È una bella domanda!
Cosa regalare ad una bimba per farle fare i salti di gioia?
Nessuno può saperlo, ma possiamo provare a dare alcune risposte!
Cercate in questa lista dei 20 migliori giochi per bambine di 5 anni l’idea regalo giusta per il compleanno o per il Natale!
Non può non adorarle!
I migliori giochi per una bambina di 5 anni
Gioco per una bambina di 5 anni | ||
---|---|---|
LEGO 43175 Per divertirsi con Anna ed Elsa | Vedi Prezzo | |
Grandi Giochi Cattura Le Stelle Illumina i sogni di magia | Vedi Prezzo | |
Nene Toys Torre Magica La torre degli animali | Vedi Prezzo | |
Mattel Games Salva le Scimmie Le scimmie più pazze del mondo | Vedi Prezzo | |
Hasbro Gaming MONOPOLY JUNIOR Chi diventa milionario? | Vedi Prezzo |
1. LEGO 43175 – Per divertirsi con Anna ed Elsa
Ecco un bel regalo che tutte le piccole sognatrici desiderano ricevere in dono: “Il Libro delle Fiabe di Anna e Elsa”. Si tratta di un magico set originale LEGO ispirato al film Disney Frozen II. La scocca è a forma di libro e, quando si apre, mostra il magnifico castello di Arendelle con le sue ampie sale e le alte torri. Al suo interno, le bimbe potranno dare libero sfogo alla loro immaginazione e ricreare le scene più iconiche del film con la regina del ghiaccio e i suoi amici.
Il giocattolo comprende le miniature dei protagonisti del film: Elsa, Anna, Kristoff e Olaf. Inoltre, le bamibne troveranno diversi accessori interessanti come la slitta. Ma quello che le piacerà di più è che questo gioco è portatile, quindi tutto quello che deve fare è chiuderlo e potrà portarlo con sè. Le bimbe ameranno questo giocattolo, perché ogni giorno potranno immaginare nuove avventure con i loro personaggi preferiti.
2. Grandi Giochi Cattura Le Stelle – Illumina i sogni di magia
“Cattura le Stelle” è un proiettore magico appositamente progettato per le bimbe che amano le fiabe e adorano usare la fantasia. Grazie ad esso, le ragazze possono divertirsi a catturare le stelle lampeggianti sulle pareti della loro stanza con la bacchetta magica. L’obiettivo è semplice: dovranno catturare il maggior numero possibile di stelle luminose per raggiungere il livello più alto. Man mano che le stelle vengono catturate, la bacchetta si illuminerà di diversi colori.
Si tratta di un gioco unico che le bimbe possono fare da sole o con le loro amiche durante un pigiama party. Una volta che riescono a catturare tutte le stelle, il proiettore si trasformerà in una bella lampada da notte che suona le ninne nanne. Le bimbe potranno tenerlo sul comodino: servirà a illuminare di magia i loro sogni. Questo è uno di quei giochi per una bambina di 5 anni che non poteva mancare nella nostra lista di idee regalo.
3. Nene Toys Torre Magica – La torre degli animali
Se cercate un giocattolo che possa intrattenere per ore la vostra bambina di 5 anni, la Torre Magica di Nene Toys è la scelta che fa per voi. Il giocattolo, contenente sia blocchi che carte, colorate offre 4 modi per divertirsi in compagnia di amici e familiari. Nella modalità classica, la bimba potrà costruire la torre e poi ognuno dei giocatori dovrà rimuovere i blocchi con l’animale indicato dal dado (o dalla carta estratta) fino a quando la struttura non può reggere e crolla completamente.
Nelle altre modalità di gioco, la bimba potrà divertirsi a indovinare le carte, a costruire strutture creative con i blocchi o a creare una lunga catena di domino. In ogni caso, siamo sicuri che si divertirà. È anche un gioco didattico perchè aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano e il pensiero logico. La bimba imparerà anche a riconoscere facilmente i colori e gli animali e ad essere paziente e attenta.
4. Mattel Games Salva le Scimmie – Le scimmie più pazze del mondo
“Save the Scimmie” è un gioco divertente, ideale per divertirsi con la famiglia e gli amici. All’inizio è necessario posizionare i bastoncini nella struttura a forma di palma e poi collocare le scimmie all’interno. Ad ogni turno, i giocatori devono disegnare con attenzione un bastone del colore indicato dai dadi, evitando che le scimmie cadano. Gli animali caduti andranno nel mucchetto di chi li ha fatti cadere. Alla fine vince chi ha il mucchio con meno scimmiette.
Questo è uno di quei giochi per una bimba di 5 anni semlice da fare ma molto divertente. Le sue regole sono abbastanza semplici e non c’è bisogno di saper leggere per divertirsi. È un regalo ideale da fare in occasione del compleanno, dell’onomastico o del Natale.
5. Hasbro Gaming MONOPOLY JUNIOR – Chi diventa milionario?
Restando in tema giochi da tavolo, tra le idee regalo migliori per le bambine di 5 anni c’è il Monopoli Junior. Questa versione, dedicata proprio ai bimbi molto piccoli, ha semplificato le regole della versione originale per renderlo adatto a loro, senza rinunciare al divertimento. L’obiettivo, proprio come il gioco originale, è quello di acquistare e scambiare immobili per diventare il giocatore più ricco e portare gli avversari alla bancarotta.
Questa versione si differenzia anche per le sue tenere pedine in forme animali. I più piccoli possono scegliere tra un adorabile cucciolo, una papera di gomma, un piccolo pinguino e un simpatico dinosauro. Il gioco integra anche luoghi divertenti come la gelateria, il parco divertimenti, la biblioteca e lo zoo. Senza dubbio, questo è un grande gioco che assicura grandi momenti di divertimento in compagnia di amici e familiari.
6. Sabbiarelli Sand-it for Fun PRINCESS – Principesse di sabbia
Tra i giochi per le bimbe di 5 anni non può mancare un giocattolo unico e creativo come il Sand-it for Fun, le penne di sabbia. Con questi, le bambine potranno divertirsi ore e ore a colorare i disegni di belle principesse da tutto il mondo. Tutto ciò che devono fare è posizionare il loro disegno preferito sul vassoio, rimuovere il foglio adesivo e versare la sabbia nel colore desiderato su ogni parte del disegno. Per fissare i granelli, basta premerle con le dita.
Si tratta di un gioco innovativo e stimolante per le bimbe, in quanto è semplice da usare e permette loro di dare libero sfogo alla propria creatività senza sporcarsi i vestiti o le mani. È un lavoro di precisione che aiuta anche a scoprire le culture diverse. Inoltre, non servono forbici o colla per fare belle creazioni, quindi non avete nulla di cui preoccuparvi. Le ragazze si divertiranno sempre in modo sicuro.
7. Creativity for Kids Fashion Headbands – Un kit per realizzare cerchietti unici
Un set ideale per le bambine di 5 anni che amano lavorare con le mani e creare è il set per fare cerchietti di Creativity for Kids. Grazie ad esso, le bambine possono realizzare i fermacapelli più chic partendo da zero, che poi potranno usare ogni giorno. La confezione comprende 10 cerchietti con rivestimento satinato e una varietà di ornamenti per personalizzare i modelli. Nastri colorati, fiori, piume, farfalle e perline daranno un tocco unico ad ogni cerchietto.
Le bimbe potranno creare gli acccessori da sole o insieme alle loro amiche per divertirsi insieme. Sarà anche il gico ideale da fare insieme durante i pigiama party, le feste o gli incontri tra ragazze. Mentre si divertono a creare stili unici, le bimbe svilupperanno le loro abilità manuali, utilizzeranno la loro creatività e impareranno a riconoscere facilmente colori e materiali.
8. Melissa & Doug Set di Perle – Per creare accessori molto chic
Un ottimo giocattolo creativo che ogni bimba di 5 anni amerà è il set di perline di legno Melissa & Doug. Con questo, le bimbe tireranno fuori il loro lato creativo per realizzare tutti i tipi di accessori che desiderano e che potranno poi usare davvero ogni giorno. La confezione comprende 8 cordoncini multicolore che possono essere tagliati a seconda che si vogliano fare bracciali o collane.
Ci sono, poi, 220 perline di legno a forma di cuore, farfalle, fiori e cerchi per realizzare bracciali, collane e cavigliere unici. Ogni pezzo del set è realizzato con materiali di altissima qualità che durano nel tempo. La vostra bambina si divertirà sicuramente a creare accessori chic e a combinare insieme forme e colori. Il tutto mentre sviluppa le sue abilità manuali.
9. Mattel Games Lapo L’alpaca – In viaggio con l’alpaca
Stiamo per partire per un lungo viaggio e l’alpaca Lapo ci aiuterà con i bagagli. Il problema è che questi vanno caricati. Chi ci riuscirà? Le istruzioni di questo gioco di società, pensato per 2, 3 e 4 giocatori, sono semplici: bisogna girare la testa di Lapo verso il giocatore che inizia il turno e premerla per avviare il timer. Ci sono solo 5 secondi di tempo per ammassare i bagagli sul retro, disponedoli in modo che non cadano.
Se il tempo scade, Lapo sarà di cattivo umore e spruzzerà l’acqua sul viso. Con il progredire del gioco, il livello di difficoltà aumenta. Alla fine, vincerà il giocatore che riuscirà ad accumulare tutti gli oggetti necessari per il viaggio in modo stabile. Senza dubbio, questo è un giocattolo che farà divertire grandi e piccini. Le risate sono assicurate.
10. Hasbro Gaming Non Calpestarla – Se la calpesti, perdi
Non calpestarla! è un bel gioco di abilità che permetterà alla bimba di 5 anni di divertirsi in compagnia di familiari e amici. L’obiettivo è abbastanza semplice: dopo essere bendati, bisognerà camminare sul tappeto senza calpestare le cacche di argilla. È una piccola ruota a indicare il numero di passi e ciò che bisogna fare.
La cosa più divertente è che sarà la bimba stessa a creare le cacche, grazie all’argilla data in dotazione con il giocattolo. Il percorso sarà sempre diverso in quanto ad ogni partita gli ostacoli puzzolenti si potranno posizionare in modo diverso. Senza dubbio, Non calpestarla! è un gioco ideale per passare un pomeriggio di risate con altri bambini e per rafforzare i rapporti sociali.
11. GALT A3975K – Un set da tè personalizzabile
Se la vostra bambina di 5 anni ama colorare, amerà sicuramente questo servizio da tè in miniatura completamente personalizzabile. La confezione comprende 4 tazze in ceramica con i rispettivi piattini, una zuccheriera, una lattiera e una teiera. Le bimbe troveranno anche 12 colori di diversi colori e un pennello per dare libero sfogo alla loro immaginazione.
Potranno riprodurre i disegni della confezione, oppure dare libero sfogo alla fantasia. Quando i colori si saranno asciugati, la piccola potrà servire il te alle bambole o alle amiche. Siamo sicuri che si divertirà per ore a trasformare ogni pezzo in un’opera d’arte.
12. Fairy Sparkle Mosaics – Splendidi mosaici
Questo kit per fare mosaici è un’altra grande idea regalo per le bambine di 5 anni che amano comporre e creare. Con i bellissimi temi ispirati alle favole, il gioco è stato progettato apposta per promuovere la creatività della bimba.
Il kit comprende 5000 mosaici autoadesivi di diversi colori. Le bimbe dovranno applicarli sui modelli, tutti con disegni diversi. Questi consistono in: un unicorno, due fata, un gufo, una casetta a forma di fungo. Una volta terminate, le loro opere d’arte diventeranno un’ottima decorazione per la cameratta. È un giocattolo perfetto per le bimbe, poiché, grazie a questo, svilupperanno le abilità manuali, la concentrazione e impareranno ad avere pazienza se vogliono ottenere risultati incredibili.
13. NUBUNI – Un tunnel magico per il giardino
Se siete alla ricerca di un giocattolo davvero speciale per la vostra bamibna di 5 anni, adatto sia per l’interno che per l’esterno, la scelta migliore è il tunnel NUBUNI. Questo colorato tunnel comprende 4 pezzi di forme diverse che vi permetteranno di costruire un percorso molto divertente. Comprende una tenda a forma di piramide, una a forma di cubo e 2 tunnel da attraversare.
Ognuno dei pezzi è realizzato con materiali resistenti che garantiscono un’eccellente durata nel tempo. Il tessuto in poliestere può essere lavato facilmente. Vi farà piacere sapere che l’intera struttura può essere montata e smontata in pochi minuti. Nell’acquisto è compresa una borsa per trasportare tutto senza fatica. Mentre lo usano, le bimbe svilupperanno le loro capacità motorie e si divertiranno molto.
14. Hasbro Gaming Cocco Dentista – Jock Croc ha mal di denti!
Con il giocattolo Cocco Dentista, la vostra bambina di 5 anni si trasformerà in una esperta dentista che dovrà curare il mal di denti del simpatico coccodrillo Jock Croc. Le regole del gioco sono semplici: i giocatori dovranno controllare attentamente le mascelle del paziente premendo ognuno dei denti, ma devono fare attenzione! Se toccano il dente che fa male, Jock Croc li morderà e saranno automaticamente eliminati dal gioco.
Questo è un gioco che tiene col fiato sospeso per tutta la durata e che fa divertire. Ad ogni turno, i giocatori avranno meno denti da premere e quindi la sfida sarà ancora più grande. Alla fine, vincerà il dentista che ha evitato di toccare il dente malato del coccodrillo e quindi di essere morso. Ovviamente il morso è perfettametne indolore. Senza dubbio, questo è un ottimo gioco per le bambine di 5 anni, in quanto è abbastanza semplice da usare e non richiede alcun tipo di installazione.
15. SES Creative 01359 – Fantastici unicorni in gesso figure in gesso
Se la vostra bambina di 5 anni adora gli unicorni, amerà sicuramente il set di SES. Con questo può creare con le proprie mani cavalli magici in gesso. La confezione include stampi di varie forme, il gesso e diverse vernici dai colori vivaci e glitter che le bambine useranno per personalizzare le loro creazioni.
Con l’aiuto del manuale di istruzioni e la supervisione di un adulto, le piccole dovranno preparare la miscela di gesso da versare nello stampo. Una volta che le figure si saranno solidificate, sarà il momento di dare libero sfogo alla loro immaginazione e di dipingerle con i loro colori preferiti o di aggiungere brillantini per dare loro un effetto magico. Gli unicorni possono essere utilizzati come decorazioni per la cameretta o ciondoli.
16. SES Creative Animali in gesso Cani e Gatti – Con il vostro aiuto potrete creare gli animali domestici più belli
Se la vostra piccola adora i cani e i gatti, c’è un set di modellazione pensato apposta per lei! Animali in gesso – Cani e Gatti della marca SES Creative è dedicato proprio a teneri gattini e simpatici cagnolini. Con questo, le bimbe possono realizzare cuccioli in gesso e personalizzarli a proprio piacimento. Gli stampi in dotazione sono dettagliati e precisi e garantiscono un risultato ottimale.
Dopo aver versato la miscela di acqua e gesso negli stampi, bisogna aspettare che si solidifichino. In seguito, le bimbe possono dipingere ogni pezzo con i colori di loro scelta. La confezione include, oltre a gesso e stampi, anche colori, pennelli e brillantini per far risaltare il lato creativo delle piccoline. Siamo sicuri che si divertiranno molto a realizzare modelli unici da regalare, decorare la loro camera da letto o semplicemente usare come distintivi.
17. EUTOYZ Pogo Stick – Per bimbe piene di energia
Un giocattolo ideale per una bambina di 5 anni energica è il pogo stick EUTOYZ. Con questo, potrà divertirsi all’interno e all’esterno a saltare e a fare movimento. Questo giocattolo ha una base in morbida schiuma, che emette suoni divertenti ad ogni salto, e robuste maniglie che garantiscono un’ottima presa. Non avete nulla di cui preoccuparvi, la vostra piccola giocherà sempre in sicurezza.
Grazie alla morbidezza della base, questo il pogo non lascerà segni sul pavimento, quindi non dovrete preoccuparvi se le bimbe decideranno di usarlo in salotto. Può reggere fino a 100 kg quindi la bimba potrà usarlo anche quando è più grande senza problemi. Senza dubbio si tratta di un grande giocattolo, in quanto permetterà alla piccola di divertirsi molto, di migliorare il suo equilibrio, il coordinamento occhio-mano e le capacità motorie.
18. Lisciani Giochi Vocabolando – Un divertente gioco di parole
Se siete alla ricerca di un gioco educativo per bambine di 5 anni, che ne dite di un gioco da tavolo per testare le sue capacità linguistiche? Vocabolando, basato sul programma della scuola primaria, è un ottimo strumento di apprendimento per i bambini. Il gioco è molto semplice: usando le schede, le bimbe dovranno solo rispondere a semplici domande o formare frasi con sillabe per avanzare sul tabellone.
Grazie ai suoi 3 livelli di difficoltà, è adatto sia ai bimbi e alle bimbe che sanno leggere che a quelli che stanno imparando. Il pacchetto comprende una ruota con freccia rotante, 48 schede di gioco con domande sulle parole e 27 schede speciali. Meno si sbaglia, più velocemente si arriva alla meta, per diventare il Campione del Vocabolario per eccellenza. Ce la farà la vostra bimba?
19. Ravensburger 240784 – Tante interessanti attività
Un’altra grande idea regalo che riguarda i giocattoli educativi per le bambine di 5 anni è “I miei giochi del 3° anno di Scuola dell’Infanzia”. Contiene più di 20 tavole colorate, schede e tasselli utili per svolgere varie attività. Queste attività servono a rafforzare le conoscenze e le abilità dei più piccoli, approfondire i temi appresi durante l’età prescolare e imparare cose nuove divertendosi.
Tra i temi ci sono: animali, cifre, lettere e parole, i 5 sensi e altro ancora. Una cosa positiva è che le risposte ad ogni attività possono essere verificate attraverso un sistema di autocorrezione che permetterà alle ragazze di sviluppare la loro autonomia. Se la vostra bimba è curiosa e adora i giochi di concentrazione, passerà ore e ore a divertirsi con questa idea regalo.
20. Sapientino 10 Famiglie – Chi raccoglie più famiglie vince
Vi consigliamo ora un divertente set di carte con il quale le bambine di 5 anni potranno divertirsi in compagnia di familiari e amici. “10 Famiglie” è un gioco di memoria, contenente 50 carte splendidamente illustrate. L’obiettivo è semplice: i giocatori dovranno riunire i 4 membri di ogni famiglia (2 genitori e 2 figli) per vincere la partita. Alla fine, il campione sarà quello che formerà il maggior numero di famiglie.
I personaggi amichevoli di ogni famiglia si differenziano dagli altri per i loro gusti e i loro hobby, il che rende più facile distinguerli durante il gioco. C’è, per esempio, una famiglia che ama lo sport, una famiglia che ama la musica e così via! Questo è sicuramente un grande gioco per bamibni e bambinr, perché aiuta ad esercitare la memoria e ha un tema tanto bello quando importante: il valore della famiglia.
Una fase molto importante
I 5 anni sono un’età molto delicata. La bambina uscirà dalla fase prima infanzia, compleatamente spensierata, per entrare nel mondo della scuola, che le chiederà di essere più responsabile rispetto a prima. Questo può far paura ai piccolini ma, per fortuna il gioco, viene sempre più adottato come uno strumento didattico, perchè aiuta a crescere senza trascurare i bisogni e i percorsi di sviluppo di un bambino così piccolo.
È tenendo bene in mente questo che abbiamo scelto questi migliori giochi per una bimba di 5 anni. Tutti hanno in comune il fatto di avere qualcosa da insegnare: a concentrarsi, a pensare, a usare le mani, la fantasia, ecc. Quindi sentitevi liberi di decidere quale acquistare per la bimba, in base a ciò che pensate possa esserle più utile, può divertirla e che le piace.