Siamo onesti…
Quando dobbiamo comprare un frigo da campeggio, sapere da dove iniziare può essere complicato.
E qui entriamo in scena noi!
I nostri esperti hanno fatto per te il duro lavoro ed hanno compilato questo speciale articolo con tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno.
Sia che tu stia per compiere una gira di un giorno o una lunga permanenza…
…questa lista dei 5 migliori frigoriferi da campeggio del 2024 ti indicherà la strada giusta da seguire.
I migliori frigo da campeggio
Frigo da campeggio | Capacità | Dimensioni | ||
---|---|---|---|---|
Mobicool W48 AC/DC La nostra raccomandazione | 48 l | 53 x 40 x 45 cm | Vedi Prezzo | |
Severin KS 9827 La versione ridotta di quello di casa | 42 l | 51 x 44 x 47 cm | Vedi Prezzo | |
Mobicool V30 AC/DC La migliore scelta economica | 29 l | 40 x 30 x 44.5 cm | Vedi Prezzo | |
Severin KB 2922 Il risparmio maggiore | 20 l | 30 x 40 x 42 cm | Vedi Prezzo | |
Poly-Pool-ARTK44A Super compatto | 6 l | 26 x 21 x 31 cm | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche analizzato i migliori fornelli da campeggio e le migliori tende da campeggio disponibili sul mercato. Prenditi un momento per guardarli.
1. Mobicool W48 AC/DC – La nostra raccomandazione
Capacità del frigo da campeggio: 48 l
Dimensioni: 53 x 40 x 45 cm
Ami stare all’aria aperta, ma non per questo vuoi rinunciare ai comfort della cucina di casa tua? Quello che ti stiamo per proporre è il miglior frigo da campeggio del 2024, perché è in grado di fornirti prestazioni al top della gamma dei frigoriferi con una comodità invidiabile.
Una capienza invidiabile, ben 48 litri, che ti consentirà di riporre all’interno fino a dodici bibite da 2 litri l’una o, addirittura, orizzontalmente 20 bottiglie di vino. Non dovrai mai più rinunciare ad una birra fresca con i tuoi amici ovunque tu voglia. Goditi anche d’estate in spiaggia una bevanda fresca, approfittando delle alte prestazioni refrigeranti di questo frigorifero da campeggio. La temperatura scenderà fino a 16° rispetto a quella esterna, grazie al rivestimento in poliuretano espanso.
Avrai inoltre la possibilità di attaccare questo frigorifero da campeggio in viaggio sia ad una presa elettrica che all’accendisigari della tua auto, a seconda di ogni tua esigenza. Se ti preoccupano i consumi, tirerai un sospiro di sollievo nel sapere che avrai a che fare con la migliore classe energetica A++, per ridurre ogni spreco ovunque ti troverai.
Questo frigo da campeggio è tra i migliori che potrai acquistare nel 2023 per le sue alte prestazioni, l’efficienza e la sua praticità.
- La nostra prima raccomandazione come miglior frigo da campeggio del 2024
- Una capacità invidiabile da ben 48 l
- La temperatura scende fino a 16° in meno rispetto a quella esterna grazie al poliuretano espanso
- Possibilità di utilizzo con la presa elettrica o con l’accendisigari dell’auto
- Migliore classe energetica A++
- Pratica apertura a farfalla e griglia removibile
- Dotato di due ruote e un’impugnatura pieghevole
- Si può scegliere tra la versione da 38 l o 48 l
- Secondo alcune opinioni e recensioni potrebbe creare condensa
- È preferibile utilizzarlo più per le bevande che per i cibi
2. Severin KS 9827 – La versione ridotta di quello di casa
Capacità del frigo da campeggio: 42 l
Dimensioni: 51 x 44 x 47 cm
Sei alla ricerca di un mini frigorifero, facilmente trasportabile e che ti dia le stesse funzioni di quello capiente e più ingombrante che hai in cucina? Severin ti offre il suo miglior frigorifero da campeggio del 2024 con questo gioiellino della tecnologia, dotato di così tante funzioni da farti dimenticare qualunque altro elettrodomestico.
Si tratta di un frigo portatile con una capacità lorda di 47 litri e netta di 36 + 6, ossia 42 litri totali. Difatti non solamente potrai riporre alimenti e bottiglie all’interno, ma avrai anche un apposito scomparto congelatore all’interno di 6 litri, ideale ad esempio per le lattine. E non devi dimenticare lo scomparto nella porta per riporre bottiglie da due litri. Il migliore per coprire il fabbisogno di una coppia di due persone.
Avrai a che fare un frigorifero da campeggio che, nonostante l’utilizzo continuo, ti permetterà comunque di tagliare i costi in casa. Dotato di classe energetica A+, i tuoi consumi annuali si ridurranno a soli 107 kWh, tra i migliori della sua categoria. Questo frigo portatile è dotato di compressore, il che ti permette di raggiungere basse temperature molto velocemente anche d’estate. Eppure i clienti hanno apprezzato la sua silenziosità, con soli 43 dB di emissioni acustiche, perfetto per essere riposto anche in camera.
Questo frigo portatile da campeggio è perfetto per chi desidera non rinunciare ai comfort e alle funzionalità offerti dagli elettrodomestici della propria cucina, avendo il vantaggio della compatezza.
- Frigorifero da campeggio con tantissime funzioni come il frigo di casa
- Ottima capienza di 42 l, compresi 6 l dello scomparto freezer
- Classe A+ con consumi anni di soli 107 kWh
- Dotato di compressore per avere basse temperature velocemente
- Molto silenzioso con solo 43 dB di emissioni
- Apertura della porta trasformabile verso sinistra o destra
- Inclusi anche un vassoio porta ghiaccio e una griglia removibile e regolabile
- Dimensioni molto compatte
- Non è possibile attaccarlo all’accendisigari dell’auto
- La barra per bloccare le bottiglie non è molto salda
3. Mobicool V30 AC/DC – La migliore scelta economica
Capacità del frigo da campeggio: 29 l
Dimensioni: 40 x 30 x 44.5 cm
Sei alla ricerca di uno tra i migliori frigoriferi da campeggio che ti possa offrire ottima capacità, prestazioni elevate ad un prezzo davvero molto economico? Se è così, la tua scelta dovrebbe ricadere su questo frigo da campeggio Mobicool .
Questo elettrodomestico elettrico ti offre una buona capienza di 29 litri, per raffreddare fino a 6 bottiglie da 2 litri in piedi. Insomma perfetto sia in viaggio che per una fesa tra amici. Quello che ti stupirà è il migliore sistema di raffreddamento che ti permetterà di raggiungere temperature più basse di 18° rispetto a quella esterna. Tutto questo grazie al doppio sistema di ventilazione.
Pur essendo un frigo da campeggio di piccole dimensioni, con questo elettrodomestico non dovrai mai preoccuparti dei consumi. È infatti un frigo elettrico di classe energetica A++, per ottimizzare al massimo i tuoi consumi e ridurre al minimo la bolletta. Potrai regolare autonomamente le prestazioni del tuo frigo elettrico tramite il commutatore Eco/Max, risparmiando ulteriormente.
Se desideri un ottimo frigo da campeggio ma il tuo budget è limitato, dovresti prendere in considerazione questo apparecchio dalle buone prestazioni e dal prezzo molto vantaggioso.
Prenditi un momento anche per leggere la nostra guida dei migliori WC chimici disponibili sul mercato.
- Il miglior frigorifero da campeggio economico del 2024
- Capacità di 29 l per riporre fino a 6 bottiglie da 2 l
- Doppio sistema di ventilazione per raggiungere temperature di 18° in meno rispetto a quella esterna
- La migliore classe energetica A++
- Commutatore Eco/Max per regolare le prestazioni
- Trasportabile grazie alla maniglia con funzione sia di chiusura che di supporto e al peso di soli 4.3 kg
- Disponibile nel colore blu o grigio e nelle dimensioni 25, 26 o 29 l
- Sembra essere un po’ rumoroso
- Alcuni clienti si sono lamentati della condensa
4. Severin KB 2922 – Il risparmio maggiore
Capacità del frigo da campeggio: 20 l
Dimensioni: 30 x 40 x 42 cm
Se anche con i frigoriferi elettrici di piccole dimensioni desideri puntare sempre un occhio al risparmio, abbiamo il frigo da campeggio ideale per te.
Questo modello offerto dall’azienda Severin ti permette di ridurre al minimo gli sprechi grazie alle sue molteplici funzioni, degne del miglior frigo di casa. Innanzitutto avrai a che fare con la classe energetica A++, una delle migliori per abbassare i consumi. Potrai collegarlo alla presa elettrica per azzerare gli sprechi con una potenza di 65 W e consumi annui di solo 70 kWh. Si tratta della migliore funzione ECO, attraverso cui la potenza di raffreddamento diminuisce, ma continua a funzionare
Questo frigorifero da campeggio, inoltre, non solo ti permette di raffreddare, ma grazie alla tecnologica termoelettrica a celle di Peltier, è in grado anche di riscaldare i cibi. A seconda delle necessità, potrai raffreddare fino a 20° al di sotto della temperatura ambiente, ma anche mantenere alimenti in caldo fino 60°.
Vuoi un frigo da campeggio che ti permetta di evitare ogni spreco, abbassare al minimo i consumi e che, al tempo stesso, ti offra funzionalità e prestazioni invidiabili? Dovresti allora tenere in considerazione questo Severin.
- Frigorifero da campeggio che ti permette di risparmiare e ridurre gli sprechi
- Classe energetica A++ con consumi annui di solo 79 kWh
- Funzione ECO quando viene collegato alla presa elettrica per ridurre la potenza a 65 W
- Possibilità sia di raffreddare fino a 20° meno la temperatura esterna che tenere in caldo fino 60°
- Si può collegarlo all’accendisigari dell’auto con il cavo incluso da 12 V
- Facilmente trasportabile grazie alla maniglia basculante e al peso ridotto di 4 kg
- Non è particolarmente silenzioso
- In alcune recensioni e opinioni i clienti si sono lamentati della condensa
- I tempi di raffreddamento sono abbastanza lunghi
5. Poly-Pool-ARTK44A – Super compatto
Capacità del frigo da campeggio: 6 l
Dimensioni: 26 x 21 x 31 cm
Se desideri un mini frigo dalle dimensioni davvero ridotte, abbiamo il prodotto che fa per te. L’azienda Poly Poll ti offre uno tra i più piccoli e migliori frigoriferi da campeggio del 2024, eppure con prestazioni degne dei suoi avversari più grandi.
Si tratta di un mini frigorifero elettrico da campeggio di solamente 26 x 21 x 31 cm. Insomma, potrete davvero collocarlo ovunque, perfetto per ridurre al minimo gli spazi in campeggio o in un camper. Ti garantisce una capacità di 6 litri, per riporre all’interno 4 bottiglie da 0.5 litri oppure 8 lattine. Insomma, è l’elettrodomestico perfetto per tenere al fresco delle bibite per quando sei solo o in viaggio o per qualche tuo amico.
Nonostante le dimensioni ridotte, compie al massimo il suo dovere, garantendoti un sistema di raffreddamento in grado di raggiungere 14° in meno rispetto alla temperatura ambiente. E, quando non è collegato ad un’alimentazione, potrai sorseggiare una delle tue bibite anche dopo 2 ore e sorprenderti della loro freschezza.
Se vuoi un frigo da campeggio davvero mini da riporre ovunque per mantenere al fresco le tue bibite, questa dovrebbe essere la tua scelta. Per altri articoli must-have, consulta il nostro articolo delle migliori brandine da campeggio e delle migliori tende da campeggio Ferrino sul mercato.
- Tra i frigoriferi elettrici da campeggio con le dimensioni più ridotte del 2024
- Capacità di 6 l per riporre 4 bottiglie da 0.5 l o 8 lattine
- Temperatura fino a 14° in meno rispetto a quella esterna
- Il tempo di mantenimento una volta staccato dalla presa è di 2 ore
- Dotato di scomparto intero di separazione
- È possibile collegarlo all’accendisigari dell’auto
- Più versioni disponibili: da 4, 6, 17 o 30 l
- Il rumore che emette sembra essere un po’ fastidioso
- I materiali non sono molto resistenti
Fattori da considerare quando si acquista un frigo da campeggio
I frigoriferi da campeggio non sono assolutamente tutti uguali. Si tratta di veri e propri elettrodomestici, in grado di offrirti prestazioni e funzioni tali da renderti più piacevole un viaggio in auto o confortevole un soggiorno in camper o in albergo. Per questo è importante, prima della scelta, tenere conto di alcuni fattori che ti potranno orientare verso quello ideale per le tue esigenze.
Tipo
Innanzitutto il fatto che siano di piccole dimensioni non significa che non sia possibile trovare in commercio diversi tipi. Ognuno di esso vi garantisce particolari prestazioni ed è quindi importante sapere per quale motivo lo si intende utilizzare, quando e per che cosa.
- TermoelettricoQuesto tipo è il più diffuso e sicuramente anche il più economico sul mercato. Possono essere alimentati anche nell’auto attraverso la presa dell’accendisigari e la temperatura refrigerante raggiunta è nella media, soprattutto nelle stagioni più calde. Il vero svantaggio è rappresentato dalla rumorosità, non sono quindi i migliori da utilizzare di notte o in prossimità a dove si dorme.
- PassiviMantengono le temperature più basse grazie alla presenza, appunto, di ghiaccio o di apposite mattonelle ghiacciale. Questo vi permette quindi di risparmiare sull’utilizzo di elettricità. Non sono l’ideale per chi desidera utilizzare questi frigo per più giorni consecutivi: in questo caso ci si dovrà munire di mattonelle di ghiaccio più grandi o, soprattutto, di ricongelarle.
- Ad assorbimentoQuesto tipo sono tra i più costosi in commercio e sono progettati appositamente di grandi dimensioni, i migliori quindi per un gran numero di amici o famiglie numerose. Garantiscono un’ottima autonomia, potendo alimentarli attraverso la corrente elettrica, l’accendisigari di una macchina e il gas. Inoltre sono davvero molto silenziosi e perfetti pr chi deve affrontare lunghi viaggi.
- A compressoreQuesto sistema, insieme a quello ad assorbimento, è il più costoso. Funzionano con la corrente elettrica o grazie alla batteria dell’auto, ma alcuni nuovi modelli permettono di usarli anche grazie all’energia solare. Il loro consumo è minimo, sono molto silenziosi e garantiscono temperature molto basse anche nelle giornate più calde.
Dimensioni
Questa caratteristica è importante da considerare prima della scelta. Infatti in commercio esistono modelli di qualsiasi dimensioni, da quelli più ridotti e compatti di 4 litri a quelli più capienti che arrivano fino ai 50 litri. I più piccoli sono l’ideale per chi desidera gustarsi una bevanda fresca per sé o un altro suo amico. Più grandi sono e più permettono di refrigerare non solo bottiglie ma persino alimenti.
Oltre a questo, però , si deve tenere in considerazione anche dove si intende utilizzare il frigo da campeggio e in che modo. In viaggio, ad esempio, è sicuramente più comodo avere un frigo dalle piccole dimensioni per riporlo ovunque. Ma dipende anche dalla lunghezza del viaggio e da quanti sono i componenti della famiglia.
Temperatura
Pur essendo portatili, i frigoriferi da campeggio garantiscono temperature di raffreddamento ottimali, a volte sono persino dei competitori degli apparecchi di casa. I migliori saranno ovviamente quelli che vi garantiranno un sistema di raffreddamento tale da arrivare a temperature tra i 15-20° in meno rispetto alla temperatura ambiente. Importante, inoltre, è che mantengono questa temperatura anche una volta staccati dall’alimentatori per almeno qualche ora.
Risparmio
Alcuni frigoriferi da campeggio permettono oltre che di risparmiare sul prezzo iniziale, anche di continuare a farlo pur utilizzandoli. Come per quelli di casa, anche questi sono dotati di classi di efficienza energetica, che indicano i consumi massimi annui. I migliori possiedono le classi A, ossia A+++, A++ e A+, con consumi annui di circa 100 kWh o inferiori.
Rumorosità
Molto spesso questo tipo di frigoriferi sono utilizzati vicino a dove si dorme, come ad esempio durante un campeggio o in un camper. Per questo, soprattutto se sono presenti bambini o neonati, è importante che emettano basse emissioni acustiche. In questo senso ottimi sono quelli che garantiscono emissioni di circa 40 dB.
Funzionalità
Come quelli di casa, anche questi frigo da campeggio garantiscono otime funzionalità. Alcuni hanno ad esempio la funzione Eco per il risparmio energetico, altri sono dotati di appositi scomparti di congelamento o di griglie interne per la separazione delle bevande. Un altro fattore importante è il fatto che siano facilmente trasportabili in un viaggio. I migliori quindi, a parte le dimensioni compatte, sono dotati di maniglie solide e resistenti.
La comodità anche in vacanza
Ora che sei giunto al termine di questo articoli siamo certi avrai sicuramente le idee più chiare a riguardo delle caratteristiche da tenere in considerazione prima di un acquisto. Potrai quindi scegliere uno tra i migliori frigoriferi da campeggio del 2024 che più si adatti alle tue esigenze e che renda ogni tuo viaggio più confortevole e divertente. Non possiamo che augurarti buon viaggio e goditi la tua bibita fresca.