Lasciami indovinare:
Vuoi comprare una nuova reflex, ma ti stai perdendo tra tutte le opzioni ed alternative.
Allora, come scegliere quella giusta?
Non preoccuparti…
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di fotocamere reflex
- Top di gamma: Nikon D5300
- Miglior entry level: Nikon D3400
- Migliore messa a fuoco con scarsa illuminazione: Sony Alpha 68
Per aiutarti, abbiamo creato per te uno speciale elenco delle migliori 10 reflex con i pro ed i contro che renderà la tua scelta molto più semplice.
Performance notevoli, qualità dell’immagine eccellente e caratteristiche sufficienti ad innalzare il livello della tua fotografia.
Questi modelli hanno tutto!
Scorri questo elenco e trova la migliore per le tue esigenze ed il tuo budget!
Le migliori fotocamere reflex
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Top di gamma: | Nikon D5300
| Vedi su Amazon → |
Miglior entry level: | Nikon D3400
| Vedi su Amazon → |
Migliore messa a fuoco con scarsa illuminazione: | Sony Alpha 68
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche esaminato le migliori fotocamere compatte e le migliori fotocamere istantanee di quest’anno. Non dimenticarti di visitarla.
1. Nikon D3300 – La nostra raccomandazione
Risoluzione sensore ottico: 24,78 Mp
Zoom ottico: non dichiarato
Stai dando un’occhiata alle migliori reflex ma non sai proprio quale scegliere? Se ti stai avvicinando al mondo della fotografia, la fotocamera più adatta è la Nikon D3300, la migliore reflex entry level.
La D3300 è una reflex perfetta per iniziare e per chi è già in parte addentrato nel mondo della fotografia. Il corpo macchina di questa fotocamera è bello, disponibile in nero, grigio e rosso. Ottima maneggevolezza e pulsanti facilmente raggiungibili. Il suo peso non eccessivo è un punto a suo favore. È una reflex con un comodo mirino, ma puoi facilmente optare per la live view, visualizzando l’inquadratura sul comodo display digitale LCD da 3” da 921k punti di risoluzione.
È una macchina fotografica che monta un obiettivo AF-P Nikkor 18-55mm, uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo. Hai a disposizione una grande quantità di obiettivi abbinabili in base alle tue esigenze ed alla tua esperienza.
Obiettivo stabilizzato: niente più vibrazioni durante lo scatto o movimenti involontari, meno fotografie mosse, anche in caso di ridotta luminosità. E per mettere a fuoco scegli tra modalità manuale o automatica (ad 11 punti) direttamente dal menù, messa a fuoco veloce e precisa anche con soggetti in movimento.
La qualità delle foto della reflex D3300 è garantita dal sensore CMOS da 24.2 Mp, per foto belle sul pc, ma che non sgranano anche se ingrandite. Immagini elaborate dal processore Expeed4, che ti assicura un consumo energetico inferiore: tanti scatti in più con una sola ricarica!
Molto ampia la sensibilità, fino ai 25600 ISO, sempre con la migliore qualità delle foto anche al buio o quasi, ad ISO alte. E se devi catturare l’attimo, affidati senza indugio a questa macchina fotografica perché con la sua velocità massima di ben 5fps immortalerai l’istante perfetto. E tra una foto e l’altra, con la reflex D3300 puoi girare dei video in Full HD (ma anche in HD o standard) in 16:9 fino a 60p, personalizzando le regolazioni di registrazione.
Ai meno esperti la macchina fotografica reflex D3300 dedica la comodissima guida e le tante scene con parametri preimpostati, mentre chi novellino non è può optare per la modalità manuale. E una volta scattate le foto, fai subito i primi ritocchi direttamente in macchina per condividerle con il Wi-Fi creato dalla reflex attraverso un semplice adattatore esterno WU1. Ottima l’App Nikon W-MU.
Reflex con ottima autonomia, foto eccellenti ed estrema facilità d’uso. Le recensioni lo confermano, è la migliore reflex per rapporto qualità/prezzo e non ha particolari punti deboli. La D3300 si aggiudica, quindi, il titolo di migliore reflex del 2024, tra le entry level.
- Reflex dalle qualità eccellenti
- Sensore CMOS da 24.2 Mp
- Processore potente e dalle ottime prestazione Expeed 4
- ISO fino a 25600
- Mirino o possibilità di Live View con uno stabilizzatore che limita anche gli effetti di un eventuale movimento involontario durante lo scatto.
- Reflex compatta, leggera, maneggevole e con una migliore disposizione dei pulsanti
- Compatibilità con una grande quantità di obiettivi, uno per ogni tua esigenza e tanti kit a disposizione
- Modalità completamente automatica / modalità completamente manuale
- Video in modalità standard, HD o Full HD in 16:9 fino a 60p
- Connettività Wi-Fi con l’adattatore in aggiunta WU-1a ed in abbinamento l’eccellente app Nikon Wireless Utility
- La microSD in dotazione non è particolarmente capiente
- Reflex non economica
- La messa a fuoco automatica non sempre è precisa con il frame rate a 5fps
2. Nikon D5300 – Top di gamma
Risoluzione sensore ottico: 24,1 Mp
Zoom ottico: 20X
Vorresti una macchina fotografica reflex che non sia entry level, ma nemmeno troppo costosa? Tra le migliori fotocamere reflex quale scegliere? Sicuramente una delle migliori reflex in assoluto è la Nikon D5300.
È una reflex semiprofessionale che nelle recensioni viene apprezzata molto per il peso non eccessivo, l’estrema maneggevolezza e la giusta disposizione dei pulsanti. La macchina fotografica reflex D5300 è dotata di un comodo mirino ottico, ma anche di un display su cui puoi attivare la Live View. È un monitor da 3.2” da 1.037mln di punti, in grado di restituirti delle immagini ottime anche per un intervento di ritocco subito dopo lo scatto.
La reflex D5300 ha uno schermo orientabile a 180°, cosa che sicuramente apprezzerai perché ti permette di gestire meglio le inquadrature e fare dei selfie veramente belli. Il sensore è un CMOS da 24 Mp in formato DX (immagini da 6000×4000 pixel). L’elaborazione delle immagini è veloce grazie al processore Expeed 4, che pensa a gestire anche l’elettronica. Ampio range ISO, dai 100 ai 12800 per delle foto perfette anche con scarsa illuminazione.
Monta un obiettivo da 18-105mm, che troverai senz’altro ottimo per la sua lunghezza focale e per la sua capacità di darti una maggiore flessibilità, anche sulle grandi distanze. È una reflex, quindi puoi cambiare l’ottica quando vuoi: è una fotocamera reflex che si adatta a quello che vuoi fotografare. Messa a fuoco veloce e molto efficace, grazie ai 39 punti di fuoco.
È una delle migliori macchine fotografiche reflex ed è adatta sia a principianti che non. Se non sei espertissimo, sicuramente apprezzerai le tante scene con parametri di esposizione preimpostati. A chi è un pochino più esperto la reflex permette di impostare in maniera manuale veramente tutti i parametri, dando addirittura la possibilità di scegliere l’area dinamica per la messa a fuoco ed il numero di punti di fuoco.
La fotocamera digitale reflex D5300 ti darà grandi soddisfazioni per dei video, in formato standard, Hd e Full HD tra i 24 ed i 60p. Per montare i filmati ed editare le foto puoi utilizzare direttamente le funzioni editing presenti nella reflex e, con il sensore GPS saprai dove hai fotografato quei paesaggi o girato quei video. Buona anche la connettività: condivisione assicurata con il wi-fi integrato e l’app Nikon Wireless Mobile Utility.
Quasi il 100% utenti soddisfatti sono solo il coronamento per una reflex di eccellente qualità. La D5300 è sicuramente la migliore reflex del 2024.
- Sensore CMOS da 24Mp in formato DX ed immagini elaborate grazie al processore Expeed 4
- Ampio range di sensibilità: tra i 100 ed i 12800 estensibili tramite software fino a 25600 per avere foto perfette in tutte le condizioni di luce
- Immagini salvabili in 3 formati: Jpeg (3 livelli di compressione), NEF (Raw) e NEF +JPEG
- Video con risoluzione standard, HD e Full HD con una frequenza di fotogrammi fino a 60p
- Sistema di autofocus a 39 punti di fuoco, con possibilità di scegliere varie modalità di messa a fuoco
- Connettività e condivisione con il wi-fi integrato
- Sensore GPS
- Tante funzioni di editing utili per montaggi e ritocchi direttamente sulla reflex
- Eccellente schermo orientabile a 180° LCD da 3.2”
- Eccellente maneggevolezza e pulsanti facilmente raggiungibili
- Il display LCD non è touch screen e non ha un sensore che ne regoli l’illuminazione in automatico
- Non è possibile modificare l’apertura in live view
- L’app non permette di gestire la reflex da lontano
3. Canon EOS 1300D – Miglior rapporto qualità/prezzo
Risoluzione sensore ottico: 18 Mp
Zoom ottico: 3X
Stanco di fare le foto con lo smartphone? Vorresti qualcosa che ti dia di più, ma non una reflex professionale? Perché non comprare la fotocamera digitale reflex Canon EOS 1300D?
Esteticamente è una fotocamera molto accattivante, leggera più della concorrenza e piuttosto compatta, per essere una reflex, l’ideale se ami viaggiare con la reflex sempre con te. Essendo una reflex entry level, anche se tra le migliori, non è tropicalizzata quindi devi fare attenzione a polvere e umidità. È una reflex con schermo LCD non orientabile, luminoso e visibilità anche in caso di forte illuminazione. È dotata di un buon flash, ma volendo puoi aggiungerne uno migliore esterno grazie alla slitta.
Nel kit reflex trovi un obiettivo 18-55mm, ma hai a disposizione una grande quantità di obiettivi ed il parco ottiche Canon è sicuramente uno dei migliori in assoluto. Nei diversi kit trovare un obiettivo DC o IS: la sigla IS indica che l’obiettivo è stabilizzato, quindi riesce facilmente a contrastare piccoli movimenti e vibrazioni durante lo scatto.
La luce viene catturata dal sensore APS-C da 18 Mp, non eccessivi per una reflex, ma che riescono a darti immagini non sgranate anche se stampi in A2. Considerando la fascia di prezzo, il valore è ottimo. Buono il range di sensibilità, tra 100 e 6400 (ampliabile via software fino a 12800), dove il rumore inizia ad avvertirsi intorno ai 3200 ISO. Per scattare puoi utilizzare il comodo mirino oppure la Live View, dove però perdi un pochino in velocità di messa a fuoco.
L’elaborazione delle immagini e la gestione dell’elettronica sono a cura del processore DIGC 4+. Messa a fuoco su 9 punti, di cui quello centrale è a croce, un ottimo valore per i neofiti. Con la reflex EOS 1300D puoi girare video in Full HD fino a 30fps.
Essendo una fotocamera reflex ideata per i principianti, ti mette a disposizione molte funzioni completamente automatiche, compresa la messa a fuoco. Più prendi confidenza con la reflex, più puoi spingerti ed utilizzare le modalità manuali. Puoi condividere le foto facilmente tramite wi-fi con NFC per un editing, ma puoi elaborarle anche direttamente in macchina.
Le opinioni di molti fotografi sono concordi: è un ottima reflex per principianti: foto di buona qualità ad un prezzo veramente aggressivo. E poi, hai sempre la possibilità di effettuare un upgrade implementando l’ottica. La EOS 1300D si classifica di diritto come la migliore reflex per qualità/prezzo del 2024. Trova altri eccezionali articoli dando un’occhiata al nostro elenco delle migliori videocamere full HD e delle migliori videocamere.
- Reflex leggera e maneggevole
- Tante modalità automatiche dedicate ai neofiti delle reflex
- Obiettivo con buona resa come grandangolo
- Enorme parco obiettivi Canon compatibili
- Ottima la qualità delle foto diurne
- Schermo LCD con buona visibilità
- Sensore APS-C
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- Connettività con wi-fi con NFC
- Ad elevati ISO il rumore aumenta
- La messa a fuoco risulta lenta se utilizzi la live view
- La frequenza di scatto non è molto elevata
4. Canon EOS 750D – Miglior semiprofessionale
Risoluzione sensore ottico: 24 Mp
Zoom ottico: 1.6X
Non è semplice capire tra le fotocamere reflex quale scegliere. Ma se stai cercando una reflex con caratteristiche da semiprofessionale, allora la Canon EOS 750D è una delle migliori macchine fotografiche che puoi trovare.
È una novità nata per superare le precedenti reflex EOS 650D e 700D. Design accattivante e buona maneggevolezza. Rispetto ai precedenti modelli il sensore ha delle dimensioni maggiori, quindi con una maggiore capacità di catturare la luce ed i dettagli. Un sensore APS-C da ben 24.2Mp, sicuramente il valore migliore per le reflex entry level attualmente sul mercato.
Nuovo anche il processore della reflex, un DIGIC 6 con una messa a fuoco decisamente più rapida a 19 punti a cui sia affianca il motore di messa a fuoco STM che permette di ridurre notevolmente il rumore durante l’AF.
Buona la qualità del mirino, un pentaspecchio che ha implementato in questa reflex anche un avviso di flickering, la reflex ti avvisa in caso di sfarfallio dovuto alla luce artificiale. Naturalmente, come sempre, puoi optare anche per la Live View, che, con lo schermo da 3” orientabile, ti permetterà di effettuare selfie, ma anche splendide foto nelle posizioni più disparate. Lo schermo è un altro punto forte di questa reflex perché è un touch screen dove potrai facilmente gestire anche la messa a fuoco.
Per scattare hai a disposizione, sulla ghiera, una modalità completamente manuale, dedicata ai più esperti, e, per i meno esperti, le modalità semiautomatiche o totalmente automatiche nelle quali la reflex sceglie per te le migliori impostazioni.
Puoi salvare le foto in Jpeg o in Raw, e puoi ritoccarle con il Picture Style Editor, un programma di editing. Ed i video? Beh, i filmati girati con la reflex EOS 750D sono eccellenti, in Full HD e beneficiano della messa a fuoco veloce; puoi integrarli con l’audio grazie al microfono integrato. Puoi condividere i migliori video e le migliori foto tramite wi-fi (integrato )o NFC
Nel complesso è una reflex di qualità semiprofessionale. Anche con gli ISO si comporta più che bene perchè la reflex EOS 750D garantisce una buona gestione del rumore fino ai 1600 ISO oltre i quali le immagini, pur essendo di buona qualità, sono da utilizzarsi in formato ridotto.
Reflex è in vendita sia in kit sia con il solo corpo macchina, a cui abbinare l’ottica che preferisci. Tante le opinioni che consigliano l’acquisto in kit per poter utilizzarla da subito.
- Buon controllo della profondità di campo, anche grazie al sensore APS-C da 24.2 Mp
- Risoluzione perfetta anche per stampe in A2
- Processore d’immagine potente, DIGIC 6
- Autofocus rapido e piuttosto silenzioso
- Reflex compatta, ergonomica e maneggevole
- Funzione di riduzione dello sfarfallamento per l’illuminazione artificiale, con notifica flicker nel mirino
- Reflex con mirino ottico e possibilità di live view sullo schermo Touch a 3” orientabile
- Menù facile ed intuitivo per gestire tutte le funzionalità della reflex
- Connettività tramite wi-fi ed NFC per condividere e scaricare facilmente foto e filmati sul pc per la post-produzione
- Filmati in Full HD
- La durata della batteria non è eccessiva
- Fotocamera reflex non tropicalizzata
5. Nikon Coolpix B500 – Miglior opzione economica
Risoluzione sensore ottico: 16 Mp
Zoom ottico: 40X
Ti piacerebbe immortalare con una fotocamera come si deve i tuoi momenti migliori, ma tra le migliori macchine fotografiche non sai proprio come scegliere e soprattutto quale scegliere? Una reflex più “compatta”? Siamo sicuri che, allora, apprezzerai molto la fotocamera digitale Nikon Coolpix B500.
La Nikon Coolpix B500 è una fotocamera Bridge, forse una delle migliori macchine fotografiche di questo tipo, seconde le varie opinioni. È una fotocamera estremamente maneggevole, facile da utilizzare anche se sei un principiante e restituisce delle foto di ottima qualità.
Ha un’ottica fissa con un’escursione focale piuttosto elevata ed uno zoom ottico da ben 40X, che con il Dynamic Fine Zoom, lo zoom digitale, diventano 80X, un valore molto alto! Per evitare che una mano poco esperta possa far registrare troppe vibrazioni e movimenti durante lo scatto, che si tradurrebbero inevitabilmente in foto mosse, l’obiettivo è stabilizzato. Ecco che la B500 è una fotocamera che si rivela preziosa per le foto da lontano, per paesaggi, da grandangolo, ma ti stupirà piacevolmente anche per le foto macro a solo 1cm di distanza, grazie a 3 speciali lenti ED (Extralow Dispersion).
Questa fotocamera monta un sensore CMOS da 16 Mp, più che sufficienti, a meno che non intendiate ingrandire le foto per farne cartelloni. L’ISO è abbastanza ampia, tra i 125 ed i 6400 e fino ai 1600 sicuramente il rumore è praticamente impercettibile. Non è presente il mirino ottico, quindi le inquadrature possono essere viste sul comodo display LCD da 3” inclinabile fino a 90°.
Essendo una fotocamera dedicata ai meno esperti, è ricca di funzionalità automatiche. Tante scene a disposizione con parametri preimpostati per poterti assicurare i migliori risultati di scatto. Carina anche la funzione Creative Mode e altre funzioni che forniscono filtri per personalizzare e divertirsi fotografando.
Con la B500 potrai girare video con una risoluzione di 1080p a 30fp con microfono stereo. Video e foto possono essere memorizzate nella SD oppure condivisi tramite l’interfaccia micro-HDMI, il wi-fi, NFC o il Bluetooth grazie allo SnapBridge a basso dispendio energetico.
Una fotocamera Bridge veramente dalle mille risorse che, secondo le recensioni, è criticabile essenzialmente per la mancanza di controlli completamente manuali. Ottimo prodotto, anche se non è la classica reflex. Le batterie, comuni pile AA, hanno una buona durata. Si conferma una delle migliori fotocamere bridge ad oggi sul mercato.
- Zoom ottico 40x
- Obiettivo stabilizzato con escursione focale molto ampia: 22.5 -900 mm
- Sensore CMOS da 16.1 Mp
- Tanti i programmi a disposizione, come ad esempio per le scie luminose o dedicati ad attività particolari
- Ampio range di ISO tra 125 a 6400 con rumore che inizia a farsi sentire dai 1600 ISO in su
- Video Full HD 1080 fino a 30 p
- Possibilità di personalizzare ISO e AF
- Eccellente maneggevolezza e facilità d’uso per questa reflex
- Velocità di scatto continuo : 7 fps
- Display LCD da 3” orientabile verso l’alto e verso il basso
- Reflex alimentata con pile AAA: comodo perché facilmente reperibili, ma si scaricano più velocemente quando la fotocamera è spenta
- Messa a fuoco un pochino lenta e qualità delle foto non eccessiva con zoom al massimo
- Manca la modalità manuale
6. Nikon D3400 – Miglior entry level
Risoluzione sensore ottico: 24.2 Mp
Zoom ottico: 3X
Una reflex che sia adatta anche a te che non sei particolarmente esperto di fotografia, ma che risulti anche essere una delle migliori reflex al momento sul mercato? Beh, allora non devi assolutamente lasciarti sfuggire la Nikon D3400, probabilmente la migliore reflex entry level sul mercato nel 2023.
È un’evoluzione della reflex D3300. Ha un corpo macchina molto leggero e performante, maneggevole e dalle dimensioni abbastanza ridotte. Puoi trovare in vendita solo il corpo macchina oppure il kit con uno o due obiettivi stabilizzati: il kit con 2 obiettivi ne comprende uno con AF 18-55mm, che è adatto a riprendere dei paesaggi, ma anche per un primo piano. Il secondo obiettivo compreso ha un’AF 70-300mm.
La reflex D3400 monta un sensore CMOS da 24.2 Mp, uno dei valori migliori per una reflex entry level. Range di sensibilità ISO abbastanza ampio, compreso tra 100 e 12800 ISO (ampliabile via software fino a 25600) con un livello di rumore molto basso, anche ad ISO elevati.
Da un punto di vista elettronico, il tutto è gestito dal processore Expeed 4 , già presente anche nella D3300, molto performante e veloce e spesso montato anche su reflex semiprofessionali full frame Nikon. La performance di questa reflex è ottima anche in caso di scarsa illuminazione e per foto notturne, grazie anche al flash incorporato ed al D-Lighting, ottimo le immagini in ombra.
Anche la velocità di autoscatto e di autofocus è buona, anche se, mancanza di un motore di messa a fuoco integrato, la messa a fuoco automatica è possibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I. Un aiuto in fase di messa a fuoco te la darà anche il telemetro elettronico. L’autofocus continuo risulta efficiente anche quando registri video, video che possono essere registrati anche in Full HD 1080p fino a 60p, valori paragonabili a reflex professionali.
Per lo scatto, puoi scegliere la modalità manuale, ma anche tante modalità semi e completamente automatiche. La reflex D3300 ti mette a disposizione molti effetti per un primo editing direttamente in macchina. E poi via con la condivisione tramite Bluetooth a basso consumo (Snapbridge), con cui puoi inviare in Jpeg le foto appena scattate in maniera istantanea.
L’autonomia della batteria è veramente ottima. Questa reflex strizza molto l’occhio ai principianti perché implementata con una sorta di guida allo scatto molto dettagliata che ti aiuterà ad ottenere il meglio, in termini di foto, da questo piccolo gioiellino.
Anche dalle recensioni più severe emerge un grande apprezzamento per questa reflex ritenuta sicuramente una delle migliori sul mercato nel 2023.
Questa guida dei migliori obiettivi Nikon offre altri straordinari dispositivi elettronici, dunque scoprilo.
- Kit diversi con obiettivi stabilizzati inclusi
- Scatto continuo a 5fps
- Sensore CMOS da 24.2Mp, uno dei migliori
- Processore Expeed 4, stabile, molto veloce e performante
- Autofocus ad 11 punti AF
- Mirino ottico o con Live View sul display da 3”
- Eccellente Guida allo scatto
- Disponibili modalità di scatto manuali, automatiche e semiautomatiche
- Connettività ottima tramite SnapBridge (Bluetooth a basso consumo energetico)
- Video Hd e Full HD fino a 60p
- Manca il sensore ultrasonico, presente sulla D3300 (tolto per alleggerire la reflex)
- Mirino solo con uno zoom di 0.85X
- Non c’è una connessione per microfono esterno
7. Sony Alpha 68 – Migliore messa a fuoco con scarsa illuminazione
Risoluzione sensore ottico: 24.2 Mp
Zoom ottico: 3X
Una fotocamera reflex che metta a i migliori momenti della tua vita? Sicuramente una delle migliori fotocamere del 2024 in tal senso è la Sony Alpha 68.
Puoi trovare in vendita solo il corpo macchina o in kit con un obiettivo. Reflex con corpo estremamente ergonomico ed un aspetto piuttosto professionale. Maneggevole, con i tasti a “portata di dito”, anche se stai utilizzando la reflex con una sola mano.
La Alpha 68 è una fotocamera DSLT, cioè una reflex con specchio sottile, traslucido e fisso, quindi fa passare la luce senza doversi spostare. Le reflex DSLT hanno una velocità di scatto maggiore rispetto alle reflex DSLR. Monta un sensore CMOS APS-C da ben 24.2Mp, uno dei migliori valori secondo le opinioni di fotografi professionisti.
Il processore adottato in questa reflex è il Bionz X con accorgimenti in grado di ridurre il rumore in maniera efficiente. L’efficienza di questo processore è evidente nella riduzione del rumore ad ISO piuttosto elevati; il range di ISO supportato è compreso tra i 100 ed i 25600. Puoi salvare le foto in .jpeg o in raw. La definizione di questi scatti è veramente molto buona!
Uno delle migliori capacità di messa a fuoco, con un autofocus eccezionale, a ben 79 punti con 15 punti centrali a croce. La messa a fuoco è molto rapida e, con l’apposito “programma” la reflex individua il soggetto da mettere a fuoco continuamente in maniera automatica, molto comodo durante i video. Eccellente è la risposta della reflex anche in situazioni di scarsa illuminazione.
Tanti i programmi a disposizione, con modi automatici e manuali. Hai la possibilità di salvare ben 3 combinazioni di impostazioni facilmente richiamabili. Molto buona è la velocità di scatto, ben 8fps, uno dei valori migliori per una reflex entry level. Video girabili in qualità Full HD a 50Mbps fino a 30p in formato XAVC: non sono valori eccezionali, ma se non sei un videomaker sicuramente vedrai risultati migliori rispetto ai video girato con uno smartphone.
Reflex con un mirino elettronico, che non tutti i professionisti apprezzano, oppure puoi utilizzare la Live View sullo schermo LCD reclinabile da 2.7”. Nel complesso è una fotocamera reflex per delle fotografie della migliore qualità e ti stupirà per il suo sistema di messa a fuoco e per la sua estrema semplicità di utilizzo.
- Sistema di messa a fuoco a 79 punti, con 15 punti centrali di tipo a croce ad alta precisione con capacità di impostare il soggetto da mettere a fuoco, utilissimo per girare i Video
- Messa a fuoco ottima anche con luce particolarmente fioca
- Velocità dell’otturatore: 1/4000s di esposizione minima con 30s di esposizione
- Puoi memorizzare fino a 3 set di impostazioni
- Sensore CMOS APS-C da 24.2Mp e processore Bionz X
- Ampio range di ISO e ottima gestione del rumore
- Velocità di scatto continuo, fino a 8fps
- Estrema maneggevolezza: puoi raggiungere molti dei tasti funzionali semplicemente con un dito, anche se stai tenendo la macchina fotografica reflex con una sola mano
- Reflex DSLT, con uno specchio traslucido fisso (che non si sposta per impressionare)
- Modalità manuali, semiautomatiche ed automatiche e molto altro
- Zero connettività
- Video non in 4k
- Schermo LCD piccolo, non touch e con bassa risoluzione
8. Canon EOS 200D – Reflex più leggera
Risoluzione sensore ottico: 24.2 Mp
Zoom ottico: 3X
Ami viaggiare e vuoi una reflex leggera e comoda da portare sempre con te? Abbiamo la soluzione, la reflex che fa per te è la Canon EOS 200D, che si classifica come la reflex più leggera nella sua categoria.
Parliamo di una reflex entry level, ma dalle caratteristiche che la collocano quasi su un livello semi-professionale con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Corpo macchina molto compatto, leggero ed estremamente maneggevole, valori che la rendono una reflex comoda per viaggiare. Non è tropicalizzata.
Monta un sensore CMOS APS-C da 24.2Mp ed il processore DIGIC 7, lo stesso processore presente nelle reflex di livello top. Molto buono è anche il range di ISO offerto, fino a 25600 senza avere troppo disturbo dal rumore. La qualità delle foto è veramente eccellente, ma anche la qualità video è super!
La EOS 200D ha un autofocus al mirino a 9 punti, non tanti. In live view il sistema di messa a fuoco è il Dual Pixel CMOS AF, il più veloce in assoluto, solo 0.3s. Con questa reflex potrai registrare dei filmati HDR, con ISO fino a 12800 e tanti filtri per aggiungere creatività ai tuoi video in Full HD a 60p.
Lo schermo LCD di questa reflex è orientabile per poter fare i migliori selfie e riprese da angolazioni diverse. È touch e vi potrai selezionare le modalità di ripresa, piuttosto che impostare i parametri nella modalità manuale.
La reflex EOS 200D strizza l’occhio al mondo dei giovani ed ,in generale, dei “connessi” perché, grazie al suo wi-fi, NFC e Bluetooth potrai immediatamente condividere i tuoi scatti. Potrai scaricarli sul tuo pc per un veloce editing, ma potrai anche controllare da remoto la fotocamera! Bello vero? È un’assoluta novità sul mercato, e le recensioni non fanno altro che confermare l’eccellente qualità delle foto effettuate con questa reflex. E non dimenticare il parco obiettivi a tua disposizione per EOS, oltre 80.
La macchina fotografica reflex EOS 200D entra a pieno titolo nella nostra speciale classifica per le sue eccellenti qualità: il sistema di messa a fuoco più veloce al mondo e la più leggera reflex digitale con APS-C.
- Fotocamera reflex con sensore APS –C e schermo orientabile più leggera al mondo
- Reflex con sistema di messa a fuoco automatica Live View più veloce al mondo
- Sensore APS-C da 24.2 MP e processore DIGIC 7 ad elevatissime prestazioni (presente anche sulle reflex top di gamma)
- Autofocus Live View velocissimo grazie al sistema DUAL PIXEL CMOS AF
- Scatto continuo a 5fps
- Connettività: wi-fi, NFC, bluetooth
- Qualità dell’immagine delle foto eccellente
- Tante modalità di scatto a disposizione, dalle automatiche alle manuali, con tanti spunti creativi
- Molto semplice da utilizzare e con un ottimo tutorial
- Reflex con parco obiettivi a disposizione enorme, fino ad 80 obiettivi EOS
- I video non sono in 4K
- L’autofocus del mirino ottico è solo a 9 punti
- Ad alti ISO la resistenza non è eccessiva
9. Pentax K-50 – Migliore tropicalizzata
Risoluzione sensore ottico: 16.28 Mp
Zoom ottico: 3X
Decidere tra le migliori reflex quale scegliere è arduo, lo sappiamo. Se sei un tipo che ama fare foto all’aperto in diverse condizioni, allora la migliore reflex da comprare è la fotocamera reflex Pentax k50.
È una reflex che, pur rientrando nella fascia delle reflex entry level, presenta delle caratteristiche di categoria decisamente superiore.
Esteticamente è compatta, facilmente gestibile anche con una mano, con i comandi facili da raggiungere. Il corpo e gli obiettivi di questa reflex sono tropicalizzati, quindi piuttosto resistenti a polvere e pioggia: la k50 si rivela un’ottima alleata per delle foto “in the rain”.
Uno dei punti di forza di questa reflex è il mirino a pentaprisma, in vetro robusto e con copertura del 100%, un mirino migliore, più luminoso. E se non vuoi utilizzare il mirino, puoi utilizzare lo schermo LCD da 3” in live view, utile anche per navigare attraverso i vari menù ed impostare i settaggi che preferisci. Tasti o ghiere della reflex personalizzabili.
La k50 è una reflex APS –C che monta un sensore CMOS con filtro di colore primario da 16.28 Mp. L’obiettivo è stabilizzato e lavora molto bene sia in condizioni standard, sia con lo zoom alla massima estensione. Buono il range di ISO fino a 51200, resa fotografica ottima, anche in notturna e su carta, perfino ad ISO 25600.
La reflex K50 è adatta sia ad un pubblico esperto, con la possibilità di impostare manualmente tutti i parametri, sia a dei neofiti, grazie alle tante modalità automatiche e scene a disposizione. Anche la disponibilità di filtri digitali a disposizione è ampia. La velocità dell’otturatore non è eccessiva ma risulta buona la frequenza dello scatto continuo, 5.9 fps con buffer non eccessivamente pieno
La qualità dei video girati con la reflex Pentax k50 è buona, in Full HD fino a 30fps o codec H264 o MPEG, ma con autofocus piuttosto lento. L’autofocus nel mirino è ad 11 punti. Una funzionalità che troverai comoda ed utile è il meccanismo di Shake Reduction, che contribuisce a stabilizzare l’obiettivo. Buona la connettività.
La Pentax k50 si presenta sicuramente come la migliore fotocamera reflex tropicalizzata sul mercato ad oggi.
- Reflex tropicalizzata
- Scatto a raffica buono fino a 5.9 fps
- Possibilità di personalizzare pulsanti e ghiere
- Obiettivo stabilizzato
- Buono il range di ISO e la loro capacità di non sgranare anche ad elevati valori di ISO
- Morino ottico ampio, con sensore
- Video SD, Full HD
- Microfono integrato
- Compatta, ergonomica e leggera
- Tanti modalità personalizzabili, con filtri più o meno creativi
- Elevata rumorosità dell’obiettino
- Sistema di autuofocus piuttosto lento
- Display LCD fisso
10. Sony DSC-H300 – Bridge più economica
Risoluzione sensore ottico: 20.1 Mp
Zoom ottico: 35X
Cerchi una fotocamera di qualità “reflex”, ma piccola, tascabile? Ecco a te la fotocamera Bridge Sony DSC-H300.
È una fotocamera davvero molto compatta, che sta comodamente in tasca, ma allo stesso tempo ti permetterà di fare foto migliori, e non di poco, rispetto ad un telefonico, ma anche ad una compatta. Ergonomica e con un’impugnatura comoda, somiglia nelle linee ad una reflex, cosa che le conferisce professionalità. Monta un sensore CMOS Exmor R da 20.4 Mp, per poter sviluppare le foto in A4 senza paura che possano perdersi particolari.
Obiettivo con delle lenti Carl Zeiss, tra le migliori sul mercato ed uno zoom ottico a 35X con un ottimo stabilizzatore e la tecnologia SteadyShot, per mettere sempre a fuoco ciò che stai inquadrando. Avrai così fotografie sempre perfette e senza quell’odioso effetto mosso dovuto al normale movimento della mano/braccio durante lo scatto.
Come tutte le fotocamere bridge non ha mirino, utilizza la Live View su uno schermo di circa 3” ad alta risoluzione su cui puoi scorrere un menù facile ed intuitivo per accedere a tutte le funzioni ed impostazioni della macchina fotografica. Ha un buon range di ISO, tra 80 e 3200. Per aiutarti a fare sempre le migliori fotografie anche da neofita, hai parecchie funzioni automatiche tra cui scegliere, per avere il miglior settaggio in una determinata situazione. Naturalmente hai anche a disposizione la modalità manuale.
E per aggiungere divertimento puoi applicare ai tuoi scatti tutta una serie di filtri. La qualità delle foto è buona, essendo una Bridge entry level molto economica. Con la DSC-H300 puoi girare video in HD con risoluzione di 720p a 30 fps.
L’alimentazione è con batterie AA, non eccellente ma comoda. Carente, invece, nella connettività rispetto a tutte, praticamente, le reflex, e questo per cercare di abbassare i costi il più possibile non intaccando la qualità delle foto.
Consigliamo questa fotocamera a chi si avvicina al mondo della fotografia e non cerca il top. A chi voglia qualcosa di più della solita compatta, ma non se la senta di andare su una reflex. Sicuramente è la fotocamera Bridge migliore ed economica della nostra speciale classifica 2018. Per altri eccezionali articoli come questo, leggi la nostra guida delle migliori fotocamere subacquee e delle migliori macchine fotografiche per bambini in vendita nel 2023.
- Obiettivo con lenti Carl Zeiss e zoom a 35X
- Sensore Super HAD CCD da 20.1 Mp: qualità anche su stampe in A4
- Scatti panoramici e tante modalità di scatto automatico preimpostato o manuale e tanti effetti a disposizione
- Obiettivo stabilizzato con tecnologia Steady Shot
- Flash aumenta la sensibilità in base alle situazioni, per immagini bilanciate e senza disturbi
- Filmati in HD (720p) con poco rumore e distorsione
- Eccellente maneggevolezza ed ergonomia, con tasti posti in maniera più che comoda
- Eccellente rapporto qualità/prezzo ed economica
- Facile da utilizzare
- Risoluzione video non eccessiva: solo HD di 720p a 30fps
- Velocità di scatto continuo e velocità massima dell’otturatore ridotte
- Manca la connettività
Cos’è esattamente una reflex e qual è la maggiore differenza rispetto ad una fotocamera Mirrorless?
Una macchina fotografica reflex è una fotocamera dotata solitamente di mirino che, attraverso le lenti, fa entrare la luce proiettandola su uno specchio inclinato di 45° verso l’alto. Dallo specchio la luce arriva ad un pentaprisma (o pentaspecchio). Cliccando sul tasto per scattare la foto, lo specchi si solleva facendo arrivare la luce ed imprimendo l’immagine su una pellicola, nel caso in cui si parli della SLR, oppure su un supporto digitale in caso di reflex DSLR.
Nelle reflex alcuni dei sensori più comuni che puoi trovare sono il CMOS ed il CCD. Le fotocamere reflex digitali, quelle recenti, elaborano le immagini tramite dei processori che gestiscono tutta l’elettronica della macchina fotografica.
Abbiamo detto che le macchine fotografiche reflex funzionano grazie ad una combinazione di specchi. Sono dotate di un sistema di lenti (un’ottica) non fissa, che può essere cambiata dall’utente in base alle proprie esigenze. Ogni obiettivo, infatti, è spesso più specifico e performante per un determinato tipo di foto e quindi sta al fotografo optare per il migliore.
I parametri di scatto, nelle reflex, sono sempre gestibili in maniera manuale, anche se, per andare incontro anche agli utenti meno esperti, molte implementano impostazioni completamente automatiche.
La resa fotografica delle reflex è assolutamente una delle migliori, ma anche il costo di una reflex è piuttosto alto. Puoi andare dai circa 300/400€ per una entry level, fino ad oltre 4000€. Inoltre devi considerare il costo delle ottiche intercambiabili e di eventuali altri accessori abbinabili.
Le fotocamere Mirrorless, come si intuisce facilmente dal nome, sono macchine fotografiche “senza specchio”. Rispetto alle reflex, non hanno tutto il sistema di lenti interno complesso per formare l’immagine ed impressionare la pellicola/il sensore. Questo si ripercuote, naturalmente, sul peso e sulle dimensioni della fotocamera stessa.
Cose da considerare prima di acquistare una reflex
Abbiamo visto le 10 migliori reflex presenti al momento sul mercato, professionali o meno, quelle che ti garantiscono il più elevato rapporto qualità/prezzo. Abbiamo anche fatto una distinzione tra le macchine fotografiche reflex e le mirrorless.
Ora, per aiutarti a mettere a confronto le varie reflex andremo ad approfondire alcune delle loro specifiche caratteristiche in questa pratica guida all’acquisto. Avrai così tutti i migliori strumenti per poter analizzare bene tutti i modelli e farti un’idea di quelle che potrebbero essere le caratteristiche che facciano al caso tuo. Non dimenticarti mai, una volta selezionati alcuni modelli, di controllare le recensioni che ti daranno un feedback sull’utilizzo pratico della fotocamera, reflex o meno.
Le opinioni, inoltre, possono aiutarti anche a capire come scegliere la fotocamera reflex migliore per iniziare a fotografare da neofita.
Ora, quello che devi fare è semplicemente continuare a leggere la nostra guida all’acquisto, magari munito di un blocco note per prendere qualche appunto.
Sei pronto? Iniziamo!
Sensore: APS-C vs Full Frame vs Micro 4/3
Il sensore è quella parte della fotocamera, reflex o mirrorless, che si occupa di catturare la luce “impressionandosi”. Praticamente il sensore fa nella fotocamera digitale, quello che in precedenza veniva fatto dalla pellicola, catturare l’immagine e salvarla. Praticamente il segnale luminoso viene convertito in un segnale elettrico producendo un pixel.
Ecco allora che maggiori sono le dimensioni del sensore della reflex, maggiore è la quantità di luce che il sensore può utilizzare per poter formare l’immagine, riuscendo quindi a catturare anche i segnali luminosi meno forti. La conseguenza è che un sensore dalle dimensioni maggiori si comporta sicuramente meglio anche in caso di scarsa luminosità e crea meno problemi a livello di rumore.
Possiamo distinguere 3 tipologie di fotocamere digitali: quelle che montano sensori Micro 4/3, Aps-C e Full Frame. Mettiamoli brevemente a confronto.
- MICRO 4/3: Parliamo del sensore più piccolo che solitamente è presente nelle macchine tascabili, compatte e spesso nelle mirrorless. Essendo un sensore piccolo, ne beneficiano sicuramente le dimensioni ed il peso della fotocamera, rendendo questi apparecchio adatti a chi non voglia portare con sé fardelli pesanti.
A livello di qualità fotografica, pur non essendo particolarmente performanti a livello di profondità di campo, le fotocamere che montano un sensore Micro 4/3 offrono ottimi risultati per le foto “da strada”. Presentano un rumore maggiore ad elevati ISO. Costo decisamente inferiore rispetto agli altri sensori, e sono in continuo sviluppo tecnologico
- APS – C: Le fotocamere con questo tipo di sensore ha delle dimensioni che lo posizionano a metà tra le micro 4/3 e le FullFrame. Le fotocamere reflex con APS-C vengono definite anche Cropped frame. Rispetto alle fotocamere Full Frame, essendoci pixel di dimensioni inferiori viene catturata una quantità di luce inferiore. La qualità delle foto scattate con questo sensore è ottima e sicuramente è il sensore più comunemente utilizzato nelle fotocamere perché ha un prezzo molto più invitante rispetto al Full Frame.
- FULL FRAME : Sicuramente è il sensore che offre la maggiore qualità e permette di stampare foto anche in formato maggiore senza paura di rumore e perdita di qualità. Le fotocamere Full Frame non hanno problemi di rumore, anche se lavorano ad ISO elevati. La fotocamera che monta questo sensore è decisamente più pesante e dalle dimensioni maggiori, più costosa, ma anche più professionale.
Megapixels
Il numero di pixel è direttamente proporzionale al livello di dettaglio che la foto può raggiungere. La risoluzione, quindi, come saprai si misura in Megapixel, Mp. È anche vero che un pixel maggiore è in grado di catturare una maggiore quantità di luce, quindi di dettaglio rispetto ad un pixel di dimensioni ridotte.
Ecco allora che entrano in gioco le dimensioni del sensore perché sicuramente un sensore dalle maggiori dimensioni conterrà dei pixel dalle dimensioni maggiori, quindi anche la qualità fotografica sarà migliore. Questo per farti capire che, nel valutare la qualità di una fotocamera, devi basarti sì sui Megapixel, ma ancore mettere questi in rapporto alle dimensioni del sensore.
È anche vero che se il tuo scopo non è fare delle fotografie di tipo professionale per una stampa di grandi dimensioni, puoi considerare valide fotocamere reflex dai 10 Mp in su. Attualmente nelle migliori reflex per iniziare, di tipo entry level, puoi trovare dai 16 ai 24 Mp. Sono disponibili sul mercato nel 2023 anche fotocamere reflex di tipo semiprofessionale e professionale con un conteggio maggiore di Mp, abbinati ad un sensore Full frame, e qui si sale molto di prezzo.
Processore dell’immagine
Il processore in una reflex è il responsabile della gestione della parte elettronica della fotocamera, ma anche della velocità.
È il processore che si preoccupa di elaborare l’immagine, gestendo le funzioni che regolano i vari parametri e quindi la qualità. Tramite il processore puoi gestire i livelli di ISO e puoi gestire le varie regolazioni, tra cui la riduzione del rumore. Anche la correzione di eventuali errori piuttosto che delle vibrazioni naturali durante lo scatto con la reflex sono gestite dal processore.
Ma il processore delle reflex è responsabile anche della velocità con cui la macchina fotografica trasmette e memorizza i dati sulla memory card interna o la velocità con cui li trasmette a dei dispositivi connessi. Rientra nelle velocità gestite dal processore sia la velocità di scatto continuo, sia la velocità dell’autofocus.
Le macchine fotografiche reflex Canon solitamente adottano processori DIGIC, le Nikon Expeed e le Pentax adottano il Prime.
In merito a questi processori puoi trovare tante recensioni che ti aiuteranno ad optare per i migliori. Tutti sono concordi, comunque, nel consigliare di dirigere la propria scelta verso la fotocamera reflex con il processore più recente perché ti assicurerà sicuramente le migliori prestazioni
Esposizione
Quando devi scattare una fotografia con la tua reflex i tre principali parametri che puoi personalizzare sono la sensibilità, in ISO, la velocità con cui si apre l’otturatore ed il rande di apertura focale. L’insieme di questi 3 parametri forma l’esposizione.
Se sei un fotografo più o meno esperto, sicuramente potrai beneficiare delle impostazioni manuali presenti in tutte le migliori fotocamere digitali reflex e mirrorless. Ma se non sei un esperto, nessuna paura perché tutte le fotocamere sono dotate anche di impostazioni semiautomatiche o completamente automatiche che ti permetteranno di immortalare i migliori momenti senza doverti preoccupare di nulla.
Apertura
Gli obiettivi delle fotocamere (anche reflex) sono dotate di un diaframma che aprendosi fa entrare una certa quantità di luce che andrà a colpire il sensore per impressionarlo; una specie di vera e propria pupilla. L’APERTURA del diaframma si chiama anche pupilla ed è un valore che sta ad indicare l’apertura, appunto, del diaframma.
L’apertura è direttamente collegata anche con il tempo di esposizione. Un’apertura maggiore per un tempo di esposizione inferiore permetterà l’ingresso di una quantità di luce simile rispetto ad apertura minore per un tempo maggiore.
Il valore di apertura viene indicato con un valore, chiamato anche “stop” preceduto dalla lettera “f”: maggiore è il valore numerico più piccola sarà l’apertura. Su tutti gli obiettivi è sempre presente il valore di apertura massima alla massima e minima lunghezza focale di quel particolare obiettivo.
Il valore dell’apertura devi tenerlo presente in base alla tipologia di fotografie che devi scattare con la tua reflex. Sicuramente è un valore che piano piano imparerai a regolare in maniera autonoma. Ti renderai conto che maggiore è l’apertura ed inferiore è la distanza focale, cosi come ti renderai conto che se stai fotografando in condizioni di scarsa luminosità, un’apertura ampia ti aiuterà ad avere immagini migliori.
Velocità dell’otturatore
L’otturatore in una reflex, come accennato, è una specie di tendina che permette o meno il passaggio della luce, e quindi la formazione dell’immagine e la sua impressione, su pellicola o tramite sensore. Il tempo di otturazione indica quanto tempo l’otturatore rimane aperto per permettere alla luce di passare.
La velocità dell’otturatore si misura in frazioni di secondo (1/X) e maggiore è la X maggiore sarà la velocità di otturazione. Se con la tua reflex vuoi fotografare dei soggetti che si muovono velocemente hai necessità di utilizzare una velocità piuttosto elevata perché in questo modo sarà possibile immortalare l’attimo preciso.
Se, invece, devi fotografare un paesaggio piuttosto che una scena con scarsa illuminazione, si consiglia di solito di optare per una velocità inferiore, perché in questo modo puoi catturare più luce e dettagli. È possibile sfruttare il parametro legato alla velocità di scatto per ottenere diversi effetti sulle foto.
Con una velocità dell’otturatore particolarmente bassa devi tener conto anche dei movimenti involontari di corpo e mani, che devono tener ferma la reflex. Questo porterebbe ad un effetto mosso, spesso evitato grazie all’implementazione dell’obiettivo con uno stabilizzatore. Uno dei modi per evitarlo è, per esposizioni lunghe, l’utilizzo della reflex su un cavalletto.
La velocità dell’otturatore è un valore che deve essere messo in relazione con l’apertura e la sensibilità ISO. Nelle fotocamere reflex ci sono spesso scene e programmi che impostano in autonomia questi valori, per agevolare anche i meno esperti. Quando nella reflex imposti i comandi manuali, puoi utilizzare anche due impostazioni legate alla velocità dell’otturatore. Si parla quindi di bulb (apertura e chiusura dell’otturatore determinati dalla pressione e dal rilascio del pulsante) o time (apertura e chiusura dell’otturatore determinati ciascuno dalla pressione sul pulsante)
Sensibilità ISO
Il valore di ISO delle fotocamere digitali, e quindi anche delle reflex, si riferisce alla reattività dei pixel presenti sul sensore quando viene loro inviato l’impulso luminoso. Ecco allora che maggiore è il valore ISOin una reflex, maggiore è la sensibilità, quindi la capacità dei pixel di reagire a tale impulso. Se utilizzi un valore di ISO particolarmente basso, vuol dire che è necessaria una minore quantità di luce per poter impressionare e quindi catturare l’immagine.
Risultano essere, quindi, migliori e consigliati gli ISO più bassi per riprendere delle scene particolarmente luminose. Fotocamere e Reflex con ISO più elevati sono consigliati per catturare una maggiore quantità di particolari in caso di scarsa luminosità o in caso di foto notturne.
Due cose da tener presente: innanzitutto con l’aumentare degli ISO spesso aumenta il rumore perché il processore deve elaborare i particolari che riceve e, se c’è poca luce, poche sono le informazioni su cui lavorare. Altra cosa, per ottenere delle foto di buona qualità il valore ISO deve essere settato e messo in corrispondenza con gli altri parametri, come l’apertura e non solo.
Le reflex migliori hanno valori di ISO molto elevati e spesso, grazie anche ai sistemi di riduzione del rumore, assicurano poca sgranatura anche per valori ISO un pochino più alti. Le fotocamere compatte hanno, naturalmente, valori di ISO più bassi e non sempre lavorano benissimo di notte o in caso di scarsa illuminazione.
Altre cose da prendere in considerazione
- Scatto continuo
Per scatto continuo o raffica di scatti si intende il numero di scatti che la reflex è in grado di effettuare in un secondo. Le migliori reflex riescono ad arrivare a valori di 10 frame (scatti) al secondo, molte si attestano su valori intorno ai 5/7 fps.
Questo valore è importante nella scelta della reflex perché ti permette di catturare , tra i tanti scatti, ’immagine perfetta, quella che stavi cercando. È un valore da tener presente soprattutto per fotografare soggetti in movimento. Ad esempio durante una partita o durante un temporale: fai partire lo scatto continuo e magari riesci a fare la foto perfetta con un lampo che dal cielo arriva a terra.
Per poter ottenere i migliori risultati dallo scatto continuo, la reflex deve avere un processore in grado di garantire un altrettanto veloce autofocus ed una memory card in grado di memorizzare velocemente i dati che gli vengono trasmessi.
Autofocus multipoint e modalità riconoscimento scene
Le migliori reflex al momento presenti sul mercato, siano esse economiche o meno, hanno l’autofocus, la capacità di mettere a fuoco in autonomia la scena. Se parliamo di reflex, hai naturalmente la possibilità sia di optare per i comandi manuali, quindi per la messa a fuoco manuale, sia per i comandi automatici.
L’automatismo permette di scegliere una delle tante scene preimpostate e la reflex sceglierà per te la migliore combinazione di parametri per garantirti la foto migliore. Tra i parametri che la reflex andrà a selezionare per te, c’è anche la messa a fuoco automatica. Alcune fotocamere hanno anche la capacità di riconoscere il soggetto da mettere a fuoco, adattando continuamente la stessa anche durante il movimento, molto comodo quando si gira un video.
Ogni reflex o, più in generale, ogni fotocamera ti mette a disposizione diverse scente tra cui scegliere. Inoltre, possono variare il numero di punti di messa a fuoco, che possono essere 11, 19 ma anche 79, punti che, volendo, puoi “gestire manualmente”, la loro forma ed la percentuale di copertura dell’immagine.
L’autofocus in una reflex risulta più performante se utilizzi il mirino ottico perché utilizza il metodo della “rilevazione di fase”, vantaggio che viene perso se l’inquadratura per lo scatto è in live view.
Devi orientarti su reflex con autofocus dalla performance migliore, più veloce se la maggior parte delle tue fotografie sarà dedicata a soggetti in movimento o con scarsa illuminazione.
- HDR
Impostando la modalità HDR (High Dynamic Range) la macchina fotografica reflex, quando apriamo l’otturatore per scattare una foto, ne scatta contemporaneamente 3 con divere esposizioni. Una di queste foto sarà sovraesposta, una sottoesposta , l’unione delle 3, elaborata, darà il risultato migliore. Hai così una foto più completa, ricca di particolari derivanti sovrapposizione delle due foto sovra e sottoesposte, che hanno catturato particolari che altrimenti andrebbero persi.
Questa modalità di scatto delle reflex è comoda e consigliata in caso di fotografie a luoghi aperti, a paesaggi, oppure in caso condizioni particolari di luce: scarsa o eccessiva luminosità.
- Modalità video
Uno dei settaggi presenti nelle reflex è il Video Mode: si tratta della possibilità da parte della reflex di registrare video più o meno lunghi ed di qualità maggiore minore.
Mediamente tutte sono in grado di registrare in qualità standard, HD e Full HD con un numero di frame per secondo variabile (le migliori entry level arrivano anche a 60fps, valore tipico delle professionali). Le migliori reflex hanno anche la capacità di registrare video addirittura in 4k ed hanno implementate delle tecnologie di autofocus che permettono di girare video sempre perfetti.
I file video possono essere salvati in MPEG-4 o in H.264
Connettività
Per permetterti di condividere velocemente i contenuti che stai girando, foto o video che siano, molte reflex sono dotate di tecnologie atte a connettere l’apparecchio con l’esterno.
Le tecnologie più diffuse nelle reflex sono sicuramente il wi-fi, che spesso permette anche il controllo della fotocamera da remoto, l’NFC ed il bluetooth. Alcune case hanno introdotto una novità, un bluetooth a basso consumo che permette di trasmettere foto o video all’apparecchio connesso immediatamente dopo lo scatto.
Inoltre, molti produttori, hanno creato delle apposite app e sono implementate addirittura con il modulo GPS che ti permetterà di taggare i luoghi in cui è stata scattata quella foto o girato quel video. In questo modo la tua reflex diventerà anche la migliore alleata per archiviare in maniera corretta tutte le fotografie, anche a distanza di tempo senza paura di dimenticare “dove fossi in quel momento”.
Accessori
- Memory cards
Per salvare i tuoi scatti devi inserire nella tua reflex una memory card compatibile con quella reflex, della migliore qualità, avere una buona capacità ed essere veloce. Le memory card hanno capacità che variano dai 2Gb ad oltre i 128Gb: devi considerare la massima capacità che possa supportare la tua reflex, a tal proposito. Chiaramente maggiore è la capacità della memory, maggiore è la quantità di foto o video che ci puoi memorizzare.
Abbiamo detto che devi valutare anche la velocità della memory perché più è veloce la memory e la comunicazione tra memory e device perché se è veloce ti permette di salvare velocemente le foto. Questo permetterà alla tua reflex di fare foto più velocemente e non perdere l’attimo, lo scatto perfetto.
- Borse
Per le reflex sono disponibili in commercio una grande quantità di borse i cui spazi sono ottimizzati per accogliere nel migliore dei modi tutte le componenti della reflex. Le componenti saranno cosi protette, ma anche comode e facili da trasportare. Avrai così sempre con te la tua reflex.
- Lenti addizionali e filtri
Le reflex hanno un’ottica intercambiabile. Ecco allora che, oltre all’obiettivo eventualmente incluso nel kit, puoi acquistare delle lenti e dei filtri addizionali, in parallelo alle tue necessità da fotografo. Se sei solito fare primi piano piuttosto che fotografare paesaggi, chiaramente i risultati migliori li ottieni con obiettivi diversi.
Alcune fotocamere hanno a disposizione un grande parco obiettivi, come ad esempio se parliamo di Canon e Nikon. Ci sono, altresì, reflex compatibili solo con gli obiettivi di una determinata marca: in questo caso il parco lenti a disposizione è, naturalmente, inferiore. Sul mercato trovi anche obiettivi per reflex compatibili, universali, spesso di buona qualità. Per avere foto migliori devi andare su lenti migliori, ed i risultati non ti deluderanno.
Ricordati anche dei filtri, che preserveranno le lenti da danni, graffi e polvere, per mantenerle sempre efficienti nel migliore dei modi.
- Treppiedi
Un accessorio utile, soprattutto se fai un uso quasi professionale della reflex o comunque ami scattare foto con una lunga esposizione, è il treppiedi. Questo si rivela essenziale per foto in cui la reflex deve essere completamente ferma e stabile. La maggior parte dei treppiedi è compatibile con tutte le reflex, quindi è sufficiente che tu scelga il migliore per te in base solo alle dimensioni ed alle tue necessità.
- Batteria extra
Se pensi di scattare molte foto e molti video o di non avere la possibilità di mettere in ricarica la batteria della tua reflex, ti consigliamo di acquistare sempre almeno una batteria in più di riserva. Tienila sempre con te carica, così da non rimanere mai senza batteria. Trovare le batterie, e trovare quelle giuste, è ormai facile: controlla solo la compatibilità della tua reflex e scegli la migliore.
Scegli il soggetto, inquadra e scatta!
Ed eccoci giunti alla fine del nostro viaggio… fotografico. Ora che sai quali siano le caratteristiche principali delle reflex hai sicuramente gli strumenti giusti per poter valutare quale sia la migliore reflex per te. Torna sulla nostra speciale classifica con le migliori reflex presenti al momento sul mercato. Valuta bene quelle che siano le tue esigenze e, prima tra tutte, la tua esperienza nel mondo della fotografica e la tua voglia di imparare.
Se pensi di poterti appassionare a questo mondo, valuta sì il budget, approccia acquistando la migliore reflex entry level per qualità/prezzo. Ma se non sei sicuro che possa diventare per te una passione e cerchi soprattutto un qualcosa che ti permetta di effettuare fotografie di qualità superiore rispetto a quelle di un telefonico, il discorso cambia. In questo caso può andar bene anche una reflex che sia abbastanza economica, ma che ti dia buoni risultati, ed quindi puoi optare magari per la migliore reflex entry level.
Fatte tutte queste valutazioni? Non ti resta altro da fare che scegliere la tua reflex! Lo strumento che ti permetterà di immortalare, stampare e tenere sempre con te i tuoi migliori ricordi è ad un passo da te, ad un click! Pronto? Scatta!