Acquistare un buon fornetto a lampade UV o LED è piuttosto arduo.
Anche se dovrebbe essere una cosa semplicissima.
Vai su un sito di e-commerce, fai qualche click e semplicemente attendi che il corriere bussi alla porta con la tua Lampada UV o LED.
La parte difficile sta nel sapere ricostruzione
ordinare per poter esser soddisfatti della vostra scelta anche dopo qualche mese/ anno di utilizzo.
In questo articolo studieremo e recensiremo per te i 5 migliori fornetti a lampade UV e LED da acquistare nel 2023 ed in più troverai una guida all’acquisto con i tanti fattori da considerare quando vai a scegliere la lampada giusta per te.
Siamo sicuri che, dopo aver letto questo articolo, ti sarà più chiaro quale scegliere.
I migliori fornetti a lampade
Fornetto a lampada | Tipo | ||
---|---|---|---|
Abody La nostra raccomandazione | UV Led | Vedi Prezzo | |
SUNUV Miglior rapporto qualità-prezzo | UV Led | Vedi Prezzo | |
Meanail Unic Miglior kit | UV | Vedi Prezzo | |
uspicy Leggera, comoda e compatta | Led | Vedi Prezzo | |
Elyseer Piu venduto | UV | Vedi Prezzo |
Pronti? E allora iniziamo subito
Nota: Il nostro sito ha anche recensito i migliori gel per la ricostruzione delle unghie e i migliori smalti sul mercato, allora controllali.
1. Abody – La nostra raccomandazione
Tipo: UV Led
E se ti dicessi che con un prezzo decisamente abbordabile (spesso lo trovi ad un costo inferiore a 3 ricostruzioni unghie) potresti avere un fornetto per unghie professionale con lampade LED in grado di polimerizzare tutti i tipi di smalto per unghie? Interessante vero? E allora devi assolutamente provare la Lampada LED Abody SUNone UVLED !
È una lampada perfetta per te che ti diletti a decorare le unghie con il nail art fai da te, ma anche per te che sei un’estetista di professione.
Questo fornetto per unghie è dotato di una tecnologia tutta nuova, ad emissione di luce doppia, che gli permette di coprire una maggiore banda di luce così che tu possa utilizzarlo per asciugare il gel unghie UV , ma è perfetta anche per asciugare lo smalto, la colla-UV per unghie e ricostruzione e, naturalmente, il gel unghie per lampade a LED. Insomma, un’unica spesa ed un’infinità di utilizzi!
Ma non è finita qui, infatti potrai decidere tu la potenza (24W o 48W) delle lampade con la semplice pressione del pulsante on/off e avrai a disposizione ben 3 timer da 5, 30 e 60s. Perché un timer così ridotto? Semplice, perché le lampade a LED, oltre a farti risparmiare tanti soldi sulla bolletta della luce, asciugano il gel molto più velocemente rispetto ad una tradizionale lampada UV. In base al tipo di prodotto che usi, puoi far asciugare le basi ed i top dei semipermanenti sulle tue unghie in 30s ed i colori in soli 5!
Molto comodo, per te che fai sempre due cose insieme, anche l’avviamento automatico delle lampade, grazie ai sensori UV posti all’ingresso che attivano le lampade LED solo quando si infila la mano o il piede, così non avrai più l’impiccio di dover accendere e spegnere continuamente le lampade. Puoi trasformare facilmente il tuo Abody SUNone UVLED da fornetto per le unghie delle mani a comodo fornetto per le unghie piedi rimuovendo la base riflettente magnetica in modo semplice e veloce.
Questo fornetto ti permetterà di raggiungere risultati sempre più professionali in tempi ridotti proprio grazie alla tecnologia delle lampade LED, che ti permette anche di evitare le scottature, e la sua luce vicina al bianco previene l’annerimento delle unghie.
Ma hai visto che bel design? Scocca solida, bianco opaco, davvero professionale e perfetto per il tuo tavolino! Provalo, ne rimarrai felicemente stupita te e le tue clienti!
Secondo noi, e leggendo anche l’opinione delle tantissime persone che l’hanno provata sulle loro unghie e ora non ne vogliono più fare a meno, è in assoluto il miglior fornetto a lampade LED presente sul mercato in questo 2017.
- Tecnologia a doppia sorgente luminosa, per tutti i tipi di smalti e gel
- Flessibilità di utilizzo
- Facilità di utilizzo
- Risparmio energetico (grazie alle lampade LED) e di tempo (LED=asciugatura più rapida)
- Fori di dissipazione del calore, per evitare surriscaldamento e garantire una maggiore durata del fornetto
- Bel design, scocca solida
- Facile da pulire
- Prezzo veramente basso per un prodotto semiprofessionale, ma sicuramente perfetto anche per i professionisti
- Accensione automatica con l’INFRARED INDUCTION
- Luce delle lampade quasi bianca proteggere le unghie dall’annerimento.
- Il costo delle lampade LED è elevato (anche se la loro durata è nettamente superiore rispetto alle tradizionali UV)
2. SUNUV – Miglior rapporto qualità-prezzo
Tipo: UV Led
Sei sempre in giro dalle clienti e non vedi l’ora di avere una lampada UV LED compatta, leggera ma efficiente? La SUNUV SUN2C e per voi!
Un fornetto per unghie UV LED con potenza fissa 48W adatta a tutti i tipi di smalti in gel e semipermanente, ma ottima anche per la ricostruzione: insomma per tutto perché dotata di una nuova tecnologia che aumenta lo spettro UV generato. Rispetto ad una lampada tradizionale a bulbo, vi permetterà di polimerizzare il gel in tempi davvero ridotti e senza paura di scottarsi!
Le sue 33 lampade LED sono sparsi su tutta la cupola, anche in basso e laterali così che anche le unghie di pollice e mignolo potranno asciugarsi alla perfezione ed il tuo lavoro sarà così impeccabile in pochissimo secondi! E non perderai tempo nemmeno per spegnere ed accendere la lampada perché all’ingesso ci sono due sensori infrarossi che accenderanno la lampada per te appena rileveranno l’ingresso della mano o del piede! Fantastico no? E per renderti la vita ancora più facile, puoi impostare ben 4 timer, 10s, 30s, 60s e 90s (Low heat mode), con un solo gesto: ad ognuno, infatti, è dedicato un bottoncino in silicone posto dietro la cupola.
Questo fornetto per unghie è compatto e maneggevole, ma allo stesso tempo spaziosissimo e comodo per mani e piedi. Buona l’idea di rendere facilmente removibile la base riflettente (e magnetica), così da rendere più facile lavorare sulle unghie dei piedi. La lampada SUNUV SUN2C riesce a soddisfare davvero tutte le esigenze e strizza l’occhio sia a chi cerca un fornetto per uso domestico, sia a chi cerca un prodotto un po’ più professionale.
Buona anche la dotazione di questa lampada: 3 top colorati, dei cuscinetti in silicone, di cui uno già montato sulla lampada, dove poter appoggiare le mani e lavorare facilmente sulle unghie.
Il prezzo sul mercato 2017 è abbastanza aggressivo e, a nostro giudizio, è la migliore lampada UV led al momento disponibile. Acquistala e non te ne pentirai!
Prenditi un momento anche per leggere il nostro articolo delle migliori creme anticellulite e delle migliori creme anti-macchie viso sul mercato.
- Durata vita lampade: 50000 H
- Timer 90s – Low Heat Mode, che previene l’eccessivo calore che a volte si sente in fase di asciugatura del gel sulle unghie
- 4 timers preimpostati
- Sensore infrarosso per accendere in automatico la lampada
- Base magnetica facilmente removibile
- Ampio spettro UV 365-405nm
- Utilizzabile per tutti i tipi di smalti e di semipermanenti
- Ridotte tempistiche di asciugatura smalto
- Potenza fissa 48w
- Difficile sostituzione lampade led in caso di rottura (e costo elevato)
- Usata a pieno regime può bruciare un pochino (consigliata la funzione 90s)
3. Meanail Unic – Miglior kit
Tipo: UV
Sei alla ricerca di un kit per Nail Art completo di lampada UV? Prova il Kit Meanail DELUXE XXL: è perfetto per te che vuoi avere delle unghie sempre perfette ma senza la paura di avere uno smalto che duri si e no un giorno e che al primo sguardo si sbecchi.
È un vero e proprio kit di lusso con Lampada UV professionale da 36W che ti permetterà di catalizzare il tuo smalto semipermanente preferito in SOLI 2 MNUTI, ben 3 smalti semipermanenti (nude, rosso e bianco), la base (il top coat), solvente, preparatore, lime, bastoncini e tantissimi adesivi e strass per personalizzare al massimo le tue unghie. Con questo kit le tue unghie saranno sempre in ordine, con un perfetto french o coloratissime, magari decorate con degli strass: una manicure davvero professionale.
Questo kit è l’ideale anche per te che sei alle prime armi con il nail art e vuoi imparare tutti i segreti di questa professione e, perché no, di questa arte. Il Kit Meanail DELUXE XXL è, secondo la nostra opinione, il miglior kit unghie presente sul mercato nel 2023, soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo. Per altri meravigliosi articoli, guarda la nostra classifica dei migliori aspiratori per unghie e dei migliori smalti semipermanenti in vendita nel 2023.
- Kit completo di Lampada UV professionale e 28 accessori
- Potenza: 36W
- Lampada adatta a tutti gli smalti semipermanenti
- Prodotti Cruelty Free e adatti ai vegani
- Comprende 3 smalti semipermanenti + top + olio cuticole
- Facile da utilizzare
- Prezzo davvero conveniente per un all-inclusive
- Lampada non LED
- Smalti semipermanenti in confezioni piccoline e in sole 3 colorazioni
4. USpicy – Leggera, comoda e compatta
Tipo: Led
Hai da poco finito il corso di nail art o stai frequentando una scuola di estetica e vuoi iniziare a fare un po’ di pratica? O semplicemente stai cercando un fornetto con lampada a led per unghie da utilizzare in casa che non costi eccessivamente e non sai proprio quale scegliere? Noi abbiamo la soluzione per te: il bellissimo USpicy, un fornetto con lampade Led da 12W, perfetto per una Manicure con i prodotti per unghie Shellac, ma adattissimo a tutti gli smalti gel per lampade LED e semipermanenti.
Vai sempre di corsa e hai sempre meno tempo da dedicarti, ma grazie a questo fornetto per unghie potrai in pochi secondi avere delle unghie sempre in ordine. Grazie alle sue lampade LED, infatti, il tuo smalto semipermanente preferito si asciugherà fino a 3 volte più velocemente rispetto alle lampade tradizionali.
Inoltre le lampade LED hanno una vita lunghissima, ben 50000 h di utilizzo, quindi non avrai la scocciatura di doverle sostituire. Anche l’emissione di calore è molto ridotta, grazie proprio ai LED. E, ultima ma non ultima, le lampade LED, oltre ad essere notevolmente più ecologiche (cosa importante, se anche tu cerchi di rispettare l’ambiente), riducono di molto i potenziali danni causati dall’esposizione della pelle ai raggi UV.
E poi è veramente bella, così nera e a forma di cupola, quando si accendono le lampade led interne, grazie anche alla sua base riflettente, sembra veramente un disco spaziale. Sicuramente troverai molto comodi i suoi 4 timer preimpostati (30, 60, 90s e 30m), facilmente accessibili sopra la calotta.
La sua efficienza unita alla sua estrema compattezza e facilità di trasporto che lo rendono il compagno ideale anche per chi effettua ricostruzioni di unghie a domicilio e hanno convinto noi, e a quanto pare anche molti clienti, viste le tante recensioni, a definirla il fornetto per unghie, sia professionale che non, a lampada led con il miglior rapporto qualità/prezzo. Provalo!
Non dimenticarti anche di vedere la nostra pagina dei migliori profumi femminili per altri fantastici articoli per la bellezza.
- Facile da usare
- Leggera, comoda e compatta
- Durata delle lampade led: fino a 50000h
- 3 timer fissi: 30, 60 e 90s
- Adatta a tutti gli smalti semipermanenti per unghie
- Risparmio energetico
- Prezzo molto conveniente
- Design a cupola, per permettere un’asciugatura compatta
- Voltaggio non troppo elevato: 12W
- Non adatta ai gel UV
- Non essendo eccessivamente grande la cupola, se si hanno mani troppo grandi non è possibile inserire tutta la mano (asciugatura della mano in due volte).
5. Elyseer – Più venduto
Tipo: UV
Ti stai avvicinando alla nail art e non sai ancora se questa sia o meno la tua strada? Sei alla ricerca di un fornetto per unghie che sia efficiente, ma allo stesso tempo non vuoi, naturalmente, spendere un occhio della testa? La Elyseer è la scelta giusta per te, una lampada UV professionale per ricostruzione unghie a 4 bulbi che sviluppano in totale 36W.
È un fornetto per ricostruzione unghie tradizionale, diciamo, dotato di un timer manuale dove puoi selezionale l’accensione continua o il timer di spegnimento a 120s.
Quando la avrai tra le mani, sicuramente rimarrai stupita per la sua solidità e maneggevolezza: è fatta con ABS, un materiale che gli conferisce un’altissima resistenza. Inoltre ti rimarrà facilissimo cambiare, in caso di necessità, le sue lampade a bulbo perché sono facilmente raggiungibili, grazie anche alla possibilità di rimuovere la base riflettente. Il fornetto è capiente e puoi utilizzarlo facilmente per manicure e pedicure.
Utilizza i bulbi UV, ma puoi stare più che tranquilla sulla sicurezza di questo prodotto perché è munito del marchio CE e del marchio RoHs, una garanzia.
Questo fornetto è utilizzabile, naturalmente, per gel unghie e smalti semipermanenti che asciughino con la lampada UV.
E allora che aspetti? Tante persone hanno già acquistato l’Elyseer LAMPADA UV PROFESSIONALE 4 BULBI e ne sono pienamente soddisfate, tanto da renderla la lampada UV più venduta nel 2023. Con lei unghie sempre perfette! Dai un’occhiata anche al nostro articolo dei migliori prodotti per micosi alle unghie per altri articoli di alta qualità per la salute.
- Estremamente economica
- Molto facile da usare
- Solida, grazie al suo corpo in ABS
- Compatta
- Affidabile
- Le lampade a bulbo di tanto in tanto vanno cambiati
- Utilizzabile solo con prodotti che si asciugano con gli UV
- Un pochino lenta a polimerizzare lo smalto sulle unghie
Aspetti da prendere in considerazione quando si acquista una lampada UV
Ora che abbiamo visto e confrontato i 5 migliori fornetti per unghie professionali, sia con lampade LED che lampade UV, sicuramente hai qualche strumento in più per poterti orientare e scegliere il fornetto giusto per te e per le tue unghie.
Ma prima di optare per la tua scelta definitiva, seguici e scopri con noi quali, secondo la nostra opinione, sono i 7 aspetti da considerare prima di decidere qualche fornetto per unghie acquistare.
1. Tipo di luce emessa
Sono tanti i fornetti in commercio e la prima cosa che devi prendere in considerazione è la tipologia di luce emessa dalle lampade. Le 3 tipologie presenti sul mercato nel 2023 sono: Lampade UV, Lampade LED e le nuove Lampade UVLED. Vediamo in cosa si distinguono e quali sono i loro pro e contro, ma tieni sempre presente che, qualunque tipo di lampada tu decida di acquistare, i bulbi o le lampade devono esser presenti su tutta la calotta per permettere al gel/smalto di asciugare in modo uniforme su tutte le unghie, pollici e mignolo compresi.
- UV
Si tratta di lampade a bulbo che emettono radiazioni UV, più precisamente UVC, UVB e UVA: tra queste le radiazioni uvc sono quelle un pochino più pericolose, motivo per cui solitamente si consiglia di utilizzare un guanto protettivo che protegga il resto della mano, quando le si usa.
I loro bulbi, pur avendo una durata sicuramente inferiore (possono arrivare a circa 6 mesi, se non le si usa in modo continuativo e professionale, altrimenti si parla di 2-3 mesi) rispetto alle lampade LED, sono facilmente cambiabili. Il tempo di polimerizzazione dello smalto sulle unghie è più elevato rispetto alle lampade LED, ma ad oggi sono decisamente abbastanza economiche.
Con queste lampade puoi utilizzare qualunque tipo di gel unghie perché sono in grado di polimerizzare qualunque prodotto. Sono perfette anche per la ricostruzione e per la polimerizzazione delle decorazioni.
- LED
I fornetti per unghie dotati di lampade led hanno sicuramente la caratteristica di consumare poca energia (i led richiedono decisamente meno corrente) e di richiedere meno manutenzione.
Le lampade led di buona qualità, spesso presenti su fornetti anche di fascia media, hanno una durata di ben 50000H, quindi fino a 5 anni di utilizzo. Purtroppo se si dovessero rompere vanno, solitamente, cambiate tutti insieme, eccetto se si sta parlando di fornetti professionali di fascia alta. Le lampade LED, oltre a consumare poca energia, sono decisamente sicure per la nostra pelle perché non emettono UVC e non contengono piombo né mercurio.
Con loro i tempi di polimerizzazione sulle unghie si riducono notevolmente, ma hanno lo svantaggio di poter essere utilizzati solo ed esclusivamente per smalti, gel e semipermanenti specifici per lampade a LED.
- UV LED
Alcuni fornetti per unghie di recente apparsi sul mercato usano lampade con una tecnologia UVLED, cioè uniscono alle caratteristiche delle lampade LED, la peculiarità della lampada UV, cioè la capacità di polimerizzare praticamente tutto.
Si tratta di lampade che spesso abbracciano uno spettro di UV più ampio, in alcuni casi adottano una doppia sorgente luminosa, per poter così garantire una perfetta asciugatura sia di gel e semipermanenti adatti alle lampade LED, sia di quelli per lampade UV.
A questo si uniscono i bassi consumi di energia dati dalle lampade LED e la loro lunga durata, ma anche i ridotti tempi di polimerizzazione, il che rende i fornetti per unghie dotati di queste lampade estremamente appetibili anche a chi ne fa un uso professionale. Praticamente in queste lampade si possono ritrovare tutti i vantaggi delle lampade UV e delle lampade LED in un solo prodotto.
Unica pecca è che, rispetto ai fornetti per unghie con lampade UV risultano essere, naturalmente, meno economici.
2. Velocità
Che tu ne faccia un uso professionale o meno, il tempo che impiega un fornetto a polimerizzare il gel o lo smalto semipermanente sulle unghie è una delle caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Mediamente i fornetti per unghie con lampade UV sono meno veloci rispetto alle lampade LED e UV LED perché lavorano in uno spettro di luce più ampio. Ad esempio una lampada UV polimerizza in almeno circa 2 min, mentre una lampada LED può polimerizzare in 30 o 60s e a volte anche meno.
Naturalmente la velocità è comunque legata agli strati ed alla tipologia di prodotto utilizzato sulle unghie. Spesso sulle lampade, che siano lampade LED o UV, sono presenti dei timer preimpostati che vi aiutano ad avere un’idea della velocità con cui quel fornetto asciuga lo smalto sulle unghie.
3. Wattaggio
La potenza, in Watt, di un fornetto per unghie è indice di consumo energetico, ma ti può dare anche una prima indicazione della velocità con cui quella lampada polimerizza. Solitamente i wattaggi delle lampade UV sono un pochino più alti, anche perché acquistare, pur a prezzo magari inferiore, una lampada UV con wattaggio basso vuol dire non ottenere dei buoni risultati dalla manicure. Insomma, a parità di tempi di polimerizzazione le lampade LED richiedono molti meno Watt.
Per le lampade UV si consiglia di orientarsi su fornetti per unghie che vadano dai 20W in su, mentre per le lampade LED si può andare dai 12W in su.
Per quanto riguarda, infine, le lampade UV/LED è possibile trovare nel 2023 sul mercato lampade con una potenza selezionabile, ad esempio puoi decidere se optare per i 24W oppure i 48W: naturalmente la potenza è sempre legata a doppio filo alla velocità.
4. Comodità d’uso e dimensioni
Fermati un attimo a riflettere, ora, sull’uso che farai di questo fornetto per unghie.
Se è un fornetto essenzialmente ad uso domestico, diciamo che non avrai grossi vincoli riguardo a dimensioni, manegevolezza e trasporto dello stesso. Se, invece, ne farai un utilizzo professionale, quindi con continui spostamenti presso il cliente, sicuramente le dimensioni e la maneggevolezza del fornetto saranno due dati che dovrai tenere ben presenti, così come dovrai considerare le dimensioni interne del fornetto.
Devi valutare se è possibile inserire completamente una mano o un piede, permettendo così una polimerizzazione uniforme su tutte le unghie oppure, cosa che sarebbe decisamente più comoda e ridurrebbe di molto le tempistiche della manicure (potresti accontentare più clienti durante una giornata di lavoro), se è possibile inserire entrambe le mani o entrambi i piedi.
È anche vero che, qualora il fornetto permettesse di lavorare in contemporanea sulle unghie delle mani o sulle unghie dei piedi, molto probabilmente non avrebbe delle dimensioni adatte alle tue esigenze di trasporto e maneggevolezza.
5. Durata nel tempo
Un dato che devi, inoltre, tenere sicuramente in considerazione è che durata abbiano le lampade del fornetto per unghie che stai cercando. Abbiamo detto che le i fornetti con lampade UV sono un pochino più economici, spesso, ma che hanno dei bulbi che possono durare fino al massimo 100 h: la durata dei bulbi varia in base alla qualità degli stessi, alla manutenzione, ma anche all’uso che si fa del fornetto.
Per quanto riguarda i LED la durata è decisamente maggiore, fino a 50000 h di utilizzo, quindi fino addirittura a 5 anni di utilizzo continuativo. Bisogna, inoltre, considerare che per polimerizzare le lampade LED impiegano poco e con 2 minuti circa è possibile polimerizzare entrambe le unghie delle mani/piedi.
È anche vero che se il fornetto serve essenzialmente per una manicure settimanale casalinga, le lampade UV vanno benissimo perché avranno una durata comunque lunga ed un costo iniziale inferiore.
Dai libero sfogo alla tua fantasia!
Con i nostri consigli, ora saprai sicuramente come debba essere il fornetto che fa per te! Sceglilo tra i migliori fornetti per unghie presenti sul mercato nel 2023, acquistalo, aggiungici la tua abilità ed un pizzico di fantasia ed il risultato sarà strabiliante: unghie perfette e uniche, come te.