Se avete un acquario, sapete che…
Mantenerlo pulito è più facile se si dispone dello strumento giusto!
Tanti prodotti in commercio, però, rischiano di rendere la scelta di un modello molto complicato, vero?
Per facilitarvi le cose, i nostri esperti hanno esaminato e recensito i 7 migliori filtri per acquari del 2023.
Date un’occhiata alla nostra lista esclusiva!
I migliori filtri per acquari
Filtro per acquario | Tipo | ||
---|---|---|---|
Tetra Ex 800 Plus Migliore in assoluto | esterno | Vedi Prezzo | |
Eden 511 Miglior rapporto qualità prezzo | esterno | Vedi Prezzo | |
Askoll 219233 Trio Miglior filtro per acquario economico | interno | Vedi Prezzo | |
SunSun HW-504A Massima capacità di filtraggio | esterno | Vedi Prezzo | |
Mantovani Eden 501 Ideale per i piccoli acquari | esterno | Vedi Prezzo |
Potreste trovare utili anche alcuni dei migliori filtri interni per acquario della nostra classifica, prenditi un momento per leggerli.
1. Tetra Ex 800 Plus – Migliore in assoluto
Tipo: esterno
Il miglior filtro per acquario sul mercato nel 2023 è il Tetra Ex 800 Plus, un prodotto per esterno che permette ai vostri pesci di vivere in un ambiente pulito e mantenersi in salute. Una volta installato la qualità dell’acqua dolce o salata migliorerà notevolmente.
Si tratta di un filtro esterno consigliato per grandi vasche la cui capacità varia da 100 litri a 300 litri ed è adatto a diversi tipi di vasche. È così potente che filtra 800 litri di acqua all’ora. Funziona attraverso un doppio sistema di filtraggio, meccanico e biologico, la cui azione sinergica purifica l’acqua rendendola sicura per gli animali.
Le valvole vi danno la possibilità di controllare il flusso dell’acqua e provvedono al filtraggio ciclico per mantenerla pulita. Grazie a lui, anche il vetro rimarrà pulito più a lungo. Pur essendo un filtro potente, è piuttosto silenzioso, come confermano anche le opinioni degli utenti, e non disturba la vita dei pesci.
Le componenti del filtro Tetra Ex 800 Plus sono facili da mantenere in buone condizioni. La presenza del pre-filtro prolunga la vita del prodotto e rende la pulizia ancora più semplice. Oltre al modello 800, trovate anche i modelli Tetra Ex 400, 600 e 1200 Plus: che abbiate un acquario da 10 litri o da 500, troverete l’opzione perfetta per le vostre esigenze.
Per quanto riguarda il prezzo, è ben relazionato alle prestazioni e alla potenza. Se volete assicurare ai vostri pesci un ambiente ideale, il Tetra Ex 800 Plus è il filtro perfetto. Le recensioni degli utenti sulle prestazioni di questo prodotto sono molto positive.
- Filtro migliore per vasche con capacità da 100 litri a 300 litri
- Filtra 800 litri di acqua all’ora, doppio sistema, meccanico e biologico
- Valvole per controllare il flusso dell’acqua a vostro piacimento
- Pre-filtro che prolunga la vita del prodotto e ne semplifica la manutenzione
- Perfettamente silenzioso: non disturba la vita dei pesci
- Disponibile in vari modelli per acquari da 10 litri a 500 litri
- Prezzo ben relazionato alle prestazioni e alla potenza
- Non è il filtro più economico della lista del 2023
- L’installazione può risultare un po’ complicata se non si ha una certa esperienza
2. Eden 511 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: esterno
Il filtro esterno Eden 511 è il prodotto che vi offre il rapporto qualità prezzo più conveniente del 2023. È la soluzione perfetta per mantenere pulito il vostro acquario più a lungo e garantire ai vostri pesci un ambiente salutare. È un modello professionale per acqua dolce e marina dotato di doppio sistema filtrante con ricircolo biologico.
L’acqua, entra nel primo scomparto del prodotto, passa attraverso dei materiali filtranti in ceramica, poi attraverso una spugna e viene rimessa in circolo in pochi istanti, perfettamente purificata e ricca di ossigeno. Potete acquistarlo per acquari fino a 120 litri d’acqua e ha una portata di filtraggio regolabile da 300 a 600 litri all’ora.
Pur avendo un motore potente, è molto silenzioso e questo è confermato anche dagli utenti nelle opinioni. Il meccanismo di distacco dei tubi con controllo integrato di portata, rende l’installazione e la manutenzione molto semplice. Essendo abbastanza compatto, non ingombra e si adatta anche ai piccoli spazi nascosti. Oltre al filtro a canestro troverete anche tutti gli accessori per l’installazione e la manutenzione, compresi i materiali filtranti.
Eden è una marca che si distingue per la sua affidabilità ed esperienza e vi sta offrendo un prodotto super prestazionale ad un prezzo molto interessante. Se il vostro acquario non supera i 120 litri, allora probabilmente è la scelta migliore che potete fare e anche le recensioni degli utenti lo confermano. Vale la pena approfittarne.
- Filtro esterno con rapporto qualità prezzo più conveniente del 2023
- Mantiene l’acqua pulita più a lungo e garantisce ai pesci un ambiente salutare
- Doppio sistema filtrante, per acquari fino a 120 litri d’acqua dolce o marina
- Portata di filtraggio regolabile da 300 a 600 litri all’ora
- Molto silenzioso, non ingombra e si adatta anche ai piccoli spazi
- Accessori per l’installazione e la manutenzione inclusi
- Le istruzioni non sono molto chiare, secondo alcuni utenti nelle opinioni
- Anche se la portata massima è di 120 litri, lo consigliamo per acquari fino a 100 litri al massimo
3. Askoll 219233 Trio – Miglior filtro per acquario economico
Tipo: interno
Un ambiente acquatico chiuso si riempie di impurità molto rapidamente, soprattutto se è di piccole dimensioni. Per risolvere questo problema vi proponiamo una soluzione molto affidabile: l’Askoll 219233 Trio. Questo è il miglior filtro per acquario economico che troverete nel 2023: coniuga perfettamente efficienza e risparmio, quindi per molti rappresenta la scelta ideale.
Askoll 219233 Trio è un filtro interno potente con sistema di filtraggio meccanico, biologico e chimico, che garantisce ai pesci delle condizioni ambientali ottimali. Precisamente, dispone di una spugna per il filtraggio meccanico, cannolicchi Puremax per quello biologico e carbone attivo Adsorbor per quello chimico.
Ideale per acquari fino a 70 litri, la pompa regolabile riesce a trattare da 180 litri fino a 300 litri di acqua all’ora. È molto facile da installare e la manutenzione, che farete in appena 10 minuti, è altrettanto semplice: non avete neppure bisogno di estrarlo completamente per rimuovere le impurità accumulate.
Tramite le 4 ventose, può essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente, a seconda delle vostre preferenze o delle necessità pratiche. Aderisce bene al vetro e i pesci non rischiano di restare incastrati. In qualunque modo lo mettiate, non occupa spazio e non rovina l’estetica.
La marca di Askoll vi garantisce sicurezza, qualità e affidabilità affinché i vostri pesci godano di una vita sana, in un ambiente pulito che permetta loro di vivere a lungo. Il filtro 219233 Trio rappresenterà quindi una valida opzione per l’acquario di piccole e medie dimensioni.
- Miglior filtro per acquario economico del 2023
- Tripla funzione di filtraggio: meccanica, biologica e chimica
- Progettato per mantenere puliti fino a 70 litri di acqua
- Tratta da 180 litri fino a 300 litri di acqua all’ora
- Facile da installare, manutenzione in soli 10 minuti senza rimuoverlo
- Si può posizionare sia in verticale che in orizzontale
- Non è adatto all’acqua salata
- Secondo alcuni utenti nelle recensioni, non è così silenzioso come gli altri modelli
4. SunSun HW-504A – Massima capacità di filtraggio
Tipo: esterno
Se avete un acquario di grandi dimensioni e state cercando una soluzione adatta per mantenere l’ambiente interno in condizioni eccellenti, vi invitiamo a valutare il potente filtro SunSun HW-504A, per acqua dolce e salata. Potente e silenzioso, vi farà sentire soddisfatti della vostra scelta.
Il filtro esterno SunSun HW-504A ha una potenza di pompaggio di 1000 litri d’acqua all’ora. Ha dunque la qualità, la durata e la potenza necessarie per funzionare in acquari fino a 400 litri, utilizzando solo 14 watt di consumo energetico. Il filtraggio avviene in 4 fasi, a partire da pre-filtro che trattiene i detriti di sporco più grandi. In questo modo, prolunga la vita dei materiali adibiti al filtraggio biologico.
Non genera rumori fastidiosi perché dispone di un sistema di fissaggio che riduce le vibrazioni: i vostri pesci godranno di uno spazio pulito e tranquillo dove vivere serenamente la loro vita. Potete installarlo in qualsiasi posizione preferiate perché dispone di parti snodabili. In ogni caso, sebbene sia così potente, è poco ingombrante.
Le diverse componenti sono facili da rimuovere ed è possibile pulire l’intero complesso in pochi minuti e in modo semplice. Nella confezione troverete tutte le parti necessarie per installarlo subito. Le recensioni sulle prestazioni di questo prodotto lasciano intendere che gli utenti siano stati molto soddisfatti.
- Il filtro esterno con la massima capacità di filtrazione
- Pompaggio di 1.000 litri all’ora per acquari fino a 400 litri
- Filtraggio in 4 fasi, con pre-filtro che ne prolunga la durata
- Piedini in gomma antiscivolo per contrastare le vibrazioni in acqua
- Basso consumo energetico di 14 watt, perfetto per un uso prolungato
- Parti flessibili per installarlo in qualsiasi posizione e modo
- Facile da rimuovere per una pulizia facile e veloce
- Ideale per l’utilizzo in acquari d’acqua dolce o salata
- Il libretto non comprende le istruzioni in italiano
- Purtroppo il flusso non è regolabile
5. Mantovani Eden 501 – Ideale per i piccoli acquari
Tipo: esterno
L’Eden 501 è l’ideale da utilizzare per i piccoli acquari. Se volete un filtro esterno che sia in grado di pulire tutto lo sporco immagazzinato, vi conviene valutare questa soluzione professionale che soddisferà al meglio le vostre esigenze.
Adatto per l’acqua dolce e salata, è progettato per acquari fino a 60 litri e ha una capacità di filtraggio dell’apparecchio è fino a 300 litri in un’ora di funzionamento. Questo filtro è dotato di doppio vano filtrante e ha due sistemi per assicurare la pulizia dell’acquario. Il primo è il sistema di aspirazione per l’acqua mentre il secondo è il deflettore per dirigere l’acqua secondo le vostre preferenze.
Il motore con sistema anti-surriscaldamento, vi assicura massima sicurezza. Grazie al design e alle dimensioni, è possibile installarlo sia lateralmente che dietro l’acquario. Viene fornito con tutti gli accessori necessari e i piedini in gomma antiscivolo che eviteranno vibrazioni e rumori che disturbano i pesci.
La scelta di questo filtro per acquario a canestro, garantito da un grande marchio, è sostenuta anche dalle tantissime opinioni da parte degli acquirenti che si dicono soddisfatti della sua qualità. Anche il rapporto qualità prezzo è degno della vostra attenzione. Non dimenticate di valutarlo quando verrò per voi il momento di sceglierlo.
- Filtro esterno ideale per piccole vasche fino a 60 litri
- Portata di filtraggio di 300 litri all’ora
- Doppio vano di filtraggio e doppio sistema di pulizia
- Deflettore che vi consente di direzionare l’acqua
- Utilizzabile sia per l’acqua dolce che per quella salata
- Motore silenzioso, con sistema di sicurezza surriscaldamento
- Richiede una pulizia regolare
- Sconsigliato per acquari di grandi dimensioni
- Il consumo di energia non è così basso come gli altri modelli
6. Newa Tecno Industria Duetto 50 – Extra compatto
Tipo: interno
Il filtro Newa Tecno Industria Duetto 50 da interno ha in un design extra compatto ma, nonostante questo, non sacrifica la potenza delle prestazioni. Progettato per mantenere pulite gli acquari di piccole e medie dimensioni, migliorerà all’istante le condizioni di vita dei vostri pesci.
È un filtro per acquario fino a 50 litri di capacità, dotato di un sistema di filtraggio meccanico e biologico a tripla azione, che aiuta a pulire l’acqua in modo semplice e senza l’uso di sostanze nocive per i pesci e per le altre specie marine. La potenza del rilascio di acqua pulita può essere regolata, da 70 a 230 litri di acqua all’ora, a seconda delle dimensioni dell’acquario.
Il sistema di areazione incorporato è una caratteristica che sicuramente troverete interessante. Il filtro interno per acquari Newa Tecno Industria Duetto 50 può essere installato in orizzontale o in verticale, grazie ad un sistema di presa che aderisce al fondo e alle pareti di vetro o di plastica.
Il processo di filtrazione è molto silenzioso, quindi gli animali domestici non saranno disturbati da rumori o vibrazioni molesti. Il motore con protezione anti surriscaldamento lo rende un prodotto sicuro e affidabile. È disponibile anche nelle versioni più piccole o più grandi per acquari di dimensioni diverse.
Oltre che ad essere un prodotto funzionale, questo filtro per acquario ha un prezzo molto conveniente. Come dimostrano le recensioni, sebbene sia piccolo, risulta efficiente anche con altri animali anfibi o acquatici, come le tartarughe. Non sottovalutate questa opzione.
- Filtro interno extra compatto per acquari fino a 50 litri
- Portata d’acqua regolabile in base alle esigenze dell’utente
- Sistema di filtrazione biologica e meccanica super efficiente
- Installazione in direzione orizzontale o verticale a seconda dello spazio
- Può essere collocato sul fondo o sulle pareti in vetro o in plastica
- Filtrazione silenziosa che non disturbi gli animali domestici
- Filtra anche la sporcizia di anfibi o rettili
- Istruzioni non sono così chiare secondo alcuni utenti nelle opinioni
- Può causare delle vibrazioni se tenuto alla massima potenza
7. Tetra In 400 Plus – Sicuro al 100%
Tipo: interno
I migliori filtri per acquario sono quelli che non costituiscono mai un pericolo per i pesci più piccoli e il Tetra In 400 Plus è tra questi. L’azienda ricorre a tutta la sua esperienza nel campo per offrire un prodotto potente, funzionale e che non metta in pericolo la vita dei pesci aspirandoli o facendoli incastrare.
Il Tetra In 400 Plus è un modello interno destinato all’utilizzo in acquari di capacità da 30 fino a 60 litri, quindi perfetto per l’utilizzo in piccole vasche. Funziona attraverso un sistema di filtraggio doppio biologico e di filtrazione al carbonio. All’interno del dispositivo sono presenti due camere divise e una spugna che filtra l’acqua e la libera da detriti e batteri dannosi.
Lo installate all’interno dell’acquario 4 ventose. È alto 20 cm, quindi il livello dell’acqua deve superare questa soglia. Dispone di un tubo nella parte superiore che aspira l’aria per poi immetterla con l’acqua in uscita del filtro. Sebbene funzioni con le spugne, c’è la possibilità di inserire i cannolicchi, come confermano alcune opinioni degli utenti.
La portata della pompa è regolabile, quindi la adatterete bene al tipo di acquario che avete e al numero di pesci. Per quanto riguarda la rumorosità, non disturba gli animali neanche se usate l’apparecchio alla massima potenza. Non vibra e non crea nessun tipo di fastidio né agli animali né alle persone. Potrete ripulirlo senza bisogno di estrarlo dall’acqua, cosa che vi rende il lavoro molto più pratico e veloce.
Gli utenti nelle recensioni si dicono soddisfatti di questo prodotto anche per il rapporto tra la qualità e il prezzo. In questo articolo è presente anche il modello Tetra In 800 Plus. Gli altri che trovate in commercio – nel caso abbiate acquari di dimensioni diverse – sono il 600 e il 1200.
- Filtro perfettamente sicuro: non mette in pericolo la vita dei pesci più piccoli
- Progettato per acquari piccoli con capacità che da 30 litri a 60 litri
- Doppio sistema di filtraggio biologico e al carbonio
- Possibilità di inserire i cannolicchi, portata della pompa regolabile
- Molto silenzioso: non disturba i pesci e non vibra
- Potrete ripulirlo senza bisogno di estrarlo dall’acquario
- Deve stare completamente immerso in acqua, quindi non è adatto per le tartarughe
- Si posiziona solo in verticale e deve essere completamente sommerso
Fattori da considerare per l’acquisto di un filtro per acquari
Scegliere quale tra questi migliori filtri per acquari sia il modello perfetto per voi è molto più semplice se tenete conto di alcuni fattori, tecnici e non, che sono importantissimi. Se non siete degli esperti, non abbiate timore: abbiamo raccolto gli aspetti più importanti da valutare e ve li presenteremo nella lista seguente. Tenetene conto di questi prima di decidere quale soluzione soddisfa a pieno le esigenze dei vostri piccoli amici con le pinne.
Tipo
I filtri per acquari possono essere di due tipi, interni o esterni. Quelli esterni sono più facili da pulire, ma potrebbero avere un impatto estetico meno piacevole. Quelli interni, invece, possono essere nascosti facilmente tra l’arredamento dell’acquario, ma sono più complicati da pulire, perché vanno estratti dall’acqua e poi reinstallati. Sono disponibili, però, alcuni modelli interno che non devono essere rimossi dalla loro posizione e questi sono molto più pratici.
Capacità
Un filtro è pensato per acquari che rientrano in una gamma ben determinata di capacità, pertanto questo è il fattore più importante di tutti quanti. Se avete un acquario da 50 litri dovrete cercare un filtro pensato per tale portata affinché funzioni correttamente. Di solito uno stesso modello è disponibile in varie versioni con portate diverse.
Nel concetto di capacità rientra anche quello di portata, cioè la quantità di acqua che viene filtrata in un’ora. Più litri vengono trattati più il filtro è potente.
Modalità di filtrazione
A seconda del tipo di animali che avete nei vostri acquari, dovreste acquistare un filtro che fornisca il giusto tipo di trattamento dell’acqua. I meccanismi di filtraggio più comuni sono meccanici, biologici e anche chimici, ma questi ultimi possono essere dannosi per alcune specie acquatiche. Dovete fare attenzione che il filtro non elimini i batteri buoni.
Nella valutazione di questo aspetto, considerate il numero di pesci del vostro acquario o grandezza. Se in una vasca da 5 litri d’acqua avete due pesci neon e in un’altra della stessa capacità 3 tartarughe risulta facile capire perché i due filtri dovranno essere molto diversi tra loro.
Manutenzione
Quando si sceglie il filtri per acquario è necessario sapere in anticipo di che tipo di manutenzione avrà bisogno. Alcuni filtri richiedono un processo di pulizia complicato e macchinoso, mentre altri sono velocissimi e semplici da pulire. Molti dei modelli in vendita, poi, possono essere puliti senza il bisogno di rimuoverli dalla loro posizione. Altri invece devono essere rimossi, smontati e puliti a fondo. È una scelta che riguarda le vostre preferenze e le vostre abitudini.
Ambienti puliti per le specie acquatiche
Avere un acquario in casa non contribuisce positivamente solo sull’arredamento generale, ma anche sulla mente, dato che non c’è nulla di più rilassante che vedere dei bellissimi pesci nuotare in un ambiente bello e limpido.
Ovviamente, trattandosi di creature viventi e non di oggetti decorativi, è necessario garantire ai piccoli ospiti un ambiente pulito e delle condizioni di vita ottimali. Un apparecchio che purifichi l’acqua è, dunque, fondamentale per far sì che ciò sia possibile.
Ora, grazie ai nostri consigli e alle nostre recensioni, avete la possibilità di scegliere con maggiore consapevolezza quale tra questi migliori filtri per acquari quello che meglio si adatta alle vostre aspettative e alle vostre esigenze. Speriamo di avervi aiutato.