Qualunque veterinario ti dirà:
Il modo migliore per rimuovere il cibo in eccesso, le sostanze chimiche pericolose e i residui dei pesci dall’acqua è utilizzare un buon filtro!
Trovare il migliore, che non faccia male ai tuoi piccoli amici è difficile?
Siamo qui per aiutarti!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di filtri interni per acquario
- migliore in assoluto: Vortice 11944
- Miglior rapporto qualità prezzo: Vortice MFO100/4 11145
- Miglior aspiratore per bagno economico: Planet Energy E100
Abbiamo elencato qui di seguito i 5 migliori filtri interni per acquari del 2024, tutti selezionati e descritti attentamente per aiutarti a scegliere….
Continua a leggere!
I migliori filtri interni per acquario
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Askoll Kompatto K2
| Vedi su Amazon → |
Purezza estrema grazie agli UV: | AQUAEL
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per i piccoli acquari: | Askoll Trio
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche analizzato i migliori filtri per acquari e i migliori antiparassitari per cani in vendita. Non dimenticarti di leggerli.
1. Askoll Kompatto K2 – Il migliore in assoluto
Tipo di filtrazione: meccanica, biologica e chimica
Ti proponiamo Askoll Kompatto K2 come miglior filtro interno per acquario del 2024 perché purifica l’acqua dei tuoi pesciolini utilizzando tutti e tre i sistemi di filtrazione. In questo modo, assicura loro un habitat estremamente salubre e pulito.
La filtrazione meccanica avviene attraverso 2 spugne di ampia superficie e l’esclusivo flusso a 3 mandate. Grazie alle spugne puoi essere sicuro che ogni residuo e scoria verrà raccolto e intrappolato. I due flussi nella parte superiore e inferiore dell’acquario garantiranno una migliore circolazione dell’acqua. La barra spray integrata, invece, crea un flusso dolce e costante che ti consente di ricreare per i piccoli animaletti pinnati quello dei loro habitat naturali.
Il filtro interno Askoll Kompatto, dispone poi di altre due spugne con carbone attivo che rendono l’acqua del tuo acquario estremamente pura, rimuovendo ogni tipo di sostanza nociva che si forma al suo interno. Infine, grazie ai cannolicchi Puremax, contenuti nel vano per la filtrazione biologica, creerà un’apposita flora batterica in grado di depurare l’acqua dall’ammoniaca. Puoi regolare i flussi del filtro grazie all’apposita manopola.
Qualunque acquario tu abbia e qualunque siano le esigenze dei tuoi pesciolini, Askoll Kompatto si rivela essere la migliore scelta che tu possa fare.
- Miglior filtro interno per acquari, terrai e tartarughiere del 2024
- Garantisce filtrazione meccanica, biologica e chimica
- Filtrazione meccanica con 2 ampie spugne e tre flussi d’acqua
- Due flussi, superiore e inferiore, per una migliore circolazione
- Barra spray per un flusso dolce e costante
- Filtrazione chimica con due spugne in carbone attivo
- Cannolicchi Puremax per la filtrazione biologica
- Facile pulizia e bassissimi consumi
- Non dispone dei filtri per i nitriti
- Il suo prezzo è sopra la media ma ne vale decisamente la pena
2. AQUAEL – Purezza estrema grazie agli UV
Tipo di filtrazione: meccanica
Se hai un acquario di dimensioni importanti, con capacità superiore ai 100 litri, e desideri un filtro molto potente con filtrazione meccanica, Aquael è una delle scelte che puoi prendere in considerazione.
Questo filtro interno aspira l’acqua dei pesci e la purifica grazie ai raggi UV al suo interno, per poi restituirla pulita e purificata ai tuoi pesciolini, attraverso un flusso che tu potrai regolare. Oltre al flusso, puoi decidere anche la portata dell’acqua da filtrare, fino a 500 l/h, e la potenza dello sfiato d’ario per assicurare ai tuoi pesciolini delle condizioni ottimali sotto ogni punto di vista.
Se disponi già di altri tipi di filtrazione e cerchi solo un filtro meccanico, questa è una soluzione efficace e soddisfacente, esattamente come la desideri.
- Miglior filtro interno per acquario meccanico tramite raggi UV
- Adatto sia per gli acquari con acqua salata che dolce
- Flusso, portata e potenza regolabili
- Per acquari da 100 a 200 litri, filtra 500 l/h
- Per acquari da 200 a 300, filtra 750 l/h
- 3 spugne per trattenere le scorie riutilizzabili
- Garantisce solo la filtrazione meccanica
- Dovrai svuotare e pulire il tuo acquario regolarmente
- Troppo potente per acquari di portata inferiore a quella indicata.
3. Hydor – La miglior scelta economica
Tipo di filtrazione: meccanica, biologica e chimica
Hydor è l’ideale tra i migliori filtri interni per acquari che puoi acquistare ad un prezzo molto conveniente. Potrai assicurare ai tuoi pesci tutti e tre i tipi di filtrazione per garantir loro la miglior salubrità dell’ambiente in cui vivono.
È dotato di filtro Crystal Duo, attraverso cui l’acqua viene prima aspirata per essere ripulita da scorie e residui. In seguito viene trasferita in un vano previsto per contenere il carbone attivo che purifica ulteriormente l’acqua.
Ma l’azione che il filtro interno Hydor per acquario ti assicura non si ferma qui, perché dispone anche di un settore contenente materiali ceramici che favoriscono il proliferare di batteri benefici. Tali batteri si occuperanno di convertire in sostanze non dannose le particelle di ammoniaca prodotte dai tuoi pesciolini.
Questo filtro vanta l’apprezzamento migliore da parte degli utenti nelle recensioni. Siamo certi che, per un prezzo così, anche tu ne sarai pienamente soddisfatto.
- Miglior filtro per acquario ad un prezzo economico
- Garantisce filtrazione meccanica, biologica e chimica
- Crystal Duo per trattenere i residui e settore per purificare l’acqua
- Vano con elementi ceramici per la prolificazione di batteri ceramici
- Sistema Venturi per una miglior ossigenazione e flusso regolabile
- Adatto sia per l’acqua dolce che salata
- I carboni attivi non sono inclusi
- Le istruzioni per il montaggio non sono molto esplicative secondo alcune opinioni
4. Askoll Trio – Perfetto per i piccoli acquari
Tipo di filtrazione: meccanica, biologica, chimica
Se hai un acquario di piccole dimensione, da 1 a 70 litri, non puoi non scegliere Askoll Trio che, grazie ai tre tipi di filtraggio, meccanico, chimico e biologico assicurerà ai tuoi pesciolini un’acqua sempre sana e pulita.
È costituito da un’ampia superficie che aspira l’acqua. Questa viene prima filtrata dalle spugne e poi depurata dal carbone attivo. Una colonia di cannolicchi rilascerà i batteri depuranti che convertiranno l’ammoniaca in sostanze non nocive.
Lo acquisti già dotato di filtro, pompa da 300 l/h con portata minima che puoi selezionare a 180 l/h, spugne filtranti, cannolicchi e perfino il carbone attivo, che con tanti altri filtri devi acquistare a parte. Lo monti facilmente in soli 10 minuti, cosa che nelle opinioni è stata molto apprezzata.
Si tratta di una soluzione completa e molto efficace, garantita da una marca leader nel settore, che noi ti consigliamo assolutamente.
- Uno dei migliori filtri interni per acquari da 1 a 70 l in assoluto
- Filtraggio, meccanico, chimico tramite carbone attivo e biologico con i cannolicchi
- Pompa con portata massima da 300 l/h e minima da 180 l/h
- Adatto sia per l’acqua dolce che per l’acqua salata
- Fornito con tutto il necessario, si monta in 10 minuti
- Dimensioni compatte, posizionabile sia orizzontalmente che verticalmente
- Potrebbe sembrare un po’ ingombrante in acquari troppo piccoli
- Puoi usarlo anche per acquari più grandi, ma facendo attenzione che non ci siano troppi pesci dentro
5. Bio-Filter BF-108 – Il più efficace per l’acqua dolce
Tipo di filtrazione: meccanica, biologica, chimica
Se possiedi un acquario con acqua dolce, non superiore ai 100 litri, e desideri un filtro interno specifico per essa, il Bio-Filter Bf-108 è la scelta adatta a te.
Il bio-filter è multifunzione, per filtraggio meccanico, biologico e chimico ed è completo di tutto quello che serve per iniziare ad usarlo fin da subito. Il filtro aspira l’acqua all’interno dell’apposito vano. La depurazione avviene in due fasi.
Nella prima, quella meccanica, i residui solidi e quelli più grandi, vengono trattenuti dalle spugne filtranti. Nella seconda fase, l’acqua passa nel vano contenente il carbone attivo per rendere innocua l’ammoniaca dell’acqua.
Il suo prezzo è molto conveniente, data la qualità del prodotto e la maggior parte degli utenti nelle recensioni sono stati entusiasti per averlo scelto. Non sottovalutare neanche tu questa opzione per il tuo acquario con acqua dolce.
- Ottimo filtro interno specifico per l’acqua dolce
- Filtrazione meccanica, chimica e biologica
- Dotato di riscaldatore per regolare la temperatura dei pesci
- Adatto ad una capacità fino a 100 litri
- Ottimo prezzo rapportato alla qualità
- Tanti gli utenti soddisfatti da questo prodotto nelle recensioni
- Se lo installi con le ventose può scivolare verso il basso
- La potenza della sua pompa può non essere abbastanza per gli acquari più grandi
Fattori da considerare quando acquisti un filtro per acquario
Tutti i filtri elencati in questa lista sono certamente ottimi, ma non è detto che uno qualunque di questi sia quello giusto per il tuo acquario. Quale scegliere, allora? Per trovare il miglior filtro per te, devi considerare alcuni fattori che ora ti elencheremo.
Tipo di filtrazione
Innanzitutto, valuta il tipo di filtrazione che fa più al caso tuo e a quello dei tuoi pesci. Puoi optare per la filtrazione dell’acqua meccanica, chimica o biologica, oppure scegliere un solo prodotto in grado di garantirtele tutte e tre.
- Meccanica
La filtrazione meccanica rimuove detriti e residui presenti nell’acqua facendola passare attraverso un materiale spugnoso. Questo materiale trattiene lo sporco consentendo al filtro di reimmettere l’acqua purificata. Dovrai cambiare la spugna regolarmente. Oltre le spugne, si può trovare anche un altro apparecchio per la setacciatura come il perlon. - Biologica
Consiste nel far crescere all’interno dell’acquario una colonia di batteri benefici che convertono l’ammoniaca presente in sostanze meno nocive per i pesci. Eliminerai tali sostanze semplicemente cambiando l’acqua. Questo tipo di filtrazione è perfetto anche per le alghe, poiché quest’ultime eliminano sia i nitrati che i rifiuti organici. - Chimica
Utilizza il carbone attivo che, oltre ad intrappolare i rifiuti e i minerali, rimuove dall’acqua sia gli odori che l’ammoniaca che è mortale per i pesciolini, garantendo loro un’acqua molto più pulita e salutare. Per l’acqua dolce, oltre il carbone, possibile trovare in commercio anche la zeolite, di solito utilizzata per l’eliminazione dell’ammoniaca.
Filtro interno o esterno?
Se opti per un sistema di filtraggio meccanico, dovrai allora scegliere tra un filtro interno oppure esterno. La scelta dipende dalle tue preferenze personali: entrambe le tipologie sono ugualmente efficaci. L’unica differenza sta nel fatto che i filtri esterni non rovinano l’estetica interna dell’acquario e sono più semplici da pulire. Per contro, i filtri interni non occupano spazio esterno.
Tipo di pesci e di acquario
La tua scelta, poi, dovrebbe basarsi anche sulle esigenze specifiche dei tuoi pesciolini e dell’habitat che hai creato per loro. Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di affidarti ai consigli di esperti, come il veterinario o il personale del negozio specializzato in cui hai acquistato i pesci. Loro saranno certamente in grado di consigliarti qual è il miglior filtro interno per acquari che puoi scegliere, per garantire ai tuoi piccoli amici squamati una lunga vita sana e felice.
Il massimo benessere per i tuoi pesciolini
Gli acquari sono sempre affascinanti e creano un’atmosfera rilassante e quasi magica nella stanza in cui sono posti. Li arrediamo con estrema cura e con altrettanta cura scegliamo i pesciolini da mettere dentro. Restare ad osservarli, poi, con quei lenti movimenti fluttuanti è decisamente ipnotico ed estremamente rilassante.
Ma se vogliamo che l’acqua sia sempre pulita e che i nostri pesciolini continuino per lungo tempo a tenerci compagnia, allora non possiamo rinunciare ad un filtro come quelli proposti in questa lista. I filtri sono essenziali per la vita e la salute dei pesci ed è importante scegliere quello più adatto.
Quindi che stai aspettando? Decidi ora il miglior filtro interno per acquario del 2024 e continua a goderti la bellezza di quel piccolo, affascinante e magico mondo misterioso. Allora, hai già pensato a quale scegliere tra tutti?