Immaginate di poter facilmente scegliere il ferro da stiro con caldaia più adatto a voi in soli 10 minuti. Non male, vero?
Leggete un articolo online, collezionate tutte le informazioni necessarie, decidete e a tutto il resto pensiamo noi.
Invece eccovi qui: con una mano a tenervi la testa, con l’altra a scorrere decine di pagine web e cataloghi online, mentre cercate di capirne qualcosa tra wattaggio e tipi di piastra.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di ferri da stiro con caldaia
- Miglior ferro da stiro con caldaia in assoluto: Rowenta Silence Steam PRO
- Miglior rapporto qualità prezzo: Philips PerfectCare Expert Plus
- Autonomia illimitata: Polti La Vaporella XT90C
- Il più compatto: Rowenta DG7521 Compact Steam Extreme
- Miglior ferro da stiro con caldaia economico: Polti Vaporella 535 Eco PRO
Qui sotto, confrontiamo i 10 migliori ferri da stiro con caldaia in commercio in Italia nel 2020.
Vediamo insieme quali sono!
I migliori ferri da stiro con caldaia
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior ferro da stiro con caldaia in assoluto: | Rowenta Silence Steam PRO
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Philips PerfectCare Expert Plus
| Vedi su Amazon → |
Autonomia illimitata: | Polti La Vaporella XT90C
| Vedi su Amazon → |
Il più compatto: | Rowenta DG7521 Compact Steam Extreme
| Vedi su Amazon → |
Miglior ferro da stiro con caldaia economico: | Polti Vaporella 535 Eco PRO
| Vedi su Amazon → |
In più, se volete avere a casa vostra tutto ciò che vi serve per badare ai vostri vestiti, oltre alla nostre guide sui migliori ferri da stiro, dovreste dare un’occhiata a quelle sui migliori assi da stiro e macchine da cucire!
1. Rowenta Silence Steam PRO – Miglior ferro da stiro con caldaia in assoluto
Capacità del serbatoio: 1,3 L
Il miglior ferro da stiro con caldaia Rowenta Silence Steam PRO è estremamente potente e vi permetterà di eliminare le pieghe dai vestiti in pochi secondi. È realizzato con la massima qualità e offre eccellenti prestazioni e funzionalità, che vanno dalla stiratura super silenziosa alla migliore distribuzione del vapore per una finitura eccezionale.
La piastra Microstesam del ferro da stiro ha oltre 400 fori di uscita del vapore, e lo noterete sin dal primo utilizzo. Il calore infatti fuoriesce in modo uniforme, così da poter godere di una perfetta stiratura senza troppa fatica. In breve, è il migliore e il più potente sul mercato oggi.
- Niente più pieghe: dimenticate per sempre le pieghe! Questo ferro da stiro a vapore vi dà ben 2800 W di potenza, oltre al suo eccellente colpo di vapore da ben 625 g/min. che rimuove facilmente anche quelle più ostinate. Fuoriuscendo anche dalla punta, riuscirete a stirare alla perfezione anche i tessuti più spessi e gli angoli dei colletti delle camicie più difficili da raggiungere.
- Distribuzione del vapore: la piastra del ferro Microsteam 400 ha più di 400 fori di uscita del vapore. Questa particolare progettazione farà fuoriuscire l’aria calda in modo completamente uniforme, così da far sparire in un attimo anche le pieghe più vistose.
- Elimina i germi: utilizzando un getto di vapore ad alta pressione, sarete in grado di eliminare oltre il 99% dei batteri che si accumulano sui vostri vestiti.
- Funzione Eco: questa modalità vi farà risparmiare fino al 30% di acqua ed elettricità, fornendo al contempo un funzionamento ottimale adatto ad ogni tipologia di indumento.
- Pannello di controllo e usabilità: il ferro da stiro vi offre un pannello di controllo molto facile da usare. Ha 5 modalità preimpostate a seconda del tipo di tessuto che volete stirare, così da permettervi di ottenere una perfetta combinazione tra vapore e temperatura.
- Super silenzioso: come suggerisce il nome, il Silence Steam PRO è tra i ferri da stiro con caldaia più silenziosi in assoluto. Permette di stirare tutti i vestiti senza quel continuo ronzio che tanti altri modelli sul mercato emettono durante il riscaldamento.
- Serbatoio dell’acqua rimovibile: il ferro ha un grande serbatoio dell’acqua rimovibile da ben 1,3 L. Sarete in grado di riempirlo facilmente in quanto la rimozione è semplicissima, vi basteranno pochissimi minuti.
- Sistema anticalcare: è dotato di uno dei migliori sistemi anti-calcare brevettati che cattura ogni residuo con la massima efficienza. Grazie alla sua presenza, riuscirete a mantenere sia la piastra che la caldaia del ferro da stiro nelle migliori condizioni, così da avere un’elevata durata nel tempo.
- Un po’ pesante: anche se è classificato come uno dei migliori ferri da stiro a caldaia di sempre secondo le opinioni degli esperti del settore, pesa ben 6,3 kg. Si rivela infatti un po’ più pesante di altri modelli disponibili sul mercato. Tuttavia, è efficiente, resistente e dispone di un sistema di chiusura integrato che consente di trasportarlo in modo sicuro.
2. Philips PerfectCare Expert Plus – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità del serbatoio: 1,8 L
Il rinomato marchio Phillips vi presenta uno dei migliori ferri da stiro con caldaia in termini di rapporto qualità prezzo – Philips PerfectCare Expert Plus. Grazie alla sua innovativa tecnologia OptimalTEMP che mantiene la giusta temperatura per qualsiasi tipo di tessuto, riuscirete ad ottenere risultati strabilianti. Con questo modello potete dire finalmente addio ai capi bruciati a causa del calore troppo elevato!
Il ferro da stiro in questione ha un potente getto di vapore che rendere la stiratura molto più veloce ed efficiente. Inoltre, ha un design molto leggero e facile da maneggiare così da permettervi di utilizzarlo per tantissimo tempo senza troppa fatica. Dispone infine di un eccellente serbatoio rimovibile da ben 1,8 L di capacità, così non dovete riempirlo continuamente.
- Potenza elevata: con 2100 W di potenza, questo ferro da stiro con caldaia rimuoverà facilmente le pieghe anche dai tessuti più resistenti. Ha anche un colpo di vapore altrettanto forte che contribuisce a rendere il vostro lavoro ancora meno stancante.
- Protezione OptimalTEMP: avrete la libertà di stirare tutti i tipi di tessuti senza timore di danneggiarli. La tecnologia OptimalTEMP di questo ferro da stiro con caldaia vi offre una protezione elevatissima contro le bruciature, poiché mantiene una temperatura ottimizzata per tutti i tipi di tessuti. Potete anche lasciarlo sui vostri vestiti senza preoccuparvi.
- Nessun rumore fastidioso: potete stirare mentre ascoltate la TV o la vostra musica preferita. Essendo dotato di filtri silenziati sulla piastra, quando schiaccerete il pulsante per attivare la fuoriuscita di vapore, non lo noterete neanche.
- Serbatoio: il suo grande serbatoio possiede una capacità di 1,8 L, riuscirete infatti ad utilizzare il ferro da stiro per oltre 2 ore prima di doverlo riempire di nuovo. Ha anche una spia luminosa che vi avverte quando è vuoto.
- Sistema anti-calcare: il sistema Easy De-Calc raccoglie continuamente il calcare, così da aumentare la durata del ferro da stiro nel tempo e migliorando al contempo le prestazioni.
- Molto leggero: il ferro da stiro di cui vi stiamo parlando è super leggero e molto facile da usare. Potrete stirare molti vestiti senza che le vostre mani e braccia ne risentano troppo.
- Tubo del vapore: il tubo del vapore di questo ferro da stiro è un po’ corto, motivo per il quale potreste avere qualche difficoltà se utilizzate un’asse molto grande.
- Bloccaggio: la piastra è dotata di un gancio che si attiva ogni volta che lo poggiate sulla caldaia, facendovi perdere un po’ di tempo durante la stiratura. Tuttavia, è il sistema di sicurezza migliore per evitare spiacevoli incidenti.
3. Polti La Vaporella XT90C – Autonomia illimitata
Capacità del serbatoio: 1,4 L
Uno dei migliori ferri da stiro a caldaia e con un’autonomia praticamente illimitata, vi viene offerto da Polti, una delle aziende leader nel settore. Il Vaporella XT90C innanzitutto, vi offre una piastra arrotondata con la quale potrete stirare in tutte le direzioni. Questo elettrodomestico vi permetterà di ottenere vestiti perfettamente lisci e senza una singola piega, grazie alla sua incredibile potenza e i 3 programmi di stiratura preimpostati tra cui scegliere.
La caldaia con tecnologia anti-calcare è sinonimo di lunga durata, anche senza alcun tipo di manutenzione. Inoltre, il ferro combina alla perfezione vapore e temperatura così da permettervi di stirare qualsiasi tipologia di tessuto senza combinazione, dalla lana alla seta. Come se non bastasse, il suo enorme serbatoio d’acqua insieme alla funzione di risparmio energetico, riduce notevolmente i consumi.
- Potenza ottimale: con 2350 W di potenza, non ci sarà tessuto che non possa essere lisciato con La Vaporella targata Polti. Riuscirete ad eliminare ogni piega in pochissimi secondi con questo ferro da stiro.
- Modalità di stiratura: il ferro in questione dispone di 3 programmi di stiratura preimpostati tra cui potete scegliere. Ad esempio, una delle più innovative è quella Steam Pulse, grazie alla quale otterrete getti di vapore intermittenti, così da non rischiare di rovinare i vostri vestiti.
- Programma di risparmio energetico: il programma ECO garantisce un risparmio energetico di oltre il 45% e una riduzione dei consumi d’acqua del 48% rispetto agli altri modelli in commercio oggi. Nonostante questo, il ferro da stiro con caldaia in questione vi offre comunque i migliori risultati.
- Movimento a 360°: la piastra ha una forma innovativa arrotondata e multidirezionale che vi permette di muoverlo a 360°. Avrete la libertà di stirare in tutte le direzioni, anche all’indietro, per eliminare completamente pieghe e rughe.
- Luci a LED: grazie alle sue indicazioni luminose a LED saprete quale modalità di stiratura avete selezionato e la quantità residua di acqua nel serbatoio.
- Serbatoio estraibile: il suo serbatoio estraibile con una capacità di 1,4 L, è molto facile da estrarre e da riempire. Inoltre, è dotato di un sistema di bloccaggio che vi consente di spostare il ferro in modo sicuro anche se il serbatoio è pieno.
- Senza calcare: dimenticate le continue manutenzioni a causa degli accumuli di calcare! La caldaia ad alta pressione del ferro da stiro combinata con la tecnologia anti-calcare, evita la formazione di pietre e blocchi che possono influire sul suo funzionamento.
- Molto sicuro: questo ferro da stiro con caldaia ha un arresto automatico per un utilizzo in totale sicurezza. Dopo un certo tempo in standby si spegne automaticamente, evitando spiacevoli incidenti o il surriscaldamento dell’apparecchio.
- Peso: pesa 5,2 kg ed è un po’ più voluminoso rispetto ad altri ferri da stiro a vapore di oggi. Tuttavia, è facilissimo da usare ed è piacevole da maneggiare, nonché sicurissimo.
4. Rowenta DG7521 Compact Steam Extreme – Il più compatto
Capacità del serbatoio: 1,2 L
Il design compatto, l’eccellente diffusione del vapore e i materiali di alta qualità vi faranno innamorare di questo ferro da stiro con caldaia Rowenta. È efficiente, praticissimo da utilizzare e, soprattutto, elimina tutte le pieghe dai vostri vestiti in un solo passaggio. Se non sapevate quale modello scegliere, beh, ora lo sapete eccome.
La sua piastra in acciaio inossidabile con più di 400 fori di, renderà la distribuzione del vapore sul tessuto molto più omogenea, così da ottenere una stiratura ottimale. Inoltre, è progettato per raggiungere anche gli angoli più difficili o per lisciare capi molto spessi, grazie al suo preciso e potente getto. Tutto questo combinato con la leggerezza e la praticità di utilizzo di questo ferro da stiro con caldaia, lo rendono uno dei migliori elettrodomestici di oggi.
- Potenza elevata: con 2200 W di potenza, questo ferro da stiro con caldaia assicura una stiratura ottimale di qualsiasi capo, indipendentemente dal tipo di tessuto o dallo spessore. Le opinionidegli utenti in rete, sottolineano spessissimo questa eccellente caratteristica.
- Diffusione del vapore: la piastra Microsteam400 del ferro è costruita in acciaio inossidabile ed ha più di 400 fori da dove fuoriesce il vapore. Essi permettono un’omogenea distribuzione del getto, così da garantirvi sempre risultati impeccabili in pochissimo tempo.
- Ideale per tessuti spessi: ha un sistema integrato con una potenza di 280 g/min. che vii permetterà di stirare perfettamente anche i tessuti più spessi ed eliminare le pieghe più difficili.
- Modalità risparmio: dimenticate le bollette salate a fine mese! Questo ferro da stiro con caldaia vi dà la possibilità di selezionare la modalità di risparmio che consuma fino al 20% di energia in meno. Grazie alla suddetta funzione, riuscirete a stirare tutti i vestiti eliminando gli sprechi, salvaguardando così il pianeta ma anche il vostro portafogli.
- Precisissimo: grazie alla sua punta ad alta precisione potrete stirare anche nei punti più difficili e nascosti, come i colletti delle camicie o le cuciture più strette.
- Capacità: nonostante sia molto compatto, ha un grande serbatoio d’acqua da 1,2 L. È molto facile da riempire e offre una grande autonomia di stiratura.
- Molto compatto e confortevole: il ferro da stiro presenta dimensioni molto compatte ed è leggero, così da permettervi di trasportarlo senza problemi e riporlo facilmente dopo il suo utilizzo. È anche molto pratico da maneggiare, grazie alla sua ergonomia non vi stancherete neanche dopo diverse ore di lavoro.
- Gocciolamento: quando attivate il getto di vapore per la prima volta, potrebbe fuoriuscire qualche goccia d’acqua dai fori della piastra del ferro. Vi consigliamo di fare qualche passata a vuoto se non volete bagnare i vostri vestiti.
5. Polti Vaporella 535 Eco PRO – Miglior ferro da stiro con caldaia economico
Capacità del serbatoio: 0,9 L
Con il ferro Vaporella 535 Eco PRO di Polti risparmierete molta più energia, lasciando al contempo i vostri vestiti lisci e senza pieghe. Presenta tantissime caratteristiche ottimali che vanno da un design classico ma funzionale alla regolazione manuale della temperatura e del vapore. Sicuramente, è il modello più economico e prestante di oggi.
Un’altra cosa importantissima da sottolineare così come potrete leggere anche nelle recensioni degli utenti, è che il ferro in questione è sicurissimo da utilizzare. Ha un sistema di chiusura del coperchio che previene gli incidenti e un tappetino antiscivolo che gli conferisce una maggiore stabilità contro le cadute. Inoltre, monta una piastra in acciaio inossidabile che distribuisce il calore in modo uniforme, per una stiratura più veloce ed efficace. E se questo non bastasse, include una modalità Eco per risparmiare acqua ed energia durante la stiratura.
- Distribuzione del calore: essendo in acciaio, distribuisce il calore in modo uniforme per una stiratura ottimale. Inoltre, concentra una serie di fori nella punta per aiutare ad eliminare tutte quelle pieghe che sono difficili da raggiungere con un ferro da stiro con caldaia tradizionale.
- Pressione efficiente: otterrete risultati impeccabili anche sui tessuti più stropicciati e spessi. Il vapore generato all’interno della caldaia penetra direttamente e rapidamente nelle fibre. Vi permetterà di lisciare i capi in un unico passaggio, così da farvi risparmiare non poco tempo.
- Livello di vapore regolabile: grazie al flusso di vapore regolabile, riuscirete ad eliminare le pieghe di qualsiasi tipo di tessuto senza alcun problema. Avrete la libertà di stirare qualsiasi cosa, dai jeans al cotone più morbido, senza il rischio di bruciarli.
- Funzione Eco: una funzionalità da non sottovalutare, è quella Eco. Utilizzandola, riuscirete a risparmiare un bel po’ di energia elettrica senza però rinunciare a tutti i vantaggi di un ferro da stiro con caldaia.
- Massima sicurezza: non temete brutti incidenti, utilizzate il ferro da stiro in totale sicurezza! Il coperchio della piastra del dispositivo non si aprirà neanche con la pressione più elevata.
- Base antiscivolo: ha un tappetino antiscivolo che assicura al ferro una buona stabilità quando lo poggiate sulla base.
- Capacità leggermente ridotta: questo modello ha una capacità del serbatoio leggermente ridotta rispetto ad altri ferri da stiro con caldaia sul mercato. Tuttavia, è più che sufficiente per stirare in una sola volta tutti i vestiti della vostra famiglia.
- Bassa potenza: secondo le recensioni degli utenti, a differenza di altri dispositivi, è leggermente meno potente. A causa di ciò potreste dover passare il ferro da stiro più volte sulle pieghe più vistose e sui tessuti più spessi.
6. Bosch TDS6080 – Il top per la vostra igiene
Capacità del serbatoio: 1,5 L
Bosch vi presenta un incredibile ferro da stiro con caldaia dotato della tecnologia HygienicSteam che elimina fino al 99% dei batteri presenti nei tessuti, lasciandoli al contempo senza una singola piega. Potrete stirare tutti i tipi di tessuti in modo rapido e sicuro grazie alla combinazione ottimale di vapore e temperatura. Secondo le recensioni degli utenti, è uno dei dispositivi più validi ed affidabili sul mercato.
Il getto che fuoriesce dai fori perfettamente distribuiti sulla piastra del ferro, penetra in profondità nei tessuti, anche in quelli più spessi. Le pieghe scompariranno quasi immediatamente! Non dovete neanche preoccuparvi della temperatura troppo elevata, potete regolarla in base alle vostre esigenze ed alla tipologia di capo. Infine, il suo serbatoio dell’acqua da 1,5 L consente di stirare grosse quantità di vestiti in un’unica sessione. Insomma, cosa potete desiderare di più da un ferro da stiro a vapore?
- Efficienza: il suo potente generatore di vapore da 2400 W vi permetterà di stirare i vostri vestiti in un solo passaggio. Lo farete molto più velocemente che con un ferro da stiro convenzionale e i risultati li noterete eccome.
- Funzione I-Temp: la funzione I-Temp garantisce la combinazione perfetta di temperatura e vapore, così da mantenere tutti i vestiti lisci senza rischiare di rovinarli o bruciarli in alcun modo.
- Diverse modalità di stiratura: questo ferro da stiro a caldaia vi permette di scegliere tra diverse modalità di funzionamento in base alla tipologia di tessuto che dovete stirare.
- Elimina i batteri: grazie all’erogazione continua di vapore e alla tecnologia HygienicSteam, il ferro da stiro elimina fino al 99% di batteri dai tessuti. Allo stesso tempo li lascerà totalmente lisci e pronti da indossare.
- Funzione di risparmio energetico: attivando la funzione Eco è possibile risparmiare fino al 25% di energia e 35% di acqua in più rispetto ad altri ferri da stiro con caldaia.
- Sicurezza garantita: il sistema SecureLock garantisce una maggiore sicurezza sia durante il suo utilizzo che il trasporto. Il dispositivo resta infatti ben saldo sulla base, così da non cadere. Inoltre, questo ferro da stiro a vapore dispone anche di un sistema di spegnimento automatico per evitare brutti incidenti.
- Capacità di 1,5 L: il serbatoio dell’acqua del ferro ha un’elevata capacità di 1,5 L, la quale consente un’ottima autonomia. Riuscirete a stirare grosse quantità di vestiti senza doverlo continuamente riempire.
- Autopulizia: il ferro è dotato di un efficace sistema di autopulizia che rimuove il calcare sia nella caldaia che dalla lastra. Inoltre, include un indicatore che vi avvisa quando è necessario intervenire manualmente.
- Serbatoio non rimovibile: il serbatoio di questo ferro da stiro non è rimovibile, motivo per cui svuotarlo e riempirlo potrebbe rivelarsi un po’ scomodo. Tuttavia, come anche le recensioni degli utenti affermano, è una cosa alla quale ci si abitua presto.
7. Braun CareStyle 5 – Massima potenza
Capacità del serbatoio: 1,3 L
Stirare grandi quantità di vestiti non sarà più un problema per voi, se acquistate l’innovativo modello di ferro da stiro con caldaia CareStyle 5 di Braun. Il dispositivo fornisce la quantità di vapore necessaria per stirare tutti i tipi di tessuti senza danneggiarli. Allo stesso tempo, è dotato di un design ottimizzato per movimenti liberi a 360°. Riuscirete a stirare in tutte le direzioni, così da rendere che tutte le parti dei vostri indumenti siano perfettamente lisce.
Inoltre, il ferro è realizzato con materiali di altissima qualità e lo noterete sin dalla prima volta che lo utilizzerete. La lastra è dotata di uno speciale rivestimento che la rende resistenti agli urti ed ai graffi, ma non solo. Si rivela anche sicurissimo grazie al suo sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo pochi minuti di inattività.
- Ottima potenza: vi state chiedendo perché viene considerato il migliore ferro da stiro con caldaia quando si parla di potenza? Bene, non dovete dire altro. Eliminate le pieghe molto più velocemente grazie al suo getto di vapore da ben 340 g/min. e alla sua potenza di 2400 W. Questa combinazione vi permetterà di far scomparire in un secondo anche le grinze più marcate.
- Temperatura giusta: la modalità Smart iCare vi fornirà una temperatura del vapore adeguata e al tipo di tessuto, così da non avere timore di danneggiarlo.
- Risparmio energetico: la modalità Eco è utilissima, potete ad esempio attivarla su tutti i capi più delicati che non richiedono vapore. Riuscirete grazie ad essa a ridurre i consumi energetici fino al 30%.
- Spegnimento automatico: il ferro da stiro si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività. Questa funzione previene il surriscaldamento e aumenta la durata del dispositivo ed al contempo, evita brutti incidenti.
- Movimento a 360°: la sua piastra brevettata con bordo posteriore curvo può essere spostata molto facilmente sui tessuti. Riuscirete a stirare in ogni direzione con la massima libertà, così da non lasciare alcuna piega visibile.
- Robusto e resistente: questo ferro è realizzato con una piastra Eloxal 3D che dalla lunga durata. Il materiale con cui è prodotta, è fino a 2 volte più resistente dell’acciaio inossidabile e la protegge da urti, ammaccature e graffi.
- Facile pulizia: il sistema di pulizia Calc-Clean conferisce al prodotto una maggiore durata nel tempo. Il vostro ferro da stiro con caldaia sarà sempre pronto all’uso, senza la necessità di dover pulirlo continuamente dopo ogni utilizzo.
- Nessuna regolazione manuale: il ferro da stiro non ha una regolazione manuale del getto di vapore e della temperatura. Tuttavia, la combinazione standard vi permette di stirare un’ampissima varietà di tessuti.
8. Braun CareStyle Compact – Numero uno con design verticale
Capacità del serbatoio: 1,3 L
Siete stanchi di ferri da stiro con caldaie troppo grandi ed ingombranti? Il modello CareStyle Compact è la soluzione ideale per voi. Presenta un design compatto e disposto in verticale, così da farvi risparmiare tantissimo spazio, fino al 50% rispetto a tanti altri modelli in commercio oggi. Non temete, è comunque praticissimo da utilizzare e le prestazioni sono sempre impeccabili. La tecnologia DoubleSteam vi offre prestazioni due volte superiori alla media.
Riuscirete stirare i vestiti in tutte le direzioni e raggiungere i punti difficili come bottoni, tasche o colletti grazie alla sua piastra smussata con questo ferro da stiro. Potete scegliere tra 2 opzioni diverse di temperatura in base alla tipologia di tessuto, se più delicato o più robusto. Come potete vedere, non manca davvero nulla.
- Due modalità di funzionamento: questo modello di ferro da stiro verticale ha ben 2200 W di potenza e 2 modalità di funzionamento tra cui potete scegliere. La funzione iCare vi offre la massima versatilità di utilizzo con tutti i tipi di tessuti, mentre quella Eco vi fa risparmiare molta energia. Inoltre, quest’ultima è particolarmente adatta per la stiratura dei capi più delicati.
- Prestazioni doppie: questo ferro da stiro a caldaia Braun produce fino a 2 volte più vapore di un modello convenzionale. Vi basterà una singola passata per eliminare qualsiasi tipo di piega e grinza dai vostri vestiti!
- Tecnologia FreeGlide 3D: la forma innovativa della piastra dotata della tecnologia FreeGlide 3D, si ispira al design degli snowboard. I suoi bordi arrotondati gli permettono di scivolare facilmente su qualsiasi indumento.
- Serbatoio e autonomia: grazie al suo grande serbatoio d’acqua da 1,3 L è possibile lavorare fino a 1 ora ininterrottamente senza doverlo riempire.
- Facilità di stoccaggio: questo modello di ferro da stiro è uno dei più compatti sul mercato grazie al suo design verticale. Si può facilmente riporre dove si vuole senza particolari difficoltà. Inoltre, il suo cavo di alimentazione può essere rapidamente e facilmente avvolto o inserito nei supporti della base per un risparmio di spazio ancora maggiore.
- Filtro anticalcare: sebbene sia considerato come il migliore ferro da stiro con caldaia dal design verticale, ha un solo svantaggio, ovvero il suo filtro anticalcare. Per non avere problemi durante l’utilizzo, va sistematicamente sostituito.
9. Imetec ZeroCalc PS1 2000 – Facilissimo da usare
Capacità del serbatoio: 1 L
Imetec ZeroCalc PS1 2000 è il modello perfetto tutti coloro che sono in cerca di un elettrodomestico pratico e semplice da utilizzare. Presenta eccellenti caratteristiche che vanno da un getto di vapore molto potente ad una piastra di qualità elevata che promette una stiratura uniforme. Sicuramente, è il migliore ferro da stiro con caldaia in termini di facilità di utilizzo.
Ancora, dispone di un design elegante con un manico in sughero ergonomico molto maneggevole, grazie al quale non avrete alcun dolore alle mani anche dopo diverse ore di utilizzo. Ma non tutto si rifà alla struttura, la funzione Super Steam infatti è sinonimo di prestazioni al top. Attivandola, potrete stirare facilmente anche le pieghe più marcate e se questo non bastasse, la tecnologia di risparmio energetico Imetec Eco, ridurrà i consumi di oltre il 35%.
- Produzione di vapore: il ferro da stiro con caldaia Imetec ZeroCalc PS1 2000 garantisce una pressione fino a 3,8 bar. Insieme al colpo di vapore da ben 240 g/min. riuscirete a stirare senza problema anche le pieghe più difficili, come quelle nelle tasche, cuciture e nei colletti delle camicie.
- Funzione Super Steam: grazie a questa eccezionale funzione, la distribuzione del vapore e del calore sarà sempre omogenea, anche sulla punta.
- Imetec Eco Technology: se tenete particolarmente all’ambiente ma non riuscite a capire quale scegliere tra tutti i ferri da stiro con caldaia a disposizione, ve lo diciamo noi. Questo modello riduce i consumi e gli sprechi di oltre il 35% senza però ridurre le prestazioni. Riuscirete così ad avere vestiti sempre lisci, contribuendo anche alla salvaguardia del pianeta.
- Zero calcare: la tecnologia ZeroCal vi offre ben 3 livelli di protezione contro i sedimenti calcarei. Questo sistema prolunga la durata della caldaia nel tempo ma anche dalla piastra. Dimenticate le ore perse in manutenzione, non ce n’è più bisogno!
- Design in altezza: ovviamente essendo progettato in altezza, questo ferro da stiro con caldaia è notevolmente più compatto rispetto ad altri modelli in circolazione. Riuscirete dopo ogni utilizzo a riporlo comodamente anche nei luoghi più ristretti della vostra casa.
- Ergonomico ed elegante: il ferro è bello da vedere e con un’impugnatura in sughero fine, otterrete la perfetta combinazione tra ergonomia ed eleganza. Il manico vi garantisce una presa salda in ogni circostanza.
- Un po’ pesante: nonostante sia compatto, secondo le opinioni degli utenti il ferro da stiro è appena più pesante della media di mercato. Tuttavia, ciò non compromette la sua maneggevolezza.
- Serbatoio dell’acqua: il serbatoio ha solo 1 L di capacità, che è inferiore rispetto agli altri modelli. In ogni caso, riuscirete a stirare tutti i vestiti che avete utilizzato durante la settimana senza problemi.
10. Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro – Ferro da stiro con caldaia per uso professionale
Capacità del serbatoio: 1,5 L
Cercavate il miglior ferro da stiro con caldaia da usare in un ambiente professionale come una lavanderia? Lo avete proprio sotto i vostri occhi. Se amate la praticità ed i buoni risultati, Stiromatic Instant PRO è ciò che fa per voi. Vi permetterà di rimuovere ogni piega in un solo passaggio grazie alla sua ottima potenza ed un’innovativa piastra in ceramica.
Con il suo sistema di produzione di vapore istantaneo, è possibile stirare istantaneamente senza aspettare che il ferro si riscaldi. Dispone inoltre di un grande serbatoio rimovibile che facilita il carico, ed al suo interno è anche presente un eccellente filtro anticalcare. Dulcis in fundo, è tra i più comodi in assoluto da utilizzare grazie alla sua impugnatura ergonomica.
- Per uso professionale: la potenza di 2200 W combinata con una pressione di 3,5 bar, vi offre risultati stupefacenti. Il vapore uscirà da ogni foro con grande forza e garantisce una perfetta stiratura in pochissimi secondi. Lo consigliamo in particolare a tutti coloro che cercano un dispositivo per stirare grandi quantità di vestiti. Non a caso Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro è considerato il miglior ferro da stiro con caldaia per uso professionale.
- Serbatoio dell’acqua rimovibile: il serbatoio d’acqua rimovibile ha una capacità di ben 1,5 L. Ci teniamo a sottolineare che è facilissimo da riempire ed essendo trasparente, riuscirete a vedere senza problemi il livello dell’acqua al suo interno.
- Sistema anticalcare: con questo ferro da stiro con caldaia, potete dire addio per sempre al calcare! Sia il serbatoio che la piastra dispongono di un sistema di decalcificazione che mantiene l’acqua sempre pulita ed allunga notevolmente la vita del dispositivo.
- Design al top: il ferro da stiro a vapore di cui vi stiamo parlando ha un design veramente unico ed è realizzato con materiali di altissima qualità. Non può mancare un’impugnatura ergonomica e udite udite, un’innovativa piastra in ceramica. Quest’ultima scorre dolcemente su ogni tipo di tessuto, così da non rischiare di rovinarlo.
- Facile da riporre: il pratico avvolgicavo integrato nella base permette di riporre facilmente il ferro da stiro dopo ogni utilizzo.
- Attenzione ai capi delicati: essendo uno dei più potenti sul mercato può ovviamente essere un po’ aggressivo sui tessuti più delicati. Potete in ogni caso utilizzarlo senza preoccupazioni, ma vi consigliamo di fare molta attenzione ed effettuare solo pochi passaggi per evitare bruciature.
Fattori da considerare per l’acquisto di un ferro da stiro con caldaia
Possiamo immaginare che con tutte le opzioni disponibili sul mercato, capire quali siano effettivamente i migliori ferri da stiro con caldaia tra cui scegliere, non è sempre facile. Proprio per questo, abbiamo pensato di creare una piccola guida agli acquisti che vi tornerà sicuramente utile. Di seguito elenchiamo le caratteristiche a cui dovete prestare attenzione per fare un investimento intelligente.
Pressione
Questo valore determina la potenza del vapore erogato. Una pressione maggiore lo fa penetrare più in profondità nei tessuti, soprattutto in quelli più rigidi come i jeans o la lana. Per un utilizzo casalingo in ogni caso, un modello con una pressione di 3 bar è già sufficiente, mentre se cercate qualcosa di più professionale, optate per valori più elevati.
Quantità di vapore erogato
Il vapore erogato dal ferro viene misurato in grammi al minuto, ed è necessario distinguere tra colpo di vapore ed erogazione continua. Riuscirete ad ottenere ottimi risultati con il primo valore pari a 200 g/min. ed il secondo a 80 g/min. In ogni caso bisogna anche selezionare quello più adatto in base alla tipologia di tessuto che andrete a rischiare, così da non rovinarlo.
Capacità e potenza della caldaia
La quantità di vapore erogata e la capacità del serbatoio, determinano l’autonomia del ferro da stiro. Di solito, una caldaia con una capacità inferiore ad un litro, vi permette di stirare per massimo due ore, arrivando fino alle 4 ore garantire da un modello con una caldaia da 2 litri.
Molto importante è anche la velocità a cui la caldaia riesce a riscaldare l’acqua presente all’interno del serbatoio per rendere il ferro da stiro pronto all’uso. 1000 W in genere prevedono un’attesa di 5 minuti, che arriva quasi ad azzerarsi con i modelli che possiedono una potenza di almeno 2500 W.
Funzione anticalcare
La funzione anticalcare in un ferro non è assolutamente da sottovalutare. Molto importante è la presenza sia di apposite tecnologie che salvaguardano la piastra, sia di un apposito filtro che raccoglie gli scarti nel serbatoio e nella caldaia. Se volete fare un acquisto duraturo, non dimenticate di verificare questa caratteristica!
Funzione Eco
In base al modello di ferro da stiro che scegliete, le diverse modalità Eco permettono di risparmiare fino al 40-50% di energia rispetto ai modelli più convenzionali. Utilissima sempre per la riduzione dei consumi, è anche la funzione di spegnimento automatico del dispositivo dopo circa 10 minuti di inattività.
Caratteristiche della piastra
- Materiale
Le piastre possono essere in acciaio, alluminio, ceramica o altri materiali, come l’innovativo Eloxal. I fattori da considerare sono due, ovvero le performance durante l’utilizzo ed il mantenimento della salute del dispositivo. La ceramica di solito è più adatta su fibre sintetiche perché elimina l’elettricità statica. Col tempo però, possono macchiarsi a causa delle tinte applicate sui tessuti e tendono a graffiarsi facilmente. Al contrario, l’acciaio offre risultati inferiori sulle fibre sintetiche e su alcune rifiniture, ma è più resistente sul lungo periodo. Infine, con l’alluminio otterrete una stiratura più precise ma è diminuita sensibilmente la scorrevolezza.
- Distribuzione dei fori
I fori concentrati in punta del ferro come spesso accade nelle piastre in acciaio, garantiscono una maggiore precisione per la stiratura di alcuni capi come i volant. Sono molto utili anche per raggiungere posti altrimenti non accessibili come colletti, cuciture e cerniere.
- Dimensioni e peso
La dimensione del ferro da stiro con caldaia rende il suo utilizzo più o meno pratico, così come lo stoccaggio. Anche il peso è un fattore rilevante, per cui se non volete stancarvi troppo ed in particolare durante le sessioni di lavoro più lunghe, prestateci molta attenzione.
- Altre caratteristiche
Ci sono infine tanti altri dettagli che possono rendere un ferro da stiro con caldaia ancora più piacevole da utilizzare. Ad esempio, la lunghezza del cavo che collega la piastra alla caldaia è un fattore altrettanto importante poiché determina la libertà dei vostri movimenti. Ancora, un’inclinazione adeguata della base potrebbe rendere meno stancante il suo impiego.
Domande frequenti sui ferri da stiro a vapore
Cosa distingue i ferri da stiro con caldaia da quelli tradizionali?
Se siete ancora confusi sulle differenze tra un ferro da stiro con caldaia rispetto ad un modello tradizionale, qui di seguito spieghiamo brevemente quali sono per farvi capire quale scegliere.
Innanzitutto, un ferro da stiro con caldaia a differenza di uno tradizionale, possiede un serbatoio dell’acqua che non è integrato nella piastra ma è posizionato in una base apposita.
Un’altra differenza è che il serbatoio dell’acqua, essendo più grande, permette ai ferri da stiro con caldaia di emettere una maggiore quantità di vapore ed anche più a lungo. L’autonomia infatti in questi modelli è migliore, e lo noterete sin dal primo utilizzo. Inoltre, anche il getto è più potente ed efficace, così da ridurre i tempi di stiratura ed offrire risultati migliori. Vien da sé che non avendo il serbatoio integrato, si rivelano anche più leggeri rispetto a quelli tradizionali.
Tra gli svantaggi di un ferro da stiro con caldaia però è spesso riportato un costo più elevato. Tuttavia, a fronte di un investimento iniziale maggiore, si rivela un elettrodomestico assolutamente più durevole rispetto ai modelli tradizionali, oltre che più efficiente e prestante. Anche in termini di funzionalità offerte dispongono di una scelta molto più ampia, come nel caso della modalità Eco che vi permette di risparmiare non poco sui consumi.
Tra i punti a sfavore di un ferro da stiro con caldaia è possibile trovare anche le dimensioni, le quali sono senza dubbio maggiori e che lo rendono più difficile da spostare e ingombrante da riporre. Per ovviare a questo svantaggio, alcuni marchi hanno dotato i loro dispositivi di appositi sistemi di bloccaggio che rendono il trasporto più semplice.
Inoltre, il rumore del ferro soprattutto in fase di riscaldamento, può essere abbastanza forte. Tuttavia, come avrete potuto constatare, sono molti quelli che mettono a vostra disposizione una caldaia ultra silenziosa che non vi disturberà affatto.
Quali sono i principali tipi?
I ferri da stiro con caldaia disponibili sul mercato oggi, possono essere di due tipi: a pressione o senza pressione e si differenziano dalle migliori presse da stiro per la tipologia di piastra.
I ferri da stiro a pressione emettono un getto di vapore più forte, il quale riesce a penetrare facilmente nei tessuti anche più spessi, come nel caso dei jeans. La differenza fondamentale dunque non è nella quantità, piuttosto è nella forza e potenza del flusso di aria calda.
Dunque, quale dei due ferri da stiro è preferibile comprare?
Ovviamente, ancora una volta, dipende molto dall’uso che ne volete fare. Un getto di vapore più potente può rendere più semplice stirare capi con tessuti rigidi e ridurre i tempi, ma potrebbe rischiare di rovinare quelli più delicati e sottili. In ogni caso entrambe le tipologie di ferri da stiro, vi offrono ottimi risultati. Su questo piano dunque, un fattore determinate può essere il prezzo.
Come si usa?
Non temete, usare un ferro da stiro con caldaia non è affatto difficile. Il primo passo è riempire il serbatoio dell’acqua fino al livello indicato. Prestate attenzione anche alla possibile richiesta di additivi come amido, prodotti anticalcare ed essenze profumate, i quali possono tornarvi più o meno utili. Successivamente non dovete far altro che collegare l’apparecchio alla presa di corrente e procedere con la stiratura. Alcuni modelli vi permettono di regolare manualmente la temperatura ed il getto di vapore, altri lo fanno in automatico. Quando la spia indica che il ferro da stiro è pronto, potete iniziare a stirare.
Il mantenimento di un ferro da stiro con caldaia dipende molto dal modello e dalle relative specifiche. Alcuni di essi richiedono solo di risciacquare e asciugare l’apposito filtro dove si accumulano le impurità, come nel caso del calcare. Per altri modelli, invece, è necessario riempire il serbatoio e attivare l’apposita funzione di pulizia. Per saperne di più, naturalmente, vi basterà leggere attentamente le istruzioni che vi arriveranno in corredo con il dispositivo.
Un ferro da stiro con caldaia fa per me?
La maggiore autonomia e potenza di erogazione del vapore rendono i ferri da stiro con caldaia adatti a chi stira grandi quantità di indumenti e vuole ridurre i tempi di lavoro. L’investimento iniziale è generalmente più elevato rispetto a quelli con serbatoio integrato, ma il tutto sarà ripagato nel lungo periodo sia in termini di durevolezza che risparmio energetico.
Pronti per l’acquisto!
Abbiamo confrontato i migliori ferri da stiro con caldaia disponibili oggi, prestando attenzione anche alle recensioni degli utenti, così da capire quali sono le loro caratteristiche più importanti. Adesso tocca a voi, dopo aver letto la nostra guida e reperito tutte le informazioni necessarie, riuscirete sicuramente a capire quale scegliere in base alle vostre esigenze e disponibilità economiche.