State scegliendo un nuovo ferro da stiro a vapore e avete bisogno di una mano per l’acquisto?
Allora possiamo aiutarvi.
Abbiamo realizzato questa guida alla spesa che elenca i 7 migliori ferri da stiro a vapore disponibili nel 2020.
Vediamo i dettagli tecnici di ognuno di essi!
I migliori ferri da stiro a vapore
Ferro da stiro a vapore | Capacità | ||
---|---|---|---|
Philips GC9660/30 Migliore in assoluto | 1,8 l | Vedi Prezzo | |
Rowenta DG8622 Miglior rapporto qualità prezzo | 1,1 l | Vedi Prezzo | |
Polti PLEU0247 Più potenza | 1,4 l | Vedi Prezzo | |
Rowenta DG7521 Dimensioni ideali | 1,2 l | Vedi Prezzo | |
Polti 505 Miglior ferro da stiro a vapore economico | 0,9 l | Vedi Prezzo |
Ps: I nostri esperti hanno anche recensito i migliori ferri da stiro con caldaia e i migliori ferri da stiro verticali in vendita nel 2023, allora date loro un’occhiata.
1. Philips GC9660/30 – Migliore in assoluto
Capacità: 1,8 l
È il miglior ferro da stiro a vapore a tecnologia intelligente sul mercato. Il marchio Phillips ha scelto di offrirvi un prodotto innovativo e molto efficiente, perfetto per tutte le case. Non brucia ed è versatile, quindi è possibile utilizzarlo per stirare tutto ciò di cui avete bisogno, dalla biancheria, ai capi più delicati.
Possiede una struttura molto confortevole e potrete sfruttarla per stirare a lungo senza stancarvi. Troverete un contenitore per l’acqua con una capacità fino a 1,8 litri, così da non doverlo ricaricare di continuo. Inoltre, il suo design è molto moderno ed elegante, tra i più tecnologici attualmente sul mercato. È l’alternativa migliore per l’uso domestico o professionale e perciò lo consideriamo il miglior ferro da stiro a vapore del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Sensore di movimento intelligente: ha la capacità di rilevare quando il ferro da stiro è fermo o in movimento, grazie al sistema di movimento intelligente. In tal modo, fornisce il vapore al momento giusto ed evita che i vestiti si brucino o che rimangano macchie.
Controllo automatico della temperatura: la sua innovativa tecnologia si occupa di regolare automaticamente la temperatura senza che voi facciate nulla. A seconda del tipo di tessuto su cui si lavora, il ferro da stiro si adatterà da solo. Insomma potrete stirare jeans, seta, lino e molti altri, senza danneggiare i vostri vestiti ed andare in ufficio come appena usciti dalla lavanderia.
Potente vapore: elimina le pieghe più ostinate con grande efficacia, grazie al potente vapore generato. Non dovete preoccuparvi di fare uno sforzo in più e passare più volte il ferro da stiro sullo stesso punto, perché fa tutto il lavoro al posto vostro.
Capacità del serbatoio: il ferro da stiro comprende un grande serbatoio con una capacità di 1,8 litri. In tal modo, potrete stirare una buona quantità di vestiti, senza dover riempire nuovamente il contenitore ed è inoltre molto facile da trasportare e da svuotare.
Base in acciaio: riceverete un apparecchio con una base in acciaio davvero duratura e resistente ai graffi e a qualsiasi altro danneggiamento. Per tutte queste ragioni è considerato il miglior ferro da stiro a vapore del 2023 ed ha collezionato così tante recensioni ed opinioni positive.
Ferro ultra leggero: si tratta di un ferro da stiro a vapore di qualità e resistente, eppure è anche molto leggero, permettendovi di lavorare in orizzontale per stirare tende o abiti. Insomma, è il migliore che possiate trovare attualmente sul mercato
Cosa non ci piace?
Cavo un po’ rigido: il cavo può essere un po’ duro o rigido, il che compromette un po’ la manovrabilità. Vi basterà però trovare una posizione confortevole per stirare e non essere costretti a tirarlo di continuo.
2. Rowenta DG8622 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 1,1 l
Finalmente avrete una stiratura veloce ed efficiente con il ferro da stiro Rowenta. È molto potente per dare un effetto liscio e senza pieghe a tutti i vostri capi, anche i più delicati. È il ferro di cui avete bisogno con una distribuzione del calore molto più uniforme rispetto agli altri sul mercato, per adattarsi a qualsiasi tipo di tessuto.
Il suo design è molto moderno, con una caldaia ampia che vi permette di avere una maggiore autonomia. Avrete addirittura la modalità di risparmio energetico, che vi permette di stirare e salvaguardare il portafoglio, contro ogni spreco di energia e denaro. È uno dei migliori ferri da stiro a vapore in vendita e quello che vi offre il più conveniente rapporto qualità prezzo del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Pressione eccellente: la pressione del vapore dell’apparecchio da stiro è di 6,9 bar, il che vi garantisce una stiratura molto più veloce. Rimuove efficacemente tutte le pieghe, anche le più difficili, grazie alla sua incredibile potenza e le eliminerete con una sola passata.
Ideale per i tessuti spessi: con il ferro da stiro si può lisciare qualsiasi tipo di tessuto, tuttavia, vi offre un effetto superiore quando lo si prova con tessuti spessi. Ciò è dovuto alla potenza del vapore ,che è in grado di fornire una finitura liscia passandoci una sola volta.
Migliore distribuzione del vapore: la piastra integrata possiede 400 fori perfettamente posizionati per consentire la migliore distribuzione del calore, per un risultato migliore in un solo passaggio. Non sorprende che le recensioni e le opinioni dei clienti siano le più positive del 2023.
Sistema anticalcare: avrete un apparecchio con prestazioni più elevate rispetto ad altri ferri simili e anche una maggiore durata. Ciò è dovuto al brevettato sistema anticalcare, che cattura il calcare più efficacemente degli altri ferri di ben 10 volte.
Modalità Eco: se pensate all’ambiente e volete anche risparmiare soldi, sarete felici di sapere che grazie alla modalità eco del ferro da stiro, risparmierete molta energia, pur continuando a stirare, il tutto ad un prezzo eccezionale.
Cosa non ci piace?
Il manico può scaldarsi: il manico per manovrare il ferro da stiro potrebbe riscaldarsi un po’ a giudicare dalle opinioni di qualche utente. Ovviamente basterà farci attenzione e non utilizzarlo per molto tempo di seguito e senza pause.
Istruzioni un po’ confuse: alcuni utenti affermano che il manuale d’uso che viene fornito non fornisce informazioni chiare sul funzionamento. Tuttavia, gli stessi utenti sottolineano la semplicità d’utilizzo del ferro da stiro stesso.
3. Polti PLEU0247 – Più potenza
Capacità: 1,4 l
Polti vi offre il massimo della potenza con un ferro da stiro che può arrivare fino a 7 bar. Un altro punto di forza è la piastra FLUID CURVE a 360°, che vi permetterà di stirare in tutte le direzioni possibili, anche all’indietro, contro le pieghe più ostinate. È possibile mantenere i vestiti completamente puliti e senza grinze, perfetti per ogni giornata lavorativa.
Avrete la possibilità di scegliere tra i 3 programmi integrati, per ottenere un risultato efficiente e molto più velocemente rispetto altri modelli. Ma non preoccupatevi, perché con il programma Universal potrete stirare qualsiasi tessuto senza alcun problema. Senza alcun dubbio, è uno dei migliori ferri da stiro a vapore della classifica e del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Potente e intelligente: è un ferro da stiro molto potente con una caldaia che ha una potenza fino 7 bar di vapore. Per tale motivo otterrete il risultato desiderato su ogni capo nel minor tempo desiderabile.
Piastra Fluid Curve: l’originale piastra arrotondata a 360° del ferro da stiro, vi aiuterà a stirare velocemente e soprattutto in qualsiasi direzione. Non avrete quei comuni problemi di inceppamento, perché potrete stirare come preferite, persino all’indietro.
Caldaia No Calc Long Life: un altro dettaglio molto vantaggioso per voi è che non avrete problemi di alcun genere con la caldaia, tanto meno con il calcare, poiché previene la sua formazione. Ciò agevola anche la manutenzione, oltre che la durata stessa, per funzionare a lungo nel tempo.
Programmi di stiratura: i 3 programmi di stiratura preimpostati vi permetteranno di scegliere quello più conveniente per voi in base al tipo di tessuto dei vostri abiti. Tali programmi combinano la quantità di vapore e la temperatura necessaria, per fornirvi sempre il risultato migliore.
Funzione Steam Pulse: grazie alla funzione Steam Pulse avrete un’emissione di vapore intermittente dal ferro da stiro. Questa è l’alternativa ideale per una stiratura molto più veloce, così da dimezzare i tempi di ogni noioso lavoro casalingo.
Tecnologia ECO: possiede una tecnologia ecologica che vi aiuta a risparmiare energia e dunque denaro. Risparmierete infatti sull’uso dell’acqua per il vapore del ferro e darete il vostro contributo positivo all’ambiente.
Cosa non ci piace?
Maniglia un po’ fragile: il manico è in plastica, quindi può essere un po’ fragile per gestire l’intera struttura, ma basterà semplicemente prestare la massima attenzione quando lo utilizzate. Inoltre ciò rende il ferro da stiro ulteriormente leggero, perfetto per ogni utilizzo.
4. Rowenta DG7521 – Dimensioni ideali
Capacità: 1,2 l
Siete davanti al ferro da stiro compatto e facile da usare che stavate cercando da tempo. Il marchio Rowenta vi offre sempre attrezzature di qualità e con le dimensioni perfette, per stirare tranquillamente senza dovervi affaticare. È anche molto efficiente e ha un’incredibile piastra di 400 fori ben distribuiti da dove fuoriesce tutto il vapore. La potenza è di 5,5 bar, uno dei migliori in questo tipo di dispositivi.
D’altra parte, ha una punta molto pronunciata che permette una maggiore precisione nella stiratura. Ha un compartimento d’acqua con una capacità di 1,2 litri. Con la nuova e avanzata tecnologia potrete stirare in modo molto più veloce ed efficiente qualsiasi tipo di tessuto. Se cercate un apparecchio di dimensioni ideali, certamente siete di fronte ad uno tra i più eccezionali ferri da stiro.
Perché acquistare il prodotto?
400 micro fori: sulla piastra del ferro da stiro troverete ben 400 fori da dove viene distribuito il vapore sui vostri capi, per una stiratura ideale. Tale design, combinato con il materiale resistente della piastra, consente un movimento fluido e preciso, anche sui capi più delicati come le camicie.
Piastra profilata: un altro dettaglio che spicca nella struttura è la piastra. È realizzato in acciaio inossidabile ed è completamente profilata. Potrete eliminare anche le pieghe più ostinate da ogni capo, dagli abiti formali alle vostre tanto amate tende della camera da letto.
Caldaia ad alta pressione: vi piacerà anche il design e la potenza della caldaia del ferro da stiro, con una pressione del vapore di ben 5,5 bar. Difatti, è proprio l’alta pressione a garantirvi una stiratura professionale, come quella delle stirerie e lavanderie.
Efficienza energetica: vi sarà possibile risparmiare fino al 20% di energia in meno se si utilizza la modalità di risparmio energetico del ferro da stiro. Aiuterete l’ambiente, ma anche il portafoglio, potendo così risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.
Facile da trasportare: grazie alle sue piccole dimensioni, è il ferro da stiro a vapore ideale da portare ovunque, anche da una stanza all’altra della casa. Non occuperà molto spazio e sarà anche molto facile da utilizzare, senza farvi affaticare anche dopo molti abiti stirati.
Cosa non ci piace?
Un po’ rumoroso: quando funziona fa un po’ di rumore, rispetto ad altre apparecchiature simili. Ciò ovviamente è dovuto alle alte prestazioni e alla pressione del vapore, ma è solo una piccola conseguenza rispetto ai grandi benefici che otterrete.
Istruzioni per l’uso poco chiare: qualche utente si è lamentato delle istruzioni di utilizzo presente, poco chiare e affatto di supporto. Tuttavia, troverete il ferro da stiro davvero molto intuitivo e non avrete alcun problema ad utilizzarlo.
5. Polti 505 – Miglior ferro da stiro a vapore economico
Capacità: 0,9 l
State cercando prezzo più economico tra i ferri da stiro di qualità sul mercato? Questa è l’alternativa perfetta per voi, dato che il marchio Polti vi offre un apparecchio ad alte prestazioni ad un prezzo accessibile per tutti i budget. Si tratta di un apparecchio compatto e potente, dotato di una comoda caldaia e di una copertura di sicurezza per un maggiore controllo.
Ha una potenza di 1750 W e un’impugnatura molto comoda, che permette di manovrarlo in maniera efficiente e sicura. Il manico non si surriscalda, l’ideale per non doversi preoccupare, anche se si è un po’ sbadati. Anche poggiarlo sul suo supporto non sarà un problema, dato che è dotato di uno speciale tappetino poggiaferro antiscivolo.
Perché acquistare il prodotto?
Finire le pieghe più ostinate: è davvero il ferro da stiro ideale per lavorare con tutti i tipi di tessuto, anche quelli spessi. Vi darà un risultato veloce e di qualità lavorando al meglio sulle pieghe difficili, per farvi risparmiare tempo e fatica.
Fori sulla punta: il ferro da stiro ha una punta pronunciata che permette di raggiungere i punti più difficili, come il collo o i polsini delle camice. Sulla punta si trovano anche dei fori da cui esce il vapore per le pieghe più ostinate.
Pulsante del vapore: avrete la possibilità di utilizzare il pulsante del vapore continuo. Ciò vi aiuterà a stirare efficientemente e utilizzarlo solo quando ne avete più bisogno. Sono tante le recensioni ed opinioni degli utenti soddisfatti dopo averlo utilizzato sui propri vestiti.
Piastra in alluminio: la piastra versatile integrata è in alluminio. Questo materiale è tra i migliori per apparecchiature come i ferri da stiro, perché si riscalda perfettamente e vi fa ottenere ottime finiture su tessuti diversi.
Manico in sughero: il manico del ferro è in sughero, per isolare il calore e non permettere che si surriscaldi e che vi possiate bruciare o fare male. È ovviamente anche facile da manovrare ed impugnare, anche dopo diverse ore di utilizzo.
Cosa non ci piace?
Nessuna regolazione: a differenza di altri ferri da stiro, nel Polti non potrete regolare il vapore a seconda dei tessuti che state stirando. Di per sé però lo rende il ferro da stiro ideale per chi ha poca esperienza con quelli a vapore.
6. Braun IS5022WH – Molto facile da usare
Capacità: 1,4 l
Il marchio Braun vi offre un ferro da stiro a vapore di alta qualità. Si tratta di un’apparecchiatura digitale e intuitiva, che renderà la vostra vita casalinga un po’ più facile. Possiede addirittura un display digitale, sul quale leggere chiaramente le caratteristiche dell’apparecchio attualmente in uso.
La piastra è sporgente, scorre molto bene e può compiere movimenti a 360°, il che permette di eseguire la stiratura in qualsiasi direzione, anche all’indietro. Il ferro da stiro è dotato poi del miglior sistema di risparmio energetico, ideale se si sta lavorando con un semplice tessuto con poche pieghe.
Perché acquistare il prodotto?
Vapore continuo e supplementare: avete l’alternativa di scegliere il vapore continuo o supplementare, a seconda del lavoro che state facendo con il ferro da stiro. In ogni caso, avrete ben 340 g/minuto nel modo aggiunto e 120 g/minuto nel modo continuo.
Controllo della temperatura: è possibile controllare la temperatura dell’apparecchio secondo le proprie esigenze. Il sistema di regolazione è manuale e intuitivo, e si può attivare facilmente mentre il ferro da stiro è già a lavoro.
Serbatoio da 1,4 litri: il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 1,4 litri e grazie a ciò potrete lavorare a lungo, senza dover costantemente riempirlo. Inoltre, sia il riempimento che lo svuotamento del serbatoio sono operazioni semplici da effettuare.
Piastra Eloxal 3D BackGlide: vi aiuta con la scorrevolezza a 360° e vi garantisce un lavoro eccezionale su diversi tessuti, senza alcun tipo di ostacolo. L’Eloxal è molto più resistente dell’acciaio inossidabile e può resistere ai graffi e a qualsiasi danneggiamento, per durare a lungo.
Display digitale: l’incredibile display integrato è molto utile per visualizzare l’impostazione della temperatura mentre state stirando ed ha caratteri chiari e grandi da leggere. Vi aiuterà sia che siate abituati a stirare, sia se sono le prime volte e temete di rovinare degli abiti o delle camicie.
Modalità Eco: con la modalità Eco è possibile ridurre il consumo di energia se si sta stirando pochi indumenti o di piccole dimensioni o semplicemente privi di particolari pieghe. Inoltre, il ferro da stiro si spegne automaticamente se rimane inutilizzato per 10 minuti.
Cosa non ci piace?
Un po’ semplice: è molto semplice rispetto ad altri ferri da stiro concorrenti. Ciò vuol dire che è sempre perfetto per l’utilizzo domestico a casa, ma non adatto per stirare capi molto delicati e con pieghe molto ostinate.
Perdita dell’acqua: secondo le recensioni e le opinioni di qualche utente, con il tempo potreste avvistare qualche perdita d’acqua dalla caldaia. Si tratta comunque di poche gocce, ma ci teniamo comunque a invitarvi a prestare sempre attenzione.
7. koenig V5i
Capacità: 1,7 l
Fattori da considerare quando si acquista un ferro da stiro a vapore
Ci sono tantissimi ferri da stiro a vapore in vendita nel 2020 e proprio per questo può essere difficile scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. Se si prendono però in considerazione alcuni elementi oltre alla marca e al prezzo, la scelta sarà molto più facile ed immediata. Vi invitiamo quindi a leggere alcuni dei fattori che caratterizzano tali apparecchi, così da scegliere quello perfetto per voi.
Potenza
Ci sono molte opzioni sul mercato tra cui scegliere, quindi è necessario conoscerne le caratteristiche. Ce ne sono alcuni tra i più compatti che possono lavorare con potenze tra i 1200 e i 1500 W e che vi saranno molto utili con la biancheria e i tessuti quotidiani e poco spessi. Troverete però anche ferri da stiro a vapore più potenti, attorno ai 1600 W, così da poter stirare qualsiasi tipo di tessuto.
Pressione di vapore
Nei modelli che lavorano con l’acqua, una caratteristica molto importante è la pressione che il vapore può esercitare quando esce dai fori della piastra. Grazie a ciò, sarete in grado di lavorare con tessuti spessi, delicati e molto altro, senza problemi o grandi sforzi. I modelli più tradizionali con caldaie i possono offrire una pressione intorno ai 5,5 bar, mentre i ferri da stiro più moderni arrivano fino ai 6,8 e 7,2 bar.
Capacità
Nei ferri da stiro, è fondamentale la capacità dell’acqua che si trasformerà nel vapore che utilizzerete. Tale caratteristica vi permetterà di avere un ferro da stiro sempre pronto all’uso e non doverlo ricaricare di continuo. La capacità di solito è tra i 0,2 litri fino a circa 1,8 litri per quelli dotati di una caldaia più grande.
Piastra
È essenziale avere piastre realizzate con i migliori materiali possibili. Devono essere innanzitutto resistenti, sia agli urti che ai graffi e permettere una perfetta scorrevolezza su qualsiasi tipo di tessuto. Le piastre di solito includono un gran numero di fori attraverso i quali il vapore acqueo fuoriesce per stirare i capi rapidamente e senza bisogno di molti passaggi.
Manico
È importante che l’impugnatura del ferro da stiro offra un design ergonomico. È inoltre essenziale che il manico non si surriscaldi o potrebbe essere pericoloso e potreste scottarvi. Solitamente sono realizzati il plastica, ma alcuni modelli possiedono ergonomici manici in sughero che evitano ogni surriscaldamento.
Altre funzioni
Come avete avuto modo di leggere nella precedente classifica, ci sono anche altre funzioni tipiche dei ferri da stiro. Qualche modello vi dà ad esempio la possibilità di selezionare la modalità che preferite per il vapore a seconda del tipo di tessuto. Altri sono dotati di pratici pulsanti per azionare il vapore o display sul quale leggere la temperatura.
Capi senza pieghe in pochi secondi
Sappiamo che ci sono molte opzioni tra gli elettrodomestici che vi aiuteranno a stirare i vostri vestiti in modo semplice e veloce. Tra i migliori ferri da stiro a vapore sul mercato nel 2020, troverete sicuramente il modello più adatto alle vostre esigenze e ai vostri capi. Cercate di optare per un apparecchio leggero e facile da maneggiare, per rendere le faccende di casa meno complicate.
Troverete tanti modelli che vi forniranno potenze, pressioni di vapore e temperature diverse per ottenere sempre risultati eccellenti. Non dovrete più passare lunghe ore a stirare gli abiti dei membri della vostra famiglia e potrete spendere quel tempo recuperato con i vostri cari.