Lo sapevate…
…che il costo complessivo che una persona media dovrà affrontare per la depilazione è oltre i 9000 €, mentre le depilazioni con cera sono oltre i 20000 €? Non parliamo del tempo speso per tutto ciò…
Hai deciso di tagliare finalmente i costi e di acquistare un epilatore laser?
Hai bisogno di un aiuto per scegliere quello giusto per le tue esigenze?
Ci pensiamo noi!
In Breve: Le nostre migliori scelte di migliori tinte senza ammoniaca
- Migliore in assoluto: Philips Lumea IPL Serie 9000
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Braun Silk·expert Pro 5
- Ideale per Una Rimozione Delicata e Veloce: Philips Lumea 7000 Series
- Affidabile per Trattamenti Sensibili: Braun Silk·expert Pro 3
- Migliore opzione economica: ZKMAGIC IPL
Nel seguente articolo troverai i 5 migliori epilatori laser che puoi acquistare nel 2023…
Scegline semplicemente uno e non dovrai più preoccuparti della rimozione dei peli superflui!
I migliori epilatori laser
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Philips Lumea IPL Serie 9000
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Braun Silk·expert Pro 5
| Vedi su Amazon → |
Ideale per Una Rimozione Delicata e Veloce: | Philips Lumea 7000 Series
| Vedi su Amazon → |
Affidabile per Trattamenti Sensibili: | Braun Silk·expert Pro 3
| Vedi su Amazon → |
Migliore opzione economica: | ZKMAGIC IPL
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche valutato i migliori epilatori a luce pulsata e i migliori epilatori elettrici in vendita nel 2023, quindi controllali.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Philips BRI954/00 Lumea Prestige – Il migliore in assoluto
Tipo: a luce pulsata
Stanca di rasoi e cerette, ti sei decisa a trovare una soluzione definitiva per i tuoi peli che sia possibilmente indolore? E allora affidati al miglior epilatore laser a luce pulsata presente sul mercato nel 2023, il Philips Lumea Prestige BRI954/00.
Philips, all’avanguardia nello sviluppo di epilatori, ha implementato in questo la tecnologia IPL, a luce pulsata in grado di ridurre drasticamente la quantità di peli superflui con sedute di pochi minuti. Ottima la maneggevolezza di questo apparecchio, che potrai utilizzare sia con filo sia in modalità wireless, per poter così raggiungere facilmente e comodamente tutte le zone da trattare.
Il Lumea è il migliore per adattarsi facilmente a tutte le parti del corpo, grazie agli attacchi sagomati e curvi che riescono ad aderire perfettamente alle diverse zone. Il risultato è ottimale ed avrai una riduzione dei peli evidente nel giro di poco tempo. La tua pelle sarà liscia fino ad 8 settimane e la riduzione dei peli dopo i primi 3 trattamenti arriverà fino al 92%.
La tecnologia IPL previene la crescita dei peli superflui, facendo sì che con il tempo i trattamenti debbano esser sempre più diradati. Per ottenere questi risultati sono sufficienti solo 8 minuti per le due mezze gambe, quindi con pochi minuti riuscirai a trattare tutte le zone che desideri. Ricorda poi che l’azione della luce pulsata è praticamente indolore.
Per aiutarti a trattare al meglio ogni zona, l’epilatore, che puoi utilizzare su molti tipi di fototipo eccetto quello particolarmente scuro o con peli particolarmente chiari o bianchi, ti indica la potenza da selezionare. Il sensore SmartSkin ti suggerirà ogni volta l’impostazione luminosa più adatta all’area di trattamento.
Per poter trattare in maniera confortevole tutte le zone, include un accessorio viso, con una finestra di dimensioni ridotte. Naturalmente troverai incluso il filtro per proteggerti UV. Avrai la massima protezione per la tua pelle e massima precisione, grazie agli accessori adatti ad ogni zona del corpo.
Il prezzo nel complesso è vantaggioso perché recupererai velocemente gli importi non dovendoti più recare presso un centro estetico, e potrai procedere alla depilazione quando desideri. Inoltre il Lumea Prestige BRI954/00 non necessita di pezzi di ricambio in quanto la lampada è in grado di erogare almeno 250000 impulsi, sufficienti per circa 20 anni di utilizzo da parte di un singolo utente.
Dalle recensioni e opinioni emerge una grande soddisfazione nell’utilizzo di questo depilatore, semplice, comodo e completo, il miglior epilatore laser, a luce pulsata non professionale, da avere in casa.
- Eccellente epilatore a luce pulsata, con tecnologia IPL
- Massima efficienza: con pochi minuti e con soli 3 trattamenti (a casa) i peli si ridurranno fino al 92%
- Con Sensore SmartSkin che rileva le caratteristiche dell’area da trattare suggerendoti l’impostazione luminosa più adatta, per offrirti il risultato migliore nel rispetto della tua pelle
- Trattamento indolore e rapido: sono sufficienti solo 8 minuti per trattare due mezze gambe
- Include degli accessori specifici per le diverse parti del corpo, come il viso, che riducono la finestra di trattamento
- Utilizzabile su fototipi I-V, avrai anche un filtro UV per proteggere la tua pelle
- Non necessita di ricambi in quanto la lampata utilizzata, non sostituibile, eroga almeno 250000 impulsi sufficienti per circa 20 anni di trattamento (da parte di un singolo utente)
- Per una maggiore flessibilità, utilizzabile sia direttamente collegato alla corrente, sia in modalità wireless
- Il prezzo è abbastanza elevato rispetto ad altri dispositivi
- Non è utilizzabile in estate, su pelle abbronzata
2. Beurer LAS 100 – Eccellente potenza
Tipo: laser
Ti stai avvicinando ora al mondo dei depilatori laser e stai cercando un epilatore professionale che ti consenta una depilazione in casa con la massima sicurezza? Questa è la recensione che fa per te perché parliamo di un dispositivo potente ed utilizzabile per peli di uomo o donna indifferentemente.
È uno dei migliori epilatori laser presenti in commercio nel 2023 che ti consentirà, con un unico apparecchio, di trattare tutte le zone del corpo, perché è universale. Il suo laser a diodi è in grado di erogare una potenza di ben 22 j/cm², 4 volte superiore rispetto ad un apparecchio a luce pulsata. Nonostante tanta potenza, questo depilatore laser è decisamente molto sicuro.
Partiamo dalla struttura: ha la forma di una pistola, quindi è piuttosto comodo da maneggiare ed esteticamente gradevole da vedere. Funziona in modalità wireless e hai quindi la massima libertà di movimento, per poter raggiungere facilmente tutte le zone del corpo da trattare senza sforzo.
Tanta potenza e tanta maneggevolezza per darti i migliori risultati di epilazione permanente. Già dopo 2 trattamenti, infatti, potrai notare una riduzione dei peli del 70%, e risultati permanenti già dopo solo 3 mesi di trattamenti. La tecnologia laser va a colpire il pelo in fase di crescita e colpisce in maniera specifica la radice del pelo disattivandola per molto tempo. In questo modo distrugge il follicolo pilifero interrompendo la crescita del pelo.
Questo epilatore laser è efficace su fototipi da I a IV, quindi scuri e prima di attivarsi verifica in autonomia se il fototipo della zona da trattare sia idoneo. Inoltre, anche se acceso, si blocca in automatico e non emette impulsi finché non sia a contatto effettivo con la pelle, offrendoti così la massima sicurezza possibile.
Puoi regolare la potenza erogata su 5 livelli in maniera autonoma, valutandone e provandone gli effetti e la sensazione di calore che ti restituisce ogni impulso. In questo modo potrai personalizzare al massimo il trattamento anche sulla base della tua tolleranza in una determinata zona del corpo. Per un miglior monitoraggio dei livelli di batteria e potenza selezionata e verificare se l’epilatore laser sia o meno in blocco, hai a disposizione un display LCD.
Questo epilatore laser, che sfrutta un diodo per erogare la potenza, è perfetto per un utilizzo domestico e la sua tecnologia, Tria, è diffusa in molti centri estetici. Ottimo prodotto, perfetto per un utilizzo casalingo e decisamente comodo, si conferma uno dei migliori epilatori laser del 2024. Potresti trovare utili anche alcuni dei migliori scaldacere elettrici della nostra classifica, prenditi un momento per visitarla.
- Epilatore laser universale dalla potenza elevata, di ben 22 j/m²
- Massima sicurezza nel suo utilizzo: implementa un sensore per la tonalità della pelle, un blocco di sicurezza ed un sensore di contatto con la pelle
- Funzionamento wireless, per una maggiore libertà di movimento
- Massima efficienza: dopo soli 2 trattamenti il 70% di peli in meno
- Disponibili 5 livelli di potenza, per poter meglio adattare il trattamento alla tua capacità di resistenza del fastidio e alla zona da trattare
- Dispone di un display LCD per visualizzare carica batteria, potenza selezionata e numero di flash erogati
- Molto intuitivo, comodo da maneggiare o e semplice da utilizzare da chiunque
- Il trattamento di zone particolarmente estese, risulta scomodo e richiede ovviamente più tempo
- La durata della batteria, circa 30 min., a volte potrebbe non esser sufficiente per coprire aree come le gambe
3. Beurer IPL 10000+ – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: a luce pulsata
Lo sappiamo, la depilazione è veramente uno stress, oltre che esser dolorosa, spesso, e sapere che debba esser ripetuta ogni tot giorni per sempre. Hai paura che costino troppo i migliori epilatori a luce pulsata, anche quelli a laser, e soprattutto non sai quanto siano sicuri per un utilizzo domestico?
Allora perché non affidarti al miglior epilatore laser, o meglio, a luce pulsata per rapporto qualità prezzo? Parliamo del Beurer IPL 10000+ SalonPro System. È un dispositivo a luce pulsata molto semplice da utilizzare che sfrutta questa tecnologia per offrirti la migliore efficacia nel rimuovere i peli, per un trattamento duraturo, come presso un centro estetico.
Con soli 3 o 4 trattamenti la quantità di peli si ridurrà fino al 50%. La luce pulsata espleta i suoi effetti sui peli durante la crescita e per vedere dei risultati sono necessari diversi trattamenti, proprio perché è necessario cogliere il pelo in tale fase.
Il trattamento con Beurer sarà veloce perché dispone di una superficie a contatto con la pelle ampia e decisamente superiore e in questo modo con pochi minuti riuscirai a trattare tutto il corpo. Solitamente si consiglia di effettuare i primi trattamenti a distanza di 2 settimane, per poi diradarli man mano fino ad effettuare un trattamento solo all’occorrenza.
Essendo una depilazione ad uso domestico, questo dispositivo laser implementa molti sistemi di sicurezza, primo tra tutti il sensore che rileva il contatto con la pelle. Infatti, se non rileva un contatto con la pelle di tutta la lente, non fa partire l’impulso e questo per preservare gli occhi. Per proteggere la pelle include un filtro UV ed in più ha un sensore che rileva il fototipo per poi suggerirti la potenza di erogazione ideale per trattare quella parte. Hai a disposizione, infatti, livelli di potenza, facilmente selezionabili.
Quando tutto è pronto, puoi appoggiare la lente e premere l’apposito tasto: se lo tieni premuto si attiva la modalità Flash Continuo, utile perché ti permetterà di velocizzare il trattamento con flash continui ad intervalli predefiniti. Per trattare le zone più piccole, puoi inserire un apposita maschera che riduce la finestra di erogazione del flash.
È un epilatore a luce pulsata adatto a tutti i tipi di fototipo compresi tra I e V con una lampada dalla lunga durata: fino a 250000 impulsi che, tradotto in anni, sono circa 40 anni di trattamenti per una singola persona.
Migliori risultati in poco tempo, con un trattamento poco fastidioso ed un epilatore a luce pulsata di ottima qualità, perfetto per un utilizzo casalingo, sia per uomo che per donna. Il prezzo di acquisto è eccellente, vista la qualità e si classifica come il miglior epilatore laser per rapporto qualità prezzo del 2024.
Consulta anche il nostro elenco dei migliori silk epil Braun e dei migliori rasoi per corpo da uomo sul mercato per altri meravigliosi articoli.
- Epilatore a luce pulsata (non laser) con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Ottimi risultati sin da subito: già dopo 3/4 trattamenti vi è una riduzione dei peli superflui fino al 50%
- Superficie della lampada XXL, ben 7 cm², per un trattamento più veloce, con la necessità di meno impulsi per ogni trattamento
- Sensore per rilevare il contatto con la pelle ed erogare l’impulso solo in quel momento
- Rileva il colore/fototipo dell’area da trattare e suggerisce la potenza migliore per trattare quella zona
- Puoi trattare tutte le zone del corpo, compresa area bikini, grazie anche all’accessorio di precisione incluso
- Lampada dalla durata lifetime, lunghissima: 250000 impulsi, cioè 40/60 anni di trattamenti per una persona
- Alimentazione a rete, quindi nessuno stop in attesa della ricarica
- Depilatore, nell’insieme, un po’ ingombrante
- Nelle zone più delicate potrebbe esser un po’ complicato usarlo
4. Braun Silk-expert 5 BD 5009 – Il più maneggevole
Tipo: a luce pulsata
Avere la pelle liscia per settimane non è un sogno. Se quello che cerchi è un epilatore affidabile e dall’eccellente ergonomia e maneggevolezza, l’epilatore a luce pulsata perfetto per te è Braun Silk-expert 5 BD 5009.
È un epilatore laser elegante e molto maneggevole, comodissimo da utilizzare su tutte le parti del corpo, anche per le dimensioni non eccessive dell’applicatore. Funziona a corrente, così che non avrai problemi a trattare tutto il corpo con un’unica seduta, senza perdita di potenza. Grazie alla luce pulsata già in 4 settimane potrai apprezzare un’evidente riduzione dei peli.
È un epilatore a luce pulsata pensato per un utilizzo domestico, facilissimo da usare ed estremamente sicuro. È clinicamente testato e raccomandato da Skin Health Alliance ed è il migliore per te se hai un fototipo compreso tra I e V.
Hai a disposizione ben 10 livelli di energia ed il dispositivo si regolerà in automatico in base alla tonalità della zona da trattare grazie al sensore SensoAdapt. Avrai così la massima garanzia che ogni zona venga trattata nel migliore dei modi. Selezionando la modalità Gliding, inoltre, puoi scorrere velocemente l’epilatore per render ancora più veloce il trattamento su aree più estese.
Per trattare delle zone più delicate, soprattutto per le prime applicazioni, seleziona la modalità delicata o extra-delicata: tra le 3 modalità a disposizione puoi scegliere la migliore per te. Potrai trattare la parte inferiore della gamba in soli 8 minuti.
Ottima la durata della lampada, fissa, che è in grado di erogare almeno 30000 impulsi, equivalenti a circa 15 anni di trattamenti. Insieme all’epilatore a luce pulsata troverai una spazzola esfoliante, molto utile per una pelle ancora più liscia.
Il Braun Silk-expert 5 BD 5009 è forse un ottimo epilatore a luce pulsata, tra i migliori per la precisione, per ergonomia e facilità d’uso, vista l’estrema autonomia dell’apparecchio. Dalle opinioni di donne e uomini emerge generale soddisfazione nell’utilizzo di questo prodotto.
Dai un’occhiata anche alla nostra scelta dei migliori tagliacapelli e dei migliori depilatori per corpo uomo disponibili sul mercato.
- Epilatore a luce pulsata dall’eccellente ergonomia, facile e comodo da maneggiare per poter raggiungere facilmente tutte le parti del corpo
- Dermatologicamente testato e raccomandato da Skin Health Alliance
- Massima sicurezza per la pelle, grazie alla luce pulsata intelligente: SensoAdapt (adatta automaticamente la potenza alla tonalità della pelle da trattare)
- 3 modalità: normale, delicata ed extra-delicata, per ridurre il livello di energia manualmente in base alle zone da trattare (utile per la zona bikini, soprattutto nei primi trattamenti)
- Modalità Gliding per velocizzare il trattamento con impulsi rapidi e a distanza ravvicinata, per scorrere velocemente su zone estese
- Ben 10 livelli di energia a disposizione tra cui scegliere
- In sole 4 settimane potrai notare una riduzione permanente dei peli
- Tecnologia a luce pulsata che sfrutta una lampada ad impulsi non sostituibile, con una capacità massima di almeno 300000 impulsi, sufficiente per almeno 15 anni
- Troverai inclusa la spazzola esfoliante per il corpo
- Il prezzo sicuramente non è tra i più bassi sul mercato
- La superficie della lampada non è ampissima
- Non adatto all’utilizzo su pelli particolarmente scure o con peli particolarmente chiari
5. Ovonni – Miglior epilator laser economico
Tipo: a luce pulsata
Vuoi assolutamente acquistare un epilatore laser o a luce pulsata efficace, ma non hai la possibilità di spendere cifre esorbitanti? Stai dando un’occhiata ai migliori epilatori laser sperando di trovarne uno economico ed efficiente? Il prodotto migliore per le tue esigenze è, allora, questo offerto da Ovonni.
Ad un prezzo decisamente basso ti offre un epilatore dal design semplice ma carino, ergonomico e facilissimo da utilizzare, ideato proprio per utilizzi domestici. Sfrutta la tecnologia IPL, a luce pulsata, e già dopo 4 trattamenti avrai una riduzione dei peli fino all’80%, mentre dopo 6 mesi di trattamento la riduzione definitiva potrebbe arrivare fino al 90%.
Per rendere meno fastidioso il trattamento, implementa la tecnologia Anti-Scald che, ottimizzando la distanza tra filtro e pelle, evita che questa si scaldi eccessivamente durante il trattamento. In questo modo anche il fastidio, il calore naturalmente generato dagli impulsi, che per qualcuno potrebbe esser considerato doloroso, si riduce di molto.
Il flash di questo depilatore a luce pulsata ha una lunga durata, fino a 350000 volte e, considerando che nel tempo i trattamenti si diradano, questo si traduce in una maggiore durata nel tempo. Puoi utilizzare questo depilatore senza problemi se hai un fototipo compreso tra I e V e, una volta messo a 90° sulla pelle, premi il pulsante ed erogherà il flash. Puoi scegliere tra impulso singolo o continuo, per poter ridurre i tempi del trattamento.
Optando per gli impulsi singoli puoi ad ogni impulso variare l’intensità dello stesso, quindi la potenza dell’impulso, scegliendo tra i 5 livelli che hai a disposizione. Puoi optare per il livello che preferisci sia in base al tuo grado di tolleranza, sia in base alla zona che stai trattando, cercando di scegliere la potenza massima che ti crea meno fastidio.
Puoi controllare in ogni momento gli impulsi totali rimanenti ed il livello di energia selezionato dal display presente sul corpo dell’epilatore a luce pulsata. Nonostante sia un prodotto decisamente economico, la confezione include tutto il necessario, e forse anche di più. Comprende, infatti, anche un paio di occhiali come ulteriore forma di protezione per i tuoi occhi, ed un rasoio, visto che la depilazione con esso è necessaria prima del trattamento con l’epilatore a luce pulsata o laser che sia.
È uno dei migliori epilatori, soprattutto di fascia economica che consigliamo vivamente. Abbiamo anche fatto una guida di perfetti asciugacapelli, allora controllali.
- Depilatore a luce pulsata più economico e miglior del 2024
- Super efficace: riduce i peli fino all’80% dopo soli 4 mesi e dopo 6 mesi di trattamento la rimozione definitiva può arrivare fino al 90%
- Anti-Scald, tecnologia che ottimizza la distanza tra filtro e pelle per ridurre al minimo il fastidio provocato dal flash
- Flash con finestra da 4.5 cm² e dalla lunga durata: garantisce 350000 impulsi
- Buona la potenza di erogazione, che puoi regolare facilmente selezionando uno dei 5 livelli a disposizione
- Disponibile illuminazione automatica, che attiva il flash continuo man mano che fai scorrere l’apparecchio sulla pelle
- Se opti per il flash singolo, puoi variare di volta in volta la potenza, scegliendo il livello migliore per la singola zona
- Si sente l’assenza di istruzioni in italiano per l’utilizzo
- Non rileva in automatico la tonalità della pelle per poterti suggerire la migliore potenza
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un epilatore laser
Abbiamo visto insieme una carrellata dei migliori epilatori laser disponibili sul mercato nel 2023 ed abbiamo inserito nella nostra speciale classifica anche qualche depilatore a luce pulsata. Sono tutti dispositivi domestici, per peli presenti su buona parte del corpo adatti a uomini e donne.
Per poter capire meglio quale sia il miglior epilatore laser per te, però, hai necessità di focalizzarti su alcune caratteristiche che ora andremo ad approfondire. Non dovrai far altro che prendere qualche appunto e completare il tutto dando una sbirciata alle opinioni di chi stia già utilizzando quell’apparecchio. Sei pronta?
Differenza tra epilazione laser e luce pulsata
Molto spesso quando si parla di epilazione con un fascio luminoso si tende a parlare di epilazione a laser in maniera indifferente, sia riferendosi ad epilatori laser sia a luce pulsata. In realtà, pur sfruttando entrambi dei fasci luminosi, le due tipologie di dispositivi sono differenti. Entrambi lavorano emettendo un fascio luminoso che ha lo scopo di colpire il pelo inibendone la crescita.
- Laser
L’epilatore laser emette un fascio luminoso con un’unica lunghezza d’onda, quella specifica che viene assorbita dalla melanina (contenuta nel bulbo pilifero). La differenza è che il laser risulta essere più preciso e meno fastidioso perché va a colpire solo e direttamente la melanina del pelo scaldando soprattutto il bulbo pilifero e rilasciando poco calore nei tessuti circostanti. Su peli particolarmente scuri e grossi è anche più rapido nell’agire proprio per la sua precisione.
- Luce pulsata
La luce pulsata emette un fascio luminoso con uno spettro più ampio, su tutte le lunghezze d’onda e, grazie ad appositi filtri, viene di volta in volta selezionata la lunghezza d’onda utile. Può quindi sfruttare una potenza meno elevata rispetto al laser, perché viene in parte assorbita anche dalla pelle e si potrebbero rischiare scottature.
Quest’ultima tecnica, però, ha dal canto suo la possibilità, variando la tipologia di filtri, di variare i trattamenti a disposizione e permettere di lavorare anche, se parliamo di apparecchi medici. su macchie della pelle e non solo. Tutto questo perché può arrivare a diverse profondità della pelle.
Tipologie di laser
Un depilatore laser lavora emettendo un raggio luminoso monocromatico. In commercio esistono 3 diverse tipologie di laser, ciascuna in grado di emettere una determinata lunghezza d’onda, quindi in grado di offrire un risultato migliore su uno specifico fototipo. Naturalmente colui che può sceglierne un tipo piuttosto che un altro è il medico, che ha delle apparecchiature più specifiche e potenti rispetto a quelle fornite per un utilizzo domestico.
- Laser ad Alessandrite: sfrutta una lunghezza d’onda di 755 nm ed ha un’azione migliore su pelle chiarissima.
- Laser a diodo: emette un fascio di luce con lunghezza d’onda di 800/810 nm ed è perfetto per trattare fototipi medi e chiari.
- Laser a Neodimio Yag: con una lunghezza d’onda di 1064 nm, ha la sua migliore applicazione su pelle pigmentata, come ad esempio quella delle persone di colore.
Tonalità della pelle
Vista la specificità di trattamento dei depilatori a laser, nel momento in cui decidi di acquistarne uno da utilizzare in casa, importante sarà la sua capacità di lavorare correttamente sul tuo tipo di pelle e dunque fototipo.
I depilatori laser venduti per esser utilizzati in casa sono solitamente efficaci su pelli con un fototipo medio e chiaro, quindi se hai una pelle olivastra o particolarmente scura devi optare per un tipo di laser più specifico. Questo perché gli unici depilatori laser disponibili ad uso domestico sono quelli a diodo, quindi adatti, come abbiamo visto, per pelli chiare e medie.
Importante, affinché un epilatore laser sia efficace, è anche e, naturalmente, il colore del pelo perché il fascio di luce colpisce in maniera specifica la melanina selezionandola per il colore scuro che possiede. Ecco allora che se hai dei peli particolarmente chiari, magari bianchi o anche rossi, il depilatore laser non avrà particolari effetti. Se, invece, hai dei peli particolarmente scuri e magari anche abbastanza grossi, potrai ottenere i migliori risultati dal laser.
Potenza, superficie della lampada e tempi di trattamento
Due degli aspetti che sicuramente devi prendere in considerazione quando acquisti un epilatore laser per valutarne le prestazioni sono la lunghezza d’onda con cui lavora e la fluenza luminosa. Solitamente gli epilatori laser venduti per effettuare trattamenti in casa sono a diodo, quindi hanno una lunghezza d’onda di 800-810 nm. La fluenza, invece, cioè la potenza con cui il raggio, o meglio la sua energia, va ad impattare sul bulbo, può avere valori differenti compresi tra i 7 ed i 28 J/cm².
Rispetto ai depilatori a luce pulsata, la potenza è decisamente maggiore: questi ultimi possono arrivare al massimo a 10 J/cm². Per questo motivo il numero di trattamenti necessari con un epilatore laser è solitamente inferiore rispetto a quello richiesto da un dispositivo a luce pulsata (3 mesi circa di trattamenti per il primo, circa 4/6 per il secondo).
Un’altra caratteristica che devi prendere in considerazione è la superficie della finestra da cui fuoriesce il raggio, che corrisponde alla superficie di trattamento. Solitamente i depilatori laser hanno superfici molto più piccole rispetto ai depilatori a luce pulsata e questo significa che ogni trattamento avrà una durata maggiore.
Tra i diversi modelli, però, puoi trovare quelli specifici per zone ampie che possono presentare superfici di trattamento maggiori e quindi sessioni più rapide. Influenza la durata di una sessione anche la durata di ciascun impulso luminoso, che può variare da apparecchio ad apparecchio.
Funzioni utili
La maggior parte dei depilatori laser implementa diverse funzioni di cui alcune decisamente utili. Una delle più comode funzionalità è la possibilità di selezionare l’intensità di erogazione del laser, che puoi regolare sia in base alla zona che stai trattando, sia in base alla tua tolleranza. Solitamente i migliori ti permettono di selezionare tra 3-5 livelli di intensità diversi.
Molto comoda è anche l’implementazione di un display dove poter visualizzare quello che hai selezionato e, in alcuni casi, quanti impulsi in totale hai utilizzato. Sapendo, infatti, che gli epilatori laser (come la maggior parte dei depilatori a luce pulsata) son dotati di lampade fisse con un numero massimo prefissato di impulsi erogabili, da qui puoi monitorare a che punto sei.
Per i meno esperti, poi, alcuni depilatori laser implementano anche dei segnali visivi o acustici che aiutano l’utente a posizionare in maniera corretta il dispositivo ed a controllare che tutto funzioni alla perfezione. I migliori apparecchi, infine, ti permettono di selezionare modalità diverse di trattamento, a seconda delle tue esigenze.
Sicurezza
Poiché parliamo di apparecchi potenzialmente pericolosi per la pelle e non solo se mal utilizzati, opta sempre per depilatori laser che ti garantiscano la massima sicurezza. I sistemi di sicurezza implementati sono diversi, tutti, a nostro avviso, utili.
Tra i sensori utili per evitare problemi troviamo quello che valuta la tonalità della pelle della zona da trattare e, se non la ritiene idonea, non procede con l’emissione dell’impulso luminoso.
Per la massima sicurezza degli occhi di chi sta effettuando il trattamento e di chi, eventualmente, gli si trova vicino e non solo, tutti o quasi i dispositivi sono dotati del sensore di contatto con la pelle. Questo sensore, prima di erogare l’impulso, controlla accuratamente che la finestra di emissione sia perfettamente a contatto con la pelle e solo in quel momento produrrà il flash necessario.
I migliori modelli hanno inserito addirittura un blocco per evitare che l’apparecchio possa essere preso ed utilizzato maldestramente e pericolosamente magari da bambini. Lo sblocco dell’epilatore, in questo caso, può avvenire solo digitando una specifica sequenza di tasti. Sono piccoli accorgimenti, ma utili per te e per chi ti circonda.
I peli superflui hanno le ore contate!
Al termine delle nostre recensione e della nostra guida all’acquisto avrai sicuramente le idee più chiare. Probabilmente ti sarà anche molto più semplice capire quale sia il miglior epilatore laser (o magari a luce pulsata) per te. Una delle prime cose da tener presente è sempre il budget che hai a disposizione, ma anche la tipologia di epilatore che stai cercando.
Preferisci un epilatore che sia di ridotte dimensioni, maneggevole, ma dalla finestra più piccola o preferisci un prodotto che abbia una finestra dalle dimensioni maggiori che ti garantisce una maggiore velocità di trattamento? Scegli sempre prodotti sicuri e testati e che ti offrano buoni sistemi di sicurezza. Fatto tutto ciò, sarai pronto a dire addio ai peli superflui e far sì per te che ogni stagione sia l‘estate!