Hai cominciato un corso di lingua e ti serve un vocabolario?
Sai bene che ci sono tante edizioni e tante versioni in commercio, per questo hai difficoltà a scegliere quello che più si addice alle tue esigenze.
Noi siamo qui proprio per questo.
Abbiamo realizzato una lista esaustiva che raccoglie i 5 migliori dizionari portoghese italiano del 2025 con cui potrai sentirti sicuro.
Continua a leggere!
I migliori dizionari portoghese italiano
Dizionario portoghese italiano | Edizione | ||
---|---|---|---|
![]() | Zanichelli Il migliore in assoluto | 2010 | Vedi Prezzo |
![]() | Hoepli Edizione Compatta Il miglior rapporto qualità prezzo | 2012 | Vedi Prezzo |
![]() | Zanichelli Compatto Ottimo per principianti | 2017 | Vedi Prezzo |
![]() | Zanichelli Mini Il migliore per viaggiare | 2018 | Vedi Prezzo |
![]() | Collins Il più compatto di tutti | 2005 | Vedi Prezzo |
1. Zanichelli – Il migliore in assoluto
Edizione: 2010
Sia che tu stia affrontando gli studi superiori oppure quelli universitari, il dizionario Zanichelli di portoghese sarà il tuo più grande alleato per tutto il percorso. Leggi la nostra recensione per sapere perché lo riteniamo il miglior dizionario portoghese italiano del 2025.
Saprai benissimo che Zanichelli è una marca nazionalmente riconosciuta nel mondo dei dizionari, quindi già da qui avrai la certezza di avere tra le mani un prodotto davvero valido e che ti aiuterà nel tuo percorso di studi.
L’edizione del 2010 che ti presentiamo ha una novità rispetto a quelle precedenti, ovvero l’intero lemmario è stato aggiornato secondo l’Accordo Ortografico della Lingua Portoghese del 1990. Questo significa che se nella lingua è cambiata la grafia di alcuni vocaboli, in questo dizionario troverai, per comodità, sia la vecchia che la nuova, grazie a dei comodi rimandi. In questo modo non ti sentirai perso se non troverai parole a cui eri abituato ma che ora si scrivono diversamente.
Naturalmente, come nelle edizioni più vendute, anche questa presenta una terminologia vasta e contemporanea che ti sarà molto d’aiuto nei tuoi studi. Inoltre ogni vocabolo presenta anche la corrispettiva trascrizione fonetica per consolidare anche la pronuncia della lingua.
Una particolarità che vorrai tenere in considerazione è senza dubbio la presenza di numerosi neologismi sia portoghesi che italiani che renderanno ancora più ricca la tua conoscenza di entrambe le lingue.
Scegliere questa edizione è la scelta perfetta se sei già dentro lo studio della lingua. Completo con più di 142000 voci, dalla grafica semplice e scorrevole e arricchito con informazioni grammaticali, proverbi, frasi idiomatiche e termini tecnici.
- Il miglior prodotto di questo tipo presente sul mercato nel 2020
- Marca leader del settore che non delude mai
- Ottimo per percorsi di studi superiori e universitari
- Aggiornato secondo l’Accordo Ortografico della lingua Portoghese
- Terminologia vasta e contemporanea, conta più di 142000 voci
- Ogni vocabolo è dotato di trascrizione fonetica
- Presenta neologismi sia italiani che portoghesi per arricchire la conoscenza della lingua
- Grafica semplice e intuitiva
2. Hoepli Edizione Compatta – Il miglior rapporto qualità prezzo
Edizione: 2012
Se hai bisogno di un dizionario portoghese italiano che sia compatto ma essenziale, non puoi certo perderti questa edizione Hoepli del 2012. Sicuramente una delle più eccelse in circolazione, ti offre anche un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Il dizionario Hoepli compatto ti mette a disposizione più di 25.000 termini che ti aiuteranno nella quotidianità sia dello studio che del lavoro. La scelta dei vocaboli da includere è ideale per avere sempre a portata di mano l’essenziale di una lingua come il portoghese.
Ciò che ci ha stupiti di questa edizione è senza dubbio la presenza di segnalazioni particolari quando ci sono delle differenze tra il portoghese europeo e quello brasiliano. Saprai infatti che pur essendo la stessa lingua di base, la cultura è distinta, e con questo prodotto potrai approfondire anche questo tipo di conoscenza.
Nonostante si tratti di un’edizione compatta, Hoepli ti mette a disposizione anche un vasto repertorio grammaticale sia portoghese che italiano, in modo da poterlo consultare nel caso avessi qualche dubbio a riguardo. È molto importante questo tipo di contenuto in un dizionario, sebbene la grammatica va, ovviamente, studiata a parte, e quelli presenti siano solo degli specchietti riassuntivi.
Per permetterti di approfondire ancora meglio lo studio della lingua, troverai delle pratiche appendici di cui, sicuramente, poi non potrai più fare a meno. Imparerai frasi di uso comune, decisamente utili per la vita di tutti i giorni, nazionalità, monete, pesi, misure, taglie e molto altro.
Non lasciarti scappare questa speciale edizione Hoepli di uno dei migliori dizionari portoghese italiano, essenziale, pratica e ad un prezzo decisamente allettante.
- Edizione con il rapporto qualità prezzo più conveniente del mercato
- Più di 25.000 termini pensati per la quotidianità di studio e lavoro
- Segnala le differenze tra il portoghese europeo e quello brasiliano
- Repertorio grammaticale vasto per aiutarti nel ripasso delle regole essenziali
- Appendici molto utili per approfondire la conoscenza della lingua
- Presenza di schede specifiche su nazioni, misure, taglie, ecc.
3. Zanichelli Compatto – Ottimo per principianti
Edizione: 2017
Hai appena cominciato a studiare portoghese e cerchi un dizionario compatto, da portare con te comodamente, ma che sia anche semplice da consultare? Allora devi proprio leggere la recensione che abbiamo preparato per te su questo compatto Zanichelli.
Con una copertina in cartone flessibile non rinforzata, è sicuramente molto pratico e leggero da portare sempre nello zaino in caso di necessità. Se sei agli inizi e ancora non hai bisogno di uno di quei vocabolari grandi e ingombranti, questo è proprio quello che ti serve.
La grafica che viene utilizzata è molto comprensibile e chiara, specialmente nei cambi di lettera, che vengono sempre contrassegnati in blu. In questo modo anche con il dizionario chiuso potrai trovare immediatamente la lettera che cerchi e velocizzare così la ricerca.
Per quanto riguarda la terminologia, è decisamente completa per trattarsi di un’edizione compatta. Per questo non ti deve preoccupare la quantità di vocaboli presenti, perché per un principiante è tutto più che sufficiente.
Per renderti le cose ancora più facili, Zanichelli ha pensato bene di includere al principio una mini guida che ti aiuterà nella consultazione, spiegandoti esaustivamente le abbreviazioni che vengono utilizzate all’interno del vocabolario. Potrai contare, inoltre, su delle schede di fraseologia poste invece alla fine, che ti aiuteranno nelle espressioni più comuni della vita quotidiana, come viaggi, chiedere l’ora, il supermercato ecc.
Se quindi ti serve un supporto per lo studio semplice e compatto, questo dizionario Zanichelli è quello che fa al caso tuo. Di facile consultazione, con la doppia terminologia di portoghese europeo e brasiliano e dotato di una mini guida per l’utilizzo, è il prodotto perfetto.
- Dotato di copertina flessibile non rinforzata, pratico da trasportare
- Grafica molto semplice e intuitiva
- Terminologia abbastanza completa per essere un’edizione compatta
- Mini guida sull’utilizzo con tanto di spiegazione delle abbreviazioni
- Schede semantiche per avere a portata di mano le frasi essenziali per la vita quotidiana
- Differenze tra terminologia del portoghese europeo e brasiliano
4. Zanichelli Mini – Il migliore per viaggiare
Edizione: 2018
Hai in programma un bellissimo viaggio in Portogallo e lo aspetti da tanto ma hai paura di non riuscire a stare al passo con la lingua? Acquistare un ottimo dizionario mini è la scelta più adatta per avere sempre i vocaboli necessari a portata di mano.
Zanichelli ha creato un mini dizionario portoghese italiano che è proprio perfetto per un caso come il tuo. È infatti leggerissimo e compatto, non pesa nemmeno 200 g, e risulta quindi perfetto per tenerlo nel tuo zaino o nella tua borsa per averlo sempre a portata di mano.
Con questo modello potrai contare su più di 24.000 voci e 7500 locuzioni ed esempi vari che ti saranno davvero d’aiuto nella comunicazione giornaliera durante il tuo viaggio. Per quanto sia compatto si può tranquillamente dire che sia molto completo per l’uso che ne farai.
Per quanto riguarda la grafia delle parole, viene seguita quella imposta dall’Accordo Ortografico della Lingua Portoghese, che unifica tutte le versioni di questa lingua, da quella europea a quella brasiliana, passando per quella di Capo Verde. Il dizionario quindi ti sarà utile in tutti i paesi in cui il portoghese è la lingua principale.
Sai cosa potrebbe perfezionare un dizionario bilingue compatto? La possibilità di avere gli stessi identici contenuti presenti su carta anche sul tuo dispositivo mobile. Zanichelli ha incluso in questo vocabolario “Parole in Viaggio”, l’app che contiene l’intero dizionario e anche un frasario che conta 3500 parole e frasi. L’app ti servirà anche per imparare meglio la pronuncia e potrai installarla sia su sistemi operativi Android che OS.
Uno dei migliori dizionari portoghese italiano da portare in viaggio questo mini di Zanichelli. Sia che tu voglia usare la versione cartacea o digitale, potrai comunicare in modo semplice e chiaro senza troppa difficoltà.
- Il più adatto da portare in viaggio per compattezza e usabilità
- Pesa meno di 200 g
- Conta più di 24.000 voci e 7500 locuzioni ed esempi
- Grafia dei termini secondo l’Accordo Ortografico della Lingua Portoghese
- “Parole in viaggio”, app combinata con il dizionario per avere tutto il suo contenuto sul tuo smartphone
5. Collins – Il più compatto di tutti
Edizione: 2005
Un ottimo dizionario bilingue da avere sempre con sé, ecco cos’è questo Collins portoghese italiano. Economico e ricco di una terminologia specifica, ideale anche per chi viaggia, è uno dei più apprezzati che potrai acquistare nel 2020.
Con oltre 22.000 voci e locuzioni, questo vocabolario ti mette a disposizione una terminologia base perfetta se sei alle prime armi o semplicemente cerchi uno strumento leggero e compatto da portare in viaggio.
A riprova di questo, c’è una caratteristica che vogliamo sottolineare, che molti clienti hanno annotato come positiva nelle loro opinioni. Si tratta della trascrizione della pronuncia di tutte quelle parole che potrebbero crearti difficoltà come utente italiano. Niente male, specialmente se non sei pratico e non domini l’alfabeto fonetico.
Potrai stare sicuro che i vari vocaboli, le locuzioni e gli esempi si basino sulla lingua moderna del Portogallo. Potrai quindi trovare parole contemporanee e certamente non desuete che potrebbero metterti anche in difficoltà.
Come abbiamo già detto è un buon dizionario anche da portare in viaggio, perché oltre alla compattezza, troverai al suo interno frasi molto utili che riguardano proprio questo ambito (“dov’è la stazione?” “a che ora passa il bus” ecc). Inoltre, per facilitarti ancora di più le cose, avrai a disposizione anche delle piccole spiegazioni riguardo i piatti tipici del Portogallo. Niente più brutte sorprese!
Veramente compatto con solo 141 g di peso, potrai portarlo ovunque e non avere più dubbi riguardo questa splendida lingua. Inoltre ti servirà anche per imparare le differenze tra il portoghese europeo e quello brasiliano, poiché vengono segnate le principali varianti di entrambe le lingue.
- Ottimo dizionario compatto, pesa solamente 141 g
- Ideale da portare in viaggio
- Oltre 22.000 voci e locuzioni, ottimo per chi è agli inizi con lo studio di questa lingua
- Trascrizione della pronuncia molto utile
- Terminologia basata sul portoghese moderno
- Frasi utili per i viaggiatori e spiegazioni dei piatti tipici
- Varianti principali tra portoghese e portoghese brasiliano
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un dizionario portoghese italiano
Saper scegliere il miglior dizionario portoghese italiano, quello che più si addice alle tue necessità può essere difficile. Con questa piccola guida all’acquisto speriamo di poterti rendere le idee più chiare.
Aggiornamento
Avere un dizionario aggiornato è importante per poter studiare la lingua che si vuole in modo approfondito. Ogni anno vengono creati neologismi, anche in altre lingue, che poi si traducono, come tutto ciò che concerne la terminologia informatica. Per uno studio a tutto tondo assicurati che la tua edizione sia abbastanza recente per poter avere accesso a questi vocaboli moderni.
Versione
Il tipo di studio che porterai a termine decide, in linee generali, il tipo di versione di cui hai bisogno. Per un semplice studio della lingua a livello personale, magari solo per poter viaggiare, potrai accontentarti di un’edizione compatta o tascabile. Se invece si tratta di studi scolastici è sempre meglio invertire in un’edizione molto più completa.
Dualità portoghese europeo e brasiliano
Nel caso della lingua portoghese troverai dizionari che presentano una dualità di trascrizione e di terminologia. Questo perché, come saprai, esistono il portoghese europeo e quello brasiliano che, ovviamente, presentano delle differenze. Per ampliare la tua conoscenza della lingua orientati verso un dizionario che ti proponga entrambe le versioni.
Accordo ortografico lingua portoghese
Se vuoi la sicurezza di aver acquistato un ottimo dizionario portoghese italiano cerca nella sua descrizione la dicitura “Accordo ortografico della lingua portoghese”. Questo significa che l’intero dizionario si basa su un accordo stipulato nel 1990 che unifica l’ortografia della lingua per tutti i paesi in cui viene parlata. Avrai la certezza di utilizzare uno strumento decisamente ufficiale e internazionale.
Il miglior strumento per imparare una lingua!
Trovare il miglior dizionario portoghese italiano è fondamentale per realizzare un ottimo percorso di studi. Dal nostro articolo e dalle opinioni di studenti soddisfatti avrai sicuramente ricavato quello che fa per te secondo le tue esigenze, e che ti accompagnerà nell’apprendimento di questa meravigliosa lingua. Scegli quello che più ti si addice e non te ne pentirai.