Sei alla ricerca di un vocabolario specifico ma non riesci a capire bene quali caratteristiche dovresti tenere in considerazione?
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di dizionari monolingue inglese
- Il migliore in assoluto: Oxford Dictionary of English
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Oxford Advanced Learner’s Dictionary
- Ottimo per le certificazioni: Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- Splendido per uno studio avanzato: Longman Dictionary of Contemporary English
- Il miglior dizionario monolingue inglese economico: Oxford Wordpower Dictionary
Sappiamo che può essere una scelta difficile, per questo abbiamo selezionato per te i 5 migliori dizionari monolingue inglese del 2024, insieme a una piccola guida per approfondire il tema.
Non lasciarti abbattere, leggi con attenzione l’articolo!
I migliori dizionari monolingue inglese
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Oxford Dictionary of English
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Oxford Advanced Learner’s Dictionary
| Vedi su Amazon → |
Ottimo per le certificazioni: | Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
| Vedi su Amazon → |
Splendido per uno studio avanzato: | Longman Dictionary of Contemporary English
| Vedi su Amazon → |
Il miglior dizionario monolingue inglese economico: | Oxford Wordpower Dictionary
| Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche valutato i migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta e i migliori dizionari di latino che puoi comprare quest’anno, allora non dimenticarti di consultarli.
1. Oxford Dictionary of English – Il migliore in assoluto
N. pagine: 2112
Forse prima di cominciare a studiare inglese pensavi di avere bisogno solamente di un dizionario bilingue. Ora che sai, invece, di dover acquistare un monolingue vuoi solo il meglio del meglio. Per fortuna c’è l’Oxford Dictionary of English, il miglior monolingue inglese che potrai acquistare nel 2020.
Si tratta di una vera e propria autorità per quanto riguarda il mondo dei vocabolari monolingue inglesi, sia perché è il più ricco e dettagliato, sia perché si focalizza molto sull’uso contemporaneo della lingua.
Acquistando questo dizionario potrai infatti essere certo di avere a disposizione uno strumento super completo per quanto riguarda lo studio della lingua inglese. È stato realizzato, e aggiornato, grazie anche all’Oxford English Corpus, ovvero il programma di ricerca linguistica più grande del mondo.
Quella che ti proponiamo è un’edizione tutta nuova che permetterà di avere accesso a migliaia di termini e significati nuovi di zecca. Molto spesso potrai trovare anche informazioni enciclopediche che ti forniranno un approfondimento ulteriore di ciò che stai studiando.
La presenza di appendici semantiche, inoltre, costituisce un pro da tenere ben in considerazione. Avere sempre a portata di mano informazioni specifiche riguardo geografia politica, elementi chimici, terminologia anatomica sarà davvero semplice con questo vocabolario monolingue.
Se per studio o per lavoro devi acquistare un nuovo vocabolario inglese, non lasciarti scappare questa edizione. Esaustivo, completo, facile da utilizzare nella ricerca, sarà un ottimo compagno di apprendimento.
- L’edizione prima disponibile sul mercato nel 2020
- Uno dei dizionari più famosi e apprezzati a livello internazionale
- Focalizzato nell’uso contemporaneo della lingua
- Realizzato sulla base dei dati del più grande programma di ricerca linguistica
- Migliaia di nuovi termini e significati in questa nuova edizione
- Appendici semantiche per approfondire temi specifici
- Ideale sia per studenti che per lavoratori
2. Oxford Advanced Learner’s Dictionary – Il miglior rapporto qualità prezzo
N. pagine: 2000
Se sei ancora indeciso su quale sia il miglior dizionario monolingue inglese per te, vogliamo rassicurarti subito con questa recensione. Se segui le nostre opinioni potrai acquistare un vocabolario che ti offre un ottimo rapporto qualità prezzo dell’anno. Leggi qui.
Questo Oxford Advanced Learner’s Dictionary è l’edizione perfetta per studenti di inglese a partire da un livello B2. Ciò significa che per un principiante può risultare complicato da utilizzare, un po’ come tutti i vocabolari monolingue, ma costituisce uno strumento indispensabile se ti trovi a un livello intermedio.
A livello di completezza è decisamente buono e noterai fin da subito come completa le definizioni dei vari termini aggiungendo anche sinonimi, antonimi, modi di dire ed etimologie. Insomma, avrai davanti ai tuoi occhi delle spiegazioni esaustive ed estremamente utili ogni volta che avrai bisogno di consultarlo.
Al suo interno, inoltre, potrai trovare anche delle tavole tematiche molto utili, specialmente se hai bisogno di approfondire un vocabolario specifico, come, per esempio, quello giuridico. Per questo è anche molto consigliato sia per studenti delle superiori, sia per universitari che hanno bisogno di una preparazione più approfondita.
Con questa nuova edizione potrai anche accedere al dizionario in modalità online, nonché alla versione DVD, tutto incluso nello stesso pacchetto. In questo modo avrai la possibilità di consultarlo in ogni momento, anche quando non lo hai fisicamente a disposizione. A detta di molte opinioni, infatti, l’accesso online è quasi imprescindibile in questo tipo di prodotti per lo studio al giorno d’oggi.
Niente ti renderà più fiero dei tuoi progressi di uno strumento eccellente che possa renderti lo studio un po’ più facile e decisamente più comodo. Se poi tieni in considerazione il prezzo a cui lo stai acquistando, questo strumento monolingue inglese non potrebbe essere più vantaggioso di così.
- Ottimo rapporto qualità prezzo per un prodotto di questo tipo
- Ideale per studenti di inglese a partire dal livello B2, intermedio
- Completo nella terminologia e nelle definizioni
- Presenta modi di dire, etimologia, sinonimi, contrari
- Tabelle tematiche per un approfondimento migliore
- Disponibile il DVD e il codice d’accesso al dizionario online
3. Cambridge Advanced Learner’s Dictionary – Ottimo per le certificazioni
N. pagine: 1856
Ti sei impegnato nello studio della lingua inglese e hai deciso finalmente di conseguire le certificazioni ufficiali? Per questo, ti serve un dizionario pensato appositamente per aiutarti a prepararti a dovere. Leggi la nostra recensione e scopri di più.
Molte scuole superiori e università consigliano, tra i vari dizionari, questo Cambridge Advanced Learner’s Dictionary ai loro studenti, come compagno di studi nella preparazione delle varie certificazioni. Non per niente, infatti, l’edizione in questione è stata pensata per aiutarli a sviluppare in modo avanzato le loro competenze linguistiche.
Un’edizione tascabile come questa è comunque estremamente completa e soprattutto aggiornata. La terminologia che potrai trovare include infinite tematiche, anche esterne all’uso accademico, come la letteratura. Troverai facilmente parole relative alla società moderna, alla tecnologia e alla lingua, tutto sempre rigorosamente aggiornato.
Quando sfoglierai il dizionario ti ritroverai a cercare tra più di 140.000 termini completi di definizioni, frasi idiomatiche, esempi che amplieranno molto la tua conoscenza attuale della lingua.
Perfino le tabelle semantiche, complete di illustrazioni e fotografie, saranno un aiuto eccellente per approfondire in modo più dettagliato alcune tematiche molto specifiche, come la giurisprudenza, l’anatomia o la chimica. Conoscendo la struttura degli esami di certificazione, saprai perfettamente che la specificità e l’ampiezza del vocabolario sono importantissime, e questo dizionario inglese monolingue te le fornisce appieno.
Se una delle tue lacune è la pronuncia, non disperare. Oltre poter contare sulle classiche trascrizioni fonetiche, avrai a disposizione anche un CD-ROM che include l’intero dizionario e tutte le pronunce, sia in inglese britannico che americano.
Davvero si tratta di uno strumento che non può mancare nella libreria di uno studente, specialmente se impegnato negli esami di certificazione. Completo, intuitivo e tascabile, non avrai scuse per non averlo sempre con te.
- Il più adatto per la preparazione dei vari esami di certificazione
- Edizione tascabile molto completa e aggiornata
- Terminologia accademica ma anche tecnologica, sociale e contemporanea
- 140.000 termini, frasi idiomatiche, definizioni ed esempi
- Tabelle semantiche complete di fotografie e illustrazioni
- CD-ROM che include il vocabolario e le registrazioni in inglese britannico e americano
- Trascrizione fonetica di tutti i termini presenti
4. Longman Dictionary of Contemporary English – Splendido per uno studio avanzato
N. pagine: 2161
Sei uno studente universitario che cerca un ottimo dizionario che possa essere di ottimo aiuto durante i tuoi esami e per scrivere degli elaborati in modo impeccabile? Allora devi seguire le opinioni di chi da tempo usa il Longman Dictionary of Contemporary English e acquistarlo il prima possibile!
Il vocabolario, nella sua versione con la copertina flessibile, è da molti ritenuto proprio uno dei migliori dizionari monolingue inglese che si possano acquistare per gli studi avanzati. Dalla tua parte avrai sempre un’ottima grafica molto comprensibile e chiara che ti renderà veramente semplice l’individuazione dei termini. Inoltre il linguaggio usato per le spiegazioni è chiaro anche quando si tratta di parole più complesse.
Contando più di 230.000 parole, frasi e significati, questo dizionario ti sarà di grande aiuto nelle composizioni scritte grazie ai vari esempi, i modelli grammaticali e anche sull’uso dei tempi corretti. Un ulteriore aiuto te lo darà il poter trovare delle note specifiche che si concentrano sulle differenze tra inglese scritto e parlato.
Nonostante questa versione sia abbastanza comoda da portare all’università o dovunque tu decida di studiare, avrai anche accesso ai contenuti completi in modo online. In questo modo potrai averlo sempre a portata di mano, anche dallo smartphone, volendo, senza dover ricorrere a risorse esterne spesso meno affidabili.
Insomma, se il tuo livello di inglese è medio – alto e hai bisogno di uno strumento che ti aiuti ad andare più in profondità nella lingua, ma allo stesso tempo desideri che sia comprensibile, questo è proprio il dizionario che fa per te.
- La scelta perfetta per studenti di un livello avanzato
- Grafica ottima e molto comprensibile e chiara
- Linguaggio e spiegazioni chiare anche per i termini più complessi
- Più di 230.000 parole, frasi e significati con anche esempi utili
- Note specifiche che si focalizzano sulle differenze tra scritto e parlato
- Accesso ai contenuti online per maggiore comodità
5. Oxford Wordpower Dictionary – Il miglior dizionario monolingue inglese economico
N. pagine: 936
Che tu ci creda o no anche per i dizionari monolingue inglesi esistono delle ottime versioni economiche per chi ha bisogno di acquistarne uno ma non ha esigenze di approfondimento molto alte. Ecco perché in questa recensione ti proponiamo una speciale edizione dell’Oxford Wordpower Dictionary.
Si tratta di un vocabolario eccellente per gli studenti delle superiori o per studenti che comunque hanno un livello di inglese intermedio. Infatti, se stai pensando di preparare un esame di certificazione, quest’edizione è una buona scelta.
Sebbene non fornisca un approfondimento avanzato è comunque un dizionario completo e presenta alcune caratteristiche davvero interessanti. Prima fra tutte, secondo noi, la presenza delle parole chiave Oxford 3000 (™) che ti mostrano le parole più importanti da sapere della lingua inglese.
Il momento di dover scrivere dei testi in inglese a volte fa paura, ma in questo dizionario troverai anche un tutor di 16 pagine e dei suggerimenti proprio relativi alla stesura di testi scritti. Inoltre potrai apprendere informazioni molto utili riguardo gli esami grazie alla sezione con i consigli riguardo a questi.
Nonostante il prezzo così economico, avrai a disposizione anche un CD-ROM che include il contenuto del dizionario, veramente pratico da consultare, ma anche degli esercizi che troverai molto utili.
Se hai bisogno quindi di uno dei migliori dizionari monolingue inglese e che sia anche economico, non lasciarti scappare quest’occasione. Completo, facile da trasportare e con contenuti interattivi per esercitarti ogni giorno di più.
- La migliore edizione economica del 2024
- Perfetto per studenti delle superiori o comunque con un livello di inglese intermedio
- Molto utile anche per la preparazione di esami B1 e B2
- Parole chiave che ti segnalano le più importanti da conoscere della lingua inglese
- Tutor di 16 pagine per migliorare la composizione scritta
- Sezione riguardo i consigli sugli esami
- CD-ROM con dizionario digitale ed esercizi per fare pratica
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un dizionario monolingue inglese
Quando devi acquistare un dizionario monolingue inglese potresti trovarti di fronte a vari quesiti, tipo quali caratteristiche sono quelle più importanti da tenere in considerazione. Dal momento che vogliamo aiutarti nella tua scelta, ti proponiamo qualche fattore che noi riteniamo fondamentale per trovare il modello migliore.
Completezza delle definizioni
In primis, ovviamente, troviamo la completezza delle definizioni. Che sia monolingue o bilingue, un vocabolario deve essere esaustivo nella spiegazione della terminologia. Deve quindi includere esempi, trascrizioni fonetiche, e, ovviamente, più di un significato, per poter così comprendere appieno il senso di una parola.
Terminologia moderna/contemporanea
Quando si studia una lingua straniera moderna, come può essere l’inglese in questo caso, è fondamentale che il dizionario che si utilizza possieda una terminologia contemporanea. Per verificare questo dato, senza bisogno di sfogliarlo, basta controllare la data di aggiornamento. Se vuoi assicurarti di avere tra le mani uno strumento moderno e al passo con i tempi, controlla l’anno di rilascio dell’ultima edizione.
Facilità di ricerca
Non per tutti è sempre semplice consultare un dizionario, e meno un monolingue. Per questo è fondamentale che il vocabolario che sceglierai sia pensato per una ricerca scorrevole e intuitiva. L’uso di colori diversi per distinguere il termine dalla definizione, ad esempio, è assolutamente necessario. Anche la presenza di un alfabeto stampato sul lato del dizionario per trovare più facilmente le lettere è un punto, di sicuro, a suo favore.
Presenza di tavole semantiche
Quando entriamo a fondo in una lingua è normale scontrarsi con una terminologia specifica di qualche settore, come potrebbe essere l’ambito giuridico, oppure medico. La presenza di tavole semantiche pensate per raggruppare in unico posto, spesso completo di immagini, questo tipo di terminologia aggiunge senza dubbio un valore anche al miglior dizionario monolingue inglese.
È giunto il momento di studiare davvero!
Ora che hai letto il nostro articolo non dovresti più avere dubbi sull’acquisto da effettuare. Hai visto che ti abbiamo presentato recensioni e opinioni oneste di prodotti davvero eccellenti. Scegliere il miglior dizionario monolingue inglese è il prossimo passo da fare. Cosa aspetti?