Sembra la cosa più semplice eppure…
Comprare un vocabolario di italiano adatto a te non lo è per niente.
C’è differenza se chi deve usarlo è un bambino, uno studente universitario, un professionista o uno straniero.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di dizionari italiani
- Miglior rapporto qualità prezzo: Il mio primo dizionario Nuovo MIOT
- Il migliore in formato compatto: Lo Zingarelli minore
- Il primo Zanichelli
- Il miglior dizionario di italiano economico: Il nuovo Devoto-Oli junior
Questo articolo raccoglie le recensioni dei 5 migliori dizionari italiani (anche per bambini) del 2024.
Scopri i più curati in assoluto e leggi la guida all’acquisto per scegliere in base all’uso che devi farne.
I migliori dizionari italiani
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Il mio primo dizionario Nuovo MIOT
| Vedi su Amazon → |
Il migliore in formato compatto: | Lo Zingarelli minore
| Vedi su Amazon → |
Il primo Zanichelli | Vedi su Amazon → | |
Il miglior dizionario di italiano economico: | Il nuovo Devoto-Oli junior | Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche fatto una classifica di migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta e i migliori dizionari di latino in vendita, allora controllali.
1. Lo Zingarelli 2020 – Migliore in assoluto
N. di lemmi: 145 000
Quando parliamo di vocabolari di Italiano, associamo il nome Zingarelli a quelli che possiamo considerare i migliori di sempre. Uno dei più aggiornati e moderni è Lo Zingarelli 2020, che puoi considerare come il miglior dizionario italiano in commercio.
Comprende 145 000 voci, tra le quali troverai le parole più moderne o quelle di origine straniera (non solo inglese) che sono diventate o stanno per diventare di uso comune. Accanto a questi vocaboli, trovi anche quelli che in passato erano piuttosto comuni ma che ora stanno per scomparire, privando la lingua italiana di profondità e significato.
Oltre alla definizione, Lo Zingarelli ti propone anche 9300 sinonimi, 2000 contrari e 2500 analoghi, risultando molto più completo rispetto ad altri dizionari italiani. Grazie alla presenza di questi elementi, non avrai bisogno di acquistare un vocabolario dei sinonimi e dei contrari integrativo.
Non mancano, per ogni voce, esempi, locuzioni e frasi idiomatiche. Troverai anche le reggenze, che ti permettono di capire il legame preposizionale adeguato tra le parole. Sono presenti, inoltre, 136 definizioni d’autore, firmate da esponenti di spicco dei rispettivi ambiti di competenza, e 12000 citazioni letterarie.
Questo dizionario di italiano è ricchissimo di schede, grazie alle quali potrai approfondire la conoscenza della lingua. Tali schede comprendono tavole di nomenclatura, note grammaticali e utilizzi corretti delle parole e 964 schede che raggruppano sinonimi, suggerendoti quale sia la migliore da usare in un contesto. Non manca la versione digitale che puoi consultare dopo l’acquisto del dizionario.
Lo Zanichelli 2020 è perfetto per studenti delle scuole medie e superiori, universitari, professionisti (anche specializzati) e per tutti coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana di livello medio. Se rientri tra queste categorie, te lo consigliamo vivamente non solo per la sua completezza, ma anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
- Dizionario d’italiano migliore, con 145 000 voci aggiornate
- Contiene 9 300 sinonimi, 2 000 contrari e 2 500 analoghi
- Promuove la conservazione della lingua, citando vocaboli che dovremmo utilizzare
- Ogni significato è integrato da reggenze, esempi, locuzioni e frasi idiomatiche
- Sono presenti 136 definizioni d’autore e 12 000 citazioni letterarie
- 964 schede di sfumature di significato, 118 tavole di nomenclatura
- Contiene note grammaticali, disponibile anche nella versione digitale
- Ottimo rapporto qualità prezzo, considerata spessore e completezza
2. Il mio primo dizionario Nuovo MIOT – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di lemmi: 20 000
Il Dizionario MIOT è un vocabolario di italiano pensato per i bambini delle scuole elementari che, oltre a dover integrare sempre di più il loro dizionario, devono anche imparare l’utilizzo corretto della lingua e la grammatica. Te lo consigliamo per il tuo bambino o la tua bambina, perché è quello della categoria che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Il MIOT contiene 20 000 parole, il cui significato è spiegato in modo semplice e chiaro, di facile comprensione anche per i bambini più piccoli che hanno appena imparato a leggere. La lista dei termini è aggiornata con le parole più moderne, attinenti anche al campo dell’informatica e di Internet.
La ricerca delle parole è facilitata dalla presenza dell’alfabeto in ogni pagina. I lemmi, evidenziati in grassetto rosso, aiutano il bambino a impararli velocemente e a memorizzarne la scrittura. Nelle definizioni sono presenti i sinonimi, i contrari, le accezioni e la sillabazione che aiuta il tuo bambino a imparare a scrivere correttamente. Tra le varie schede, pensate per facilitare e velocizzare l’apprendimento, sono presenti anche i verbi irregolari.
Il MIOT è tra i vocabolari italiani più consigliati per le scuole primarie. Molti genitori che lo hanno acquistato, affermano nelle loro recensioni che è abbastanza completo da poter essere usato anche dopo le elementari, per poi passare direttamente ad un dizionario per adulti. Inoltre, è un ottimo supporto anche per gli stranieri che vogliono abbandonare il dizionario bilingue per cimentarsi con quello solo in italiano. Per il tuo bimbo o per incrementare la tua conoscenza dell’italiano, non potresti trovare di meglio a questo prezzo.
- Tra i migliori dizionari italiani per bambini, imbattibile rapporto qualità prezzo
- 20 000 parole, il cui significato è spiegato in modo semplice e chiaro
- Termini aggiornati con le parole più moderne, attinenti al campo dell’informatica
- Lemmi, evidenziati in grassetto rosso, per una migliore memorizzazione
- Presenza di sinonimi, i contrari, accezioni e sillabazione
- Per la scuola primaria, ma consigliato anche per le scuole medie, dalle opinioni
3. Lo Zingarelli minore – Il migliore in formato compatto
N. di lemmi: 67 000
Lo Zingarelli minore è un vocabolario italiano compatto rivolto a diversi target. È ottimo per gli studenti della scuola secondaria. È ideale per chi vuole averne uno poco ingombrante da portare con sé. Si rivela adatto per gli stranieri che vogliono approfondire la conoscenza della lingua italiana.
Questo dizionario d’italiano contiene 67 000 lemmi, che comprendono termini moderni, parole straniere comuni e parole legate negli ambiti tecnologici, giornalistici e scientifici.
I significati, facili e di chiara comprensione, sono integrati da esempi, usi e più di 7 000 sinonimi e contrari.
Numerose sono anche le tavole, nonostante le sue dimensioni ridotte (1 440 pagine). Contiene 900 schede con i gruppi di parole di significato simile e le varie sfumature di utilizzo in italiano. Sono presenti 200 tavole illustrate per aiutare ad assorbire meglio i termini utilizzando anche la memoria visiva. Non mancano le note grammaticali né le schede con la nomenclatura.
Lo Zingarelli è sinonimo di qualità e tutti i suoi dizionari sono pensati per preservare la ricchezza della lingua italiana e promuoverne l’uso corretto. Questo, in particolare, ha ricevuto opinioni decisamente positive da parte di utenti di ogni tipo, livello e categoria. Oltre alla completezza, gli utenti nelle recensioni hanno apprezzato il suo prezzo conveniente, rapportato con l’ottima qualità. Affidati a questo dizionario italiano: ne resterai soddisfatto.
- Dizionario d’italiano compatto, ottimo per studenti e stranieri
- 67 000 lemmi, moderni, tecnologici, giornalistici e scientifici
- Significati ricchi di esempi, 7 000 sinonimi e contrari
- 900 schede con i gruppi di parole e le sfumature di significato
- 200 tavole illustrate per imparare i termini grazie alla memoria visiva
- Note grammaticali, schede riguardanti la nomenclatura
- Recensioni positive da parte delle più svariate categorie di utenti
4. Il primo Zanichelli
N. di lemmi: 22 000
5. Il nuovo Devoto-Oli junior – Il miglior dizionario di italiano economico
N. di lemmi: 25 500
Fattori da considerare quando acquisti un dizionario di italiano
Come promesso, ecco la guida all’acquisto che ti tornerà molto utile nel caso tu dovessi scegliere un vocabolario adatto per un’esigenza specifica. Prendere in considerazione questi fattori ti aiuterà a individuare facilmente il miglior dizionario italiano pensato appositamente per le tue esigenze.
L’uso che devi farne
Lo abbiamo spiegato nell’introduzione: c’è una bella differenza se ad usare un dizionario d’italiano è un bambino, uno studente, un professionista che ha bisogno di termini tecnici in un determinato campo o uno straniero.
La buona notizia è che tutti i dizionari italiani specificano chiaramente l’uso per il quale sono stati creati e il target al quale sono rivolti. Ecco le categorie principali.
- Bambini
Un dizionario italiano destinato all’uso dei bambini dagli 8 anni fino ai 13 o 14, sarà più o meno spesso con una copertina appetibile per i bambini e i più giovani. Avrà caratteri piuttosto grandi, molte immagini e le categorizzazioni dei lemmi chiaramente riconoscibili. Avrà tanti anche tanti esempi, sarà ricco di tavole e, soprattutto, spiegherà il significato delle varie parole, anche quelle più complesse, in modo semplice e facilmente comprensibile.
- Per studenti e adulti
Si tratta dei dizionari italiani destinati ad un pubblico più adulto nei confronti del quale è possibile spiegare il significato di un termine usando anche parole tecniche se necessario. Questi possono avere un numero di parole variabile, a seconda della qualità. Se è un buon dizionario italiano, tutte le informazioni riguardanti una parola saranno chiaramente individuati. Anche qui troverai tavole ed esempi, ma lo stile sarà visibilmente più serio.
- Dizionari tecnici
Questi sono rivolti ad una particolare categoria professionale: ci sono i dizionari medici, scientifici, informatici, giuridici, artistici e così via. Sebbene possano contenere parole di uso comune, il loro scopo non è quello di spiegarti tutte le parole in italiano, ma solo quelle attinenti al settore di riferimento. Se è di questo che hai bisogno, ti consigliamo di cercare i migliori dizionari relativi al tuo ambito di specializzazione.
- Per stranieri o per turisti
Sono dizionari chiaramente rivolti a coloro che vengono in vacanza in Italia o vogliono restare per un periodo prolungato per motivi lavorativi o personali. Sono pensati per gli stranieri che hanno già un background e che vogliono arricchire il vocabolario, senza ricorrere ai dizionari italiano-lingua nativa.
Le definizioni presenti in questi dizionari italiani restano dunque abbastanza semplici, solitamente contengono le parole più usate comunemente, sono ricchi di tavole grammaticali e, soprattutto, hanno spesso una sezione importante dedicata alle frasi da utilizzare al ristorante, in banca, in hotel, ecc.
Numero di lemmi
Ora che hai individuato la categoria più adatta a te, prendi in considerazione il numero di lemmi. È chiaro che un dizionario che contiene 100 000 parole è molto più ricco e completo rispetto ad uno che ne contiene poche migliaia. Anche in questo caso devi scegliere in base all’uso che devi farne.
Se devi usare il dizionario italiano per il liceo o l’università, allora avrai bisogno di un vocabolario completo e voluminoso. Un anziano che vuole tenerlo in casa per cercare di tanto in tanto qualche parola sconosciuta trovata in un articolo di giornale, può tranquillamente usare un dizionario molto meno ingombrante e più maneggevole.
Stile delle spiegazioni
È giunto il momento di dare un’occhiata al modo in cui ogni lemma viene trattato. I migliori dizionari italiani ti offrono tutte le informazioni utili per spiegarti un determinato termine. Ci sarà la categoria lessicale, il genere e il numero nel caso di un nome o un aggettivo e la coniugazione verbale, il participio o il gerundio nel caso di un verbo. Saranno spiegate le irregolarità, ci saranno frasi ed esempi e, a volte, perfino i sinonimi o i contrari. Lo stile, grazie all’uso di grassetto, corsivo, virgolette, parentesi ecc, deve permetterti di individuare subito l’informazione che cerchi.
Struttura del dizionario italiano
I vocabolari di italiano migliori non si limitano soltanto a dirti cosa significa un termine, a quale categoria lessicale appartiene o se è un maschile o un femminile. Cercheranno di aiutarti ad immergerti nella lingua, cercando di darti quante più informazioni possibili, grazie alle tavole. Le tavole, situate solitamente all’inizio o alla fine dell’elenco dei termini, possono essere grammaticali oppure informative o integrative.
Per esempio possono esserci tavole dedicate a determinate materie o argomenti, come abbigliamento, tecnologia, informatica, astronomia, geografia, animali, ecc. Potresti trovare la tavola con i numeri ordinali e cardinali, con i mesi dell’anno o i giorni della settimana e così via. Più questo materiale aggiuntivo è ricco, più usare il dizionario italiano diventa utile e piacevole. Anche solo sfogliando puoi imparare qualcosa di nuovo e arricchire il tuo bagaglio culturale.
L’amico di carta più fidato
A scuola ce lo ripetevano continuamente: “tutte le volte che leggete, abbiate accanto un vocabolario”. Chi ha seguito alla lettera questo consiglio sarebbe da premiare. La maggior parte di noi, invece, non ha ritenuto questo così necessario. Molto spesso abbiamo confidato nelle nostre capacità linguistiche più o meno avanzate. Il risultato è stato un evidente impoverimento lessicale rispetto a qualche decennio fa, eppure scriviamo molto più di quanto facevano i nostri nonni e abbiamo titoli di studio più alti.
Tu, che stai per acquistare quello che ritieni essere miglior dizionario italiano per te: sceglilo con cura e trattalo come un tesoro. I libri siano ottimi amici: un vocabolario, che ti permette di comprenderli fino in fondo, lo è ancora di più.