Quando sei alle prese con le lingue straniere…
Un buon dizionario è fondamentale per studiarle, impararle e lavorare con esse.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di dizionari francese italiano
- il Migliore in assoluto: Il Boch
- Miglior rapporto qualità prezzo: Il Larousse Francese
- Il migliore per la scuola: Garzanti Francese
- Ottimo per i principianti: Francese 10-14
- Anche per le traduzioni settoriali: Dizionario maxi
- Il miglior dizionario francese italiano economico: Francese compatto
Per questo motivo abbiamo deciso di proporti i 6 migliori dizionari francese italiano del 2024.
In questa lista trovi vocabolari adatti a tutti quanti: studenti di ogni livello, professionisti, viaggiatori ed expat.
Cerca tra questi il dizionario bilingue più adatto alle tue necessità!
I migliori dizionari francese italiano
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
il Migliore in assoluto: | Il Boch
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Il Larousse Francese
| Vedi su Amazon → |
Il migliore per la scuola: | Garzanti Francese
| Vedi su Amazon → |
Ottimo per i principianti: | Francese 10-14
| Vedi su Amazon → |
Anche per le traduzioni settoriali: | Dizionario maxi
| Vedi su Amazon → |
Il miglior dizionario francese italiano economico: | Francese compatto
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche valutato i migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta e i migliori dizionari di latino sul mercato, quindi scoprili.
1. Il Boch – Migliore in assoluto
N. di pagine: 2272
Hai bisogno di un dizionario bilingue eccezionalmente completo, ricco di voci, accezioni, esempi e note? IlBoch è il miglior dizionario francese italiano che puoi usare anche per lo studio universitario del francese e per uso professionale.
In 2272 pagine, il Boch ti offre tutto ciò che devi sapere e imparare sulla lingua francese in modo chiaro ed esaustivo. I suoi numeri sono letteralmente astronomici. Con più di 172000 voci, 225000 accezioni e 210000 esempi, ti consente di apprendere non solo la traduzione parola per parola dal francese all’italiano e viceversa, ma anche i differenti usi dei termini.
Con questo dizionario puoi tradurre parole e frasi in modo preciso. Lo fai grazie alle 7500 combinazioni linguistiche, ai 1000 falsi amici e alle 300 note di utilizzo dei termini che ti aiuteranno ad eliminare ogni dubbio quando traduci. Quando traduci dall’italiano al francese, i verbi per te non saranno più un problema, poiché in appendice troverai tutte le coniugazioni francesi.
Il dizionario francese italiano Boch è aggiornato in diversi campi, da quello informatico a quello economico. Le parole comuni il cui significato si è evoluto con il tempo sono riportate accuratamente, così come i nuovi termini stranieri ormai di uso comune nella lingua. Sul sito ufficiale trovi anche più di 1000 esercizi che ti permetteranno di fare esercizio in base al tuo livello.
Questo dizionario francese italiano è consigliato per la scuola secondaria superiore, ma la sua completezza e la straordinaria ricchezza dei contenuti lo rende adatto anche per le traduzioni professionali o per l’università. Te lo consigliamo qualunque sia il tuo livello e qualunque utilizzo devi farne.
- Miglior dizionario francese italiano, anche per universitari e traduttori professionisti
- In 2272 pagine contiene 172000 voci, 225000 accezioni e 210000 esempi
- 7500 combinazioni linguistiche, 1000 falsi amici e 300 note di utilizzo
- Coniugazione dei verbi francesi disponibili nell’appendice
- Aggiornato in tutti i campi specialistici, informatica compresa
- Nuove accezioni dei termini che con il tempo hanno modificato il significato
- 1000 esercizi per fare esercizio in base al livello di conoscenza del francese sul sito
- Recensioni che confermano la validità di questo vocabolario nei campi specialistici
2. Il Larousse Francese – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di pagine: 2623
Il Larousse Francese è il dizionario di francese italiano e italiano francese, completo ed esaustivo, che acquisti al miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Per crederci ti basta pensare che, per la sua completezza, viene anche molto usato nel campo delle traduzioni professionali.
Larousse Francese è un vocabolario che contiene 25.000 voci e oltre 340.000 accezioni. È stato creato grazie alla collaborazione con linguisti esperti di francese originari non solo della Francia, ma anche del Canada e della Svizzera. Questo ti permette di avere un quadro chiaro e completo di tutte le possibili traduzioni e degli usi specifici di ogni termine.
Tavole e appendici comprendono le frasi di uso comune e le coniugazioni e declinazioni verbali. Nella frasi, troverai espressioni colloquiali ma anche frasi più tecniche che abbracciano parecchi ambiti. A questo dizionario è allegato anche il CD-Rom sul quale puoi reperire molti altri contenuti per approfondire la conoscenza della lingua.
Il Larousse Francese è adatto per gli studenti di ogni livello, ma puoi sceglierlo anche se sei all’università o se sei un traduttore professionista. La sua validità in questi campi ti viene confermata nelle opinioni degli altri utenti. Il suo prezzo, conveniente rispetto alla qualità, è un ottimo motivo in più per acquistarlo.
- Vocabolario francese italiano e italiano francese al miglior rapporto qualità prezzo
- Contiene 25.000 voci e oltre 340.000 accezioni
- Comprende frasi di uso comune, espressioni colloquiali e tecnicismi
- Tabelle in appendice con le coniugazioni e le declinazioni verbali
- Creato con la collaborazione di linguisti madrelingua da Francia, Canada e Svizzera
- CD-Rom in allegato con tantissimi altri contenuti di approfondimento
- Le opinioni confermano la sua validità anche per gli universitari e i traduttori
3. Garzanti Francese – Il migliore per la scuola
N. di pagine: 1760
Il Dizionario Medio di Francese è il miglior vocabolario per l’uso scolastico e domestico. Esso è ricco di lemmi e di informazioni utili per conoscere tutti gli utilizzi e le accezioni di una parola. La sua qualità, inoltre, ti viene garantita da Garzanti.
Con le sue 180.000 parole totali, questo dizionario francese italiano e italiano francese è straordinariamente completo, come i vocabolari che superano le 2000 pagine. Oltre alle possibili traduzioni delle parole, ti offre utilizzi possibili ed esempi in modo da permetterti di eseguire la traduzione dal o per l’italiano più adatta.
Oltre ai lemmi troverai anche neologismi, accezioni, falsi amici, sinonimi e contrari, termini tecnici e note sia grammaticali che lessicali. Non mancano neppure le coniugazioni dei verbi e le tavole che ti consentiranno di capire meglio la lingua e la cultura francese. Scaricando l’App, puoi utilizzarlo direttamente sui tuoi dispositivi.
La linea dei Dizionari Medi di Garzanti, cui questo appartiene, ha riscosso enorme successo non solo per la loro qualità, ma anche per il prezzo ben proporzionato ad essa. Le recensioni dimostrano che puoi sceglierlo per i tuoi studi, se hai deciso di trasferirti in Francia e per l’uso professionale. In tutti questi casi costituirà l’alleato migliore per conoscere il francese.
- Miglior vocabolario francese italiano e italiano francese per uso scolastico e non
- 000 lemmi con sinonimi, contrari e grammaticali e lessicali
- Presenti neologismi, accezioni, falsi amici, termini tecnici e note
- Tavole con le coniugazioni dei verbi e note culturali
- App per utilizzarlo direttamente sui dispositivi
- Accuratezza e qualità garantiti da Garzanti
- Prezzo ben proporzionato alle sue ottime caratteristiche
- Ideale per studio, traduzione anche professionale e trasferimento in Francia
4. Francese 10-14 – Ottimo per i principianti
N. di pagine: 1008
Se ti stai approcciando per la prima volta allo studio del francese e hai più di 14 anni, il Francese 10-14 è la scelta che ti consigliamo caldamente. Questo vocabolario è stato pensato appositamente per gli studenti della scuola secondaria. L’estrema completezza dei contenuti e la facilità di utilizzo lo rendono adatto anche agli adulti che iniziano a studiare francese. Risulta essere l’ideale perché, se pur molto completo e firmato Zanichelli, ha un prezzo estremamente conveniente.
Completo, chiaro e semplice da usare, il Francese 10-14 contiene, in 1008 pagine, 54000 voci complete di pronuncia, frasi ed esempi, 1600 sinonimi e contrari francesi e 1700 note d’uso. Tra questo materiale troverai anche 250 disegni che ti consentono di capire ancora meglio vari concetti.
Come se non bastasse, per una conoscenza ancora più esaustiva del francese, troverai: 500 tabelle per la coniugazione dei verbi, 100 note sulla cultura, 300 falsi amici e 48 pagine che ti aiuteranno a comunicare e ti permetteranno di approcciarti alla grammatica. Riguardo ai contenuti digitali, invece, questi consistono nella versione digitale del dizionario stesso con la pronuncia, tantissimo materiale multimediale che semplificherà il tuo processo di apprendimento e la App per i tuoi dispositivi mobili.
Zanichelli è sempre stato sinonimo di competenza e alta qualità dei contenuti. Il Francese 10-14 è molto più compatto rispetto ad altri dizionari completi e molto più conveniente. Le sue definizioni, però, risultano estremamente ricche e chiare, proprio come quelle dei dizionari molto più voluminosi e costosi. I contenuti digitali facilitano molto l’apprendimento. Se per un attimo, leggendo questa recensione, hai pensato che fosse esattamente ciò che cercavi, allora sicuramente lo è.
- Dizionario ideale per giovani e adulti che studiano francese la prima volta
- 1008 pagine con 54000 voci più pronuncia, esempi, sinonimi, contrari e note
- Disegni, tabelle delle coniugazioni, note culturali, falsi amici
- Tabelle per comunicare subito e introduzione alla grammatica
- Contenuti digitali con il vocabolario, la pronuncia e tanto materiale multimediale
- Molto più compatto e conveniente rispetto ad altri dizionari completi
5. Dizionario maxi – Anche per le traduzioni settoriali
N. di pagine: 1179
Se ti ritrovi spesso a leggere o a tradurre testi in francese relativi a determinate tematiche e cerchi un dizionario per capire termini tecnici, faresti bene ad acquistare il Dizionario Maxi. Chi lo ha acquistato per questo motivo nelle sue recensioni se ne è dimostrato più che soddisfatto.
Questo vocabolario, con le sue 1179 pagine, non ti offre solo le traduzioni letterali, i sinonimi, le note e gli esempi, ma molto di più. Tutti i lemmi, sono corredati di trascrizione fonetica, categorie grammaticali, irregolarità e particolarità. In molti casi sono presenti anche modi di dire, proverbi e utilizzi in senso figurato.
I termini tecnici, in svariati campi – dall’informatica all’economia, dalla medicina alla chimica, dall’arte alla cultura – sono tutti aggiornati e al passo con i tempi. Troverai anche espressioni gergali, frasi idiomatiche e neologismi. Se vuoi farne un uso domestico, una breve ma completa guida ti introdurrà allo studio della grammatica.
Questa è un’ottima alternativa ai vocabolari con oltre 2000 pagine ed è perfetto per le scuole. Troverai il suo prezzo, data la completezza di questo dizionario, molto conveniente. Merita la tua attenzione quando dovrai giungere alla decisione finale.
- Dizionario adatto alla traduzione dei termini tecnici in diverse materie
- 1179 pagine con traduzioni letterali, sinonimi, note ed esempi
- Presenti fonetica, categorie grammaticali, irregolarità e particolarità
- Trovi modi di dire, proverbi e utilizzi in senso figurato
- Termini tecnici in svariati campi aggiornati e al passo con i tempi
- Espressioni gergali, frasi idiomatiche e neologismi, compendio di grammatica
- Prezzo molto conveniente, vista la completezza del vocabolario
6. Francese compatto – Il miglior dizionario francese italiano economico
N. di pagine: 504
Se stai programmando un viaggio o il trasferimento in un Paese francofono, hai bisogno di un dizionario che sia compatto ed economico. Il migliore, in questo caso, è il Francese Compatto di Zanichelli.
Le voci contenute, circa 32.000, sono quelle più importanti e frequenti della lingua francese. Per ogni lemma, con questo dizionario, conoscerai non solo la traduzione letterale e figurata delle parole, ma anche la pronuncia, i sinonimi, 5300 esempi di utilizzo, i plurali e i participi passati irregolari.
Grazie alla sezione della grammatica, potrai già cominciare a comprendere i meccanismi della lingua. In questa sezione articoli, femminile, plurale, aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, congiunzioni e verbi, sono tutti spiegati in modo chiaro. Segue poi una sezione dedicata alle frasi che ti consente di cominciare a parlare francese in diverse circostanze.
Il vocabolario rende l’interazione con francesi madrelingua molto più facile e naturale. Il fatto che sia compatto ma concentrato, rende questo dizionario un compagno di viaggio ideale, comodo da portare sempre con sé anche in una borsa o in uno zaino.
- Miglior dizionario francese italiano economico del 2024
- 000 voci contenute, tra le più importanti e frequenti della lingua francese
- Traduzione letterale e figurata, pronuncia, esempi, plurali e participi irregolari
- Sezione di grammatica per comprendere i meccanismi della lingua
- Fraseologia per cominciare a parlare francese in diverse circostanze
- Compatto ma concentrato, perfetto da portare sempre con te
Fattori da considerare quando acquisti un dizionario francese italiano
Ora che hai conosciuto i migliori vocabolari francese italiano e italiano francese del 2024, ti starai chiedendo in base a quali fattori dovresti decidere quale sia il migliore per te. Ecco quelli più importanti che devi prendere in considerazione.
Il tuo livello e l’uso che devi farne
Per prima cosa devi prendere in considerazione il tuo livello di conoscenza del francese e l’uso che devi fare del dizionario. In commercio trovi vocabolari adatti ai bambini delle scuole primarie e secondarie, un po’ più semplici e meno completi.
Ci sono poi i dizionari destinati agli studenti dei licei linguistici o dell’università, che sono più ricchi e completi e che sono adatti anche all’uso professionale. Infine puoi trovare i vocabolari tecnici, adatti ai professionisti di campi ben determinati, oppure quelli specifici per i turisti o gli expat che vogliono riuscire a comunicare prima di seguire un corso di francese vero e proprio.
Solitamente la fascia di utenza alla quale il dizionario si rivolge è specificata chiaramente fin dalla copertina. Nel caso non riesci a trovare questa informazione, leggi le recensioni degli altri utenti, oppure chiedi in libreria.
Struttura
Per struttura intendiamo il modo in cui il dizionario è organizzato, quanti termini comprende, la presenza o l’assenza delle schede tecniche, le note, la struttura delle definizioni, ecc. La struttura dei lemmi deve essere facilmente e immediatamente comprensibile. Le parole devono essere scritte in caratteri grandi.
Grassetto, corsivo, virgolette, ecc, sono tutti strumenti che ti consentono di identificare tutti gli elementi necessari per comprendere un termine e gli strumenti usati per spiegarlo (esempi, citazioni, paradigma, ecc). I dizionari Garzanti, Olivetti, Zanichelli ecc sono sempre di facilissima fruizione.
Esempi, frasi e citazioni
Il dizionario deve essere ricco di esempi, frasi e citazioni. Questi elementi sono fondamentali perché ti permettono di comprendere meglio il vero significato e l’uso di ogni parola e di ogni espressione. I migliori dizionari francese italiano, come Zanichelli, Garzanti, Olivetti, ecc, non si limitano a spiegarti che “eau” significa “acqua”. Essi ti dicono il genere e il numero, riportano la pronuncia, i sinonimi, ti propongono diversi esempi di come il termine viene utilizzato e citano anche gli utilizzi più comuni che ne vengono fatti. Un buon dizionario si riconosce proprio dalla completezza delle definizioni.
Altri strumenti di supporto
La conoscenza della lingua non è soltanto sapere come un determinato termine si traduce, ma comprendere i vari contesti in cui viene utilizzato, le accezioni di significato e molto altro ancora. Per questo i migliori vocabolari in generale non hanno paura di produrre mattoni enormi con oltre 2000 pagine, se questi comprendono anche questo prezioso materiale extra.
Nei dizionari si possono trovare diversi tipi di tavole. Ci sono quelle grammaticali, che riguardano puramente la grammatica e quindi articoli, formazione del femminile e del plurale, pronomi, verbi, declinazioni, ecc. Ci sono le tavole tecniche che possono comprendere i termini più comuni utilizzati in un determinato campo di applicazione. Le tavole linguistiche riguardano la fraseologia, le espressioni comuni o colloquiali, falsi amici, proverbi ecc. Infine, puoi trovare le tavole culturali che ti aiutano a comprendere meglio la cultura, la società, l’organizzazione e il modo di pensare di un popolo che parla una determinata lingua.
La Francia non è mai stata così vicina
Il Francese è una lingua estremamente affascinante, da sempre associata ad eleganza e romanticismo. La sua musicalità è riconosciuta e amata dal tutto il mondo. Ti sorprenderà ma essa appartiene un po’ anche a noi italiani. Essa, infatti, trova radici nella lingua latina.
Un tempo il francese veniva studiato nelle nostre scuole. In seguito l’inglese l’ha quasi del tutto debellato, lasciandolo un esclusiva dei licei e delle università linguistiche. Eppure tutti quanti, almeno una volta nella vita e anche per un breve periodo, dovrebbero approcciarsi a questa lingua meravigliosa.
Tu che hai l’occasione di studiarla o di utilizzarla, cerca di approfittare della meravigliosa occasione che hai di apprenderla. Facendoti aiutare da uno di questi migliori dizionari francese italiano, vedrai che apprendere la lingua franca sarà molto più semplice e affascinante.