Dopo giorni di ricerche, abbiamo finalmente trovato i 5 migliori dizionari di latino sul mercato del 2024.
Acquista uno di questi e non ti pentirai della tua scelta…
I migliori dizionari di latino
Dizionario di latino | Tipo | ||
---|---|---|---|
Vocabolario della lingua Latina La nostra raccomandazione | latino-italiano, italiano-latino | Vedi Prezzo | |
Campanini Carboni Esperienza secolare | latino-italiano, italiano-latino | Vedi Prezzo | |
Il latino Il massimo supporto per la grammatica | latino-italiano, italiano-latino | Vedi Prezzo | |
Il primo latino Il migliore per i principianti | latino-italiano, italiano-latino | Vedi Prezzo | |
Dizionario latino Miglior dizionario di latino economico | latino-italiano, italiano-latino | Vedi Prezzo |
Nota: Potresti trovare utili anche alcuni dei migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta della nostra selezione, prenditi un momento per visitarlo.
1. Vocabolario della lingua Latina – La nostra raccomandazione
Tipo: latino-italiano, italiano-latino
Se il Castiglione-Mariotti è stato per decenni l’amato e odiato compagno di milioni e milioni di studenti, un motivo ci sarà. È, inequivocabilmente, il miglior dizionario di latino di sempre. Oggi, ancora più moderno, con la sua quarta edizione che include un CD. Per questo te lo raccomandiamo.
Le caratteristiche sono le stesse che per tanto tempo hanno reso questo dizionario così apprezzato. Avrai innanzitutto dalla tua parte la semplicità di fruizione e un vasto corredo di esempi di traduzione e citazioni da cui prendere spunto mentre traduci i tuoi testi da una lingua all’altra e viceversa.
Questo dizionario include una guida che ti permetterà di capire come utilizzarlo al meglio sfruttando tutti gli strumenti che mette a tua disposizione. Include un eserciziario con il quale potrai testare le tue competenze nella lingua latina. C’è poi un CD che ti aiuterà a capire la grammatica grazie anche a diverse attività interattive e ludiche.
Il Castiglione Mariotti è adatto a tutti i livelli di studio. Perfino un bambino delle medie potrebbe farne uso, secondo alcune opinioni, anche se è pensato soprattutto per livelli e studenti più avanzati. Affidarsi al Castiglione Mariotti significa affidarsi a quello che è il dizionario più completo in assoluto.
- La nostra raccomandazione come miglior vocabolario di latino del 2024
- Quarta edizione ancora più moderna
- Semplicità di fruizione e vasto corredo di esempi di traduzione e citazioni
- Guida che spiega come usare tutti i suoi strumenti
- Eserciziario per testare le competenze nella lingua latina
- CD con spiegazioni ed esercizi interattivi
- Adatto a tutti i livelli di studio
2. Campanini Carboni – Esperienza secolare
Tipo: latino-italiano, italiano-latino
Nel mondo dei dizionari di latino, ce n’è solo uno che per completezza ed esperienza può competere con il Castiglione Mariotti. Si tratta del Campanini Carboni, che ha festeggiato di recente un secolo di supporto agli studenti di tutta Italia.
Ogni termine è correlato di indicazioni grammaticali, definizioni, spiegazioni, esempi e citazioni che si rifanno alla vasta letteratura latina. Gli esempi di traduzioni e le frasi tradotte che includono il termine da te cercato sono estremamente numerose. Sotto questo specifico punto di vita, puoi considerare il Campanini-Carbone tra i dizionari migliori.
Questo “mattone” è innanzitutto facilmente fruibile. I caratteri sono nitidi e di facile lettura. La stampa è di ottima qualità, cosa apprezzata in molte opinioni e recensioni. Tutto ciò è solo l’aspetto esteriore di un dizionario che ti consentirà di tradurre senza difficoltà qualsiasi testo.
Grazie anche al CD interattivo, il supporto che ti darà questo dizionario è incredibile e molto apprezzato dagli studenti di tutte le generazioni. Sarai d’accordo con noi anche se ti approcci a questa lingua per la prima volta. È senza dubbio uno dei migliori compagni di studio del 2024 tra cui puoi optare.
- Dizionario di latino con oltre un secolo di esperienza
- Miglior vocabolario di latino per la grande quantità di esempi e citazioni
- Indicazioni grammaticali, definizioni, spiegazioni grammaticali
- Caratteri nitidi, facile lettura, stampa di ottima qualità
- CD incluso con esercizi e grammatica
- Adatto anche per chi si approccia alla materia per la prima volta
3. Il latino – Il massimo supporto per la grammatica
Tipo: latino-italiano, italiano-latino
Il dizionario “Il Latino” è caratterizzato dalla presenza capillare di specchietti grammaticali di supporto e ha la caratteristica di avere evidenziate tutte le informazioni lessicali e grammaticali più importanti di un termine. Ecco perché te lo proponiamo come uno tra i migliori dizionari di latino del 2024.
Si tratta di nuove accortezze, che sono state introdotte con l’ultima edizione, per darti tutto il supporto necessario mentre stai traducendo un testo. Anche dal punto di vista grafico Il Latino risulta completamente rinnovato, per renderti la sua fruizione ancora più semplice e immediata.
I termini sono correlati con definizioni, citazioni, esempi e frasi che ti consentiranno di destreggiare egregiamente anche gli scogli più ostici della lingua latina. Non è adatto soltanto agli studenti di ogni livello, ma può essere anche un buon supporto per gli insegnanti.
Un’altra caratteristica che ti farà apparire questo vocabolario estremamente appetibile è il suo prezzo. Infatti è molto più basso rispetto ad altri vocabolari ben più conosciuti e blasonati, pur presentando tutte le caratteristiche che hanno reso così apprezzati questi ultimi.
Se non vuoi comprare un dizionario costoso, ma non vuoi privarti di uno strumento accurato e scientifico, ecco quale, tra i migliori vocabolari del 2024, dovrai scegliere. Saprai riconoscergli i suoi meriti.
- Dizionario che si propone di fornirti tutto il supporto per le tue traduzioni
- Presenza capillare di specchietti grammaticali
- Informazioni lessicali e grammaticali più importanti evidenziate
- Grafica rinnovata per rendere la fruizione più semplice e immediata
- Definizioni, citazioni, esempi e frasi per una traduzione più accurata
- Adatto agli studenti di ogni livello e agli insegnanti
- Prezzo più basso rispetto ad altri dizionari più conosciuti e blasonati, ma stesse caratteristiche
4. Il primo latino – Il migliore per i principianti
Tipo: latino-italiano, italiano-latino
È probabile che tu ti stia approcciando a questa nuova e affascinante lingua per la prima volta. In questo caso la scelta che ti consigliamo di fare è Il Primo Latino. Anche se non contiene tutti i termini della lingua latina, ma solo quelli di uso più comune nei testi più semplici, appunto per principianti, si presenta come un dizionario davvero completo.
Il lessico è semplice ma nello stesso tempo selezionato e mirato. La struttura delle definizioni è chiara e completa, corredata da esempi, frasi e citazioni prese dalla letteratura latina. Oltre a questi, troverai anche delle schede informative sui personaggi letterari in cui potresti imbatterti o sui brani più noti.
Ciò che lo contraddistingue da altri vocabolari, è una guida contenente 480 note sugli errori più comuni che potresti fare durante una traduzione oppure sulle difficoltà più ricorrenti che potresti incontrare. Un buon modo anche per studiare o approfondire la letteratura latina.
Questo dizionario ha un prezzo molto conveniente ed è adatto perfino a dei bambini che magari iniziano a studiare questa materia alle scuole medie. Forse tra qualche mese, quando avrai acquisito maggiori competenze, dovrai sostituirlo, ma per il momento è il compagno di studio migliore con cui cominciare.
- Miglior dizionario di latino per principianti e i bambini
- Lessico semplice ma selezionato e mirato
- Struttura delle definizioni chiara e completa
- Esempi, frasi e citazioni della letteratura latina
- Schede informative su personaggi o sui brani
- Guida con 480 note sugli errori più comuni
5. Dizionario latino – Miglior dizionario di latino economico
Tipo: latino-italiano, italiano-latino
Se le tue esigenze non sono tali da richiedere un dizionario più costoso e complesso, tra i dizionari economici, il Dizionario Latino è il migliore.
Ha una grafica che si lascia fruire piacevolmente e la struttura delle definizioni è semplice, immediata e abbastanza esaustiva. Contiene anche esempi e citazioni, anche se non in numero cospicuo rispetto a vocabolari molto più costosi. È adatto a te se ti stai approcciando per la prima volta a questa lingua oppure se devi farne un utilizzo non così approfondito.
Forse non sarà così ricco di termini come i dizionari della lingua latina più apprezzati, ma risulta essere comunque, come notano le opinioni, abbastanza esaustivo per affrontare le prime traduzioni del liceo. Le recensioni e opinioni di chi lo ha già provato concordano.
Gli altri due suoi punti di forza sono il prezzo, davvero incredibilmente basso per un dizionario così valido, e le sue dimensioni. Risulta essere molto più compatto e tascabile dei suoi avversari. Essendo più snello, pesa anche meno e questo non graverà sulla tua schiena già costretta a portare grossi tomi a scuola.
Prendi pure in considerazione questa alternativa, se pensi che possa fare a caso tuo. Vedrai che per il prezzo che ha, se ritieni possa soddisfare le tue esigenze, non ti deluderà affatto.
- Dizionario di latino economico migliore
- Struttura delle definizioni semplice, immediata ed esaustiva
- Grafica molto fruibile
- Contiene esempi e citazioni per una traduzione più accurata
- Adatto a principianti o ad usi che non necessitano di definizioni dettagliate
- Dimensioni contenute e tascabili, molto leggero
Fattori da considerare prima di acquistare un dizionario di latino
Tra questi migliori dizionari di latino che ti abbiamo proposto, quale dovresti scegliere? Non è semplice rispondere, soprattutto se non hai particolare esperienza con questa lingua. Ecco quindi i fattori che ti consigliamo di valutare.
Grafica
Controlla innanzitutto che la grafica e la struttura dei lemmi sia facilmente leggibile e di immediata comprensione. Questo significa che dovrai cercare non solo caratteri abbastanza grandi e chiari, dato che su questo dizionario dovrai passarci ore ed ore.
Ma significa anche l’utilizzo, per esempio, di grassetto o corsivo per permetterti di identificare immediatamente il termine, le definizioni, la descrizione grammaticale o il paradigma, ed eventuali citazioni.
Esempi, frasi e citazioni
Assicurati che il dizionario che vuoi comprare sia sufficientemente ricco di esempi, frasi e citazioni che ti aiutino a comprendere meglio l’utilizzo di un dato termine: tutti i dizionari più validi lo sono. Più è completa e più accurata sarà la tua traduzione.
Altri strumenti di supporto
I dizionari più completi comprendono appendici finali, schemi interni alle definizioni, riepiloghi grammaticali, schede riguardanti argomenti o personaggi, elenco dei verbi irregolari e lista dei paradigmi più comuni. Per i più aggiornati potresti trovare perfino CD con contenuti multimediali. Si tratta di strumenti che troverai estremamente utili quando affronti la traduzione di un testo.
Non solo ti permettono di fronteggiare nel miglior modo eventuali compiti in classe, ma ti consentono anche di memorizzare ancora meglio le nozioni di grammatica che impari a scuola. Più è corredato di tutto questo, meglio è.
Utilizzo
Scegli, infine, in base all’uso che devi farne. Se si tratta di tuo figlio che inizia a imparare la lingua latina alle scuole elementari o medie, magari un dizionario semplice ed economico potrebbe essere sufficiente per l’uso che deve farne.
Per chi frequenta un liceo, invece, un dizionario più accurato e complesso è molto più indicato. Il tuo caso potrebbe anche essere quello di uno studente universitario che ha bisogno di un latino “tematico”, frequentando, per esempio, un corso di giurisprudenza. In questo caso potresti trovare sul mercato dei dizionari specifici per questi particolari utilizzi.
Lingua morta, chi lo dice?
Forse avrai sentito dire spesso che quella latina è una lingua morta e che per questo sarebbe perfettamente inutile studiarla. Niente di più sbagliato. Esso è molto più presente nella vita di tutti i giorni di quanto si creda.
Non solo lo ritroviamo in ambito giudiziario o medico e nella maggior parte dei termini che utilizziamo ancora oggi, ma il suo studio ci ritorna utile in tantissimi casi, anche senza che ce ne rendiamo conto.
Grazie al latino, sappiamo già cosa sono le declinazioni nel caso ci trovassimo a studiare una lingua straniera come il tedesco. Quegli interminabili anni di ricerca della miglior traduzione di un dato termine, hanno reso la nostra conoscenza dell’italiano migliore e molto più profonda. Il latino ci ha aiutato a sviluppare le capacità logiche a cimentarci con sfide sempre più complesse, senza contare il fascino che, volenti o nolenti, alcuni brani o alcuni autori hanno esercitato su di noi.
Tutto ciò che abbiamo affrontato e imparato, lo dobbiamo principalmente al “mattone”, ossia a quel vecchio dizionario, forse ormai ingiallito, che oggi giace in libreria come un prezioso cimelio. Ogni tanto, forse, ci fermiamo ancora ad osservarlo, quasi con reverenza e grati di ciò che ci ha permesso di scoprire e di imparare.
Mai più paura delle versioni
Anche tu stai per affiancarti a questo incredibile e saggio compagno di viaggio, che ancora racconta la storia di chi eravamo migliaia di anni fa. Lasciati guidare da quello che ritieni il miglior dizionario di latino per te e preparati a mille favolose avventure, nel mondo della lingua più influente che l’essere umano abbia mai parlato.