stai cimentando in una bella impresa!
Imparare, parlare o capire il cinese non è una passeggiata e avere questo obiettivo è degno di lode.
Affinché il tuo apprendimento sia rapido e soddisfacente, hai bisogno di un buon vocabolario e noi stiamo per proportene alcuni adatti ad ogni uso.
Ecco i 5 migliori dizionari cinese italiano del 2024, per studenti, traduttori, turisti e altre categorie.
Hai solo l’imbarazzo della scelta.
I migliori dizionari cinese italiano
Dizionario cinese italiano | N. di pagine | ||
---|---|---|---|
Cafoscarina Migliore in assoluto | 2440 | Vedi Prezzo | |
Zanichelli Il dizionario di cinese L’editore fidato | 2112 | Vedi Prezzo | |
Hoepli Miglior rapporto qualità prezzo | 1424 | Vedi Prezzo | |
Zanichelli Cinese compatto Miglior dizionario cinese italiano economico | 624 | Vedi Prezzo | |
DeAgostini | 1724 | Vedi Prezzo |
1. Cafoscarina – Migliore in assoluto
N. di pagine: 2440
Il miglior dizionario cinese italiano del 2024 è il Cafoscarina, un monolingua completo. È perfetto per traduttori, per studenti o per chi vuole trasferirsi in Cina per imparare la lingua in loco.
È un vocabolario particolarmente esteso, con circa 100.000 termini, di uso comune e specialistico. Ogni definizione comprende la trascrizione degli ideogrammi, il campo semantico di appartenenza, il significato, gli equivalenti o i sinonimi e poi note, esempi e altre voci da consultare. Accanto alle definizioni trovi illustrazioni, schemi, tabelle integrative e tanto altro ancora.
Il Cafoscarina costituisce un valido mezzo per penetrare sempre di più nella lingua cinese ad ogni consultazione. Ad adottare questo dizionario sono soprattutto gli studenti e i traduttori specializzati. È sicuramente un valido elemento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla lingua in maniera approfondita.
Come dicevano, è monolingua e per tanto potrebbe non essere adatto ad alcune categorie di utenti. Se non hai bisogno della traduzione bidirezionale o vuoi acquistare un dizionario italiano cinese monolingua altrettanto completo, allora può essere la scelta giusta per te.
- Ottimo dizionario cinese italiano, monolingua
- 000 termini con trascrizione degli ideogrammi e campo semantico
- Le definizioni contengono significato, equivalenti, sinonimi
- Sono presenti note, esempi e altre voci da consultare
- Numerose illustrazioni, schemi, tabelle integrative
- Consente di arricchire le conoscenze ad ogni consultazione
- Perfetto per traduttori (anche specialistici) e per gli studenti
- Essendo monolingua dovresti valutare attentamente l’utilizzo che devi farne
- Secondo alcuni utenti i caratteri sono un po’ piccoli
2. Zanichelli Il dizionario di cinese – L’editore fidato
N. di pagine: 2112
Zanichelli offre da decenni ormai dei vocabolari di ottima qualità, completi e al passo coi tempi. Non potevamo quindi escludere il suo vocabolario di cinese dalla lista che ti spiamo proponendo.
È un bilingue con 2112 pagine, tra le quali troverai 190.000 voci, definite in modo chiaro ed esaustivo. Tali definizioni comprendono accezioni, esempi, frasi e i toni in modo che tu possa anche capire la pronuncia del termine. I riferimenti grammaticali sono facilmente riconoscibili e ti aiutano a capire meglio tutte le logiche di una determinata parola.
Sono presenti poi numerose tavole e appendici con trascrizione e fonetica, nomi degli stati, sigle e molto altro ancora. Il dizionario Zanichelli è supportato dalla versione multimediale. Grazie ad essa interagisci direttamente con le parole, memorizzi la cronologia delle tue ricerche e accedi ai contenuti extra.
Alcune recensioni affermano che per determinati corsi, come l’HSK5, 6 o il BCT potrebbe non essere adatto, in quanto non contiene termini specialistici. Tuttavia, sarà una buona scelta se vuoi trasferirti in Cina, se stai seguendo un corso base oppure se sei un traduttore non specializzato. Di Zanichelli puoi sempre fidarti: se appartieni ad uno di questi tre casi, è tra i più completi che puoi acquistare.
- Tra i migliori dizionari cinese italiano, del grande editore Zanichelli
- Bilingue, con 2112 pagine e 190.000 voci con definizioni complete
- Include accezioni, esempi, frasi e toni per capire la pronuncia
- Riferimenti grammaticali facilmente riconoscibili per visione del termine a 360°
- Numerose tavole e appendici con trascrizione e fonetica, nomi degli stati, sigle, ecc
- Versione multimediale consultabile per un utilizzo interattivo
- Adatto per studenti base, traduttori non specialistici ed espatriati
- Secondo le opinioni l’interfaccia multimediale non è molto intuitiva
- Alcuni utenti potrebbero aver bisogno di un vocabolario con più lemmi
3. Hoepli – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di pagine: 1424
Il dizionario Hoepli è quello che ti offre il rapporto qualità prezzo più conveniente di tutti. È un bilingue, adatto per studenti che frequentano dei corsi base, ai turisti o espatriati di entrambe le nazionalità.
Hoepli comprende circa 20.000 lemmi in cinese (anche quelli specialistici di uso comune) e circa 30.000 voci italiane. Ogni definizione contiene numerosi esempi costituiti dagli usi più comuni di una data parola. Ci sono note, accezioni e frasi di esempio, scelte in base alla frequenza di utilizzo in entrambi i linguaggi. È presente la trascrizione pinyin che ti permette di intuire la pronuncia.
I termini sono comuni, molto usati e moderni, scelti in linea con le più recenti evoluzioni di entrambi i linguaggi. Con le sue 1424 pagine, puoi portare il dizionario Hoepli in viaggio con te, anche se vuoi trasferirti in Cina per un periodo medio lungo, senza troppo peso o ingombro.
Hoepli è perfetto se rientri in una delle categorie elencate in precedenza. Le recensioni di coloro che lo hanno acquistato sono state positive. Ti consigliamo di valutarlo bene in base alle tue esigenze.
- Dizionario cinese italiano al rapporto qualità prezzo più conveniente
- Bilingue, per studenti principali e viaggiatori di entrambe le nazionalità
- Comprende circa 20.000 lemmi cinesi e 30.000 voci italiane
- Termini di uso comune, termini moderni e alcuni vocaboli specialistici
- Definizioni complete di note grammaticali, esempi, frasi e accezioni
- Trascrizione pinyin utile per comprendere la pronuncia
- Solo 1424 pagine, abbastanza compatto per il trasporto
- Può non essere adatto per studenti che hanno bisogno di dizionari completi
- I termini sono i più comuni e ne contiene pochi di uso specialistico
4. Zanichelli Cinese compatto – Miglior dizionario cinese italiano economico
N. di pagine: 624
5. DeAgostini
N. di pagine: 1724
Fattori da considerare quando acquisti un dizionario cinese italiano
Ci sono diversi fattori che devi valutare per capire quale sia il miglior dizionario cinese italiano per te. Nella guida all’acquisto che segue ti indicheremo le linee guida ideali per trovare quello giusto, in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza.
Casa editrice
Punta sempre sulle case editrici più note quando parliamo di vocabolari, oppure su quelle che sono specializzate in determinati settori, magari proprio lingue o culture orientali. In questo modo hai la certezza di avere a che fare con un dizionario più completo e facilmente comprensibile, caratterizzato da lemmi ben strutturati che facilitano l’apprendimento delle parole. Queste case editrici, inoltre, tendono a corredare il dizionario con materiali multimediali: CD-ROM, App o link a corsi su Internet, dandoti la possibilità di fare esercizi e traduzioni.
Uso che devi farne
Le stesse case editrici ti offrono vocabolari di diversi tipi. Solitamente sono divisi in tre categorie principali:
- Specialistici, rivolti a utenti di determinati settori, specializzati nella lingua cinese;
- Per professionisti e studenti, più completi e con definizioni chiare ed esaustive
- Ridotti, per italiani che si spostano in Cina per un certo periodo, stranieri che arrivano dalla Cina in Italia, o per chi ne fa un utilizzo domestico sporadico.
In questo articolo ti abbiamo proposto sia i dizionari rivolti a chi ha determinate esigenze e ha bisogno di un dizionario completo (appunto studenti o traduttori professionisti), sia quelli ridotti. In base a queste classificazioni, scegli il tipo che preferisci.
Attenzione ai dizionari monolingue: valuta sempre bene di cosa hai bisogno realmente
Struttura del dizionario
Per struttura intendiamo sia il modo in cui i lemmi vengono trattati, sia il materiale integrativo che ti aiuta a comprendere meglio la lingua e la cultura cinese.
Le tavole – grammaticali, illustrative, dei nomi, delle frasi comuni, tematiche, dei numeri, delle ore, situazionali, ecc – sono estremamente utili per chi deve imparare o tradurre il cinese perché aiutano a immergersi nella lingua facilmente. Inoltre, sono molto interessanti e sintetiche, ottime anche come lettura.
Per quanto riguarda i termini, assicurati che non solo i significati, ma anche le note grammaticali e sintattiche siano facilmente distinguibili. Un conto è sapere due o tre significati di una parola. Tutt’altro conto è, invece, conoscere il genere, il numero, tutti i significati, le frasi d’uso, i sinonimi, i contrari e tutto il resto. Preferisci sempre questo tipo di vocabolari perché rendono la comprensione molto più chiara e anche piacevole.
Materiale multimediale
Abbiamo già visto nel primo paragrafo di questa guida all’acquisto quanto i materiali multimediali siano importanti. Abbiamo detto che le case editrici più accreditate tendono a fornire CD-ROM, App o Link, ma questo non è scontato. Se sei uno studente o un traduttore, questo tipo di materiale alternativo potrebbe tornarti molto utile. Se invece vorresti imparare il cinese per hobby o stai per trasferirti, puoi valutare se la loro presenza sia o no indicata, a seconda delle tue preferenze.
L’Oriente un po’ più vicino
Come abbiamo detto nell’introduzione, studiare le lingue orientali è molto complicato per gli occidentali. Tuttavia, parliamo di un viaggio nel linguaggio interessante e stimolante che nutre il pensiero e accresce la propria ricchezza culturale.
Con uno di questi migliori dizionari cinese italiano potrai entrare gradualmente nella lingua e arricchirti ad ogni ricerca. Acquista quello che reputi il più adatto a te: sarà il tuo fidato accompagnatore nello studio di questa interessante lingua.