Ammettilo:
scegliere un buon decespugliatore è più difficile di quanto possa sembrare ad un primo sguardo, vero?
Devi prendere inconsiderazione molte cose come il peso, la sicurezza, la forma e altre cose.
Per rendere la tua esperienza d’acquisto un pochino più semplice…
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di decespugliatori
- Il miglior decespugliatore: Bosch AFS 23-37
- Buoni livelli di consumo miscela: GrecoShop 2369
- Il miglior decespugliatore economico: BLACK+DECKER ST5530-QS
Il nostro team ha deciso di creare questo articolo e mostrarti gli 8 migliori decespugliatori che tu possa comprare nel 2023.
Controlla la tabella e le mini recensioni sottostanti per trovare il modello perfetto per i tuoi bisogni!
I migliori decespugliatori
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il miglior decespugliatore: | Bosch AFS 23-37
| Vedi su Amazon → |
Buoni livelli di consumo miscela: | GrecoShop 2369
| Vedi su Amazon → |
Il miglior decespugliatore economico: | BLACK+DECKER ST5530-QS
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche valutato le migliori motoseghe da potatura e le migliori elettroseghe sul mercato. Prenditi un momento per guardarle.
1. Bosch AFS 23-37 – Il miglior decespugliatore
Peso del decespugliatore: 5.3 kg
Cilindrata: non specificato
Hai un giardino e stai cercando uno strumento che ti permetta di prendertene facilmente cura? Allora affidati al miglior decespugliatore non professionale in commercio nel 2023, il decespugliatore Bosch AFS 23-37.
Bosch è una delle migliori marche e ha dato vita ad un decespugliatore elettrico piuttosto potente, multifunzione e facile da utilizzare. Potrai agevolmente pulire il tuo giardino da cespugli ed erbe, compresa l’ortica. È ottimo anche per rifilare i bordi in modo piuttosto preciso. È, insomma, un decespugliatore che si adatterà perfettamente sia a dei lavori grossolani, sia a lavori di precisione.
Per regalarti una migliore prestazione, è dotato sia di lama che di filo. Il filo lo troverai sicuramente utile e veloce per tagliare tutto ciò che sono erbe tenere, mentre per rovi cespugli e erbe più resistenti la lama sarà perfetta. Cambiare tipo di lama è veramente semplice. Il filo di cui è dotato è particolarmente resistente, di tipo extra-strong.
Il decespugliatore AFS 23-37 si rivela, così, il miglior aiuto in giardino per chi non è un professionista. Ottima anche la sua resa: ha un potente motore elettrico da 950 W che ti garantirà potenza, ma anche silenziosità e poche vibrazioni, tipico dei migliori decespugliatori con motore di tipo elettrico. Sviluppa ben 1.3 CV, che si traducono in risultati di taglio eccellenti. Nella nostra recensione non avremmo potuto che riservare un posto d’onore a questo che è sicuramente il miglior decespugliatore elettrico in commercio.
Un’altra nota positiva è la regolazione semiautomatica della lunghezza di taglio, fino a 37 cm, uno dei migliori valori. Il corpo del decespugliatore è in plastica abbastanza resistente ed ha un carter che serve a proteggere l’utente da eventuali sassetti o prodotti di taglio.
- Motore elettrico potente: 950W, eroga 1.3CV
- Multifunzione, con doppia possibilità di taglio
- Due testine a disposizione: a filo o a lama
- Decespugliatore con regolazione semiautomatica della lunghezza di taglio
- Lunghezza di taglio fino a 37cm, uno dei valori più alto sul mercato
- Prestazioni di taglio eccellenti
- Miglior bilanciamento per chiunque lo utilizzi
- Molto semplice il cambio tra lama e filo
- Con tracolla regolabile, per adattarne la lunghezza alla tua statura
- Inclusi anche 3 fili di ricambio
- Il filo incluso si consuma molto facilmente
- Il filo originale risulta piuttosto costoso
2. ParkerBrand – Miglior rapporto qualità/prezzo
Peso del decespugliatore: 10.8kg
Cilindrata: 52 cc
Sei alla ricerca di un decespugliatore efficiente ma non eccessivamente costoso? Siamo sicuri, allora, che il miglior decespugliatore per le tue esigenze è il Decespugliatore Parker Brand PGBC-5200.
Il PGBC-5200 è un decespugliatore a scoppio di buona qualità, in commercio ad un prezzo veramente molto vantaggioso. Per permetterti di trasportarlo facilmente, ha una struttura separabile in più parti e facilmente assemblabile. Una delle caratteristiche salienti di questo decespugliatore è la sua flessibilità d’uso perché, grazie alla possibilità di montare sia la lama sia il filo. Eccellente nella resa la testina a quattro fili.
Potrai cosi utilizzare il PGBC-5200 per regolare l’erba del tuo prato, piccolo o grande che sia, ma anche per dare un aspetto migliore ai bordi o per eliminare erbacce o rovi. È, infatti, un decespugliatore potete, dotato di un motore a scoppio a due tempi da ben 52 CC, decisamente potente, il miglior alleato per la cura del tuo spazio verde, grande o piccolo che sia. Il decespugliatore PGBC-5200 è un attrezzo semi – professionale.
Gli unici nei che abbiamo rilevato nel decespugliatore PGBC-5200 sono l’elevato consumo del filo, immagine vista l’estrema potenza, e la sua poca resistenza in caso di erbacce un pochino resistenti. Puoi risolvere facilmente montando un filo differente. Il prezzo di mercato è veramente economico e questo, insieme alle sue caratteristiche, gli fa acquistare, nella nostra classifica, il titolo di miglior decespugliatore a scoppio per rapporto qualità/prezzo.
Ti piace questo articolo? Scopri altri articoli di alta qualità dando un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dei migliori tagliabordi.
- Decespugliatore con il miglior rapporto qualità/prezzo
- Motore molto potente, da ben 52 CC
- Motore a scoppio a due tempi a miscela
- Utilizzabile sia con lama che con filo
- Messa in moto rapida e puntuale, anche nel tempo
- Presenta poche vibrazioni
- Ottimo per regolare l’altezza dell’erba, ma anche per eliminare rovi, ortiche, erbacce, piccoli arbusti
- Spallaccio regolabile per poterlo “calzare” perfettamente
- Decespugliatore semi – professionale
- Il filo si consuma un pochino troppo
- La plastica della protezione è leggera
- Istruzioni non sempre chiarissime
3. GrecoShop 2369 – Buoni livelli di consumo miscela
Peso del decespugliatore: 7.13kg
Cilindrata: 42.7 cc
Sei nuovo nel mondo dei decespugliatori e vorresti un consiglio per capire quale decespugliatore comprare per tagliare erbacce e cespuglietti e fare un pochino di pulizia sui bordi del tuo giardino? Se quello che cerchi non è assolutamente un prodotto professionale, allora il decespugliatore migliore per te è lo Starkemünich.
È un decespugliatore a scoppio con cui potrai facilmente prenderti cura del tuo giardino. Ha un motore a due tempi piuttosto potente, da ben 42.7 CC che genera 1.4Hp, una potenza che si rivelerà preziosa in termini di migliore efficienza e velocità nel taglio.
È adatto a tagliare sia erba che rovi (non troppo spessi) grazie alla possibilità di montare sia il disco a tre denti, sia il filo. Quest’ultimo non è particolarmente resistente, come confermato da diverse opinioni. Il suo motore, poi, ha una risposta davvero eccezionale: parte sempre al primo colpo anche dopo un po’ che non lo si utilizza. Nonostante monti un motore a scoppio, non presenta eccessive vibrazioni ed ha un consumo di miscela nella media.
Nonostante il motore sia particolarmente potente, puoi facilmente regolarne la potenza con un’apposita leva. Anche se ci dovrai lavorare qualche ora durante il giorno, non si affaticherà eccessivamente lui, ma nemmeno te. Per maneggiarlo facilmente ha un’impugnatura a delta che puoi regolare in base alle tue esigenze. Le lame che monta sono di buona qualità ed il cambio tra lame e fili o di fili è piuttosto semplice.
Nel complesso il decespugliatore Starkemünich ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, ed anche lì dove possano presentarsi dei nei (vedi il parasassi o altro), con poco è possibile personalizzare e rendere migliore il prodotto.
- Motore a scoppio a 2 tempi con una cilindrata di 42.7cc
- Decespugliatore con motore piuttosto potente in grado di erogare fino a 1.4 Hp
- Motore efficiente ed immediato: parte sempre al primo colpo
- Tasto per l’accelerazione molto sensibile
- Disco a 3 denti
- Testina con 2 fili di nylon, facilmente cambiabile e personalizzabile con il filo o la propria lama preferita
- Consumo di miscela ottimo
- Con asta di trasmissione diretta
- Impugnatura a manubrio e comoda tracolla inclusa
- Prezzo economico
- La leva dell’acceleratore è un pochino troppo sporgente e facilmente si “accelera” per errore
- I fili che monta non sono particolarmente resistenti (ma facilmente cambiabili)
- Le plastiche, come quella del parasassi, non sono particolarmente resistenti
4. Trueshopping – Superefficienza di taglio
Peso del decespugliatore: 10kg
Cilindrata: 52 cc
Hai un terreno piuttosto esteso da gestire ed hai necessità di un decespugliatore che possa seguirti senza difficoltà, permettendoti di pulire sia le erbacce sia dei piccoli arbusti, ma non sai quale comprare? Se il terreno è abbastanza esteso allora il nostro consiglio è di valutare il decespugliatore Trueshopping BC5202D.
È un decespugliatore con motore a scoppio a due tempi da 52cc in grado di erogare fino a 2200W, 3HP. Tutta questa potenza si tradurrà in una migliore efficienza nel taglio, anche di piccoli arbusti e non solo di erba. Potrai così facilmente rendere il tuo sottobosco pulito, o rifilare i bordi del tuo giardino e tutto con un unico strumento. Sfrutta una frizione centrifuga automatica
Per garantirti la massima flessibilità d’uso, questo decespugliatore è dotato si una testa a filo, comodissima, e di una lama a 3 denti, facilmente intercambiabili. Tagliare anche i tralci e i piccoli arbusti non sarà più un problema. La messa in moto è facile e veloce, sfrutta il sistema di accensione a corda, sempre puntuale. Si spegne tramite cortocircuito. Piuttosto semplice da utilizzare, ha ottime prestazioni.
La scocca e la maggior parte dei materiali di cui è costituito sono plastici, ma, come potrai constatare, sono piuttosto robusti. Comodissima la possibilità di scomporre il decespugliatore in 2 parti, per un miglior trasporto o rimessaggio.
Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto del decespugliatore Trueshopping BC5202D per lavorare su terreni ampi e che presentino siano erba sia rovi o arbusti. Non è professionale, ma sicuramente ha un’ottima resa ed un’eccellente rapporto qualità/prezzo. Per altri buoni prodotti come questo, controlla la nostra lista dei migliori tagliabordi elettrici e dei migliori rasaerba con mulching sul mercato.
- Motore molto potente, con una cilindrata di 52cc ed una potenza massima erogata pari a 3HP
- Motore efficiente a scoppio a due tempi raffreddato ad aria
- Frizione a centrifuga automatica
- Serbatoio per la miscela di notevole dimensioni, ben 1025mL
- Caratteristiche analoghe a quelle di un decespugliatore di tipo professionale
- Flessibilità d’uso: testina tagliabordi e lama a 3 punte
- Robusto e funzionale
- Dotato di una comoda imbracaturae molti altri accessori
- L’ideale per la potatura di cespugli, erbacce anche resistenti e sottobosco, con la possibilità di lavorare su una vastaarea
- Eccellenti sistemi di protezione
- Piuttosto pesante
- Rumoroso (114dB), tant’è che si consiglia l’utilizzo di paraorecchie, soprattutto per lavori di media/lunga durata
- Consuma un pochino troppo carburante
5. BLACK+DECKER ST5530-QS – Il miglior decespugliatore economico
Peso del decespugliatore: 2.5kg
Cilindrata: non applicabile
Hai un giardino non eccessivamente esteso e sei alla ricerca di un decespugliatore leggerissimo, economico ed in grado di soddisfare le tue esigenze? Allora il miglior decespugliatore per te è il Black & Decker ST5530-QS.
È un decespugliatore di fascia medio bassa, molto economico, perfetto per tagliare l’erba del tuo giardino. È elettrico, potrai, quindi, lavorare con lui per ore ed ore ininterrottamente, finchè il cavo lo permetta. Il cavo in dotazione è di 9 metri, quindi ti consigliamo di acquistare una prolunga che ti permetta di raggiungere agilmente ogni angolo del terreno da pulire. In cambio hai una potenza costante dall’inizio alla fine.
Questo decespugliatore ha una potenza erogata non elevatissima, in line a con quella dei decespugliatori di pari livello. Per rendere migliore la prestazione, Black&Decker ha implementato la tecnologia E-Drive, un sistema brevettato che garantisce una maggiore coppia di trasmissione. Prestazioni migliori sull’erba “sottile” e sull’erba più spessa.
I suoi 550W di motore ergano un buon numero di giri, fino a 7500 giri/minuto, decisamente uno dei migliori. Ha un’ampiezza di taglio non eccessiva, di soli 30cm, ma è anche vero che questo decespugliatore è nato soprattutto con lo scopo di rifilare i bordi, per dei lavori di precisione. Per rendere più semplici i lavori di precisione, e soprattutto la regolazione e pulizia dei bordi del giardino è dotato di una comoda ruota su cui poggiare il decespugliatore e scorrere.
Nel complesso troverai questo decespugliatore molto semplice da utilizzare, pratico e soprattutto leggerissimo: pesa solo 2.5 kg! Essendo leggerissimo, pur non avendo nella confezione una tracolla, utilizzarlo non ti farà faticare. Compatto, comodo da trasportare e riporre.
Insomma, compatto, leggero, di marca, estremamente preciso ed efficiente e si classifica a pieni voti come il miglior decespugliatore elettrico di fascia economica del 2024.
- Decespugliatore e tagliabordi con un elevato rapporto qualità/prezzo
- Motore sufficientemente potente con tecnologia esclusiva e-Drive
- Eccellente velocità di rotazione, ben 7500 giri/minuto
- Decespugliatore dotato della tecnologia Autoselect che riduce in automatico la potenza erogata dal motore quando viene utilizzato come Tagliabordi
- Taglia agevolmente anche erbacce da 1-2cm di diametro
- Impugnatura comoda e facilmente regolabile, per adattarla alla propria statura
- Comodissima rotella per bordature di precisione
- Leggerissimo, solo 2.5 kg, e molto maneggevole
- Ingombro ridotto, perfetto se hai poco spazio per poterlo riporre
- Rumoroso
- Elevato consumo dei rocchetti di filo
- Necessita di una prolunga
6. Todeco – Il decespugliatore più completo per il tuo giardino
Peso del decespugliatore: 14kg
Cilindrata: 52cc
Lo sappiamo, cercare un decespugliatore non è affatto semplice. Se non sei alla ricerca di prodotti professionali, perché non valutare, allora, un decespugliatore combinato che ti permetta, con un unico acquisto, di poter gestire praticamente tutto il verde che hai? Interessante vero? E allora valuta l’acquisto del Decespugliatore Multifunzione Todeco.
Il Todeco è un decespugliatore multifunzione che viene venduto in una confezione veramente completa. Un unico acquisto che ti permetterà di prenderti cura del tuo giardino quasi a 360°. Ha un motore a scoppio da 52cc che genera 2.2Kw e ben 7500 giri/minuto, ed il risultato sarà una migliore efficienza e precisione. È solido e costruito con un materiale resistente anche alla ruggine. Ha un serbatoio da ben 1.2L per permetterti di lavorare in tranquillità.
Magari non sarà il miglior decespugliatore professionale sul mercato, ma sicuramente è uno dei migliori multifunzione ad uso anche professionale che ti sarà utilissimo per le potature, ma anche per le attività di giardinaggio. La confezione è davvero completa ed include naturalmente il decespugliatore, una motosega, un tagliasiepi ed un potatore, oltre ad accessori utili per la tua protezione come il casco, la doppia bretella ed i guanti. Insomma, è un kit completo che puoi sfruttare fino alla fine.
Come anche sottolineato in tutte le recensioni, è un prodotto dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo, tenendo presente, tra l’altro, che spendendo quanto si spenderebbe per un decespugliatore magari di fascia poco più che media, acquisti un attrezzo combinato. Può essere un ottimo prodotto da affiancare anche ad altri attrezzi sia per curare piccoli giardini, sia per terreni più ampi, avendo un motore a scoppio.
Hai amato questa recensione? Assicurati anche di guardare il nostro articolo dei migliori decespugliatori elettrici e dei migliori decespugliatori multifunzione del 2024.
- Motore molto potente, ben 52cc in grado di erogare 2.2Kw
- Velocità di rotazione ottima, ben 7500 g/min: migliore efficienza e precisione
- Serbatoio da ben 1.2L
- Multifunzione: decespugliatore, motosega, tagliasiepi, potatore
- Confezione all inclusive, comprende anche gli accessori per la sicurezza come casco, doppia bretella, per poterlo “indossare” e guanti
- Costruito con materiale resistente alla ruggine
- Conforme a tutti gli standard di sicurezza EC, GS ed EUII
- Facile da utilizzare
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- La marmitta non ha protezione e, quando lo usa come tagliasiepi, bisogna stare attenti
- Il filo di nylon è troppo sottile, 2mm, e dura troppo poco
7. Alpina TB 250 J – Il miglior decespugliatore made in Italy
Peso del decespugliatore: 6.8kg
Cilindrata: 25.4cc
Un decespugliatore che possa seguirti ovunque ma che sia anche leggero: è questo quello che stai cercando? E allora sei proprio sulla recensione giusta, perché parliamo del decespugliatore Alpina TB 250 J.
La Alpina è un’azienda attiva dal 1960 che produce prodotti per il giardinaggio, tutti rigorosamente italiani. La caratteristica tipica dei suoi prodotti è la qualità e la facilità d’uso, e anche i suoi decespugliatori non si smentiscono.
Il TB 250 J è un decespugliatore alimentato da un motore a scoppio a 2 tempi da 24.5cc in grado di erogare 700W di potenza. Una buona potenza che ti permetterà di tagliare facilmente le erbacce, ma anche qualche piccolo arbusto. È un decespugliatore che troverai perfetto per te, soprattutto se devi lavorare su ampi spazi perché ha un’ampiezza di taglio di ben 43cm, una delle migliori. Per un maggior confort, è dotato anche di un sistema antivibrazione che riduce le vibrazioni prodotte naturalmente dal motore.
Ha una trasmissione giuntabile, e questo lo rende molto comodo da trasportare e riporre. Per la tipologia di manico non sarà particolarmente faticoso lavorarci perché ha un’impugnatura ergonomica ed include una comoda bretella.
È dotato di lama o di filo, dallo spessore di 3.3mm, quindi non eccessivamente fino. Ha una testa non fissa, per permetterti di agganciarci eventualmente anche altri accessori e renderlo un vero e proprio utensile multifunzione.
Tutto questo conferma che i decespugliatori TB 250 J meritano, nella nostra speciale classifica, il posto d’onore perché sono i migliori decespugliatori economici italiani.
- Motore a scoppio a 2 tempi da 25.4cc ed una potenza erogata di 700W
- Eccellente ampiezza di taglio, ben 43 cm, ideale per ampi spazi
- Testina in nylon di tipo batti e via (si allunga semplicemente battendola sul terreno)
- La lama è a 3 punte, perfetta per le sterpaglie e le erbacce un po’ meno sottili
- Con sistema antivibrazioni
- Trasmissione giuntabile per dividere il tubo in due e rendere più agevole il trasporto e di stoccaggio
- Testa non fissa, ottima per poter montare anche altri attrezzi e renderlo un decespugliatore multifunzione
- Impugnatura ergonomica
- Facile da montare,leggerissimo, compatto e comodo da riporre anche se hai poco spazio a disposizione
- La prima accensione potrebbe essere un pochino più faticosa perchè la miscela ancora non è mai arrivata al motore nè al carburatore
- La tracolla inclusa non è di ottima qualità e tende facilmente a rompersi
8. BLACK+DECKER GL8033 – Il miglior tagliabordi
Peso del decespugliatore: 3.98kg
Cilindrata: non applicabile
Hai bisogno di un aiuto per curare al meglio il tuo giardino, ma non sai che pesci prendere? Cosa ne penseresti di un attrezzo unico per taglio dell’erba e gestione dei bordi? Ti intriga, vero? E allora te lo presentiamo subito! Stiamo parlando del decespugliatore Black & Decker GL8033.
Rappresenta una delle migliori opzioni, soprattutto se hai un giardino non grande, perchè il GL8033 è un decespugliatore elettrico piuttosto silenzioso dotato di un filo di ben 10m.
Il suo motore è potente ed è in grado di erogare fino ad 800W con una velocità di rotazione ottima, fino a 7000 giri/minuto, per una migliore efficienza di taglio. Incluso troverai un filo da 2mm ed in più 10 fili come extra rocchetto HDL. Potrai così facilmente tagliare sia l’erba più sottile, sia piante dal fusto un pochino più importante.
Questo decespugliatore ha una larghezza di taglio che va dai 23 ai 33cm, l’ideale per un giardino anche di medie dimensioni. Implementa la tecnologia esclusiva di B&D E-Drive , che fa sì che il motore eroghi una potenza costante durante tutto il lavoro, per una migliore efficienza.
Il decespugliatore GL8033 ha un’eccellente maneggevolezza, grazie alla doppia impugnatura regolabile che ti permetterà di controllare al meglio la macchina. Il tubo ha una forma leggermente ricurva verso il basso, molto utile perché evita o comunque limita la necessità di dover piegare il decespugliatore durante l’uso: la fatica sarà minore. Contribuisce molto alla maneggevolezza il peso molto ridotto del GL8033, che non ha necessità di alcuno spalleggiato e si controlla con estrema facilità.
Tutto questo ad un prezzo decisamente concorrenziale . Secondo noi è probabilmente il miglior tagliabordi e decespugliatore di fascia economica in commercio nel 2023. Abbiamo anche esaminato i perfetti trituratori da giardino, dunque controllali.
- Motore elettrico efficiente in grado di erogare una potenza fino a 800W
- Motore che implementa la tecnologia proprietaria ed esclusiva E-Drive per un’erogazione costante della potenza del motore
- Larghezza di taglio compresa tra i 23 ed i 33cm
- Comprende un extra rocchetto HDL con 10 fili per tagliare facilmente anche piccole piantegrasse o erbe di spessore e resistenza leggermente maggiore
- Comoda ruota per permettere una bordatura facile, veloce, precisa
- Comoda doppia impugnatura regolabile, per poterlo facilmente maneggiare e controllare
- Manico rivolto verso il basso, cosa che lo rende più comodo per lavori di lunga durata perchè non occorre piegare il decespugliatore verso terra per lavorare
- Design compatto che lo rende facile da trasportare e riporre
- Decespugliatore estremamente leggero
- Manca la cinghia per portarlo a tracolla
- La lunghezza del filo elettrico necessita, per terreni un pochino più estesi, di prolunga
Fattori da prendere in considerazione quando stai acquistando un decespugliatore
Abbiamo visto insieme un elenco con i migliori decespugliatori, elettrici o meno, professionali o per hobbisti, in commercio nel 2023. Adesso che ti sei fatto un’idea di quello che possa offrire il mercato, approfondiamo brevemente quelle che sono le caratteristiche dei decespugliatori su cui dovrai porre la tua attenzione per poter decidere quale sia il miglior decespugliatore per te.
Man mano che leggerai ognuna di queste caratteristiche, prendi appunti e valuta quanto questa sia importante per te. Ricordati sempre anche di dare un’occhiata alle opinioni di chi sta utilizzando quel determinato decespugliatore, perché potrebbe essere un utente come te, magari un’hobbista, ma anche un professionista.
Ora, non devi far altro che proseguire la tua lettura, ed il mondo dei decespugliatori avrà sicuramente meno segreti per te.
Andiamo!
Tipologia di decespugliatore
Come prima cosa andiamo a vedere quali sono, a grandi linee, le 3 tipologie di decespugliatori che puoi trovare attualmente in commercio, nel 2023.
I migliori decespugliatori si dividono in 3 grandi gruppi:
- A filo
- A batteria
- A miscela.
Andiamo adesso a vedere in breve quali siano le caratteristiche maggiori di ciascun tipo di decespugliatore. Tieni presente che per farti un’idea di quello che potrebbe essere il miglior decespugliatore per te in termini di alimentazione, devi capire quanto sia grande e come sia strutturata la zona di verde da curare.
- A filo – Il decespugliatore sicuramente più diffuso è quello elettrico, che presenta un corpo motore che viene alimentato tramite un cavo della corrente. È la scelta migliore rispetto se hai un appezzamento di terreno da dover gestire non particolarmente esteso. Importante è che, naturalmente, vi siano delle prese ed un cavo sufficientemente lungo per potersi spostare liberamente. Uno dei motivi per cui è particolarmente diffuso è sicuramente il prezzo: è piuttosto economico. L’efficienza è buona e ottima l’assenza, solitamente, di vibrazioni, che quindi ne rende poco stancante l’utilizzo alungo . Inoltre, non emettendo forti rumori non reca particolare disturbo ai vicini: maggiore flessibilità d’uso.I loro lati negativi sono facilmente intuibili: la non eccessiva libertà di movimento a causa del cavo elettrico, la necessità di una presa sempre a portata di mano (o un filo particolarmente lungo). Se devi radere un prato particolarmente ampio, o rimuovere le erbacce da un sottobosco, sicuramente questo tipo di decespugliatore non è la migliore scelta per te.
- A batteria – Un’altra tipologia è il decespugliatore a batteria. Questi decespugliatori hanno il vantaggio di mantenere i lati positivi dei decespugliatori elettrici superandone, però, anche i limiti. Infatti, prevedendo un’alimentazione a batteria, non necessita di una presa elettrica vicino per funzionare.È praticamente un vero e proprio modello wifi. Grazie all’assenza di un filo, questo tipo di decespugliatore garantisce una migliore libertà di movimento, continuando ad offrirti un prodotto con vibrazioni quasi inesistenti. Naturalmente anche il decespugliatore a batteria presenta dei lati negativi, ed in particolare si ha il limite di dover ricaricare di tanto in tanto la/e batterie. La necessità di effettuare ricariche può causare un rallentamento dei lavori. Inoltre, come spesso accade per i prodotti a batteria, l’erogazione dell’energia può non essere costante durante l’utilizzo, soprattutto quando la batteria inizia a scaricarsi.Questa tipologia di decespugliatore, pur essendo comoda, è da sconsigliare per grandi lavori perché la batteria potrebbe non essere sufficiente per tutto il lavoro e quindi necessiteresti di un “pit stop”.
- Gasoline – Un’altra tipologia di decespugliatore è quello a benzina. Sono decespugliatori con un motore a scoppio in grado di erogare una potenza notevole: è la tipologia di decespugliatore più potente e dalle migliori prestazioni. Viene alimentato da una miscela di benzina (a varie percentuali in base al singolo modello). Grazie all’elevata potenza erogata, è spesso in grado di tagliare anche cespugli con steli un pochino più spessi. Non essendo dipendente da alcun filo, questo decespugliatore ti garantisce massima libertà di movimento, consentendoti di arrivare tranquillamente in tutti i punti del tuo sottobosco o nei bordi più impervi anche in terreni di notevoli dimensioni.Di controil suo funzionamento è legato alla miscela, quindi se hai in programma un lavoro di molte ore continuative devi munirti di qualche tanica per la ricarica. Essendo alimentato a carburante, è più “sporco” rispetto alle altre tipologie e necessita di una costante manutenzione per una migliore prestazione.Altra nota, diciamo, negativa è il loro peso, che è superiore rispetto a quello dei modelli elettrici, e per questo si consiglia di “indossarli” come fossero una borsa per distribuirne meglio il peso e lavorare senza affaticarsi. Infine, questi decespugliatori non sono ecofriendly, un po’ come accade per i dispositivi a batteria. I decespugliatori con motore a scoppio sono consigliati a chi abbia terreni molto ampi da gestire.
Forma e diametro
Parliamo ora di forma e dimensioni dell’area di taglio. Come puoi immaginare, maggiore sarà il diametro di taglio, cioè l’ area che il decespugliatore è in grado di coprire con un unico movimento, e migliore sarà il prodotto. Infatti, un maggior diametro di taglio di garantisce una migliore efficienza, occorre meno tempo e “meno passaggi” per pulire una determinata area.
Ecco allora che, se hai un grosso appezzamento di terreno i migliori decespugliatori per te sono quelli con un’ampia superficie di taglio, intorno ai 40cm. Nel caso in cui abbia un giardino di piccole o medie dimensioni, uno dei migliori decespugliatori potrebbe essere quello con un diametro di taglio tra i 20 ed i 35mm. Questo discorso è valido sia per i fili di nylon, sia per i le lame.
Solitamente i decespugliatori montano sulla testa rotante dei fili di nylon, più o meno lunghi, e/o delle lame rotanti. I migliori decespugliatori ti danno la possibilità di montare entrambi, utilizzando una testina piuttosto che l’altra in base alle esigenze. Utilizzerai la testina a lama per tagliare rovi e piccoli arbusti tipici, spesso, anche del sottobosco, mentre il filosarà perfetto per rifilare l’erba non particolarmente resistente ed i bordi.
Parlando velocemente delle testine con fili di nylon, ricordati di controllare la forma, lo spessore e le caratteristiche dei fili di nylon in quanto ciascuno può avere una specifica funzione.
Ad esempio, i fili di nylon con un profilo tondeggiante li puoi utilizzare per lavori di breve durata e limitati a piccole aree. Se invece pensi di dover utilizzare la testina con fili di nylon per terreni di medie dimensioni, il nostro consiglio è di optare per i fili multisfaccettati. Per terreni molto ampi la scelta migliore sono fili dal profilo seghettato ed attorcigliato.
Tieni presente, poi, che molti decespugliatori, anche delle migliori marche, montano dei fili di nylon che si consumano facilmente, pur essendo particolarmente efficienti. Questo è uno dei dati che puoi facilmente ricavare leggendo le opinioni dei clienti che hanno già una certa esperienza con il decespugliatore che stai valutando. Questi fili sono facilmente cambiabili, ne puoi montare uno migliore in qualunque momento.
Peso
Il decespugliatore è solitamente formato da una struttura, un tubo metallo a cui sono “attaccati” da una parte il motore e dall’altra gli attrezzi, le teste per il taglio. Questo tubo può avere una forma dritta oppure ricurva verso il basso. Naturalmente la forma leggermente incurvata verso il basso è quella che ti permetterà di lavorare con un pochino di fatica in meno perché non occorre tenere eccessivamente piegato il tagliaerba.
Accanto alla forma del tubo, quindi accanto alla forma del decespugliatore devi tener presente, quando ti accingi ad acquistare il prodotto, il suo peso. Come anticipato, i decespugliatori con motore a scoppio sono chiaramente i più pesanti, e se vai sui modelli professionali il peso sale. I modelli alimentati a miscela o benzina hanno un peso che va dagli 8 ai 12 e più kg, mentre i modelli elettrici ed a batteria partono dai 2 kg circa ed arrivano ai 7 kg.
Solitamente nelle confezioni sono incluse delle bretelle per poter assicurare il decespugliatore alla spalla , regolandone così la distribuzione del peso e ridurre la fatica durante le tante ore di lavoro. I migliori modelli, poi, includono uno spalleggiato che permetta di indossare il decespugliatore come fosse uno zaino, così che la fatica si riduca notevolmente e si possa lavorare ininterrottamente.
Valuta bene l’aspetto relativo al peso perché finchè hai un terreno di ridotte dimensioni il problema si pone, ma limitatamente. Se devi lavorare su vaste aree e per molte ore al giorno, devi considera che per tutte queste ore ti devi trascinare il peso del decespugliatore sulle spalle.
Il nostro consiglio, quindi, è di dirigere lo sguardo sempre su un decespugliatore potente, ma leggero, il più leggero tra quelli che stai valutando.
Sicurezza e meccanismi di blocco e protezione
Utilizzare un decespugliatore deve essere sicuro, per questo motivo i migliori decespugliatori sono dotati di alcuni sistemi di sicurezza che preservino la salute dell’utilizzatore. In particolare la maggior parte ha un disco di protezione posto poco sopra la testa di taglio che serve per evitare che i fili di erba tagliata, detriti o eventuali sassi possano colpirti durante il lavoro. Infatti i decespugliatori lavorano con fili e lame che girano ad elevata velocità e quando “lanciano” qualcosa, anche se di per sé innocuo, è pericoloso.
La sicurezza degli strumenti di lavoro è un requisito fondamentale nella scelta del decespugliatore che fa per te.
Se hai intenzione di avvicinarti ai decespugliatori elettrici, sicuramente una delle funzionalità che ti potrebbero essere utili è la presenza di una “tasca” in cui alloggiare il filo elettrico in più. In caso di necessità, il filo lo si può far uscire e successivamente riavvolgere, magari tramite la semplice pressione di un bottone. Questo semplice meccanismo lo troverai molto utile perché ti eviterà di avere sempre tra i piedi tutto il filo della corrente e potrai lavorare in maniera sicuramente più libera.
Rumore
Abbiamo accennato inizialmente, parlando dei diversi tipi di alimentazione del decespugliatore, anche alla differenza di rumore emesso da un motore piuttosto che dall’altro. Ecco, il rumore emesso è un fattore da tenere sicuramente in considerazione nel momento dell’acquisto di un decespugliatore nuovo. È importante il livello di rumorosità perché dovendoci lavorare molte ore potrebbe non essere piacevole per te, ma anche per i vicini di casa.
Se hai necessità di un decespugliatore più potente, a scoppio, parti dal presupposto che sono tutti piuttosto rumorosi: ecco allora che, se devi lavorare per molte ore, viene consigliato solitamente l’utilizzo di paraorecchie. I decespugliatori elettrici e soprattutto quelli a batteria sono in assoluto i meno rumorosi, anche se non aspettarti il massimo del silenzio nemmeno da loro.
Non possiamo dirti quale sia in assoluto il modello migliore, ma devi valutare sia in base alla tua tolleranza ai rumori, sia all’area su cui dovrai utilizzare il decespugliatore. Se, infatti, lo utilizzerai per aree vaste e poco abitate, una volta che sarai munito di paraorecchie, forse il livello di rumore potrebbe passare in secondo piano. Al contrario, se hai un giardino e vicino altre case, opta per dei modelli meno rumorosi, finchè puoi, per non dare troppa noia ai vicini durante il tuo lavoro.
Vibrazione
I decespugliatori di prassi emettono vibrazioni, ma le vibrazioni più importanti le troverai solo e soprattutto nei decespugliatori con motore a scoppio. In questa tipologia di decespugliatori le vibrazioni sono veramente notevoli. Per questo motivo solitamente è sconsigliato l’utilizzo di questa tipologia di decespugliatori nel caso in cui tu abbia problemi articolari o possa avere conseguenze fisiche negative dalle eccessive vibrazioni.
A tal proposito ti consigliamo di cercare quei decespugliatori che sono dotati di un sistema antivibrazione che serve proprio a limitare questo spiacevole effetto collaterale tipico dei motori a scoppio, soprattutto. Anche se potrebbe sembrarti un qualcosa di superfluo, valutane la presenza nel modello che stai scegliendo perché, soprattutto se devi lavorare a lungo le eccessive vibrazioni potrebbero portarti dolori o risentimenti anche nei giorni successivi, se non sei abituato a tale sforzo.
Maneggevolezza
Poiché il decespugliatore deve essere maneggiato per ore e sotto sforzo, è necessario che sia facile da maneggiare e che, soprattutto, abbia una impugnatura comoda.
Solitamente i decespugliatori più leggeri sono dotati di un’unica impugnatura che ne permette la gestione in maniera facile. I modelli un pochino più pesanti presentano, invece, un vero e proprio manubrio che consente una presa più salda ed una più semplice manovrabilità. Molti dei modelli più recenti presentano anche una doppia impugnatura.
I migliori modelli, poi, presentano tra gli accessori delle tracolle per poter assicurare il decespugliatore alla spalla o alla schiena e poterlo cosi muovere scaricando parte del peso sul corpo, rendendo il lavoro meno stancante nel tempo. Il decespugliatore di tipo professionale è spesso spalleggiato, dotato cioè di un’imbracatura che ti permette di indossarlo come fosse un vero e proprio zaino e scaricare cosi praticamente tutto il peso sul corpo.
Se pensi di dover utilizzare il decespugliatore per lunghi lavori, concentrati su modelli che abbiano una comoda impugnatura e, per valutarne la qualità, leggi le recensioni. Saprai così se l’impugnatura è comoda e se trasmette eccessivamente le vibrazioni o se sia particolarmente difficile il controllo del decespugliatore.
Decespugliatore – e le erbacce hanno le ore contate!
Ora che siamo giunti alla fine del nostro lungo excursus, sicuramente conosci molto di più i decespugliatori e ti sei fatto un’idea su come poter leggere ed interpretare le informazioni che trovi sui siti delle singole marche, ma anche nei siti di shopping più o meno specializzati. Che si parli di decespugliatori italiani o meno, a batteria o elettrico, la cosa fondamentale è che possa risultare efficiente per quello che a te serve.
Devi, allora, valutare quanto spazio devi trattare e cosa solitamente trovi: erbe, rovi o cosa? Già partendo da questa base, hai modo di restringere il campo. Rileggi le recensioni per i vari decespugliatori tenendo presente i punti che abbiamo approfondito. Ora valuta le recensioni e le opinioni di chi sta utilizzando già un tipo di decespugliatore: a volte sono proprio le opinioni a permetterti di prendere la decisione d’acquisto finale.
Fatto tutto? E allora adesso non ti resta che ordinare il tuo decespugliatore! Ancora pochi giorni ed il tuo prato, o il tuo terreno, saranno perfetti!