Ebbene sì, è arrivato il tempo di affrontare il discorso…
Scegliere la giusta dash cam per la vostra auto non è semplice, in particolar modo quando ci sono così tanti modelli in giro.
Non preoccupatevi…
Abbiamo la soluzione per voi!
In questo articolo vi mostreremo le 11 migliori dash cam che potete comprare nel 2023.
Sceglietene una, siamo sicuri che sarete totalmente soddisfatti dall’acquisto!
Le migliori dash cam
Dash cam | Risoluzione massima | Grandangolo | ||
---|---|---|---|---|
Aukey Dual Dash DR02 D Migliore in assoluto | Full HD | 170°+152° | Vedi Prezzo | |
Auto Vox DVR-AD1 Registrazioni eccellenti dentro e fuori l’auto | Full HD | 170°+150° | Vedi Prezzo | |
ThiEYE Carview 2 Numero uno con touch screen | Full HD | 170°+170° | Vedi Prezzo | |
Akaso V1 Miglior rapporto qualità prezzo | Full HD | 170° | Vedi Prezzo | |
Apeman C450 Miglior dash cam economica | Full HD | 170° | Vedi Prezzo |
Ps: Abbiamo anche valutato i migliori sensori di parcheggio e le migliori retrocamere per auto sul mercato. Prendetevi un momento per consultarli.
1. Aukey Dual Dash DR02 D – Migliore in assoluto
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°+152°
Possiamo affermarlo chiaramente e senza alcun dubbio, la Aukey Dual Dash DR02 D è la miglior dash cam del 2024! Si rivela un sistema completo ed è dotato di due videocamere, una anteriore e una posteriore e pertanto, sarà un prezioso alleato in caso di incidenti, furti o qualsiasi altro evento legato all’utilizzo della vostra auto.
Eccezionali sono i suoi 2 obiettivi grandangolari da 170° e 152°, i quali garantiscono una visione completa della strada avanti e dietro di voi. È in grado di registrare immagini con una risoluzione massima in Full HD. Per sfruttare al meglio la memoria, questa cam sfrutta la funzionalità loop per sovrascrivere i file più datati. Infine, possiede un rilevatore di movimento molto accurato e un condensatore interno che gli fornisce un’incredibile resistenza alle temperature estreme.
- Immagini eccellenti: le due telecamere del DR02 D catturano tutto ciò che accade davanti e dietro la vostra auto. I sensori Sony Exmor sono della miglior qualità e infatti i video ottenuti saranno in Full HD, offrendovi immagini sempre nitide.
- Doppio obiettivo grandangolare: questo sistema di dash cam è dotato di ben 2 videocamere con obiettivi grandangolari e quello anteriore arriva fino a 170°, mentre quello posteriore a 152°. Grazie a ciò, avrete sempre una visione completa di ciò che accade intorno a voi.
- HDR e apertura focale: il top per le riprese notturne! La tecnologia High Dynamic Range garantisce immagini ben visibili anche di notte, le quali appaiono luminose anche quando c’è poca luce. In combinazione con i sensori ad apertura focale, i risultati saranno incredibili.
- Multifunzione: questo sistema di dash cam integra diverse funzioni tra cui la registrazione in loop per sfruttare al meglio la memoria andando a sovrascrivere video molto datati. Dispone inoltre di una modalità di rilevamento del movimento che fa partire la registrazione in immediato non appena si verifica un qualsiasi evento inaspettato.
- Lunga durata: le videocamere che possiede sono molto resistenti in quanto dotate di un condensatore interno che gli consente di sopravvivere anche a temperature estreme fino a 75°C.
- GPS: tra i tanti vantaggi offerti da questo sistema di dash cam c’è sicuramente la possibilità di essere collegato ad un sistema GPS come l’Aukey GM-32. Sicuramente è una risorsa in più per la protezione della vostra auto!
- Nessuna scheda SD: secondo alcuni utenti, l’unica pecca è l’assenza nella confezione di una scheda micro SD che è necessario acquistare separatamente.
2. Auto Vox DVR-AD1 – Registrazioni eccellenti dentro e fuori l’auto
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°+150°
La Auto Vox DVR-AD1 è una delle più avanzate sul mercato e infatti, se la gioca benissimo per ottenere il titolo di migliore dash cam di oggi. In primis, garantisce registrazioni affidabili di tutto ciò che accade durante i vostri viaggi grazie alla doppia telecamera che cattura immagini in Full HD a 30 FPS. Inoltre, l’obiettivo grandangolare a 170° garantisce un ampio angolo di visione.
Diversamente da tanti altri sistemi di dash cam oggi, dispone di un GPS integrato che vi consente di tracciare la vostra posizione e ottenere diversi dati di viaggio circa il percorso affrontato. Ancora, i sensori avanzati che possiede sono in grado di catturare immagini di qualità eccellente anche quando c’è poca luca, sia dentro che fuori il vostro veicolo.
- Doppia videocamera: apprezzerete senz’altro le due telecamere di cui è dotata questa dash cam. Sia quella anteriore che quella posteriore sono progettate per registrare in simultanea e con una risoluzione massima in Full HD a 30 FPS. Ovviamente è possibile anche usarle separatamente e in questo caso, è possibile ottenere immagini di qualità ancora migliore. State tranquilli, riuscirete a vedere perfettamente i numeri di targa anche ad alte velocità!
- Copertura incredibile: ognuna delle due telecamere è dotata di un obiettivo grandangolare da 170° per quanto riguarda quella frontale e 150° per quella interna. In combinazione, riescono a registrare senza problemi tutte le corsie della strada e gli angoli ciechi sono ridotti al minimo.
- GPS integrato: la dash cam integra un sistema GPS che si traduce non solo in maggior utilità, ma anche sicurezza. Vi dà informazioni circa la vostra posizione, il percorso e la velocità di viaggio.
- Visione notturna: viaggiate spesso di notte? Nessun problema! La telecamera frontale monta una CPU Novatek NT96660 e un sensore Sony IMX307 avanzato che gli consentono di effettuare registrazioni molto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la cam posteriore incorpora quattro luci a LED.
- Modalità parcheggio: se avete difficoltà a parcheggiare, questa è la dash cam migliore per voi! La modalità parcheggio fa accende automaticamente la videocamera posteriore, così da evitare impatti.
- Blocco del video: nonostante questo sistema sia dotato di registrazione in loop, in caso di incidenti o colpi improvvisi il video viene salvato in memoria in modo automatico, così da avere una prova di ciò che è accaduto.
- Memoria: come spesso accade, anche nella confezione di questa cam non è inclusa alcuna scheda di memoria.
- Download via Wi-Fi: una funzione che manca è quella che consente di scaricare video via Wi-Fi sui propri dispositivi personali come laptop, smartphone e tablet.
3. ThiEYE Carview 2 – Numero uno con touch screen
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°+170°
Tra le migliori dash cam del 2024, la ThiEYE Carview 2 si distingue in particolare per la praticità d’uso che presenta grazie al suo schermo touch! Ovviamente non è l’unico vantaggio, infatti anche la copertura è notevole. Entrambe le videocamere che possiede sono dotate di un obiettivo grandangolare a 170°, il che si traduce in una visione completa a 340°. Per quanto riguarda la risoluzione massima invece, è Full HD per quella anteriore e 720p per quella posteriore.
In ogni caso entrambe le telecamere sono impermeabili e resistenti, così da poter essere usate senza problemi anche quando il meteo è sfavorevole. Da sottolineare sono anche le molteplici funzioni che avrete a vostra disposizione tra cui doppia registrazione, quella in loop, la modalità notturna e una specifica per il parcheggio.
- Qualità dell’immagine: con questa das cam otterrete immagini dotate di una chiarezza incredibile grazie all’obiettivo anteriore Full HD e quello posteriore con una risoluzione di 720p. E anche quando cala la notte, non avrete alcun problema a registrare video ben dettagliati e visibili.
- Copertura a 340°: essendo entrambe le videocamere dotate di un obiettivo grandangolare a 170°, la copertura totale è di ben 340°.
- Ampio touch screen: la dash cam ha un touch screen da 10 pollici che vi dà la possibilità di leggere facilmente tutte le informazioni necessarie e regolare il campo visivo delle videocamere.
- Registrazione in loop: la funzionalità di registrazione in loop facilita la gestione e l’archiviazione dei video in memoria. Una volta che la scheda SD è piena, i più nuovi cominceranno a sovrascrivere quelli vecchi.
- G-Sensor: il sensore di gravità si attiva quando la cam rileva un movimento improvviso come una collisione o un colpo. Il video catturato durante questo lasso di tempo viene bloccato in memoria, così da non rischiare di essere cancellato dalla registrazione in loop.
- Modalità parcheggio: per tutti coloro che hanno difficoltà nel parcheggiare, avete un’ottima soluzione a portata di mano! Questa modalità è particolarmente utile anche quando siete fuori dalla vostra auto in quanto se viene colpita da qualcun altro, le telecamere si accendono automaticamente registrando video di 30 secondi.
- Tutto compreso: nella confezione troverete tutto il necessario per cominciare ad usare la dash cam. La telecamera anteriore è installabile facilmente sullo specchietto retrovisore tramite le apposite cinghie in gomma in dotazione. Sono inclusi anche un cavo da 8 m per il posizionamento di quella posteriore, un caricatore USB e una memoria da 32 GB.
- Saturazione: alcuni utenti hanno fatto notare che con luce in eccesso, sia quella del sole che quella artificiale, risulta difficile leggere le targhe perché le telecamere del sistema dash cam raggiungono una saturazione del colore troppo elevata, in particolare quella posteriore.
4. Akaso V1 – Miglior rapporto qualità prezzo
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°
Parlando delle migliori dash cam disponibili sul mercato oggi, la Akaso V1 si distingue dalla concorrenza in particolare per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Diversamente da tanti altri modelli della stessa gamma, integra un sistema GPS che vi aiuterà a tracciare ogni vostro spostamento. L’obiettivo grandangolare a 170° vi consente di avere un ottimo campo di visione della strada in ogni momento.
Le registrazioni che otterrete usando questa cam saranno di qualità eccezionale grazie alla risoluzione massima Full HD. Esse, vengono memorizzate automaticamente sulla scheda memoria inclusa. La lente di cui dispone è costruita con le più recenti tecnologie, così da garantire catture eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Sensore sofisticato: la cam è dotata del sofisticato sensore IMX323 targato Sony ed ha un grandangolo di 170°.
- GPS incorporato: una delle sue migliori caratteristiche è l’integrazione di un GPS che registra i dettagli dei vostri viaggi come il percorso, la velocità e ovviamente, la posizione. Questi dati, insieme ai video, forniscono un quadro completo e si rivelano molto utili in caso di problemi come incidenti o una sospetta violazione del codice stradale.
- Modalità notturna: il sensore della dash cam è dotato di un modulo di lenti nano-rivestite 6G con una lunghezza focale di 1,8 e tecnologia WDR. Cosa significa? Le immagini che otterrete saranno di qualità eccezionale, anche in condizioni di scarsa illuminazione e di notte.
- Applicazione per dispositivi mobili: potete scaricare sui vostri dispositivi mobili l’applicazione Akaso Car e tramite essa potrete configurare la dash cam ma anche scaricare i video via Wi-Fi e accedere al GPS.
- Protezione 24 ore su 24: la modalità parcheggio garantisce la massima protezione quando l’auto è ferma. La telecamera si attiva non appena il sensore rileva un impatto o un movimento improvviso. Si rivela particolarmente utile anche in caso di furti.
- Loop recording: il suo meccanismo di loop recording contribuisce ad un’efficiente gestione della memoria in quanto i nuovi video vanno a sovrascrivere automaticamente quelli più vecchi.
- Risparmio energetico: la dash cam è dotata di un sistema di accensione e spegnimento automatico che vi aiuta a risparmiare energia.
- Adesivo di supporto: secondo alcuni acquirenti l’adesivo di supporto non è particolarmente adatto alle elevate temperature, come quelle del caldo estivo.
5. Apeman C450 – Miglior dash cam economica
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°
Apeman è un’azienda leader per quanto riguarda il settore delle videocamere e la sua C450 si classifica come una delle migliori dash cam di oggi, e adesso vi diremo perché. Innanzitutto, è molto economica, nonostante sia molto prestante e all’avanguardia. Include uno schermo LCD da 3 pollici e il sensore è in grado di registrare video in risoluzione Full HD. Apprezzerete anche la visione grandangolare a 170° che vi offre un quadro completo di tutte le corsie frontali.
Non ha nulla da invidiare alle dash cam più costose, anche la C450 integra un sistema di registrazione in loop che dà la possibilità di gestire in modo più efficiente la memoria. Poi, risulta molto facile da installare e usare. Non può mancare la visione notturna, grazie alla quale otterrete immagini nitide e dettagliate anche durante le ore più buie. Come potete vedere, non manca niente!
- Immagini di qualità: l’obiettivo di questa dash cam è in grado di registrazione video in Full HD, così da permettervi di cogliere anche i più piccoli dettagli come nel caso dei numeri di targa. Tutto ciò è comodamente visibile dal pratico schermo LCD da 3 pollici che restituisce immagini di alta qualità, a prescindere dalla velocità di guida.
- Grandangolo a 170°: come i migliori modelli in commercio oggi, anche questo è dotata di un obiettivo grandangolare a 170° che assicura un campo visivo molto ampio. Gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e tutte le corsie della strada saranno perfettamente visibili.
- Visione notturna: il sistema HDR combinato con l’apertura focale del sensore, vi offre una visione notturna eccellente. La dash cam cattura immagini a colore nitide e dettagliate anche nelle zone più buie e di notte.
- Sensore di gravità: il suo sensore di gravità è in grado di rilevare movimenti improvvisi come un incidente o una frenata brusca.
- Facile installazione: la dash cam si può installare e utilizzare senza complicazioni in quanto viene fornita con tutto il necessario per il posizionamento. Troverete nella confezione un adesivo, una ventosa, un caricabatterie per auto, un cavo mini USB e il manuale delle istruzioni.
- Impostazioni predefinite: non siete particolarmente esperti con i dispositivi elettronici o semplicemente non volete perdere molto tempo con le complicate configurazioni? Nessun problema! Questa cam viene fornita con impostazioni predefinite che la rendono usabile sin da subito, tutto ciò che vi restare da fare è cambiare data e ora.
- Memoria: nonostante tutti gli accessori in dotazione, non è presenta una micro SD e pertanto, va acquistata separatamente.
- Materiali di costruzione: secondo le nostre opinioni i materiali con i quali la dash cam non sono dei migliori e risultano plasticosi al tatto. Tuttavia, con un po’ di attenzione non avrete particolari problemi.
6. Azdome IT-G63D – Video in 4K
Risoluzione massima: 4K UHD
Grandangolo: 170°
L’Azdome IT-G63D è una dash cam di eccellente qualità per la vostra auto e registra video con una risoluzione massima in 4K e non solo di giorno. La super visione notturna con WDR e l’ampia apertura focale, vi danno la possibilità di non perdere alcun dettaglio anche quando c’è poca luce intorno a voi.
La dash cam è dotata di GPS, in modo da poter controllare in ogni momento il percorso, la velocità e la posizione del vostro veicolo. Con l’applicazione LuckyCam è possibile collegare la fotocamera al proprio smartphone e scaricare i video via Wi-Fi o riprodurli sul computer. Altre caratteristiche interessanti sono la registrazione in loop, un microfono integrato e un monitor per il parcheggio. Non è un caso se viene considerata una delle migliori!
- Risoluzione al top: la dash cam Azdome IT-G63D riesce a catturare immagini e video ultra dettagliate grazie alla sua risoluzione massima in 4K. Aggiungeteci il grandangolo a 170° e non potrete chiedere di meglio!
- Perfetta visione notturna: il suo sensore OV4689 ha un’apertura focale di 1,8 e integra le tecnologie WDR e HDR che estendono la gamma dinamica. Il risultato sono immagini chiare in qualsiasi condizione di illuminazione.
- GPS integrato: la dash cam incorpora un sistema GPS che vi dà informazioni dettagliate sui percorsi che affrontate, misurando accuratamente anche la velocità grazie al Geo-Tagging.
- App per dispositivi mobili: potete visualizzare i video direttamente sui vostri smartphone o tablet scaricando l’app LuckyCam, disponibile sia su iOS che Android. È possibile anche effettuare il download dei contenuti tramite il Wi-Fi.
- Loop recording: una volta che la scheda SD è piena, la dash cam comincia a sovrascrivere automaticamente i video più vecchi, così da non crearvi alcun problema. La memoria sarà sfruttata appieno senza particolari complicazioni!
- Modalità parcheggio: la modalità parcheggio è sicuramente una delle migliori e tra le più utili in assoluto. Quando il sensore della dash cam rileva un movimento improvviso o una collisione, la telecamera si attiva automaticamente così da effettuare una registrazione come prova dell’accaduto.
- Telecamera supplementare: essendo il sistema dotato di un’uscita AV-IN, è possibile collegare una telecamera aggiuntiva per le registrazioni sul retro.
- Scheda di memoria non inclusa: è necessario acquistare separatamente una scheda micro SD per l’archiviazione dei contenuti.
7. Aukey DR01 – Elevato livello di dettaglio
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°
La dash cam Aukey DR01 è un sistema di registrazione avanzato che utilizza un sensore Sony IMX323. Il tutto si traduce in video di qualità molto nitidi, grazie alla risoluzione massima in Full HD. Uno dei vantaggi migliori che presenta? Sicuramente è l’elevato livello di dettaglio che è in grado di offrirvi.
Il dispositivo risulta facilissimo da installare ovunque vogliate tramite la ventosa o l’adesivo in dotazione. La dash cam viene fornita con un caricatore per auto a due porte e un cavo mini USB. Non può mancare la registrazione in loop che gestisce in modo automatico ed efficiente lo spazio di archiviazione in memoria. Infine, risulta molto resistente alla temperature estreme.
- Elevato livello di dettaglio: per aiutarvi in caso di incidente, la telecamera è dotata di un sensore Sony IMX323 che registra in risoluzione Full HD ed è possibile anche catturare l’audio. Otterrete una visione impeccabile anche dei dettagli come i numeri di targa, cartelli, segnali stradali e tanto altro ancora.
- Ottima copertura: il suo obiettivo grandangolare copre un totale di 170°. Questa cam garantisce un’ampia visuale su tutte le corsie della strada, andando a diminuire sensibilmente gli angoli ciechi.
- Loop recording e blocco di emergenza: quando la memoria è piena, la funzione di registrazione in loop comincia a sovrascrivere i contenuti più datati. Tuttavia, quando il sensore rileva una collisione o un movimento brusco, il video registrato in quel momento viene bloccato e risulterà impossibile da cancellare. Grazie a ciò potete star sicuri che avrete sempre le prove necessarie in caso di incidente.
- Connettività GPS: la dash cam può essere collegata all’antenna GPS Aukey GM-32 venduta separatamente che vi fornirà i dati sul percorso che affrontate tra i quali la posizione e la velocità.
- Resistenza: una delle migliori caratteristiche di questa dash cam è sicuramente la sua elevata resistenza. Il condensatore interno non teme le temperature critiche e funziona perfettamente da -30°C fino a 75°C.
- Facile da installare: la dash cam è facile da installare ed è possibile farlo in due modi, tramite l’apposita ventosa o il nastro biadesivo incluso.
- Saturazione: in alcune recensioni da parte degli utenti viene fatto notare che di notte, le luci delle altre auto provocano un’eccessiva saturazione delle immagini catturate dalla telecamera.
8. Abask D-01 – Doppia telecamera multifunzionale
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°+170°
La migliore dash cam con doppia telecamera e multifunzionale del 2024 è la Abask D-01. Garantisce la massima sicurezza al vostro veicolo e la qualità dei video e delle foto che cattura sia nella parte anteriore che posteriore è impeccabile. Riuscirete a leggere senza difficoltà le targhe delle auto che vi sfrecciano accanto! La risoluzione massima che mette a vostra disposizione è la Full HD, così da poter vedere tutti i dettagli senza problemi.
Il modello in questione risulta particolarmente facile da installare e da usare ed è dotato di molte funzioni, tra le quali la registrazione in loop e la modalità parcheggio. Il sensore di gravità della dash cam rileva i movimenti improvvisi e impedisce alle registrazioni relative agli incidenti di essere sovrascritte, così da avere sempre le prove da mostrare alle autorità. Infine, è possibile visualizzare il tutto sul pratico schermo da 4 pollici integrato.
- Immagini cristalline: i sensori della dash cam supportano la risoluzione massima Full HD e sono dotate di lenti a sei strati con tecnologia WDR. Sia le telecamere anteriori che posteriori garantiscono immagini della miglior qualità e cristalline a prescindere dalle condizioni atmosferiche e di illuminazione.
- Vista in retromarcia: state tranquilli, non urterete più i muretti o le auto delle altre persone mentre parcheggiate! La telecamera posteriore vi aiuta in questo compito, semplificandolo notevolmente!
- Pratico schermo: la dash cam ha un pratico schermo IPS da 4 pollici con definizione Super HD. Tutto ciò che viene registrato dalle videocamere sarà riprodotto in modo accurato sul display e inoltre, l’interfaccia utente e la navigazione sono molto intuitive.
- Copertura a 340°: entrambe le telecamere hanno un grandangolo a 170° per una copertura totale di 340°. Usandole insieme, sarete in grado di avere sempre sotto controllo tutte le corsie della strada.
- Registrazione in loop: la registrazione in loop è utilissima, la dash cam infatti registra continuamente e, una volta che la memoria è piena, comincerà a sovrascrivere i file più vecchi. Ciò si traduce in una migliore gestione dello spazio di archiviazione e più ore di utilizzo.
- Blocco video: non temete, non rischierete di perdere il materiale più importante! Il sensore di gravità rileva movimenti bruschi e improvvisi, andando a contrassegnare il video di quella determinata frazione di registrazione rendendolo impossibile da cancellare tramite il looping.
- Telecamera posteriore: la telecamera posteriore di questo sistema dash cam risulta un po’ meno efficiente di quella anteriore, soprattutto quando si tratta della registrazione dei dettagli più piccoli.
- Batteria del supporto: la batteria del supporto usata per la modalità parcheggio ha un’autonomia piuttosto limitata.
9. DDPai mini – Piccola e prestante
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 140°
Se siete alla ricerca di un dispositivo piccolo, multifunzionale e prestante per registrare i tutto ciò che accade intorno al vostro veicolo, la mini dash cam DDPai è quello che fa per voi. Nonostante le sue dimensioni ha tutto ciò di cui avete bisogno, a partire da sensori che catturano immagini in Full HD. Non possono mancare la visione notturna e l’obiettivo grandangolare da 140° con capacità di rotazione. Rimarrete stupiti dalla sua efficienza!
La dash cam di cui vi stiamo parlando è tra le più interattive disponibili oggi in quanto permette il download e il montaggio dei contenuti in modo rapido e veloce anche sui social network. La sicurezza è garantita grazie al rilevamento automatico degli incidenti e il blocco di emergenza che il sensore di gravità mette a vostra disposizione! Infine, il condensatore interno è resistente e affidabile, dunque resiste anche a condizioni meteo estreme.
- Immagini eccellenti: questa mini dash cam cattura immagini in Full HD a 30 FPS. Il sensore CMOS da 2 MP e l’obiettivo a 6 lenti con filtro ad infrarossi, sono davvero il top. I video che otterrete saranno della miglior qualità e dotati di un livello di dettaglio incredibile anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Grandangolo rotante: il grandangolo da 140° può essere ruotato fino a 330° e pertanto, riuscirete ad avere un ottimo campo visivo, andando ad eliminare gli angoli ciechi.
- Interattiva: l’interattività è sicuramente una delle sue caratteristiche più apprezzate. La dash cam consente il download, la riproduzione e la modifica dei contenuti. È possibile condividere i video anche su Facebook e gli altri social network. Si rivela un’alleata perfetta anche per tener traccia di tutte le vostre grandi avventure e per condividerle coi vostri amici!
- Pulsante di cattura: la dash cam è dotata di un pulsante che vi consente di effettuare istantanee in qualsiasi momento.
- Blocco di emergenza: il sensori di gravità rileva automaticamente le collisioni e i movimenti bruschi, andando ad attivare la registrazione in immediato. I video catturati in questi momenti vengono bloccati in memoria, per evitare che vengano cancellati per errore.
- Resistente: il condensatore incorporato rende la dash cam resistente e durevole in tutti i sensi. L’autonomia è delle migliori così come la tolleranza alle condizioni meteo estreme.
- Registrazione notturna: di notte, la qualità dei video diminuisce notevolmente e i dettagli più rilevanti come i numeri di targa, potrebbero risultare poco visibili.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Dash cam | Risoluzione massima | Grandangolo | ||
---|---|---|---|---|
TOGUARD CE20 | Full HD | 170° | Vedi Prezzo | |
BC Master BCM-DC10 Qualità elevata | - | - | Vedi Prezzo |
10. TOGUARD CE20
Risoluzione massima: Full HD
Grandangolo: 170°
La Toguard CE20, tra le dash cam per auto in classifica, è certamente la migliore per rapporto qualità prezzo. Sia secondo le nostre valutazioni che secondo le opinioni e le recensioni degli utenti sul web, è una delle più affidabili in assoluto.
La camera è semplicissima da installare in auto e lo schermo non è particolarmente grande ma nitido e di qualità. La dash cam è dotata anche di registrazione in loop, monitor di parcheggio, e rilevatore di movimento.
La dimensione piccola dello schermo di questa dash cam, accompagnata da una qualità grafica migliore rispetto alla media, la rende particolarmente apprezzata. Inoltre, non dà fastidio e non crea alcuna distrazione durante la guida.
La lente regolabile inoltre, permette a questa telecamera di essere fenomenale anche per la personalizzazione del video. Potrete, insomma, regolare la visione secondo le vostre esigenze.
Se siete in cerca dunque di una delle dash cam eccezionale e avete anche un budget limitato, questa è quella che fa per voi in quanto è fenomenale sotto ogni punto di vista e rientra tra le più economiche!
- Dash cam con uno dei migliori rapporti qualità prezzo del 2024
- Videocamera che garantisce video di alta qualità nonostante sia tra le più economiche
- Registrazione in LOOP
- Lente regolabile
- Schermo LCD pratico
- La qualità dei materiali usati per la costruzione non è dei migliori
- Batteria un po’ scarsa secondo le recensioni di molti utenti
11. BC Master BCM-DC10 – Qualità elevata
La telecamera per auto BC Master è un prodotto decisamente di livello molto alto. Si contraddistingue non solo per il numero elevato di funzioni e per la qualità dei video, ma anche per quella dei materiali con cui è costruita. Insomma, parliamo della migliore dash cam del 2024 in generale.
La qualità della ripresa e della lente sono eccezionali e garantiscono la risoluzione Full HD. Essendo dotata di sensore Sony e di una lente in vetro a 6 strati, vi dona una visione più chiara e più ampia, anche in caso di maltempo.
La batteria, inoltre, è molto buona e si ricarica molto velocemente. Poi, è dotata di super condensatori che ne evitano l’esplosione in caso di eccessiva esposizione al calore.
Insomma, se quello che cercate è la miglior qualità, se vi interessa una telecamera che sia la più affidabile sotto ogni punto di vista, se quello che volete è un prodotto potente e potete spendere un po’ di più, allora questa è sicuramente la scelta più adatta a voi.
Tutte le opinioni e ogni recensione ci portano a considerarla come una tra le migliori dash cam per auto in circolazione, con standard elevati a 360 gradi.
- Dash cam dalla della miglior qualità
- Materiali di rivestimento resistenti
- Video in alta definizione
- Lente a 6 strati
- Visione notturna molto buona
- Ottima visione anche in caso di mal tempo
- Batteria durevole e di qualità
- Non è tra le più economiche
Fattori da considerare per l’acquisto di una dash cam
Acquistare una dash cam non è una cosa che si fa tutti i giorni e pertanto, può essere difficile capire quale sia quella migliore. Qui sopra, vi abbiamo elencato quelle che secondo le nostre opinioni sono le più valide del 2024. Se però avete ancora qualche dubbio, vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo! Qui di seguito troverete una lista con alcuni consigli da parte dei nostri esperti con le principali caratteristiche da considerare per fare un buon acquisto.
Vediamole insieme!
Risoluzione massima
Potrebbe sembrare una banalità, ma se la dash cam che andrete ad acquistare non garantisce una buona risoluzione, le immagini risulteranno poco chiare e leggibili. Pertanto, vi consigliamo di acquistarne una con un obiettivo in grado di catturare video almeno in HD. Fidatevi di noi, vi tornerà utilissima in caso di incidente, soprattutto per leggere i numeri di targa!
Grandangolo
Un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta di una dash cam è anche il grandangolo degli obiettivi. Per avere una buona visione di ciò che vi circonda e di tutte le corsie della strada, è necessario scegliere una telecamera con una lente da almeno 170° o che sia mobile, così da muoverla a seconda delle vostre esigenze.
Memoria
Per quanto riguarda il fattore memoria, alcune dash cam hanno uno spazio di archiviazione integrato, altre necessitano di apposite schede. In ogni caso la soluzione migliore è optare per un modello la quale capacità è espandibile.
Visione notturna
Non tutte le dash cam riescono a registrare video in condizioni di scarsa illuminazione, ma questa è una caratteristica molto importante. Il consiglio che possiamo darvi è di acquistarne una con questa funzionalità soprattutto se rientrate tra tutti coloro che viaggiano spesso di notte o in luoghi poco illuminati.
Registrazione in loop
Una delle migliori funzioni nonché una delle più importanti in una dash cam è sicuramente quella della registrazione in loop o continua. Essa vi aiuta a gestire più facilmente la memoria del dispositivo in quanto va a registrare continuamente video mentre siete in marcia, andando a sovrascrivere quelli più datati di volta in volta in modo del tutto automatico.
Accensione e spegnimento
Per far sì che non dobbiate continuamente ricaricare la dash cam, importante è la funzione di auto accensione e spegnimento. Se presente, la telecamera si avvierà automaticamente quando necessario e smetterà di funzionare quando il veicolo si ferma.
Domande frequenti
Cos’è un dash cam e come funziona?
La dash cam è un accessorio utilissimo per le auto, la cui funzione principale è quella di registrare tutto ciò che accade durante il tragitto, al fine di creare un video che verrà archiviato nell’apposita memoria. Non ha bisogno di essere maneggiata per funzionare e quindi non rappresenta una distrazione per il conducente.
Viene spesso utilizzata da agenti di polizia, tassisti e autisti di autobus per avere un supporto audiovisivo, nel caso in cui succeda qualcosa durante una giornata lavorativa. Inoltre, i conducenti abituali ricorrono alle dash cam in particolare per sfruttare le immagini registrate come prova legale, nel caso in cui siano coinvolti in incidenti stradali.
La struttura di una dash cam prevede una o più telecamere in grado di registrare spesso anche i suoni, più uno speciale supporto per l’installazione all’interno dell’auto. Per lo più, vengono posizionate sul cruscotto o sugli specchietti retrovisori. I contenuti vengono generalmente salvati su una scheda di memoria.
Le dash cam registrano sempre?
La risposta a questa domanda dipende principalmente dalla modalità di programmazione della dash cam stessa e dalle funzioni che possiede. Alcuni modelli rendono possibile la registrazione anche mentre l’auto è spenta, funzione particolarmente utile quando si parcheggia l’auto per strada.
La maggior parte delle dash cam però, ha bisogno dell’attivazione manuale tramite un apposito pulsante di registrazione. Premendolo, la videocamera comincerà a catturare le immagini fino a quando la memoria o la batteria saranno esaurite.
Altre ancora infine, sono dotate di avvio automatico grazie ad un sensore di rilevamento dei movimenti che fanno partire la dash cam in seguito ad un urto improvviso o un movimento piuttosto brusco.
Come si installa e si utilizza una dash cam?
Ci sono due modi per installare una dash cam. Quelle senza fili, necessitano soltanto del posizionamento del supporto all’interno della propria auto. I modelli che hanno bisogno di essere alimentati attraverso il quadro elettrico invece, richiedono qualche capacità in più per il montaggio e spesso, potrebbe essere necessario affidarsi ad un esperto.
Per quanto riguarda l’utilizzo invece, non c’è nulla di più facile! Dopo aver installato la dash cam nella propria auto, bisognerà soltanto avviare la registrazione ed il gioco è fatto. Tutti i video catturati e salvati in memoria possono poi essere rivisti o su un apposito schermo in dotazione, oppure su un computer. Inoltre, quelle più avanzate, consentono anche la riproduzione diretta su smartphone e tablet.
Come la dash cam più adatta alle proprie esigenze?
Per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze, è innanzitutto importante considerare le caratteristiche specifiche di ogni dash cam. Soltanto in questo modo si sarà in grado di effettuare un acquisto soddisfacente in tutto e per tutto.
In primis, bisogna valutare il numero di telecamere che la dash cam possiede. La maggior parte ne ha 1, ma i modelli più avanzanti ne possiedono anche un’altra per registrare ciò che accade nella zona posteriore della strada o all’interno del veicolo stesso. Il nostro consiglio è di optare per la doppia videocamera se si è conducenti di mezzi pubblici, tassisti, agenti di sicurezza e così via.
Inoltre, è importante sapere se la dash cam selezionata abbia o meno la visione notturna. Questa funzione è indispensabile per tutti coloro che sono soliti viaggiare di notte in quanto garantisce una buona definizione e immagini migliori anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Un altro fattore determinante può essere la modalità di registrazione continua, anche quando il veicolo è spento o semplicemente non è in movimento. Le dash cam con questo vantaggio sono particolarmente adatte per le persone che parcheggiano spesso in strada.
Quanto costa una dash cam?
Sul mercato sono disponibili migliaia di modelli di dash cam e il prezzo di ciascuno di loro è influenzato dalle caratteristiche di base, nonché dalle funzioni e della marca. In media, un dispositivo di buona qualità parte dai 40 euro, arrivando fino a 100 per quelli più sofisticati e avanzati.
Massima sicurezza durante ogni viaggio
Oggi, guidare è diventata una vera e propria impresa! Sono tantissime le persone che non prestano attenzione alla strada e pertanto, è sempre più frequente incappare in tamponamenti e incidenti. Se volete la massima sicurezza durante ogni viaggio, che sia esso di breve o lunga durata, dovete assolutamente acquistare una delle migliori dash cam di cui vi abbiamo parlato. Si comportano come un vero e proprio occhio aggiuntivo e sono utilissime per tenere sempre sotto controllo tutto ciò che vi circonda mentre siete in auto!