Vuoi che il tuo piccolo dorma sempre comodo nel suo lettino o nella sua culla, vero?
Per questo vuoi acquistare un guanciale che sia perfetto per lui.
Ma qual è quello perfetto?
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di cuscini per bambini
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Koala Babycare
- Super morbido: GIU.NE
- Per un sonno ergonomico: Yoofoss
- Il miglior cuscino per bambini economico: PERLARARA
Noi de Latop10 abbiamo preparato per te una classifica con i 5 migliori cuscini per bambini che potrai trovare in commercio nel 2020.
Comodi, ergonomici e soprattutto sicuri. Scoprili insieme a noi.
I migliori cuscini per bambini
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il miglior rapporto qualità prezzo: ![]() | Koala Babycare
| Vedi su Amazon → |
Super morbido: ![]() | GIU.NE
| Vedi su Amazon → |
Per un sonno ergonomico: ![]() | Yoofoss
| Vedi su Amazon → |
Il miglior cuscino per bambini economico: ![]() | PERLARARA
| Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche recensito i migliori materassi per il lettino e i migliori materassini fasciatoio che puoi comprare quest’anno, allora assicurati di visitarlo.
1. eBedding – Il migliore in assoluto
Anti soffoco: sì
I primissimi mesi di vita i bambini non hanno bisogno di un cuscino per dormire. Ma man mano che crescono vorrai che i tuoi bimbi stiano comodi durante la nanna, ecco perché stai cercando il miglior cuscino per bambini del 2025. La nostra recensione di questo modello eBedding ti farà prendere una decisione immediata.
Stiamo parlando infatti di un cuscino in memory foam certificato, testato ed approvato secondo le più rigide normative europee per la salute. Dotato di un certificato Oeko-Tex che ti darà sicurezza sui materiali di fabbricazione e 100% made in Italy.
Presenta un’altezza di 5,5 cm e la sua lunghezza è ideale per essere utilizzato sia in una culla sia in un lettino. È un cuscino che troverai perfetto per essere usato dopo i primi mesi di vita fino ai 5 anni, ma abbiamo riscontrato opinioni di adulti che affermano di utilizzarlo come guanciale basso.
Le caratteristiche importanti di questo cuscino per bambini sono naturalmente quelle relative alla sicurezza. Innanzitutto è dotato di una foratura passante anti soffoco che ottimizzerà la traspirazione aumentando la freschezza dello stesso guanciale. Questa foratura è pensata per facilitare la respirazione dei bimbi evitando, appunto, il soffocamento.
Altri punti a suo favore sono di sicuro le due fodere di alta qualità che ti mette a disposizione. Nella confezione infatti troverai una fodera di protezione esterna dotata di una zip in tessuto jacquard e anche una tesina con zip di cotone. Entrambe le fodere sono traspiranti così il tuo piccolo non avrà alcun problema di sudorazione.
Quando parliamo di cuscini, materassi e biancheria da letto, sempre ci preoccupiamo anche delle allergie. Tutti i tessuti e i materiali utilizzati per realizzare questo cuscino eBedding sono anallergici e anti acaro, ideali proprio per essere utilizzati dai bambini.
Un modello di cuscino per bimbi e neonati davvero eccezionale, senza dubbio quello più eccelso che potrai trovare in commercio quest’anno. Sicuro, comodo, automodellante, non potresti chiedere di meglio.
- Il modello migliore di cuscino per bambini disponibile sul mercato
- Realizzato in memore foam certificato, testato e approvato
- Dotato di certificato Oeko Tex e 100% made in Italy
- Ideale sia per la culla che per il lettino dei bambini, da 0 a 5 anni
- Dotato di una foratura anti soffoco che ottimizza la traspirazione e mantiene fresco il cuscino
- Doppia fodera di alta qualità in tessuto jacquard e una in cotone
- Tutti i materiali sono anallergici e anti acaro
2. Koala Babycare – Il miglior rapporto qualità prezzo
Anti soffoco: sì
Acquistare un cuscino per il tuo bimbo può rivelarsi un ottimo investimento, specialmente se scegli un modello che possa offrirti un rapporto qualità prezzo imbattibile. Koala Babycare ha una soluzione che potresti trovare davvero interessante.
Questo adorabile cuscino a forma di orsetto, che potrai scegliere fra 3 colori diversi (bianco, rosa e azzurro) è uno dei nostri preferiti proprio per quanto riguarda la sua qualità e il prezzo accessibile che ti viene proposto. È un modello ideale se il tuo bimbo ha un’età compresa tra 0 e 12 mesi, così da fornirgli un ottimo supporto proprio nei primissimi mesi di vita.
Realizzato in memory foam BASF di qualità tedesca è stato progettato per poter garantire ai tuoi bambini la postura più adatta possibile sia della testa che della schiena. Potrai comodamente utilizzarlo sia nella culla che nel lettino e, perché no, per dare un maggiore sostegno e comfort al tuo piccolo nel passeggino.
Come abbiamo detto è realizzato in memory foam anti soffoco e anche il rivestimento in cotone traspirante è di alta qualità per offrirti un prodotto davvero eccellente. Noterai, infatti, che il cuscino presenta dei fori che favoriscono il passaggio dell’aria, aiutando il tuo piccolo a respirare, prevenendo quindi la morte in culla.
Specialmente se vorrai portare fuori casa il cuscino ti sembrerà difficile averlo sempre pulito e pronto all’uso senza doverne comprare uno di scorta. Per fortuna Koala Babycare ti mette a disposizione due federe per non dover mai stare senza il cuscino mentre la federa si sta lavando. Inoltre in dotazione troverai anche la pratica borsina per il trasporto.
Un rapporto qualità prezzo imbattibile che ti sorprenderà positivamente una volta che avrai cominciato ad usare questo cuscino. Sicuro, morbido e davvero confortevole, certamente tra i migliori in commercio nel 2020.
- Eccellente rapporto qualità prezzo che potrai trovare in commercio
- Ideale per i neonati tra 0 e 12 mesi
- Realizzato in memory foam BASF che ottimizza la postura di testa e schiena
- Perfetto sia per culla, lettino e anche per il passeggino
- Caratteristica anti soffoco sia del memory foam che del rivestimento in cotone traspirante
- Doppia federa in dotazione e borsina da trasporto
3. GIU.NE – Super morbido
Anti soffoco: sì
Tra i tanti cuscini per bambini che potresti trovare in commercio ce n’è uno che è molto apprezzato per la sua morbidezza e comodità. Questo modello GIU.NE è completamente realizzato in Italia ed è proprio uno dei più morbidi che troverai in commercio.
Come la maggior parte dei cuscini per bambini specializzati è realizzato in memory foam, con uno spessore di 4 cm che lo rende proprio morbido, leggero e modellabile. Per darti la sicurezza che stai cercando in un cuscino per bambini, anche questo modello è dotato di una speciale foratura anti soffoco pensata proprio per rendere il prodotto traspirante e proteggere il tuo piccolo durante il sonno, favorendo il passaggio dell’aria.
Questa sua caratteristica traspirante unita al memory foam a celle aperte mantiene il cuscino sempre fresco e asciutto. I cuscini in memory più economici, invece, tendono a surriscaldarsi causando fastidi come un’eccessiva sudorazione della testa e del collo.
Le dimensioni di questo cuscino sono di 50 x 30 x 4 cm, e lo rendono perfetto per essere utilizzato sia nella culla, sia nel lettino quando il tuo bambino sarà più grande e si sposterà in uno spazio più grande. Quando è ancora molto piccolo, però, potrai utilizzare il cuscino anche nella carrozzina, per assicurargli sempre il maggior comfort possibile, anche fuori casa.
Molte opinioni supportano la nostra visione di questo speciale prodotto GIU.NE ed elogiano la morbidezza di questo cuscino ma non solo. Troverai decisamente comoda l’opzione di poter lavare in lavatrice con un ciclo delicato a 30ºC sia l’interno in memory che le federe in dotazione.
Se ciò che ti aspetti da un cuscino per bambini è morbidezza, praticità e versatilità, non dovresti cercare oltre. Questa marca, i cui prodotti sono dotati delle varie certificazioni europee più importanti, come la Oeko-Tex, ti offre un modello veramente incredibile.
- Realizzato in memory foam con uno spessore di 4 cm
- Incredibilmente morbido, leggero e modellabile
- Dotato di una speciale foratura anti soffoco
- Resta sempre asciutto e fresco evitando la sudorazione di testa e collo
- Ideale sia per la culla che per il lettino
- Potrai usarlo anche nella carrozzina per dare al piccolo un comfort maggiore
- Cuscino e federa lavabili in lavatrice a 30º C
4. Yoofoss – Per un sonno ergonomico
Anti soffoco: sì
Certamente sei a conoscenza del fatto che un neonato deve utilizzare dei cuscini speciali nei primi mesi di vita, per questo vuoi acquistare uno dei migliori cuscini per bambini in commercio. Il modello di cui ti portiamo la recensione è l’ideale perché è ergonomico e ti da sicurezza e comfort allo stesso tempo.
Questo cuscino è stato appositamente progettato per supportare la testa e il collo del tuo bimbo nel modo più sicuro, assicurandogli la massima comodità ogni volta che lo userà. La testa dei più piccolini, infatti, è più facilmente deformabile e il guanciale che utilizzano deve potersi modellare secondo i loro bisogni.
Utilizzare un cuscino per bambini come questo ti aiuterà a prevenire la plagiocefalia, ovvero la testa piatta, molto tipica nei neonati. Questo succede grazie alla sua struttura non troppo morbida ma nemmeno troppo elastica e al cotone interno di alta qualità che lo caratterizza.
Se ti dovessero preoccupare anche allergie di vario genere, puoi veramente stare tranquillo con questo cuscino Yoofoss. Sia il cotone interno che la federa esterna sono anti acaro, antibatterici e incredibilmente traspiranti. La federa è realizzata in materiale Evolon che potrai comodamente lavare in lavatrice sempre e quando utilizzi un ciclo inferiore ai 40ºC, così da preservare le sue caratteristiche.
Inoltre si tratta di un modello dotato di fori anti soffoco che aiutano l’aria a passare meglio e quindi permettono al tuo piccolo di respirare tranquillamente, prevenendo appunto un soffocamento. Avrai quindi tra le mani un ottimo prodotto di qualità che aiuterà il tuo bambino a dormire dei sonni comodi, tranquilli e soprattutto protetti.
Un cuscino per bambini ergonomico tra i migliori disponibili sul mercato nel 2020, con cui potrai vedere il tuo piccolo dormire sonni rilassanti sapendo di aver fatto la scelta più adatta.
- Tra i migliori cuscini per bambini ergonomici disponibili in commercio
- Progettato per supportare la testa e il collo del bambino
- Aiuta a prevenire la plagiocefalia
- Struttura non troppo morbida né troppo elastica
- Imbottitura e federa anti acaro, antibatteriche e traspiranti
- Federa lavabile in lavatrice a meno di 40º C
- Dotato di fori anti soffoco per far passare meglio l’aria
5. PERLARARA – Il miglior cuscino per bambini economico
Anti soffoco: sì
Cercare un ottimo cuscino per bambini quando vuoi anche risparmiare un po’ sul prezzo non è una cosa facile. Si tratta di prodotti molto specifici e questo spesso incrementa il prezzo, oppure si perde qualità. Il nostro team di ricercatori ha trovato, però, il miglior cuscino per bambini economico che riuscirà a darti, comunque, una qualità molto buona.
Sebbene non si tratti di un modello adatto ai neonati, potrai tranquillamente farlo utilizzare ai tuoi bambini a partire circa dai 2 anni. Le sue dimensioni sono di 40 x 60 cm e puoi stare sicuro che il tuo bambino lo troverà davvero comodo.
La sicurezza di utilizzare un guanciale con i piccoli viene data dalla sua caratteristica anti soffoco, ovvero la capacità di favorire il passaggio dell’aria aiutando i bambini proprio a respirare meglio. Anche i materiali di produzione sono buoni e ti mettono a disposizione un cuscino antibatterico, antimicotico e anti acaro, perfetto quindi per stare a contatto con i più piccoli.
Sebbene l’imbottitura sia sintetica, potrai contare su una federa realizzata in puro cotone, 100% made in Italy che aiuta a preservare tutte le caratteristiche di protezione di cui abbiamo accennato sopra. Inoltre sia la federa che il guanciale sono lavabili in lavatrice, con un ciclo freddo e delicato senza centrifuga, per non rovinare l’imbottitura.
Se quindi sei alla ricerca di un cuscino per bambini dal prezzo veramente allettante non lasciarti sfuggire questo modello PERLARARA. Ottimo per bambini che già dormono nel loro lettino, è un cuscino comodo e traspirante che li aiuterà a dormire sonni tranquilli.
- Il miglior modello economico presente sul mercato quest’anno
- Ideale per bambini a partire dai 2 anni
- Dimensioni standard di 40 x 60 cm ideali per i lettini
- Cuscino anti soffoco che aiuta a favorire il passaggio dell’aria
- Materiali buoni che lo rendono antibatterico, anti acaro e antimicotico
- Imbottitura sintetica e federa in cotone puro
- Lavabile in lavatrice con lavaggio delicato e senza centrifuga
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un cuscino per bambini
Come ben saprai a questo punto, neonati e bambini almeno fino ai 3 anni, non devono utilizzare gli stessi guanciali che usiamo noi adulti. Non solo per l’altezza che, evidentemente, sarebbe scomoda, ma per una questione di sicurezza. Quali sono quindi le cose da tenere a mente prima di acquistare un cuscino per bambini? Scopriamole insieme.
Anti soffoco
La prima cosa che devi considerare è che il guanciale che stai per acquistare presenti le giuste caratteristiche anti soffoco. Si tratta di una foratura specifica del guanciale che permette all’aria di passare in modo migliore, facendo quindi respirare il piccolo anche quando ha il viso contro il cuscino.
Un cuscino tradizionale, infatti, potrebbe portarlo al soffocamento, non lasciando traspirare a dovere. La sicurezza è quindi la prima caratteristica da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Altezza
Come abbiamo detto, i neonati ma anche i bambini di 2 o 3 anni, dovrebbero appoggiare la testa su un cuscino quasi piatto. Naturalmente per dare loro il giusto comfort il guanciale deve avere un po’ di consistenza, ma gli esperti raccomandano che non superi i 5 cm o i 6 cm, per non trovarsi con dei problemi di postura o di mal di collo.
Materiali
Proprio come quando cerchi un guanciale nuovo per il tuo letto matrimoniale, anche in questo caso devi prestare attenzione ai materiali. Per i più piccoli accertati di acquistare un cuscino che sia realizzato in cotone, che sia anallergico, anti acaro e che preveda una federa sempre in cotone traspirante.
Ergonomico
Scegliere un cuscino per bambini in memory foam è forse tra le scelte migliori che tu possa fare. Questo materiale ti assicura un’ergonomia ottima, basata proprio sul tuo bambino, che sarà sempre comodo in qualsiasi posizione si metta.
Finalmente un riposo in tutta sicurezza
I bambini e specialmente i neonati non possono utilizzare guanciali come quelli degli adulti, perché rischiano il soffocamento o una mala postura. Per questo siamo certi che da questo nostro speciale articolo ricaverai il miglior cuscino per bambini dell’anno. Quello che è perfetto per il tuo piccolo, lo farà dormire comodo e soprattutto sicuro.