Impossibile negarlo!
L’inglese è una lingua globale e se vuoi allargare i tuoi orizzonti, viaggiare e facilitarti la vita di tutti i giorni, conoscerlo è fondamentale.
I corsi sono tanti, ma pochi assicurano i risultati che promettono.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di corsi di inglese
- Migliore per principianti: Assimil L’Inglese senza sforzo
- Migliore per intermedi e avanzati: Assimil Perfezionamento dell’inglese
- Corso rapido: Inglese in 30 Giorni
- Miglior corso di inglese economico: La Linea Edu Corso di inglese
- Inglese a 360°: Giunti Inglese Corso completo
Noi ne abbiamo valutati diversi e, alla fine, abbiamo ricavato la lista con i 5 migliori corsi di inglese del 2024.
Scegli quello perfetto per te, in base al livello e ai tuoi scopi.
I migliori corsi di inglese
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore per principianti: | Assimil L’Inglese senza sforzo
| Vedi su Amazon → |
Migliore per intermedi e avanzati: | Assimil Perfezionamento dell’inglese
| Vedi su Amazon → |
Corso rapido: | Inglese in 30 Giorni
| Vedi su Amazon → |
Miglior corso di inglese economico: | La Linea Edu Corso di inglese
| Vedi su Amazon → |
Inglese a 360°: | Giunti Inglese Corso completo
| Vedi su Amazon → |
1. Assimil L’Inglese senza sforzo – Migliore per principianti
Tipo: libro+audio
Assimil è un metodo innovativo, che ti permette di imparare la lingua, passo dopo passo, in maniera facile e intuitiva, senza sforzo per l’appunto. È per questo che il primo volume Assimil, presentato ora, è il miglior corso di inglese per principianti del 2024.
Il metodo di Assimil, da 110 lezioni, è progressivo e semplice da assimilare, come dice il suo stesso nome. Partendo dalle prime basi della lingua, anche se tu non hai alcuna conoscenza pregressa, ti consente di apprendere in modo quasi automatico le nozioni base, introducendoti ai termini di uso più comune.
Ogni lezione comprende un file audio, che ti aiuta nella pronuncia e nell’imparare i termini, numerose note grammaticali e culturali, grazie alle quali entri nella cultura e nella struttura lessicale. Non mancano gli esercizi per fare pratica con quanto hai imparato. Alla fine di ogni blocco di lezioni, ci sono le tavole riassuntive con le note di grammatica più importanti.
Studiando con regolarità le lezioni e ascoltando i file audio MP3, puoi partire da zero per raggiungere un livello B1 e B2, a seconda di quanto apprendi. Assimil comprende corsi per ogni lingua, applicando lo stesso metodo, e tutti hanno ricevuto grande approvazione non solo dagli utenti, ma anche da insegnanti, linguisti o esperti. Se vuoi avere dei risultati sicuri, affidati a questo, svolgi le attività con costanza e impegno e vedrai che otterrai i risultati sperati… senza sforzo.
- Corso di inglese per principianti migliore del 2024
- Metodo progressivo che rende l’apprendimento automatico e semplice
- Ideale per chi parte da zero, consente di raggiungere i libelli B1 e B2
- Lezioni complete ma semplici, delle regole grammaticali e dei termini base
- Dialoghi situazionali, esercizi, note grammaticali e culturali
- Esercizi per fare pratica, riassunti grammaticali e numerose tabelle
- Fruizione facile e piacevole, file audio in MP3
- Accreditato, disponibile per diverse lingue, approvato dagli esperti
- Non comprende app, link o CD-ROM con esercizi multimediali
- Non è economico ma la spesa vale la sua efficienza
2. Assimil Perfezionamento dell’inglese – Migliore per intermedi e avanzati
Tipo: libro+audio
Assimil, curato da professionisti di madrelingua, adotta un metodo efficace e per questo è considerato uno dei più utili e funzionali in commercio. Ancora lui ti offre il miglior corso di inglese per intermedi e avanzati, utile per accrescere, approfondire e migliorare le tue conoscenze linguistiche.
Assimil per il perfezionamento ti offre 70 lezioni, adottando sempre la stessa tecnica per farti assimilare le nozioni e le competenze in modo progressivo e graduale. Situazioni divertenti, note grammaticali, schemi, approfondimenti, tavole, esercizi e appendici contribuiscono a favorire il tuo apprendimento.
Il corso di perfezionamento e potenziamento include 4 CD con una grande quantità di file audio, in MP3, che ti aiuteranno con la comprensione del parlato e la pronuncia. Il loro formato ti permette di scaricarli in un lettore e di ascoltarli ovunque. Comprende anche una chiave USB con 1838 file. Con costanza, impegno ed esercizio, raggiungerai il livello C1 e una buona competenza nella conversazione: anche le recensioni ne sono entusiaste.
Se hai delle buone basi, ti consigliamo questo a prescindere dal fatto che tu debba sostenere un esame o meno. Avere una buona conoscenza dell’inglese anche a livello di strutture grammaticali complesse, ascolto e comprensione è un vantaggio personale di non poco conto.
- Corso di inglese ideale per intermedi e avanzati del 2024, fino al livello C1
- Metodo intuitivo, curato da professionisti di madrelingua
- 70 lezioni complete di dialoghi, esercizi e schemi
- Numerose tavole, appendici, note grammaticali, schemi, approfondimenti
- 4 CD con oltre 3 ore e mezza di registrazioni in formato MP3
- Chiave USB con 1838 file audio per ascolto, pronuncia, comprensione del parlato
- Non comprende esercizi multimediali
- Anche se l’apprendimento è semplice e naturale, necessita di costanza
3. Inglese in 30 Giorni – Corso rapido
Tipo: libro
Se parti da una conoscenza minima e vuoi raggiungere in poco tempo un buon livello di competenze, ti consigliamo il corso inglese in 30 giorni. Questo ti porterà ad avere la conoscenza delle regole di grammatica base e delle parole di uso comune.
Partendo dalle basi elementari, con questo corso apprendi pagina dopo pagina concetti sempre più complessi. Alla fine avrai una buona conoscenza generale delle fondamenta sintattiche, lessicali e grammaticali. Comincerai anche a formare il tuo vocabolario base con le parole di uso più comune.
I numerosi esercizi contenuti nel corso ti aiuteranno ad assimilare meglio quello che impari in modo da imprimere le nozioni in modo permanente nella mente. Alla fine, il tuo livello, in base all’impegno che metti, potrebbe anche corrispondere ad un buon A1 o A2. Le recensioni consigliano di integrare il tuo studio con altro materiale complementare: app, ascolto, traduzioni, letture e visione di film.
Questo non ti porterà a livello tale da comprendere un testo parlato complesso o a tenere una conversazione fluente. Però ti permetterà di avere una buona base che puoi integrare in seguito con altri corsi base di questo elenco e di comunicare e capire ad un livello semplice. Va bene per studenti, per chi sta per viaggiare all’estero e per chiunque voglia intraprendere lo studio della lingua inglese in autonomia.
- Corso rapido: una buona base in soli 30 giorni
- Lezione progressive, di facile apprendimento anche per chi parte da zero
- Fornisce le fondamenta grammaticali e sintattiche e un vocabolario base
- Numerosi esercizi per assimilare in modo duraturo le nozioni
- Possibilità di raggiungere un livello A2 se studiato con costanza e impegno
- Consente di interloquire e comprendere anche se in modo elementare
- Non è disponibile materiale integrativo multimediale
- Consigliato l’uso di materiale esterno integrativo (ascolto, traduzioni, app, ecc)
4. La Linea Edu Corso di inglese – Miglior corso di inglese economico
Tipo: libro+multimedia
Il miglior corso di inglese economico è La Linea Edu, costituito da materiale cartaceo più il materiale online per integrare le nozioni che apprendi. È perfetto per chi segue dei corsi base o è autodidatta o studente.
Con La Linea Edu, passi dal livello A1 al livello A2 in modo facile e divertente, grazie ai contenuti multimediali che rendono l’apprendimento più facile, coinvolgente e divertente. Il libro comprende 18 lezioni, ognuna delle quali tratta diversi argomenti, grammaticali e di interazione quotidiana.
Nelle lezioni trovi dialoghi, esercizi, attività, schede grammaticali. È presente anche il materiale di consolidamento e le note culturali per immergerti ancora meglio nella logica della lingua. Tra i contenuti multimediali, invece, trovi tracce audio, la soluzione degli esercizi e altro materiale aggiuntivo.
Il corso, oltre che dagli studenti che devono raggiungere il livello B1 per gli esami, va bene per gli insegnanti di inglese che lavorano con i bambini o con gli adulti. Le opinioni confermano che potresti valutarlo come opzione anche se sei un autodidatta. Per il prezzo che ha te lo consigliamo caldamente.
- Corso di inglese economico più completo, con libro, ebook e materiale online
- Porta dal livello A1 al livello A2 in modo facile e divertente
- 18 lezioni su diversi argomenti con dialoghi, esercizi, note di grammatica, ecc
- Materiale di consolidamento e note culturali e di approfondimento
- Contenuti multimediali con la soluzione degli esercizi e altro materiale
- Adatto per autodidatti, studenti e per lezioni rivolte a bambini e ad adulti
- Può non essere adatto per te se hai già buone basi
- Alcuni utenti avrebbero preferito ancora più esercizi
5. Giunti Inglese Corso completo – Inglese a 360°
Tipo: libro+audio
Il corso completo Giunti è un ottima alternativa se vuoi imparare l’inglese da zero o integrare le conoscenze base. L’obiettivo è quello di permetterti di affrontare le conversazioni più semplici e comuni. Per tanto si rivela particolarmente utile se vuoi approcciarti alla lingua o in vista di un viaggio o di un trasferimento, grazie anche al formato portatile.
Attraverso un metodo di apprendimento graduale e progressivo, le lezioni del Giunti ti propongono di volta in volta situazioni dialogiche differenti. Con esse apprenderai le nozioni di grammatica principali, arricchirai il tuo vocabolario e avrai degli ottimi esempi di interazioni quotidiane.
Sono presenti esercizi con le soluzioni, sintesi grammaticali e un piccolo dizionario bilingue da consultare tutte le volte che ne sentirai il bisogno. Con le tracce audio sul CD, perfezioni la tua pronuncia e ti eserciti sull’ascolto, tutte le volte che vorrai ripetere una determinata lezione. Uno studio metodico e costante può portarti anche ad un livello A2.
Per il suo prezzo conveniente, ti consigliamo questo corso se sei un autodidatta, uno studente che vuole approfondire, se devi andare all’estero o vuoi interagire con degli stranieri. Anche in questo caso, per dei risultati migliori, le opinioni, come noi, ti consigliano materiale esterno integrativo. È una buona scelta e devi solo capire se può dare al caso tuo.
- Corso di inglese completo economico per imparare da zero
- Per affrontare conversazioni semplici in vista di un viaggio o da autodidatta
- Metodo di apprendimento graduale e progressivo
- Dialoghi, esercizi, note grammaticali, piccolo dizionario finale
- Tracce audio sul CD per perfezionare la pronuncia ed esercitarti con l’ascolto
- Possibilità di raggiungere il livello A2 se ti applichi con metodo e costanza
- Non dispone di esercizi multimediali, link o app
- Può non essere adeguato se hai già una buona base
Fattori da considerare quando acquisti un corso di inglese
Vediamo ora quali sono le caratteristiche che un corso di inglese deve avere affinché possa soddisfarti e darti un discreto aiuto per approcciarti a questa lingua. Leggi la nostra guida all’acquisto anche per avere qualche consiglio utile che può aiutarti nell’apprendimento.
Livello
Per decidere quali sono i migliori corsi di inglese per te, parti dal tuo livello di conoscenza e dal motivo che ti spinge ad imparare questa lingua.
Se sei un principiante e magari non hai nessuna base dell’inglese, devi partire da un corso che ti porti dalle regole di grammatica e le parole più semplici, fino ad un buon livello di conoscenza. Questi corsi sono di facile comprensione e ti aiutano (attraverso esercizi, esempi, schemi, tabelle e tanti altri strumenti) ad entrare nella logica della lingua il prima possibile. In questa fase prediligi i corsi interattivi, con audio, esercizi e materiale online: più giochi e fai pratica con la lingua, più impari.
Se il tuo livello è già medio e avanzato, allora passerai alle regole di grammatica più complesse e ad esercizi che mirano a consolidare e approfondire le conoscenze già acquisite. In questa fase anche un libro va bene poiché fai già pratica e impari, tutte le volte che ti viene sottoposto un testo o ascolti qualcosa in inglese.
Se sei uno studente, allora sicuramente il tuo livello sarà definito secondo le categorizzazioni europee (A1, A2, B2, ecc). In questo caso puoi svolgere un test per capire a quale livello appartieni e prendere un corso adatto che ti conduca fino al livello che devi raggiungere per un test o un esame.
Tipo di corso
I corsi di inglese possono essere in formato cartaceo o multimediale (audio, interattivo, ecc), oppure una combinazione di entrambi. Combinare più formati è sicuramente il modo migliore. Il libro ti permette di avere le nozioni sempre sott’occhio in modo chiaro e tu puoi leggere e ripassare tutte le volte che è possibile. L’audio ti aiuta con la pronuncia ed è ottimo per esercitare l’ascolto.
Comprendere il parlato è sempre molto più difficile che comprendere il testo scritto. I materiali multimediali (esercizi, canzoni, conversazioni, situazioni, ecc) integrano le nozioni che acquisisci. Imparare l’inglese dallo schermo del pc o dello smartphone è molto più intrigante e coinvolgente rispetto al formato cartaceo.
Contenuti
Se puoi, dai un’occhiata prima ai contenuti per decidere di cosa hai bisogno e stabilite quale metodo di apprendimento è più interessante per te. Cerca di scegliere corsi con tutti i contenuti possibili: regole, esercizi, comprensione dei testi, frasi comuni, dizionario, tabelle grammaticali, testi o brani musicali… più è completo e variegato, più sarà stimolante per la tua mente, facilitandoti l’apprendimento
Durata
Se hai un programma un viaggio, dovrai sostenere un esame o, per qualsiasi altra ragione, il tuo tempo per imparare l’inglese è limitato, allora cerca di pianificare il tuo studio in base alla tua disponibilità. Se hai 30 giorni e il corso si presenta in 30 lezioni, allora facendo una lezione al giorno, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in tempo. Stabilisci prima quante ore puoi dedicare al tuo corso (una, due o più), alterna tra lezioni, ascolto ed esercizi in base al tempo e cerca di essere costante. Impegno, pratica e costanza sono fondamentali per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo, anche linguistico.
Altri consigli
Ecco qualche altro consiglio per imparare ancora più velocemente:
- Studia con uno di questi corsi e integrali con materiali aggiuntivi: usa il dizionario tutte le volte che puoi, scarica delle app per mettere in pratica le tue conoscenze, ascolta canzoni in lingua, traducili e riascolta, guarda i film o i video in inglese, leggi libri o articoli originali… Sono tutti metodi che ti permettono di imparare sempre qualcosa e quindi di incrementare le tue conoscenze.
- Se hai l’opportunità di incontrare degli stranieri, parla con loro in inglese e praticalo il più possibile. Se ne hai la possibilità, viaggia all’estero e sforzati di parlarlo per tutto il tempo del soggiorno: sarà dura all’inizio, ma poi diventerà sempre più facile.
Apriti al mondo
Questi migliori corsi di inglese del 2024 ti permettono di avere una conoscenza della lingua tale, che una volta completati sarai in grado di sostenere una conversazione, più o meno semplice, a seconda dell’impegno che ci impieghi.
Se non hai la possibilità di praticare l’inglese in un paese straniero o di parlare, ricordati di ampliare le tue opportunità di apprendimento nei modi che ti abbiamo suggerito. Più lo fai, più porte verso il mondo si apriranno per te. Cogli questa opportunità e mettici impegno, hai solo da guadagnare e assolutamente nulla da perdere.