Hai deciso di intraprendere una nuova avventura imparando una lingua straniera?
È meraviglioso!
Ma lavorando da autodidatta, qual è la soluzione perfetta per assicurarti un apprendimento rapido e sicuro?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di corsi di francese
- Il migliore in assoluto: Assimil, Il Francese
- Perfetto per principianti: Hoepli, Manuel de français
- Da avere sempre con te: Gribaudo, Instant francese
- Il migliore per rinforzare la lingua: Giunti, Francese corso completo
- Per uno studio accelerato: Giunti, Corso di lingua francese intensivo con CD
Il nostro team di esperti ha raccolto informazioni per creare una lista con i 5 migliori corsi di francese che potrai cominciare già da oggi!
Continua a leggere e scopri quali sono!
I migliori corsi di francese
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Assimil, Il Francese
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per principianti: | Hoepli, Manuel de français
| Vedi su Amazon → |
Da avere sempre con te: | Gribaudo, Instant francese
| Vedi su Amazon → |
Il migliore per rinforzare la lingua: | Giunti, Francese corso completo
| Vedi su Amazon → |
Per uno studio accelerato: | Giunti, Corso di lingua francese intensivo con CD
| Vedi su Amazon → |
1. Assimil, Il Francese – Il migliore in assoluto
Edizione: 2017
Il miglior corso di francese che potrai acquistare nel 2020 è senza dubbio quello che ti assicura un apprendimento rapido ed efficace. Il sistema Assimil, tra i più apprezzati al mondo, porta a termine proprio questo compito. Leggi la recensione e scopri perché è così ben considerato.
Si tratta di un metodo basato sulla progressività, che ti insegnerà il francese poco alla volta fino a raggiungere un livello di conversazione che si può ritenere di livello B2, ovvero intermedio.
L’edizione firmata Assimil si divide in due parti, quella passiva e quella attiva. Comincerai lo studio con quella passiva, ovvero dovrai leggere, ascoltare e ripetere le varie lezioni che ti vengono proposte. Una volta terminata questa fase passerai a quella attiva, in cui finalmente metterai in pratica ciò che hai imparato e assimilato dalla prima fase.
Il corso è composto da un libro di 640 pagine e da una chiavetta USB che contiene tutte le tracce audio che ti serviranno. All’interno del libro troverai 113 lezioni complete che diventano più complesse in modo progressivo, mentre gli esercizi, più di 200, sono completi di correzioni.
Assimil, largamente supportato da opinioni positive, risulta essere uno dei metodi di studio per eccellenza per le lingue straniere, perché predilige la conversazione e inserisce in modo graduale i concetti grammaticali. In questo modo non ti sentirai oppresso da uno studio sistematico, ma potrai imparare immergendoti nella cultura e nel mondo francese, anche divertendoti.
Il successo è assicurato con questo straordinario prodotto che ti permetterà di imparare una nuova lingua in modo efficace e divertente, ad un prezzo davvero ottimo.
- Il corso di francese per eccellenza del 2024
- Basato sulla progressività dell’apprendimento, fino a raggiungere un livello B2
- Parte 1, passiva, dove si legge, si ascolta e si ripete le lezioni proposte
- Parte 2, attiva, si mette in pratica con esercizi e dialoghi ciò che si è appreso
- Libro di 640 pagine e chiavetta USB con tutte le tracce audio del corso
- 113 lezioni complete progressivamente più difficili
- Predilige la conversazione e la grammatica viene inserita poco a poco
2. Hoepli, Manuel de français – Perfetto per principianti
Edizione: 2012
Hai deciso di imparare il francese ma sei completamente un principiante e non sapresti da dove cominciare? Il nostro team ha selezionato questo corso di francese perfetto per le persone in situazioni come la tua. “Manuel de français” è pensato appositamente per i principianti, che ti aiuterà a raggiungere in modo sicuro i livelli A1 e A2 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Avrai la sicurezza di aver scelto un metodo efficace poiché si tratta di un corso che è stato pensato per essere realizzato nelle università. Ciò significa che se, ad esempio, possiedi già qualche nozione base della lingua, lo potrai modulare secondo le tue necessità, pur seguendo sempre una linea concreta. Nonostante sia stato progettato per venire accompagnato da un insegnamento con un docente, potrai utilizzarlo da autodidatta senza problemi.
L’idea alla base di questo corso è quella di analizzare in modo sistematico gli errori più comuni che commettono gli italiani al momento di imparare il francese e quindi di farti scoprire e riflettere sulle differenze tra le due lingue. In questo modo potrai lasciare indietro rapidamente gli errori e ti potrai concentrare sull’apprendimento effettivo.
Certamente tra i migliori corsi di francese disponibili sul mercato nel 2020, ti mette a disposizione 10 lezioni che contengono fonetica, lessico, morfosintassi, espressioni idiomatiche e anche note sulla cultura francese. Tutte queste informazioni ti vengono proposte in modo graduale, così da impararle poco a poco a seconda della loro difficoltà.
Il testo include anche 2 cd audio che contengono i vari estratti che ascolterai, i dialoghi e le pronunce corrette per poter assimilare meglio ciò che stai imparando. Ascoltare e ripetere è, infatti, uno dei modi più sicuri per accertarti un ottimo apprendimento.
Un manuale pratico che non mette le sue basi nella grammatica ma che ti assicura dei risultati visibili in pochi mesi.
- Ottimo per chi non ha alcuna nozione della lingua francese
- Ti aiuta a raggiungere i livelli A1 e A2 del quadro comune europeo
- Perfetto per un uso sia scolastico-universitario che per autodidatti
- Analizza in modo sistematico gli errori commessi dagli italiani nell’apprendimento del francese
- 10 lezioni che includono fonetica, morfosintassi, espressioni idiomatiche e lessico
- Comprende anche note sulla cultura francese per approfondire
- 2 cd audio che includono i dialoghi e le pronunce corrette presenti nel libro
3. Gribaudo, Instant francese – Da avere sempre con te
Edizione: 2016
Per studiare una nuova lingua a volte non basta acquistare un corso o un libro e studiare a casa. Tra i metodi più efficaci c’è sicuramente quello di poter far pratica più volte al giorno, anche quando non sei seduto alla tua scrivania. Per questo abbiamo selezionato per l nostra classifica questa edizione Gribaudo, il “prêt a porter” dei corsi di francese.
Si tratta di un corso tascabile che ti permetterà di studiare il francese praticamente ovunque. Se ad esempio sei pendolare e vuoi sfruttare al meglio le ore di treno giornaliere con questo corso potrai imparare o approfondire il tuo francese in modo divertente e scorrevole.
Il libro che ti stiamo presentando in questa recensione, infatti, ti propone un insegnamento semplice, pratico e innovativo, che non basa tutto il suo contenuto sulla grammatica o sui tecnicismi. Ti fornisce, invece, tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per cominciare fin da subito a parlare la lingua.
Già dalla prima lezione imparerai a dire le tue prime frasi essenziali, di quelle che sentiresti veramente dalle persone in Francia. Un linguaggio reale, infatti, è indispensabile per poter imparare la lingua nel modo migliore e per rendere l’apprendimento interessante.
In questa edizione Gribaudo troverai anche molti esercizi che ti aiuteranno a consolidare ciò che hai imparato nelle varie lezioni e con cui potrai verificare e migliorare il tuo livello di comprensione del testo. Grazie anche al supporto audio potrai ascoltare tutte le volte che vorrai i vari dialoghi e le pronunce fondamentali per ripeterle più e più volte, cominciando così ad imparare i suoni della lingua francese.
Un corso di francese che si caratterizza per il suo tono leggero e ironico che ti accompagnerà ovunque andrai per aiutarti a imparare, giorno dopo giorno in totale libertà, la lingua che desideri imparare.
- Il top da portare sempre con sé
- Propone un insegnamento semplice, pratico e innovativo
- Fornisce gli strumenti necessari per imparare la lingua da subito, senza tanti tecnicismi
- Include e insegna un linguaggio reale, che sentiresti tra le strade francesi
- Propone molti esercizi per consolidare ciò che si è appreso
- Supporto audio incluso per rinforzare la comprensione orale e la pronuncia
- Tono leggero e ironico che rende l’apprendimento interessante
4. Giunti, Francese corso completo – Il migliore per rinforzare la lingua
Edizione: 2019
Hai già studiato un po’ di francese in passato, magari alle superiori, e ora per lavoro o per piacere devi riprenderlo ma non vuoi ricominciare proprio da zero? Il corso che ti proponiamo in questa recensione può proprio fare al caso tuo.
Giunti ha edito un corso di lingua molto completo che ti aiuterà notevolmente nell’apprendimento della lingua, specialmente se hai già qualche nozione di base. Ti accompagnerà, infatti, in un percorso graduale di lessico e fraseologia per poterlo dominare presto e in modo corretto.
Al suo interno troverai frasi idiomatiche per ogni situazione, che sia lavorativa, turistica o della vita di tutti i giorni. Potrai fare pratica con tanti dialoghi reali e immergerti nella vera cultura francese, il tutto grazie anche ai contenuti audio e all’alfabeto fonetico che saranno l’appoggio necessario per migliorare la pronuncia.
Naturalmente non può mancare la grammatica e potrai scoprirla passo a passo mentre viene applicata all’interno degli esempi e degli esercizi. In questo modo non ti sembrerà di stare effettuando uno studio sistematico, ma ogni parte dell’apprendimento viene fusa insieme per darti delle conoscenze a tutto tondo.
Nel corso di francese completo Giunti troverai anche un dizionario bilingue per avere sempre a portata di mano un aiuto in più senza dover ricorrere ad altri acquisti. Si tratta di una vera comodità, specialmente se pensi di utilizzarlo anche fuori casa.
Non propriamente adatto a chi non si è mai approcciato alla lingua, è invece perfetto per chi ha già qualche nozione di base. Completo sia nei contenuti che nelle risorse, è davvero uno dei migliori corsi di francese dell’anno.
- Ottimo per chi ha già qualche nozione di francese
- Basato su un metodo graduale di lessico e fraseologia
- Include frasi idiomatiche per immergerti nella lingua
- Contenuti audio e alfabeto fonetico per migliorare la pronuncia e la comprensione orale
- Grammatica implementata negli esercizi e negli esempi per uno studio meno sistematico ma sempre efficiente
- Dotato di dizionario bilingue per avere sempre un appoggio
5. Giunti, Corso di lingua francese intensivo con CD – Per uno studio accelerato
Edizione: 2011
Vuoi studiare il francese ma non hai tutto il tempo che ti piacerebbe da dedicare all’apprendimento? Puoi sempre appoggiarti a un corso intensivo come questo edito da Giunti che consideriamo tra i più efficaci in circolazione.
Stiamo parlando di un corso completo che include non solo un libro di testo di circa 200 pagine, ma anche di ben 4 cd con 240 minuti di contenuti audio che ti daranno il supporto necessario per migliorare in breve tempo.
Il sostegno audio, infatti, è fondamentale per poter potenziare le tue capacità di ascolto e di comprensione della lingua, lavorando sulla pronuncia reale delle parole e anche sull’intonazione delle frasi. Molti di coloro che stanno usando questo corso si ritengono estremamente soddisfatti nelle loro opinioni proprio per la presenza di cd indispensabili.
Il libro di testo e i cd vanno di pari passo e sono suddivisi in capitoli che ti porteranno progressivamente ad imparare frasi idiomatiche, pronuncia e anche nozioni grammaticali. Troverai infatti una tavola grammaticale a cui riferirti se durante le lezioni o gli esercizi dovresti aver bisogno di un approfondimento o di una rinfrescata rapida.
Per darti ancora più supporto, questo corso ti mette a disposizione la completa traduzione italiana sia dei dialoghi che degli esercizi, in modo da poter confrontare ciò che hai appreso. Potrai infatti accertarti di aver compreso a fondo un dialogo o un’intera lezione, così da non avere dubbi.
Che sia per piacere o per lavoro, imparare una nuova lingua porta via molto tempo, ma con un corso pensato per essere compatto potrai vedere i risultati in poco tempo. Non lasciarti scappare quest’occasione.
- Ottimo per uno studio intensivo e accelerato
- Libro di testo di 200 pagine con lezioni ed esercizi
- 4 CD audio con tutto il contenuto del libro, dialoghi ed esercizi
- Scheda grammaticale per approfondire o rinfrescare nozioni apprese
- Suddivisione in capitoli completi di frasi idiomatiche, pronuncia e nozioni grammaticali
- Traduzione italiana di dialoghi ed esercizi per poter avere una cartina tornasole di ciò che si è appreso
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un corso di francese
Decidere di imparare una lingua da autodidatta è una scelta molto importante per chiunque. Ci vuole costanza e responsabilità, ma soprattutto ci vuole un corso veramente fatto su misura per noi. In questa piccola guida vogliamo darti qualche aiuto per sapere cosa cercare nel miglior corso di francese per assicurarti il successo.
Livello di apprendimento
Fondamentale è, sicuramente, sapere da che livello parti e a quale livello vuoi arrivare. Se non hai alcuna base devi partire necessariamente con un corso di livello A1-A2, ovvero principiante, per poi crescere poco a poco. Esistono in commercio corsi che affermano di ricoprire tutti i livelli, ma non sono molto affidabili perché potrebbero tralasciare molte cose importanti. È sempre meglio andare passo dopo passo.
Struttura completa per autodidatta
Alcuni corsi di francese sono strutturati perché vengano insegnati da un docente, il che non li rende molto adatti ad un autodidatta, specialmente se non ha esperienza nell’apprendimento delle lingue. Cerca un corso che sia strutturato secondo lezioni progressive e che sia pensato per lo studio in autonomia.
Presenza di supporto audio
Un corso di francese che non è dotato di cd, usb o di materiale online in formato audio, non è un corso che valga la pena di acquistare. Come saprai, l’ascolto e la ripetizione sono fasi importantissime per l’apprendimento di una lingua, e non potrai dire di aver assimilato il francese correttamente senza un supporto audio che ti guidi.
Dizionario incluso
In commercio troverai alcuni corsi che includono al loro interno anche un dizionario. Non sono normalmente super completi, ma sono sufficienti per avere uno strumento in più sempre a mano senza dover acquistarne un altro a parte, facendo aumentare il prezzo. È un buon fattore da considerare al momento di acquistare un corso di francese.
Imparare non è mai stato così facile
Può essere spaventoso trovarsi di fronte ad uno studio da autodidatta, ma con il miglior corso di francese del 2024, che sceglierai tra quelli che ti abbiamo proposto, scoprirai che non c’è nulla da temere. I corsi proposti sono perfetti per studiare da soli e ti preparano molto bene alla vita da poliglotta.