Hai mai pensato…
A quanto tempo potresti risparmiare se potessi evitare di contare ogni volta tutte quelle monete?
Soprattutto quanto hai un’attività commerciale, questo compito può diventare una vera noia alla fine del turno di lavoro.
Fortunatamente esistono macchine che possono farlo al tuo posto e con questo articolo vogliamo proportele.
Ecco i 7 migliori contamonete (anche professionali) del 2024 che ti permetteranno di risparmiare tempo e fatica!
Scoprili adesso!
I migliori contamonete
Contamonete | Capacità del serbatoio | ||
---|---|---|---|
Safescan Il migliore in assoluto | fino a 500 | Vedi Prezzo | |
Euro Securina24 Il Miglior rapporto qualità prezzo | fino a 700 | Vedi Prezzo | |
Securina SR-1200 L’unico con impilatore | fino a 700 | Vedi Prezzo | |
Oldfe Il migliore per le piccole imprese | fino a 700 | Vedi Prezzo | |
COBA 50 Il miglior contamonete economico | fino a 1100 | Vedi Prezzo | |
Safescan 1450 EUR Il contamonete più professionale | fino a 1000 | Vedi Prezzo | |
COIN M98 Progettato per l’uso intensivo | fino a 700 | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche creato una classifica di migliori batterie ricaricabili e di migliori rilevatori di banconote false in vendita, allora scoprili.
1. Safescan – Il migliore in assoluto
Capacità del serbatoio: fino a 500
Safescan è il miglior contamonete professionale elettronico che puoi acquistare nel 2020 perché ha una grande portata. Inoltre, è veloce, preciso e ti consente di risparmiare tantissimo tempo a lavoro. Sono questi i motivi principali per cui tantissimi negozianti lo hanno scelto per le loro attività.
Il contamonete Safescan ha una portata massima che va da un minimo di 300 monete ad un massimo di 500. Tutto ciò che devi fare è disporle sul piatto superiore affinché la macchina inizi a contarle. Una volta fatto questo, seleziona il numero di monete che desideri avere nei contenitori sottostanti.
In pochi minuti, Safescan inizierà la conta, suddividendo le tue monete in base al taglio nelle apposite vaschette. Non appena ogni contenitore avrà raggiunto il numero di monete da te selezionato, la conta di fermerà e tu potrai metterle da parte mentre il contamonete prosegue con il suo lavoro.
Una volta che la conta è terminata, il display digitale ti mostrerà il rapporto completo, dicendoti quante monete di ciascun taglio ha contato. Questo velocizza e rende molto più pratico la chiusura della cassa, quando finisce il turno di lavoro. In più eventuali errori umani vengono praticamente eliminati.
Il costo di questo contamonete elettronico professionale non è proprio tra i più bassi della lista, ma qualità, precisione e velocità vale appieno il suo prezzo. Molti commercianti, nelle opinioni, affermano di non aver mai posseduto un contamonete così efficiente. Così come noi, te ne consigliano caldamente l’acquisto.
- Miglior contamonete elettronico professionale del 2024
- Portata massima da un minimo di 300 monete ad un massimo di 500
- Decidi tu il numero di monete che deve contare
- Suddivide le monete in base al taglio nelle apposite vaschette
- Display digitale che ti mostra il numero di monete per ciascun valore
- Velocizza e rende più pratica la chiusura della cassa
- Scelto già da numero commercianti che nelle recensioni te lo consigliano
- Il suo prezzo è un po’ più alto rispetto alla media dei contamonete di fascia media
- Anche se mostrata in alcune immagini, la stampante non è presente
2. Euro Securina24 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Capacità del serbatoio: fino a 700
Stai cercando un contamonete professionale che abbia un rapporto qualità prezzo imbattibile? Il più adatto a soddisfare questa tua richiesta è Euro Securina24. Capiente, veloce e preciso, questa macchina sarà perfetta per l’impresa di piccole, medie o grandi dimensioni.
Euro Securina24 è un contamonete di livello professionale che vanta una capacità di serbatoio di ben 700 monete. Considera che conta monete ad una velocità che raggiunge le 300 monete circa al minuto, quantitativo per cui un essere umano, con il metodo manuale, impiegherebbe una decina di minuti. La quantità di tempo e gli errori che ti permette di risparmiare ti risulterà adesso quanto mai evidente.
Una volta contate, le monete vengono rilasciate nelle vaschette sottostanti in base al loro valore. Il contamonete dispone di un display a LED digitale da 7 cifre che tiene il conto delle monete e, alla fine della conta, ti informa sul numero di monete per ogni valore previsto. I valori vanno da 1 centesimo fino alle 2 euro.
Solitamente i contamonete elettronici con queste prestazioni sono molto più costosi. Securina24, invece, ti offre a poco prezzo la qualità che trovi in macchine appartenenti alle fasce di costo più alte. Inoltre, puoi sceglierlo per qualsiasi tipo di attività, dalla piccola bottega al grande centro commerciale. Sono tanti i negozianti che lo hanno già scelto e nelle opinioni se ne sono dimostrati entusiasti. Sceglilo anche tu: non te ne pentirai sicuramente.
- Contamonete professionale con il miglior rapporto qualità prezzo
- Capacità di serbatoio di ben 700 monete
- Conta monete alla velocità massima di 300 pezzi al minuto, in base a taglio etipo
- Vaschette sottostanti che raccolgono le monete in base al valore
- Display digitale a LED a 7 cifre che mostra il totale del denaro
- Resoconto con il numero di monete per valore da 1 cent a 2 euro
- La velocità di conta varia in base al tipo di monete, oscillando dalle 80 alle 300
- La qualità dei materiali di alcune componenti andrebbe migliorata
3. Securina SR-1200 – L’unico con impilatore
Capacità del serbatoio: fino a 700
Se desideri qualcosa in più dal tuo nuovo contamonete, come la possibilità di ottenere i cilindri con le monete impilate, la soluzione migliore per te è il Securina SR-1200. Questa è l’unica macchina di questa lista in grado di svolgere anche questa funzione.
Il contamonete non è altro che una versione diversa dell’Euro Securina24, anch’esso presente in questo elenco. La sola differenza è che alla base non ci sono i contenitori ma i blister, che ti consentono di trovare le monete già contate e pronte per il cambio o per l’utilizzo nella tua impresa. Trovi i blister facilmente nei negozi specializzati o anche online.
La capacità del serbatoio, dunque, è ancora quella di 700 monete e la velocità è pressoché la stessa: dalle 80 alle 300 monete al minuto a seconda del tipo e del taglio. È presente il display a LED digitale da 7 cifre che ti mostra non solo la somma complessiva dopo la conta, ma anche il numero di monete per ogni valore, sempre da 1 cent fino a 2 euro. Questo è stato tra i contamonete professionali più scelti dagli altri utenti che avevano negozi o altri tipi di attività, come dimostrano le recensioni.
Se già un contamonete ti permette di risparmiare molto tempo prezioso, con questo eviti anche la fatica di dover rollare le monete, in modo manuale. Considera che questa attività ti porta via un sacco di tempo prezioso. Solo per questo motivo, dunque, dovresti seriamente prendere in considerazione la macchina Securina SE-1200 quando dovrai scegliere quale contamonete acquistare. Puoi trovare altri ottimi articoli consultando la nostra scelta delle migliori tavolette grafiche e delle migliori cornici digitali di quest’anno.
- Unico contamonete di questa lista con i blister, livello professionale
- Capacità del serbatoio di 700 monete circa
- Conta monete ad velocità che varia dagli 80 ai 300 pezzi al minuto
- Display a LED digitale luminoso da 7 cifre
- Visualizzi la somma complessiva e il numero di monete per ogni taglio
- Impila le monete e le rolla in blister prestampati, già pronti al prossimo utilizzo
- Devi stare attento a non inserire più monete di quanto consigliato nel serbatoio
- Quando le monete richiedono la velocità di 80 al minuto, può risultare un po’ lento
4. Oldfe – Il migliore per le piccole imprese
Capacità del serbatoio: fino a 700
Oldfe è tra i migliori contamonete per l’uso non professionale o per le piccole attività. Non perché la sua qualità non sia alta (non lo troveresti in questa lista altrimenti), ma semplicemente perché ha un prezzo molto conveniente.
Nonostante il suo costo così basso, Oldfe ti garantisce prestazioni che sono molte vicine a quelle dei contamonete dichiaratamente professionali. La capacità del suo serbatoio, per esempio, è di 700 monete circa, che conta alla velocità di 200 al minuto. Oltre a svolgere questa mansione, inoltre, il contamonete le separa negli appositi contenitori sottostanti.
Il contamonete Oldfe è fornito di display digitale, grazie al quale visualizzi il totale del denaro contato e il numero di monete per ogni valore. I valori considerati sono tutti quelli disponibili per l’euro: da 1 centesimo ai 2 euro. Se preferisci, puoi collegare questa macchina ad una stampante compatibile per stampare facilmente i resoconti e tenerli subito a portata di mano per la chiusura della cassa.
Oldfe è un contamonete efficace ma economico, al quale puoi affidare tranquillamente la conta delle monete che guadagni ogni giorno di lavoro. Grazie alle sue dimensioni, puoi portarlo con te anche nel chiosco ambulante, tenerlo sottobanco in un piccolo take away o su una scrivania. Svolgerà sempre bene il suo compito, qualunque sia la mole di lavoro.
- Contamonete con il prezzo più basso della lista, per piccole imprese
- Capacità del suo serbatoio di 700 monete circa
- Conta monete alla velocità di 200 pezzi al minuto circa
- Suddivisione delle monete nei contenitori
- Conta monete da 1 centesimo fino ai 2 euro
- Possibilità di collegarlo ad una stampante
- Dimensioni compatte, perfetto per luogo con poca disponibilità di spazio
- Potrebbe rilasciare qualche moneta nel contenitore sbagliato
- La qualità dei materiali in alcune parti andrebbe migliorata
5. COBA 50 – Il miglior contamonete economico
Capacità del serbatoio: fino a 1100
Il miglior contamonete economico che puoi acquistare nel 2020 è il COBA 50. Questa è una soluzione efficiente che troverai semplicemente perfetta per la tua attività anche di grandi dimensioni.
Il COBA 50 ha una portata di serbatoio che va dalle 350 alle 1100 monete, a seconda del taglio che disponi nel piatto superiore. Conta monete ad una velocità di circa 315 o 345 pezzi al minuto e poi le smista negli 8 raccoglitori sottostanti. La portata di questi ultimi varia dai 120 ai 450 pezzi.
Il contamonete è dotato di display digitale grazie al quale puoi visualizzare la somma totale del denaro contato. Purtroppo non ti mostra il numero di monete per ogni valore. Tuttavia si arresta automaticamente quando un contenitore è pieno e questo può tornarti utile se devi registrare il numero di monete. I valori previsti vanno da 1 centesimo ai 2 euro.
Nonostante il suo prezzo le valutazioni nelle recensioni per questo contamonete sono state pressoché ottime. Ad essere maggiormente apprezzata è stata la sua precisione impeccabile. Non hai bisogno, dunque, di spendere un capitale per un contamonete dalle prestazioni professionali. Questo adempie perfettamente e nel miglior modo al suo compito in modo veloce ed efficace. Saprà renderti decisamente soddisfatto.
- Contamonete migliore economico consigliato del 2024
- Portata di serbatoio dalle 350 alle 1100 monete
- Velocità di conta di circa 315 o 345 monete al minuto
- 8 raccoglitori sottostanti della capacità di 120-450 pezzi
- Display digitale a LED per visualizzare la somma del denaro contato
- Si arresta automaticamente quando un contenitore è pieno
- Alta precisione apprezzata dagli altri utenti nelle opinioni
- Non fornisce informazioni sul numero di monete contate per valore
- Il contamonete può risultare ingombrante per le attività ambulanti
- I pulsanti dovrebbero essere un po’ più robusti, secondo alcuni utenti
6. Safescan 1450 EUR – Il contamonete più professionale
Capacità del serbatoio: fino a 1000
Se hai una grande attività e hai la necessità di dover contare grandi quantitativi di monete alla fine dei turni o a chiusura, è inutile girarci intorno: hai bisogno di una macchina dalla portata massima e che conta monete alla massima velocità. Il contamonete che ti dà tutto questo è solo uno: il Safescan 1450 EUR.
Con una portata di 1000 monete e una velocità di conta di 500 monete al minuto, questo è sicuramente il contamonete più prestazionale nella nostra lista e uno tra i migliori di tutti quelli presenti in commercio. Le monete, una volta contate, vengono automaticamente smistate nei contenitori, senza che tu debba separarle prima.
Il circuito interno nel quale le monete vengono fatte fluire è rivestito in metallo resistente e questo ti assicura una lunga durata della macchina. Le vaschette, invece, sono desonorizzate e ciò rende il suo utilizzo abbastanza silenzioso, ideale anche se lavori in ufficio. Safescan 1450 EUR dispone anche di display sul quale visualizzi tutte le informazioni utili dopo il conteggio. Con i pulsanti puoi impostare i diversi parametri nel modo che più di aggrada.
Il Safescan 1450 EUR non rientra i contamonete più economici in commercio, ma le sue prestazioni sono degne del grande magazzino più affollato durante i periodi festa. A questi livelli e con grandi quantità di monete, commettere errori durante la conta è perfettamente normale, ma con un contamonete di questo calibro puoi tranquillamente evitarli, facendoti risparmiare tantissimo tempo.
Assicurati anche di scoprire la nostra selezione dei migliori lettori di smart card che puoi comprare quest’anno.
- Considerato tra i migliori contamonete professionali in commercio
- Macchina super-prestazionale, ad alta capienza e velocità
- Portata del serbatoio fino a 1000 monete
- Velocità di conta di 500 monete al minuto
- Smista automaticamente le monete negli appositi raccoglitori
- Circuito interno in metallo per un’alta durabilità
- Vaschette desonorizzate a grande capienza, conta silenziosa
- Display per visualizzare le informazioni e impostare i parametri
- Non è il contamonete più economico di questa lista
- Nonostante il costo non dispone dell’impilatore in blister
- Potrebbe commettere errori con la spartizione delle monete negli scomparti
7. COIN M98 – Progettato per l’uso intensivo
Capacità del serbatoio: fino a 700
Il COIN M98 è un contamonete professionale progettato appositamente per l’uso intensivo. Più che per i negozi, in realtà, è perfetto per tutte quelle attività e i servizi che hanno a che fare con un quantitativo di monete veramente molto alto.
Con una portata del serbatoio di 600/700 pezzi circa, questo contamonete ti permette di risparmiare molto tempo quando devi contare le monete. La velocità di conta, infatti, arriva fino a 650 pezzi in tutti i tagli previsti, da 0,01 euro fino ai 2 euro. Queste, una volta contate, vengono smistate in modo automatico e preciso nei raccoglitori posti alla base.
Il COIN M98 dispone di display a LED retroilluminato e molto luminoso, grazie al quale visualizzi nel dettaglio tutte le informazioni relative alla conta e al denaro. 7 pulsanti ti consentono di impostare i parametri della conta come preferisci, in base alle tue esigenze e a quelle della tua attività.
Ottimo anche per il rapporto qualità prezzo, considerato che si tratta di un contamonete professionale, il COIN 98 è lo strumento perfetto in ogni contesto per il quale sia prevista una grande entrata di monete. Preciso e affidabile, le sue prestazioni non ti deluderanno.
- Contamonete professionale progettato appositamente per l’uso intensivo
- Adatto ai servizi che hanno a che fare con un alto quantitativo di monete
- Portata del serbatoio da 600 a 700 pezzi circa
- Velocità di conta fino a 650 pezzi in tutti i tagli
- Smistamento automatico e preciso in base al taglio nei raccoglitori
- Display a LED retroilluminato e molto luminoso per visualizzare le informazioni
- 7 pulsanti per impostare i parametri della conta
- Ottimo rapporto qualità prezzo, dato che si tratta di un contamonete professionale
- È un po’ più rumoroso rispetto ad altri contamonete
- Può non essere adatto alla scrivania in quanto un po’ ingombrante
Fattori da considerare quando acquisti un contamonete
Il fatto che questi siano i migliori contamonete del 2024, non significa che tutti siano indistintamente adatti a te. Per trovare quello giusto per le tue esigenze, la tua attività e il tuo utilizzo, devi considerare diversi fattori. Se non hai idea di quali essi siano, consulta la nostra lista qui sotto.
Uso che devi farne
Come sempre, la prima cosa alla quale dovresti pensare quanto acquisti qualcosa è l’uso che devi farne. C’è una bella differenza tra l’uso professionale, per esempio, e quello domestico. Se hai un salvadanaio che apri spesso e che solitamente contiene un grande numero di monete, potresti aver sì bisogno di un contamonete, ma non è necessario un modello ultra-veloce, costoso o professionale. Allo stesso modo, se hai un piccolo negozio magari un contamonete che riesce a contare centinaia di monete per volta potrebbe essere esagerato.
Se sei il manager di un grande supermercato o devi contare grandi quantità di monete più volte a giorno, probabilmente capienza e velocità saranno i requisiti più importanti che devi cercare. Dovresti, in questo caso, affidarti ai contamonete più prestazionali e, di conseguenza, più costosi. Pensa a questo per capire già in quale fascia di prezzo o di qualità si colloca il contamonete ideale per te e la tua attività.
Capacità del serbatoio
Ancora una volta, la scelta della capacità del serbatoio di un contamonete si basa sul tipo di contesto nel quale dovrai utilizzarlo. Se lavori in un luogo in cui i pagamenti avvengono per lo più in monete e te ne ritrovi grandi quantitativi dopo un solo turno, allora hai bisogno di una capacità maggiore, di diverse centinaia di monete. Dovresti decidi quale contamonete acquistare anche in base al valore delle monete che ti ritrovi maggiormente in cassa.
Velocità
La velocità consiste nel numero di monete che vengono contate al minuto. Alcuni di questi dispositivi sono estremamente veloce e svolgono il loro compito nel giro di pochi minuto anche se poni nel serbatoio un numero di monete piuttosto alto. Questi sono particolarmente utili per le attività di grandi dimensioni spesso molto affollate, nelle quali si chiede ai dipendenti di contare i soldi in cassa più volte al giorno.
Lavorando con un gran numero di monete, la mancanza di un contamonete non solo è dispendioso in termini di tempo, ma si incorre spesso e volentieri nel rischio di errori. Diversamente, per le piccole attività che si ritrovano spesso con banconote in cassa, uno di questi dispositivi potrebbe anche risultare inutile.
Contenitori
Le monete contate vengono poi rilasciate in apposite vaschette che si trovano alla base del contamonete. Qui puoi scegliere il tipo di contenitori. Molto spesso questi scompartimenti sono semplici scatoline aperte che ti restituiscono le monete alla rinfusa. Altre volte, invece, i contamonete le impilano. Questo offre molti vantaggi in più se poi desideri farne dei rotolini da utilizzare in seguito in cassa oppure se desideri poi cambiarli in banconote.
Impensabile farne a meno
Se fino ad ora hai sempre contato le monete manualmente o hai incaricato i tuoi dipendenti per farlo, scoprirai ben presto quando un contamonete sia indispensabile. I tempi verranno considerevolmente ridotti e gli errori umani definitivamente eliminati. Questo porterà molti vantaggi diretti e indiretti su tanti fronti.
Per avere questi vantaggi subito, devi solo decidere quale sia il miglior contamonete per te tra quelli proposti nella nostra lista, in base ai fattori che ti abbiamo suggerito. Vedrai che dal momento in cui lo installerai sarà una presenza costante nel tuo ufficio o vicino alla tua cassa.