È innegabile!
I videogiochi moderni hanno effetti e grafiche che farebbero invidia a Hollywood e che sono destinati a perfezionarsi negli anni a venire…
Nonostante ciò, molti gamer si guardano indietro e strizzano l’occhio a quei giochi a 8 e 16 bit che hanno segnato l’infanzia dei bambini degli anni ’80 e ’90.
Se anche voi siete tra quei nerd nostalgici, fermatevi qui: stiamo per presentarvi le 6 migliori consolle per il retrogaming del 2023.
Pronti a fare un salto nel passato?
Le migliori console per retrogaming
Console per retrogaming | Numero di giochi | ||
---|---|---|---|
Snk Playmore NEO GEO Mini La migliore in assoluto | 40 | Vedi prezzo | |
Anbernic RG350 Super completa | 2500 | Vedi prezzo | |
ZOYITO Super rigiocabile | 600 | Vedi prezzo |
1. Snk Playmore NEO GEO Mini – La migliore in assoluto
Numero di giochi: 40
Come dimenticare quei giorni in cui i giochi erano più semplici? Molti di noi hanno trascorso la loro gioventù giocando su console e macchine arcade con un mucchio di chip in tasca. Se anche tu sei nostalgico, amerai senza dubbio il NEO GEO Mini: ti mette in mano una meravigliosa collezione di classici che ricorderai con affetto. Secondo noi, la NEO GEO Mini è la migliore console per retrogaming del 2023.
È una mini-console per retrogaming super maneggevole, con un bel design retrò che sta nel palmo della mano. Ha controlli reattivi, un audio buon, uno schermo chiaro e, soprattutto, una ricca collezione di giochi. Goditi i tuoi giochi preferiti ovunque tu vada e dimenticati delle batterie, perché ha una carica eccellente e puoi collegarla ovunque.
Perché comprare questo prodotto?
I migliori titoli: preparati a giocare molti dei classici, ma anche alcune gemme poco conosciute che non hanno avuto l’attenzione che meritavano. Ci sono ben 40 giochi che di certo non ti lasceranno indifferente. Puoi trovare Metal Slug, King of Fighters, King of Monsters, Samurai Shadow, Sengoku 3 e molti, molti altri.
Schermo LCD: anche se i giochi non sono rimasterizzati, è molto meglio usare uno schermo di qualità. Quello incluso è perfetto, fornisce la luminosità e il contrasto giusti: non perderai nessun dettaglio e ti divertirai sicuramente di più. È una caratteristica molto apprezzata nelle recensioni degli utenti.
Comodi controlli:la console per retrogaming di Snk Playmore emula perfettamente i pulsanti e il joystick delle macchine arcade, anche se chiaramente in una versione ridotta. Ti regalerà un’esperienza più vicina a quella che si provava nelle sale giochi. I comandi sono abbastanza reattivi e grandi per giocare comodamente.
Molto compatto: la parola “mini” non è un’esagerazione, Snk Playmore è riuscita a ridurre le dimensioni di una macchina arcade per farla stare nel palmo della mano. Il tutto includendo comunque una grande varietà di giochi. Divertiti dove vuoi e ricorda i bei tempi in cui spendevi un sacco di tempo con i tuoi amici.
Design imbattibile: una volta, avere una piccola console arcade in mano era il sogno di molti. Oggi è diventato una realtà con un look retrò pazzesco. Ha anche le immagini sui lati e sullo schermo dei giochi, proprio come le grandi macchine di una volta.
Buone periferiche: anche se non tutte sono incluse, vale la pena menzionare tutte le possibilità che avrai con la tua nuova console. Puoi collegarla alla tua TV e giocare su grande schermo con un cavo HDMI, puoi usare i controller Snk e persino giocare due contro due con i tuoi amici.
Cosa non ci piace?
Titoli limitati: ha ben 40 giochi di una volta, nessuno lo mette in dubbio, ma è un peccato che non se ne possano aggiungere altri. È un’ottima console, ma un catalogo più ampio – che si possa scegliere da soli – la renderebbe perfetta.
2. Anbernic RG350 – Super completa
Numero di giochi: 2500
Quando la nostalgia colpisce, non ignorarla. Anbernic ti offre una delle migliori console per retrogaming del 2023 per soddisfare il desiderio di giocare a quei titoli che hanno segnato la tua infanzia. La RG350 è la sorella maggiore della RG300, con un design meraviglioso e controlli più comodi e versatili, uno schermo ad alta definizione e molti altri vantaggi che la rendono degna di ogni centesimo extra.
Ha possibilità di attaccare varie periferiche e un’invidiabile multifunzionalità che apre le porte all’ascolto della musica, alla lettura e ad altre meravigliose funzioni. Sarebbe già una console perfetta di per sé, se non fosse per il fatto che è anche bella, con un aspetto moderno che ti fa venire voglia di metterla in mostra.
Perché comprare questo prodotto?
Compatibilità impareggiabile: come il suo predecessore, ha un’eccellente compatibilità con numerose macchine arcade, dal CPS1 al WSC, e quasi tutte le marche e modelli. Non ti mancheranno mai varietà e opzioni, come sottolineano le recensioni di chi l’ha provata.
Ampio repertorio di giochi: puoi facilmente scaricare qualsiasi gioco dal sito ufficiale di Anbernic, in modo totalmente sicuro e legale. Non te ne pentirai quando vedrai l’enorme varietà di scelta che mettono a disposizione.
Multifunzionale: un altro meraviglioso vantaggio è che può essere usata per ascoltare musica e leggere vari tipi di file. Non limitarti a una sola forma di intrattenimento: col sorprendente modello di console RG350 potrai coprire molti bisogni.
Comandi pratici: è super ergonomica e intuitiva, con due joystick per emulare al meglio i comandi di qualsiasi macchina o console. Così potrai goderti ogni titolo come se fosse sulla macchina originale.
Bel design: i colori e il design generale sono semplicemente belli, con un look moderno e attraente. Grazie all’aspetto incredibile, potrai sfoggiare la console mentre aspetti l’autobus o tra una lezione e l’altra.
Cosa non ci piace?
Prezzo: l’unico difetto rilevante che vale la pena menzionare è che rispetto alla sua sorella RG300 e ad altri modelli, la RG350 è un po’ più cara.
3. ZOYITO – Super rigiocabile
Numero di giochi: 600
Ricordi il leggendario NES? Ecco, ora immagina di poter avere un NES che puoi usare con le ultime TV e con centinaia di giochi unici. Sembra incredibile, lo so, ma ZOYITO lo ha fatto accadere e ha creato una console semplicemente fantastica.
Non solo ha un eccellente catalogo di titoli, ma è anche dotata di ingresso HDMI per poterla collegare alla TV con facilità. Ha comodi controlli per giocare con gli amici e una qualità imbattibile che promette una durata eccellente. È una scelta meravigliosa e una delle migliori console per retrogaming del 2023, secondo le opinioni di chi l’ha provata.
Perché comprare questo prodotto?
Varietà di giochi: con la console è inclusa un’ampia varietà di giochi, così non dovrai mai preoccuparti di scaricare o installarne di nuovi. Ha una varietà semplicemente incredibile e scoprirai moltissime meraviglie sconosciute.
Controlli classici: come si fa a non amare i suoi controlli? Sono i classici del vecchio NES, perfetti per giocare a qualsiasi gioco. Ti sentirai catapultato indietro nel tempo, a 30 anni fa! Divertiti come quando eri bambino.
Uscita HDMI: non c’è niente come giocare ai migliori giochi di un’epoca sul grande schermo. Puoi collegare la console per retrogaming ZOYITO a qualsiasi TV o monitor con un ingresso HDMI. Vivrai un’esperienza più nitida e con una risoluzione migliore di quella che avresti sognato anni fa.
Cavo di alimentazione: il cavo è abbastanza lungo e fornisce un’alimentazione costante alla console, proteggendola dai cali di tensione.
Design accattivante: niente ricorda quegli anni come il NES, e il look della console ti riporta a un’epoca più semplice in cui ci divertivamo un po’ di più. Lascia che tuo figlio viva e goda di quello che hai fatto tu, quei giochi semplici ma capaci di portare tanta gioia.
Contro l’acquisto del prodotto?
È grande: è una console da tavolo, non è lontanamente destinata ad essere portatile, quindi non puoi usarla in metropolitana o in autobus. Ma farai comunque delle grandi esperienze nel tuo salotto.
Nessuna batteria propria: non è una console portatile. Sarebbe bello poterla scollegare senza che si spenga, metterla dove si vuole e poi caricarla.
4. CXYP – Catalogo imbattibile
Numero di giochi: 3000
È una sensazione terribile, vero? Quel momento in cui hai finito il tuo gioco preferito e non sai bene a cosa giocare, con cosa divertirti in quel lungo viaggio in treno verso casa. Bene, con l’incredibile catalogo CXYP dimenticherai questa sensazione per sempre. Ha fino a 3000 giochi, quindi è quasi impossibile finirli tutti.
Probabilmente ha uno dei più grandi cataloghi di console retrò. Si potrebbe dire che sia già abbastanza, ma CXYP non la pensa così. Ecco perché aggiunge anche una meravigliosa funzionalità con opzioni multiple per ascoltare musica, leggere o visualizzare immagini senza problemi. Le opinioni degli utenti sono entusiastiche!
Perché comprare questo prodotto?
Infinità di giochi: con quasi 3000 giochi in catalogo e 800 già incorporati, non ti annoierai mai e non ti stancherai di giocare. Potrai sempre esplorare nuovi titoli che non conoscevi. Rimarrai impressionato dalla quantità di gemme da scoprire – sceglierle sarà come un’avventura.
Ampia versatilità: una delle cose più belle è, ironicamente, che non è solo una console. Potrai leggere una vasta gamma di formati di file, visualizzare quasi ogni tipo di immagine e ascoltare le tue canzoni preferite.
Schermo HD: è molto importante poter contare su una buona nitidezza quando si gioca. Sapendolo, CXYP ha creatu un meraviglioso schermo da 3 pollici con 720p HD. È senza dubbio un alleato eccellente per godere di tutti i contenuti offerti.
Buone periferiche: con l’uscita HDMI e il supporto per cuffie da 3,5 mm puoi non solo guardare i tuoi giochi su grandi schermi LED HD, ma anche ascoltare i file audio in altissima qualità. Trasforma rapidamente la console portatile in una da tavolo, per ore di divertimento.
Funzione di risparmio energetico: sai quanto può essere monotono e noioso un viaggio in aereo o in treno? È qui che la console CXYP entra in campo, perché la sua batteria dura a lungo. Grazie alle opzioni di risparmio energetico, non dovrai più preoccuparti di uno spegnimento improvviso.
Cosa non ci piace?
Nessun joystick: quelle piccole levette sono spesso indispensabili per giocare comodamente a molti giochi. Anche se i controlli non mancano di una buona sensibilità, l’opzione di avere dei joystick non è mai una negativa.
Sembra fragile: poiché sembra fragile, ma è in realtà forte e durevole, l’aspetto traslucido può essere scoraggiante per molti. Trattala con cura come faresti con qualsiasi prodotto elettronico. È una console, non una palla!
5. ETPARK SW_ET15602UKM – La migliore console per retrogaming economica
Numero di giochi: 400
Con un look veramente retrò, ETPARK ti presenta un meraviglioso modello di console. Ti regalerà ore e ore di divertimento mentre aspetti che arrivi il tuo treno, che parta il tuo volo o semplicemente che passi il pomeriggio. È la migliore console per retrogaming economica del 2023.
Goditi una meravigliosa esperienza di gioco di gruppo: ti basta collegarla alla TV e a due controller per divertirti ore e ore con gli amici o tuo figlio. Trasportati in un viaggio nostalgico e rivivi i giochi che hanno segnato la tua infanzia.
Perché comprare questo prodotto?
Ampio catalogo di giochi: con almeno 400 giochi disponibili non ti annoierai mai! Non guardare solo i classici più famosi, scopri anche molte gemme perdute e dimenticate. Giochi che non sapevi esistessero ti stanno aspettando, provali.
Batteria a lunga durata: le piccole batterie alcaline appartengono al passato. La piccola console ha una batteria al litio da 800 mAH, che dura a lungo ed è facilmente ricaricabile. Potrai sempre contare sulla console per retrogaming ETPARK per divertirti senza paura che si spenga improvvisamente.
Due giocatori: la possibilità di connettersi a un televisore è una caratteristica molto apprezzata, perché emula perfettamente una console originale in salotto. È possibile collegare due controller per giocare con amici e familiari.
Abbastanza compatta: è abbastanza piccola rispetto ad altri modelli simili, così potrai portarla in tasca o in borsa senza che occupi più spazio del tuo cellulare. Sarà sempre a portata di mano quando aspetti l’autobus o il tuo turno dal dentista.
Lunga garanzia: data la sua qualità probabilmente non ne avrai bisogno, ma non fa mai male se la marca offre una garanzia di 12 mesi. È molto apprezzata nelle recensioni dei clienti.
Prezzo: è già abbastanza difficile ottenere prestazioni così buone, ma se aggiungi un prezzo basso? Ebbene sì, ha ottenuto ciò che era quasi impossibile: un prodotto di qualità completa con un costo da regalo. Non provare a cercarla, semplicemente non troverai un’opzione migliore.
Contro l’acquisto del prodotto?
Aspetto fragile: non è particolarmente robusta, quindi bisogna trattarla con cura. Non è fatta per bambini molto piccoli o per chi cade continuamente.
6. Anbernic RG300 – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Numero di giochi: 3000+
Ottenere le vecchie macchine arcade è un compito estremamente difficile, non solo perché sono fuori produzione ma anche perché molte sono state semplicemente buttate. Se non sei un collezionista accanito ma vuoi comunque rivivere i vecchi tempi, la console portatile Anbernic è ciò che fa per te. Ha una compatibilità invidiabile e una ri-giocabilità quasi infinita.
È molto ben fatta, con materiali di qualità che permettono un uso a lungo termine. È portatile, facile da caricare e la batteria ha una buona durata. Sono tutte ragioni più che sufficienti per comprarla, ma Anbernic te ne dà una in più: il prezzo. Avrai un prodotto decisamente buono a un prezzo senza rivali.
Perché comprare questo prodotto?
Ampia compatibilità: i produttori si sono impegnati per non portarti i titoli e le macchine arcade di una sola compagnia, hanno raggiunto la compatibilità con un gran numero di marchi. Il CPS2, NEOGEO, GBA, SFC, MSX e persino la leggendaria Playstation 1 saranno nel palmo della tua mano.
Sito web dei giochi: Anbernic ha messo a tua disposizione il suo sito web per scaricare tutti i giochi che possono girare sulla console. È una lista quasi infinita di titoli famosi, che senza dubbio ti forniranno ore e ore di divertimento.
Schermo duro: lo schermo a 3 pollici è di ottima qualità e dà una visione nitida. È resistente ai graffi e i pixel non si bruciano mai. Ciò migliora notevolmente l’esperienza e il divertimento, infatti è molto apprezzato nelle opinioni degli utenti.
Molte funzioni: non hai voglia di giocare? Nessun problema, puoi ascoltare la musica e leggere comodamente come faresti con un telefono. Puoi trasferire vari tipi di file all’interno senza alcun problema.
Buona durata della batteria: non preoccuparti della durata della batteria, RG300 ne ha una al litio da 1800 mAH, che è estremamente veloce da ricaricare. Ti potrai godere fino a 6 ore di divertimento continuo senza collegarla.
Equilibrio qualità-prezzo: non temere un costo elevato, Anbernic ha pensato la sua console come l’opzione più equilibrata: qualità e versatilità per un prezzo moderato. È la migliore console per retrogaming del 2023, in termini di qualità-prezzo.
Cosa non ci piace?
Niente TV: purtroppo sembra essere limitata ad essere una console portatile. Anche se è eccellente per i giochi, sarebbe ancora meglio poterla usare anche su un grande schermo.
Controlli: i controlli sono universali e ti sentirai a tuo agio con la maggior parte dei giochi, ma non con tutti. Molti titoli sentiranno la mancanza del joystick per movimenti più fluidi e veloci.
Domande Frequenti
Che tipo di giochi posso trovare su una console per retrogaming?
I giochi per console sono classici che non perdono popolarità tra gli adulti e i giovani, soprattutto perché hanno contenuti che durano nel tempo. Nelle console per retrogaming, il dispositivo contiene varie proposte creative, tra giochi tramandati di generazione in generazione e altri che sono stati migliorati.
Giochi come Metal Slug, Fighters 97 e Last Resort sono i più inclusi perché hanno avuto un impatto su diverse generazioni. Le console sono dotate di 40 giochi e più, e ciò assicura un intrattenimento prolungato. Altri giochi pregiati sono i successi Nintendo, come Mario Bros e Pac-Man.
Quali marche offrono le migliori console per retrogaming?
Le marche di console per retrogaming sono molto varie, così come l’offerta dei giochi. Alcune aziende vendono piccole console e altre vendono prodotti di grandi dimensioni. Snk Playmore è uno dei marchi più ricercati sul web, così come Retro FC.
Tutte le marche includono scatole per conservare i dispositivi e un certo numero di giochi di epoche diverse. Ogni azienda fornisce un set con tutto il necessario per giocare, dai controller, cavi audio e video, alla tecnologia wireless.
Cosa devo sapere quando scelgo una console per retrogaming?
Prima di investire in una console di retrogaming è necessario sapere cosa si sta cercando, poiché sul web c’è una vasta gamma di materiale per soddisfare molte esigenze. Prima di tutto, c’è la questione dei titoli: se stai comprando una console per uno o più giochi particolari, vale la pena assicurarsi che il prodotto li includa.
Ci sono molti modelli funzionali, ma non adatti a tutte le età. Prima di tutto bisogna valutare la facilità e il contenuto della proposta. Se ha controlli o meno, se lo schermo include qualche tipo di effetto tecnologico o se riproduce suoni. Sono dettagli che fanno la differenza e migliorano l’esperienza.
Il peso della console e i colori sono altri elementi importanti, che modellano la visibilità complessiva e l’attrattiva del prodotto al momento dell’acquisto. Una buona console dovrebbe avere giochi classici, perché è retrogaming, ma anche un aspetto pratico, moderno e leggero per l’uso quotidiano.
Quanto costa una console per retrogaming?
I costi delle console di retrogaming possono variare molto, perché dipendono dal numero di giochi inclusi e dalle dimensioni. I prezzi, di solito, vanno da 30 a 50 euro. Alcuni arrivano anche a 100 o 110 euro, poiché hanno una gamma molto più ampia di titoli, caratteristiche tecniche e materiali migliori.
Più il modello di console per retrogaming è complesso, più sarà costoso. Ciò include anche gli accessori, se sono inclusi nel prezzo complessivo. Alcuni esempi di elementi esterni sono i joystick e i display interattivi.
Ci sono altri modelli più economici, ma hanno pochi giochi. Costano circa 15-20 in totale, ma hanno un divertimento limitato. Sono di piccole dimensioni e hanno controlli analogici di base.