Tutti sanno che…
In natura nulla viene sprecato e anche erbacce e foglie secche, una volta decomposte, diventano nutrimento per la terra!
Perchè ciò avvenga, c’è bisogno di un recipiente adatto!
Vi state chiedendo quale sia quello giusto per voi e tante opzioni vi confondono?
Niente panico: ecco in esclusiva le nostre recensioni delle 8 migliori compostiere del 2023.
Rendete alla natura ciò che le appartiene!
Le migliori compostiere
Compostiera | Capacità | ||
---|---|---|---|
![]() | Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310 Migliore in assoluto | 310 l | Vedi Prezzo |
![]() | Deuba 106392 Miglior rapporto qualità prezzo | 800 l | Vedi Prezzo |
![]() | Dehner 2718765 Ottima per i grandi spazi | 690 l | Vedi Prezzo |
![]() | 4smile Y54400860 Ideale per il giardino elegante | 300 l | Vedi Prezzo |
![]() | Toomax Z651T041 Miglior compostiera economica | 260 l | Vedi Prezzo |
Ps: Se vi servono altri ottimi articoli per il giardino, date un’occhiata alla nostra lista dei migliori germogliatori in vendita nel 2023.
1. Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310 – Migliore in assoluto
Capacità: 310 l
Sulla base delle nostre ricerche, possiamo suggerirvi, come miglior compostiera del 2023, la proposta della marca Mattiussi Ecologia. Questo contenitore è ideale per lo stoccaggio dei rifiuti organici di casa e del giardino stesso. Se siete giardinieri o coltivatori, lo troverete eccezionalemente utile perchè è capiente e funzionale. Realizzato polipropilene super resistente, ecologico e riciclabile al 100%, ha una capacità di 310 litri.
Non appena inizierete a riempirlo, comincerà il processo di decomposizione che trasforma diversi tipi di scarti naturali in un efficace fertilizzante naturale. Potrete recuperare il compost attraverso lo sportello inferiore, comodamente con una pala. La compostiera da giardino Mattiussi Ecologia resiste alle intemperie e a tutte le condizioni climatiche. Il suo colore verde scuro la rende una presenza discreta in giardino.
Perché acquistare il prodotto?
Favorisce il processo di decomposizione: la compostiera da giardino di Mattiussi Ecologia crea le condizioni ideali per accelerare il processo di decomposizione dei rifiuti naturali. Grazie a lei, otterrete un fertilizzante naturale di altissima qualità che tornerà utile alla crescita e al mantenimento delle altre piante.
Grande capacità: vi offre una buona capacità di 310 litri e può quindi trasformare i rifiuti organici in una grande quantità di fertilizzante naturale. Quando ne avete la necessità o quando si riempie, potete raccogliere il compost attraverso il comodo sportelletto inferiore. Gli altri utenti nelle recensioni hanno dimostrato di apprezzare la grande capacità di questo prodotto.
Dimensioni discrete: sebbene abbia una grande capacità, non è così ingombrante. Misura solo 80 x 44 x 92 cm e pesa 9,2 kg. Il diametro d’ingresso è di 44 cm e permette di depositare i rifiuti in modo pratico. Questa è la compostiera da giardino migliore per spazi di medie o piccole dimensioni.
Super resistenze: potrete lasciarla in giardino senza che si deteriori. Essendo fatta in polipropilene, ideale per stare all’aperto, non si ossida nè si deteriora a causa del freddo, dell’afa e di tutti i fenomeni atmosferici. In più impedisce a questi di penetrare in qualsiasi modo all’interno influendo negativamente sul processo di decomposizione.
100% riciclabile: è costruita con materiali riciclabili e sostenibili al 100%, che possono essere inseriti in un ambiente naturale, senza che questo venga contaminato.
Accessori utili: include un aeratore manuale grazie al quale potrete trattare il compost, un utile contenitore per la raccolta organica generata dal processo e una griglia nella parte inferiore per impedire l’ingresso di animali.
Cosa non ci piace?
Un po’ difficile da spostare: la compostiera non ha ruote o maniglie per essere trasportata o spostata, quindi una volta installata può essere un po’ difficile da gestire. Si raccomanda di collocarlo in un luogo facilmente raggiungibile da tutti i punti dello spazio.
2. Deuba 106392 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 800 l
Acquistando la magnifica compostiera da giardino Deuba otterrete una delle capacità maggiori (ben 800 litri) in assoluto al miglior rapporto qualità prezzo del 2023. È una grande scelta solo per questo! Ideale anche per giardini o aree di grandi dimensioni, con questo contenitore organico potrete produrre il vostro fertilizzante naturale e ottenere un humus ricco di sostanze nutritive in modo più rapido ed efficace.
Dispone di 4 coperchi superiore, sportelli inferiori e griglie per l’areazione. La plastica con cui è fatta è molto resistente e non verrà danneggiata nè dalle temperature più estreme dè dagli agenti atmosferici: non ci sarà bisogno di coprirla durante la pioggia o nelle giornate di sole intenso. Per le sue caratteristiche, apprezzate anche da molti utenti nelle opinioni, meritava il suo posto tra le migliori compostiere da acquistare nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Decomposizione efficiente: grazie a questa compostiera da giardino di alta qualità è possibile produrre il proprio fertilizzante ricco di composti organici per fertilizzare piante ornamentali o frutteti. Questo modello di grandi dimensioni crea un ambiente buio con la temperatura ideale per una decomposizione più rapida.
Grande capacità: la compostiera ha dimensioni di 135 x 72 x 83 cm e una grande capacità interna fino a 800 litri. Avrete la libertà di produrre grandi quantità di fertilizzante organico, il che lo rende il migliore per i grandi giardini o anche per le aziende agricole.
Resistente a tutte le intemperie: è realizzato in robusta plastica e ha una costruzione robusta adatta a tutti i tipi di condizioni atmosferiche. Non importa se piove, se ci sono venti forti o un sole inclemente, l’ambiente interno della compostiera sarà sempre ideale per la produzione di un buon fertilizzante.
Ampio coperchio superiore e inferiore: il suo comodo e ampio vassoio inferiore permette di estrarre il materiale organico una volta pronto e con grande facilità. Ha anche un ampio coperchio superiore in modo da poter depositare tutti i rifiuti senza problemi. Gli acquirenti hanno lasciato ottime opinioni sulla facilità di gestione di questa compostiera da giardino .
Nessun utensile extra: la compostiera comprende tutti gli elementi di installazione necessari per non dover ricorrere ad utensili pesanti. Inoltre, vi offre un opuscolo con tutte le istruzioni per il suo montaggio. E soprattutto, vi garantisce il più conveniente rapporto qualità prezzo del 2023.
Cosa non ci piace?
Montaggio complicato: alcuni utenti riferiscono che il montaggio della compostiera può essere un po’ complicato e che l’opuscolo non è abbastanza dettagliato. Nelle recenisni si raccomanda di avere pazienza e provare a montarla oppure di guardare alcuni video tutorial.
Un po’ ingombrante: questa compostiera da giardino può risultare un po’ ingombrante a causa della sua grande capacità. Misurate bene gli spazi in giardino prima di acquistarla.
3. Dehner 2718765 – Ottima per i grandi spazi
Capacità: 690 l
La favolosa compostiera Dehner è funzionale, robusta e spaziosa: infatti, ha una capacità di 690 litri, grazie alla quale produrrete grandi quantità di compost per concimare giardini, colture e orti di grandi dimensioni. Parliamo di un contenitore adatto al 100% per la raccolta di diversi tipi di rifiuti organici come scarti di cibo, semi, foglie, erba e altri rifiuti biologici.
È realizzata in una plastica di alta qualità e spessa, che può essere lasciata all’aperto senza che venga danneggiata dal sole o dalla pioggia. Grazie ai cassetti inferiori, estrarrete facilmente il fertilizzante ogni volta che ne avrete bisogno. Le eccellenti dimensioni di questo prodotto lo rendono una delle compostatrici del 2023 migliori.
Perché acquistare il prodotto?
Ideale per i grandi spazi: misura 109 x 94 x 94 cm e pesa quasi 20 kg. Grazie a tali dimensioni, vi offre una capacità di 690 litri. Potrete depositate nella compostiera grandi quantità di rifiuti organici e naturali, scarti di cucina compressi, e trasformarli in fertilizzante ricco di sostanze nutritive per il terreno e le altre piante o coltivazioni del campo o del giardino.
Ideale per l’esterno: è una compostiera da giardino fatta in plastica robusta della migliore qualità. Resiste agli agenti atmosferici senza subire danni. Lo strato protettivo di isolamento contro i raggi UV mantiene la superficie in condizioni ottimali.
Facile da svuotare: la compostiera da giardino Dehner ha due grandi cassetti inferiori dai quali potrete estrarre il compost molto facilmente
Design ideale: il suo colore verde scuro si combina perfettamente con il giardino o con qualunque spazio naturale in cui si vuole collocare questa compostiera. Inoltre, la sua ampia apertura superiore vi permetterà di introdurre senza problemi i rifiuti organici.
Facile da montare: è molto facile da montare. Il pacchetto include istruzioni dettagliate per assemblarla senza fatica, come confermano anche le opinioni. Grazie alla forma alta e compatta si può collocare in qualsiasi un angolo del giardino.
Cosa non ci piace?
Senza fondo: la compostiera non ha fondo, quindi è a diretto contatto con la terra. Si raccomanda di introdurre una sorta di rete sul fondo per impedire l’ingresso di piccoli roditori.
Un po’ pesante: la compostiera è un po’ più pesante rispetto ad altri modelli da giardino. Tuttavia, la sua forma compatta la rende facile da posizionare.
4. 4smile Y54400860 – Ideale per il giardino elegante
Capacità: 300 l
Con questa elegante compostiera da 4smile è possibile trasformare gli scarti del giardino – foglie, piante morte, frutti, bucce e semi – in un fertilizzante nutriente, naturale e privo di sostanze chimiche inquinanti per le piante. Prer la sua capacità discreta (300 litri) e, sopratutto, per il bel design che la fa sembrare una casetta degli attrezzi, è ideale anche per i giardini decorativi più curati.
La compostiera, robusta e resistente, è realizzata in plastica di alta qualità e di colore scuro. Questo amplifica il calore, favorendo lo sviluppo dei batteri. Inoltre, ha un sistema di ventilazione che velocizza il processo. Sia il coperchio superiore che i cassetti inferiori vi consentono di riempirla e svuotarla in poco tempo e senza difficoltà.
Perché acquistare il prodotto?
Ideale per il giardino: elegante e piuttosto compatta, offre una capacità di 300 litri e misura 83 x 61 x 61 cm. È la compostiera ideale da collocare in giardino per raccogliere scarti come foglie, erba secca, bucce e tutti i rifiuti organici domestici o del giardino stesso.
Molto resistente: con il suo colore scuro, immagazzina il calore ideale per velocizzare il processo di decomposizione del materiale organico. In più, è una compostiera da giardino altamente resistente e adatta a stare all’aperto.
Facile da usare: ha un ampio coperchio superiore che vi permetterà di riempirlo facilmente. Inoltre, nei grandi serbatoi interni raccogliete il fertilizzante organico e lo svuotate senza troppa fatica.
Adeguata ventilazione: è dotata di ampie fessure di ventilazione che garantiscono un’aerazione sufficiente per la formazione del compost.
Montaggio intuitivo: la compostiera a 4smile è facile da montare e questo viene confermato anche dagli utenti nelle loro recensioni.
Cosa non ci piace?
Non fissata al pavimento: nonostante la sua struttura resistente, la compostiera non può essere fissata al pavimento. Quando è vuota, se è esposto a venti molto forti, potrebbe cadere.
Coperchio un po’ delicato: bisogna aprire e chiudere il coperchio con delicatezza altrimenti i cardini potrebbero rompersi.
5. Toomax Z651T041 – Miglior compostiera economica
Capacità: 260 l
Volete un prodotto compatto, di qualità e conveniente? La miglior compostiera economica per voi è il modello Z651T041 della marca Toomax. Il suo design compatto, da 260 litri, e confortevole vi permetterà di produrre ottimo compost dai rifiuti organici, generati dagli scarti di cibo o dai rifiuti di foglie ed erbacce stesse.
È realizzato in poliuretano nero resistente che, insieme alle sue piccole fessure di ventilazione, crea l’ambiente ideale per la prolificazione dei batteri. È super facile da montare e ha dimensioni pratiche ideali per piccoli giardini o piccoli orti.
Perché acquistare il prodotto?
Compatto, per piccoli spazi: questa pratica compostiera, che misura 60 x 60 x 73 cm e pesa solo 4,6 kg, offre una capacità di 260 litri per lo stoccaggio dei rifiuti organici. È ottima per gli spazi aperti di piccole dimensioni.
Forte e scuro: è realizzata in poliuretano, un materiale resistente, adatto a stare all’aperto per lunghi periodi di tempo. Il colore scuro e i piccoli fori di ventilazione contribuiscono a creare una condizione ideale per la prolificazione dei batteri all’ìinterno della compostiera.
Struttura pratica: il comodo coperchio superiore vi permetterà di introdurre i rifiuti facilmente e senza farli cadere nella compostiera. Allo stesso modo, grazie all’ampia fessura sul fondo è possibile svuotarla senza complicazioni.
Si monta in pochi minuti: si installa in modo intuitivo e in pochi minuti, senza l’utilizzo di strumenti complicati. La confezione include un manuale di istruzioni.
Molto economica: non dovrete spendere molti soldi per ottenere un contenitore per il compostaggio di alta qualità. Reciclate intelligentemente i rifiuti organici generati in casa con l’uso di questo prodotto a basso costo.
Cosa non ci piace?
Un po’ leggera: è molto leggera, quindi è consigliabile fissarla bene al terreno perchè non voli via con il vento.
Montaggio corretto: nonostante sia facilissima da montare, è necessario assicurarvi che questo sia fatto correttamente. In caso contrario, potrebbe danneggiarsi con il tempo.
6. Dehner 2916310 – Ottima opzione termica
Capacità: 420 l
La compostiera dell’ottima marca Dehner è strutturata appositamente per produrre del compost di altissima qualità. Realizzato con una robusta struttura in plastica, resiste bene ad ogni condizione climatica, come gelo, afa, vento, pioggia o sole: qualunque sia il clima della vostra zona, creerà al suo interno le condizioni ambientali perfette.
Il coperchio e gli sportelli con cerniera permettono di riempirla e svuotarla facilmente. Inoltre, ha un aspetto discreto che si adatta a qualsiasi contesto naturale. È la compostiera perfetta per essere collocata in giardino e per sfruttare i preziosi rifiuti organici che di solito finiscono nella spazzatura, motivo per cui molti lo considerano uno dei migliori compostatori disponibili nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Ottimi capacità, dimensioni e peso: ha una grande capacità di 420 litri, in modo da produrre una grande quantità di fertilizzante. Le sue dimensioni, di 78 x 63 x 12 cm, e il suo peso, di circa 10,2 kg, sono ideali e vi permettono di collocarla in un giardino o in un piccolo appezzamento.
Resistente alle intemperie: è realizzata in plastica di alta qualità resistente alle intemperie. Resiste ad ogni condizione atmosferiche, ma non solo.
Favorisce la temperatura ideale: collocate la compostiera al sole. Il suo strato più esterno, resistente ai raggi UV, preserva la struttura nelle condizionni ideali. In più, crea all’interno la temperatura giusta per la crescita batterica ideale.
Sportelli comodi: una volta terminato il processo di decomposizione dei rifiuti, estrarrete il fertilizzante facilmente grazie ai due comodi sportelli. Gordrete del più ricco fertilizzante naturale.
Fori di ventilazione: la struttura ha dei piccoli fori di ventilazione che generano un ecosistema interno adatto a produrre un fertilizzante naturale veloce e nutriente. Sarà perfetto per nutrire piccoli frutteti, piante o per fertilizzare i terreni agricoli.
Design discreto: il discreto colore verde si combina perfettamente con il vostro giardino o con lo spazio naturale in cui lo collocate. Inoltre, è una compostiera che non si sporca facilmente e mantiene un buon aspetto nel corso del tempo.
Cosa non ci piace?
Cerniere leggermente delicate: bisogna fare attenzione alle porte di estrazione della compostiera perchè, se le si urta o le si chiude con grande forza, le cerniere della stessa potrebbero rompersi.
7. Mattiussi Ecologia COMPOSTER 300 – Estremamente pratica
Capacità: 300 l
Il marchio Mattiussi Ecologia vi presenta una compostiera di alta qualità che vi permetterà di produrre un ottimo fertilizzante, ricco di sostanze nutritive e minerali. È una robusta compostiera da 300 litri, fatta in poliuretano ecologico e di altissima qualità, che non inquina e che resiste bene agli agenti atmosferici: potrete tenerlo all’aperto senza doverlo coprire.
È fornita di fori per l’areazione e un coperchio che si apre e si chiude facilmente. La sua praticità sta nel fatto che si monta in modo intuitivo, senza neppure libretto delle istruzioni. Non è molto incombrante, poichè misura solo 65.5 x 65.5 x 82.5 cm, ed è abbastanza leggera, potete gestirla come volete, almeno quando è vuota.
Perché acquistare il prodotto?
Ottimo fertilizzante: con questa compostiera, che misura 65,5 x 65,5 x 82,5 cm e pesa 8 kg, ha una capacità di 300 litri, con i quali potrete produrre fertilizzante della migliore qualità dalla comodità della vostra casa.
Coperchio superiore pratico: il coperchio è composto da due parti indipendenti unite da una cerniera affinchè possiate trovare più comodo aprire e chiudere.
Fori di ventilazione: le pareti resistenti consentono una ventilazione ottimale all’interno del contenitore e sono dotate di un sistema anti-occlusione che impedisce al materiale di ostruire le fessure. La temperatura e l’ambiente interno saranno perfetti per il processo di decomposizione. È una compostiera dalle caratteristiche ottimali e le recensioni sul suo conto sono molto positive.
Porta d’ingresso rimovibile: è possibile prendere il compost facilmente grazie allo sportello removibile. Una volta che il fertilizzante naturale è pronto, potrete estrarlo senza smontare l’intero contenitore.
Resistente e sicuro: è realizzata in poliuretano, un materiale altamente resistente adatto all’uso esterno. La compostiera resiste bene ad ogni condizione climatica.
Facile da montare: la monterete in pochissimi minuti, in modo facile e intuitivo, senza il bisogno di usare attrezzi che non erano compresi con la compostiera da giardino.
Cosa non ci piace?
Un po’ costosa: l’unico neo che possiamo trovare in questa incredibile compostiera di Mattiussi Ecologia è il suo prezzo. Il costo può essere un po’ più alto rispetto a modelli simili, tuttavia, data la sua qualità e il design innovativo, vale ogni centesimo che spenderete e questo lo confermano anche gli utenti nelle opinioni.
8. Brixo Ecobox
Capacità: 420 l
Fattori da considerare quando si acquista una compostiera
Se volete produrre concime organico per le vostre piante o i vostri giardini e nel comfort della vostra casa, dovreste pensare di acquistare una compostiera. Si tratta di un prodotto realizzato con materiali di alta qualità che permettono ai rifiuti organici di decomporsi de. Le dimensioni e le capacità sono molto diverse, in base al modello che scegliete.
Vi chiedete come individuare la miglior compostiera per il vostro giardino e le vostre esigenze? Controllate l’elenco dei fattori qui di seguito: ve li descriveremo brevemente.
Capacità
La capacità che una compostiera vi offre è direttamente correlata alle sue dimensioni. Quelle piccole, facili da collocare in qualsiasi zona del giardino, hanno di solito una capacità che va dai 250 ai 300 litri. Questa è sufficiente se si vuole usare il fertilizzante per le piante di casa, un piccolo giardino o un orticello. Ma se si dispone di uno spazio più grande, potrebbe essere necessario avere un prodotto con una capacità di oltre 400 litri, o anche fino a 650 litri.
Dimensioni
Anche le dimensioni che deve avere la compostiera giusta per voi dipendono dalla grandezza dello spazio aperto o dalla quantità delle piante presenti – e che quindi necessitano di nutrimento e di fertilizzante – ma non solo
Ci sono alcune compostiere che sono facili da collocare in qualsiasi angolo del giardino, perché le loro dimensioni non superano i 70 cm in lunghezza e larghezza, mentre l’altezza sarà compresa tra i 30 e i 40 cm. D’altra parte, i modelli più grandi sono di solito lunghi e larghi circa un metro e necessitano di più posto.
Materiali
Il materiale solitamente usato per la produzione delle compostiere è il polipropilene, un tipo di plastica, di colore verde o nero. Questi colori, infatti, non solo si adattano bene a uno spazio con molte piante o alberi, ma assorbono il calore dall’esterno per creare nella compostiera l’ambiente favorevole al decompostaggio degli scarti biodegradabili.
Altre soluzioni, invece, sono fatte con plastiche riciclabili perfettamente ecologiche, che possono essere immesse in un ambiente naturale, senza che creino danni.
Resistenza
È molto importante che i materiali con cui le compostiere sono realizzate siano resistenti agli agenti atmosferici. Questo vuol dire che devono resistere alla pioggia, al sole battente o alla neve, ecc, senza subire danni. È preferibile che abbiamo anche una protezione dai raggi solari. Allo stesso modo, è essenziale che la temperatura all’interno del contenitore sia sufficiente per il successo dei processi di decomposizione.
Slot di riempimento e di svuotamento
Le compostiere dovrebbero avere un’apertura superiore facile da gestire, attraverso la quale inserire i rifiuti organici. Idealmente, l’utente non dovrebbe sporcarsi le mani per utilizzare questo slot. L’apertura superiore deve essere abbastanza larga in modo che i rifiuti non cadano fuori quando li inserite all’interno della compostiera.
Allo stesso modo, deve essere presente uno sportello inferiore che permette di prendere i rifiuti organici, ormai divenuti compost, affinchè vengono utilizzati. Prenderli significa liberare dello spazio nel recipiente per i nuovi rifiuti.
Altre caratteristiche
È fondamentale che le compostiere abbiamo degli sportelli dai quali estrarre il compost prodotto facilmente con una pala. Anche il sistema di ventilazione è importante. Il ricambio dell’aria permette di ridurre il rischio che si formino gas tossici provocati dalla decomposizione di alcuni tipi di rifiuti.
Infine, assicuratevi che la compostiera sia facile da montare (non dovreste acquistare accessori extra per farlo, ma tutto deve essere compreto nella confezione appena la comprate. Per finire, potrebbero farvi comodo delle ruote, per poterla spostare da una parte all’altra del giardino in modo semplice e senza troppo sforzo.
Un ciclo senza fine
In natura non esistono gli sprechi! La vita non finisce, perchè tutto quanto torna alla terra per nutrire le altre piante e gli altri esseri viventi in un ciclo eterno di continua trasformazione, rinascita e divenire. Qualunque sia la vostra scelta finale, tra queste migliori compostiere del 2023, installandola nel vostro spazio verde, non farete altro che favorire questo processo nel pieno rispetto degli equilibri e delle leggi naturali.