Avete bisogno di acquistare un compasso di qualità?
Allora siete nel posto perfetto!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di compassi
- Migliore in assoluto: Faber-Castell 174607
- Compasso super utile: Staedtler 551 02 ST
- Miglior rapporto qualità prezzo: Koh-I-Noor H91148N
- Design leggero: Staedtler 553 01 ST
- miglior compasso economico: Staedtler 550 02 ST
Infatti, vi mostreremo un elenco comparativo con i 5 migliori compassi dell’anno, tenendo conto delle loro caratteristiche, revisioni, prezzi e molto altro ancora.
Tutto ciò per aiutarvi a prendere la decisione giusta!
I migliori compassi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Faber-Castell 174607
| Vedi su Amazon → |
Compasso super utile: | Staedtler 551 02 ST
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Koh-I-Noor H91148N
| Vedi su Amazon → |
Design leggero: | Staedtler 553 01 ST
| Vedi su Amazon → |
miglior compasso economico: | Staedtler 550 02 ST
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche valutato i migliori binocoli e le migliori torce LED disponibili sul mercato. Assicuratevi di guardarli.
1. Faber-Castell 174607 – Migliore in assoluto
Diametro massimo: 570 mm
Se siete alla ricerca di un compasso di ottima qualità per aiutare i vostri figli a fare i compiti, questo modello è la scelta perfetta, in quanto è il migliore tra tutti quelli che troverete nel 2019.
Si tratta del modello 174607 offerto dal noto marchio Faber-Castell, realizzato con materiali totalmente resistenti, in particolare con un metallo rivestito in nichel con antiriflesso e con alcune parti in plastica. Sarete in grado di disegnare cerchi con pressione continua che possono raggiungere senza problemi fino a 570 millimetri di diametro.
Si noti che il diametro dei cerchi è regolabile tramite una ruota inserita in una vite che attraversa i lati per fissarla come si desidera, il che vi darà una migliore precisione. Con l’acquisto dell’eccellente compasso 174607, avrete anche una custodia in plastica con diversi accessori inclusi.
Alcuni accessori di cui potrete godere assieme al compasso 174607 sono: un adattatore in plastica per posizionare penne, matite e/o pennarelli di 4 mm, una prolunga fissa che vi permetterà di fare cerchi più grandi, un piccolo contenitore con un ago di ricambio, e due cavi aggiuntivi, tra gli altri.
Il modello del marchio Faber-Castell non è solo il miglior compasso, ma ha anche molte caratteristiche da offrire, oltre a un eccellente feedback da parte di acquirenti soddisfatti.
- Il miglior compasso che troverete nel 2019
- Larghezza regolabile fino a 570 millimetri di diametro
- Realizzato con materiali resistenti e durevoli
- Rivestimento in nichel antiriflesso
- Avrete a disposizione un adattatore di plastica per penne, matite e pennarelli
- Otterrete un ago e due cavi di ricambio
- Avrete un’estensione fissa per fare cerchi ancora più grandi
- Eccellenti opinioni e recensioni da parte degli acquirenti
- Le recensioni indicano che il compasso deve essere trattato con molta cura
- Ruota per regolare il diametro un po’ debole contro gli urti
2. Staedtler 551 02 ST – Compasso super utile
Diametro massimo: 500 mm
Volete acquistare un compasso comodo da usare e utile per voi e per i più piccoli? Allora vi consigliamo questo prodotto, che è ideale sia per un uso professionale che per aiutare i vostri bambini a fare i compiti, grazie al suo design pratico e adattabile.
Il marchio Stadtler vi offre il modello 551 02 ST per darvi la massima precisione nelle vostre faccende, grazie alla sua precisa regolazione grazie alla ruota situata tra i lati. Allo stesso tempo vi permetterà di realizzare cerchi fino a circa 265 mm di diametro, il quale può però essere ulteriormente ampliato. Utilizzando un accessorio in dotazione, infatti, avrete la possibilità di realizzare cerchi con un diametro di circa 500 mm.
Nel caso in cui abbiate la necessità di realizzare alcune linee più spesse, potete utilizzare l’adattatore universale da 4 mm per matite, penne o pennarelli, perfetto anche per altri modelli con lati intercambiabili. Inoltre, troverete inclusi nella custodia di plastica del compasso un ago e due cavi di ricambio.
Il modello 551 02 ST è realizzato interamente in metallo leggero, il che lo rende più resistente rispetto ad altri prodotti. La custodia de compasso contiene un coperchio a cerniera, e la si può appendere in verticale quando lo si desidera, e ha una pratica dimensione di 22 x 10,5 x 2,2 cm. E se avete bisogno di altri buoni articoli per i tempo libero, visitate il nostro elenco dei migliori metal detector di quest’anno.
- Compasso con un design super utile per qualsiasi lavoro
- Diametro di 265 mm senza accessori
- Estensione fino a 500 mm di diametro
- La larghezza può essere regolata con precisione tramite una ruota centrale
- Adattatore universale da 4 mm per penne, matite e pennarelli
- Potrete godere di un ago e di alcuni cavi di ricambio
- Dimensioni pratiche, con una dimensione di 22 x 10,5 x 2,2 cm
- La custodia non è molto resistente, come dicono alcuni commenti
- L’adattatore può essere un po’ difficile da installare, a seconda delle revisioni
3. Koh-I-Noor H91148N – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro massimo: 300 mm
Volete ottenere un compasso ad un prezzo accessibile ma senza sacrificare la qualità? Bene, allora il marchio Koh-I-Noor vi darà il miglior rapporto qualità prezzo per il 2022.
Il modello Koh-I-Noor H91148N è prodotto in Italia con materiali di alta qualità e viene fornito con una garanzia a vita. È realizzato per lo più in metallo leggero e con alcune parti in plastica, con un diametro di 170 mm che, però, può variare, in quanto vi darà la possibilità di adattare le dimensioni dei lati fino a circa 300 mm. Si noti che il produttore non raccomanda l’uso del compasso H91148N per i bambini di età inferiore ai 3 anni.
Con tale compasso è possibile regolare il diametro dei cerchi secondo il proprio gusto e le proprie esigenze, con la ruota situata nella parte centrale fissata su una lunga vite. Risulta essere ideale per l’utilizzo sia in ambito scolastico che professionale. Avrete anche altre caratteristiche come: un adattatore universale per matite, pennarelli e penne, un ago e dei cavi di ricambio.
Come potete vedere, quest’anno non solo potrete godere di un compasso con il miglior rapporto qualità prezzo, ma otterrete anche diverse caratteristiche e aspetti che vi aiuteranno nei vostri lavori.
Potrebbero interessarvi anche alcuni dei migliori cannocchiali della nostra classifica, allora non dimenticatevi di guardarli.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Capacità di adattare la lunghezza dei lati
- Prolungamento utile per disegnare cerchi più grandi
- Compasso adatto per uso professionale e scolastico
- Avrete un ago e dei cavi di ricambio
- Made in Italy con garanzia a vita
- Dimensioni confortevoli, di 105 x 210 x 25 mm
- Le recensioni indicano che la molla di regolazione non è molto forte
- Le recensioni sottolineano che la custodia non risulta molto resistente
4. Staedtler 553 01 ST – Design leggero
Diametro massimo: 360 mm
Vi serve un compasso leggero, ma comunque di buona qualità? Allora il modello 553 01 ST di Staedler è la scelta giusta per voi, poiché vi offrirà anche altre funzionalità.
Il marchio Staedtler vi presenta infatti il modello di compasso 553 01 ST, che nonostante sia in acciaio inossidabile, ha un design leggero per un facile utilizzo. Avrete la possibilità di adattare alle vostre esigenze il diametro fino a circa 360 mm, tramite la ruota centrale inserita in una vite. Va notato che le estremità dei lati del compasso sono intercambiabili in caso di rottura di uno di essi.
Avrete una pratica e resistente valigetta che vi permetterà di portarla dove volete, essendo super resistente da portare a scuola durante tutto l’anno. Sono inclusi anche altri accessori, come ad esempio: un tubicino con ago e cavi di ricambio, nonché un adattatore universale per penne, pennarelli e matite.
Questo modello di compasso ha tutte le caratteristiche di cui sopra, più un design leggero e prezzi accessibili, come confermato dalle opinioni degli acquirenti soddisfatti.
- Compasso professionale con un design piuttosto leggero
- Diametro massimo di 360 mm
- Adattatore universale per pennarelli, penne e matite
- Elevata precisione grazie alla vite centrale con ruota regolabile
- Avrete un ago e dei cavi di ricambio
- Costruzione robusta ed elegante in acciaio inossidabile
- Pratica custodia super resistente
- Un compasso un po’ troppo piccolo per gli adulti, secondo alcune opinioni
- La lunghezza ridotta dell’ago rende difficile una tracciatura accurata
5. Staedtler 550 02 ST – Il miglior compasso economico
Diametro massimo: 260 mm
Se volete un compasso con un prezzo basso e di ottima qualità, il modello 550 02 ST è la scelta ideale per voi. Tale modello vi fornirà infatti molte funzioni, e sarà il migliore della sua categoria per il 2022.
Con l’acquisto del compasso 550 02 ST potrete godere di un attrezzo con i lati regolabili all’angolo desiderato. Le sue estremità sono intercambiabili, sia la mina che l’ago. È possibile modificare la larghezza su cui si vuole lavorare spostando la ruota centrale che si trova all’interno di una vite che attraversa i lati del prodotto.
Il noto marchio Staedtler vi offre un compasso con dimensioni di 200 x 21 x 1040 mm, che troverete all’interno di una custodia in plastica molto resistente. Troverete anche un tubo con un ago e dei cavi di ricambio inclusi. Esso vi permetterà di realizzare cerchi con diametro fino a 260 mm, con la possibilità di ampliarla fino a 395 mm grazie alla sua facile estensione.
Come potete vedere, il 550 02 ST di Staedtler risulta essere la scelta giusta per stare al passo con i compiti scolastici dei vostri figli senza spendere troppo, in quanto è il miglior compasso economico dell’anno. Potete scoprire altri ottimi prodotti leggendo la nostra scelta delle migliori lampade frontali LED e delle migliori torce LED subacquee.
- Eccellente compasso della gamma economica del 2024
- Compasso tipo balaustra
- Fianchi con angoli regolabili alle estremità
- Diametro massimo di 395 mm per le circonferenze
- Lunghezza di 15,6 cm, che lo rende molto confortevole
- Ago anti-infortunio e mine intercambiabili
- Include aghi e cavi di ricambio
- Non è ottimo per uso professionale, secondo alcuni acquirenti
- Le estremità dei lati sono in plastica
- Le recensioni sottolineano che il tappo di plastica tende a staccarsi
Fattori da considerare quando si acquista un compasso
Nel caso in cui abbiate ancora dei dubbi nella scelta tra i migliori compassi di quest’anno, vi diamo alcuni consigli utili da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Infatti, ci sono alcune caratteristiche che uno strumento del genere deve senz’altro avere, per essere del tutto efficiente.
Tipo
Ogni tipo vi offrirà funzionalità, caratteristiche e usi diversi, quindi dovreste scegliere il compasso che meglio si adatta alle vostre esigenze. Per esempio, ci sono quelli scolastici, che sono i più comuni, economici e facilmente accessibili. Ce ne sono anche di specializzati per l’uso nel disegno tecnico, che presenteranno un design con regolazione di precisione.
I compassi per disegno tecnico sono realizzati con materiali più resistenti, in modo da poterli utilizzare in ambito professionale senza alcun problema. Troverete anche modelli a punti, che vi saranno di grande aiuto per lavorare su qualsiasi mappa.
Materiali di produzione
I modelli più economici di compassi sono per lo più realizzati in plastica, il che non li rende molto resistenti o durevoli. Quelli che sono realizzati interamente in materiale metallico sono sicuramente più resistenti a possibili urti e durevoli. Il nostro consiglio, se non siete professionisti, è di scegliere prodotti che combinano entrambi i materiali, per esempio con i lati metallici e il manico di plastica, perché offrono resistenza e peso ridotto.
Accessori
Uno degli accessori più importanti è l’adattatore universale, in quanto vi permetterà di lavorare con l’inchiostro che desiderate, tenendolo ben saldo. Un altro elemento da prendere in considerazione è l’estensore di diametro, che vi aiuterà ad ampliare la dimensione originariamente prevista per il disegno dei cerchi.
Infine, ma non meno importante, avrete a disposizione compassi con mine di grafite per disegnare le linee necessarie. Tra questi a loro volta ne troviamo alcuni che vi offriranno mine intercambiabili e altri che, invece, conterranno un temperamatite apposito.
Precisione
È importante che conosciate la precisione del compasso da acquistare, perché quelli che contengono un ago di metallo e abbastanza affilato vi permetteranno di fare disegni, cerchi o tratti più definiti. La qualità delle punte è importante anche per determinare come utilizzarle al meglio, perché più sono affilate, meno si muovono quando si lavora.
Un’altra informazione che vi consigliamo è di acquistare quelle compassi che hanno una ruota centrale tra le gambe, perché questo vi aiuterà ad evitare che si muovano mentre lavorate. Si noti che esistono altri modelli, più professionali, che prevedono anche un sistema di bloccaggio dei lati attivato da un pulsante.
Per i disegni tecnici di adulti e bambini
Avete esaminato la nostra lista dei 5 migliori compassi del 2024, dove ne consideriamo le caratteristiche, le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi, oltre ad alcuni degli aspetti più importanti per scegliere l’opzione più adatta a voi. Così avete tutti gli strumenti per prendere una decisione e acquistare il modello più adatto a voi, considerando l’utilizzo che ne farete.