I grandi chef utilizzano spesso i coltelli Santoku, tipici della cultura giapponese, per preparare i loro piatti.
Se ne volete uno anche voi, ma non sapete quale…
Leggete la nostra guida, che include gli 8 migliori coltelli Santoku del 2023.
Farete di sicuro la scelta giusta!
I migliori coltelli Santoku
Coltello Santoku | Lunghezza | ||
---|---|---|---|
Kai Europe TDM-1702 Migliore in assoluto | 18 cm | Vedi Prezzo | |
Kai DM-0702 Miglior rapporto qualità prezzo | 16 cm | Vedi Prezzo | |
SHAN ZU SZPCS-2017-004 Grande durata | 18 cm | Vedi Prezzo | |
MAD SHARK Extra affidabile | 20 cm | Vedi Prezzo | |
SKY LIGHT C-6617F Miglior coltello Santoku economico | 17 cm | Vedi Prezzo |
Il nostro portale ha anche esaminato i migliori coltelli giapponesi e i migliori coltelli da cucina disponibili sul mercato. Non dimenticatevi di guardarli.
1. Kai Europe TDM-1702 – Migliore in assoluto
Lunghezza: 18 cm
Sul mercato si possono trovare coltelli di tutti i tipi, dimensioni, usi e naturalmente qualità, e Kai Europe ve ne porta uno che si distingue per la sorprendente qualità della sua lama. Non si tratta di un utensile ordinario, in quanto è fatto di 32 strati affilati in acciaio damasco e presenta le migliori finiture sia sulla lama che sul manico in legno naturale.
Il taglio della lama è di qualità professionale, rendendola multifunzionale con una lunghezza di 18 cm perfetta per tagli delicati di carne e pesce. Tale modello rende il vostro lavoro in cucina molto più facile, non importa se siete destrorsi o mancini, grazie alla forma ergonomica del manico. Sulla base del test sul prodotto, vi garantiamo che il miglior coltello Santoku del 2023 è il Kai Europe TDM-1702.
Perché acquistare il prodotto?
Acciaio damasco: questo tipo di acciaio è famoso per la durezza e la durata del filo che conferisce alle lame, garantendo una qualità ineguagliabile per i coltelli di fascia alta. Come bonus aggiuntivo, esso viene accompagnato da un’incredibile affilatura e finitura sulla lama.
Lunghezza: la lunghezza della lama di 18 cm del coltello Santoku è eccellente e lo rende maneggevole e pratico per molti compiti. Vi aiuterà a sfilettare qualsiasi pezzo di carne con una delicatezza e una velocità sorprendenti, la pelle del pesce si toglierà così facilmente che non ci crederete e le verdure saranno tagliate alla perfezione.
Filo resistente: l’acciaio damasco fornisce un filo resistente e davvero potente, in grado di tagliare grossi pezzi di carne e sfilettare il pesce con facilità e destrezza. Le verdure non possono resistere all’affilatezza del coltello Santoku e, pur non essendo uno strumento adatto per le ossa, il lavoro più delicato sarà fatto perfettamente.
Impugnatura ergonomica: l’impugnatura è realizzata in legno di noce di altissima qualità, con un’incredibile ergonomia che si adatta alla mano, sia che siate mancini o destrimani. Ha tutte le caratteristiche per essere considerato il miglior coltello Santoku nel confronto.
Resistenza e qualità: non dovrete preoccuparvi di rotture nel bordo della lama o di ruggine, perché con la dovuta cura l’acciaio damasco è estremamente resistente, e difficilmente dovrete affilarlo.
Artigianato giapponese: conosciamo tutti il livello di qualità dell’artigianato giapponese, e il coltello ha una finitura e un design stupefacenti che pochi possono raggiungere. Il livello di dettaglio e di lavoro rende questa lama una delle migliori sul mercato, per cui le opinioni degli utenti sono le più positive.
Cosa non ci piace?
Cura: un prodotto di così alta qualità non può essere trattato come gli altri, quindi per mantenere la sua qualità ed efficienza deve avere una certa cura. Non bisogna tenerlo bagnato a lungo e si deve pulire la lama dopo ogni utilizzo, ma sicuramente ne vale la pena.
Prezzo: il suo prezzo risulta un po’ alto, non si può negare, ma è il costo della qualità, in quanto non ci sono dubbi che sia uno dei più eccezionali sul mercato.
2. Kai DM-0702 – Miglior rapporto qualità prezzo
Lunghezza: 16 cm
Se siete un cuoco o uno chef professionista, avete bisogno almeno di un buon coltello Santoku e il marchio Kai ve lo mette nel palmo della mano, con una qualità sorprendente e la migliore maestria artigianale. La lama da 16 cm è realizzata in acciaio damasco inossidabile di altissima qualità, con un bordo incredibile che renderà il vostro lavoro in cucina più facile.
La composizione dell’acciaio della lama le conferisce una durezza impressionante che la rende immune alla perdita di filo e a qualsiasi altro danno che si possa immaginare. Inoltre, l’impugnatura è ergonomica e abbastanza versatile, permettendo sia ai mancini che ai destrimani di utilizzarla allo stesso modo. Grazie all’imbattibile rapporto qualità prezzo del prodotto, lo si considera uno dei migliori coltelli Santoku del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Lunghezza: i 16 cm della lama la renderanno pratica per molti compiti, come tagliare le verdure e sfilettare grandi pezzi di carne. Ogni centimetro del coltello d’acciaio ha un bordo sorprendente che vi aiuterà con quasi tutti i compiti in cucina.
Composizione dell’acciaio: l’elevata presenza di cobalto e carbonio nell’acciaio damasco lo rende estremamente durevole e resistente alla ruggine. Naturalmente, si tratta di un coltello Santoku immune alla perdita di filo e la rottura della lama sarà quasi impossibile. Le recensioni degli utenti chiariscono la resistenza degli elementi utilizzati nel prodotto.
Affilatura e durata: il filo della lama è estremamente resistente grazie all’acciaio damasco e al delicato processo di affilatura che viene usato in Giappone. Con la dovuta cura, si tratta dunque di uno strumento durerà per molti anni.
Equilibrio e design: il dettaglio e la bellezza presenti nella lama, nel manico e nel filo del coltello Santoku sono impressionanti e mostrano un grande amore per il prodotto. Senza dubbio, sono prodotti realizzati con la migliore qualità, con un peso dei pezzi ben bilanciato, rendendo il vostro lavoro ancora più facile.
Rapporto qualità prezzo: è il coltello Santoku che vi garantisce il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.
Cosa non ci piace?
Cure particolari: non è un coltello comune che si può trattare con grossolanità dopo ogni utilizzo. Per mantenere la sua qualità, dovete pulirlo in un certo modo ed evitare che entri in contatto con altri acciai.
Non è lavabile in lavastoviglie: non si deve mettere in lavastoviglie, altrimenti la lama potrebbe danneggiarsi e i detersivi potrebbero macchiarlo.
3. SHAN ZU SZPCS-2017-004 – Grande durata
Lunghezza: 18 cm
SHAN ZU è sicuro della qualità del suo prodotto e della soddisfazione che vi darà quando lo userete a casa per preparare i vostri piatti in modo rapido e delicato. Il bordo dell’incredibile lama damascata non schiaccerà la carne, ma al contrario, effettuerà tagli sottili e precisi che faciliteranno il vostro lavoro e vi daranno ottimi risultati in ogni preparazione che farete. È un coltello Santoku che vi assicura una grande durata.
La composizione di acciaio damasco giapponese presente nel prodotto gli conferisce una durata ineguagliabile e un’invidiabile resistenza alla corrosione, oltre alla finitura antiaderente della lama. Le dimensioni di quest’ultima sono versatili e vi fanno risparmiare tempo tagliando frutta, verdura o carne. Senza dubbio, è una delle migliori opzioni tra i coltelli Santoku.
Perché acquistare il prodotto?
Lunghezza della lama: la dimensione della lama è importante per fare tagli affilati e veloci senza la necessità di maltrattare la carne o il pesce. La lunghezza di 18 cm del coltello Santoku risulta perfetta per ottenere ottimi risultati.
Densità dell’acciaio: non bisogna preoccuparsi della qualità del materiale del coltello, perché la sua durezza è sorprendente, grazie ai 67 strati di acciaio damasco giapponese che lo compongono. Tante pieghe del metallo aggiungono grandi attributi alla vostra lama.
Durabilità: piegare l’acciaio damasco giapponese così tante volte dà alla lama una durata sorprendente, rendendo il coltello immune alla perdita del filo, alle fratture o alle rotture.
Filo ideale: l’affilatura è elevata, 4 volte meglio della maggior parte degli altri modelli sul mercato. Secondo le opinioni degli utenti, sarete in grado di tagliare tutti i tipi di verdure, carni e altri prodotti con totale precisione.
Finitura estetica: il coltello Santoku ha cosa serve non solo per il taglio, ma anche per dare alla vostra cucina un aspetto professionale, grazie alla sua bella finitura e al bordo lucido. L’impugnatura ergonomica di alta qualità e la finitura della lama in damasco gli conferiscono un tocco estetico accattivante.
Cosa non ci piace?
Antiscivolo: il rivestimento antiscivolo del manico del coltello Santoku è di buona qualità, ma ha alcuni limiti e può scomparire senza una cura adeguata. Cercate quindi di non lasciarlo immerso in acqua per troppo tempo.
4. MAD SHARK – Extra affidabile
Lunghezza: 20 cm
Il design del coltello Santoku di MAD SHARK è composto in modo tale che l’affilatezza e il peso raggiungano un perfetto equilibrio in grado di dare una lama durevole, robusta ma leggera e soprattutto affilata. Non dovrete temere incidenti dovuti a un cattivo design, in quanto è un prodotto che vi offre le migliori caratteristiche.
Inoltre, si tratta di uno dei coltelli Santoku più lunghi, ben 20 cm, il che vi permetterà di tagliare velocemente e con precisione senza dover maltrattare alcun pezzo di carne o pesce. Rimuovere la pelle da un pesce sarà facile grazie alla delicatezza del prodotto. È la migliore opzione che troverete nel 2023 se cercate un utensile extra affidabile che sia un ottimo alleato in cucina.
Potreste trovare utili anche alcuni dei migliori affilacoltelli della nostra lista. Non dimenticatevi di consultarli.
Perché acquistare il prodotto?
Lunghezza: potete contare sulla comoda lama del coltello Santoku, lunga 20 cm, che permette di tagliare in modo rapido e preciso la carne senza maltrattarla, ma anche la frutta e la verdura. Come si può vedere dalle recensioni dei clienti, è un prodotto davvero versatile.
Acciaio: realizzato con grande abilità e cura, il coltello è composto dall’acciaio damasco della migliore qualità, piegato in 67 strati che gli conferiscono una durezza ineguagliabile rispetto ad altri tipi di materiali non giapponesi.
Bilanciamento dell’affilatezza: molti coltelli mettono da parte la durezza optando per lame più flessibili e affilate, ma queste sono inclini alla rottura. Una più spessa, invece, non taglia bene. MAD SHARK ha trovato per voi il bilanciamento perfetto tra affilato e sottile, e resistente e durevole.
Impugnatura ergonomica: l’affilatura e la durata dell’incredibile coltello Santoku sarebbe inutile se il suo utilizzo fosse per voi scomodo. È una fortuna che MAD SHARK ne sia consapevole e abbia progettato un’impugnatura confortevole, antiscivolo e bilanciata con il peso della lama.
Facile pulizia: a differenza di altri modelli in acciaio damasco, ha una resistenza ai detergenti invidiabile. Così, sarà possibile pulirlo facilmente e metterlo in lavastoviglie.
Cosa non ci piace?
Estetica: non è un coltello particolarmente bello in senso estetico e, pur svolgendo il suo lavoro in modo superbo, non lo mostra particolarmente con il design, che alcuni considerano semplice.
Macchie: alcuni agrumi possono macchiare la lama irrimediabilmente nel tempo, quindi richiede una cura particolare per usarli.
5. SKY LIGHT C-6617F – Miglior coltello Santoku economico
Lunghezza: 17 cm
Quando si parla di coltelli Santoku di fascia alta, spesso non si deve parlare solo di qualità, di tagli perfetti o di design e artigianato, ma anche di prezzi abbastanza elevati. Ecco perché è sorprendente e gratificante che SKY LIGHT sia riuscita a portarvi un prodotto ottimo a un costo incredibilmente basso.
Realizzata in acciaio inossidabile tedesco di altissima qualità, la lama è resistente a qualsiasi tipo di corrosione, rottura o perdita di affilatura, permettendovi di fare un taglio pulito e preciso ogni volta. Non dovrete abusare del vostro cibo per tagliarlo, perché taglierà e affetterà con incredibile velocità. Ciò vi dimostra che siete di fronte al miglior coltello Santoku economico del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Acciaio inossidabile: la Germania è ben nota per la qualità del suo acciaio, e naturalmente il coltello Santoku soddisfa i più alti standard di resistenza e durata. Non solo viene fatto con un materiale forte e tagliente, ma anche resistente alla ruggine e alla corrosione degli acidi citrici.
Lunghezza: la lama è lunga 17 cm e perfetta per molteplici compiti, rendendo più facili i tagli di carne, verdura e frutta di grandi dimensioni. Potete usare il coltello per tagliare quello che volete, perché ha cosa serve per dare ottimi risultati, in perfetto stile giapponese.
Qualità e multifunzionalità: la forza di tale utensile vi dà una sorprendente versatilità che vi consente di intagliare, affettare, disossare, tagliare il pane, le verdure, pulire il pesce, rimuovere la pelle e molto altro ancora. In aggiunta, lo spessore dell’acciaio lo rende estremamente resistente.
Finiture: è un prodotto con una finitura semplice ma elegante sia sulla lama che sul manico, che gli permette di essere ergonomico e facile da impugnare, ma allo stesso tempo attraente alla vista. Numerosi acquirenti hanno lasciato opinioni favorevoli sulla bellezza del modello.
Facile da pulire: non dovrete preoccuparvi di curarlo, poiché il coltello Santoku è super resistente e può essere lavato facilmente. Non avrete problemi a metterlo in lavastoviglie, e la maggior parte dei detersivi non lo danneggerà.
Prezzo: uno degli attributi che colpisce di più del modello è senza dubbio il prezzo estremamente basso a cui SKY LIGHT lo ha messo sul mercato, che tuttavia non ne diminuisce la qualità.
Cosa non ci piace?
Peso: il coltello può essere un po’ mal bilanciato, in quanto la lama risulta più pesante del manico, il che può rendere un po’ difficile effettuare tagli precisi. Pur non essendo un problema importante, è qualcosa di cui si deve essere consapevoli.
6. SHAN ZU SZPCS-2018-007 – Bella finitura
Lunghezza: 18 cm
Oltre a cercare un coltello che vi consenta di fare tagli preciso, numerosi utenti preferiscono averne uno con delle belle finiture, che gli conferiscano un eccellente aspetto, eleganza e professionalità. SHAN ZU ha raggiunto questo obiettivo con il modello in questione, che soddisfa tutte le vostre esigenze in cucina e che attirerà l’attenzione di chiunque grazie alla bellissima finitura della sua lama.
Realizzato in acciaio damasco resistente alla corrosione e alla perdita dell’affilatura, immune alla rottura della lama e con un’impugnatura robusta e antiscivolo, il prodotto di SHAN ZU risulta estremamente versatile. Per le sue ottime caratteristiche e il suo bell’aspetto, è uno dei migliori coltelli Santoku del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Equilibrio: per ottenere prestazioni ottimali nel taglio di carne e verdure, il coltello deve essere comodo, affilato e sufficientemente duro da evitare rotture nel tempo. SHAN ZU ha preso in considerazione i vari aspetti, e la sua lama raggiunge l’equilibrio ideale tra peso e affilatezza.
Lunghezza: la lama del grande coltello Santoku è lunga 18 cm e ha una larghezza perfetta per ottenere tagli veloci e precisi, mantenendo intatta la struttura. Si tratta un prodotto con le giuste dimensioni, che perciò accumula eccellenti recensioni da parte degli utenti.
Acciaio e durevolezza: 67 strati di acciaio damasco ben lavorati, che si legano in modo sublime al manico, fanno del coltello in questione un’opzione super-durevole. Inoltre, è resistente alla corrosione, all’acqua, al succo di limone, alla perdita di nitidezza e altro ancora.
Bella finitura: oltre a svolgere la sua funzione primaria di tagliare tutto ciò che si vuole con facilità e velocità, è un bellissimo coltello Santoku, con una finitura della lama dettagliata e complessa.
Ergonomia: il peso e l’affilatezza del modello permettono di utilizzarlo con semplicità e rapidità, e la lama a doppio taglio lo rende perfetto sia per i mancini che per i destrimani. L’impugnatura è antiscivolo e confortevole, evitando di creare fastidi alla mano nonostante un uso prolungato.
Cosa non ci piace?
Prezzo: la qualità del modello è innegabile, ma il prezzo può certamente sembrare un po’ alto. Però, bisogna comunque dire che durerà per anni e anni nella vostra cucina.
7. Homgeek – Alta capacità di taglio
Lunghezza: 18 cm
Tra la grande collezione di utensili di alta gamma offerta sul mercato, raramente si trova un paio di utensili di ottima qualità e ad un prezzo così basso inclusi in un unico acquisto. Homgeek vi offre un’incredibile offerta da non perdere, che include un coltello Santoku da 18 cm e uno da cuoco da 20 cm. Con essi avrete la capacità di effettuare qualsiasi tipo di taglio.
Sono entrambi prodotti in acciaio inossidabile di alta qualità, con una affilatura e una resistenza invidiabili. Risultano essere ben equilibrati e facili da usare, e le lame sono antiaderenti in modo che il cibo non si attacchi ad esse. Se state cercando un kit che soddisfi tutte le vostre esigenze, è il miglior coltello Santoku del 2023. Se avete bisogno di altri prodotti eccellenti per la cucina, leggete la nostra guida dei migliori coltelli in ceramica del 2023
Perché acquistare il prodotto?
Affilatura e durata: entrambe le lame sono realizzate in acciaio inossidabile di ottima qualità che consente un uso costante, una facile pulizia e altri vantaggi. Si può contare sul fatto che la lama del coltello duri a lungo, così da poterlo utilizzare su tutti i tipi di prodotti.
Dimensioni perfette: la lama di 18 cm del coltello Santoku è perfetta per scuoiare il pesce, affettare il pane, sfilettare le carni e fare altri tagli precisi. Il modello da chef sarà invece utile per tagliare le verdure e tritare la frutta, ma entrambi sono ugualmente multifunzionali e sicuramente soddisferanno tutte le vostre esigenze.
Facile da affilare: non è una preoccupazione che avrete molto spesso, ma quando passano uno o due anni e i vostri coltelli perdono la loro affilatura, potete facilmente recuperarla con quasi tutte le pietre per affilare. Finché la pietra è di buona qualità, eviterete di danneggiare inutilmente i vostri utensili.
Manico ergonomico: il disagio e la scomodità della mano saranno un ricordo del passato grazie agli efficienti manici di tali prodotti, realizzati in legno di pakka e incredibilmente resistenti, antiscivolo e con una finitura elegante e distinta. Potete contare sulle ottime opinioni lasciate dagli utenti.
Due al prezzo di uno: ovviamente non si può non citare la grande offerta che prevede due coltelli di altissima qualità ad un prezzo così basso, essendo una delle offerte più interessanti sul mercato. È possibile utilizzare tali prodotti in un numero infinito di preparativi.
Cosa non ci piace?
Affilatura: pur trattandosi di coltelli davvero affilati e di qualità innegabile, con il tempo il filo può scomparire e dovrete affilarli da soli. Il grande vantaggio è che recuperano la loro efficienza molto rapidamente.
8. Kitchen Emperor – Alta capacità di taglio
Lunghezza: 17,8 cm
Fattori da considerare quando si acquista un coltello Santoku
I coltelli Santoku sono un tipo di utensile giapponese usato in tutto il mondo, con tutto il necessario per tagliare carne, verdura, frutta, pane e altri prodotti. Non solo sono molto popolari tra gli chef professionisti, ma saranno perfetti anche per essere utilizzati a casa in una varietà di preparazioni. Per acquistare il modello più adatto a voi, vi consigliamo di prendere in considerazione alcuni fattori che li caratterizzano.
Lunghezza
Uno degli attributi più notevoli dei coltelli Santoku, rispetto ai modelli da cuoco, è che sono un po’ meno lunghi e ingombranti. Pertanto, molti utenti riconoscono che sono più versatili in una serie di usi. I più compatti hanno una lunghezza tra i 14 e i 16 cm, che li rende perfetti per tagliare pane, formaggio, frutta, verdura e altri alimenti.
Le alternative più lunghe superano i 17 cm e sono in grado di raggiungere fino a 25 cm, il che li rende ideali per realizzare tagli di carne e pesce, oltre a salsicce, formaggi e prodotti simili. La maggior parte dei modelli disponibili ha un filo eccezionale, che non andrà perso nonostante l’utilizzo con diversi tipi di alimenti. Qualunque sia la lunghezza del pezzo, avranno dei comodi manici che li renderanno più facili da maneggiare.
Materiali
Uno dei materiali più utilizzati nei coltelli Santoku è senza dubbio l’acciaio damasco, che risulta essere eccellente e vi offre una qualità e una durata imbattibile. In questi modelli, le lame sono fatte di diversi strati di metallo, quindi avrete un utensile che durerà per diversi anni. Altri opzioni vengono realizzate in acciaio inossidabile di ottima qualità, che garantisce una prestazione e una qualità senza pari che durerà a lungo.
Manico
Oltre al design di una lama di grande impatto e funzionale, i coltelli Santoku hanno di solito manici di eccellente design e qualità. Nei modelli migliori, essi sono realizzati con legni particolarmente resistenti, che vi assicurano una grande durevolezza. Inoltre, è importante che la forma dell’utensile garantisca un’adeguata ergonomia, affinché l’uso continuo non causi disagio. Alcune opzioni includono rivestimenti antiscivolo, in modo da avere una presa solida e sicura.
Design
Un altro fattore che mette in evidenza molti dei coltelli giapponesi Santoku è il loro design ineguagliabile. Diverse marche di utensili si sforzano di offrirvi un prodotto che, oltre a un’ampia funzionalità, garantisca finiture belle e attraenti. Esistono anche alcuni modelli le cui lame sono decorate con motivi belli che renderanno la vostra cucina un luogo piacevole. Anche lo stile dei manici di tali utensili è particolare.
Manutenzione
Sappiamo che quando si acquistano coltelli Santoku si vuole che rimangano perfetti a lungo. Pertanto, è importante che conosciate le istruzioni che dovete seguire per prendervene cura. Molti dei modelli disponibili possono essere lavati insieme agli altri utensili da cucina. Tuttavia, ci sono opzioni che non si possono mettere in lavastoviglie e altre che si devono tenere lontane dagli acidi citrici, in quanto potrebbero macchiarsi irreversibilmente con essi.
Tagli perfetti, da veri chef
Se vi piace cucinare, sia che lo facciate in casa come hobby che nel vostro ristorante come lavoro è normale che vogliate avere gli utensili giusti, che vi permettano di preparare ottimi piatti. Nella vostra cucina, perciò, non devono mancare degli attrezzi per effettuare tagli perfetti di carne, pesce e verdure.
Dopo aver visto la nostra classifica dei migliori coltelli Santoku del 2023 e aver letto le loro caratteristiche essenziali, siamo certi che riuscirete a prendere una decisione intelligente. In ogni caso, avrete un prodotto durevole e resistente, fatto con materiali di qualità elevata e comodo da utilizzare.