Lo so…
Volete comprare dei nuovi coltelli da cucina giapponesi e avete bisogno di un consiglio su come scegliere quelli giusti per voi.
Non siete i soli!
La buona notizia è che siete proprio nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di coltelli giapponesi
- Migliore in assoluto: MIYABI 7000D
- Acciaio super resistente: SHAN ZU
- Miglior rapporto qualità prezzo: MostroMania
- Migliori materiali: Sunlong SL-DK1035RN
- Migliore coltello giapponese economico: Sanelli Premana 315618
In quest’articolo scoprirete i 12 migliori coltelli giapponesi che potrete acquistare nel 2023!
Vediamoli insieme!
I migliori coltelli giapponesi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | MIYABI 7000D
| Vedi su Amazon → |
Acciaio super resistente: | SHAN ZU
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | MostroMania
| Vedi su Amazon → |
Migliori materiali: | Sunlong SL-DK1035RN
| Vedi su Amazon → |
Migliore coltello giapponese economico: | Sanelli Premana 315618
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche analizzato i migliori coltelli da cucina e i migliori affilacoltelli che potete acquistare, quindi controllateli.
1. MIYABI 7000D – Migliore in assoluto
N. di coltelli: 1
Il MIYABI combina perfettamente il design tradizionale dei coltelli giapponesi con un’incredibile funzionalità. La sua lama è realizzata in acciaio di altissima qualità per garantire una buona durezza e un’elevata resistenza alla corrosione. Ciò che vi sorprenderà di più è il suo bordo Honbazuke; che si ottiene attraverso un complesso processo di lavorazione a mano, che garantisce la massima precisione durante il taglio.
Un altro vantaggio è il tipico manico giapponese. Questo vi fornisce un’eccellente stabilità per tritare qualsiasi tipo di cibo, indipendentemente dalla sua consistenza. Tutti i pezzi di questo marchio sono realizzati con una speciale tecnica di tempra con ghiaccio per sfruttare al meglio le potenzialità dell’acciaio. Questo è il miglior coltello giapponese del 2024. Usandolo vi sentirete come un vero chef in cucina.
- Molto forte: il 7000D MIYABI è tra i migliori coltelli da cucina professionali che troverete sul mercato. Il nucleo della lama è realizzato in acciaio CMV60 e rivestito con 64 strati di acciaio inossidabile per garantire un’eccellente durezza e un’elevata resistenza.
- Resistente alla corrosione: le lame CRYODUR sono sottoposte a un processo di raffreddamento con ghiaccio per aumentarne la compattezza. Prima l’acciaio viene riscaldato, poi viene congelato e indurito a -196°C per migliorarne la resistenza alla corrosione e all’usura.
- Affilatura eccellente: il bordo Honbazuke della lama viene molato a mano in tre fasi con una cote. I bordi vengono lucidati con cura e poi lucidati con una striscia di cuoio.
- Impugnatura ergonomica: il manico Micarta, è realizzato in resina sintetica e lino multistrato, una composizione tipica dei coltelli di media e alta gamma. La sua combinazione con l’acciaio inossidabile gli conferisce un aspetto elegante.
- Ideale per tutti i tipi di alimenti: grazie alla sua eccellente precisione e stabilità nel taglio, questo coltello giapponese vi permetterà di tagliare con precisione tutti i tipi di alimenti. Usatelo per preparare il sushi o qualsiasi tipo di ricetta, indipendentemente dalla consistenza degli ingredienti.
- Qualità garantita: i coltelli professionali MIYABI sono realizzati secondo la tradizione secolare degli antichi artigiani. Ogni dettaglio è curato alla perfezione; potete essere certi che si tratta di un pezzo assolutamente conforme agli originali e di altissima qualità.
- Per gli esperti: non abbiamo potuto trovare alcuna pecca per questo fantastico coltello giapponese, a parte il fatto che, a causa della sua lama molto affilata, è consigliato soprattutto agli esperti in cucina e non ai principianti.
2. SHAN ZU – Acciaio super resistente
N. di coltelli: 1
Il coltello del marchio SHAN ZU unisce la funzionalità di un utensile ad alta resistenza con un design impeccabile. È realizzato in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio per offrire una durata superiore alla media e una migliore resistenza. L’impugnatura, totalmente ergonomica, garantisce una presa stabile, mentre la forgiatura è eseguita a mano, cosa che permette di curare ogni piccolo dettaglio.
La sua lama vi permetterà di tagliare con la precisione di un bisturi tutti i tipi di cibo. Un dettaglio da sottolineare è lo stile unico che lo rende particolarmente attraente. Oltre che utile e funzionale, sarà bellissimo nella vostra cucina. Si tratta di un prodotto di altissima qualità e assicura agli utenti la garanzia del 100% di soddisfazione.
- Acciaio di alta qualità: è prodotto con 67 strati di acciaio Damasco ad alto tenore di carbonio, che fornisce una durezza di 60-62 HRC. È un coltello molto robusto che a lungo alla corrosione e all’usura.
- Molto affilato: grazie all’alta qualità dei materiali, la lama è 4 volte più affilata di quelle di un comune coltello. Si può tagliare con precisione qualsiasi tipo di verdura, frutta, carne e pesce. La precisione dei tagli è semplicemente impressionante.
- Impugnatura stabile: l’impugnatura, fatta con materiali della miglior qualità, è completamente ergonomica, antiscivolo e promette un’eccellente manovrabilità. Questo previene l’intorpidimento e l’affaticamento delle mani durante l’uso prolungato.
- Design unico: questo coltello giapponese si distinguerà nella vostra cucina per la sua bellezza. Il motivo stampato sulla lama non solo è unico, ma previene anche i graffi e mantiene la sua caratteristica lucentezza.
- Forgiato a mano: realizzato a mano secondo i più alti standard di qualità, il coltello vanta dettagli curati nei particolari. Inoltre, vi garantisce il perfetto equilibrio tra l’affilatezza delle lame e la precisione dei tagli.
- Garanzia: il coltello promette una lunga durata e le migliori prestazioni. A riprova di ciò, il marchio giapponese SHAN ZU offre una garanzia di rimborso di 30 giorni e un servizio clienti di 2 anni.
- Potrebbe essere più leggero: alcuni utenti dicono che è un po’ più robusto di altri modelli, ma si tratta solo di abituarsi al suo peso di 259 g.
3. MostroMania – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di coltelli: 3
MostroMania vi offre un perfetto set di coltelli giapponesi professionali, adatti ad ogni amante della cultura asiatica ad un prezzo più che accessibile. Il set comprende tre pezzi con differenti lame che vi permetteranno di tagliare con precisione qualsiasi tipo di cibo. Sono realizzati con materiali di alta qualità per offrirvi un prodotto ottimale dalle grandi prestazioni. Inoltre, le lame sono super affilate e garantiscono tagli più uniformi.
L’acciaio con cui questi coltelli sono forgiati ha una durezza di 58 HRC, che garantisce una resistenza superiore e un’elevata durata. Sono tutti abbastanza facili e veloci da pulire e vengono fornito in una bella scatola di legno perfetta che ha un bell’impatto visivo. Sono i migliori coltelli giapponesi del 2024 se consideriamo il loro grande rapporto qualità prezzo.
- Set di 3: con l’acquisto si ottengono non uno, ma tre tradizionali coltelli giapponesi. Comprende due modelli santoku di 32,5 cm e 30,5 cm, perfetti per tagliare ogni tipo di verdura, carne e pesce. Oltre a un nakiri da 31,3 cm ideale per tagli più precisi.
- Materiali di qualità: tutti i pezzi sono forgiati a mano in acciaio speciale 5Cr15MoV, uno dei materiali più comunemente usati nella produzione di coltelli ad alta resistenza. Per quanto riguarda i manici, sono realizzati in palissandro africano e garantiscono una buona presa.
- Durezza superiore: le lame dei coltelli hanno una durezza di 58 HRC e uno spessore di 0,25 cm. Sono altamente resistenti agli urti e ai graffi e durane molto a lungo.
- Massima precisione nel taglio: una delle caratteristiche più apprezzate di questi coltelli giapponesi è la loro affilatura. Sono in grado di tagliare perfettamente qualsiasi tipo di alimento, indipendentemente dalla sua consistenza.
- Pulizia facile: non passerete molto tempo a pulire i coltelli di questo set. Basta risciacquarli sotto l’acqua corrente per mantenerli in ottime condizioni nel corso degli anni.
- Regalo perfetto: il set viene fornito in una bella scatola di legno, perfetta per un regalo per ogni occasione speciale. Staranno benissimo in qualsiasi cucina.
- Non lavabili in lavastoviglie: si consiglia il lavaggio a mano per evitare danni alle lame e al manico. Inoltre, prima di essere conservati, i coltelli devono essere asciugati accuratamente.
4. Sunlong SL-DK1035RN – Migliori materiali
N. di coltelli: 1
Tra i vari coltelli giapponesi che troverete sul mercato, quello da 8 pollici di Sunlong si distingue per la qualità dei suoi materiali. È forgiato con acciaio Damasco che lo rende altamente resistente all’usura. Inoltre, ha un nucleo con un alto contenuto di carbonio per garantire la massima durezza e stabilità.
Un altro punto di forza è la comoda impugnatura realizzata con materiali ecologici e facile da maneggiare. Vale la pena di menzionare l’effetto antiaderente della sua lama, che vi permetterà di tagliare comodamente qualsiasi tipo di ingrediente! A differenza di altri, questo rimane affilato per molto più tempo e la sua incredibile estetica attira subito l’attenzione. Se cercate un articolo altamente funzionale e resistente, questo è il miglior coltello giapponese per voi.
- Lama di Damasco: una delle caratteristiche che distingue quelli comuni dai migliori coltelli giapponesi è l’acciaio di Damasco, un materiale quasi indistruttibile utilizzato nell’antichità per la fabbricazione delle spade samurai. È rivestito su ogni lato con 33 strati di damasco testurizzato con la tecnica Tsuchime.
- Più forte: poiché il suo nucleo è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, il coltello Sunlong SL-DK1035RN ha una durezza di HRC 58-60 che lo rende altamente resistente all’usura.
- Tagli esatti: i coltelli in acciaio di Damasco tendono a mantenere molto meglio la loro affilatura. La lama di questo prodotto è abbastanza precisa e può tagliare perfettamente qualsiasi tipo di cibo: carne, pesce, frutta e verdura.
- Impugnatura confortevole: ha un’impugnatura ergonomica con una doppia curva integrata alla lama per evitare il distacco. Lo strato esterno è rivestito con palissandro naturale ed ecologico della miglior qualità. Il coltello assicura una buona ergonomia e riduce l’affaticamento da taglio.
- Perfetta antiaderenza: la superficie convessa della lama è perfettamente antiaderente, pensata proprio per evitare che il cibo si attacchi alla lama durante il taglio.
- Estetica: la finitura Tsuchime fatta a mano conferisce alla lama del coltello un aspetto unico e bello. Adornerà la vostra cucina e attirerà l’attenzione dei vostri ospiti. Sarà anche il regalo perfetto per ogni amante della cultura asiatica.
- Richiede un’affilatura occasionale: per mantenere il coltello in perfette condizioni e i suoi tagli sempre precisi, deve essere affilato occasionalmente.
5. Sanelli Premana 315618 – Migliore coltello giapponese economico
N. di coltelli: 1
Il marchio italiano Sanelli vi offre una delle opzioni più interessanti in termini di coltelli giapponesi. Viene realizzato seguendo un processo rigoroso che unisce tecnologia, lavorazione a mano e un’eccellente selezione dei materiali. È tra i migliori coltelli giapponesi prodotti in Italia anche perché conforme a tutte le norme europee di sicurezza.
La lama, realizzata in acciaio inossidabile della miglior qualità, vi garantisce una buona resistenza e una lunga durata. Il coltello si distingue anche per le caratteristiche particolari del suo manico: ha una forma ergonomica per rendere la presa più confortevole e l’additivo Biomaster contrasta la formazione di batteri. Si può lavare in lavastoviglie. Questo è il miglior coltello giapponese economico, l’opzione più conveniente se volete prodotti funzionali e versatili non troppo costosi.
Potete trovare altri fantastici articoli visitando la nostra classifica delle migliori pietre per affilare coltelli.
- Lame ad alta durezza: la marca Sanelli è nota per offrire prodotti realizzati con materiali di qualità superiore. La lama di questo coltello è in acciaio inossidabile con una durezza di 54-56 HRC, che garantisce una lunga durata e un’elevata resistenza agli urti e alla corrosione.
- Forma ergonomica: il design dell’impugnatura è il risultato di diversi studi ed esperimenti effettuati presso qualificati istituti universitari. La sua forma completamente ergonomica è stata approvata dagli esperti e garantisce una significativa diminuzione della fatica causata da un uso prolungato. Inoltre, è antiscivolo e resistente agli sbalzi di temperatura.
- Protezione antibatterica: un altro punto positivo del manico è il sistema antibatterico. L’additivo Biomaster di ioni d’argento inibisce la crescita degli organismi nocivi. Studi clinici hanno dimostrato la sua elevata efficacia.
- Maggiore visibilità: il colore verde del manico non è stato scelto casualmente, ma selezionato per rendere il coltello più visibile nell’area di lavoro e massimizzare la vostra sicurezza mentre cucinate.
- Super robusto: i materiali utilizzati nella fabbricazione di questo coltello sono in grado di resistere agli agenti corrosivi e ai detergenti. La lama non si deteriora nel tempo ed è lavabile in lavastoviglie. Questo vi assicura una migliore igiene.
- Sicuro al 100%: nella sua produzione non sono stati utilizzati elementi tossici. Il coltello ha superato con successo tutti i test di sicurezza alimentare. È certificato NSF, ISO 9001 e conforme alla norma ISO 22000. Non avete nulla di cui preoccuparvi, la vostra sicurezza è totalmente garantita.
- Qualità Sanelli: Sanelli è un marchio italiano con oltre 150 anni di esperienza nella produzione di coltelli di alta qualità. I modelli della linea Premana sono prodotti grazie all’unione di tecnologie all’avanguardia e all’esperienza degli artigiani locali. Ogni fase della produzione è supervisionata nel dettaglio in modo da proporvi articoli della miglior qualità.
- Scanalature poco profonde: le scanalature incorporate nel design potrebbero essere più profonde per impedire meglio che il cibo non si attacchi alla lama.
6. KAI DM-0781EU67 – Manico antibatteriche
N. di coltelli: 5
La linea Wasabi Black del marchio giapponese KAI combina perfettamente lo stile orientale con i modelli di coltelli occidentali. Questo set di cinque pezzi è stato progettato per soddisfare tutte le vostre esigenze nella preparazione dei piatti più squisiti. La durezza superiore dell’acciaio giapponese garantisce un’elevata durata della lama e la massima resistenza.
L’impugnatura è perfettamente integrata nella lama. Ciò impedisce ai batteri di accumularsi nelle fessure e contaminare gli alimenti. Un dettaglio che vi piacerà è la valigetta nella quale potrete riporre i pezzi e trasportarli in sicurezza. Questo kit vi offre quelli che potete considerare tra i migliori coltelli giapponesi se siete appassionati di cucina orientale.
- Set di 5: ad un prezzo accessibile otterrete 5 coltelli giapponesi di diverse dimensioni per soddisfare tutte le vostre esigenze e garantire tagli più precisi. L’acquisto comprende il pelatore e i coltelli Santoku con lame che misurano 10 cm, 15 cm, 16,5 cm, 20 cm e 23 cm. Vi sentirete come uno chef professionista nella vostra casa.
- Durata dei bordi: grazie all’acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, le lame restano affilate per molto più tempo. Il materiale utilizzato gli conferisce una durezza superiore di 58±1 HRC, addirittura superiore a quella dei coltelli occidentali di fascia alta e molto più costosi.
- Impugnatura antibatterica: è importante notare che i manici di questi coltelli sono perfettamente integrate nella lama, perché non si accumuli sporcizia o si formino batteri negli interstizi. Inoltre, è realizzato con polipropilene e polvere di bambù che fornisce un naturale effetto antibatterico. La sicurezza del vostro cibo è garantita.
- Design elegante: i KAI combinano un design minimalista con la versatilità dei coltelli da taglio giapponesi. I manici neri e le lame lucide aggiungeranno un tocco di sobrietà ed eleganza a qualsiasi cucina moderna.
- Include custodia: un bel dettaglio di questo set è che viene fornito in una comoda custodia che vi permetterà di riporre i coltelli quando non vi servono e di portarli con voi. Il rivestimento in velcro interno vi permetterà di trattenerli per evitare che scivolino o che ci siano incidenti.
- Made in Japan: la marca KAI è ampiamente conosciuta per la produzione di utensili di altissima qualità fin dal 1908. Tutti i suoi coltelli sono prodotti a Seki, in Giappone, e distribuiti in tutto il mondo.
- Manutenzione delicata: ricordate che le lame devono essere pulite con un panno umido e poi asciugate bene per evitare che si rovinino.
7. Tojiro Yanagiba 21 cm – Speciale per il sushi
N. di pezzi: 1
Il coltello giapponese Yanagiba del marchio Tojiro è uno degli utensili più utilizzati nella preparazione di vari piatti asiatici. Lo troverete sicuramente in qualsiasi ristorante di sushi! Questo modello con lama di 21 cm è perfetto per tagliare pesce e sashimi. L’affilatezza e il design della sua lama permette di tagliare con precisione tutti i tipi di alimenti senza il minimo sforzo.
L’acciaio inossidabile orientale e i vari elementi aggiunti nel processo di fabbricazione garantiscono una resistenza superiore alle fratture. Come se non bastasse, ha un manico in legno di magnolia che vi offre un’ottima presa. Si tratta di un prodotto realizzato in Giappone secondo i più elevati standard di qualità. Le sue caratteristiche vi sorprenderanno.
- Ideale per il sushi: qualsiasi rotolo di sushi o sashimi che avete mangiato in un ristorante asiatico è stato probabilmente tagliato con un coltello Yanagiba. Questi articoli sono progettati per tritare finemente pesce e frutti di mare, ma possono anche essere utilizzato senza problemi per altri tipi di alimenti.
- Materiali eccellenti: questo coltello giapponese è realizzato in acciaio inossidabile MV, ma la sua composizione integra anche additivi come nichel, molibdeno, vanadio e cromo per fornire una maggiore resistenza. È in grado di resistere ad abrasione, corrosione e rotture.
- Tagli perfetti: la lama lunga 21 cm vi permetterà di tagliare perfettamente un filetto di pesce con un solo movimento. È così affilata da scivolare sulle carni più tenere con una sorprendente morbidezza. Otterrete tagli continui e precisi.
- Manico tradizionale: il manico è in tipico stile giapponese ed è realizzato in legno di magnolia con puntale in corno di bufalo. Fornisce un’eccellente stabilità durante il taglio. RIsulta piacevole al tatto e può essere sostituito nel caso si rompa.
- Regalo ideale: se non sapete ancora cosa regalare per le prossime feste, dovreste considerare questo prodotto. È perfetto come idea regalo per aspiranti cuochi, chef professionisti e può essere usato semplicemente come coltello da cucina in qualsiasi casa.
- Qualità Tojiro: il marchio Tojiro produce i suoi coltelli ispirandosi alle antiche tradizioni asiatiche e alla funzionalità occidentale. Tutti i prodotti sono realizzati nel distretto di Niigata, in Giappone, e vengono da voi per offrirvi il perfetto equilibrio tra facilità d’uso e qualità ineguagliabile.
- Adatto solo per i destrimani: poiché questo modello è tipicamente giapponese, è affilato solo da un lato, quindi non è raccomandato per i mancini.
8. 3 Claveles OSAKA – Design unico
N. di coltelli: 1
Ogni bravo chef o aspirante chef dovrebbe usare un coltello 3 Claveles almeno una volta nella vita. Se poi è specializzato in cucina giapponese, tanto meglio! Si distingue dagli altri per il suo design e per la robustezza del manico in legno. L’alta qualità e la resistenza dei suoi materiali garantisce un’eccellente durata nel tempo.
È un coltello giapponese multiuso, che vi permetterà di tagliare, tritare e affettare qualsiasi alimento senza alcun problema. La lama rimane affilata a lungo ed è perfetta per l’uso sia da parte dei mancini che dei destrimani. Dopo averla provata, non vorrete più separarvene!
- Elevata durabilità: la sua lama è in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e molibdeno vanadio. Resistere alla corrosione e rimane in perfette condizioni per lungo tempo.
- Affilatura ottimale: l’acciaio mantiene la sua affilatura nel tempo; è necessario affilarlo solo una volta ogni due o tre mesi. Renderà il lavoro in cucina molto più facile.
- Multiuso: il coltello da 20 cm ha tutte le caratteristiche tipiche di un coltello giapponese, senza trascurare la praticità dello stile occidentale. La sua lama è più ampia per soddisfare tutte le esigenze di taglio. Si può usare per tagliare qualsiasi ingrediente.
- Versatile: a differenza dei coltelli giapponesi, questo modello ha un doppio bordo, quindi può essere utilizzato senza problemi sia da destrimani che da mancini.
- Impugnatura robusta: è realizzato in legno di granadilla con finitura cerata. Questo materiale è uno dei più duri e resistenti utilizzati nella fabbricazione dei coltelli, che garantisce un eccellente supporto e facilita il lavoro di taglio.
- Bellezza estetica: forse la caratteristica più sorprendente del coltello è la lama in puro acciaio giapponese e la stampa distintiva della serie OSAKA. Va notato che è stato realizzato artigianalmente curando ogni piccolo dettaglio.
- La lama potrebbe essere più sottile: lo spessore di 2,6 mm della lama è un po’ più spesso dei coltelli normalmente usati in Occidente. È dovuta allo stile ibrido del prodotto.
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Coltello giapponese | N. di coltelli | ||
---|---|---|---|
Sanetatsu Haa | - | Vedi Prezzo | |
Ross Henery | 8 | Vedi Prezzo | |
Wüsthof 4596/23 | 1 | Vedi Prezzo | |
Beem F0000120 | 7 | Vedi Prezzo |
9. Sanetatsu Haa
Vorreste uno strumento che vi faccia sentire parte di una delle tradizioni giapponesi più importanti e che riguarda anche la forgiatura delle spade samurai? Questo coltello fa proprio per voi. Date le ottime recensioni da parte dei clienti, sicuramente ne rimarrete soddisfatti.
Il manico è fatto in mogano e ha una solidità superiore alle altre marche. La lama di questo coltello da cucina giapponese, che conta con 16 centimetri di lunghezza e sessanta strati di acciaio inossidabile VG10, vi farà fare un’ottima figura con amici e parenti, anche solo tenendolo esposto in cucina, per via della finitura damascata.
Non fatevi intimidire dalla forma e dalle dimensioni di questo coltello professionale: si tratta di uno strumento molto versatile, leggero e compatto. La lama pesa soli 175 grammi e lo usate molto facilmente.
Si tratta di un usuba, il coltello per verdure tradizionale giapponese. Come da tradizione, ha l’affilatura solo da un lato, caratteristica che permette un taglio preciso e più sottile. Non vi resta che provare il test del pomodoro per averne conferma. Se poi siete amanti del sushi, questo prodotto renderà il taglio di pesce e verdure piú semplice. Potrete realizzare ottimi maki direttamente a casa vostra!
- Lama in acciaio inossidabile della miglor qualità
- Lavorazione damascata decorativa
- Leggero e compatto
- Affilatura ottima per un taglio preciso e sottile
- Manico lavorato in mogano
- Si affila con la pietra, non con comuni strumenti di affilatura
10. Ross Henery
N. di coltelli: 8
Vorreste sentirvi come dei grandi chef nel comfort della vostra cucina, ma avete paura di spendere troppo per dei coltelli costosi che non sapete ancora utilizzare al meglio? Col set Ross Henery avrete un’opportunità unica!
Con questo bellissimo kit di 8 pezzi in acciaio inossidabile, potrete tagliare e sminuzzare la verdura, sfilettare il pesce, tagliare il pane, disossare la carne e pelare la frutta. Contiene un coltello da chef, un affilatore per le lame, un forchettone per tenere ferma la carne sul tagliere e l’immancabile mannaia dotata di una pesante lama rettangolare.
È un set di coltelli giapponesi che non vi farà mancare proprio nulla, nemmeno la custodia in tela rinforzata per portarlo ovunque vogliate. Preparare il sushi non sarà più così difficile. A differenza di altre marche, inoltre, Ross Henery avvisa i propri clienti sul miglior modo di prendersi cura dei suoi prodotti, per garantirne la durabilità nel tempo.
Per mantenere la lama affilata, consiglia di non lavare i prodotti in lavastoviglie, ma a mano con acqua fredda e detersivo per i piatti e asciugarli immediatamente, per evitare che l’acciaio sottile del filo si ossidi. Abbiamo anche compilato una guida all’acquisto di incredibili coltelli in ceramica, allora controllateli.
- Set perfetto per chi vuole approcciarsi al mondo della cucina giapponese
- Kit completo per svolgere ogni tipo di mansione culinaria
- Lame in acciaio inossidabile
- Custodia in tela rinforzata per il trasporto e la conservazione
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Può non essere adatto ai principianti
11. Wüsthof 4596/23
N. di coltelli: 1
Siete amanti della cucina ma non sapete proprio decidere quale acquistare tra tanti prodotti così diversi? Wüsthof ha creato il prodotto perfetto per le vostre esigenze. Si tratta di un unico coltello giapponese in stile giapponese che assolve molteplici funzioni. È il sogno per chi cerca grande versatilità in un unico prodotto.
Forgiato a un solo pezzo di acciaio INOX, il miglior acciaio al mondo, questo coltello Wüsthof è sicuramente tra i migliori coltelli da cucina giapponesi, con il quale sarà facile tritare e tagliare frutta e verdura, carne e pesce.
Il manico maneggevole e dal design innovativo bilancia perfettamente la lama di 23 centimetri, dando migliore equilibrio e un’ottima stabilità. L’affilatura viene eseguita al laser per raggiungere i livelli di precisione dei coltelli da cucina giapponesi professionali e garantirvi piena soddisfazione.
Consideratelo come un tuttofare che renderà le mansioni in cucina un piacere invece che un obbligo. Potrete sentirvi dei veri chef stando comodamente a casa vostra. Se desiderate preparare un ottimo sushi, questo piccolo coltello giapponese sarà il vostro miglior alleato!
- Affilatura testata al laser per ottenere un’ottima qualità di taglio
- Manico nero dal design innovativo
- Versatile e adatto a tutti le mansioni in cucina
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Lama forgiata a un solo pezzo di acciaio INOX
- Bisogna fare attenzione quando è nuovo perché è estremamente affilato
12. Beem F0000120
N. di coltelli: 7
Anche voi volete preparare dei grandi piatti giapponesi ma i prezzi alti dei coltelli da cucina giapponesi professionali vi intimidiscono? Non temete: c’è una soluzione a questo problema. Beem ha creato un meraviglioso set di coltelli da cucina forgiati secondo il modello giapponese, perfetto per i principianti.
Il set è composto da tutti i coltelli essenziali per svolgere qualsiasi tipo di funzione in cucina: ci sono quelli per tagliare frutta e verdura e quelli per sfilettare il pesce. Le lame di precisione sono realizzate in acciaio INOX temprato e la loro affilatura è ottimale, anche se di tanto in tanto va affinata.
I manici, robusti e resistenti nonostante siano fabbricati in plastica opacizzata antiscivolo, sono ergonomici e maneggevoli, e rendono i coltelli molto leggeri.
Il blocco portacoltelli è realizzato con abete rosso verniciato di nero e dispone di una base in acciaio INOX. Anch’esso in puro stile giapponese, si caratterizza per il suo aspetto minimalista ed elegante che si può adattare facilmente a qualunque cucina.
Con questo set di coltelli giapponesi sarete in grado di immergervi nell’affascinante e creativo mondo della cucina orientale.
- Ottimo set di coltelli per chi vuole approcciarsi alla cucina orientale spendendo poco
- Lame affilatissime in acciaio inox
- Forgiatura in stile giapponese
- Set di 7 coltelli giapponesi
- Blocco incluso nel prezzo
- Manici resistenti e robusti ma leggeri
- Secondo alcune opinioni la lunghezza della lama è ridotta rispetto ai coltelli da cucina professionali
Domande frequenti
Cos’è un coltello giapponese e perché è così popolare?
Uno degli strumenti più usati nelle cucine di tutto il mondo è sicuramente il coltello. Questi si possono distinguere in due categorie: quelli tradizionali, tedeschi o occidentali e quelli giapponese o orientali. Anche se entrambi vengono utilizzati per tritare e affettare gli ingredienti che useremo per preparare il pasto, ognuno di essi ha caratteristiche distintive che lo rendono più adatto per certi compiti.
I coltelli giapponesi si differenziano da quelli occidentali sia per la lama affilata solo da un lato sia per la loro pesantezza. L’affilatura su un lato solo accresce la precisione del taglio e questo è importante se volete preparare piatti asiatici come i rotoli di sushi o i tagli di sashimi. Il peso maggiore conferisce un bilanciamento migliore durante il taglio.
Come usare e prendersi cura dei coltelli giapponesi?
Per utilizzare un coltello giapponese, è importante selezionare il modello ideale per il cibo che andremo a tagliare, perché ognuno ha uno scopo diverso. Una volta scelto il tipo giusto, dobbiamo decidere che taglio effettuare.
Quando si usano coltelli giapponesi, è importante tenere presente che hanno un solo bordo affilato. Ciò significa che il cibo che stiamo per tagliare, va posizionato in maniera adeguata. Dopo l’uso, è importante che sia lavato con abbondante acqua e sapone. Ciò eliminerà i batteri e i germi e potrete usarlo tranquillamente la volta successiva.
Che differenza c’è tra i coltelli classici (tedeschi) e quelli giapponesi?
La maggior parte dei coltelli da cucina si distingue in due grandi categorie: quelli di fattura tedesca e quelli di fattura giapponese. Principalmente la differenza sta nella durezza dell’acciaio, nell’angolo di taglio e nel manico.
Le lame occidentali sono meno dure rispetto a quelle giapponesi, e questo permette alla lama di mantenere l’affilatura più a lungo. Non necessita di essere affilata periodicamente, come accade invece a quelle orientali. I coltelli da cucina giapponesi, inoltre, contengono più carbone che acciaio, caratteristica che li rende più robusti.
L’angolo di taglio dei coltelli da cucina classici è più largo rispetto ai corrispettivi coltelli giapponesi. Ciò influisce sulla qualità del taglio: le lame giapponesi, decisamente più affilate, permettono un taglio molto sottile, preciso e pulito.
Anche i metodi di produzione sono differenti: mentre in occidente i coltelli si realizzano con una macchina industriale, quelli da cucina giapponesi vengono prodotti artigianalmente con metodi simili a quelli delle antiche spade samurai, alle quali si ispirano.
I manici di quelli classici sono spesso più pesanti ma più piccoli in volume e superficie rispetto alla maggior parte dei coltelli da cucina giapponesi. Si realizzano con legno sintetico non poroso, e sono adatti agli chef che preferiscono sentire maggior equilibrio più vicino al manico, dando più peso nel taglio. I modelli giapponesi, invece, sono realizzati con un legno poroso che permette di mantenere bene la presa anche quando si bagna.
Come affilare i coltelli giapponesi?
Per affilarli, è necessario utilizzare un affilatoio appositamente progettato per questo tipo di coltello. Gli affilatori giapponesi devono essere più resistenti di quelli usati per i coltelli tradizionali. Questo perché la lama di quelli giapponesi è molto più robusta e un affilatoio standard non potrebbe macinarla.
Prima di tutto, bisogna posizionare correttamente il coltello giapponese, ricordando che solo un lato deve essere affilato. Una volta fatto questo, le speciali componenti addette alla filatura si muovono contro la lama, affilandola.
Come scegliere il set di coltelli giapponesi ideali?
Nella scelta di un set di coltelli giapponesi, è importante tenere conto delle caratteristiche di base dei pezzi inclusi. Così facendo saremo in grado di acquisire il set più adatto alle nostre specifiche esigenze e otterremo un’esperienza più soddisfacente.
Prima di tutto, è importante sapere che in cucina ci sono coltelli giapponesi destinati a determinate funzioni. Dovremmo controllare quali sono specificamente inclusi nel set che stiamo per acquistare, in modo da sapere se ci sono quelli di cui abbiamo effettivamente bisogno.
È anche possibile acquistare un coltello singolo se si prevede di utilizzarlo solo per uno scopo specifico. Ci sono modelli che sono progettati per tagliare solo frutta e verdura, mentre altri sono più adatti per carne e pesce.
È consigliabile conoscere la qualità dei materiali con cui sono realizzati i coltelli. Dovremmo optare per un modello che abbia un manico e una lama robusti e di buona qualità, perché questo garantisce al prodotto una vita molto più lunga.
Quanto costano i coltelli giapponesi?
Come abbiamo visto, possono essere acquistati sia in set che singolarmente. In media, un set di coltelli giapponesi ha un prezzo approssimativo a partire da 100 euro per un kit di 5 coltelli. Possiamo trovare anche i pezzi singoli. Di solito sono di qualità superiore e tendono ad essere pezzi intagliati a mano. Il prezzo è compreso tra 30 e 150 euro per unità.
L’oriente nella tua cucina
Grazie a questo articolo sui 12 migliori coltelli giapponesi del 2024 potrete finalmente trovare l’articolo più adatto alle vostre esigenze. Non solo avrete la possibilità di preparare un sushi perfetto, ma potrete approfittare della loro grande qualità per tantissimi altri piatti, orientali o giapponesi. Scegliete un prodotto tra questi e non avrete mai nessun motivo per cui pentirvene.