Non è necessario essere Carlo Gracco…
Per sapere quanto sia importante avere in cucina un buon set di coltelli.
Tuttavia, ci sono casi in cui le lame tradizionali non bastano più e bisogna ricorrere a strumenti un po’ più tecnologici.
Se vi capita spesso di imbattervi in queste situazioni, continuate questa lettura, perché vi farà conoscere i 7 migliori coltelli elettrici del 2023.
Versatili e potenti, potreste contare su di loro anche in tanti altri contesti, al di là dei fornelli.
Vediamoli subito.
I migliori coltelli elettrici
Coltello Elettrico | Potenza | ||
---|---|---|---|
Tefal 8523.31 Il migliore in assoluto | 100 W | Vedi prezzo | |
Rommelsbacher EM 150 Super leggero | 120 W | Vedi prezzo | |
Moulinex DJAC41 Il miglior rapporto qualità-prezzo | 100 W | Vedi prezzo | |
Princess 492952 Potenza estrema | 180 W | Vedi prezzo | |
AEG 520696 Il miglior coltello elettrico economico | 180 W | Vedi prezzo |
1. Tefal 8523.31 – Il migliore in assoluto
Potenza: 100 W
I coltelli elettrici sono spesso considerati utensili grandi, difficili da pulire e che aggiungono poco alla cucina. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Un coltello elettrico come quello offerto da Tefal renderà la tua cucina più dinamica, facilitando e velocizzando le tue ricette quotidiane. Supera di gran lunga la precisione dei tagli fatti con i coltelli convenzionali.
È un coltello elettrico con una potenza incredibile, che non è nemmeno paragonabile a quella di qualsiasi altro coltello ordinario. Potrai tagliare rapidamente grandi pezzi di prosciutto affumicato, arrosto e molto altro. Senza dubbio, il Tefal 8523.31 è il miglior coltello elettrico che puoi ottenere nel 2023.
Perché comprare questo prodotto?
Magnifica potenza: con 100 W di potenza c’è poco da criticare, è lo strumento migliore per tagliare qualsiasi tipo di carne, prosciutto, verdura o frutta senza alcun problema. Ti renderà molto più facile tagliare un pezzo medio-grande di carne, oltre ad aumentare la precisione e, naturalmente, la velocità. Risparmierai moltissimo tempo in cucina.
Lame super affilate: le lame in acciaio inossidabile sono di ottima qualità, con i denti migliori per tagliare rapidamente senza rovinare le pietanze. Unite alla potenza del motore, le lame taglieranno tutto ciò che si troveranno davanti, lasciando tagli puliti e precisi.
Dimensioni giuste: Tefal ha progettato un coltello con grande potenza, ma anche con una dimensione compatta. Così, non solo è comodo da maneggiare, ma è anche facile da riporre in qualsiasi cassetto o scaffale. Puoi anche lasciarlo in mostra, perché è un oggetto elegante e moderno.
Eccellente ergonomia: l’ergonomia è un fattore importante che non va trascurato, e Tefal lo sa. Il manico del suo coltello elettrico è estremamente comodo e facile da maneggiare. È così comodo che può essere utilizzato da destri e mancini con la stessa facilità.
Grande sicurezza: è impossibile che il coltello elettrico si attivi pericolosamente da solo, grazie al pulsante di espulsione e di freno. È un punto importante che Tefal ha preso in considerazione, per garantire la sicurezza tua e della tua famiglia.
Pulizia facile: le lame sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Il resto del coltello elettrico ha bisogno solo di una leggera passata con un panno umido, come confermano le recensioni di chi l’ha acquistato.
Cosa non ci piace?
Non adatto ai cibi congelati: purtroppo i cibi congelati come il pollo o la carne sono molto difficili da tagliare, quindi si tratta di un coltello non efficiente al massimo.
2. Rommelsbacher EM 150 – Super leggero
Potenza: 120 W
Rommelsbacher è una marca nota per l’innegabile qualità ed efficienza. Le lame d’acciaio dei suoi coltelli hanno un’incredibile nitidezza, forza e durata. Anche l’EM 150 ha lame in acciaio di altissima qualità, quindi potrai sempre fare tagli precisi comodamente. È uno dei migliori coltelli elettrici del 2023.
Precisione ed eleganza vanno di pari passo con il coltello elettrico EM 150, grazie ai due tipi di lame, singola e doppia, e alla bellezza del colore nero lucido. Come se non bastasse, l’ergonomia e il peso del coltello lo rendono comodo e maneggevole, il migliore per tagliare rapidamente carne e verdure senza problemi.
Perché comprare questo prodotto?
Potenza superiore: la potenza e la velocità del taglio dipendono dalla potenza. Con i 120 W a disposizione, sarai in grado di tagliare carni crude, cotte e anche leggermente congelate. Ovviamente, potrai tagliare comodamente anche frutta, verdura e cibi più morbidi, come torte e pane.
Lame multiple: con l’acquisto del coltello elettrico è inclusa una coppia di lame estremamente funzionali. La prima, con denti fini, permette di tagliare di tutto, persino torte alla crema. La lama seghettata è più forte e serve a tagliare carne e pollame.
Nessun rumore: non preoccuparti di assordare tutti in casa; il coltello elettrico Rommelsbacher ha un motore super silenzioso, fa solo un lievissimo rumore mentre è in funzione. Così, non interromperai nessuna conversazione o nessun programma che la tua famiglia potrebbe guardare mentre stai preparando un pasto gustoso.
Ergonomico: usando il coltello, in mano sentirai solo un peso leggero. Ciò ti darà stabilità pur essendo molto maneggevole e facile da usare. L’impugnatura è molto versatile e può essere utilizzata indipendentemente dal fatto che tu sia destro o mancino.
Finitura elegante: anche se non hai un armadio in cui riporlo, potresti lasciare il coltello elettrico fuori, ad esempio sul tavolo della cucina, senza alcun problema, poiché è davvero bello. Il colore nero si abbina a qualsiasi arredamento e conferisce alla cucina un aspetto elegante e distinto.
Facile da riporre: è un coltello davvero piccolo che non sarà mai d’intralcio nella tua cucina, perché è facile da riporre dovunque. È una caratteristica molto apprezzata dalle opinioni degli acquirenti.
Cosa non ci piace?
Cavo corto: è un prodotto eccellente e non ha praticamente nessun difetto, l’unica pecca può essere lunghezza un po’ corta del cavo di alimentazione. Assicurati di avere una presa di corrente nelle vicinanze.
Un po’ pesante: alcuni potrebbero essere a disagio con il peso di 800 grammi, ma grazie alla potenza del coltello finirai di tagliare il cibo molto prima che diventi faticoso.
3. Moulinex DJAC41 – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Potenza: 100 W
La maggior parte dei coltelli elettrici sul mercato cerca di essere leggera, ma molti non ci riescono a causa del peso del motore e dei materiali che usano. Al contrario, Moulinex è riuscita a bilanciare la qualità dei materiali e il peso del coltello, in modo che l’utilizzo sia comodo e facile. Tutto ciò senza sacrificare la durata. È decisamente il miglior coltello elettrico del 2023, in termini di rapporto qualità-prezzo, secondo le opinioni dei clienti.
Ha una potenza di 100W per affettare velocemente e accuratamente pane fatto in casa, carne, pesce, pollame, verdure e molto altro. Anche l’aspetto è piacevole, perché è un bel coltello elettrico di colore bianco, facile da pulire con un asciugamano umido. Lavarlo non sarà più un lavoro noioso, perché puoi farlo tranquillamente in lavastoviglie.
Perché comprare questo prodotto?
Potenza di taglio: per tagli puliti di carne, verdure e pollame, hai bisogno di un coltello elettrico con potenza e affilatezza. Moulinex ti offre entrambe nel suo incredibile modello con lame in acciaio inossidabile di eccellente qualità. Ha potente motore da 100 W in grado di tagliare carne cruda o cotta.
Enorme versatilità: il design delle lame non solo permette di tagliare la carne dura in modo preciso e veloce, ma è anche utile per tagliare bucce di verdura, frutta, croste di pane, pesce, pollo e altro. Otterrai sempre i tagli più precisi!
Molto leggero: uno dei maggiori vantaggi rispetto alla concorrenza è l’estrema leggerezza del coltello, che non pesa nemmeno mezzo chilo. Ciò ti darà un’incredibile manovrabilità e un comfort ineguagliabile quando lo usi.
Pulizia facile: Moulinex non solo ti fa risparmiare molto tempo quando cucini, con un coltello elettrico capace di tagliare il cibo velocemente, ma ti aiuta anche a velocizzare il processo di pulizia. Le lame sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
Custodia inclusa: grazie alle dimensioni compatte e a una pratica custodia, non dovrai preoccuparti di trovare un posto dove riporre il coltello e i suoi accessori. È decisamente un’aggiunta gradita e che torna utile in molte situazioni.
Cosa non ci piace?
Singola velocità: il un coltello elettrico ha una sola velocità di taglio. È molto efficiente con qualsiasi tipo di cibo, ma apprezzeremmo comunque se la velocità potesse essere regolata a piacimento.
Inadatto ai cibi congelati: non è adatto ai cibi congelati a causa della loro resistenza al taglio, quindi per proteggere la lama bisogna lasciarli scongelare.
4. Princess 492952 – Potenza estrema
Potenza: 180 W
Princess ti offre l’eccellenza a portata di mano, con un coltello elettrico elegante, una potenza impressionante ed ergonomia senza pari. Il modello ha molti vantaggi: si può acquistare a un prezzo basso, ha una struttura compatta ed è elegante. La cosa più importante è la potenza eccezionale, che ti permetterà di tagliare persino il cibo congelato.
È un prodotto davvero comodo da usare, che non produce rumore e taglia tutto facilmente e rapidamente. Risparmierai tempo e spazio in cucina, perché puoi lavarlo in lavastoviglie e occupa poco spazio. Senza dubbio, è uno dei migliori coltelli elettrici del 2023.
Perché comprare questo prodotto?
Potenza incredibile: è vero, non è l’unico coltello elettrico con 180W di potenza, ma è uno dei pochi che non sacrifica caratteristiche come la delicatezza e la precisione di taglio. Il Princess 492952 è il miglior coltello elettrico per affettare in modo pulito e senza problemi pollo, carne e verdure.
Lame versatili: le due lame incluse nel coltello elettrico in acciaio inossidabile sono versatili e resistenti. Una lama è appositamente progettata per tagliare la carne congelata e i cibi più duri, mentre l’altra è progettata per pane, pasticceria e verdure.
Perfetto per il cibo congelato: la potenza del coltello, combinata con lo speciale design della lama, permette di tagliare i prodotti congelati molto facilmente. È una caratteristica che non tutti i coltelli elettrici hanno e che si rivelerà molto utile.
Base compatta: non preoccuparti se la tua cucina non ha molto spazio, perché Princess ha incluso una comoda base compatta per il suo coltello elettrico. Ti permetterà di riporre comodamente il coltello insieme alle sue lame e al cavo di alimentazione, in modo che resti fuori dai piedi quando non lo usi.
Molto silenzioso: con così tanta potenza ci si aspetterebbe che sia un coltello molto rumoroso, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Quando è acceso emette un suono debole, facile da ignorare, che difficilmente disturberebbe qualcuno.
Ergonomia superiore: la comodità è sempre importante e ovviamente Princess non poteva ignorarlo. L’impugnatura è molto comoda sia per i mancini che per i destri, come testimoniano le opinioni dei clienti.
Cosa non ci piace?
Peso un po’ alto: il coltello pesa quasi un chilo, quindi alcuni potrebbero trovarlo un po’ pesante. Tuttavia, è una questione di gusti.
5. AEG 520696 – Il miglior coltello elettrico economico
Potenza: 180 W
Per un coltello elettrico, 180W è un bel po’ di potenza. È sufficiente per tagliare croste di pane, carne cotta o cruda, pesce, pollo, verdure e anche cibo congelato. AEG ha scelto di creare un motore potente per mettere nelle tue mani un numero infinito di possibilità. Cucinare diventerà un lavoro facilissimo!
Naturalmente, è anche un modello ergonomico e compatto, che non occupa troppo spazio. Le lame sono di ottima qualità e multifunzionali, ma sono anche universali: sostituirle sarà super facile. Otterrai tutti i vantaggi a un prezzo davvero basso, il che è decisamente apprezzato dalle recensioni degli acquirenti.
Perché comprare questo prodotto?
Incredibile potenza: non più e non meno di 180 W di potenza. Ogni taglio sarà sempre pulito e preciso, così eviterai di rovinare tagli pregiati di carne o pesce. Le bistecche e le fette di pane saranno sempre perfette e potranno essere ottenute rapidamente e senza sforzo.
Lame universali: le due lame del coltello elettrico AEG sono di ottima qualità. Soddisfano diverse funzioni che vanno dal taglio di pezzi morbidi di pane e pasticceria fino alla carne congelata. Se dovessero ipoteticamente consumarsi col tempo, non preoccuparti: sono facilmente sostituibili.
Adatto al cibo congelato: grazie alla potenza, alla velocità e alla specialità di una delle lame, potrai tagliare carne, pollame e pesce congelati senza difficoltà.
Dimensioni giuste: il coltello non occupa quasi per niente spazio, il che lo rende versatile e comodo da posizionare in cucina, in qualsiasi armadio o angolo. È anche molto bello, elegante e il suo cavo è arrotolabile, quindi puoi esporlo se lo desideri.
Silenzioso: è un coltello elettrico molto silenzioso, che ti permette di concentrarti per fare fette precise senza distrazioni. Non interromperai le attività della tua famiglia, come faresti con altri modelli molto più rumorosi.
Prezzo molto basso: indubbiamente, il prezzo è un grande vantaggio rispetto ad altri coltelli elettrici che costano il doppio o il triplo. AEG ti offre uno dei migliori coltelli elettrici del 2023 per potenza e prezzo.
Cosa non ci piace?
È un po’ pesante: è un po’ pesante, pesa quasi un chilo, quindi non è il più maneggevole dei coltelli elettrici. Però, è uno dei più precisi e stabili.
Un po’ scomodo: è un coltello un po’ scomodo a causa del design del suo manico, che lo rende difficile da usare per periodi troppo lunghi. Tuttavia, per quanto è veloce, difficilmente ne avrai bisogno per più di mezz’ora.
6. Moulinex DJAA42 – Precisione di taglio perfetta
Potenza: 100 W
Coltelli elettrici e coltelli normali sono molto diversi in funzione e precisione, ma Moulinex è riuscita a creare un coltello elettrico con i vantaggi di un coltello normale. È l’apice della precisione e della potenza, prendendo il meglio di entrambi i tipi: la manovrabilità del manuale e la potenza dell’elettrico.
La potenza di 100W dà al coltello prestazioni eccellenti. Potrai tagliare frutta, pane, carne cotta e altri alimenti senza problemi. Il manico è comodo da tenere e ti renderà più facile l’uso dell’utensile. Non preoccuparti della pulizia o di dove riporlo, grazie alle dimensioni davvero compatte e alla versatilità delle lame.
Perché comprare questo prodotto?
Design eccellente: Moulinex fornisce un controllo e una presa simili a quelli di un qualsiasi coltello comune, ma aggiunge molta più potenza.
Potenza adeguata: aggiungi 100 W di potenza a un normale coltello e sarai in grado di tagliare qualsiasi cosa tu voglia senza alcuno sforzo. È un incredibile coltello elettrico, che ti darà la possibilità di tagliare facilmente qualsiasi cibo, sia esso frutta, carne, pollame, pesce o verdure.
Precisione imbattibile: uno dei punti forti è la precisione, che va di pari passo con il design simile a quello di un coltello normale. Grazie alla forma, potrai maneggiarlo in modo più fluido e naturale e ottenere i migliori tagli possibili.
Dimensioni compatte: è uno dei coltelli elettrici più piccoli e più facili da riporre. Una volta rimosse le lame, non è più grande di un coltello normale. Scoprirai che conservarlo sarà il compito più facile di tutti.
Pulizia facile: le lame auto-affilanti sono facili da pulire e possono essere messe in lavastoviglie, risparmiando un sacco di problemi. Il coltello stesso ha bisogno solo di un panno umido per restare immacolato.
Cosa non ci piace?
Pesa un po’: nonostante le dimensioni di un coltello normale, è un po’ pesante (821 grammi). Non è assolutamente un peso eccessivo, ma può essere un po’ stancante da usare per troppo tempo.
7. Elektromesser – Grande stabilità
Potenza: 180 W
Se hai mai posseduto un coltello elettrico di bassa qualità, saprai bene che il rumore che emette è pari solo alle vibrazioni incontrollabili che genera. Elektromesser lo sa e per risparmiarti il fastidio ha creato un coltello elettrico super stabile. Non trema mentre è in funzione ed è anche molto silenzioso, nonostante la sua alta potenza di 180W.
Metti alla prova la sua qualità: sarai completamente soddisfatto grazie al suo equilibrio di potenza ed efficienza. Otterrai sempre tagli puliti nella carne cotta, cruda e anche congelata. È anche molto sicuro, poiché le lame hanno una protezione che impedirà spiacevoli incidenti.
Perché comprare questo prodotto?
Potere meraviglioso: carne congelata, frutta e verdura saranno uguali sotto la lama del coltello. Tagliare sarà così facile che difficilmente ricorderai di aver avuto difficoltà ad aspettare che il cibo si scongelasse. Risparmia il tuo tempo e sfiletta senza sforzo il pesce, il pollame e la frutta.
Lame universali: le lame sono in acciaio inossidabile di alta qualità, quindi hanno una durata invidiabile. Se per qualche motivo dovessero perdere la loro nitidezza o danneggiarsi, non preoccuparti: sono universali e davvero facili da sostituire.
Stabilità antivibrazione: un grande vantaggio che lo distingue è la sua eccellente stabilità nonostante sia così potente. Non vibra praticamente per niente ed emette un suono debole e appena percepibile. Non stiamo parlando solo di efficienza, ma anche di comfort.
Completamente sicuro: Elektromesser ha pensato alla tua sicurezza quando ha progettato il suo coltello elettrico. È dotato di un pulsante di sicurezza e di uno stop istantaneo, oltre all’indispensabile protezione tipica delle lame.
Modello compatto: la compattezza è una caratteristica importante in qualsiasi utensile da cucina. In particolare, il coltello elettrico Elektromesser è molto facile da riporre, come sottolineano le recensioni dei clienti.
Cosa non ci piace?
Un po’ caro: è un po’ caro rispetto ad altri prodotti simili sul mercato. Tuttavia, tutte le sue proprietà sorprendenti fanno sì che valga la pena di fare l’investimento per ottenerlo.
Pesa un po’: è un coltello elettrico un po’ pesante (quasi un chilo intero), il che potrebbe renderlo un po’ difficile da maneggiare.
Domande frequenti
Come funziona un coltello elettrico?
I coltelli elettrici sono grandi utensili per cucinare. Sono stati popolari per anni e sono ormai un classico in qualsiasi cucina. Se usati correttamente, possono essere un grande risparmio di tempo quando si tratta di tagliare grandi pezzi di carne, pesce, pollame e qualunque altra pietanza. Sono anche molto versatili e leggeri.
Un coltello elettrico funziona in modo molto semplice, poiché la potenza di taglio deriva dalla connessione elettrica e dal meccanismo interno del prodotto. Ha due lame affilate collegate da un motore, le migliori per affettare cibi con texture morbida senza romperli o danneggiarli.
I coltelli elettrici sono sicuri?
Molte persone hanno paura di usare coltelli elettrici a causa della potenza del motore. La verità è che sono molto sicuri, veloci e non causano danni alle persone. Naturalmente, l’idea è che devono essere usati da un adulto, su superfici regolari e prendendo sul serio le istruzioni del prodotto.
I coltelli elettrici di solito contengono le istruzioni per un uso corretto. Ciò impedisce alle persone di tagliarsi a causa di un incidente o di un uso scorretto. Per anni, sono stati considerati uno degli oggetti più pericolosi in cucina, ma in realtà tutto dipende da come l’apparecchio viene utilizzato quotidianamente.
Come si fa la manutenzione di un coltello elettrico?
I coltelli elettrici di oggi sono facili da usare e da pulire. Per una manutenzione di base si possono usare anche i comuni saponi e sgrassatori. È molto importante rimuovere tutti i residui di cibo dalle lame, poiché se vengono conservate con gli avanzi si favorisce la scarsa igiene e la produzione di batteri.
Per pulirli basta rimuovere le lame dalla base, quella collegata al motore, e strofinarle con una spugna e del sapone per qualche minuto. La base non va riempita d’acqua per ovvi motivi, ma è necessario pulire la zona con uno straccio per rimuovere la polvere e lo sporco. L’importante è che sia spenta o addirittura scollegata.
Come faccio a scegliere il miglior coltello elettrico?
Scegliere il coltello elettrico migliore per te può essere complicato, tutto dipende da ciò di cui hai bisogno in cucina e dal budget che vuoi investire per ottenerlo. La cosa migliore è pensare prima di tutto all’uso che ne farai: non è la stessa cosa volere un coltello elettrico per fare un uso professionale o averne bisogno per il lavoro quotidiano in cucina.
Se cerchi un taglio professionale, avrai bisogno di un prodotto con una potenza superiore, acciaio inossidabile, lame di alta qualità e peso ridotto – dato che sarà per un uso ricorrente. Se cerchi qualcosa di più semplice ci sono opzioni leggere ed economiche, con una sola lama e in plastica per un uso pratico.
È importante comprare un prodotto silenzioso, che possa essere usato in casa senza rischi e senza dipendere da altri accessori. Dovrebbe avere un manico robusto, antiscivolo e, se possibile, gommato. Una buona presa è fondamentale. Ci sono modelli adattati a diversi usi, quindi è meglio comprare un coltello che funzioni perfettamente, sia che tu sia principiante o esperto.
Quanto costa un coltello elettrico?
Ci sono coltelli classici e più sofisticati, con un design leggero e compatto. Altri, invece, sono più pesanti e potenti. Ecco perché i prezzi sono così vari e dipendono dalle funzioni. I coltelli di massima potenza costano fino a 25 euro, ma sono disponibili anche coltelli più semplici e piccoli per 20 euro.
Anche il materiale gioca un ruolo importante nel determinare il prezzo. I coltelli rivestiti in plastica non superano i 20 euro e sono i più semplici. Se desideri un’opzione più sofisticata e professionale, ci sono coltelli elettrici in acciaio inox, che costano fino a 35 euro.