Spaventoso, vero?
Si smarriscono più di 10 milioni di cani all’anno…
E per ridurre il rischio di non trovare più il tuo la cosa migliore è acquistare una gps per cani di buona qualità che ti aiuterà a rintracciarlo.
Non vedi l’ora di comprarne uno, ma non sai da dove cominciare?
Noi ti copriamo le spalle!
Il nostro team ha riunito per te i 5 migliori gps per cani del 2024, perfetti per sapere sempre dove si trova il tuo amico a quattro zampe…
Tutto ciò che devi fare ora è sceglierne uno!
I migliori gps per cani e gatti
GPS per cani | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Tractive La nostra raccomandazione | 51 x 41 x 15 mm | Vedi Prezzo | |
Kippy Il top per seguire l’attività del tuo cane | 26 x 60 x 40 mm | Vedi Prezzo | |
TKR1 Evo Il più piccolo | 40 x 38 x 15 mm | Vedi Prezzo | |
TKSTAR Il top senza abbonamento | 198 x 137 x 61 mm | Vedi Prezzo | |
Girafus PRO - Track L’ideale per chi ha più animali | 140 x 130 x 50 mm | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche preparato una classifica di migliori microcamere spia e di migliori GPS portatili che puoi acquistare, quindi dai loro un’occhiata.
1. Tractive – La nostra raccomandazione
Dimensioni: 51 x 41 x 15 mm
Sappiamo che in molti vivono con la paura che il loro cane o il loro gatto si possa perdere e non tornare più a casa. Se anche tu sei tra questi, ti proponiamo il miglior collare gps per cani e gatti del 2024.
Questo gps per cani e gatti molto leggero e impermeabile lo potrai facilmente allacciare ad ogni collare tu abbia già in casa. La sua batteria dura tra i 2 e i 5 giorni. La durata dipende dalla potenza del segnale e dalla copertura di rete. Se il collare gps emette sempre dati la batteria si scaricherà più velocemente rispetto a quando resta in standby.
Per ottenere i migliori risultati l’ideale sarebbe lasciarlo in standby il più possibile e chiedere una scansione dei dati solo quando necessario. In questo modo non rischierai che resti senza batteria proprio quando ne avrai bisogno.
Il localizzatore satellitare gps non ha limiti di distanza. Funziona in più di 150 paesi in tutto il mondo il che lo rende il migliore se viaggi spesso con il tuo amico a quattro zampe. Non dovrai preoccuparti se dovessi perderlo mentre sei all’estero perché il gps continuerà a funzionare.
Questo collare gps prevede un abbonamento minimo pari a 3.75€ al mese. Funziona tramite una sim integrata, proprio come quelle dei cellulari. Il costo minimo è quello necessario per coprire i costi dei dati e della comunicazione. A seconda dei servizi che vorrai ricevere potrai ampliare l’abbonamento scegliendo tra Basic e Premium.
Utilizzando l’app associata al gps potrai effettuare controlli in tempo reale per sapere dove si trova il tuo cane o il tuo gatto. Grazie infatti alla funzione LIVE Tracking potrai vedere aggiornata la sua posizione ogni 2-3 secondi sulla mappa.
Questo gps per cani e gatti è dei migliori per animali domestici al di sopra dei 4.5 kg di peso. Se però il tuo cane supera i 20 kg, puoi considerare l’idea di scegliere il modello XL. Questo modello offre le stesse funzioni che la versione standard, con la differenza che la batteria dura molto di più, raggiungendo le 6 settimane.
Sarai sicuramente soddisfatto di questo prodotto, che reputiamo tra i migliori collari gps per cani e gatti per le sue funzionalità, la sua comodità e la sicurezza che promette.
- Il miglior collare gps per cani e per gatti del 2024
- La batteria dura dai 2 ai 5 giorni in continuo funzionamento
- Senza limiti di distanza grazie al sistema satellitare
- Impermeabile, non ti dovrai preoccupare se dovesse bagnarsi
- Funziona in più di 150 paesi al mondo
- App per iOS e Android associata per controllare la posizione in tempo reale
- Dei migliori per animali domestici al di sopra dei 4.5 kg
- Disponibile anche in versione XL per animali che superano i 20 kg
- Secondo alcune recensioni la ricezione dei dati non è sempre costante
- La posizione potrebbe essere a volte approssimativa
2. Kippy – Il top per seguire l’attività del tuo cane
Dimensioni: 26 x 60 x 40 mm
Ti piacerebbe avere un dispositivo che non solo ti faccia sapere dove si trova il tuo cane o il tuo gatto ma che tenga anche un registro delle sue attività? Kippy è il prodotto che fa per te.
Si tratta di un monitor di attività molto avanzato che ti permetterà di localizzare la posizione di cani e gatti attraverso il suo pratico sistema di geo localizzazione. La posizione viene aggiornata dal gps ogni 4 secondi. In questo modo ti sarà davvero facile sapere sempre dove si trovano i tuoi animali domestici, praticamente in tempo reale. Se ad esempio il tuo gatto è solito uscire di casa e passeggiare per il quartiere, potrai localizzarlo in pochi attimi e sapere sempre dove si trova.
L’utilizzo è davvero semplicissimo. Ti basterà scaricare l’app associata e collegare il gps al collare del tuo amico a quattro zampe e il gioco è fatto. Potrai controllare la sua posizione direttamente dal tuo smartphone o dal tablet. La possibilità di disegnare un recinto virtuale per mantenere ancora più controllati cani e gatti è davvero comoda. L’app ti avviserà automaticamente ogni volta che il tuo animale domestico uscirà da quest’area.
L’app è davvero completa. Ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’attività dei tuoi animali domestici e stabilire degli obiettivi per mantenerli sempre in forma. Ti indicherà dei grafici con cui potrai rilevare lo stato di salute dell’animale che stai monitorando. Potrai sapere quando corre, salta, gioca o dorme, e anche il suo consumo calorico! Con queste basi l’app ti invierà notifiche riguardo attività che potrai fargli svolgere per mantenerlo sempre in salute.
Questo gps Kippy richiede un abbonamento mensile o annuale per coprire i costi di connessione dati. Potrai scegliere tra tre diversi pacchetti (acquistabili separatamente sul sito web) a seconda di quanto tu voglia spendere e di quali funzioni vuoi attivare.
Un prodotto quasi rivoluzionario che non solo ti farà sapere sempre dove si trovano i tuoi cani o i tuoi gatti, ma ti fornirà veri e propri dati utili per aiutarti a mantenerli sempre in salute.
- Tra i migliori collari gps per cani e gatti con monitoraggio di attività
- La posizione si aggiorna ogni 4 secondi
- Sistema di geo localizzazione molto pratico per localizzare i tuoi animali domestici
- Con l’app associata tieni tutto sotto controllo attraverso il tuo smartphone
- L’app invia dati pratici con consigli su come mantenere cani e gatti sempre in forma
- Disegna un recinto virtuale e ricevi una notifica quando il tuo cane o gatto lo abbandona
- La batteria non dura molto a lungo
- Un po’ scomodo da accendere e spegnere, perché bisogna rimuoverlo dal collare
3. TKR1 Evo – Il più piccolo
Dimensioni: 40 x 38 x 15 mm
Se hai bisogno di un gps per i tuoi animali domestici ma cerchi un modello piccolo e molto pratico, allora questo di TKR1 Evo è il migliore per te.
Si tratta di un mini localizzatore gps ideale per poter rintracciare sia cani che gatti di piccola taglia. Davvero compatto persa solo 25 grammi e non darà proprio alcun fastidio al tuo animaletto. Applicalo al collare e il gioco è fatto! In alternativa, questa marca ti offre anche un modello apposito che presenta un gancio per attaccarlo in modo fisso al collare, e una simpatica zampetta incisa sul davanti.
La batteria al litio del gps è ricaricabile e ti garantisce un’autonomia duratura. Dura infatti dai 2 ai 5 giorni e se userai la modalità standby durerà anche più a lungo, ricevendo dati solamente quando sarà necessario. Potrai usare l’app associata al gps per gestire la localizzazione di cani e gatti direttamente dal tuo smartphone. Con una semplice sim gsm (acquistabile separatamente) potrai metterlo in funzione e avere sempre sotto controllo i tuoi animali domestici.
L’app funziona con GoogleMaps e ti permette anche di memorizzare uno storico dei percorsi effettuati dall’animale fino a tre mesi. Inoltre grazie al pratico microfono incorporato potrai monitorare l’ambiente circostante per avere ancora un miglior controllo.
L’allarme geografico ti permetterà di impostare una posizione base e un raggio limite di allontanamento. In questo modo quando il tuo cane o il tuo gatto si allontaneranno troppo da quel punto riceverai una notifica immediata.
Insomma un aiuto perfetto per il tuo amico a quattro zampe. Per altri fantastici dispositivi elettronici, dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori localizzatori satellitari GPS di quest’anno.
- Il gps più piccolo in commercio nel 2023
- Potrai agganciarlo al collare del tuo animale domestico
- Batteria al litio ricaricabile che dura dai 2 ai 5 giorni
- App associata per monitorare anche in tempo reale la posizione
- Funziona con una sim GSM
- Microfono integrato per monitorare l’ambiente circostante
- Allarme geografico che invia una notifica quando l’animale esce da una zona prestabilita
- In zone chiuse potrebbe non mandare informazioni a causa della poca copertura
- La posizione a volte è abbastanza approssimativa
4. TKSTAR – Il top senza abbonamento
Dimensioni: 198 x 137 x 61 mm
Vuoi acquistare un gps per il tuo cane o il tuo gatto ma vorresti non dover pagare un abbonamento mensile o annuale? TKSTAR ha proprio l’offerta migliore per i casi come il tuo.
Si tratta di un gps per cani e gatti davvero molto robusto e soprattutto resistente all’acqua. Caratteristica, questa, fondamentale, visto che se dovesse piovere non puoi certo permetterti che il dispositivo si rompa o smetta di funzionare.
La particolarità di questo gps per cani e gatti è che è senza abbonamento. Ti basterà inserire una normale sim gsm con un po’ di credito e il gioco è fatto. Questo perché non utilizza solo il traffico dati, ma anche gli sms. Potrai infatti inviare un sms al dispositivo e questo ti risponderà con la posizione rilevata dal gps. Cliccando sul link ricevuto si aprirà una mappa per vedere la posizione e così saprai sempre dove si trova il tuo animale domestico.
Avrai comunque la possibilità di abilitare i dati GPRS e attraverso l’app apposita potrai verificare in tempo reale la posizione e i movimenti dei tuoi cani e dei tuoi gatti. La durata della batteria è davvero buona, questo grazie al fatto che il dispositivo non invia dati in continuazione. Infatti riceverai le informazioni che desideri solo quando le richiederai espressamente. In ogni caso la batteria, quando sarà necessario, si ricarica in poco tempo, e sarà subito pronta all’uso.
Con questo speciale collare gps saprai sempre dove si trovano i tuoi animali domestici quando sono fuori casa, in tempo reale e soprattutto, senza abbonamento.
- Il miglior gps per animali domestici senza abbonamento
- Si vede la posizione ricevuta tramite sms su una mappa
- Possibilità di abilitare i dati GPRS e di utilizzare l’app associata per dati in tempo reale
- Ricevi solamente i dati quando li richiedi
- Impermeabile e molto resistente
- Batteria di buona durata che si ricarica in poco tempo
- Il manuale di istruzioni non è molto chiaro e mancano delle funzioni
- L’unico modo per spegnerlo è estrarre la sim
- Il messaggio di localizzazione non è sempre immediato
5. Girafus PRO – Track – L’ideale per chi ha più animali
Dimensioni: 140 x 130 x 50 mm
Questo localizzatore è il migliore se possiedi più di un animale domestico e li vuoi poter rintracciare tutti senza dover comprare diversi dispositivi. Infatti una singola unità base ti permetterà di localizzare fino a 4 microchip diversi, che avrai installato sul collare degli animali.
Si tratta di un radiocollare che promette una copertura fino a 500 metri. La differenza rispetto ai dispositivi che funzionano con il Bluetooth è proprio il poter coprire una distanza maggiore, mentre il gps non funziona sempre in aree coperte. Avrai quindi la sicurezza di non perdere mai il segnale e di sapere sempre dove si trovano i tuoi animali domestici.
Un segnale acustico e due segnali led (rosso per la distanza e verde per la direzione) ti guideranno poco a poco fino a trovare il nascondiglio dei tuoi animaletti. Ti basterà programmare i tag in poche semplici mosse e affidargli un numero. Poi, al momento di volerlo cercare, dovrai solamente selezionare il numero relativo al tag che vuoi cercare e il gioco è fatto. Davvero semplice da utilizzare!
La batteria è davvero di lunga durata, può raggiungere i due mesi semplicemente grazie alla pratica modalità Sleep Intelligente. Questa funzione manterrà in modo standby il gps quando non ti serve e, appunto, aumenterà la durata della batteria. La custodia è resistente all’acqua, il che lo rende l’ideale per tutte le attività all’aperto. Nella confezione troverai le pile per la base principale e quelle per ogni tag.
Se hai più cani o gatti in casa e vuoi monitorarli tutti senza dover dipendere da dispositivi diversi, questo localizzatore gps è sicuramente il migliore che tu possa acquistare. Risparmi sul prezzo e controlli tutti gli animali.
- Il miglior collare gps per chi vuole localizzare più cani o gatti con lo stesso dispositivo
- Possibilità di usare fino a 4 microchip
- Radiocollare con copertura fino a 500 metri
- La localizzazione viene fornita attraverso segnali acustici e spie luminose sul telecomando principale
- La batteria riesce a durare anche due mesi grazie alla modalità Sleep
- Custodia resistente all’acqua e il prezzo è interessante
- Pile per il telecomando principale e per i tag incluse
- La posizione non viene individuata in modo preciso, bisogna seguire i led e i suoni
- Le istruzioni in italiano si devono cercare sul sito ufficiale
Fattori da tenere in considerazione quando compriamo gps per cani
Con tante possibilità tra marche e modelli presenti sul mercato, scegliere il miglior collare gps per cani e gatti non è proprio un compito semplice. Anche leggendo varie opinioni e recensioni potresti avere dei dubbi, perché non sai bene cosa stai cercando. Ti proponiamo qualche caratteristica che vorrai considerare prima di procedere all’acquisto.
Copertura GPS
Per poter ricevere nel modo migliore la posizione di cani e gatti attraverso localizzatori gps, bisogna dipendere, ovviamente, dalla qualità del segnale di rete. Se viviamo in aperta campagna è facile che questi gps possano non funzionare a dovere, ma solo per colpa di una copertura rete intermittente.
In ogni caso se decidiamo di scegliere un modello di localizzatori gps, è bene sapere che la gran parte dei prodotti prevede un abbonamento mensile o annuale per pagare il costo della trasmissione dati. Altri, invece, funzionano semplicemente con una sim gsm su cui potrai ricaricare il credito.
Software
La gran maggioranza di collari gps per cani e gatti è dotata di un app associata che potrai usare con il tuo smartphone con il tuo tablet. Dipendendo dal fabbricante questa app ti fornirà la posizione in tempo reale (live tracking) e la cronologia dei movimenti del tuo animale domestico.
Batteria
Un localizzatore gps per cani e gatti è utile solamente se la batteria è sempre carica. E come puoi assicurarti che sia sempre pronto a trasmettere dati? Scegliendo un modello che permetta la funzione standby quando non hai bisogno di ricevere informazioni, per esempio. Molti gps non raccolgono dati in ogni momento, ma solo quando l’utente li richiede espressamente, attraverso l’app, ad esempio. In questo modo, per tutto il resto del tempo, potrai risparmiare batteria ed averla sempre carica solo quando ti serve.
Praticità
Ovviamente il gps per cani e gatti è utile quando gli animali sono all’aria aperta. Ha senso quindi cercare un modello che sia resistente all’acqua nel caso piovesse o nel caso al tuo cane andasse ti tuffarsi nel fiume. Inoltre la cosa migliore è che il dispositivo sia leggero, compatto e comodo.
Per non perdere mai di vista il tuo amico
Che tu abbia dei gatti a cui piace vagare per il vicinato la sera, o che tu vada a caccia i fine settimana con il tuo fidato cane, possedere un gps tracker è quasi d’obbligo. In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni, recensioni e opinioni sincere riguardo quelli che secondo noi sono i 5 migliori collari gps per cani e gatti del 2024. Siamo certi che ti saranno d’aiuto, insieme alla guida d’acquisto, per scegliere il migliore per le tue esigenze!