Siete qui perchè…
Avete bisogno di acquistare un nuovo colino e non sapete quale scegliere?
Date un’occhiata alla lista qui sotto!
Vi propone i 5 migliori colini del 2021! Sono tutti versatili e molto resistenti!
Vediamoli insieme!
I migliori colini
Colino | N. di pezzi | ||
---|---|---|---|
HaWare Migliore in assoluto | 3 | Vedi Prezzo | |
IPOW WJ-096 Miglior rapporto qualità prezzo | 3 | Vedi Prezzo | |
Paderno 12622-20 Dimensione ideale | 1 | Vedi Prezzo | |
Cymax Cy-002 Super versatile | 3 | Vedi Prezzo | |
Fackelmann 49243 miglior colino economico | 1 | Vedi Prezzo |
1. HaWare – Migliore in assoluto
N. di pezzi: 3
Il miglior colino del 2021 appartiene al marchio HaWare. In realtà si tratta di un set da 3 pezzi di alta qualità. Sono realizzati in acciaio inossidabile 18/0 per assicuravi una durata professionale. Non contengono sostanze chimiche, piombo o ftalati che possono contaminare gli alimenti.
Grazie ai formati dei 3 colini, rispettivamente di 16, 22 e 28 cm di diametro, vi sarà possibile filtrare ogni tipo di alimento, dagli infusi alla pasta o alle verdure. Sono facili da riporre e da lavare: potete farlo comodamente in lavastoviglie. È il set di colini che vi consigliamo se ne volete uno completo e versatile.
Perché acquistare il prodotto?
3 pezzi: con il set HaWare potete avere 3 colini di diverse dimensioni – 16, 22 e 28 cm di diametro – con cui setacciare, scolare o filtrare ogni genere di alimento.
Fori delle giuste dimensioni: i fori sono abbastanza piccoli da impedire agli alimenti di cadere, ma abbastanza grandi da evitare che il cibo li otturi. Ciò rende più facile la loro pulizia.
Maniglie e piedini di sostegno: ogni colino ha due comode maniglie ai lati per permettervi di avere presa più sicura e senza incidenti. Le due gambe di sostegno impediscono che il colino si rovesci. Le recensioni degli utenti confermano la funzionalità di questo set di colini.
Super resistenti: i 3 pezzi sono realizzati in acciaio inossidabile 18/0, materiale che li rende super resistenti e durevoli. Non dovrete preoccuparvi che si arrugginiscano, si graffino o si deformino con l’uso.
Materiali sicuri: non sono stati utilizzati materiali tossici che possano alterare gli alimenti. Sono senza piombo, BPA o ftalati. Si tratta di colini adatti al 100% al contatto con gli alimenti.
Ideale per cibi caldi o freddi: sono ottimi per filtrare sia i cibi caldi che quelli freddi con uguale efficienza. Setaccia senza problemi cibi congelati e pasta bollente.
Facili da lavare e da riporre: grazie al loro design, potrete riporli uno dentro l’altro o appenderli per le maniglie. Potete lavarli in lavastoviglie molto facilmente.
2. IPOW WJ-096 – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di pezzi: 3
L’IPOW WJ-096 è un set composto da 3 ottimi colini che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2021. Rispettivamente del diametro di 7, 12 e 18 cm, vi permetteranno di setacciare o far scolare diversi ingredienti per realizzare deliziose ricette. Sono realizzati in acciaio inossidabile con una maglia fine e resistente, che dura per diversi anni.
Potete usarli in mille modi diversi e con diversi ingredienti: per scolare pasta o verdure, setacciare il cibo, far infondere il tè, ecc. Per finire sono molto facili da lavare e si possono facilmente riporre su uno scaffale grazie ai loro comodi ganci. Date le dimensioni del più grande, è il set adatto per le famiglie con 3 o 4 membri.
Perché acquistare il prodotto?
Kit multiuso: con questo set otterrete un piccolo setaccio da 7 cm, un setaccio medio da 12 cm e un grande setaccio da 18 cm. Vi permettono di setacciare, filtrare o scolare tutti i tipi di alimenti.
Rete fine e delicata: ogni colino ha una rete in acciaio inossidabile molto stretta, fine e delicata, che consente di ripulire perfettamente gli ingredienti senza sprechi di cibo. Avrete la possibilità di scolare cibi caldi e freddi e di mettere la frutta e la verdura ad asciugare.
Realizzati in acciaio per alimenti: i 3 colini sono realizzati in acciaio inossidabile molto resistente che non si rompe e non si deforma nel tempo. Inoltre, sono adatti al contatto con gli alimenti, in quanto non contengono BPA e altri componenti tossici. Le opinioni degli utenti sono tra le più positive della nostra lista.
Ottimo design: hanno design resistente che sopporta le temperature estreme e l’uso intenso. Inoltre, ogni colino ha un lungo manico che vi permetterà di mantenere una distanza di sicurezza dai cibi bollenti.
Facile da pulire e da conservare: i colini del set IPOW WJ-096 si lavano facilmente sia a mano che in lavastoviglie. In seguito potrete conservarli facilmente, appendendoli ad una parete o riponendoli dentro un armadietto.
3. Paderno 12622-20 – Dimensione ideale
N. di pezzi: 1
Se quello che cercate non è un set ma un pezzo singolo, il miglior colino per voi è il Paderno 12622-20. Con il suo diametro di 20 cm e grazie alla rete a maglia, vi consentirà di setacciare e scolare facilmente diversi ingredienti, dai cereali a chicchi alla pasta bollente. È realizzato in acciaio inossidabile in modo da garantirvi grande resistenza e massima durata nel tempo.
In più ha un’impugnatura ergonomica pratica e sicura che non si scalda calore e che vi offre una presa salda. Se questo non bastasse, è lavabile in lavastoviglie e dispone di un gancio utile per appenderlo facilmente dopo l’uso. Per le sue ottime caratteristiche è uno dei più acquistati e apprezzati dagli utenti nelle recensioni.
Perché acquistare il prodotto?
Dimensioni standard: il colino Padermo ha un diametro di 20 cm. È abbastanza spazioso da poter scolare o setacciare grandi quantità di alimenti. Gli utenti nelle recensioni lo hanno apprezzato per la sua indiscussa versatilità.
Rete in acciaio inossidabile: grazie alla rete in acciaio inossidabile è possibile setacciare, filtrare o drenare diversi ingredienti senza nessuno spreco. È il colino ideale per pasta, brodi, farine e molto altro ancora.
Durata garantita: è realizzato interamente in acciaio inossidabile 18/10 e le saldature solide vi permetteranno di filtrare una grande quantità di cibo in modo sicuro, senza temere che si spezzi. Inoltre, potrete godere di un colino da cucina molto resistente che non arrugginisce o si deforma facilmente.
Impugnatura pratica e sicura: l’impugnatura in ABS, pratica e resistente, vi permetterà di gestire il colino a vostro piacimento. Ha anche un sistema antiscottatura. È un articolo perfettamente sicuro.
Gancio confortevole: grazie al comodo gancio situato sul lato del filtro, è possibile appenderlo facilmente. Questo vi permetterà anche di posizionarlo su pentole o contenitori in modo sicuro per filtrare qualsiasi ingrediente.
Super leggero: nonostante sia realizzato con materiali robusti e resistenti, il filtro ha una struttura davvero leggera. Pesa solo 227 grammi, il che vi permetterà di maneggiarlo facilmente senza che le vostre mani si stanchino.
Manutenzione semplice: avrete bisogno solo di acqua e sapone per lavare il colino Padermo. È possibile anche lavarlo in lavastoviglie, per tanto è praticissimo da utilizzare.
4. Cymax Cy-002 – Super versatile
N. di pezzi: 3
Praticità, multifunzionalità e resistenza sono alcune delle caratteristiche offerte dal set di 3 colini del marchio Cymax. Con questi potrete filtrare e scolare salse, minestre, succhi e paste in modo semplice. I pezzi sono realizzati con una maglia sottile e ultrasottile che non spreca neppure un grammo di alimento.
Le dimensioni pratiche e compatte dei vari pezzi, rispettivamente di 6, 12 e 17,5 cm, vi permetteranno di usarli in vari modi e per tanti alimenti: dalla tisana alla zuppa, dalla pasta alle verdure. I colini Cymax hanno manici saldi e allungati in modo che le mani restino lontani dai cibi bollenti. Gli utenti nelle numerose opinioni positive hanno apprezzato la loro qualità.
Perché acquistare il prodotto?
Varietà di dimensioni: con questo set avrete 3 colini per setacciare e drenare diversi tipi di ingredienti. Hanno dimensioni rispettivamente di 6 cm, 12 cm e 17,5 cm.
Filtro veloce ed efficiente: la rete d’acciaio resistente e compatta presenta con micro fori con i quali potrete filtrare rapidamente ogni alimento, dalla pasta ai piccoli semi, passando per tè, cereali, frutta, zuccheri, farine ecc.
Ottimi materiali: i colini del set hanno un design leggero e resistente. Sono realizzati in acciaio inossidabile robustissimo e adatto per gli alimenti. Resiste ad ogni temperatura e all’uso intensivo.
Maniglie di sicurezza: dispongono di maniglie allungate e resistenti saldate ottimamente. Potrete filtrare sia il cibo freddo che quello caldo in totale sicurezza, poiché le vostre mani saranno lontane dal cibo bollente.
Gancio pratico: ogni pezzo ha un pratico gancio che permette di appenderlo facilmente. Inoltre, il gancio, in combinazione, con l’impugnatura vi permetterà di posizionarli su un contenitore in maniera stabile.
Lavabili in lavastoviglie: possono essere lavati in lavastoviglie insieme agli altri utensili da cucina. I 3 filtri Cymax Cy-002 non richiedono particolari cure e sono super-pratici.
Cosa non ci piace?
Maniglie senza cuscinetti: se li sorreggete mentre all’interno sono presenti alimenti molto pesanti – come cereali, pasta o zuppe – potrebbero stancare la mano perchè sono privi di cuscinetti ammortizzanti.
5. Fackelmann 49243 – miglior colino economico
N. di pezzi: 1
Fattori da considerare quando si acquista un setaccio
Tra tutti gli utensili necessari in cucina, i colini sono tra i più versatili che si possono trovare. Possono essere realizzati con metalli come l’acciaio inossidabile, ma ci sono anche modelli in plastica più economici.
In termini di dimensioni, molte marche vi offrono dei set composti da più colini di dimensioni diverse, mentre altri sono venduti singolarmente. I parametri da valutare prima di acquistare uno di questi strumenti sono tanti. Vi proponiamo i più importanti nell’elenco che segue: quest’ultimo vi aiuterà a scegliere, tra questi migliori colini del 2021, il prodotto più adatto a voi.
Set o pezzo singolo?
La scelta dipende fondamentalmente dalle vostre necessità. Se state acquistando da zero gli accessori da cucina, allora conviene acquistare un set che vi fornisce vari pezzi di dimensioni diverse. Se, invece, avete già dei colini in casa, potreste trovare utile acquistare un pezzo soltanto.
Alcuni set sono composti da colini molto piccoli pensati per infusi e té e altri molto grandi adatti, per esempio a scolare la o la verdura. Altri pezzi forniscono un range di dimensioni ben determinato. Bastano pochi minuti di ricerca per trovare esattamente ciò che state cercando.
Materiali
I miglior materiale per quanto riguarda i colini è sicuramente l’acciaio perchè è igienico, resiste bene agli sbalzi di temperatura, non si ossida, non arruginisce e dura per anni senza mai rovinarsi. I pezzi in alluminio sono meno resistenti ma comunque durevoli. Ci sono poi le soluzioni in plastica che, però, potrebbero essere sensibili alle variazioni di temperatura.
La cosa importante, che scegliate un modello in plastica o in metallo, è che questo sia adatto all’uso alimentare e che non contenga sostanze nocive come BPA, piombo, nichel e altri elementi nocivi.
Larghezza della rete
Una delle caratteristiche più importanti dei colini presenti sul mercato è la larghezza della maglia. Più sarà stretta più consentirà il passaggio di parti molto piccole e di liquidi. Se siete consumatori abituali di riso, per esempio, è bene acquistare un prodotto dalla maglia molto stretta che faccia passare l’acqua o eventuali impurità, ma non i chicchi. Se dovete scolare pasta o verdure, una maglia più larga va già bene. I setacci e i filtri possono essere pensati anche per farine, zucchero a velo” o altri ingredienti “a polvere”. In tal caso è meglio optare per una maglia molto stretta.
Manutenzione e design
Dovreste poter lavare il colino in modo semplice e veloce. La rete deve essere fatta in modo da non intrattenere il cibo al suo interno. Oltre a ciò, dovreste lavarlo facilmente sia a mano che in lavastoviglie. Per quanto riguarda il design, controllate che il colino possa essere appeso o conservato facilmente, senza ingombro o problemi.
Il meglio da ogni ricetta
Nella nostra lista dei 5 migliori colini del 2021 trovate tutto ciò di cui avete bisogno: set e pezzi singoli, qualità, durata, versatilità e praticità. Ciascuno di questi pezzi sarà un valido aiutante in cucina e vi permetterà non solo di scolare i cibi, ma anche di filtrarli e setacciarli, per farvi ottenere da ogni ricetta soltanto il meglio. Sceglietene un prodotto tra questi in tutta tranquillità!