Non c’è scusa che tenga!
Per goderti tutto il suo sapore, devi gustare un cognac di ottima qualità!
Ti chiedi come fare a riconoscerne uno pregiato, anche se non sei un esperto?
Tranquillo! Ti aiuteremo noi, proponendoti i 5 migliori cognac del 2024, che potrai gustare godendo di tutto il loro sapore.
Ecco la lista!
I migliori cognac
Cognac | Classificazione | Capacità della bottiglia | ||
---|---|---|---|---|
Hennessy XO Migliore in assoluto | XO | 70 cl | Vedi Prezzo | |
Remy Martin Accord Reale Miglior rapporto qualità prezzo | XO | 70 cl | Vedi Prezzo | |
Courvoisier Cognac Vsop Miglior VSOP garantito da una Top Marca | VSOP | 70 cl | Vedi Prezzo | |
Hennessy Cognac Un VS di altissimo livello | VS | 70 cl | Vedi Prezzo | |
François Peyrot Cognac alle Pere Williams Miglior cognac economico | VS | 70 cl | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro team ha anche esaminato i migliori gin e i migliori whisky di quest’anno, quindi scoprili.
1. Hennessy XO – Migliore in assoluto
Classificazione: XO
Capacità della bottiglia: 70 cl
L’Hennessy XO è in assoluto il miglior cognac del 2024. Ti basta guardare il suo prezzo per capire di aver a che fare con un prodotto di altissima qualità, destinato a veri amatori, intenditori e a tutti coloro che vogliono concedersi il meglio del meglio. Non a caso, la sua è una delle quattro Top Marche mondiali.
Prodotto in Francia e contenuto in un’elegante bottiglia da 70 cl, questo è un OX Extra Old, prodotto con più di 100 acquaviti, invecchiate dai 10 fino ai 70 anni. Si presenta con un colore ocra-ambrato e un profumo intenso e corposo. Il suo sapore ti propone tutta la ricchezza delle pregiate sfumature di cui è composto.
Con la sua gradazione alcolica del 40%, puoi consumarlo dopo i pasti liscio o con ghiaccio, a seconda delle tue preferenze. Non sono suggeriti particolari abbinamenti gastronomici. Come consigliano gli esperti nelle opinioni, un prodotto di questo livello, così costoso, si gusta indipendentemente da altri sapori. È chiaro che non è adatto a cocktail o altri usi, vista la sua fascia di qualità.
Se sei un vero intenditore e desideri gustare solo i migliori, questo non può mancare nella tua collezione casalinga. Regalati tutto il meglio di ciò che un cognac può offrire con questo straordinario prodotto.
- Miglior cognac del 2024, Top Marca, XO (Extra Old)
- Prodotto in Francia, contenuto in un’elegante bottiglia da 70 cl
- Ottenuto dalla miscela di oltre 100 acquaviti invecchiate dai 10 fino ai 70 anni
- Sapore ricco di sfumature, profumo intenso e corposo, colore ocra-ambrato
- Gradazione alcolica del 40%, da consumare liscio o con ghiaccio
- Da gustare senza particolari abbinamenti gastronomici
- Immancabile nell’angolo bar di intenditori e consumatori molto esigenti
2. Remy Martin Accord Reale – Miglior rapporto qualità prezzo
Classificazione: XO
Capacità della bottiglia: 70 cl
Il Remy Martin Accord Reale è un cognac di classificazione XO, ma con oltre 20 anni di invecchiamento, che acquisti al miglior rapporto qualità prezzo. A garantirti la sua qualità è anche il premio Double Gold, vinto al San Francisco World Spirits Competition 2018.
Remy Martin è una delle 4 top marche per quanto riguarda i cognac. La sua lunghissima storia risale addirittura al 1738. L’Accord Real è caratterizzato da un odore corposo e un colore ambrato. Il suo sapore, composto da vini bianchi di alta qualità, è raffinato ed elegante, con preziose note florali.
Contenuto in una bottiglia da 70 cl e con 40% di gradazione alcolica, questo pregiato cognac costituirà una presenza tra gli altri liquori che si fa notare. Te ne consigliamo il consumo a temperatura ambiente, quindi senza ghiaccio. Meglio se gustato da solo lontano dai pasti e se non incluso in altri cocktail.
L’Accord Reale si presta ad essere una scelta ottimale per diversi utenti: per gli intenditori, ma anche per gli inesperti che vogliono avere una buona bottiglia di cognac in dispensa. La confezione e la bottiglia sono meravigliose anche per i collezionisti. Vedi anche la nostra classifica delle migliori vodka in vendita.
- Cognac pregiato al miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Vincitore del premio Double Gold, al San Francisco World Spirits Competition 2018
- Classificazione XO, ma con oltre 20 anni di invecchiamento
- Top marca, con esperienza e storia secolare che risale al 1738
- Odore corposo, colore ambrato, gusto raffinato ed elegante, con note florali
- Bottiglia da 70 cl, 40% di gradazione alcolica
- Da consumare liscio a temperatura ambiente, per amatori e intenditori
3. Courvoisier Cognac Vsop – Miglior VSOP garantito da una Top Marca
Classificazione: VSOP
Capacità della bottiglia: 70 cl
Le top marche producono anche degli ottimi cognac con classificazione VSOP. Più economici e commerciali rispetto agli OX, ti consentono di gustare la qualità ad un prezzo più conveniente. Tra questi, uno tra i migliori cognac VSOP, se non addirittura il migliore, è il Courvoisier, vincitore del premio San Francisco Spirits.
Prodotto in Francia e lasciato invecchiare per 3 anni, il Courvoisier vanta il titolo di SOP Fine Champagne, che lo pone al di sopra di tanti altri cognac della stessa classificazione. Si presenta con un colore intenso, rosso-dorato e un aroma che lascia intuire le delicate sfumature di mandorla, vaniglia pesca, quercia e gelsomino.
Confezionato in un’elegante bottiglia da 70 cl e con una gradazione alcolica del 40%, il suo sapore è ben equilibrato e armonico, persistente. La vaniglia, unita agli altri aromi, gli conferisce una nota un po’ esotica, che lo rende adatto per raffinati long drinks. In alternativa, puoi gustarlo sia liscio che in ghiaccio.
Il produttore Courvoisier si distingue per l’estrema cura che pone nel processo di produzione particolarmente attento ad ogni fase, dalla selezione dei grappoli di uva all’imbottigliamento. Tale dedizione gli ha permesso di fregiarsi del sigillo di “Prestige de la France”, l’onorificenza più prestigiosa.
Con il Courvoisier Cognac Vsop Fine Champagne gusti il frutto della sua eccellenza e lunga esperienza del produttore, ad un prezzo quasi irrisorio per il prestigio e l’indubitabile qualità. Te lo consigliamo vivamente.
- Cognac VSOP migliore del 2024, vincitore del premio San Francisco Spirits
- Prodotto in Francia, invecchiamento di 3 anni, titolo di SOP Fine Champagne
- Colore intenso, rosso-dorato, aroma ricco di sfumature fruttate
- Sapore ben equilibrato e armonico, persistente, con note esotiche
- Confezionato in un’elegante bottiglia da 70 cl, gradazione alcolica del 40%
- Da gustare liscio o con ghiaccio, delizioso per i cocktail
- Prodotto da Courvoisier, top marca che vanta il sigillo di “Prestige de la France”
- Anche se VSOP, le recensioni degli esperti sono più che positive
4. Hennessy Cognac – Un VS di altissimo livello
Classificazione: VS
Capacità della bottiglia: 70 cl
Un vero intenditore snobberebbe un cognac con classificazione VS, salvo poi ricredersi quando ha la possibilità di assaggiare quelli di alta qualità, come l’Hennessy Cognac. Gusta la sapienza di questa Top Marca in un prodotto che non ha nulla da invidiare a quelli con classificazione VSOP o OX: recensioni e premio 88 Puntos Peñín te lo dimostrano.
D’altra parte, le classificazioni non tengono sempre conto di tutti i fattori. Per esempio, questo prodotto è stato invecchiato per 18 anni in barile e poi maturato per altri 8. Tutto il processo di produzione, perfezionato in tantissimi anni di esperienza, segue altissimi standard di qualità in ogni sua fase.
Le 40 acqueviti che lo compongono si distinguono per delicatezza e raffinatezza e gli conferiscono un sapore equilibrato. Tra queste note, ti delizieranno le sfumature di vaniglia, spezie, frutta, fiori, crème brulée e zucchero di canna. Il colore ambrato e la consistenza quasi cremosa, contribuiscono a donarti un’esperienza gustativa meravigliosa, soprattutto se lo assapori liscio, a temperatura ambiente.
Ottimo anche per creare dei cocktail deliziosi, l’Hennessy si traduce in un piacere intenso ad ogni sorso. Sia che tu voglia un cognac con un rapporto qualità prezzo ottimo, sia che tu pretenda un prodotto di elevata qualità, è un’opzione che ti raccomandiamo. Abbiamo anche analizzato i ottimi rum, quindi controllali.
- Ottimo cognac con classificazione VS, vincitore del premio 88 Puntos Peñín
- Invecchiato per 18 anni in barile e maturato per 8 anni
- 40 acqueviti che si distinguono per delicatezza e raffinatezza
- Sapore sfumato di vaniglia, spezie, frutta, fiori, crème brulée e zucchero di canna
- Colore ambrato, aroma fruttato e deciso, consistenza quasi cremosa
- Gradazione alcolica del 40%, assaporare liscio e a temperatura ambiente
- Ottimo anche per i cocktail, ottimo rapporto qualità prezzo
5. François Peyrot Cognac alle Pere Williams – Miglior cognac economico
Classificazione: VS
Capacità della bottiglia: 70 cl
Il miglior cognac economico è senza dubbio il François Peyrot Cognac alle Pere Williams. È un prodotto fresco e delizioso che unisce la bontà delle Pere Williams al gusto del cognac di qualità.
Fatto con pere Williams di qualità, provenienti dall’area della Foresta Nera e maturate con un processo accurato, è pensato per deliziarti. Questo François Peyrot è caratterizzato da un colore ambrato, molto delicato e da un aroma fresco e fruttato. Il suo sapore, fruttato e floreale, ha incantato tutti gli utenti nelle opinioni.
Viene prodotto in Francia, seguendo un processo particolarmente accurato e attento ad ogni fase. Dopo un invecchiamento di almeno 2 anni, il François Peyrot Cognac alle Pere Williams viene confezionato in eleganti bottiglie da 70 cl. La sua gradazione alcolica risulta inferiore a quella media di questo tipo di superalcolici: è “solo” del 30%.
Ottimo liscio, servito molto freddo o in ghiaccio, come digestivo o per aperitivi e cocktail, ti stupirà la qualità che troverai in una bottiglia, nonostante il suo prezzo così basso. Lasciati deliziare da questo incredibile distillato.
- Cognac economico migliore: impreziosito con il gusto delle Pere Williams
- Prodotto in Francia, invecchiato di almeno 2 anni in botti di rovere bianco
- Contenuto in bottiglie da 70 cl, gradazione alcolica del 30%
- Colore delicato, aroma fresco e fruttato, sapore delicato con note ai fiori e alla frutta
- Pere Williams di qualità, provenienti dalla regione della Foresta Nera
- Ottimo liscio, molto freddo e in ghiaccio, come digestivo, per aperitivi e cocktail
Fattori da considerare quando acquisti un cognac
Il cognac è il particolare brandy prodotto in Francia nella delimitata regione Charente. L’origine geografica è importante perché i produttori di questa regione hanno un’esperienza così lunga e particolare da aver reso il loro brandy unico al mondo. Degno di essere classificato, quindi, in una categoria diversa dagli altri brandy.
Consiste in una miscela di vini bianchi con invecchiamento diverso, prodotto con doppia distillazione dentro alambicchi di rame e poi invecchiato ulteriormente in botti di rovere. Questo particolare metodo di produzione non toglie che i vari cognac sono molto diversi tra loro.
Come fai a riconoscerne allora uno di qualità da uno più scadente? Consulta la guida qui sotto: ti svelerà quali sono i fattori da valutare, ti insegnerà il significato delle classificazioni e non mancherà di rivelarti un’interessante curiosità sull’argomento.
Marca
Se vuoi un buon cognac dovresti affidarti alle top marche, ossia ai quattro grandi produttori riconosciuti a livello mondiale. Questi sono Martell, Hennessy, Rémy Martin e Courvoisier. I loro cognac sono pregiatissimi e relativamente costosi.
Non è escluso, però, che tu possa trovare in commercio delle marche meno note che abbiano comunque una qualità degna di questi per un prezzo più basso. Quando ti imbatti in una determinata marca, prova a cercare il parere che gli esperti hanno su di essa.
Classificazione
Conoscere la classificazione dei cognac ti permette di capire molto sulla loro qualità. Ecco l’elenco che le spiega in modo chiaro e sintetico.
- VS (Very Special): indica un invecchiamento massimo poco oltre i 2 anni. Può essere denominato anche come “de luxe” o “selection”.
- VSOP (Very Special Old Pale): si riferisce a un invecchiamento di oltre 4 anni e può essere definito anche come “reserve”.
- XO: invecchiamento che è durato da 6 ai 30 anni. II bouquet più complesso e raffinato, rispetto a quello delle categorie precedenti.
Essendo giovani, i cognac delle prime due classificazioni vengono snobbati dagli intenditori. Ciò non esclude che possano avere un sapore ottimo e soddisfare palati molto meno esigenti come quelli dei non esperti. I prodotti delle top marche che hai trovato in questa lista sono OX, con un invecchiamento che può superare anche la soglia dei 20 anni.
Ci sono poi altre categorie che non rientrano nella denominazione ufficiale:
- Napoleon: giovane OX con almeno 5 anni di invecchiamento;
- Hors d’Age ed Extra: oltre i 25 anni di invecchiamento e che possono essere denominati anche tres rare, tres vieille;
- Paradis: invecchiamento superiore ai 50 anni.
- Vintage: cognac di vecchie annate particolarmente fortunate, delle quali si conservano delle piccole bottiglie di altissimo valore (molto spesso reperibili solo alle aste) che i collezionisti poi si contengono.
Cru
La cru è il luogo nel quale le uve sono state coltivate. Puoi considerare la Grande Champagne come la migliore in assoluto. Segue poi la Petite Champagne e poi le Borderies.
Tutti i cognac che non appartengono a queste cru, non sono di bassa qualità ma comunque vengono considerati “per non esperti” e quindi per un pubblico non così esigente che può accontentarsi di una qualità media ad un prezzo contenuto.
Quando degustarlo
Pensare ai contesti nei quali desideri gustare un buon cognac può aiutarti di molto nella scelta finale. Alcuni cognac vanno degustati per se stessi, dopo una cena, durante un incontro, mentre ci si rilassa. Sono quelli delle qualità più alta, OX e oltre: mischiare con altri alcolici sarebbe sacrilego agli occhi di un intenditore.
Altri, invece, accompagnano bene a determinati cibi o con dolci. Gli accostamenti degustativi sono molto spesso suggeriti dai produttori stessi. Ci sono, infine, quelli con i quali è possibile anche creare cocktail. Solitamente, hanno classificazione VS o VSOP.
Una piccola curiosità
Abbiamo detto che può essere definito cognac solo il brandy prodotto in una determinata regione francese Quando però, a metà dell’800, i vitigni di quell’area vennero colpiti dalla Fillossera, i produttori decisero di procurarsi uva e vino da altre regioni europee.
Degne di sostituire le viti francesi furono ritenute alcune varietà del Trebbiano Tosco-Romagnolo, una vite risalente al tempo degli Etruschi e considerata l’antenato ancestrale delle specie francesi. L’uso di quelle viti portò gli italiani a comprendere il loro valore e la possibilità di sfruttarle per produrre dei cognac italiani.
Ben presto, temendo di perdere il primato, i francesi chiesero che quelli italiani fossero considerati cognac illegali. Dopo varie vicende anche piuttosto contorte, i francesi riuscirono nel loro intento e quello italiano venne catalogato come brandy.
Nonostante quei dissidi, produttori comparsi e scomparsi nel giro di poco tempo ecc, oggi esiste una marca particolare di brandy, nato come cognac, che, secondo gli esperti, supera in qualità perfino i cognac francesi più blasonati: il Villa Zarri
Il tuo personale attimo di piacere
In questa lista ti abbiamo proposto, per la maggior parte, cognac appartenenti alle Marche Top di cui abbiamo parlato. Qualunque tra questi che sceglierai, dunque, ti garantirà un gusto soddisfacente e intenso, proprio quello che ti aspetti da questo alcolico. Ognuna di queste bottiglie costituisce una fonte di intenso piacere color ambrato. Approfittane ora, dato che hai la possibilità di scegliere tra quelli che sono davvero i migliori cognac in commercio.