Volete comprare una chitarra a vostro figlio ma non sapete quale scegliere?
Non preoccupatevi, vi aiuteremo noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di chitarre elettriche per bambini
- Migliore in assoluto: Academy of Music TY6016C
- Miglior chitarra elettrica economica: Bontempi 24 1310
- Set completo e versatile: Reig 552
- Perfetta per l’educazione musicale: Simba 6837110
- Bontempi 24 5831
I nostri esperti hanno stilato una classifica delle 6 migliori chitarre elettriche per bambini del 2023.
Consultate questa lista e non avrete più alcun dubbio!
Le migliori chitarre elettriche per bambini
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Academy of Music TY6016C
| https://www.amazon.it/Bioluma-Ialuronico-Collagene-Decollet%C3%A8-Smagliature/dp/B01MTR1XRJ |
Miglior chitarra elettrica economica: | Bontempi 24 1310
| Vedi su Amazon → |
Set completo e versatile: | Reig 552
| Vedi su Amazon → |
Perfetta per l’educazione musicale: | Simba 6837110
| Vedi su Amazon → |
Bontempi 24 5831 | Vedi su Amazon → |
Per altri ottimi articoli, leggete la nostra pagina delle migliori chitarre elettriche che potete comprare.
1. Academy of Music TY6016C – Migliore in assoluto
Età consigliata: 3 anni in su
Con la chitarra elettrica Academy of Music, i vostri figli impareranno a suonare le loro prime canzoni e a rockeggiare per tutta la casa! Grazie al suo amplificatore incorporato disporrete di un prodotto non solo potente, ma anche pratico e poco ingombrante. È inoltre portatile in quanto dotata alimentazione a batteria ed è comodissima da usare, non richiede alcun collegamento elettrico!
Le dimensioni sono perfette per i più piccoli e il manico è molto spesso, in modo da garantire un’ottima presa per evidare che cada. La Academy of Music è la migliore chitarra elettrica per bambini presente sul mercato nel 2020, così come affermano anche le opinioni degli acquirenti soddisfatti.
Perché acquistare il prodotto?
Adatta ai principianti: la Academy of Music è la chitarra elettrica più adatta ai bambini principianti in quanto ha un suono molto delicato che risulta di ottima qualità e, anche al massimo del volume, non produce alcuna distorsione.
Amplificatore integrato: dover portare in giro un amplificatore può risultare scomodo, ma state tranquilli, questa chitarra ne possiede uno integrato che vi farà risparmiare spazio e soprattutto fatica durante il trasporto.
21 tasti: la Academy of Music dispone di ben 21 tasti proprio come le chitarre elettriche professionali! Ciò significa che i vostri bambini potranno suonare qualsiasi tipo di musica e produrre ogni nota che desiderano.
Dimensioni ideali: questa chitarra è pensata appositamente per essere maneggiata anche dai bambini più piccoli che vogliono imparare a suonare. Inoltre, il suo peso di soli 2,63 kg, permette di essere tenuta in mano per diverso tempo senza affaticarsi.
Design accattivante: è disponibile nelle varianti Purple Swirl e Union Jack, entrambi molto accattivanti e riconducibili al mondo del rock e delle famose band inglesi tanto apprezzate anche dagli adulti.
Accessori inclusi: acquistando la chitarra elettrica Academy of Music otterrete anche una comoda fodera con cui trasportarla, delle corde di ricambio, un plettro e una tracolla. Avrete quindi a disposizione tutto ciò che occorre ai vostri bambini per imparare a suonare.
Pensata per l’apprendimento: a prescindere dall’esperienza che hanno i vostri figli, questo prodotto è perfetto sia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica sia per chi è leggermente più ferrato.
Cosa non ci piace?
Un solo pickup: il pickup è in grado di trasformare le vibrazioni delle corde e quindi di generare un miglior suono e un maggior volume. Tuttavia, la chitarra elettrica Academy of Music ne presenta soltanto uno, anche se è più che sufficiente per i vostri bambini.
A batteria: un altro aspetto che poteva essere migliorato in questo strumento, è sicuramente l’alimentazione a batteria. Montando un amplificatore integrato, può capitare di dover sostituire le pile dopo vari utilizzi, comportando quindi una piccola spesa aggiuntiva a lungo termine.
2. TS Music Fidelity 5347 – Miglior rapporto qualità prezzo
Età consigliata: 4-8 anni
Col suo design davvero professionale, la TS Music Fidelity 5347 è l’ideale per far muovere ai più piccoli i primi passi nel mondo della musica. Tra le migliori chitarre elettriche per bambini del 2023, questa è sicuramente quella che si distingue per il suo eccellente rapporto qualità prezzo. Difficilmente troverete un prodotto altrettanto valido sul mercato oggi!
Sono tantissime le caratteristiche che rendono questa chitarra elettrica per bambini una delle più amate in assoluto. Essendo di piccole dimensioni, è utilizzabile già dai 4 anni in su ed è molto leggera, maneggevole e dotata di corde in metallo robusto ma delicato, pensato apposta per non rovinare le mani dei vostri figli. Insomma, uno strumento perfetto per le stelle nascenti!
Perché acquistare il prodotto?
Suono pulito: questa chitarra elettrica monta un pickup a bobina singola che rende il suono più chiaro e pulito. I vostri bambini saranno in grado di regolarlo e comprendere quali aspetti devono essere corretti, iniziando a percepire i giusti toni delle varie note.
Ampio numero di tasti: disponendo di ben 21 tasti, i vostri bambini potranno decidere di suonare qualsiasi genere di musica senza doversi preoccupare di non poter produrre le note giuste. Facendo pratica con questa chitarra, non avranno alcun problema nell’utilizzare strumenti professionali in futuro e miglioreranno notevolmente le loro capacità di ascolto. Questa, secondo le numerose recensioni degli acquirenti, è una delle caratteristiche più apprezzate.
Amplificatore incluso: la chitarra TS Music Fidelity include un amplificatore da ben 5 W alimentato a batterie che garantirà un suono pulito e di alta qualità.
Manico sottile: il manico sottile è pensato appositamente per i bambini a partire dai 4 anni di età, in modo da non dover sforzare le mani e le dita quando suonano.
Design accattivante: questa chitarra elettrica si distingue per il suo colore nero opaco, uno dei più popolari nel mondo della musica e molto di moda negli ultimi anni. I vostri figli avranno la sensazione di essere delle vere rockstar!
Accessori inclusi: con l’acquisto di questo prodotto riceverete anche l’amplificatore con jack da 6,3 mm, una fodera, un set di cavi aggiuntivi, una tracolla, delle corde di ricambio e un plettro. Avrete tutto ciò che serve ai vostri figli e non dovrete comprare nessun altro accessorio.
Strumento leggero: questa chitarra elettrica pesa soltanto 1,8 kg in modo da poter essere maneggiata con tranquillità anche dai bambini più piccoli senza che si affatichino.
Cosa non ci piace?
Non è facile da accordare: le corde, prima di essere ben distese e intonate, devono essere accordate un paio di volte, processo non molto semplice per chi è alle prime armi.
Trasporto: l’amplificatore separato dalla chitarra è sicuramente un plus che darà molte soddisfazioni ai vostri bambini. Tuttavia, può risultare leggermente ingombrante e difficile da trasportare.
3. Bontempi 24 1310 – Miglior chitarra elettrica economica
Età consigliata: 4 anni in su
La Bontempi 24 1310 è sicuramente la migliore chitarra elettrica per bambini del 2023 per quanto riguarda il prezzo. Somiglia alle famosissime Fender sia nel design che nei colori e darà ai vostri figli la sensazione di avere in mano uno strumento utilizzato anche dalle band più famose. La sola differenza è che costa molto di meno!
Anche se si tratta di un semplice giocattolo, è possibile creare diverse melodie e, collegando la chitarra ad un telefono cellulare, si può riprodurre la propria musica grazie all’altoparlante integrato. I vostri figli potranno divertirsi a pizzicare le corde a loro piacimento stimolando la loro fantasia.
Perché acquistare il prodotto?
Suoni realistici: questo giocattolo dispone di alcune demo che riproducono melodie realistiche. La cosa bella è che il suono emesso dalle corde si avvicina molto a quello delle chitarre elettriche professionali.
Collegamento tramite jack: è possibile riprodurre le proprie canzoni preferite collegando la chitarra elettrica al cellulare tramite l’entrata jack da 3,5 mm. Questa è una delle funzioni preferite dagli acquirenti, come è possibile leggere nelle loro recensioni.
Tre pickup: la Bontempi 24 1310, a differenza di altri strumenti della concorrenza, presenta ben 3 pickup pensati apposta per migliorare il suono e garantire delle note chiare e pulite, simili a quelle di una chitarra vera.
Registra le tue canzoni preferite: questa chitarra elettrica permette ai vostri bambini di registrare ciò che stanno suonando in modo da riprodurlo ogni volta che desiderano. Saranno felici di farvi ascoltare più volte ciò che la loro fantasia è riuscita a creare!
Design realistico: i colori e il design di questa chitarra elettrica la rendono quasi identica alla famosissima Fender usata dalle più grandi rockstar. Le stringhe di metallo, inoltre, donano quel tocco in più che la fa sembrare uno strumento vero e proprio.
Dimensioni ideali: misurando 22 x 4 x 67 cm e pesando solamente 680 grammi, questo prodotto è l’ideale per i più piccoli e può essere maneggiato facilmente senza affaticarsi.
Accessori inclusi: l’acquisto di questa chitarra elettrica include un paio di cuffie con microfono per registrare i suoni e una tracolla, in modo che i vostri figli possano portarla sempre con loro.
Cosa non ci piace?
Non è uno strumento: a differenza di altre chitarre per bambini, questa è semplicemente un giocattolo che per ovvi motivi non può far comprendere cosa significhi suonare in maniera professionale. Sicuramente saranno più motivati ad imparare e a capire ciò che si prova a tenere uno strumento in mano, ma non di più.
È utilizzabile dai 4 anni in su: anche se può essere utilizzata da bambini di età inferiore per produrre suoni o godersi la musica, è preferibile farla utilizzare da chi ha almeno 4 anni.
4. Reig 552 – Set completo e versatile
Età consigliata: 3 anni in su
Il Reig 552 è un prodotto grazie al quale i più piccoli possono imparare a fare musica e sviluppare il loro senso del ritmo. Con questo set completo di chitarra, pedale e microfono, farete sentire i vostri bambini delle vere e proprie rockstar e li invoglierete a suonare per tutta la giornata! Inoltre, l’amplificatore alla base è pensato apposta per diffondere il suono in tutto l’ambiente circostante e creare un’atmosfera simile a quella di un concerto.
La chitarra, gli accessori e i vari componenti inclusi sono molto realistici e renderanno estremamente felici i vostri figli, dandogli la sensazioni di avere degli strumenti veri in mano. Il set è collegabile ad un lettore MP3 in modo che le canzoni continuino a riprodursi. In poche parole, la versatilità è tra le caratteristiche migliori di questo prodotto, motivo per cui è molto apprezzato dagli acquirenti e ha ricevuto diverse recensioni positive.
Perché acquistare il prodotto?
Set completo: essendo nel set inclusi sia chitarra che microfono, i vostri bambini avranno tutto l’occorrente per suonare e fare musica in completa autonomia. In più, l’amplificatore e il pedale giocattolo li faranno sentire come se fossero su un vero palcoscenico.
Varie melodie: questo prodotto include 6 melodie preregistrate che permetteranno ai vostri figli di stimolare la loro fantasia e migliorare le loro capacità tattili e motorie.
Demo complete: ogni demo ricrea i suoni di una vera e propria chitarra, facendo in modo che i vostri figli abbiano la sensazione di avere tra le mani uno strumento reale e professionale.
Microfono regolabile: il microfono è regolabile a proprio piacimento, così da poter essere utilizzato anche dai più grandi. Si parte da un’altezza di 63 cm, quindi è adatta ai bambini di qualsiasi età superiore ai 3 anni.
Ritmo regolabile: il ritmo di questa chitarra elettrica è regolabile a seconda delle esigenze e permette ai più piccoli di sviluppare appieno le loro capacità musicali. Comprenderanno così che ogni canzone ha dei tempi e delle alternanze di suono diverse.
Connessione MP3: ascoltare delle melodie preregistrate può portare i bambini ad annoiarsi e a stufarsi di suonare la chitarra. Nessun problema! È possibile collegarla ad un lettore MP3 e riprodurre le proprie registrazioni o qualsiasi altra canzone si voglia. I vostri figli avranno quindi a disposizione un numero illimitato di idee e miglioreranno notevolmente le loro capacità creative.
Karaoke friendly: avere il microfono a disposizione può essere molto divertente sia per voi che per i vostri figli, potendo accompagnarli mentre suonano le loro canzoni preferite e simulare dei duetti insieme a loro!
Cosa non ci piace?
Non è facile da conservare: l’intero set può essere ingombrante e difficile se si vuole portare con sè. È anche importante quindi avere uno spazio dedicato dove riporre tutti gli accessori e valutare il metodo di trasporto più adatto.
5. Simba 6837110 – Perfetta per l’educazione musicale
Età consigliata: 4 anni in su
I giocattoli educativi come questa chitarra elettrica sono il top per stimolare la fantasia di tutti i bambini. A questo proposito, la Simba 6837110 migliorerà le capacità motorie e tattili dei vostri figli e aumenterà il loro interesse per la musica. Le sue dimensioni si rivelano adatte anche per i più piccoli e le sue corde di qualità danno la sensazione di avere tra le mani un vero e proprio strumento.
Il numerosi suoni preregistrati che mette a disposizione garantiscono ore e ore di divertimento! I vostri bambini potranno esercitarsi con gli accordi pizzicando le corde e, grazie alla comoda tracolla, potranno portare la chitarra ovunque desiderano.
Perché acquistare il prodotto?
Demo reali: grazie alle demo preregistrate, i vostri bambini potranno suonare e, allo stesso tempo, ascoltare varie melodie con cui esercitarsi. In più, inizieranno a fare i loro primi accordi e ad addentrarsi completamente nel mondo della musica.
Strumento educativo: durante la riproduzione delle demo, i suoni cambieranno ogni qualvolta verranno pizzicate le corde, stimolando ulteriormente la creatività dei bambini e la loro voglia di imparare. I vostri figli non sentiranno mai le stesse canzoni e ognuna di esse sembrerà diversa, in modo da non annoiarsi mai!
Rifiniture di qualità: questa chitarra ha un design che richiama quello delle famosissime Gibson Les Paul, uno dei classici modelli utilizzati dalle band più famose. I vostri figli avranno la sensazione di possedere un vero e proprio strumento degno di una rockstar!
Comodità assoluta: la chitarra elettrica misura 56 cm, dimensione pensata per adattarsi ai bambini di tutte le età. In più, il manico molto sottile e le delicate corde in metallo sono progettate per far sì che i più piccoli possano utilizzarla senza farsi male.
Leggera: pesando meno di 1 kg, qualsiasi bambino potrà utilizzare questa chitarra elettrica per ore senza stancarsi mai.
Risparmio energetico: lo strumento è alimentato a batterie e, per risparmiare energia ed evitare che si attivi accidentalmente, monta un pulsante di spegnimento che contribuisce a una maggiore autonomia della chitarra.
Cosa non ci piace?
Poche funzioni: le melodie preregistrate non sono molto numerose e, non avendo la possibilità di connettere la chitarra ad altri dispositivi, i bambini sono un po’ limitati nella scelta delle canzoni che voglio ascoltare o suonare.
6. Bontempi 24 5831
Età consigliata: 3 anni in su
Fattori da considerare per l’acquisto di una chitarra elettrica per bambini
Per comprendere appieno quale sia la miglior chitarra elettrica per bambini, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Ogni modello ha delle caratteristiche specifiche, motivo per cui bisogna valutare bene quali siano quelle giuste, anche in base alle varie esigenze dei più piccoli. Abbiamo quindi deciso di creare una guida all’acquisto in modo che possiate capire quale sia la più adatta ai vostri figli. Vediamola insieme!
Età consigliata
Le varie chitarre, a seconda dei componenti, della costruzione e dei materiali con cui sono realizzate, sono utilizzabili a partire da diverse fasce d’età. Ad esempio, quelle adatte per i bambini dai 3 anni in su sono generalmente in plastica e includono diverse registrazioni, luci e musiche che stimoleranno maggiormente la loro creatività.
I materiali delle chitarre elettriche utilizzabili dai bambini 4 anni in poi invece, sono leggermente più realistici e professionali, e includono alcuni elementi aggiuntivi come le corde, l’amplificatore e i tasti, in modo da far comprendere appieno il funzionamento dello strumento. Quelle consigliate per chi ha almeno 5 anni infine, appaiono come vere e proprie repliche in miniatura dei modelli per adulti e offrono la possibilità di essere accordate, nonchè suoni di qualità decisamente superiore.
Amplificatore
Le chitarre che emulano quelle per adulti includono quasi sempre un amplificatore integrato o collegabile tramite cavo. Altri modelli elettrici, invece, contengono cuffie speciali che permettono al bambino di ascoltare la musica che sta suonando.
È fondamentale che i più piccoli distinguano ogni suono che producono, in modo da allenare l’orecchio e comprendere quali siano le note giuste, stimolando ulteriormente la loro creatività e passione per la musica.
Accordabile o non accordabile
A seconda del modello, alcune chitarre elettriche possono essere accordate, anche se non è sempre un lavoro facile da fare. Per questo motivo, quelle destinate ai più piccoli tendono ad avere suoni ed effetti già registrati in modo da rendere più facile l’esperienza di gioco.
Per i più grandi, invece, è importante che i suoni siano reali e di qualità, così da allenare l’orecchio e distinguere al meglio ogni nota. Per questo motivo, è consigliabile soprattutto per i bambini dai 5 o 6 anni in su, acquistare chitarre elettriche che abbiano la possibilità di essere accordate. A questo proposito, esistono anche modelli con accordatori automatici per semplificare il tutto.
Caratteristiche aggiuntive
Oltre ai materiali di costruzione della chitarra elettrica, che sono davvero importanti, altrettanto determinanti sono le caratteristiche extra che possiedono i vari modelli presenti sul mercato. Come detto sopra, alcuni di questi includono luci, musiche preregistrate e pulsanti ad effetto che faranno divertire i vostri bambini e li faranno sentire delle vere e proprie rockstar!
In più, numerosi prodotti includono accessori aggiuntivi che risultano molto comodi e apprezzati dai più piccoli, come i microfoni, le cuffie, le tracolle e i manuali che possono essere consultati per un’esperienza di gioco ancora più realistica.
Per i primi passi nel mondo della musica
Siamo sicuri che dopo aver letto questa guida, avrete acquisito tutte le informazioni necessarie per capire quali siano le migliori chitarre elettriche per bambini nel 2020. I prezzi sono vari e altrettanto diverse sono le opinioni degli acquirenti. Dunque, valutate attentamente ogni caratteristica e, seguendo i nostri consigli, sarete in grado di fare il regalo perfetto ai vostri figli o nipoti, in modo che comincino a muovere i primi passi nel mondo della musica al meglio!