Perché recarsi al bar, in discoteca o in palestra per conoscere e incontrare nuove persone quando esistono oggi tantissime chat sicure e gratuite per farlo da casa?
Oggi, chat e siti web per fare incontri sono facilmente accessibili da smartphone, tablet e da PC.
Come dite, non sapete quale scegliere? Nessun problema!
Qui sotto troverete quelle che secondo noi sono le migliori chat alle quali iscriversi.
Vediamole insieme!
Migliori chat italiane online
La maggior parte sei siti per chattare e delle applicazioni per smartphone sono gratuite, data la loro estrema popolarità. Tuttavia, alcuni potrebbero prevedere dei costi per sbloccare delle funzionalità premium, le quali però non sono assolutamente necessarie per utilizzare i servizi di base. In questa sezione illustreremo quali sono quelle più in voga in Italia.
1. Chat Italy
Chat Italy è una delle chat gratis non a pagamento più diffuse in Italia, la quale consente di comunicare a costo zero con migliaia di utenti. Una delle migliori funzionalità di questo servizio è data dal fatto che, gli utenti, possono selezionare la zona dove vivono per facilitare gli incontri in un secondo momento. Per di più, per utilizzarla non è necessaria alcuna registrazione.
Tutto ciò che dovete fare per entrare in questa chat è andare su https://www.chatitaly.it/, inserire nickname, età e località e lanciarsi nelle danze. Tuttavia, se lo desiderate, è possibile inserire ulteriori informazioni che potrebbero consentire una maggior trasparenza e onestà.
Non appena inseriti questi dati si aprirà una schermata in cui potrete cominciare a scrivere messaggi da inviare agli altri utenti. In questa chat non può ovviamente mancare la funzionalità che vi consente di inviare messaggi privati a determinati destinatari. Per farlo, sarà sufficiente cliccare sul nome del profilo interessato e sull’opzione “Messaggio”. Comunque, è possibile ritornare nella stanza di gruppo in qualsiasi momento con un solo clic.
2. ChateXpert
Un’altra piattaforma molto utilizzata dagli italiani, dove è possibile cominciare a chattare in pochissimo tempo senza registrazione, è ChateXpert. Se questo sito vi incuriosisce vi basterà recarvi su https://www.chatexpert.it/, e una volta giunti nella homepage dovrete solo decidere se entrare in una stanza già esistenze o crearne una tutta vostra.
Questa chat online gratis per web è dotata di più di 20 diverse stanze per chattare, divise per città, argomento o genere. Su questo sito online è possibile trovare sia persone che cercano una semplice amicizia, così come utenti che invece sono in cerca di partner o amici con cui uscire.
Infine, questa chat room mette a vostra disposizione anche un forum per le discussioni, il quale è presidiato da moderatori che garantiscono il massimo rispetto delle regole affinché tutti gli utenti possano contare sulla massima sicurezza.
3. PuntoChat
PuntoChat è un altro sito di chat online gratuito, il quale principale vantaggio è la sua interfaccia semplicissima da usare e la sua diffusione a livello nazionale. Per cominciare a chattare con gli altri utenti è sufficiente inserire questo indirizzo nel browser Internet: https://www.puntochat.net/. A questo punto, una volta in homepage, basterà inserire un nickname e altri pochi dati e fare clic sul pulsante “Unisciti a noi”.
In fondo alla pagina troverete le chat room suggerite, ad esempio “amicizia” o “amore”. Se non siete in cerca di nulla in particolare, invece, è possibile entrare in stanze dove poter giocare a rompicapi e giochi di società. Infine, un altro vantaggio di PuntoChat è che il sito è accessibile sia da computer che da qualsiasi dispositivo mobile.
4. Chatta
Chatta è una chat sicura e gratuita che vi permetterà di interagire con diversi utenti divisi in base a delle stanze tematiche. Il focus è sul territorio nazionale, anche se non è raro imbattersi in persone che vi accedono da altri paesi. Per entrare a far parte di questa community sarà per voi sufficiente digitare https://www.chatta.it/ nella barra della ricerca del vostro browser.
Come potrete notare, nella schermata principale sono disponibili le seguenti voci: “Accedi ora”, “Trova amici” o “Chatta”. In alto sono presenti due pulsanti quali “Accedi” o “Registrati gratuitamente”.
In fondo, invece, troverete delle schede dedicate alle diverse città italiane. Ci teniamo a ricordarvi infine che, potendo utilizzare Chatta da qualsiasi dispositivo come PC o smartphone Android o Apple, si classifica come uno dei migliori siti online per chattare gratis.
5. eChat
Una chat online gratuita per il web molto utilizzata in Italia è eChat, alla quale è possibile accedere senza alcuna registrazione. Una volta inserito l’indirizzo https://chatta.echat.it/ nel browser, si aprirà un’accattivante schermata principale dove al centro troverete lo spazio per inserire il vostro nickname e il pulsante per accedere.
Ciò che vale la pena sottolineare è che questa chat è particolarmente orientata verso coloro che sono alla ricerca di un partner. Infatti, cliccando sull’opzione “Incontrare single” potrete vedere le foto degli utenti che potrebbero essere alla ricerca di qualcosa di più di una semplice amicizia. Tra le altre cose, questo servizio consente di incontrare facilmente persone provenienti da tutta Italia.
Migliori app di chat gratis
Cercate una chat sicura senza registrazione da utilizzare direttamente sul vostro smartphone? Allora questa è la parte della guida che fa per voi. Ecco quali sono quelle più popolari, le quali sono spesso collegate all’account Facebook (o altri social) e al numero di telefono. Se volete scrivere messaggi, fare telefonate e condividere contenuti col cellulare, ecco quali sono i migliori servizi attualmente disponibili.
1. WhatsApp (Android/iOS)
È la chat gratuita per Android e per iOS più popolare in circolazione. Per utilizzarla, è sufficiente cercarla negli store e scaricarla, inserire il proprio numero di telefono e portare a termine un semplice procedimento.
WhatsApp è disponibile oltre che per smartphone, anche per tablet e PC (WhatsApp Web e Desktop). In quest’ultimo caso vi basterà inquadrare un codice QR con la fotocamera del vostro cellulare per chattare comodamente con la tastiera del vostro computer.
Con WhatsApp si possono fare molte cose come: chattare, fare telefonate, videochiamate, postare stati, condividere immagini e file di ogni genere. Tuttavia, per parlare con le altre persone è necessario avere in rubrica il numero di telefono. In parole povere non è un’app per chattare in anonimo.
2. Messenger (Android/iOS)
Messenger è la chat offerta da Facebook che vi dà la possibilità di comunicare con i vostri amici che avete aggiunto precedentemente sulla piattaforma. L’applicazione è disponibile sia per Android che iOS ed occupa davvero pochissimo spazio. Questo servizio vi consente di mettervi in contatto sia con le persone che già conoscete che con gli sconosciuti. Inoltre, è possibile reagire ai messaggi, inviare immagini ed effettuare videochiamate.
In ogni caso, uno degli aspetti negativi di Facebook Messenger è che alcuni contatti hanno “protezioni” per gli estranei. In altre parole, se scrivete a qualcuno che vi interessa ma non siete nel suo elenco di persone conosciute, probabilmente non comparirete come notifica primaria e finirete nello spam. Tuttavia, potete sempre decidere di inviare una richiesta d’amicizia prima, così da far capire le vostre intenzioni all’altro utente.
3. Telegram (Android/iOS)
Telegram è uno dei principali competitor di WhatsApp, in quanto offre servizi di comunicazione molti simili e al contempo estremamente funzionali. Anche in questo caso per utilizzare l’app dovrete inserire il vostro numero di telefono che però, rispetto a WhatsApp, può essere nascosto a favore di un nickname che sarete voi a decidere. Potete utilizzare sia la versione per dispositivi mobili che per web sul vostro computer.
Con Telegram è possibile inviare messaggi vocali, di testo, immagini, video, documenti e file di qualsiasi genere. Come vedete, non ha proprio nulla da inviare ad altre app chat gratis disponibili oggi.
Se lo desiderate, potete creare delle chat di gruppo con i vostri amici o familiari per parlare di qualsiasi argomento vogliate. In particolare, Telegram è diventato piuttosto popolare durante la pandemia da COVID-19 e si è trasformato in uno degli strumenti più utilizzati per mettersi in contatto con le altre persone.
4. Tinder (Android/iOS)
Siete alla ricerca di un partner? Tinder allora è la migliore app per chattare con persone che, come voi, vogliono qualcosa di più che una semplice amicizia. Ciò che attira di più di questa piattaforma è il suo funzionamento. Per cominciare ad utilizzarla, dovrete:
- Scaricare l’app dal negozio di riferimento a seconda del vostro dispositivo Android o iOS.
- Caricare foto e inserire informazioni circa i propri interessi, hobby e altro ancora.
- Cominciare ad esplorare la piattaforma che comincerà a mostrarvi i profili di persone che potrebbero potenzialmente interessarvi come partner.
- Se scorrete con il dito a sinistra sulla “X rossa” indicherete che quella persona non vi ispira, altrimenti vi basterà scorrere verso destra sul “Cuore verde” per suggerire invece che c’è interesse.
- Quando anche un altro utente vi darà un “Cuore verde” l’applicazione suggerirà che esiste un “Match”, e allora potrete cominciare a chattare e vedere cosa succede.
NOTA IMPORTANTE: nessuno saprà se gli avete assegnato una “X rossa”, per cui non ci saranno cuori infranti, state tranquilli!
Seppur Tinder nasce come un’applicazione originariamente concepita per la ricerca di un partner, a oggi dispone anche di funzionalità che consentono semplicemente di cercare amici e conoscenze. Infatti, è possibile trovare gruppi di persone che, ad esempio, vorrebbero soltanto andare a bere qualcosa al bar o fare una passeggiata.
5. Viber (Android/iOS)
Considerato da alcuni un ibrido tra WhatsApp e Skype, Viber è un’applicazione che vi dà la possibilità di chattare, effettuare videochiamate gratuite e chiamate a numeri fissi internazionali a un prezzo molto conveniente. Uno dei suoi principali vantaggi è la compatibilità: può essere installata su Android, iOS, BlackBerry, Symbian, Windows, Mac e Linux.
A differenza di altre applicazioni simili, Viber dispone di chat pubbliche, dove è possibile ottenere diverse informazioni e fare nuove amicizie. Inoltre, ha una sezione dedicata ai giochi e persino un’opzione per condividere disegni a mano libera. È un’app dinamica e divertente, averla sul proprio smartphone ne vale sicuramente la pena!
Migliori app per chattare in anonimo
In questa parte dell’articolo, parleremo invece delle app per messaggiare anonimamente. Se non volete fornire informazioni su di voi o siete amanti degli appuntamenti al buio, non preoccupatevi! Esistono molti servizi di messaggistica anonima gratuiti e funzionali. Qui sotto, elencheremo quelle che sono le opzioni migliori.
1. Kik Messenger (Android/iOS)
Disponibile per iOS e Android, Kik Messenger un’applicazione per la messaggistica anonima molto divertente. Uno dei principali vantaggi è che la sua interfaccia è molto simile a quella di WhatsApp, ma non è necessario un numero di telefono per iscriversi. Tutto ciò che dovete avere a portata di mano è un indirizzo e-mail.
Ciononostante, potete decidere di contattare anche i contatti che avete salvato nella vostra rubrica dello smartphone oppure tramite QR. Questa piattaforma, in poche parole, vi permette di parlare con altre persone in modo rapido e semplice, senza che queste sappiano troppo di voi.
2. Moco (Android/iOS)
Un’applicazione piuttosto avanzata che consente di comunicare in modo anonimo è Moco, disponibile per Android e iOS. Questa piattaforma mette a vostra disposizione centinaia di chat room che vi daranno la possibilità di incontrare nuove persone e di giocare a oltre 50 giochi gratuiti.
Le chat room possono essere personalizzate con musica, video e altri elementi che potrebbero suscitare interesse comune. Questa applicazione si distingue anche per il design e l’interfaccia user-friendly.
3. Ablo (Android/iOS)
Siete piuttosto avventurosi e volete provare l’ebbrezza di fare una videochiamata con degli sconosciuti? Ablo è un’applicazione pensata proprio per questo! Si tratta di una chat gratis per Android e iOS.
Ablo è una piattaforma gratuita a cui si può accedere dal browser o dall’app. Per ragioni di sicurezza, quest’applicazione richiede un numero di telefono per accedervi che, tuttavia, non viene mostrato agli altri utenti.
Il principale vantaggio di Ablo non è l’anonimato in sé, ma la possibilità di chattare a livello internazionale con chi si vuole. Ma, come fare a comunicare con un giapponese se non si parla la lingua? Nessun problema! L’app è dotata di un traduttore automatico, per cui è particolarmente utile se state imparando una nuova lingua e volete fare pratica.
Migliori app di chat per conoscere persone
In generale, le chat sono utilizzate per conoscere persone, ma non tutte sono progettate per incontri one-to-one. Molto spesso gli utenti entrano in una stanza, chiacchierano un po’ con gli altri e poi spariscono. Tuttavia, esistono servizi specificamente progettati per trovare amici e partner da incontrare di persona in un secondo momento. Siamo sicuri che avrete sentito parlare almeno una volta delle app che vi presenteremo nelle prossime righe. Vediamole insieme!
1. Tinder (Android/iOS)
Tinder è una delle app più conosciute per trovare un partner. Il suo funzionamento si basa sull’apprezzamento reciproco degli utenti. Pertanto, è una buona applicazione per chattare con persone che potrebbero diventare potenziali partner.
Tinder è di base un’applicazione gratuita con molte funzionalità, ma è possibile anche abbonarsi a diversi piani premium per un’interazione più sofisticata. Tuttavia, potrete comunque utilizzarla senza problemi non sborsando neppure un centesimo.
2. Meetic (Android/iOS)
Un’altra app di chat gratuita che permette di incontrare potenziali partner è Meetic. La registrazione richiede un indirizzo e-mail e alcune informazioni di base. Tra i principali vantaggi di quest’applicazione c’è la sicurezza. Anche il design del sistema è particolarmente apprezzato, non a caso è una piattaforma che aiuta uomini e donne a trovare l’amore da almeno un decennio.
3. Lovoo (Android/iOS)
Lovoo è considerata una tra le migliori app di incontri in circolazione. Funziona basandosi sulla posizione degli utenti, per cui non è anonima. In questo senso è come un radar che cerca attivamente le persone vicine al soggetto in termini di località e interessi. In questo modo, è più facile combinare incontri in maniera rapida.
4. Badoo (Android/iOS)
Badoo è un vero e proprio social network con milioni di utenti iscritti in tutto il mondo. Conoscere nuove persone su questa piattaforma è semplicissimo, sia che si tratti di partner che di amici. Il suo scopo principale è quello di favorire appuntamenti al buio e facilitare meet-up con gli altri utenti. L’applicazione è gratuita ma alcuni servizi extra a pagamento.
Conclusioni
Oggigiorno, non ci sono più scuse per non incontrare nuove persone. Non importa se siete timidi, introversi o dall’altra parte del mondo: fare amicizia o trovare un partner è facilissimo grazie a tutti i siti web e le chat di incontri che esistono.
Immersi in un villaggio globale, vi basterà scegliere l’opzione migliore per voi tra le chat che vi abbiamo proposto, a seconda delle vostre esigenze e di ciò che volete fare. Trovare l’amore o avere un appuntamento al buio? Nessun problema! Non aspettate oltre, il vostro futuro partner potrebbe essere proprio a portata di messaggio!