Ogni occasione è buona per festeggiare…
E ogni festeggiamento, grande o piccolo che sia, merita delle bollicine di alta qualità.
Tuttavia, tra centinaia di proposte, può essere difficile scegliere la bottiglia perfetta per l’occasione.
Che stiate cercando quella più economica da servire durante una cena di famiglia, la cuvée giusta da regalare o la bottiglia dell’annata per un’occasione speciale…
Ecco i 6 migliori champagne del 2023, che soddisfano ogni palato.
Qui sotto troverete ciò che fa per voi.
I migliori champagne
Champagne | Denominazione monovitigno | ||
---|---|---|---|
Taittinger Brut Réserve Il migliore in assoluto | chardonnay | Vedi Prezzo | |
Moët & Chandon Ice Imperial Perfetto per i sorseggi estivi | pinot noir | Vedi Prezzo | |
Moët & Chandon Brut Impérial Qualità superba | chardonnay | Vedi Prezzo | |
Pommery Brut Royal Super attraente | chardonnay | Vedi Prezzo | |
Lacombe Brut Grande Cuvée Il miglior champagne economico | pinot meunier | Vedi Prezzo | |
Moët & Chandon Néctar Impérial Il più elegante | pinot meunier | Vedi Prezzo |
1. Taittinger Brut Réserve – Il migliore in assoluto
Denominazione monovitigno: Chardonnay
Il delizioso Taittinger è uno champagne originario della Francia, fatto dalle mani di persone che amano i vigneti per tradizione e consuetudine familiare. Quando lo assaggerai troverai una divina miscela di uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier che ti lascerà senza parole. La concentrazione di sapore è dovuta ai 3 anni di invecchiamento in botte, che mettono in risalto tutti gli ingredienti. Secondo noi, il Taittinger Brut Réserve è il miglior champagne costoso del 2023.
La famiglia Taittinger ha superato molte battaglie per mantenere la sua importante eredità dal 1734. Pertanto, ha scelto di mantenere la Maison de Taittinger come centro di produzione, con le cave di un tempo dove si stima siano presenti 15 milioni di bottiglie. La cosa più eccitante è che il loro champagne si può abbinare a pasti sostanziosi, carni, pollame, antipasti o tartine.
Perché comprare questo prodotto?
Combinazione di sapori: sperimenterai un rinnovamento di sapori, dove l’essenza fruttata e il gusto del miele si intensificheranno. Le bolle ti daranno una sensazione esplosiva, quasi formicolante, per un’esperienza piacevole e unica.
Percezioni olfattive: appena si fa roteare un po’ il bicchiere, il naso si inebria percependo l’aroma di pesca, vaniglia e acacie. Gli aromi, insieme allo Chardonnay, attivano l’acidità del terroir francese e riportano alle annate Taittinger.
Ottimo accompagnamento: i pasti saranno più gustosi e il sapore dello champagne sarà esaltato se accompagnato a carne, pesce al forno o crostacei al vapore. Il gusto frizzante e aspro prepara il palato al godimento della gastronomia. Naturalmente, è anche perfetto per le cene eleganti con tartine o per un compleanno.
Trattamento delle uve: la produzione è mantenuta all’interno dei rami tradizionali per mantenere l’essenza e la qualità. Ecco perché la famiglia Taittinger ha una cava nella cantina della Maison dove lo champagne viene invecchiato per 3 anni.
Bottiglia storica: la casa è presente nella sua zona di produzione da più di 3 generazioni. È una delle poche al mondo a detenere il marchio internazionale AOC di produttori di champagne pregiati. È sempre stata un’icona di eleganza e qualità al palato, quindi non puoi privarti dell’assaggio del suo prestigioso champagne.
Presentazione elegante: quando lo riceverai, noterai subito l’eleganza della bottiglia verde che, una volta messa sul tavolo, cambierà totalmente il livello della serata. Puoi anche acquistarlo con la confezione regalo per un costo aggiuntivo, il che è stato davvero apprezzato nelle recensioni.
2. Moët & Chandon Ice Imperial – Perfetto per i sorseggi estivi
Denominazione monovitigno: Pinot Noir
Tra le riserve di champagne più famose c’è Moët & Chandon, con una storia che risale al 1743. È una delle più antiche case di Épernay, in Francia, che oggi ci affascina con un prodotto rinfrescante e innovativo. Il rivestimento della bottiglia è innovativo, per riflettere ciò che possiamo aspettarci da essa. Infatti, a differenza di altri champagne e spumanti, l’Ice Imperial ti dà la possibilità di berlo con ghiaccio.
Se sei un amante dell’enologia, non puoi perderti le note eleganti e fresche di questo champagne pregiato. L’apporto dei vitigni tradizionali in una combinazione vivace, insieme all’invecchiamento in botti di 1 anno, fanno sì che lo champagne mantenga le virtù che lo rendono così buono. Nel complesso, è un prodotto fresco ed equilibrato, perfetto da bere in estate.
Perché comprare questo prodotto?
Vitigni emblematici: noterai i tocchi amari e dolci di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, che si mescolano per darti un sapore unico. La miscela si intensificherà al palato, dando una sensazione di rotondità e un finale aperto che non potrai non apprezzare.
Un boccone al palato: quando lo assaggerai, la sensazione sarà squisita. Noterai la frutta matura, le bollicine, alcune note di zenzero e la dolcezza del caramello e della mela cotogna. Con l’aggiunta di ghiaccio, i sapori si attenuano un po’ per renderlo equilibrato e perfetto.
Aromi pungenti: la presenza di quercia dolce e di tocchi fruttati morbidi e tropicali inonderanno il tuo olfatto per farti sentire estasiato. Tra i suoi aromi potrai distinguere la dolcezza di mango, guava e lampone, che ti riporteranno al ricordo di serate estive. È una combinazione che lo classifica molto in alto nelle recensioni degli esperti.
Gradazione alcolica: essendo un esemplare particolare, ha una gradazione alcolica del 12%, che permette di degustarlo con o senza ghiaccio. Ovviamente, i degustatori professionisti raccomandano la degustazione senza ghiaccio in modo da poter percepire tutti i sapori e gli aromi nel modo più adatto.
Qualità francese: la qualità della produzione va di pari passo con i parametri e le tradizioni della regione. L’invecchiamento in botte esalta le virtù del rovere e intensifica la dolcezza. Il risultato è una diversità di sapori d’alta quota, tipica della regione.
Il miglior regalo: nel caso in cui ti sia perso nella lista dei regali, puoi optare per un dono costoso e sicuramente apprezzato, col bellissimo e buono Moët & Chandon. Occasioni speciali, riunioni di famiglia o semplicemente una serata insieme saranno perfette con la sua piccola bottiglia di design.
3. Moët & Chandon Brut Impérial – Qualità superba
Denominazione monovitigno: Chardonnay
La storia non mente, soprattutto quando si tratta delle riserve di vino di Moët. Nel corso della storia della cantina, emerge che Napoleone Bonaparte scelse il Brut Impérial come suo champagne preferito. Ciò grazie alle deliziose bollicine, all’armonia e alla qualità della produzione che ancora oggi, dopo secoli, lo caratterizza. Secondo molte recensioni, è uno dei migliori champagne francesi del mondo nel 2023.
Quasi mezzo secolo dopo la sua prima commercializzazione, è stato premiato in Francia con una medaglia di grande stima, che l’ha poi portato a ottenere il marchio internazionale AOC. Non è uno spumante nuovo sul mercato, ma porta con sé un importante trascorso storico. La miscela tradizionale di vitigni, sapori e aromi in perfetto equilibrio gli conferisce un bel colore giallo limone e una grande qualità come accompagnamento ai pasti. Puoi usarlo per cene speciali con i tuoi cari e godere delle note vibranti e sontuose di uno champagne pregiato.
Perché comprare questo prodotto?
Degustazione equilibrata: la produzione è mantenuta al 40% di Pinot Noir e Pinot Meunier, mentre il 20% è un concentrato di Chardonnay. Ciò genera equilibrio nei colori e nell’acidità dello champagne.
Esperienza gustativa: il tuo palato sarà completamente conquistato dall’unione degli agrumi con l’acidità dell’uva invecchiata. Potrai assaporare la mela dolce, la pera, la pesca carnosa e un tocco molto leggero di uva spina.
Influenza aromatica: basta annusarlo per avere l’acquolina in bocca, poiché emergono subito gli aromi di brioche, noci, fiori bianchi e mela verde. Dopo un momento, la scorza di limone farà la sua comparsa.
Accompagnamenti gastronomici: puoi berlo per accompagnare senza distinzione antipasti, dessert, sushi, capesante, ostriche, pesce e crostacei. Anche la frutta e le carni bianche vanno di pari passo con lo champagne Brut Impérial.
Note di degustazione: è un’edizione frizzante, divina in ogni modo, grazie alle intense combinazioni fruttate e floreali. Il colore giallo paglierino è molto elegante quando si trova sul tavolo.
Nota di servizio: il Brut Impérial è frizzante, quindi ha una certa effervescenza. La cosa migliore da fare, secondo le opinioni dei professionisti del servizio, è lasciarlo riposare per qualche giorno per evitare che trabocchi quando viene stappato.
Bella scatola: al momento dell’acquisto, riceverai una scatola semplice ma elegante con scritte in rilievo in oro. È un articolo da considerare come dono per un compleanno o un anniversario di matrimonio.
Qualità di produzione: lo stile di Moët & Chandon si basa sul mantenimento dell’essenza originale in ogni bottiglia. I clienti hanno dichiarato che i sapori, l’esperienza e la qualità sono sempre gli stessi, indipendentemente dalle annate. In altre parole, sono sicuri che, ogni volta che lo comprano, rinfrescheranno la memoria del loro palato.
4. Pommery Brut Royal – Super attraente
Denominazione monovitigno: Chardonnay
Pommery divenne produttore di champagne nel XIX secolo. A metà del XIX secolo, Jeanne Mélin Prommery trasformò lo champagne tenendolo lontano da ingredienti animali, ma combinandolo con frutta e spezie. La modifica ha dato origine al Brut Royal, il primo esempio ispirato alle mele gialle, alla brioche e ai frutti di bosco caratteristici della regione.
Proviene dalle terre di Reims e si distingue per i riflessi dorati con un fine perlage. I sapori e i profumi ricordano tempi felici in luoghi ameni. La scatola e la bottiglia mantengono la presenza della casa, il lusso e l’onore di essere stato il primo Brut nella storia di Pommery. È uno tra i migliori champagne del 2023, secondo le opinioni di chi l’ha provato.
Perché comprare questo prodotto?
Ottimo equilibrio: all’assaggio, si nota subito un sapore rotondo, ampio e delicato, grazie ai frutti di bosco, alla mela gialla e alla brioche. Il finale è sempre liscio con una consistenza delicata, che lascia il palato pronto per il sorso successivo.
Aromatico: si notano alcuni importanti sentori di dolcezza e di agrumi. Ad esempio, la mela gialla, un tocco delicato di brioche, la divina vaniglia infallibile nel brut e la forte essenza dei frutti di bosco. Si può anche notare un’intensa presenza di fiori.
Esperienza visiva: dal punto di vista estetico, ha una caratteristica unica con il colore dorato pallido che, se accompagnato da una perla semplice, risalterà con grande eleganza attraverso il vetro.
Gastronomia ideale: la composizione equilibrata è dovuta ai vitigni tradizionali della Champagne (Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier) che raggiungono un equilibrio per accompagnare gli aperitivi. Andrebbe bene anche per una calda giornata in spiaggia o un picnic.
Temperatura ideale: una degustazione con Pommery’s Brut Royal è servita al meglio a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C. Così, gli aromi, il sapore e la ricca effervescenza di questo costoso champagne non si perdono.
Brut emblematico: l’equilibrio, l’armonia dei sapori, la rotondità e la morbidezza della chiusura conferiscono a Pommery un’eleganza unica che lo rende degno di rappresentare la regione dello Champagne. È il motivo dell’etichetta AOC sulla bottiglia.
Design della confezione: il design blu puro ed elegante conserva tutta l’essenza della regalità, lo stile tradizionale e la stima di uno champagne di alto valore. Se stai pensando a un regalo un po’ stravagante, è una scelta eccellente, con o senza scatola.
5. Lacombe Brut Grande Cuvée – Il miglior champagne economico
Denominazione monovitigno: Pinot Meunier
Lacombe nasce dalla casa di Georges Lacombe a Reims, Champagne. Il terroir della regione porta grandi attributi alla raccolta delle uve che, quando combinati, ti faranno sperimentare qualcosa di mai visto prima. Potrai gustarne il lato secco e quello acido, che si completano molto bene al palato.
È uno champagne semplice, ma dà un’esperienza di degustazione intensa e di qualità. Lo apprezzerai ancora di più accompagnandolo agli aperitivi e alle carni bianche, in particolare il pesce. Se ciò non bastasse, ti dà tutta la raffinatezza di uno champagne caro ma al prezzo più basso sul mercato, quindi non esitare a provarlo.
Perché comprare questo prodotto?
Esperienza sensoriale: l’armonia percepita al palato è leggera, poiché si espande gradualmente. Il burro, la fragola e l’albicocca sono gli aromi più intensi presenti nella miscela. Il tuo palato sarà accarezzato dalla migliore unione del lato secco e di quello acido, che insieme si completano perfettamente.
Prospettiva visiva: la classica combinazione di Chardonnay con frutta secca, lievito e vitigni tradizionali genera un bellissimo colore giallo paglierino, con un elegante contrasto dorato.
Cibi saporiti: è un ottimo accompagnamento per i frutti di mare, le carni bianche, i molluschi, il pesce o i crostacei. Grazie alla sua gradazione alcolica del 12,5%, si abbina perfettamente a molti alimenti delicati e intensi.
Note di servizio: i degustatori professionisti raccomandano di servirlo a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C. Così, potrai godere di un eccellente champagne frizzante del tipo frappe.
Terroir francese: i terreni della regione di Reims sono ricchi di minerali, acidità e zuccheri naturali che intensificano le sfumature di albicocca. Le aggiunte di sentori di miele e frutta secca catturano queste note all’istante.
Prezzo eccellente: rispetto ad altri spumanti costosissimi, ha un prezzo medio-basso con una qualità gratificante per un’occasione speciale. Pertanto, si classifica come il miglior champagne economico sul mercato nel 2023.
6. Moët & Chandon Néctar Impérial – Il più elegante
Denominazione monovitigno: Pinot Meunier
Tra la vasta gamma di champagne pregiati Moët & Chandon, troverai un esempio unico come il Néctar Impérial. È un fatto che questi produttori si sforzino da anni di creare il miglior champagne francese del mondo. Secondo le opinioni di degustatori, sommelier e amanti del vino, si è già guadagnato il titolo nel 2023.
Lo champagne Néctar Impérial è un’esplosione unica di sapori che non troverai in altri spumanti. In particolare, è dovuta alla combinazione di 50% Pinot Noir, 30% Meunier e solo il 20% del divino Chardonnay. Di conseguenza la consistenza è stabile, rotonda e persino elegante grazie al fine perlage del suo colore.
Perché comprare questo prodotto?
Esplosione esotica: agita il calice in cerchi delicati per risvegliare i ricchi aromi di ananas, mango, albicocca, prugna Mirabella e la semi-dolcezza della vaniglia. Attiverai immediatamente il tuo palato.
Consistenza cremosa: quando lo assaggerai, noterai la cremosità dei frutti esotici, seguita da una fermezza che accarezzerà le papille gustative con una nota di prugna e albicocca forte. Infine, il pompelmo darà la freschezza di un finale aperto.
Colore elegante: la miscela unica dei vitigni emblematici della regione francese è evidente tra i toni dorati del giallo paglierino. Le bolle e il colore dipingeranno quasi una scena da film nel tuo bicchiere.
Possibili abbinamenti: abbinalo a buoni cibi piccanti con curry o zafferano, come quello indiano o cinese, per sprigionarne le note migliori. Tuttavia, si può abbinare anche a salmone in agrodolce, foie-gras, torrone bianco e dolci.
Bottiglia personalizzata: puoi decorare la tua tavola con eleganza, grazie una bottiglia semplice ma elegante. La presentazione è bella, luminosa e di classe, con un tocco francese che parla da solo.
Champagne AOC: l’etichetta considera Néctar Impérial come uno dei rappresentanti della produzione della regione francese nel mondo. Le bollicine, il gusto e la qualità sono speciali rispetto a qualsiasi altro champagne di lusso.
Produzione limitata: un esemplare simile è difficile da ottenere, poiché la casa si dedica soprattutto a produrre quantità limitate per mantenere la qualità dei vitigni, gli aromi e l’invecchiamento.
Domande frequenti
Quali tipi di champagne posso trovare sul mercato?
I tipi di champagne sul mercato possono essere classificati secondo il tipo di uva e il contenuto di zucchero. Per quanto riguarda l’uva, possiamo trovare delle diversità come il Blanc de Blanc, che prende il nome dalla varietà Chardonnay. Tra questi tipi si distingue anche il Blanc de Noirs, rappresentato dal Pinot Noir, dal Pinot Meunier o dai rossi a polpa bianca.
Un altro tipo di champagne che si chiama secondo il tipo di uva è Rosé e Prestige Cuvée. La quantità di zucchero che contiene crea anche diverse varietà di champagne: si comincia con lo champagne Brut, con un contenuto di zucchero inferiore all’1,5% per litro; seguono l’Extra Sec con il 2%, il Sec con il 4%, il Demi Sec con l’8% ; infine, lo champagne Soux ha un contenuto di zucchero fino al 10%.
Dove si producono gli champagne più famosi?
La produzione più importante di champagne è in Francia, principalmente nelle città di Reims ed Épernay. Da lì vengono solitamente esportati da grandi e rinomate aziende come Moët et Chandon, Mercier, Ruinart e Pommery, per essere commercializzati in tutto il mondo.
L’eccellenza dello champagne è stata raggiunta grazie al gran numero di produttori in Francia. Il loro lavoro ha permesso di affinare la qualità dei prodotti nel corso degli anni, quindi di rendere lo champagne così famoso nel mondo.
Quali marche offrono i migliori champagne costosi?
Una delle marche che spicca di più è Moët et Chandon Champagne. È considerata l’azienda leader del mercato e produce champagne costosissimi e pregiati. Un’altra marca che ha segnato il pubblico per la sua qualità e il suo gusto è lo Champagne Taittinger. Una menzione speciale merita il marchio Dom Perignon, che è senza dubbio il migliore e il più costoso del mondo.
G.H. Mumm, considerato dagli esperti come sinonimo di qualità ed eccellenza, si unisce al gruppo selezionato di marchi top e costosi. Offre un’eccellente varietà di champagne per ogni amante della bevanda.
Come scegliere lo champagne perfetto per me?
Per scegliere lo champagne giusto, tieni a mente fattori come il tipo di uva usata nella produzione. Ciò ti permetterà di scegliere il gusto con maggiore consapevolezza. Controlla anche sull’etichetta la provenienza della bottiglia, perché la certificazione ne indicherà la qualità. In generale, i Premier Cru e i Grand Cru sono i migliori.
Un altro aspetto da considerare è la quantità di zuccheri contenuti nello champagne. Assicurati di controllare l’autenticità della bevanda leggendo l’etichetta. Deve avere un’iscrizione che menzioni il nome del produttore, il comune in cui è stato prodotto e il numero di registrazione designato dal Comitato dello Champagne.
Infine, tieni conto dell’invecchiamento. Può essere inferiore a 15 mesi (Non Vintage) o superiore a 36 mesi (Vintage).
Quanto costa uno champagne?
Il valore della bottiglia dipende da diversi fattori come la varietà di uve e zuccheri, l’autenticità e la marca. Nel caso dello champagne di più alta qualità e marche come Moët et Chandon, il prezzo parte da 45 €, variando secondo il tipo.
Marche come Taittinger e Pommery hanno prezzi simili ai precedenti. Nel caso di uno champagne di qualità inferiore e meno caro, il prezzo è intorno ai 25 euro, a seconda dell’uva e del contenuto di zucchero. Anche le opzioni Dom Perignon dovrebbero essere prese in considerazione, con champagne costosi che superano i 350 euro a bottiglia.