Penso che ognuno di voi sarà d’accordo:
Nessuno vuole un’insalata fradicia… e può essere difficile ottenere delle verdure completamente asciutte.
A meno che tu non abbia una centrifuga per insalata!
La domanda è:
Come scegli quella giusta tra le tante opzioni sul mercato?
Questa guida con uno speciale confronto tra le 7 migliori centrifughe per insalata del 2024 ha tutto ciò che ti serve per fare un acquisto intelligente …
Continua a leggere per comprare in piena fiducia!
Le migliori centrifughe per insalata
Centrifuga per insalata | Tipo | Materiale | ||
---|---|---|---|---|
OXO 1071497 La migliore in assoluto | manuale | acciaio inox | Vedi Prezzo | |
OXO Good Grips Miglior rapporto qualità-prezzo | manuale | plastica | Vedi Prezzo | |
Gefu GF28180 | manual | acciaio inox, PP, ABS, PS | Vedi Prezzo | |
Twinzee Super multifunzione | manuale | plastica | Vedi Prezzo | |
Leifheit Signature La migliore centrifuga per insalata economica | manuale | plastica | Vedi Prezzo |
Nota: Il nostro sito ha anche recensito i migliori tostapane e i migliori passaverdure in vendita nel 2023, quindi controllali.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Pykal – La nostra raccomandazione
Tipo: manuale
Materiale: acciaio inox
La Pykal è grande, versatile, particolarmente ergonomica e facile da usare. È la miglior centrifuga per insalata che ti raccomandiamo nel 2023 perché, essendo fatta in acciaio inox, non solo è molto più robusta rispetto a quelle in plastica, ma resiste nel modo migliore all’acqua e alla ruggine.
La capacità del suo cestello è di 6 litri, che la rende adatta a te se hai una famiglia numerosa. La centrifuga è dotata di una speciale leva a pressione. Ti basterà premerla le volte necessarie per eliminare l’acqua dall’insalata. Questo senza nessuna fatica e in modo sicuro.
Questa leva, unita ad uno speciale meccanismo in acciaio, che strizza perfettamente con molti più giri rispetto alle altre centrifughe, ti permette di avere l’insalata asciutta in pochissimi istanti. La Pykal è poi molto versatile, non solo perché puoi utilizzarla con ogni tipo di verdura, per la pasta e molto altro ancora, ma anche perché puoi farne gli usi più svariati.
Per esempio, puoi usarla per conservare in modo migliore la verdura nel frigorifero, per condirla una volta pronta e per servirla alla tua tavola. È composta da 4 pezzi, che assembli molto facilmente. È dotata di una base antiscivolo, per garantirti migliore stabilità, e di un paio di pinze con le quali potrai servire la tua insalata. Inoltre, puoi lavare la ciotola in lavastoviglie.
Il design di questa centrifuga è ultramoderno e ti farà fare un figurone sia quando la porti in tavola, sia se vuoi lasciarla esposta nella tua cucina. Le recensioni concordano con noi nel ritenerla la migliore in assoluto. Questo è esattamente il prodotto che sogni di acquistare.
- Miglior centrifuga per insalata che ti raccomandiamo nel 2023
- In acciaio inox, resistente all’acqua e alla ruggine
- Capacità del cestello di 6 litri, adatta a una famiglia numerosa
- Speciale leva a pressione, pratica e sicura
- Meccanismo in acciaio che produce molti più giri rispetto alle altre centrifughe
- Strizza e asciuga l’insalata in pochissimi istanti
- Adatta ad ogni tipo di verdura e a diversi altri usi
- Base antiscivolo, pinze in dotazione e design ultramoderno
- Nel coperchio, dopo lavato, potrebbe restare ancora un po’ di acqua
- Forse le sue dimensioni sono eccessive per una persona sola o per una coppia
2. OXO Good Grips – La maggiore durata nel tempo
Tipo: manuale
Materiale: plastica
Ciò che fa della Good Grips una delle migliori centrifughe per insalata del 2024 è la caratteristica principale che rende il suo marchio uno dei più affidabili sul mercato. La volontà cioè di fare in modo che i prodotti Oxo durino molto a lungo.
Good Grips è fatta in plastica di altissima qualità, solida, resistente e, soprattutto, priva di BPA. Il suo cestello ha una grande capacità, di 5,8 litri. Se quindi hai una famiglia numerosa, sarà perfettamente adatta a te. Puoi usarla per lavare l’insalata, ma anche altri tipi di verdure oppure per la frutta di piccole dimensioni.
Dispone di un meccanismo a pompa brevettato. Ti basta premerlo e il cestello, ruotando ad alta velocità, asciuga la tua insalata in poco tempo. Le opinioni ti confermano che la pompa risulta facile e morbida da schiacciare. Puoi fermarlo facilmente grazie ad un apposito pulsante che blocca la centrifuga.
Sia il recipiente esterno che il cestello, oltre che a costituire la centrifuga di per sé, possono essere utilizzati separatamente. Quest’ultimo è lavabile in lavastoviglie e tu risparmierai tempo ed energie. Ha anche una base antiscivolo che la rende perfettamente stabile sul piano mentre la utilizzi.
Il suo prezzo è perfettamente adeguato all’alta qualità di questo prodotto. Se hai deciso di acquistarla, noi possiamo confermarti che hai fatto un’ottima scelta.
- Centrifuga per insalata destinata a durare molto a lungo
- In plastica di altissima qualità, solida, resistente, priva di BPA
- Capacità del cestello di 5,8 litri, ottima per famiglie numerose
- Meccanismo a pompa, pratico, morbido e facile da usare
- Pulsante per il blocco istantaneo della centrifuga
- Recipiente e cestello utilizzabili separatamente
- Cestello lavabile in lavastoviglie e base antiscivolo
- La velocità di rotazione non è particolarmente elevata
- Rispetto ad altre centrifughe manuali, il costo è piuttosto alto
3. OXO 1071497 – La più professionale
Tipo: manuale
Materiale: acciaio inox
Questa non è certo la più economica del 2024, ma c’è una ragione per questo. Si tratta di una centrifuga per insalata professionale, dalle caratteristiche superlative. Oxo, come sempre, non delude mai.
È fatta in acciaio inox, molto resistente sia alla ruggine che all’usura e praticamente indistruttibile. Grazie alla sua capacità di 5,8 litri, può soddisfare le esigenze di tutta la tua famiglia, anche se numerosa.
Il meccanismo di centrifuga è a pompa. Devi solo premere la manopola, antiscivolo e morbida al tatto, per asciugare del tutto la tua insalata in pochissimo tempo, senza fatica e con risultati ottimali. Ovviamente, puoi utilizzarla anche per le verdure e per la frutta di piccole dimensioni.
Il recipiente esterno ha un bel design moderno e puoi utilizzarlo anche separatamente come vasca lavainsalata o per servire questa sulla tua tavola. Il cestello, interno, invece, è in silicone. Puoi lavare entrambe queste parti in lavastoviglie.
È dotata di pulsante per fermare la centrifuga di colpo, quando hai terminato di asciugare, e di base antiscivolo che la rende molto stabile durante l’uso. La qualità di questa centrifuga è stata accolta favorevolmente dagli utenti nelle recensioni. Se hai altissime pretese in cucina, non puoi trovare di meglio.
Potresti trovare utili anche alcuni dei migliori tagliaverdure della nostra lista, prenditi un momento per consultarli.
- Centrifuga per insalata professionale di altissima qualità e prestazioni
- In acciaio inox, resistente e indistruttibile
- Capacità di 5,8 litri, per diversi componenti in famiglia
- Il meccanismo di centrifuga è a pompa
- Manopola antiscivolo, morbida al tatto
- Utilizzabile come vasca lavainsalata o servire a tavola
- Pulsante per arrestare la centrifuga di colpo
- Il coperchio sembra essere delicato
- Asciuga le foglie di piccole dimensioni in più tempo rispetto alle grandi
4. Twinzee – Super multifunzione
Tipo: manuale
Materiale: plastica
La Twinzee è un prodotto unico nel suo genere, perché progettato per assolvere alle funzioni di diversi accessori per la cucina, permettendoti di risparmiare molto spazio. Inoltre ha un prezzo conveniente. Questi fattori la fanno rientrare pienamente nella lista delle migliori centrifughe per insalata del 2024 che ti proponiamo.
Ovviamente si tratta, in primo luogo, di una centrifuga per insalata che svolge in modo eccellente il suo lavoro. Vanta, infatti, uno speciale meccanismo che ti consente di far girare il cestello automaticamente in senso orario e in senso antiorario in base alle tue esigenze. Questo ti assicura un’asciugatura rapida, delicata e ottimale. L’acqua in eccesso defluisce attraverso uno scarico.
Il cestello è adatto per scolare la pasta o qualsiasi altro alimento da cui tu abbia bisogno di eliminare l’acqua. Il contenitore esterno, invece, si presta bene sia come vaschetta per condire l’insalata, sia come contenitore per conservare gli alimenti in frigorifero.
Se metti gli alimenti nel cestello e aggiungi acqua nel contenitore, Twinzee li lava e li tiene ammollo. Tu potrai estrarli in modo pratico una volta che avrai finito. È fatta in plastica adatta all’uso alimentare e vanta una capienza di 5 litri. I dischi sotto il coperchio possono essere smontati per una pulizia profonda e accurata. Contenitore e cestello sono lavabili in lavastoviglie.
Sa rivelarsi un’ottima alleata nella tua cucina, così come è accaduto per molti altri utenti che, nelle opinioni, hanno affermato di essere stati molto soddisfatti per questo acquisto. Qualunque siano le tue esigenze ed aspettative, di Twinzee puoi fidarti ciecamente.
- Centrifuga per insalata con diverse funzioni
- La usi per conservare il cibo, per condire l’insalata, lasciare ammollo gli alimenti e scolapasta
- Plastica di alta qualità, 5 litri di capienza
- Il cestello gira in senso orario e antiorario
- Scarico per far defluire l’acqua in eccesso
- Lavabile in lavastoviglie con dischi removibili per una miglior igiene
- Prezzo molto conveniente e ottime recensioni dei clienti
- Per ottenere un’asciugatura ottimale dovrai azionare la leva più volte
- Un consiglio è di non riempirla eccessivamente quando la usi come centrifuga
- Il prodotto non è leggerissimo
5. Leifheit Signature – La miglior opzione economica
Tipo: manuale
Materiale: acciaio inox
La miglior centrifuga per insalata economica sul mercato è, invece, quella di cui ti stiamo per parlare, perché è resistente, pratica e lava e asciuga perfettamente l’insalata, come le opinioni degli utenti confermano.
È composta da un contenitore esterno in acciaio inox, molto resistente all’usura e alla ruggine. Il cestello all’interno, invece, è di plastica idonea per l’uso alimentare. Il meccanismo che fa girare il cestello è quello a corda, il più comune in questo tipo di prodotti, ma risulta essere molto più resistente rispetto ad altre centrifughe dello stesso tipo.
Il suo design è elegante e moderno, il migliore se vuoi avere un oggetto che sia anche bello e non solo funzionale. Il contenitore esterno, poi, è adatto ad essere usato, oltre che per lavare, anche per mescolare e servire a tavola la tua insalata. Puoi lavare questa parte in lavastoviglie.
Anche se è la più economica di questa lista, la Leiftheit Signature è professionale ed è pronta ad offrirti le migliori prestazioni. Ti basta pensare che, come dicono gli utenti nelle opinioni, dura molto di più rispetto ad altre centrifughe in plastica. Perciò non prendere questa proposta sotto gamba.
- Miglior centrifuga per insalata economica sul mercato
- Asciuga perfettamente la tua insalata senza fatica
- Contenitore esterno in acciaio inox, resistente ad usura e a ruggine
- Meccanismo a corda più resistente rispetto ad altre centrifughe
- Design elegante e moderno, di dimensioni compatte
- Puoi usarla anche per mescolare e servire la tua insalata
- Potrebbe non essere adatta per famiglie che superano i 4 membri
- Non puoi lavare il cestello in lavastoviglie
- Il meccanismo potrebbe apparirti un po’ fragile
6. Aicok – La migliore elettrica
Tipo: elettrica
Materiale: plastica
Sapevi che questi prodotti possono essere anche elettrici? Tra tutte le migliori centrifughe per insalata elettriche del 2024, una su tutte prevale certamente: quella Aicok.
Ha una capacità di 4 litri, adatta sia a famiglie piccole che un po’ più numerose ed è costruita in plastica di alta qualità, come Aicok garantisce. Il suo vantaggio è quello di non aver nessun bisogno del tuo lavoro. Ti basta semplicemente selezionare una delle 2 velocità, premere un pulsante e lei farà tutto al posto tuo.
Le due velocità sono adatte ad ogni esigenza. Quella più lenta tratta con cura le verdure o gli alimenti che poni all’interno del cestello. Quella più potente, invece, è adatta ad eliminare completamente tutta l’acqua impregnata nelle foglie.
Il coperchio che include il motore è perfettamente impermeabile in modo da proteggere adeguatamente le parti elettriche dal contatto con l’acqua. Inoltre, puoi staccare il meccanismo per lavare approfonditamente la centrifuga, eliminando eventuali residui.
Il cestello è il migliore anche come scolapasta, mentre il contenitore esterno ti consente di condire l’insalata o di conservare gli alimenti nel tuo frigo. Il suo prezzo rientra nella media delle centrifughe migliori, anche manuali.
Non sempre quelle elettriche hanno un’ottima durata, ma il marchio Aicok è sicuramente al di sopra della loro media. Vedrai, questo prodotto ti sorprenderà. Controlla anche la nostra lista delle migliori mandoline da cucina di quest’anno.
- Miglior centrifuga elettrica del 2024
- Capacità di 4 litri, in plastica di alta qualità
- 2 velocità da adattare al tipo di alimento
- Coperchio impermeabile protegge le parti elettriche
- Cestello ottimo anche come scolapasta
- Contenitore per condire o conservare l’insalata
- Ottima durata rispetto alle altre centrifughe elettriche
- Anche alla massima potenza potresti aver bisogno di tenerla accesa più tempo per eliminare tutta l’acqua
- Il tasto di avvio va premuto costantemente per farla funzionare
7. Küchenprofi – Adatta se vivi solo o in coppia
Tipo: manuale
Materiale: acciaio inox
Se stai cercando una centrifuga compatta e di una capacità adatta per 1 o 2 persone, questa è quella che fa per te. Con la sua capacità poco al di sotto dei 4 litri, infatti, consente a chi vive solo o in coppia di avere una giusta razione senza sprechi.
La Küchenprofi è composta da un contenitore esterno in acciaio inox, robusto e resistente all’usura e alla ruggine, e da un cestello in plastica che ti consente di asciugare insalata, piccoli frutti o verdura, ma anche di scolare la pasta.
Il meccanismo di funzionamento è manuale, ma non prevede l’utilizzo della classica manovella che, solitamente, provoca stanchezza alla mano. Ti risulterà, quindi, particolarmente comoda da utilizzare e non ti costerà alcuna fatica.
Il design è moderno e molto piacevole. Puoi utilizzare il contenitore anche per condire o servire l’insalata: saprà fare un figurone sulla tua tavola. Decisamente conveniente e con un prezzo ben rapportato alla qualità. Se non hai bisogno di ingenti quantità di insalata, fare questo acquisto sarà qualcosa di certamente adeguato e funzionale alle tue esigenze.
- Centrifuga perfetta per 1 o 2 persone
- Capacità poco al di sotto dei 4 litri
- Contenitore esterno in acciaio inox, robusto e resistente alla ruggine
- Meccanismo di funzionamento manuale, senza manovella
- Lavabile comodamente in lavastoviglie
- Prezzo conveniente, ben rapportato alla qualità
- Il manico per tirare la cordicella interna non è molto spesso
- Non va caricata eccessivamente, secondo le recensioni
Fattori da considerare quando acquisti una centrifuga per insalata
Le centrifughe non sono tutte uguali, anzi. Cosa devi considerare quindi per acquistare il prodotto di questa lista che più di tutti soddisfa i tuoi bisogni? Leggi i nostri preziosi suggerimenti per fare la scelta giusta.
Tipo
Esistono due tipi di centrifughe per insalata: quelle elettriche e quelle manuali. Considera di entrambi i pro e i contro per comprare quella adatta alle tue esigenze.
- Manuale
Le centrifughe manuali funzionano attraverso dei meccanismi che ti consentono di far girare il cestello all’interno della centrifuga. Solitamente utilizzano una piccola corda per funzionare che, però, può essere molto spesso soggetta a logorio precoce.
Nelle centrifughe manuali il sistema meccanico si attiva, il più delle volte, per mezzo di una manovella che dovrai girare continuamente finché la tua insalata non sarà perfettamente asciutta. Esistono però altri meccanismi, come pompe o leve, che richiedono molto meno sforzo da parte tua. Tutte le centrifughe manuali di questa lista appartengono a quest’ultima tipologia.
- Elettrica
Le centrifughe elettriche sono decisamente più pratiche. Non devi fare altro che azionarle e svolgeranno il lavoro da sole. Quelle migliori ti danno la possibilità di selezionare diverse velocità in base al tipo di alimento che metti al loro interno.
Materiali
I materiali più comuni utilizzati per questi prodotti sono l’acciaio inox e la plastica. L’acciaio ti garantisce una resistenza e una durata migliori. Tuttavia, puoi trovare sul mercato ottimi prodotti in plastica molto resistenti.
Ti sconsigliamo di acquistare centrifughe troppo economiche, perché vuol dire che la plastica è di bassa qualità. Inoltre potresti essere costretto a comprare una nuova centrifuga nel giro di pochissimo tempo.
Capacità
La capacità dipende dal numero di persone che compongono la tua famiglia. Se vivi in coppia o da solo, una capacità di circa 4 litri potrebbe essere più che sufficiente. Per i nuclei famigliari più numerosi, invece, meglio acquistarne una con 5 o 6 litri di capienza.
Versatilità
Le centrifughe possono spesso adempiere a molte altre funzioni: da scolapasta, da vaschetta o da contenitore, consentendoti di avere due o più accessori in uno e di risparmiare spazio e denaro. Alcune di queste, inoltre, sono dotate di accessori ulteriori, come le pinze, che aumentano la loro versatilità, con un conseguente aumento anche del prezzo. Questo è un aspetto che devi valutare in base alle tue esigenze.
Verdure pronte ad essere mangiate
Queste erano le migliori centrifughe per insalata non solo perché fatte con ottimi materiali, ma soprattutto perché molto più resistenti rispetto alle altre e in grado di rendere l’insalata asciutta, proprio come la desideri. In questa lista si nasconde il prodotto perfetto per te che stavi cercando quando hai iniziato a leggere. Trovarlo, individuarlo ed ottenerlo, però, spetta soltanto a te.