Ci sono tanti modelli di centraline di irrigazione sul mercato ed è difficile trovare quella perfetta per sé…
Non dovete però preoccuparvi più!
Abbiamo fatto delle ricerche per voi ed ecco questo articolo che comprende le 6 migliori centraline di irrigazione che si possono trovare nel 202i.
Vediamole tutte!
Le migliori centraline di irrigazione
Centralina di irrigazione | Uso esterno | ||
---|---|---|---|
![]() | HUNTER Eco-Logic Migliore in assoluto | no | Vedi Prezzo |
![]() | Claber Aquauno Video-2 Miglior rapporto qualità prezzo | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Claber Aquauno Select Programmi multipli | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Orbit 94874 Super facile da gestire | no | Vedi Prezzo |
![]() | Kazeila Migliore centralina di irrigazione economica | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Orbit 94162 Totalmente innovativo | sì | Vedi Prezzo |
1. HUNTER Eco-Logic – Migliore in assoluto
Uso esterno: no
HUNTER Eco-Logic è un’eccellente centralina d’irrigazione che faciliterà il vostro lavoro in casa. Troverete ben 4 stazioni con 2 programmi completamente indipendenti (A e B) e potrete impostare gli orari e coordinare il lavoro utilizzando il calendario. Sarà quindi un gioco da ragazzi innaffiare le piante con la frequenza necessaria e automaticamente. Incorpora una regolazione stagionale dal 10% al 150%, per controllare il suo funzionamento secondo la stagione.
Con questa centralina di irrigazione innovativa avrete 3 opzioni con partenze multiple e la possibilità di attivarle secondo le zone. È anche in grado di memorizzare le informazioni delle ultime 4 settimane di lavoro così da personalizzare al meglio il lavoro in casa. Secondo la nostra opinione il miglior programmatore di irrigazione del 2023 è l’HUNTER Eco-Logic.
Perché acquistare il prodotto?
Numero di centraline: il programmatore HUNTER Eco-Logic è dotato di 4 centraline, dandovi la possibilità di controllare tutto il lavoro all’interno di casa. Le partenze possono essere programmate da 0 minuti a ogni 4 ore a seconda delle vostre necessità.
Programmi indipendenti: offre 2 programmi (A e B) che potete configurare come volete affinché lavorino separatamente. Sarà quindi più facile sezionare il tipo di irrigazione che si vuole eseguire a seconda della propria casa.
Programmazione: la funzione del calendario su tale centralina automatica è ottima per programmare specifici giorni di irrigazione. Mostrerà i 30 o 31 giorni del mese e potrete scegliere quando volete che le piante vengano innaffiate. È un sistema super efficiente e ha ricevuto le migliori recensioni ed opinioni da parte dai suoi acquirenti.
Aggiustamenti stagionali: a seconda del periodo dell’anno, potrebbe essere necessario usare più o meno acqua. Ecco perché tale centralina permette di fare regolazioni di flusso che vanno dal 10% al 150%, con incrementi del 10%. È un sistema del tutto completo e super automatico ed è considerato la migliore centralina di irrigazione disponibile nel 2023.
Memoria utile: la memoria non volatile del programmatore conserva l’ora, il giorno e le informazioni programmate fino a 4 settimane. Può memorizzare tutti questi dati anche quando l’unità è senza corrente, così che possiate riutilizzarli in futuro.
Alta compatibilità: Hunter Eco-Logic è una centralina di irrigazione automatica che permetterà di mantenere il vostro giardino nelle migliori condizioni, in quanto è compatibile con i sensori di profondità.
Cosa non ci piace?
Configurazioni complicate: diversi utenti hanno affermato nelle loro recensioni che è difficile impostare la centralina almeno all’inizio. Tuttavia, una volta che ci si abitua, tale operazione diventerà molto più facile e veloce.
2. Claber Aquauno Video-2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Uso esterno: sì
La centralina d’irrigazione Claber Aquauno Video-2 è una delle più pratiche sul mercato, poiché basta usare i suoi 3 pulsanti per configurarla. È possibile impostare 2 programmi per prendersi cura del giardino in maniera del tutto automatica. Avrete anche la possibilità di impostare l’ora e i giorni in cui volete che il vostro giardino sia irrigato. Una delle caratteristiche poi più apprezzate nelle opinioni e recensioni degli utenti è il suo eccezionale rapporto qualità prezzo.
Un altro dei suoi punti forti è il display grande, in modo da poter vedere chiaramente le informazioni. Con esso sarà più facile programmare, cancellare o semplicemente decidere quando il vostro giardino ha bisogno di acqua. Ovviamente si tratta di una centralina di irrigazione resistente alle intemperie, quindi resisterà a pioggia, sole e sbalzi di temperatura. Senza dubbio Si classifica tra i migliori programmatori di irrigazione che si possono scegliere nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Irrigazione automatica: tale centralina vi permetterà di impostare 2 programmi che si ripeteranno secondo la configurazione scelta. In tal modo, l’irrigazione del vostro giardino inizierà automaticamente e potrete dedicare quel tempo libero a voi stessi.
Irrigazione versatile: il programmatore Claber da esterno dispone di 3 pulsanti per inserire tempi e frequenze. L’innaffiatura inizierà all’ora impostata e nei giorni della settimana selezionati e avrete anche l’opzione della modalità manuale con una durata di 15 minuti.
Tecnologia di blocco: con la tecnologia Aqua Block è possibile chiudere la valvola di uscita dell’acqua, anche se l’unità di controllo è a corto di batteria. Ciò eviterà uno spreco enorme di acqua e ovviamente un risparmio notevole per le vostre tasche.
Ampio display: il grande display mostrerà i singoli programmi e il calendario settimanale programmato. Il pannello di controllo dà inoltre la possibilità di visualizzare le impostazioni già programmate e, in caso di necessità, modificarle.
Pronto all’uso: non è richiesta alcun tipo di installazione complessa! Il programmatore di irrigazione Claber Aquauno Video-2 è pronto subito per funzionare. Non c’è nemmeno bisogno di strumenti per montarlo, basterà semplicemente collegarlo al rubinetto del giardino.
Made in Italy: tale centralina di irrigazione da esterno ha un sigillo di fabbricazione italiano, che indica il rispetto di tutti i protocolli necessari durante la fabbricazione per una centralina sicura e pratica. Ricordate poi che viene offerto con il miglior rapporto qualità prezzo del 2023 e del confronto.
Cosa non ci piace?
Tasti duri: anche se la centralina di controllo dell’irrigazione funziona perfettamente, i tasti sono un po’ duri, quindi premerli è un po’ difficile. Non si tratta di un vero e proprio svantaggio, poiché basterà abituarcisi un paio di volte e non si avranno più problemi.
3. Claber Aquauno Select – Programmi multipli
Uso esterno: sì
Volete un sistema di irrigazione pratico e moderno per il vostro giardino? Claber ha quello state cercando e con Aquauno Select è facile creare il programma giusto per la vostra casa e l’esterno. Il programmatore ha tempi e frequenze combinabili in modo da poterli adattare alle vostre esigenze. È anche possibile utilizzare i 63 programmi preimpostati se è una delle prime volte che utilizzate tale centralina.
È l’alternativa migliore per coloro che conoscono il loro giardino e vogliono mantenerlo vivo e sano. Funziona bene a temperature comprese tra 3 e 50 °C e resiste ai cambiamenti del tempo, quindi andrà benissimo in qualsiasi stagione dell’anno. Per tali ragioni siamo certi che sia una delle migliori centraline di irrigazione in vendita nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Programmi automatici: Claber Aquauno Select viene fornito con 63 programmi preimpostati che è possibile configurare manualmente. Sono molto facili da usare e regolare e tutto per merito delle sue due manopole con 7 frequenze e 9 tempi d’irrigazione.
Frequenza d’irrigazione: potrete scegliere di innaffiare le piante 3 volte al giorno o una volta alla settimana. Sarete voi a decidere quanto spesso bagnare il giardino, così da salvaguardare le piante ed evitare sprechi d’acqua.
Filtro lavabile: la centralina di irrigazione è dotata di un eccellente filtro, che può essere lavato e usato per molti anni a venire. Ciò farà risparmiare denaro e non dovrete preoccuparvi di trovarne uno di ricambio molto presto.
Batteria: dimenticatevi di comprare spesso le batterie come capitava con le vecchie centraline. La centralina di irrigazione Claber Aquauno Select funziona a batteria con una alcalina da 9 V che durerà per tutta la stagione.
Compatibilità Claber: tale programmatore da esterno potrà essere utilizzato per i cicli di irrigazione con tutti i tipi di strumenti regolari. Funzionerà anche perfettamente con i micro-irrigatori e i kit di irrigazione a goccia della stessa azienda Claber.
Facile da installare: Claber Aquauno Select viene consegnato pronto all’uso. Non sarà necessario assumere un tecnico per l’installazione o utilizzare strumenti professionali per montarlo, basterà solo un semplice aggancio al rubinetto dell’acqua.
Cosa non ci piace?
Programmazione temporale: a differenza di altre centraline, tale programmatore ha diverse opzioni per impostare l’irrigazione durante la settimana, ma ci sono pochi intervalli di tempo selezionabili in termini di orari.
4. Orbit 94874 – Super facile da gestire
Uso esterno: no
Dimenticate i vecchi modi di innaffiare il vostro giardino, con il nuovo programmatore di irrigazione Orbit 94874 entrerete nella modernità. Permette di controllare l’irrigazione di 4 centraline simultaneamente. Potrete anche utilizzare programmi preimpostati o gestire tutto manualmente a seconda del tempo e della vostra passione per il giardinaggio. Senza alcun dubbio è una centralina facile da gestire, tra le migliori sul mercato nel 2023.
La centralina Orbit 94874 permette di impostare i tempi di irrigazione da 1 minuto a 240 minuti, mentre i cicli possono variare da 1 alla settimana a un massimo di 8 al giorno. Il display è piuttosto ampio e non avrete quindi problemi per impostare i vari programmi. Apprezzerete certamente la funzione Rain Delay che faciliterà la cura delle piante durante i giorni di pioggia.
Perché acquistare il prodotto?
Possibilità di gestione: Orbit 94874 è uno dei pochi programmatori di irrigazione che può essere gestito in più modi. Supporta la gestione automatica, semi-automatica o manuale e tale versatilità gli ha fatto guadagnare le migliori recensioni ed opinioni da parte degli utenti.
Tempo regolabile: i tempi di innaffiatura possono essere facilmente regolati tramite tale centralina di irrigazione. Questi sono personalizzabili in una gamma da 1 a 240 minuti a seconda del tempo che ritenete più opportuno.
Cicli regolabili: come il tempo, i cicli possono essere modificati per essere personalizzati sul tipo delle vostre piante. Difatti, il pannello di controllo permette un minimo di 1 ciclo alla settimana e un massimo di 8 al giorno.
Sistemi indipendenti: la centralina automatica Orbit utilizza ben 3 programmi indipendenti con 4 avvii ciascuno. Ciò permetterà di arrivare a innaffiare fino a 12 volte al giorno le vostre piante secondo le vostre necessità.
Sensore della pioggia: la funzione di controllo della pioggia permetterà di migliorare la distribuzione dell’acqua anche in quei giorni più umidi in cui all’esterno sta piovendo. Non annegherete le vostre piante e potrete programmare tale funzione per 24, 48 o 72 ore.
Programmatore digitale: il display LCD e i grandi pulsanti rendono la programmazione facile, così come l’impostazione del calendario ed altri importanti funzioni. Potrete poi sempre utilizzare il display per visualizzare le funzioni che avete già attivato e modificarle.
Facile da usare: non avrete bisogno di manuali o tutorial complessi per imparare a usare il pannello di controllo di tale centralina di irrigazione. Appena arriverà a casa non dovrete fare altro che agganciarla all’acqua e subito la centralina entrerà in funzione.
Cosa non ci piace?
Ritardo dell’orologio: occasionalmente potrebbe essere necessario riprogrammare l’orario del pannello di controllo dell’irrigazione, poiché tende a rimanere indietro dopo un certo periodo di tempo.
Zone programmabili: diversamente da altre centraline di irrigazione sul mercato, con Orbit non potrete collegare più di una valvola a ogni zona. Inoltre non è possibile irrigare più zone contemporanemente e bisognerà aspettare il completamento di ciascuna.
5. Kazeila – Migliore centralina di irrigazione economica
Uso esterno: sì
Se avete bisogno di una centralina di irrigazione di qualità e al miglior prezzo possibile, allora dovreste considerare Kazeila. La programmazione sarà del tutto flessibile e sarà la migliore per gestire le esigenze del vostro giardino. Potrete programmare tempi compresi tra 1 secondo e 300 minuti e creare intervalli di tempo che vanno da 1 ora a 15 giorni.
La funzione Rain Delay vi aiuterà a risparmiare soldi e acqua durante i giorni di pioggia, oltre che proteggere le vostre piante. È inoltre dotata della funzione di blocco per bambini, impedendo loro di modificare qualche impostazione se dovessero giocarci nelle vicinanze. Per la sua flessibilità e il suo prezzo economico è senza dubbio una delle centraline di irrigazione top del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Funzionamento flessibile: il tempo di irrigazione della centralina Kazeila può essere programmato tra 1 secondo e 300 minuti. Gli intervalli invece possono essere impostati tra 1 ora e 15 giorni a seconda delle vostre necessità.
Funzione manuale: la funzione manuale è fatta per voi per eseguire un’irrigazione istantanea quando volete e senza interrompere quella già programmata. Tale funzione è veramente fantastica, l’adorerete e sappiate che veramente di rado è possibile trovare una caratteristica simile in una centralina.
Rain Delay: con la funzione Rain Delay di questa centralina, il programma viene messo in pausa in caso di pioggia. In tal modo non si sprecherà acqua mentre piove e eviterete che le piante e il terreno ricevano più umidità del necessario.
Blocco per bambini: il blocco per bambini blocca l’unità di controllo quando i bambini stanno giocando nelle vicinanze. Ciò impedirà loro di bagnarsi o di subire qualche incidente e per tale ragione è considerata una delle migliori centraline di irrigazione del 2023 in fatto di sicurezza.
Ampio display: il display da 3 pollici permetterà di visualizzare chiaramente ogni impostazione. Sarà di grande aiuto nella programmazione o nel controllo dei cicli che volete per il vostro giardino e si staccherà automaticamente dopo 30 secondi di inutilizzo.
Indicatore di alimentazione: è dotato anche di uno speciale indicatore di batteria, che ricorderà quando dovrete sostituirle. Il vostro giardino riceverà sempre l’acqua adeguata anche in caso vi siate dimenticati di controllare da soli l’energia residua della batteria.
Cosa non ci piace?
Durata della batteria: funziona a batteria con la tipologia AA, quindi non durano così a lungo come ci si potrebbe aspettare. La buona notizia è che sono facili da sostituire e non rappresentano una spesa significativa.
Poche funzioni: tale centralina non è dotata di molte funzioni, diversamente da altri programmatori di irrigazione sul mercato. Ovviamente ciò incide sul prezzo, che è veramente economico ed adatto per tutte le tasche.
6. Orbit 94162 – Totalmente innovativo
Uso esterno: sì
La centralina Orbit 94162 trasformerà il vostro giardino tradizionale in un sistema di irrigazione automatico di ultima generazione. Con la sua manopola rotante è possibile selezionare il programma, la frequenza e il tempo di ciclo. Il tempo può essere impostato da 1 a 240 minuti, mentre gli intervalli possono essere stabiliti ogni 6 o 12 ore, o da 1 a 7 giorni.
Avrete l’opzione Auto, che può essere utilizzata per avviare l’umidificazione del giardino senza alcuna regolazione precedente. Si può usare poi con tantissimi tipi di micro irrigatori anche di altre marche e meno tecnologici. Se siete interessati a un dispositivo totalmente innovativo anche se privo di Wi-Fi, sappiate che questa è la più eccezionale centralina di irrigazione in commercio nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Meccanismo automatico: la centralina Orbit 94162 è in grado di convertire qualsiasi vostro sistema tradizionale in un sistema di irrigazione automatico. Usarlo renderà molto più facile mantenere il vostro giardino pulito e ordinato e risparmierete soldi e tempo.
Tempi di ciclo: l’irrigazione può essere programmata da 1 a 240 minuti. Così come gli intervalli possono essere ogni 6-12 ore, o da una volta al giorno a una volta alla settimana. Tutto è poi facilmente configurabile tramite il semplice e pratico pannello di controllo sulla centralina.
Opzione di rinvio: per caso sta piovendo e non ve lo aspettavate? Impostate l’opzione di rinvio della centralina e ritardate l’innaffiatura di 24, 48 o 72 ore senza cambiare il vostro programma preimpostato.
Programmazione rapida: l’ampio display LCD con programmazione Easy Set Logic, il pratico quadrante e i semplici comandi renderanno l’utilizzo della centralina un gioco da ragazzi. La facilità di utilizzo, oltre che il suo sistema moderno e all’avanguardia, le hanno fatto raccogliere tante recensioni ed opinioni positive.
Attrezzatura durevole: il design della valvola a diaframma la rende super resistente e garantisce una durata di vita superiore alla media. Se deciderete di scegliere tale centralina siamo certi che durerà a lungo negli anni per un risparmio davvero notevole.
Cosa non ci piace?
Filtro fragile: secondo le opinioni e recensioni di alcuni utenti, il sistema di filtraggio della centrale manca di solidità e potrebbe risultare un po’ delicato. Dovrete trattarlo con molta attenzione così che non si rompa e debba essere sostituito.
Pressione abbastanza alta: qualche cliente si è lamentato del fatto che la centralina funzioni solo con una pressione dell’acqua piuttosto alta sopra i 1,7 bar.
Fattori da considerare quando si acquista una centralina di irrigazione
Per mantenere le vostre piante sempre sane utilizzate una centralina di irrigazione automatica. Ne esistono veramente molte in commercio e sono dispositivi progettati per programmare i cicli e gli orari in cui il vostro giardino sarà annaffiato. Alcuni modelli solo per uso esterno, mentre altri possono funzionare anche con le piante che avete all’interno, addirittura tramite Wi-Fi. Per trovare il modello adatto a voi continuate a leggere i seguenti fattori da tenere in considerazione.
Uso interno/esterno
Secondo la loro fabbricazione e il sistema di alimentazione che utilizzano, le centraline di irrigazione possono essere divise in quelle per uso interno e quelle per esterno. I primi sono di solito dispositivi più sofisticati, che includono un maggior numero di funzioni e valori. Le centraline che si collegano direttamente alla rete idrica sono di solito impermeabili ed è possibile collocarli nel proprio giardino.
Programmi
Quando si tratta di programmatori di irrigazione, ci sono opzioni per ogni tipo di esigenza. I più avanzati non solo permetteranno di eseguire certi programmi in determinate ore del giorno, ma potrete anche impostare la stagione dell’anno in corso. Potete poi dare attenzioni specifiche ad ogni zona del giardino a seconda delle piante e dei fiori che possedete. Importante è poi la funzione di Rain Delay, per ritardare l’irrigazione in caso di pioggia e maltempo.
Compatibilità
Al giorno d’oggi, è molto comune l’uso di irrigatori, micro-irrigatori e kit di irrigazione a goccia, che danno un tipo specifico di innaffiatura diversa a seconda della varietà della pianta. Pertanto, se avete intenzione di installare un programmatore per l’irrigazione, è necessario verificare che sia compatibile con i sistemi di uscita che già possedete in casa.
Rain Delay
Alcune centraline hanno dei sensori all’interno per la pioggia che evitano di irrigare il giardino in caso di maltempo. Tale caratteristica permette di risparmiare soldi, non sprecare acqua e proteggere le piante e il terreno stesso da un’eccessiva umidità. Altre centraline non includono l’installazione di sensori ma permettono la programmazione manuale nel caso di pioggia improvvisa.
Batteria
Le centraline di irrigazione sono dispositivi elettronici alimentati da una fonte di energia. Molte centraline sono collegate direttamente ad una presa elettrica o al Wi-Fi, quindi devono essere installate all’interno. Quelle che sono invece collegate alle prese d’acqua di solito funzionano a batteria. Queste sono spesse quelle del tipo AA o AAA, quindi quando si esauriscono è possibile sostituirle senza problemi.
L’aiuto perfetto in giardino
Siamo certi che arrivati a questo punto della nostra speciale classifica potete scegliere la migliore centraline di irrigazione del 2023 perfetta per voi e la vostra casa. Sia che ne abbiate bisogno per un uso esterno o interno, troverete il dispositivo elettronico in grado di garantire alle vostre piante il massimo benessere anche quando non siete a casa. Esistono tanti modelli a batteria, elettrici o con il Wi-Fi, con funzioni avanzate ideali per prendersi cura di ogni pianta.