Non cercare di negarlo …
C’è una vasta gamma di catene da neve tra cui scegliere … il che è fantastico. Ma d’altra parte l’acquisto può diventare confuso.
Dovresti scegliere acciaio o lega?
Maglia o rulli?
Se ti stai struggendo per scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze, il team di latop10 è qui per aiutarti.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di catene da neve
Continua a leggere questo articolo e scopri le 6 migliori catene da neve che puoi acquistare nel 2023 …
Le migliori catene da neve
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | König K-SUMMIT
| Vedi su Amazon → |
Qualità a buon prezzo: | König CD
| Vedi su Amazon → |
Le più sicure: | Michelin
| Vedi su Amazon → |
La maggior semplicità di montaggio: | König CB
| Vedi su Amazon → |
La miglior scelta economica: | Bottari
| Vedi su Amazon → |
Un buon compromesso: | Goodyear
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche valutato i migliori gomme invernali e i migliori pneumatici auto sul mercato, quindi consultali.
1. König K-SUMMIT – Migliore in assoluto
Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV
Le K-Summit della marca Konig sono le migliori catene da neve del 2024 se stai cercando un modello innovativo che vada bene per auto, SUV o veicoli fino a 3.500 Kg di peso.
Sono l’ideale se la tua auto ha poco spazio tra la ruota e la parte interna. Sono adatte anche per cerchi in lega con i quali non avranno nessun contatto. Puoi montarle e smontarle facilmente, anche se sei un principiante, come confermano diversi utenti nelle recensioni.
Queste catene dispongono, infatti di un innovativo sistema di serraggio a cricchetto che ti consente di fissare la catena senza alcuna fatica. Integrano dei componenti autensionanti che riducono il sollevamento dinamico della tua auto e si fissano perfettamente alle ruote.
Il battistrada è costituito da placche in particolare materiale plastico cui sono stati aggiunti dei chiodi in metallo duro, una catena in acciaio speciale e piastrine trasversali. Tutto questo per garantirti una migliore presa su neve e ghiaccio.
Sono molto comode e ti permettono di guidare, fare manovra e parcheggiare anche su strada ghiacciata o dove c’è molta neve. Dispongono di una borsa in cui puoi riporle dopo l’uso.
- Catene adatte a veicoli fino a 3500 kg
- Omologate e dotate di certificazione
- Pensate anche per cerchi in lega
- Facili e rapide da montare e smontare
- Sono automatiche e autotensionanti
- Si fissano perfettamente sulle ruote
- Ti garantiscono la migliore presa
- Dispongono di una borsa dove riporle
- Sono un po’ costose
- Esistono catene da neve che si montano in meno tempo
2. König CD – Qualità a buon prezzo
Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV
Konig è tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve. Perciò se cerchi garanzia e qualità, con un prezzo accessibile, le Konig CD sono la scelta migliore.
Queste catene si montano in due step e sono a tensionamento manuale che, utilizzando il tensionatore Thule, sempre di Konig, come suggeriscono gli utenti nelle opinioni, puoi fare in modo molto veloce e pratico.
Dispongono di un sistema di microregolazione brevettato che ti garantisce una tensione perfetta della catena. Per quanto riguarda l’omologazione, queste catene da neve, come tutte quelle della Konig, hanno tutte le carte in regola per poter circolare su strada.
Nonostante il loro costo relativamente basso, queste catene da neve mettono a tua disposizione diversi accessori come un paio di guanti monouso, una borsa di plastica per riporle, supporti in nylon antigraffio per cerchi in lega e il manuale d’istruzione. Potresti anche essere interessato ad alcuni dei migliori navigatori satellitari per auto della nostra selezione. Assicurati di guardarli
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Dotate di tutte le omologazioni necessarie
- Sistema di microregolazione brevettato
- Tensione perfetta della catena
- Dispongono di diversi accessori
- Supporti antigraffio per cerchi in lega
- Possono non essere adatte per alcuni tipi di pneumatici
- Non consigliato l’uso intensivo
3. Michelin – Le più sicure
Omologazioni delle catene da neve: TÜV/GS e Ö-norm
Quando si tratta di accessori per le auto, la marca Michelin è una vera autorità e non si smentisce neanche quando si tratta di catene da neve. Se cerchi il massimo delle prestazioni e il miglior controllo su neve e ghiaccio, queste sono le migliori catene da neve adatte a te.
Puoi montarle facilmente anche in presenza di ghiaccio e neve. Sono fatte in tessuto con struttura a rete composita. Grazie al design del battistrada e le clip in metallo che forniscono un supporto eccellente, eliminano il rischio di scivolamento anche su ghiaccio.
Queste catene da neve sono particolarmente sicure. Ti garantiscono un ottimo controllo dello sterzo, anche quado freni su ghiaccio. Sono progettate per essere estremamente silenziose e il rischio che danneggino la tua vettura è molto inferiore rispetto alle catene convenzionali.
Dispongono dell’esclusivo Night Vision Security System che aumenta la tua sicurezza al buio grazie ai riflettori laterali. Sono catene da neve con certificazione TÜV/GS e ÖNORM e sono compatibili con ABS e ESP.
- Catene da neve omologate al massimo delle prestazioni
- Ti garantiscono miglior controllo su ghiaccio
- Non danneggiano la tua vettura
- Catene estremamente silenziose
- Dispongono di Night Vision Security System
- Certificazione TÜV/GS e ÖNORM
- Sono compatibili con ABS e ESP.
- Prezzo al di sopra della media
- Possono non andare bene per alcuni modelli di auto
4. König CB – La maggior semplicità di montaggio
Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV
Ancora della casa Konig, ecco un modello di catene da neve di qualità e allo stesso tempo particolarmente economico. Le loro prestazioni sono ottimali e l’ingombro, appena 12 mm, è minimo.
Le catene da neve Konig CB sono a tensionamento manuale, il che ti garantisce livelli migliori di semplicità è robustezza. Troverai particolarmente semplice installarle sulle ruote della tua auto, come ti assicurano anche le opinioni di chi le ha già usate.
La tenuta e il controllo sulla neve è massimo, anche nelle condizioni più estreme e in fase di frenata o manovra. Hanno una struttura a catena e i materiali con cui sono fatte sono della miglior qualità.
Non devi preoccuparti del fatto che possano danneggiare la tua auto o gli pneumatici perché sono progettate in modo da ridurre, se non eliminare del tutto il pericolo. Trattandosi di catene da neve Konig, il rapporto qualità prezzo è ottimale e gli utenti nelle recensioni ne sono soddisfatti.
Il nostro articolo dei migliori kit rinnova fari offre altri fantastici prodotti per l’auto, quindi scoprilo.
- Buon rapporto qualità prezzo
- Omologate e certificate
- Fatte con materiali della migliore qualità
- Si montano in modo pratico e veloce
- Non danneggiano la tua auto
- Garantiscono ottimo controllo su ghiaccio
- Tensionamento manuale per maggior robustezza
- Si potrebbe sentire lo spessore degli anelli
- Una volta riposte possono intrecciarsi
- La catena del tiraggio si fissa in modo diverso dalle istruzioni
5. Bottari – La miglior scelta economica
Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm e TÜV
Si può avere qualità e sicurezza ad un prezzo molto conveniente? Sì, è possibile e le Bottali sono le catene da neve migliori del 2024 in grado di soddisfare le tue esigenze.
Le Bottari sono catene da neve extra forti, conformi alla norma di unificazione europea del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Sono compatibili con la maggior parte dei pneumatici adatti a circolare su suolo europeo. Sono ideali per l’auto, per i SUV, per i camper, i veicoli commerciali leggeri e camion.
Puoi montarle facilmente e rapidamente perché dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante. Sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e sono caratterizzate da un minimo ingombro, circa 9 mm.
La loro struttura è quella classica a rombo che ti assicura un’ottima presa e una perfetta trazione su neve e su ghiaccio. Attenzione, però, perchè non sono adatte a veicoli non catenabili.
- Catene da neve certificate economiche ma di alta qualità
- Adatte per auto, SUV, camper e camion
- Conformi alle normative europee
- Ottima presa e perfetta trazione
- Minimo ingombro di 9 mm
- Dotate di tensionatore autobloccante
- La qualità dei rivestimenti dei terminali delle catene si può migliorare
- Potrebbero non essere adatte a uso frequente
- Non adatte a veicoli non catenabili
6. Goodyear – Un buon compromesso
Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm e TÜV
Goodyeaar è una delle marche di accessori per l’auto più conosciute e le sue catene da neve rappresentano un buon compromesso tra qualità e prezzo. Sono conformi alla normativa europea e puoi sceglierle per la tua auto se non devi farne un uso frequente e se la neve nella tua zona è occasionale.
Sono fatte con materiali di buona qualità, molto resistenti. Il loro spessore è di 9 millimetri e hanno la struttura con anelli a rombo, la più comunemente usata. In caso di ghiaccio ti assicurano un’ottima tenuta su strada.
Sono catene da neve dotate di tensionatore autobloccante, quindi devi montarle in due step. Nelle opinioni, però, chi le ha già usate conferma che sono piuttosto facili da montare, soprattutto se hai già esperienza.
Nonostante il loro modico prezzo e il fatto che siano consigliate per la neve di pochi centimetri, queste catene risultano funzionali anche in caso di nevicate più abbondanti, anche se in questo caso è meglio affidarsi a modelli più avanzati. E per altri articoli simili, dai un’occhiata alla nostra recensione dei migliori caricabatterie per auto e delle migliori pistole per il gonfiaggio dei pneumatici di quest’anno.
- Catene da neve con un ottimo prezzo
- Conformi alla normativa europea
- Materiali di buona qualità
- Dotate di tensionatore autobloccante
- Risultano facili da montare
- Possono affrontare anche nevicate più abbondanti
- Ottima tenuta in caso di ghiaccio
- Non adatte per veicoli non catenabili
- Non sono autotensionanti
Fattori da considerare quando si comprano le catene da neve
Come scegliere le catene da neve migliori per la tua auto, le tue esigenze e le condizioni climatiche della tua zona? Valutando le caratteristiche che qui ti suggeriamo.
Materiali
Le catene da neve possono essere fatte di diversi materiali. Riconoscerne le caratteristiche di ognuno ti aiuterà nella scelta:
- Acciaio indurito: le catene in acciaio indurito contengono molto ferro. Risultano molto pesanti e sono le più soggette a ruggine. Per questo motivo dovresti evitare questo materiale soprattutto se devi usare le tue catene di frequente
- Nichel: Il nichel è un metallo resistente come l’acciaio, ma più leggero e meno soggetto alla ruggine e rappresenta una buona scelta.
- Titanio: questo è probabilmente il miglior materiale per le catene da neve. Ultraresistente, non si corrode e non arrugginisce. Tuttavia il più costoso tra i tre.
Tipo di catena
Esistono due tipologie di catene da neve, quelle ad anelli e quelle a rullo. Le catene da neve ad anelli si sentono di più sotto gli pneumatici e rendono la guida meno fluida rispetto alla struttura a rulli. Le catene da neve a rullo, invece, rendono la guida più fluida ma compromettono maggiormente la trazione dell’auto.
Modello di catena
- Modello a scala: offre una buona presa e una buona stabilità ma non hanno una presa eccellente come gli altri modelli.
- Modello a V: garantiscono maggiore aderenza su ghiaccio anche in frenata e alle curve.
- Modello a rombo: questo modello è unisce i vantaggi dei due precedenti.
- Modello a disegno completo: Sono le catene che coprono la maggior parte della superficie dello pneumatico e sono adatte per la neve abbondante. Ti garantiscono una buona presa ma la fluidità di guida ne risente.
Montaggio
Le catene da neve più economiche, adatte a nevicate poco frequenti, sono quelle che si montano a due step. Devi poggiare la catena per terra, mettere la macchina su di essa, montarla, spostarti di qualche metro e poi stringerla.
Non sono le più pratiche e serve esperienza per montarle velocemente. Tuttavia, se l’uso che devi farne è sporadico, sono la scelta migliore per non spendere troppo. Le catene da neve più costose sono spesso automatiche e autotensionanti. Puoi montarle con estrema facilità anche se non hai abbastanza pratica.
Il massimo per la tua sicurezza
La sicurezza su strada, soprattutto in condizioni climatiche difficili è molto importante, per questo con l’inverno quali alle porte, è meglio iniziare fin da ora a prendere tutte le misure necessarie.
Ora che conosci le migliori catene da neve disponibili sul mercato del 2024 e che sai come sceglierle, non ti resta che ordinare subito il modello più adatto a te e alla tua auto.