I produttori multinazionali non saranno d’accordo…
Ma montare un pc da soli, se ne avete le competenze, non solo vi farà risparmiare tanti soldi, ma vi dà anche l’opportunità di scegliere le componenti e personalizzarne le prestazioni.
Se avete scelto questa strada, avete bisogno di un telaio nel quale montare i vari pezzi.
Non sapete decidere tra le varie opzioni quale sia adatta a voi? Date un’occhiata agli 8 migliori case per pc del 2023 che abbiamo selezionato!
Sono esattamente ciò che cercate!
I migliori case per PC
Case per PC | Tipologia | ||
---|---|---|---|
Cooler Master H500P Il migliore in assoluto | mid-tower | Vedi prezzo | |
Corsair CC-9011023-WW Il miglior rapporto qualità-prezzo | mid-tower | Vedi prezzo | |
Noua CS0818CW-G9K345L Grande capacità di ventilazione | mid-tower | Vedi prezzo | |
EMPIRE GAMING WarFare Il design più bello | mid-tower | Vedi prezzo | |
Cooler Master Q300L Il miglior case per PC economico | mini tower | Vedi prezzo |
1. Cooler Master H500P – Il migliore in assoluto
Tipologia: mid-tower
Quando assembli il computer dei tuoi sogni, da dove dovresti iniziare? È un argomento discutibile, ma molti sono d’accordo che è meglio iniziare con un buon case per PC. Sapendo ciò, l’H500P ti dà molto spazio e vantaggi per creare un computer potente con una buona ventilazione, un’illuminazione accattivante e prestazioni eccellenti. Secondo noi, il Cooler Master H500P è il miglior case per PC da gaming del 2023.
Oltre all’eccellente flusso d’aria, questo case ti offre una visione chiara dell’interno: è aperto, coperto da vetro temperato grigio e ha una vista verticale della scheda grafica. Ha una capacità del radiatore di 360 mm nella parte superiore e anteriore. Ciò migliora le prestazioni del PC, mantenendolo sempre più fresco.
Perché comprare questo prodotto?
Disposizione dello spazio interno: lo spazio interno è ben organizzato, perfetto per costruire il tuo PC da sogno. Non importa cosa intendi assemblare, se un potente PC per il rendering video o un PC per il gaming: tutto ciò che vorrai si inserirà senza problemi e riceverà un uguale raffreddamento.
Grande flusso d’aria: con due coppie di ventole RGB verticali da 200 mm e due opzionali sulla parte superiore, il tuo PC riceverà un grande flusso d’aria. Così, non ci saranno problemi con la ventilazione del computer.
Copertura per i cavi: non preoccuparti di quel fastidioso disordine di fili e prese, perché il case ha un’eccellente copertura per l’alimentatore e gli altri cavi del PC.
Slot PCI extra: sono disponibili due slot PCI extra, per inserire una scheda grafica in verticale. È una caratteristica molto apprezzata nelle recensioni degli utenti.
Dimensioni eccellenti: il case è di dimensioni medie, perfette per qualsiasi scrivania. Sarà facile da collocare in casa senza che sporga o sia d’intralcio.
Bel design: non è un case da tenere nascosto sotto la scrivania, sarebbe un completo spreco. La finitura tecnologica e il bagliore RGB sprigionano eleganza e design in tutte le direzioni.
Cosa non ci piace?
Un po’ pesante: è virtualmente impeccabile, l’unica cosa che può essere sottolineata è quanto sia pesante anche senza componenti all’interno. Ciò non dovrebbe preoccuparti, però: un PC fisso non è fatto per essere spostato.
2. Corsair CC-9011023-WW – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Tipologia: mid-tower
Con un look più tradizionale, ma un’eccellente ventilazione e caratteristiche positive, Corsair offre un case compatto che rappresenta il perfetto equilibrio tra qualità e prezzo. Grazie alle due ventole integrate da 120mm il tuo computer sarà sempre fresco e tu sarai libero di progettare il PC che vuoi con un case spazioso.
Si tratta di un case con grande capacità e un’eccellente distribuzione interna. Nonostante il design compatto e un po’ modesto, non perde nulla della sua eleganza. Ti dà anche la possibilità di installare un radiatore, aumentando la versatilità e le opzioni per costruire il PC dei tuoi sogni.
Perché comprare questo prodotto?
Layout interno: anche se è un case compatto, non ti mancherà lo spazio per assemblare un eccellente PC all’interno. Potrai fare qualsiasi espansione e aggiunta che ti venga in mente. In più, i sette slot di espansione ti daranno la possibilità di installare le schede grafiche di cui hai bisogno.
Buona ventilazione: con diversi filtri per la polvere e due ventole da 120 mm, il case fornisce un’eccellente ventilazione. La presenza dei filtri permette anche di installare ventole aggiuntive.
Infinite possibilità: uno dei più grandi vantaggi è la possibilità di fare qualsiasi installazione ti venga in mente. Puoi installare radiatori, altre ventole, aggiornamenti del cablaggio e molto altro. Lo spazio extra lavorerà a tuo favore e ti offrirà possibilità infinite.
Materiali durevoli: il pannello frontale è in plastica di ottima qualità, mentre il resto è fatto di metallo robusto e resistente alla polvere. Un lato è fatto di un bel vetro temperato che ti permette di vedere all’interno del tuo PC.
Molto compatto: è molto compatto, il che permette di collocarlo dovunque facilmente. Non risalta troppo visivamente, quindi puoi metterlo sotto la scrivania o sul tavolo senza che sia d’intralcio.
Equilibrio qualità-prezzo: ha troppi vantaggi per essere economico, è questo che pensi? Beh, ti sbagli. Oltre alla sua incredibile qualità, il case Corsair ha un prezzo molto conveniente. Non è il prodotto più economico sul mercato, ma è il miglior case per PC del 2023 per il rapporto qualità-prezzo.
Cosa non ci piace?
Pulizia complessa: i due filtri angolari possono essere un po’ difficili da pulire senza smontare completamente il PC.
Look sobrio: è più una questione di gusto, quindi se stai cercando un look professionale e da ufficio, non sarà un problema per te. Se ti piacciono i case colorati con finiture più moderne, potresti trovarlo un po’ insipido.
3. Noua CS0818CW-G9K345L – Grande capacità di ventilazione
Tipologia: mid-tower
Il Noua CS0818CW-G9K345L non è solo un case con belle luci, è un prodotto davvero pratico e ben progettato che ti darà grandi possibilità di espansione. La verità è che Noua si è preoccupata molto di darti un case con un design che non sia solo bello ma anche pratico. Ti apre un mondo di possibilità per assemblare il PC.
Avrai un sacco di spazio per inserire un disco rigido, ventole e radiatori. Per non parlare del fatto che è silenzioso e ben ventilato. Non preoccuparti del tipico disordine dei fili, perché ha un’eccellente gestione dei cavi. L’attraente pannello di vetro permette di vedere i componenti interni in tutto il loro splendore.
Perché comprare questo prodotto?
Temperatura interna: la presenza di tre ventole e la possibilità di integrarne altre due, più l’esistenza di spazio sufficiente per installarne altre tre, abbasserà qualsiasi temperatura. Anche la scheda video più potente rimarrà fredda all’interno del case.
Spazio interno: le dimensioni e la disposizione di un case per PC sono importanti se hai intenzione di costruire un computer. Potrebbe sempre capitarti di dover aggiungere qualche nuovo componente e Noua lo sa: è la ragione per cui il case è così capiente.
Cavi ordinati: ha una meravigliosa copertura per l’alimentatore, che ti permette di riordinare i cavi nel modo migliore. Ciò dà al tuo computer un aspetto pulito e professionale, ed è molto apprezzato dalle opinioni dei clienti.
Ingressi USB: è un punto fermo di quasi tutti i case negli ultimi vent’anni, e con qualche ritocco è diventato una parte indispensabile del PC. L’ingresso 3.0 permette di condividere rapidamente tutti i tipi di file su telefoni e dispositivi USB.
Design sorprendente: tecnologico, con belle luci e finiture eleganti e delicate. È assolutamente motivo di vanto su qualsiasi scrivania. Il pannello laterale è aperto e in vetro, quindi ti dà una visione diretta di tutti i componenti.
Cosa non ci piace?
Interno semplice: nonostante la bellezza dell’esterno, l’interno del case è piuttosto semplice. Anche quando tutti i componenti sono installati, la bellezza dell’esterno contrasta notevolmente con l’interno.
Un sacco di vetro: a seconda di come lo si guarda può essere un contro, poiché è un materiale fragile e due pannelli sono in vetro temperato. Ciò gli conferisce un aspetto sorprendente, ma bisogna essere consapevoli che il PC non dovrebbe muoversi troppo.
4. EMPIRE GAMING WarFare – Il design più bello
Tipologia: mid-tower
Trovare le parole per descrivere l’incredibile design del case WarFare è molto difficile, perché EMPIRE GAMING sa cosa ti serve. Non solo vuole soddisfare il bisogno di spazio, ventilazione e versatilità, ma vuole anche che tu abbia un PC da sfoggiare, una macchina ben progettata in un case dall’aspetto semplicemente imbattibile.
La ventilazione e il flusso d’aria sono molto potenti, quindi i componenti del PC saranno sempre in condizioni ottimali. La sua capacità è ottima e le misure sono perfette per aggiungere tutti i componenti che vuoi, comprese le potenti schede video!
Perché comprare questo prodotto?
Flusso d’aria eccellente: un computer potente, con particolari di qualità, ha bisogno di essere mantenuto fresco per fornire le massime prestazioni ed evitare guasti. Il case è dotato di tre ventole da 120 mm, così il raffreddamento non sarà un problema.
Perfetta distribuzione dello spazio: disponi i componenti che vuoi in un case spazioso e ben distribuito, progettato per appassionati di gaming che cercano di aggiungere più potenza ai loro PC. Grazie al posizionamento delle fessure, il flusso d’aria non sarà mai interrotto.
Grande versatilità: un buon equilibrio tra spazio interno, ventilazione, flusso d’aria ben bilanciato e design si traduce in un dispositivo grande e versatile. Potrai installare potenti schede video, ventole alternative, più processori e, in breve, tutto ciò che vuoi per il tuo PC da sogno.
Velocità USB: ha entrambi gli ingressi USB 2.0 e 3.0, che accelerano significativamente il trasferimento di file da dispositivi USB o telefoni. Una caratteristica gradita dalle recensioni degli acquirenti, che si aggiunge alla sua versatilità.
Design imbattibile: il case è semplicemente bello e ha una finitura spettacolare. Non importa quale colore di luci scegli, l’interno e l’esterno saranno illuminati in modo spettacolare. Il vetro fumé dà un aspetto scuro che contrasta bene con il colore forte.
Cosa non ci piace?
Un po’ vulnerabile: è un bel case, ma la bellezza è vulnerabile ai graffi, quindi richiede una buona cura.
5. Cooler Master Q300L – Il miglior case per PC economico
Tipologia: mini tower
Il case Cooler Master non è solo un semplice contenitore per tutti i componenti del PC. Basta guardare tutte le caratteristiche positive che offre per capirlo. Ad esempio, genera una ventilazione e un flusso d’aria superiori alla media.
È compatto, spazioso e l’interno è così ben disposto che non ostacola il flusso naturale dell’aria. La temperatura interna si mantiene facilmente e l’installazione di ventilatori supplementari è un gioco da ragazzi. I pannelli superiore, inferiore e anteriore sono perforati per migliorare il flusso d’aria naturale.
Perché comprare questo prodotto?
Buon flusso d’aria: può ospitare fino a cinque ventole nel caso in cui tu voglia installare componenti potenti. Genera anche un flusso d’aria naturale ideale, così il calore può uscire facilmente.
Incredibile versatilità: quando la ventilazione e lo spazio vanno di pari passo, le possibilità si moltiplicano. Puoi dotare il PC di grandi schede video, ventole extra, memoria e in generale puoi manipolare il computer come vuoi.
Pannelli perforati: molti case si affidano quasi esclusivamente a ventole integrate, ma il modello Q300L va oltre: crea un discreto flusso d’aria esterna. Grazie ai filtri antipolvere integrati, non dovrai preoccuparti che lo sporco si accumuli nel PC.
Dimensioni perfette: anche se è un mini tower case, l’interno è ben organizzato e spazioso. Avrai la possibilità di inserire componenti che non avrebbero spazio in altri case per PC.
Installazione facile: non si tratta solo di avere un interno spazioso per aggiungere componenti, ma anche di installarli facilmente grazie al design. Le recensioni sono molto positive e lo classificano come uno tra i migliori case per PC economici del 2023.
Cosa non ci piace?
Vetro scuro: è un po’ difficile vedere i componenti interni del PC, poiché il vetro laterale è molto scuro. Per vederli, è necessario acquistare e installare una luce LED.
Pulizia fastidiosa: i filtri della polvere sono una seccatura da mantenere, poiché richiedono un certo processo di pulizia per restare in condizioni ottimali. Ne vale la pena, ma è comunque un sacco di lavoro extra.
6. Cooler Master MC500 – Materiali eccellenti
Tipologia: mid-tower
L’eccellenza non è un punto facile da raggiungere, ma Cooler Master e la sua lunga storia dimostrano che è possibile. Il case MC500 è un modello di fascia alta che sicuramente soddisferà tutte le esigenze. Ha due ventole da 140 mm e un design eccellente che mira a generare un buon flusso d’aria.
Se ciò non ti convince, puoi guardare la superficie e apprezzarne il bel design. Una volta installati tutti i componenti, non potrà lasciarti indifferente. I materiali di fabbricazione sono di altissima qualità, hanno una durata sorprendente e giustificano il prezzo. È un prodotto che offre massime prestazioni.
Perché comprare questo prodotto?
Ventilazione potente: il case ha due potenti ventole da 140 mm, ma c’è abbastanza spazio per installarne almeno altre due, per un totale di quattro. È uno dei migliori case per PC da gaming, secondo le opinioni degli acquirenti.
Dimensioni interne: Cooler Master è stata generosa nel darti un sacco di spazio per posizionare i componenti che vuoi. Puoi inserire ventole extra per il processore, luci, una scheda video e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Super silenzioso: non si tratta solo di aggiungere componenti, è importante anche che il funzionamento sia silenzioso – puoi stare certo che le ventole non emetteranno rumore. La scheda madre sarà saldamente fissata per evitare che qualsiasi componente si muova.
Materiali perfetti: il vetro temperato è bello e leggermente scuro, così potrai vedere all’interno del tuo PC senza esporlo troppo alla luce. Il case è in acciaio, che gli conferisce una forza invidiabile, mentre le parti in plastica sono robuste e durevoli.
Design attraente: dona un look sorprendente e innovativo al tuo computer. Ci sono anche delle maniglie sulla parte superiore per un trasporto comodo e sicuro.
Cosa non ci piace?
Vetro fragile: il vetro può essere un po’ fragile rispetto al resto del case, quindi trattalo con cura.
7. NZXT H510 – Totalmente compatto
Tipologia: mid-tower
Senza bisogno di produrre un case enorme, NZXT riesce a darti un prodotto di qualità sorprendente, con una capacità più che accettabile e, naturalmente, una ventilazione ottimale per mantenere fresco il tuo PC. Puoi fidarti ciecamente della qualità delle prestazioni, del flusso d’aria e tutto ciò che riguarda il case H510.
L’eccellente gestione dei cavi ti permetterà di mantenere i fili sempre in ordine, evitando pasticci e quell’orribile aspetto disordinato. È un mini case mid-tower fatto di materiali eccellenti, che proteggono in modo impressionante tutti i componenti.
Perché comprare questo prodotto?
Capacità di raffreddamento: il case ha due ventole da 120 mm per mantenere un eccellente flusso d’aria interno e una temperatura davvero bassa. È una caratteristica indispensabile per un PC potente con componenti all’avanguardia.
Versatilità: nonostante sia un mini case da gaming compatto, ha anche una buona distribuzione dello spazio interno. Potrai includere molti componenti senza troppi problemi. A seconda delle necessità, potrai aggiungere altre ventole, un sistema di raffreddamento ad acqua e altre opzioni di tua scelta.
Gestione dei cavi: è indispensabile per dare un aspetto elegante all’interno del PC. Il mini case NZXT ha un pratico gestore dei cavi che, una volta montato, cambia completamente l’aspetto del PC e rende tutto molto più ordinato.
Materiali eccellenti: la struttura del mini case è in acciaio robusto e proteggerà i tuoi componenti da qualsiasi cosa. I filtri antipolvere e il vetro temperato permettono di vedere all’interno senza esporlo alla luce.
Dimensioni compatte: poiché è un mini case, è perfetto per scrivanie e piccoli spazi. Sarà facile posizionarlo senza sacrificare troppo spazio all’interno. Infatti, è molto apprezzato dalle opinioni degli utenti, che lo classificano come uno dei migliori case per PC del 2023.
Bellissimo esterno: ha un design attraente e compatto, con linee dritte e precise che danno un tocco elegante. Il vetro crea un design aperto e consente di vedere comodamente l’interno. Puoi anche installare delle luci per renderlo ancora più accattivante.
Cosa non ci piace?
Montaggio delle ventole: il montaggio di alcune ventole può essere un po’ macchinoso, poiché devi rimuovere il pannello per farlo.
Un po’ rumoroso: il suono che il PC emette dipenderà in gran parte dai componenti che ha e, in questo caso, il case fa poco per ridurre il rumore.
8. Thermalkate VERSA H15 – Perfetto per le modifiche
Tipologia: mini tower
Thermalkate è un’azienda di lunga data con una buona reputazione tra i suoi clienti. Si sforza sempre di fornire prodotti di alta qualità e il mini case VERSA H15 non fa eccezione. È un mini case da gaming ventilato, con un sacco di spazio all’interno, che ti permette di inserire tutti i componenti che vuoi.
A parte le sue caratteristiche positive di base, il più grande vantaggio del VERSA H15 è la sua capacità di trasformarsi secondo i tuoi desideri. È un prodotto super versatile e facile da usare, che si adatterà a tutti i componenti e colori che sceglierai di aggiungere. È uno dei migliori case per PC del 2023.
Perché comprare questo prodotto?
Eccellente ventilazione: i pannelli con fori forniscono un eccellente flusso d’aria naturale, per non parlare della ventilazione. In più, i filtri per la polvere migliorano l’efficienza complessiva del PC e la sua durata.
Spazio generoso: non avrai problemi a installare schede video, altre ventole e qualunque cosa tu voglia. Avrai certamente un sacco di spazio col mini case Thermalkate.
Semplici modifiche: il più grande attributo è che il case è un diamante grezzo, con eccellenti caratteristiche ma infinite possibilità. Trasformarlo a tuo piacimento, nell’aspetto e nei componenti, è estremamente semplice.
Porte USB 3.0: è fantastico avere porte USB più veloci, che rendano più facile la condivisione di file con il tuo telefono e altri PC.
Design elegante: è un piccolo case dall’aspetto elegante e professionale, senza essere troppo appariscente. Le linee dritte e ben definite, così come i dettagli, gli danno un tocco unico.
Cosa non ci piace?
Pannelli senza filtri: la polvere è una vera seccatura ed è un peccato che il mini case abbia dei buoni pannelli che promuovono il flusso d’aria ma nessun filtro.
Domande frequenti
Cos’è un case per PC?
Il case, chiamato anche cabinet, è uno dei componenti più importanti di un computer. Ospita la maggior parte dei componenti che permettono al PC di avere una buona funzionalità e performance. Anche se la maggior parte dei case ha aspetto simile, ognuno ha caratteristiche specifiche.
La funzione della custodia è quella di proteggere, in modo organizzato, ognuno dei dispositivi necessari per il corretto funzionamento del PC. Ogni apparecchiatura informatica utilizza un diverso tipo di case. Ciò significa che un case per un PC fisso non è lo stesso di uno per gaming. Pertanto, scegliere quello giusto è un fattore importante per le prestazioni ottimali del PC.
Quali tipi di case per PC ci sono sul mercato?
Ci sono vari tipi di case sul mercato, adatti a ogni esigenza. Ad esempio, ci sono case per server, ideali per le aziende che ospitano grandi quantità di dati. Un altro tipo di case è l’HTPC, utile per incorporare componenti audio e video. Nel caso del PC fisso ne esiste una grande varietà, tra cui spiccano i Barebone, mini-tower, mid-tower e tower.
Ci sono anche i case progettati per le attrezzature da gaming, creati per soddisfare le esigenze degli amanti dei videogiochi. Hanno un’eccellente capacità di ventilazione e uno spazio adeguato per includere un alimentatore più potente e componenti ad alte prestazioni.
Quali marche offrono i case per PC più eccezionali?
Tra le marche con i case più funzionali c’è Cooler Master, che ha ottimi modelli di case per vari tipi di PC. Un’altra marca leader nella produzione di case per computer è Noua, che produce anche altri tipi di hardware per PC di alta qualità.
A queste aziende si aggiunge EMPIRE GAMING, un grande produttore di vari accessori per PC, comprese le sedie per gaming. Un’altra azienda con un grande curriculum è Corsair, originaria degli Stati Uniti, che si dedica alla creazione di hardware e periferiche per computer. Infine, troviamo il marchio Itek, produttore di accessori e parti per PC.
Come scegliere il miglior case per PC?
Data la grande varietà di offerta, per scegliere il miglior case per PC da gaming è importante considerare alcune cose. Non solo devi tenere presente la capacità interna, ma anche l’aspetto esterno. Così sarà piacevole alla vista e funzionale a ciò che è richiesto.
Prendi in considerazione un case fatto di materiali resistenti, con capacità di supporto per tutti gli elementi interni. Dovrebbe assorbire le vibrazioni, essere ben isolato dal punto di vista termico e avere zone che facilitino la ventilazione. Tra i materiali migliori ci sono l’alluminio e l’acciaio, grazie al loro supporto e alla loro resistenza.
Il modello o il design del case varia a seconda della scheda madre. Pertanto, è importante prendere in considerazione la scheda madre che hai o vuoi acquistare, per scegliere quella che si adatta alle tue esigenze. Un altro aspetto considerare è il numero di alloggiamenti per l’espansione futura, così come i fori per posizionare diverse porte dell’attrezzatura informatica.
Quanto costa un case per PC?
Il prezzo di un case per PC varia molto in base agli aspetti sopra menzionati, come il modello, l’uso, le misure, la marca e gli alloggiamenti. I case creati per il gaming hanno caratteristiche molto specifiche e potenti per garantire migliori prestazioni e ventilazione di ogni dispositivo. Il loro valore di mercato è di circa 60 euro per i modelli più economici e di oltre 300 euro per i modelli più sofisticati.
Modelli come i mid-tower si possono trovare a circa 70 euro. I design full-tower si possono trovare a un costo approssimativo di 60 euro. Tuttavia, i valori possono aumentare o diminuire secondo il modello, la gamma, gli scomparti e la marca di ogni case.