La verità deve esser detta…
Trovare un caricabatteria di qualità può essere una sfida… Ma trovarne uno che sia specificamente costruito per la tua macchina può sembrare quasi impossibile!
Allora, come scegli il migliore senza stress a perdita di tempo?
È semplice!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di caricabatterie per auto
- Miglior Caricabatteria per Auto: Bosch C3
- Tantissime funzioni a disposizione: Noco G3500EU
- Super semiprofessionale: CTEK 56-305
- Miglior Caricabatteria per Auto economica: BLACK+DECKER BDV090
Abbiamo scritto questo articolo con l’unico scopo di aiutare le persone che ne hanno bisogno… proprio come te! In esso troverai un elenco degli 8 migliori caricabatterie per auto del 2024…
La stressante ricerca è finita in quanto troverai quello di cui hai bisogno qui sotto…
I migliori caricabatterie per auto
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Caricabatteria per Auto: | Bosch C3
| Vedi su Amazon → |
Tantissime funzioni a disposizione: | Noco G3500EU
| Vedi su Amazon → |
Super semiprofessionale: | CTEK 56-305
| Vedi su Amazon → |
Miglior Caricabatteria per Auto economica: | BLACK+DECKER BDV090
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche analizzato le migliori batterie per auto e i migliori avviatori di emergenza per auto che puoi comprare, allora dai loro un’occhiata.
1. Bosch C3 – La nostra raccomandazione
Tensione: 6-12 V
Amperaggio: 3.8 A
Sei alla ricerca di uno dei migliori caricabatterie per auto al momento disponibili sul mercato? In particolare ne cerchi uno che sia adatto sia per le auto moderne sia per le auto d’epoca? Allora sei proprio sulla recensione giusta per te perché parliamo del caricabatterie per auto Bosch C3 018999903M.
È un caricabatteria per auto molto semplice da utilizzare, ma anche molto potente, uno dei più potenti presenti sul mercato. È in grado di ricaricare batterie da 6 o da 12 V, quindi lo puoi utilizzare sia per le macchine “moderne”, sia se hai delle macchine d’epoca in casa, che spesso hanno batterie da 6 V. è un caricabatterie abbastanza essenziale, con tutte le più utili funzionalità azionabili con la semplice pressione di tasti preimpostati.
A mostrarti che il caricatore è in funzione ci penseranno degli appositi led. Puoi utilizzare il Bosch C3 018999903M come caricabatteria, mantenitore di carica e per rigenerare la batteria. È un vero e proprio mantenitore multifunzione che carica batteria, con l’opzione 6 o 12 V, in base alla batteria che vuoi ricaricare. È in grado di ricaricare diversi tipi di batterie, dalle tradizionali alle AGM fino alle GEL.
Automaticamente, una volta terminata la ricarica, passa alla funzione di mantenimento di carica. La ricarica è automatica, veloce e sicura, con il continuo monitoraggio, da parte del caricabatteria, che il processo si svolga nel migliore dei modi. Implementa anche una “memoria” che è in grado di memorizzare le impostazioni di ricarica utilizzate.
Un altro utile accorgimento è la capacità di riconoscere se il processo di carica stia durando troppo e quindi se sia necessario fermare la ricarica perché la batteria risulta definitivamente danneggiata, e proseguire con la ricarica potrebbe essere dannoso. Inoltre è in grado di rilevarti anche se siano stati caricati male i cavetti, funzione utilissima soprattutto per i neofiti o per i più distratti.
Tra le tante modalità che puoi impostare vi è quella dedicata ai giorni più freddi, quando la temperatura scende sotto lo zero. Impostando tale modalità, il caricabatteria dell’auto in automatico imposta il processo di ricarica più adeguato. Puoi utilizzare il Bosch C3 come carica batteria, moto e mezzi d’epoca.
Come anticipato, è uno dei caricabatterie più potenti presenti sul mercato e la sua affidabilità è evidente anche nelle opinioni dei tanti che stanno utilizzando questi prodotto ormai da tempo. E sicuramente è il miglior caricabatteria per auto che possiamo consigliarti, anche perché lo trovi ad un prezzo decisamente ottimo!
- La nostra prima raccomandazione del 2024
- Può erogare 6 o 12 V, da 1.2 a 120 Ah, con un processo di ricarica in 4 step
- Caricabatterie automatico ed intelligente che riesce a capire quando la batteria sia carica e switch alla funzione di mantenimento di carica
- Multifunzione: carica batteria, mantenitore di carica, rigenera le batterie e può essere utilizzato sia per le batterie tradizionali, sia per le batterie GEL, AGM e non solo
- Dispone di 8 comodi led che mostrano la modalità di carica che hai selezionato ed in quale stato di funzionamento sia
- Rileva automaticamente se il tempo di ricarica è eccessivamente lungo e blocca la carica per evitare che la batteria, evidentemente danneggiata, possa subire ulteriori danni
- Adatto anche ai meno esperti perché, tra le tante cose, avvisa nel caso in cui siano state mal posizionate le pinze
- Implementa una modalità che adatta le caratteristiche della ricarica ai climi più freddi
- Puoi utilizzarlo per caricare la batteria dell’auto, della moto o di veicoli d’epoca
- Compatto e con la possibilità opzionale di agganciarlo a parete
- Le istruzioni non sono sempre chiarissime
- La dotazione di connettori è un pochino povera
2. Noco G3500EU – Tantissime funzioni a disposizione
Tensione: 6-12 V
Amperaggio: 3.5 A
Hai visto quanti caricabatterie per auto ci sono in giro? Tu cosa stai cercando, un caricabatterie semplice, o un qualcosa di più completo che ti assicuri una ricarica, ma che sia efficace anche per mantenere la carica della tua moto, quando in inverno non la utilizzi? Se opti per la seconda, il caricabatteria per auto migliore per te è sicuramente il Noco G3500EU Genius.
Parliamo di un caricabatterie che ti permette di caricare batterie da 6 o 12 V, con un amperaggio che arriva fino ai 120 Ah, quindi è perfetto per ricaricare batterie di macchine, quad, tosaerba e moto. Ricarica la batteria in 8 Step che iniziano con una diagnosi della batteria per poi proseguire fino a portare la ricarica al 100%. Una volta che la batteria è completamente carica, in automatico si blocca il caricamento della batteria ed inizia il processo di mantenimento della carica.
Questo ti permette di tenere il caricabatterie sempre collegato perché sarai sicuro che la batteria non subirà danni, bensì verrà mantenuta carica. Un’ottima risorsa per la macchina o la moto che debba rimanere ferma per molto tempo in garage. Come mantenitore di carica è perfetto anche per altri veicoli a motore, compresi camper e macchinari per il giardinaggio.
Ma non è finita qui perché, oltre a mantenere la carica, è in grado di effettuare una diagnosi della batteria e, se dovesse rilevare che è danneggiata, inizierebbe la ricarica con impulsi, andando quindi a recuperarla. Puoi utilizzarla senza problemi anche su veicoli micro ibridi e con diversi sistemi.
Una volta terminata la carica una tecnologia intelligente riduce il consumo di energia. Inoltre implementa dei sistemi per la sicurezza che evitano la formazione di scintille, il sovraccarico e le inversioni di polarità. Tutti gli stati di carica e gli esiti della diagnostica sulla batteria sono forniti visivamente da dei semplici led. Pur essendo un prodotto completo, il suo utilizzo rimane assai semplice ed intuitivo da utilizzare.
È un caricabatteria con un design piuttosto attuale, compatto e facile da trasportare, ma se lo desideri potrai tranquillamente montarlo al muro. La scocca è solida, resistente agli urti, ai raggi UV ed all’acqua (IP65).
Si tratta di un caricabatteria per auto di tipo non professionale di ottima qualità, molto facile da usare venduto con tutti gli accessori, versatile e completo e dal costo veramente contenuto. Veloce nella carica e compatto: insomma un prodotto veramente eccezionale, come confermato in tante recensioni, e non poteva di certo mancare nella nostra speciale classifica.
- Tante funzioni a tua disposizione: carica batteria, mantenitore di carica, diagnostica e recupero di batterie danneggiate
- Ha un voltaggio di 6 o 12 V con un amperaggio fino a 120 Ah, perfetto per ricaricare le batterie di quad, tosaerba, moto, auto ed auto d’epoca
- Ricarica in 8 fasi, di cui la prima consiste nella diagnostica della batteria per valutarne l’eventuale danneggiamento
- Utilizzo facile ed intuitivo con dei led che ti tengono sempre aggiornato sullo stato di ricarica della batteria, sulla manutenzione o sulla diagnostica
- Ottimi sistemi di protezione: una volta terminata la ricarica in automatico passa alla funzione di mantenimento della stessa, andando anche a ridurre il consumo di energia
- Come mantenitore è perfetto anche per imbarcazioni, autocaravan e macchinari per giardinaggio
- Si adatta ai sistemi di ricarica di veicoli micro ibridi con sistemi start e stop e CANBUS
- Implementa 8 modalità di carica
- Ricariche due volte più velocemente rispetto ad altri caricabatterie
- Estetica compatta e moderna, resistente agli urti, ai raggi UV e all’acqua (IP65)
- Essendo presente una memoria di settaggio, se si cambia mezzo da ricaricare senza aver cambiato il settaggio il caricabatteria si blocca senza possibilità di variarne il settaggio: bisogna ricollegarlo alla precedente batteria e procedere alla variazione
- I cavi che possono essere utilizzati per il fissaggio del caricabatteria sono gli stessi che dovrebbero essere utilizzati per il fissaggio alla moto
3. Suaoki – Miglior rapporto qualità prezzo
Tensione: 6-12 V
Amperaggio: 4 A
Chi l’ha detto che per acquistare un buon caricabatteria per auto sia necessario spendere cifre esorbitanti? Sei alla ricerca del miglior caricabatteria per auto che abbia un eccellente rapporto qualità/prezzo? Il prodotto migliore per te è sicuramente il caricabatteria Suaoki.
Naturalmente è un caricabatteria di tipo non professionale in grado di caricare batterie da 6 o 12 V ed una gamma di amperaggi compresi tra 12 e 120 Ah. Molto semplice da utilizzare, ha un comodissimo display, che può essere all’occorrenza retroilluminato, su cui vengono visualizzati i valori reali relativi ad amperaggio e voltaggio ed il livello di carica della batteria. Avendo un voltaggio disponibile pari a 6 o 12 V, carica batterie di auto, moto e auto d’epoca nonché di quad.
È un caricabatteria intelligente che riesce da solo a capire a quale batteria sia stato collegato, suggerendoti se sia il caso di selezionare 6 o 12 V. Puoi scegliere l’uscita tra 1 e 4 A , sempre in base a quello che devi ricaricare, per una migliore versatilità. La ricarica avviene in 8 step e, una volta completata, in automatico il caricabatteria passa alla modalità di mantenitore di carica, diventando un ottimo manutentore della batteria.
Il Suaoki, quindi, è anche un mantenitore di carica, quindi puoi tranquillamente lasciarvi la batteria collegata tutto il tempo che desideri senza pericolo che possa essere danneggiata. Puoi ricaricare tutti i tipi di batterie SLA e LI ION. Per garantirti la migliore protezione per la batteria, implementa delle tecnologie di protezione dal sovraccarico, dall’inversione di polarità, dal sovra voltaggio e dalla sovra temperatura.
Qualora, durante la carica, dovesse rilevare un malfunzionamento della batteria oppure dovesse rilevare una batteria solforata, cerca di ripararla nel miglior modo possibile. Il materiale costruttivo è l’ABS, indice di migliore solidità, ed assicura una buona protezione dall’acqua: con questi materiali la durata nel tempo è assicurata. Il peso e le dimensioni non sono eccessive, quindi risulta decisamente molto maneggevole e piuttosto compatto.
Viene venduto completo di tutti gli accessori, compresa una borsa a tracollo comoda per il trasporto. Il tutto ad un prezzo veramente molto molto conveniente, che quindi ci fa ritenere a maggior ragione che il Suaoki sia il miglior caricabatteria per auto quanto a rapporto qualità prezzo del 2024.
- Caricabatteria col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Voltaggio di 6 o 12 V con un amperaggio tra i 12 ed i 120 Ah, perfetto per ricaricare le batterie di quad, moto, auto ed auto d’epoca
- Comodissimo display LCD, a richiesta retroilluminato, che permette di visualizzare velocemente livello di ricarica, amperaggio e voltaggio in tempo reale
- Puoi impostare una modalità di ricarica 4 A (veloce) o 1 A (lento), in base a ciò che devi ricaricare
- Caricatore Intelligente Automatico, riesce a rilevare se sia necessario ricaricare una batteria da 6 o da 12 V e suggerisce l’impostazione all’utente
- Funzioni di: carica batteria, mantenitore di carica, diagnostica e recupero di batterie danneggiate
- Sistemi di protezione integrati: anti sovraccarico, anti sovra voltaggio, anti surriscaldamento e protegge dall’inversione di polarità
- Diversi tipi di modalità di ricarica tra cui quella dedicata alle basse temperature
- Buon materiale costruttivo: in resistente ABS con scocca in PC impermeabile (IP65)
- Borsa da Trasporto Inclusa
- I cavi sembrano piuttosto leggeri e corti e poco resistenti
- La ricarica non è molto veloce
4. CTEK 56-305 – Super semiprofessionale
Tensione: 12 V
Amperaggio: 5 A
Vista la grande offerta che c’è sul mercato di caricabatterie ti starai chiedendo quali siano i migliori prodotti o le migliori marche. Se cerchi un apparecchio al top, ti presentiamo noi un caricabatteria per auto di una delle marche assolutamente leader nel settore, il CTEK MXS 5.0 (56-305).
La Ctek è una marca nota per produrre tra i caricabatterie più potenti e sicuri al momento sul mercato. L’ MXS 5.0 è un caricabatteria da 12 V in grado di ricaricare praticamente tutte le batterie al piombo-acido, con un range di amperaggio tra 1.2 e 110 Ah.
Oltre caricare, funziona anche come ottimo mantenitore ed è in grado di recuperare e ricondizionare delle batterie danneggiate per renderle di nuovo funzionanti. Si comporta in maniera eccellente anche con molte delle batterie Start&Stop, grazie all’opzione AGM.
Effettua la ricarica in 8 step, durante i quali procede anche con la desolfatazione e, in caso di batterie particolarmente scariche, con il ricondizionamento. Una volta completata la ricarica, diventa in automatico un mantenitore. A livello elettronico, implementa un microprocessore di tipo avanzato che lo rende in grado di compensare automaticamente la temperatura, offrendoti così delle prestazioni migliori.
Puoi seguire i diversi step di ricarica e le diverse fasi di diagnostica piuttosto che di ricondizionamento o mantenimento tramite i comodi led facilmente leggibili. Come mantenitore puoi utilizzarlo con batterie richiedenti fino a 160 Ah.
Troverai l’utilizzo di questo carica batteria piuttosto semplice perché è tutto automatico. Dovrai semplicemente scegliere tra gli 8 programmi che puoi selezionare e poi pensa a tutto lui. Tra le tante impostazioni, puoi selezionare se stai per ricaricare una batteria di tipo small o meno. Si tratta, insomma, di un prodotto che carica le batterie, ma fa anche molto di più ed ha delle caratteristiche che lo avvicinano molto ad un apparecchio di tipo professionale.
Naturalmente implementa tanti sistemi di protezione come quello dalle scintille, da corti e dall’inversione dei poli. Esteticamente parlando è molto compatto, maneggevole, portatile. Un piccolo apparecchio che si prende cura della tua batteria a 360° e proprio per questo ne prolunga la vita di ben 3 volte rendendone migliori le prestazioni.
Per aumentare la versatilità di questo caricabatteria hai a disposizione una grande quantità di accessori acquistabili separatamente. Se non è il miglior caricabatteria per auto migliore in assoluto è sicuramente uno dei migliori presenti sul mercato nel 2023 e non poteva certo mancare nella nostra classifica.
Ti piace leggere questa recensione? Scopri altri prodotti utili dando un’occhiata al nostro elenco dei migliori pneumatici auto del 2024.
- Eccellente affidabilità e professionalità data da un marchio leader nel settore
- Voltaggio: 12 V con range di amperaggio da 1.2 a 110 Ah per la ricarica oppure fino a 160 Ah come mantenitore
- Multifunzione: caricatore, mantenitore di carica e ricondizionatore delle batterie
- Ricarica tutti i tipi di batterie al piombo – acido, comprese le batterie Start&Stop, grazie anche all’opzione AGM
- La ricarica avviene in 8 step durante i quali viene anche ricondizionata, in caso di necessità, la batteria
- Lo stato della ricarica, il mantenimento ed il ricondizionamento sono visibili facilmente tramite dei comodo LED
- Con microprocessore in grado di compensare automaticamente la temperatura
- La capacità di ricondizionare e mantenere la carica, rende la batteria più efficiente e ne triplica la durata
- Compatto, leggero e resistente agli schizzi d’acqua
- Migliore versatilità e facilità d’uso
- I cavi sono un pochino troppo corti
- Gli occhielli del cavo di collegamento non sono adatti per esser collegati direttamente alla batteria della BMW (si possono utilizzare solo le pinzette)
5. BLACK+DECKER BDV090 – Miglior opzione economica
Tensione: 6- 12 V
Amperaggio: 12 A
Non hai bisogno di tanti fronzoli, ma di un caricabatteria per la tua moto che sia portatile, facile da utilizzare e sicuramente economica? Il migliore caricabatteria per te, allora, è il Black&Decker BDV090.
È un semplice caricabatteria da 6 o 12 V, quindi è perfetto anche per ricaricare le macchine d’epoca. Supporta un’erogazione da 1.4 a 70 Ah, va benissimo per le moto, mentre per quanto riguarda la ricarica di batterie auto ti consigliamo di controllare quanti ampere/ora vengano richiesti dalla batteria della tua auto.
È adatto a tutti perché è semplice da utilizzare e, se per errore, dovessi invertire gli attacchi, va in blocco e ti avvisa. Non ha particolari impostazioni da inserire se non soltanto la tipologia di batteria al piombo acido che devi ricaricare, se da 6 o 12 Volt. La connessione con la batteria è semplice, anche perché è dotato di tutto il necessario, e puoi scegliere tra 3 modalità di connessione diverse. Puoi seguire facilmente lo stato della ricarica tramite un comodo display LED, facile ed immediato da leggere.
Se la tua batteria non necessita di una vera e propria ricarica, ma di un qualcosa che la “mantenga in vita” anche durante i periodi in cui non utilizzi la moto o l’auto, puoi utilizzare questo caricabatteria come un perfetto mantenitore di carica. La ricarica, in generale, è abbastanza lenta, visto l’amperaggio massimo di 1 A , ma perfetta per i motocicli.
È molto leggero e portatile, comodo da utilizzare e che costa decisamente poco per la qualità che presenta. È un prodotto essenziale, ma efficace che fa assolutamente il suo dovere, come confermato da diverse opinioni.
- Caricabatteria col costo migliore del 2024
- Voltaggio delle batterie che può ricaricare: 6 e 12 V, adatto quindi anche alla ricarica di batterie di auto d’epoca e batterie di moto ed auto con batterie fino a 70 Ah
- Funzione di mantenitore di carica, che può essere utilizzato per auto, moto, ma anche camper ed altri tipi di veicoli
- 3 modalità di connessione e di carica della batteria
- Con display LED per seguire l’avanzamento della ricarica e l’eventuale attivazione della funzione mantenitore
- Rilevamento automatico di errore nella connessione dei cavetti: avvisa visivamente tramite LED
- Molto facile ed intuitivo da utilizzare
- Confezione completa di accessori
- Molto leggero, portatile e maneggevole
- Il connettore dell’accendisigari non è adatto al connettore delle moto BMW
- Non è adatto alla ricarica delle batterie di tutte le auto
- Non rigenera la batteria
6. DECA – Il più facile da utilizzare
Tensione: 12-24 V
Amperaggio: 3.5 A – 6 A
Stai dando un’occhiata ai migliori caricabatterie per auto del 2024 ma non sai quale scegliere tra i tanti? Se quello che cerchi è un caricabatteria auto semplice, che sia funzionale ma anche non eccessivamente costoso, abbiamo il miglior caricabatteria per auto per te, il Deca Caricabatteria Class 12 A.
È tra i caricabatterie più comodi e facili da utilizzare, adatti anche ai meno esperti perché non si richiede di impostare tanti parametri, ed inoltre ha solo la funzionalità di essere un normale caricabatteria. È in grado di ricaricare batterie da 12 o24 V, quindi sarà perfetta sia per la tua macchina sia nel caso in cui tu debba caricare un camper un furgone o un camion. Puoi impostare il voltaggio della batteria da ricaricare con un semplice switch.
Ha un wattaggio pari a 130 W e riesce a caricare una batteria completamente scarica di un’auto in circa 8 ore. Per aiutarti nel capire l’amperaggio erogato, hai a disposizione un piccolo display analogico frontale. Puoi anche scegliere, sempre tramite uno switch, il livello di carica desiderato: minimo o massimo. Non è presente, invece, l’interruttore di accensione quindi una volta attaccato alla rete elettrica il caricabatterie auto risulta già acceso e funzionante.
Pur essendo piuttosto semplice da usare (non è utilizzabile come mantenitore di carica), ha parecchi sistemi di protezione a partire dalla protezione termostatica, la protezione da corto circuiti sulle pinze e la protezione da inversioni di polarità. Presenta il 100% di avvolgimenti in rame e, per collegarlo alla presa elettrica, sfrutta una normalissima presa “Shuko”.
Il materiale costruttivo è il metallo e questo lo rende piuttosto solido e duraturo nel tempo. La forma è quella classica di parallelepipedo, pesa solo circa 4 Kg ed ha una comoda maniglia, per fartelo trasportare nel migliore dei modi.
Nonostante non sia dotato di autospegnimento e di qualche accorgimento tipico dei migliori caricabatterie per auto di “categoria” superiore, le opinioni dei diversi clienti sono piuttosto positive. Confermano l’ottimo rapporto qualità prezzo del prodotto, la sua semplicità d’uso e la sua efficienza. Il prezzo di vendita inoltre è in linea con le sue caratteristiche e rappresenta il migliori prodotto se desideri la semplicità e le alte prestazioni.
- Caricabatteria davvero molto semplice da utilizzare
- Possibilità di scegliere tra una ricarica da 12 o 24 V, quindi è possibile utilizzare questo caricabatteria per auto, ma anche camion o furgoni
- Puoi scegliere il livello di carica (minimo o massimo)
- Comodo display analogico per controllare l’amperaggio erogato
- Sistema di protezione termostatica, contro le inversioni di polarità e contro i corto circuiti sulle pinze
- Fili avvolti al 100% in rame
- Buona velocità di ricarica della batteria: circa 8 h per una ricarica completa di una batteria auto
- Può ricaricare la maggior parte delle batterie
- Puoi facilmente trasportare il caricabatterie grazie alla maniglia incorporata
- Non c’è un interruttore per l’accensione o lo spegnimento del dispositivo
- Si tratta di un caricabatteria piuttosto ingombrante
7. AUTOXEL – Ideale per la sicurezza
Tensione: 6 – 12 – 12.8 V
Amperaggio: 3.8 A
Stai dando un’occhiata ai caricabatterie che siano anche in grado di fare da mantenitori di carica e non sai quale scegliere? Al tempo stesso ne stai cercando uno che ti faccia sentire sempre tranquillo e al sicuro? Allora non devi farti sfuggire assolutamente il caricabatteria per auto AUTOXEL.
Notevole è la quantità di sistemi di sicurezza che implementa, a partire dai sensori di temperatura, che adattano le caratteristiche ed il carico in base al clima ed alla temperatura dell’ambiente esterno. Protegge naturalmente da scintille, sovraccarico, sovracorrente, circuiti aperti, cortocircuiti e surriscaldamento, oltre che dalla inversione di polarizzazione. Insomma, una protezione a 360° integrata in un caricabatteria dalle qualità eccellenti.
Puoi utilizzarlo per caricare batterie con un voltaggio da 6 o 12 Volt, quindi puoi utilizzarlo sia per ricaricare la batteria della tua auto, sia la batteria di una moto. È adatto addirittura a batterie da 12.8 V a 4 celle di tipo LiFePO4 e per batterie al piombo acido di umidità, con un amperaggio fino a 120 Ah. È un modello intelligente che, tra l’altro, riconosce da solo la batteria collegata ed autoimposta la modalità.
Puoi scegliere tra 8 diverse modalità di ricarica e le puoi impostare manualmente, per poi seguirne l’avanzamento tramite i comodi LED presenti sulla parte frontale. Puoi scegliere naturalmente la tipologia di batteria da ricaricare, se small o meno, e l’amperaggio da erogare, 0.9 A oppure 3.8 A. Proprio un amperaggio così elevato, da 3.8, ti garantisce una velocità di ricarica maggiore, anzi doppia rispetto agli altri caricabatterie.
Una volta che la carica è completa, in automatico il caricabatteria riduce l’assorbimento di energia. Oltre a caricare la batteria, ne analizza le caratteristiche per valutare se sia necessario riparare la stessa e successivamente procedere con la ricarica. E quando la batteria è al 100% puoi tranquillamente impostare la funzione di manutenzione così che venga mantenuta la carica, ma senza danneggiare la batteria.
Le dimensioni non sono eccessive, quindi possiamo considerarlo un modello portatile, piuttosto robusto ed ha una dotazione completa di pinzette ed attacchi rotondi forati. Le recensioni in giro per la rete confermano la soddisfazione nell’acquisto di questo caricabatteria per la sua versatilità ma soprattutto per funzionalità e resa. L’AUTOXEL è uno dei migliori caricabatterie per auto presenti sul mercato nel 2023 di tipo non professionale e dal prezzo decisamente ridotto. Scopri altri meravigliosi articoli leggendo la nostra classifica dei migliori sensori di parcheggio sul mercato.
- Tra i caricabatterie più sicuri sul mercato nel 2023
- Implementa dei sensori per la temperatura ambientale per adattare il carico al clima esterno, una serie di sistemi di protezione da polarizzazione inversa, da scintille, da sovraccarico, sovracorrente, da circuiti aperti, da cortocircuiti e dal surriscaldamento
- Voltaggio: può ricaricare batterie “classiche” da 6 o 12 V e batterie LiFePO4UP con 4 celle, con un amperaggio fino a 120 Ah
- Ha un amperaggio pari a 3.8 A ed una tecnologia tale da assicurare il doppio della velocità di ricarica
- Multifunzione: caricatore, manutentore di carica e riparazione delle batterie danneggiate
- Ha 8 modalità di carica e ciascuna è selezionabile manualmente, con un programma specifico dedicato alle batterie al Litio
- Lo stato di carica della batteria e le impostazioni sono facilmente individuabili tramite il comodo display LED, di immediata e migliore lettura
- Assicura una carica costante grazie alla capacità di variare la tensione in linea A/C
- Ha un sistema di risparmio energetico integrato che riduce il consumo di energia quando si rende conto che non è necessario avere il massimo assorbimento
- Abbastanza compatto, solido e portatile
- Viene fornito sia con pinzette sia con cavi con anello
- Non ha in dotazione il connettore per accendisigari
- Batterie con amperaggi molto elevati richiedono tempistiche piuttosto lunghe per la ricarica
- Le istruzioni del caricabatteria non sono molto chiare
8. MOTOPOWER MP00205A – Miglior entry level
Tensione: 12 V
Amperaggio: 800 mA – 1.5 A – 2 A
Non sei proprio un esperto nell’utilizzo di un caricatore per batterie, ma stai dando un’occhiata ai migliori caricabatterie per auto per capire quale possa fare al caso tuo? Segui il nostro consiglio, valuta l’acquisto del caricabatteria per auto MOTOPOWER MP00205A.
Con il caricabatteria Motopower puoi caricare tutte le tipologie di batterie al piombo in maniera semplicissima: lo colleghi e fa tutto da solo. Controlla e, se hai inserito i connettori in maniera errata, te lo segnala.
È un caricabatteria in grado di ricaricare batterie da 12 V. Sono disponibili sul mercato 3 modelli di caricatore Motopower, con un amperaggio pari a 800 mA, da 1.5 A ed uno da 2 A. La versione da 800 mA, visto l’amperaggio, darà il suo meglio come manutentore di carica.
Una volta terminata la carica, in automatico passa nella modalità “mantenitore di carica” e monitora costantemente la batteria della tua auto per verificarne la tensione . Non dovrai più preoccuparti di staccare il caricabatteria una volta che sia terminata la carica perché penserà a tutto lui, senza pericolo che la batteria venga danneggiata.
Il caricabatteria Motopower implementa anche i migliori sistemi di protezione, tramite microprocessore, da sovraccarico, cortocircuito, inversione di polarità. Potrai monitorare tutto quello che fa il caricabatteria e lo stato di ricarica tramite un indicatore LED, intuitivo e dal basso consumo energetico.
Nella confezione trovi sia i classici attacchi con pinze sia i connettori ad anello. Te lo consigliamo anche nel caso tu debba mantenere in carica batterie in caso di temperature molto basse. Questo caricabatteria può vantare diversi marchi indice di qualità, tra cui il marchio Intertek e RoHS. Insomma è un caricabatteria semplice, economico e dalle buone prestazioni, senza pulsanti particolari, quindi l’ideale anche per i meno esperti.
- Il migliore per chi non ha mai utilizzato questo genere di apparecchi
- Può ricaricare batterie da 12 V, quindi auto e moto (controlla sempre gli Ah richiesti)
- Disponibile con amperaggio da 800 mA, 1.5 A e 2 A
- Caricabatteria per auto che in automatico riconosce quando la batteria è carica e switcha a mantenitore di carica
- Monitoraggio completo di tutto il processo di ricarica tramite un microprocessore intelligente
- Implementa molti sistemi di protezione: da sovraccarico, cortocircuito e polarità inversa
- Per monitorare il livello di avanzamento della carica dispone di un comodo indicatore LED
- Accessori inclusi: pinze classiche e terminato ad anello
- Vanta i migliori marchi e le migliori certificazioni, come Intertek e RoHS, che ne assicurano la qualità
- Dimensioni ridotte, perfette per poterlo facilmente riporre o portarlo sempre con sé e dotata di una comoda opzione di sgancio rapido
- Tempi di ricarica piuttosto lunghi
- Non ha la funzionalità di recupero delle batterie danneggiate
- Il connettore in dotazione a volte non fa contatto
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un caricabatteria per auto
Dopo aver visto questo lungo elenco con caricabatterie auto di diverso tipo, quale sarà il miglior caricabatteria per auto per te? Per aiutarti a scegliere tra i tanti modelli che ti abbiamo mostrato, abbiamo preparato per te una guida all’acquisto. In questa analizzeremo brevemente alcuni dei punti fondamentali che devi prendere in considerazione quando decidi di acquistare un caricatore.
Questa guida ti aiuterà anche a capire nel migliore dei modi alcuni dei termini che hai trovato scorrendo le recensioni e ti permetterà di avere un’idea più chiara sui prodotti che hai davanti. Pochi minuti e ti sarà tutto chiaro! Continua a leggere e capirai quale sia il manutentore migliore per le tue esigenze!
Tipo
Una prima valutazione che possiamo fare quando andiamo a vedere i diversi modelli di caricabatteria per auto disponibili sul mercato è sicuramente basata sulle funzionalità dell’apparecchio. Infatti sono disponibili prodotti che hanno come unica funzione quella di ricaricare la batteria dell’auto, spesso senza bloccare il passaggio di corrente una volta terminata la ricarica. Sono gli apparecchi più basilari, utili in caso di emergenza, ma non possono rimanere costantemente attaccati alla corrente.
Accanto a questi, facilmente troverai, come abbiamo visto anche nelle nostre recensioni, dei caricabatterie multifunzione migliori che sono in grado, quindi, di essere anche dei mantenitori di carica e/o che possono rigenerare batterie danneggiate. Andiamo a vedere brevemente le caratteristiche di ciascuna tipologia per aiutarti a valutare quale sia il più indicato per te.
- Mantenitore
Questa tipologia di caricabatteria auto ha la unica funzionalità, come si intuisce facilmente dal nome, di mantenere la carica della batteria a cui è attaccato. Non è in grado di recuperare una batteria danneggiata né di ricaricare una batteria se troppo scarica. Naturalmente possono rabboccare la batteria qualora sia necessario. Si utilizza come un vero e proprio manutentore piuttosto che per carica batteria.
Solitamente i mantenitori di carica indicano esplicitamente le batterie che possono ricaricare, indicazione spesso legata agli Ah erogati ed al voltaggio della batteria. Puoi utilizzare il mantenitore per tenere sempre la batteria carica anche durante i periodi di fermo della tua auto o moto, magari durante il periodo invernale.
La cosa buona dei mantenitori è che non occorre staccarli una volta che la batteria sia carica perché il mantenitore, anche se vi rimane attaccato, non la danneggerà. Questa funzionalità spesso la trovi come funzione aggiuntiva a quella di caricabatteria, più raramente come funzione singola dell’apparecchio.
- Caricatore
Il caricatore è la funzione basilare, naturalmente, di ogni caricabatteria per auto. Molti caricabatterie in vendita hanno solo questa funzionalità e sono indicati per chi abbia come unica necessità quella di ricaricare la batteria. Possono avere, come abbiamo visto, più funzionalità, oltre alla semplice ricarica.
I caricatori solitamente hanno un voltaggio tale da essere specifici per le batterie di auto, moto, auto d’epoca e non solo. Chiaramente accanto al voltaggio devi sempre valutare l’amperaggio, che ti fa capire anche la velocità di ricarica e gli Ah, che sono un valore utile per definire ancora meglio a quali batterie si rivolge quel determinato caricabatterie.
Inoltre i caricatori possono essere più o meno specifici anche per tipologia di batteria, e per tipologia intendiamo la tipologia chimica costruttiva della stessa. I caricabatterie migliori e più versatili sono chiaramente anche i più costosi, ma ti permettono di utilizzare un unico apparecchio per tutte le batterie che hai in casa, tutto con un’unica spesa. Chiaramente se un apparecchio ha solo la funzione di caricabatteria il suo è un costo inferiore rispetto ad uno multifunzione.
- Rigeneratore
La terza tipologia di caricabatterie molto diffusa è il rigeneratore di batterie. Questa tipologia di caricabatteria è sicuramente la migliore e più costosa. Prima di caricare analizza la batteria a cui è collegato e, se rileva che ci siano problemi nella batteria, cerca di ripararla. In particolare la ripulisce da diversi contaminanti e cerca di far sì che le celle della batteria tornino ad essere efficienti per poter così successivamente essere ricaricate.
Alcuni rigeneratori sono più blandi, altri, chiaramente più costosi, sono in grado di intervenire in una maggiore quantità di casi. Un caricabatteria per auto che sia anche dotato della funzione di rigenerazione è sicuramente più costoso rispetto ad uno che svolta la semplice funzione di carica batteria.
È anche vero che questa tipologia ti permette di gestire tutte le batterie che hai, riparandole, se necessario, e prolungando di molto, anche del doppio, la durata. Se però possiedi una sola auto, che quindi viene regolarmente utilizzata, questa funzionalità non è affatto fondamentale.
Voltaggio
Il voltaggio ti fornisce una prima indicazione dei veicoli a cui si rivolge quel caricabatteria. Infatti le batterie delle automobili mediamente montano batterie da 12 V, mentre le batterie da 6 V sono solitamente presenti sui automobili d’epoca. Naturalmente un voltaggio da 12 V si rivolge anche alle moto.
Ci sono alcuni caricabatterie per auto che sono specifici per un determinato voltaggio, mentre i migliori caricabatterie sono in grado di ricaricare batterie dai 6 ai 48 V, quindi anche batterie di camion e non solo. Più un caricabatteria è migliore e versatile, più chiaramente costa.
Devi sempre ricordare che accanto al voltaggio devi prendere in considerazione l’amperaggio e gli Ah che una batteria è in grado di erogare. Se hai necessità di caricare solo una tipologia di batteria, forse è meglio andare su un caricabatteria più specifico, anche tra i migliori modelli: avrai un ottimo prodotto e risparmierai.
Amperaggio
Un altro valore importante che trovi sempre nelle descrizioni sia delle batterie sia dei caricabatterie è l’amperaggio. Le dimensioni di una batteria si possono “misurare” in ampere/ora. una batteria con un maggiore numero di ampere/ora richiede un caricabatteria in grado di erogare quella potenza.
I migliori caricabatterie, soprattutto i più versatili, sono in grado di erogare la corrente in un range abbastanza ampio, dandoti la possibilità di caricare diverse tipologie di batterie, ciascuna con un’esigenza differente. È anche vero che un apparecchio che implementa diversi voltaggi per poter ricaricare batterie differenti è sicuramente in grado di erogare diversi Ah, in base alla batteria a cui è collegato.
Accanto al numero di Ah che una batteria è in grado di erogare, troviamo anche il numero di ampere che il caricabatteria trasmette. Combinando gli Ah ed il numero di ampere che il caricabatterie è in grado di erogare, ti farai anche un’idea della velocità di ricarica e saprai in quanto tempo la batteria della tua auto o moto verrà ricaricata.
Dimensioni
Considerando che devi spesso spostarlo e collocarlo vicino l’auto o la moto, le dimensioni di un caricabatteria sono decisamente un valore importante che non devi sottovalutare. I caricabatterie per auto più datati o comunque meno costosi solitamente hanno delle dimensioni maggiori, e, anche se dotati di maniglia per il trasporto, risultano scomodi da spostare.
Attualmente la maggior parte dei migliori caricabatterie per auto, compresi i multifunzione, hanno dimensioni decisamente inferiori, sono solidi lo stesso, ma portatili. Anche se necessitano comunque di un collegamento alla rete elettrica (a meno che non si tratti di un booster), le ridotte dimensioni ed il ridotto peso li rendono molto comodi da tenere sempre con te ed utilizzarli all’occorrenza.
Le dimensioni ridotte sono particolarmente comode qualora tu debba utilizzare il caricabatteria con la funzione di mantenitore di carica, tenendolo così sempre attaccato alla corrente. Questo rende molto più semplice posizionare il mantenitore di carica magari sopra il sedile della moto o appeso al muro.
Non rimarrai più a piedi!
Ed eccoci giunti alla fine di questo nostro viaggio tra i tanti caricabatterie per auto e le loro caratteristiche. Ora hai tutto quello che ti occorre per poter decidere quale sia il miglior caricabatteria per auto per te tra i tanti modelli del 2024. Devi partire innanzitutto chiedendoti quale tipologia di caricabatteria ti occorra: uno semplice, che carichi e basta oppure un multifunzione, che sia portatile o meno, oppure te ne occorre uno di tipo professionale.
Una volta che hai chiaro questo, puoi rileggere le recensioni con accanto a te gli appunti che avrai sicuramente preso leggendo la guida all’acquisto e decidere. Il prodotto migliore è tra questi, devi solo decidere quale acquistare, e la batteria della tua auto o della tua moto ti ringrazieranno.