Dopo giorni di ricerca, il nostro team di esperti ha creato questo speciale elenco con le 8 migliori cappe aspiranti per la cucina del 2024.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di cappe aspiranti
- La Miglior Cappa Aspirante per la Cucina: Klarstein Zarah
- Ottima per le cucine piccole: Klarstein TR60WS
- La più amata: Ciarra CBCS9506B
- Super versatile: Ciarra CBCB9201
- La Miglior Cappa Aspirante per la Cucina economica: Ciarra CBCS6201
Prendine una e non ti pentirai della tua scelta…
Le migliori cappe aspiranti
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La Miglior Cappa Aspirante per la Cucina: | Klarstein Zarah
| Vedi su Amazon → |
Ottima per le cucine piccole: | Klarstein TR60WS
| Vedi su Amazon → |
La più amata: | Ciarra CBCS9506B
| Vedi su Amazon → |
Super versatile: | Ciarra CBCB9201
| Vedi su Amazon → |
La Miglior Cappa Aspirante per la Cucina economica: | Ciarra CBCS6201
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche valutato i migliori lavandini da cucina e i migliori carrelli da cucina che puoi comprare, allora dai loro un’occhiata.
1. Klarstein Zarah – La nostra raccomandazione
Potenza della cappa aspirante: 620 m³/h
Rumorosità: 74 dB
La miglior cappa aspirante per la cucina a parete del 2024 che possiamo raccomandarti? Senza dubbio la Klarstein Zarah, una tra le più potenti ed efficienti in commercio.
Si tratta di una cappa così potente da arrivare ad aspirare 620 m³ di aria all’ora. Fatta interamente in acciaio inossidabile, appartiene alla classe di efficienza energetica B e consuma solo 213 W. È in grado di aspirare sia il fumo, che i vapori e gli odori e risulta particolarmente efficiente sei hai una cucina di piccole o medie dimensioni.
Puoi sceglierla tranquillamente anche se ami cucinare spesso e più portate. Questa cappa aspirante sa fare in modo egregio il suo lavoro grazie ai 3 livelli di potenza che puoi regolare in base alla tua necessità del momento. Se la usi con potenza massima, raggiunge solo i 74 decibel di rumorosità.
È dotata di filtro antigrasso interno, fatto in alluminio. Puoi rimuoverlo e lavarlo comodamente in lavastoviglie. Se aggiungi degli appositi filtri a carbone, puoi utilizzarla nella modalità “ricircolo d’aria”. Ovviamente dispone di luce per illuminare il tuo piano cottura.
Potrai montarla inoltre alla parete. Tutto ciò che ti serve per montarla è compreso con questo prodotto. Ha un design che la rende adatta a qualsiasi tipo di cucina tu abbia. Essendo larga solo 60 cm, puoi adattarla anche a cucine e piani cottura di piccole dimensioni.
Il suo prezzo rientra nella media delle cappe aspiranti ma è ben rapportato all’efficienza di questo particolare modello, confermato anche nelle recensioni e garantito da Altroconsumo. Indipendentemente dalla tua cucina, da come la utilizzi e dalle esigenze che hai, la Klarstein Zarah non potrà fare altro che soddisfarti.
- Miglior cappa a parete del 2024, che aspira 620 m³ di aria all’ora
- Il materiale è in acciaio inossidabile
- Classe di efficienza energetica B, 213 W
- 3 livelli di potenza, 74 decibel di rumorosità
- Aspira fumo, vapori e odori anche se cucini spesso
- Filtro antigrasso in alluminio removibile e lavabile in lavastoviglie
- Modalità “ricircolo d’aria” con i filtri a carbone
- Estetica e dimensioni adatte ad ogni tipo di cucina
- La lamiera superiore e la parte obliqua sono risultate sottili in alcune recensioni
- I filtri a carbone vanno acquistati a parte
2. Klarstein TR60WS – Ottima per le cucine piccole
Potenza della cappa aspirante: 310 m³/h
Rumorosità: 74 dB
Se hai una cucina piuttosto piccola e non necessiti di una cappa aspirante estremamente potente, con la Klarstein TR60WS hai trovato quello che cercavi.
La sua potenza di 310m³/h, infatti, la rende adatta proprio a questo tipo di ambienti. È una cappa aspirante fatta in acciaio ed appartiene alla classe di efficienza energetica E. Ti assicura una purificazione dell’aria della cucina da odori e vapori grazie alla tecnica di scarico verso l’esterno. Con i suoi 3 livelli di potenza puoi adeguare il suo utilizzo ad ogni tua esigenza.
È dotata di 2 filtri appositi per il grasso e l’unto che puoi rimuovere e lavare in lavastoviglie. Hai la possibilità di usarla anche in modalità ricircolo utilizzando filtri a carbone che però non sono inclusi. Due lampade da 40 W ti permetteranno di cucinare anche in situazioni di scarsa illuminazione.
La sua superficie di aspirazione è abbastanza ampia da consentirti di aspirare nello stesso momento i vapori anche se cucini più piatti. on ti preoccuperai inoltre del rumore, avendo un livello di rumorosità davvero basso. La monti alla parete in modo semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è incluso con questo prodotto.
La sua estetica elegante e il fatto che sia larga solo 60 cm, la rendono adatta a superfici di cottura standard e ad ogni tipo di stile tu abbia scelto per la tua cucina, sia moderno che classico, con un bel punto focale sulla tua parete. Se le tue esigenze rientrano in ciò che può offrirti allora questa risulterà tra le cappe aspiranti migliori che potrai mai trovare.
- Cappa aspirante ideale per cucina piccole e medie
- Potenza di 310 m³/h
- Fatta in acciaio e dotata di tecnica di scarico verso l’esterno
- 3 livelli di potenza, 2 luci da 40 W
- 2 filtri antigrasso, lavabili in lavastoviglie, modalità ricircolo
- Livello di rumore piuttosto basso
- Modello a muro dal design elegante, adatto a cucine moderne e classiche
- I suoi consumi non sono esattamente da classe A
- Le istruzioni non sono molto esplicative
3. Ciarra CBCS9506B – La più amata
Potenza della cappa aspirante: 550 m³/h
Rumorosità: 56 dB
Le migliori cappe aspiranti del 2024 sono della marca Ciarra e noi ti stiamo per presentare quella che ha ricevuto i più alti consensi da parte degli utenti nelle opinioni. È la Ciarra CBCS9506B, che con la sua potenza di 550 m³/h è una delle più potenti di questa classifica.
Questa cappa aspirante è fatta in acciaio inox con un rivestimento in vetro e appartiene alla classe di efficienza energetica C. Dispone di 3 livelli di potenza e purifica l’aria aspirando fumi e odori e sfiatandoli all’esterno attraverso un tubo.
I filtri antigrasso proteggeranno sia te che la tua famiglia da vapori dannosi. Grazie alla funzione ricircolo e ai filtri in carbone puoi velocizzare il processo di purificazione. Con la lampada a LED puoi illuminare il tuo piano cottura quando necessario.
La cappa aspirante è semplice da pulire e puoi installarla in modo altrettanto facile. La sua estetica è moderna e decisamente accattivante. Darà alla tua cucina un tocco futuristico in più. Con i suoi soli 56 dB di rumorosità, infine, risulta una delle cappe aspiranti più silenziose in questa sede.
Il suo prezzo è un po’ più alto della media, ma per queste prestazioni troverai certamente che siano soldi ben spesi. Questo è dimostrato anche dal fatto che tutti gli utenti che l’hanno provata sono stati contenti di averla scelta. Lo sarai anche tu, garantiamo. Scopri altri prodotti must-have visitando la nostra selezione dei migliori tritarifiuti e dei migliori tappeti per la cucina sul mercato.
- Le Ciarra sono tra le cappe aspiranti migliori del 2024
- Consensi altissimi tra gli utenti che l’hanno provata
- Potenza di 550 m³/h, classe energetica C
- 3 livelli di potenza, filtri antigrasso, funzione ricircolo
- Semplice da pulire e installare
- Solo 56 dB di rumorosità, con lampada a LED
- Design modernissimo, fatta in acciaio inox con un rivestimento in vetro
- Nella parte superiore è completamente aperta
- La lamiera in alcuni punti è delicata
4. Ciarra CBCB9201 – Super versatile
Potenza della cappa aspirante: 380 m³/h
Rumorosità: 63 dB
Vorresti una cappa da cucina economica ma anche efficiente, versatile e con un design molto piacevole? La Ciarra CBCB9201 è l’acquisto che devi fare se vuoi trovare tutto questo.
La sua versatilità sta nel fatto che puoi utilizzarla sia come cappa aspirante a ricircolo d’aria utilizzando due filtri a carbone, sia con sbocco esterno. È dotata anche di filtro in alluminio che puoi rimuovere facilmente e 3 filtri antigrasso, grazie ai quali puoi prevenire l’accumulo di unto e sporcizia nella tua cucina. Per pulirli ti basta immergerli in acqua calda.
È una cappa aspirante fatta in acciaio inox e appartiene alla classe energetica C. La sua velocità di estrazione è di 380 m³/h. Può aspirare grasso, fumo e polvere per rendere l’aria della tua cucina più pulita e salubre.
Grazie alla luce a LED puoi illuminare il piano cottura quando è necessario. Con soli 63 dB, ti risulterà anche molto silenziosa. Ha un design semplice ma elegante, completamente nero, che saprà come entrare in sintonia con qualsiasi stile tu abbia scelto per la tua cucina.
Il suo prezzo, secondo anche le opinioni degli utenti che l’hanno scelta, è ben rapportato alla qualità. La forza della sua aspirazione è ottimale ed efficiente. Saprà fare bene il suo lavoro nella tua cucina.
- Cappa aspirante economica ma efficiente e versatile
- Utilizzabile come cappa aspirante a ricircolo d’aria e con sbocco esterno
- Filtro in alluminio e 3 filtri antigrasso per miglior efficienza
- In acciaio inox, classe energetica C, 380 m³/h
- Aspira grasso, fumo e polvere e rende l’aria più pulita e salubre
- Luce a LED, soli 63 dB di rumorosità, design semplice ma elegante
- Prezzo ottimamente rapportato a qualità e prestazioni
- L’acciaio in alcuni punti è sottile
- Il libretto delle istruzioni non è molto dettagliato
5. Ciarra CBCS6201 – La miglior scelta economica
Potenza della cappa aspirante: 380 m³/h
Rumorosità: 63 dB
La miglior cappa aspirante per la cucina e la più economica che puoi trovare sul mercato è la Ciarra CBCS6201. Come sempre, nel nostro caso, economico è sinonimo di prezzo più basso e di elevata qualità. Ti basta pensare che questo prodotto ha una velocità di estrazione pari a 380 m3/h, decisamente perfetta se hai una cucina di piccole o medie dimensioni.
Appartenente alla classe di efficienza energetica C, assorbe completamente grasso, fumo e polvere, rendendo l’aria della tua cucina più pulita e salvaguardando la tua salute e quella dei tuoi cari. Puoi usarla sia con sbocco esterno, sia nella funzione ricircolo, con gli appositi filtri a carbone.
Puoi regolare la sua potenza in 3 velocità grazie al pratico pulsante. È fornita di luce a LED ed è estremamente silenziosa: alla massima potenza raggiunge solo i 63 dB. Montarla ti risulterà facile e puoi farlo anche da solo, visto che dispone di tutto il necessario.
Se ritieni che il prodotto migliore per te debba avere un prezzo molto conveniente, ma garantirti comunque ottime prestazioni, non cercare altre cappe aspiranti, perché la Ciarra CBCS6201 è la miglior cappa aspirante nel garantirti proprio questo.
- Miglior cappa aspirante economica del 2024
- Velocità di estrazione pari di 380 m³/h, classe energetica C
- Assorbe completamente grasso, fumo e polvere
- Si può usarla sia con sbocco esterno, sia nella funzione ricircolo
- Potenza regolabile in 3 velocità grazie al pratico pulsante
- Fornita di luce a LED
- Estremamente silenziosa: 63 dB
- Montaggio semplice con tutto il necessario incluso
- Il tubo di aspirazione non è molto lungo
- I filtri al carbone non sono inclusi e non sono tra i più economici
- Il meccanismo dei pulsanti necessita di un po’ di forza
6. Faber Inca Smart – La migliore a incasso
Potenza della cappa aspirante: 400 m³/h
Rumorosità: 70 dB
Al posto della cappa tradizionale preferisci un modello a incasso? È sicuramente tra le migliori di questa categoria e la Faber Inca Smart si classifica come la miglior cappa aspirante a incasso del 2024.
È fatta con il miglior acciaio e, nonostante le sue dimensioni, vanta una velocità di aspirazione di 400 m³/h. Appartiene inoltre alla classe di efficienza energetica E. Nonostante sia ad incasso, è versatile e puoi utilizzarla con uno sbocco esterno o in modalità ricircolo a seconda delle tue esigenze.
Le sue dimensioni sono molto compatte da 28,4 x 52,2 x 17,4 cm. Dispone di due griglie esterne e un filtro in alluminio che puoi rimuovere e sostituire in modo facile quando arriverà il momento. Con le 3 velocità puoi scegliere la potenza più adeguata alle tue necessità, a seconda anche di cosa stai cucinando.
Se la usi alla massima potenza, la sua rumorosità raggiunge i 70 dB. Anche se non è la più silenziosa sul mercato, è decisamente accettabile e per nulla fastidiosa: le opinioni degli utenti lo testimoniano. Nel caso tu necessiti di ulteriore illuminazione per il piano cottura, puoi utilizzare le 2 luci LED.
Questa cappa aspirante è facile da installare ed è ottima per ogni tipo di supporto. Anche per quanto riguarda il suo design è stata posta cura estrema nei dettagli, rendendola moderna e bella da vedere. Non stonerà con nessun stile tu abbia adottato nella tua cucina. Noi te la consigliamo.
Potresti trovare utili anche alcune delle migliori pattumiere della nostra classifica, dunque non dimenticarti di consultarle.
- Una delle migliori cappe aspiranti a incasso del 2024
- Fatta in acciaio e con velocità di aspirazione di 400 m³/h
- Puoi utilizzarla con uno sbocco esterno o in modalità ricircolo
- Dimensioni compatte, 28,4×52,2×17,4 cm
- 3 livelli di velocità, rumorosità massima di 70 dB
- Filtro in alluminio removibile e 2 luci LED
- Il design potrebbe differenziarsi in qualche particolare da quello mostrato sul sito dei produttori
- Non dispone di spia di accensione o spegnimento
7. FABER S.p.A. 152 – Perfetta per chi vive da solo
Potenza della cappa aspirante: 160 m³/h
Rumorosità: 68 dB
La cappa aspirante FABER S.p.A. 152 è il miglior modello a incasso che puoi scegliere se non disponi di sbocchi esterni e necessiti della modalità ricircolo d’aria. Inoltre si prefigura anche con il modello ideale per chi vive da solo.
Questo a causa della sua potenza, di 160 m³/h, inferiore rispetto alle altre cappe di questa lista, ma sufficiente a coprire le esigenze dei single o delle coppie che non hanno una mola eccessiva di cibo. Potrai quindi avere un modello funzionale fatto apposta per te e per i tuoi bisogni.
La FABER S.p.A. 152, infatti, aspira i fumi e i vapori della tua cucina. Purifica l’aria attraverso i filtri a carbone e la reimmette nell’ambiente. Puoi regolare la sua velocità in 3 livelli a seconda di ciò che stai cucinando in quel momento.
La lampada alogena ti consente di illuminare il tuo piano cottura. Se la usi a potenza massima, la sua rumorosità giunge a 68 dB, risultando, dunque, abbastanza silenziosa e poco fastidiosa. Anche le opinioni di chi l’ha provata prima di te lo possono assicurare.
A queste condizioni, risulterà un ottimo compromesso. Non ingombra, non hai bisogno di creare sbocchi esterni, e ha un ottimo prezzo, pur essendo un prodotto di qualità garantita dalla marca a cui appartiene. Se credi possa fare al caso tuo, si rivelerà un ottimo acquisto.
- Ottima cappa aspirante a incasso perfetta per chi vive da solo
- Purifica con i filtri a carbone e la reimmette nell’ambiente
- 3 livelli di velocità a seconda in base alle tue esigenze
- Lampada alogena per illuminare il piano cottura
- Alla massima potenza massima, la rumorosità raggiunge i 68 dB
- Modello molto economico, prezzo ben rapportato alla qualità
- Il filtro a carbone non è compreso
- A causa della scarsa potenza potrebbe non essere adeguata a cucine medie o a tante pietanze cucinate contemporaneamente
- Le istruzioni sul montaggio non sono molto esplicative secondo alcune recensioni
8. FABER S.p.A. TCH04 – La più silenziosa
Potenza della cappa aspirante: 160 m³/h
Rumorosità: 58 dB
Hai bambini piccoli in casa? O magari il tuo compagno o la tua campagna sta studiando o lavorando e non vuoi disturbarlo/a? Cucinare è un piacere, ma può diventare un fastidio se lo si fa in maniera troppo rumorosa. Per questo la FABER S.p.A. TCH04 ha progettato una delle migliori cappe aspiranti a incasso del 2024.
Si tratta infatti di una cappa aspirante davvero silenziosissima con solamente 58 dB di rumorosità quando la usi alla massima potenza. Insomma tra le più silenziose di questa lista e dei modelli sul mercato. Dispone di 3 velocità di potenza e di luce che ti consente di illuminare i tuoi fornelli.
La sua potenza è di 160 m3/h. Non è dunque adatta per cucine grandi, per la preparazione di molte pietanze contemporaneamente o per famiglie numerose, ma è tra le migliori a svolgere il suo ruolo in una cucina piccola e con la preparazione di una mole di pietanze nella norma.
Puoi utilizzarla sia come cappa aspirante che come cappa filtrante. È dotata, infatti, di un filtro antigrasso, che puoi sostituire con quello a carbone se non hai la possibilità di uno sbocco esterno e desideri usarla in modalità ricircolo. Il design è semplice ma moderno. È in grado di adeguarsi a qualsiasi stile della tua cucina, dal classico al moderno. La monti in modo facile e veloce.
Sono stati molti gli utenti nelle opinioni che l’hanno considerata tra le più prestazionali mai provate. Se hai quindi bisogno di una cappa prestazionale e molto silenziosa, allora la Faber S.p.a. TCH04 soddisferà le tue aspettative. E per altri prodotti di alta qualità per la cucina, leggi la nostra lista dei migliori miscelatori da cucina in vendita nel 2023.
- La cappa aspirante a incasso più silenziosa e tra le migliori del 2024
- Solamente 58 dB di emissioni acustiche
- Utilizzabile sia come cappa aspirante che come filtrante
- Filtro antigrasso e possibilità di applicare un filtro a carbone
- 3 velocità di potenza, luce per illuminare i fornelli
- Design semplice ma moderno, si monta facilmente
- Potrebbe non essere adatta a cucine di medie o grandi dimensioni
- La luce è abbastanza debole
Fattori da considerare quando si acquista una cappa aspirante per la cucina
Quale scegliere tra queste migliori cappe da cucina del 2024? Sappiamo che elencarti quelle che noi reputiamo le migliori sul mercato potrebbe confonderti ulteriormente le idee. Potrai rispondere quindi con esattezza dopo che avrai valutato i fattori da noi suggeriti nella seguente guida all’acquisto.
Design
Diversamente da quanto si possa pensare le cappe non sono affatto tutte uguali. Esistono fondamentalmente 3 tipi di cappe aspiranti, ognuna adatta a specifiche esigenze. Il design, dunque, è il primo fattore che devi valutare.
- A incasso
Questo tipo di cappe aspiranti sono generalmente compatte e meno potenti e possono essere installate direttamente sotto un mobile, al di sopra del piano cottura. In genere, funzionano nella modalità ricircolo, ma possono anche avere degli sbocchi esterni a seconda del modello. Sono adatte a cucine piccole o, per i modelli più potenti, di medie dimensioni.
- Cappe a parete
Le cappe aspiranti a parete sono come quelle ad incasso, con la differenza, però, che si montano direttamente sulla parete. Di solito sono in acciaio inossidabile e creano un impatto visivo in cucina davvero piacevole a causa della loro posizione.
- Comignolo
Queste cappe sono le più grandi e le più potenti. Si installano sopra il piano cottura e arrivano fino al soffitto. Possono avere uno sbocco esterno ma anche prevedere la modalità ricircolo dell’aria. Sono adatte a cucine di medie o grandi dimensioni.
Sbocco esterno o ricircolo?
Se la tua cucina ha già uno sbocco esterno, allora queste cappe aspiranti saranno da prediligere. Nel caso tale uscita non ci sia, dovrai optare per una cappa che funzioni in modalità ricircolo. L’aria viene filtrata, purificata attraverso un filtro in carbone che trattiene grasso e fumo, e poi riemessa in circolazione.
Ventilazione
Questo fattore riguarda i livelli di velocità di aspirazione che le cappe aspiranti ti permettono di selezionare. Ovviamente, se fai bollire l’acqua per la pasta, avrai bisogno di una potenza inferiore rispetto al caso della frittura o della cottura di altri alimenti che producono fumo o odore. Le migliori ti permettono di scegliere tra diverse velocità a seconda delle tue esigenze.
Potenza
Decidi la potenza massima della tua cappa a seconda del tipo di cucina che hai o della quantità di cibi che prepari solitamente. Se hai una cucina piccola e abiti da solo, allora una cappa da 160 m³/h potrebbe essere sufficiente. Se invece hai una famiglia di 4 o 5 persone e adori preparare pranzi complessi di tanto in tanto, allora avrai bisogno di una cappa più potente, dai 400 m³/h in su.
Rumorosità
Non vorresti certo che la tua cappa aspirante fosse troppo rumorosa. Un indice medio di rumorosità accettabile si aggira intorno ai 70/75 dB. Meno decibel produce alla massima potenza, più la cappa sarà silenziosa e migliore.
Filtri
In questa lista abbiamo visto 3 tipi di filtri. Innanzi tutto, quelli in alluminio, tipici delle cappe aspiranti con sbocco esterno. Puoi rimuoverli e lavarli in lavastoviglie. I filtri a carbone sono utilizzati per le cappe con ricircolo dell’aria. Essi filtrano e purificano l’aria ma non puoi lavarli in lavastoviglie.
Dovrai sostituirli quando diventeranno troppo sporchi. Infine abbiamo incontrato i filtri anti grasso. Questi trattengono il fumo, l’olio ed altre scorie che impregnano l’aria di una frittura, rendendo l’ambiente più salubre.
Luci
La luce consente di illuminare il piano cottura in condizioni di scarsa luminosità. Potrebbe facilitarti di molto le cose nel caso in cui i tuoi fornelli si trovino in un angolo poco illuminato della cucina, durante la sera o quando il cielo è coperto.
Sensore di temperatura
Le alte temperature potrebbero danneggiare la cappa aspirante. Ecco perché le migliori sono dotate di un sensore che, nel caso rilevi temperature eccessive, fa azionare una ventola che serve a raffreddare l’aria filtrata e quindi a proteggere la cappa.
Cucinare senza alcun cattivo odore
Ora più niente potrà fermarti! I dubbi che avevi all’inizio sono svaniti. Non solo conosci le migliori cappe aspiranti per la cucina del 2024, ma sei diventato un vero e proprio esperto del settore e disponi di tutte le conoscenze necessarie per fare una scelta accurata e consapevole.
Fai il tuo acquisto in base alle tue esigenze e a quello che hai appreso grazie a questo articolo. Il modello che sceglierai saprà darti esattamente quello che ti aspetti e ti accompagnerà in cucina per lungo, lungo tempo.