Se state cercando la miglior caldaia a gas sul mercato del 2025…
Lascatevi aiutare da noi!
Di seguito trovate la recensione dei modelli più validi di oggi e scorrendo nella pagina potete trovare tutte le caratteristiche di ogni prodotto nel dettaglio.
Direte finalmente addio alle docce tiepide in pieno inverno!
Le migliori caldaie a gas
Caldaia a gas | Dimensioni | Classe energetica | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Junkers Bosch ZWB 24-1 Migliore in assoluto | 40 x 40 x 82 cm | A | Vedi Prezzo |
![]() | Junkers Bosch 410-ZWB24RE Miglior rapporto qualità prezzo | 49,1 x 41,3 x 85,9 cm | A | Vedi Prezzo |
![]() | Baxi Eco5 Compact+ La più ecologica | 40 X 29,8 x 73 cm | B | Vedi Prezzo |
![]() | Ferroli divaproject | 44 x 38 x 77 cm | A | Vedi Prezzo |
![]() | Hermann Saunier Duval Micra 4 Miglior caldaia a gas economica | 41 x 29 x 74 cm | A | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro sito web ha anche analizzato le migliori caldaie a condensazione e i migliori caldaie disponibili sul mercato, quindi scopriteli.
1. Junkers Bosch ZWB 24-1 – Migliore in assoluto
Dimensioni: 40 x 40 x 82 cm
Classe energetica: A
La miglior caldaia a gas del 2025 non poteva non essere targata Bosch, una delle aziende tedesche leader nel settore più conosciute in tutto il mondo. Junkers Bosch ZWB 24-1 vi offre un’elevatissima potenza termica nominale combinata con una classe energetica A per un risparmio energetico eccellente.
In primis, uno dei punti di forza di questa caldaia a gas è senza dubbio nelle dimensioni estremamente compatte per il tipo di oggetto. Potete infatti installarla senza alcun problema anche in un angolino nel vostro bagno o nel vostro scantinato senza che occupi l’intera stanza. Nonostante le dimensioni ridotte però vi offre delle prestazioni davvero eccezionali.
Il funzionamento della calderina è istantaneo, appena aprite un qualsiasi sanitario la produzione di acqua calda sarà immediata grazie al funzionamento a condensazione. Non solo il riscaldamento è eccellente grazie alla condensazione, ma anche all’elevata qualità delle componenti di cui dispone come lo scambiatore in lega di alluminio e silicio ad elevate prestazioni.
La classe energetica A vi permette di risparmiare non pochi soldi sulla bolletta energetica ma potete collegare questa caldaia a gas anche al vostro impianto ad energia solare per risparmiare ancora di più. Se preferite invece usare il GPL, non dovete far altro che montare l’apposito convertitore elettrico che in ogni caso, potete rimuovere quando volete e tornare all’alimentazione a gas.
Potete anche montare su questa caldaia a gas accessori aggiuntivi come un pannello per il controllo da remoto grazie all’app Bosch per smartphone, oppure un display touch screen per modificare tutte le impostazioni con estrema facilità. Siamo sicuri che Bosch non deluderà le vostre aspettative!
- Migliore in assoluto
- Elevata potenza termica nominale
- Classe energetica A per un risparmio eccellente
- Dimensioni della caldaietta estremamente compatte
- Funzionamento istantaneo grazie al sistema a condensazione
- Elevata qualità delle componenti interne
- Utilizzabile sia a gas che GPL e collegabile ad impianti solari
- Supporta numerosi accessori aggiuntivi
- Non posizionabile all’esterno
- Design migliorabile
2. Junkers Bosch 410-ZWB24RE – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 49,1 x 41,3 x 85,9 cm
Classe energetica: A
Junkers 410-ZWB224RE è considerata dai nostri esperti come una tra le migliori caldaie a gas di oggi ed in particolare grazie al suo rapporto qualità prezzo eccezionale. Questo modello è un mix perfetto tra economicità, dimensioni e prestazioni. Scopriamo insieme tutte le altre caratteristiche.
Partiamo dicendo che come tutte le caldaie a gas e gli scaldabagno targati Bosch, il sistema a condensazione è pensato alla perfezione per cui la produzione di acqua calda e l’avvio dei riscaldamenti sono veramente immediati. Non dovrete aspettare minuti per la produzione di acqua calda, non appena aprite la doccia sarà immediatamente bollente.
Questa calderina è progettata da Bosch con l’idea di farvi effettuare un acquisto valido e duraturo nel tempo. Rispetto a tanti altri modelli di caldaie nel 2020, la sua vita è davvero più lunga grazie alla presenza di uno scambiatore di calore bitermico lamellare e robusto. Ad allungare ulteriormente la sua durata è anche il range di modulazione 1:3 che riduce notevolmente il numero di volte di avvio del bruciatore.
La caldaia a gas Junkers 410-ZWB224RE ha una potenza elettrica di ben 2000 Watt ma essendo di classe energetica A, il risparmio è garantito. Potete inoltre collegarla al vostro impianto di produzione ad energia solare se ne possedete uno, così in estate spenderete davvero pochissimi soldi per la produzione di acqua calda per i vostri sanitari.
Bosch Junkers come sicuramente saprete, è una delle linee di caldaie a gas più valide ed efficienti sul mercato e la sua diffusione ne è una prova. Se dovessero sorgere problemi, l’assistenza tecnica preparata ed efficiente sarà pronta a risolverli in un attimo con professionalità e diligenza.
- Una delle migliori caldaie a gas del 2025 in base al rapporto qualità prezzo
- Mix perfetto di dimensioni, prestazioni ed economicità
- Sistema a condensazione per una produzione immediata di calore
- Durata del prodotto estremamente lunga
- Controllo di avvio del bruciatore per una vita ancora più estesa
- Potenza elettrica elevata ma con classe energetica A
- Compatibile con sistemi ad energia solare
- Assistenza tecnica preparata e competente
- Tubi di scarico non inclusi
- Non adatta al montaggio esterno
3. Baxi Eco5 Compact+ – La più ecologica
Dimensioni: 40 X 29,8 x 73 cm
Classe energetica: B
Baxi Eco5 Compact+ è una tra le caldaie a gas più amiche dell’ambiente tra cui potete scegliere oggi. Funziona esattamente come una qualsiasi caldaia tradizionale ma al contempo grazie alla funzione Eco ed alle sue componenti interne, l’impatto ambientale è notevolmente ridotto.
Se siete particolarmente interessati all’ambiente ma al contempo non volete rinunciare ad avere casa vostra sempre calda e la produzione di acqua calda immediata, questa caldaia fa proprio al caso vostro. La pompa di circolazione ad alta efficienza e lo scambiatore in acciaio inox vi garantiscono al contempo prestazioni eccellenti ed una quantità di scarico nell’ambiente molto ridotta.
Oltre alla sua ecologicità, presenta altri punti di forza quale la durata. Il bruciatore in acciaio è ultra resistente ed il numero di volte in cui può accendersi senza usurarsi è semplicemente innumerabile. Dispone inoltre di tecnologie di sicurezza come un termostato interno contro le sovratemperature e un termostato per la verifica della corretta evacuazione dei fumi di scarico.
Potete facilmente impostare la temperatura grazie al termometro elettrico e il display che vi mostra tutte le informazioni più importanti. Potete utilizzare questa caldaia sia a gas che a GPL ma è anche naturalmente predisposta al sistema ad energia solare. Dispone infine della funzione antigelo e grado di protezione IPX5D, è installabile dunque anche in zone piuttosto fredde.
Qualità, prestazioni ed efficienza sono racchiuse in un prezzo davvero contenuto rispetto agli standard. Come noterete, è davvero economica rispetto a tante altre caldaie a gas presenti sul mercato oggi. Secondo le nostre opinioni non a caso è uno dei modelli a stampo Eco più vendute in assoluto!
- La più ecologica, con funzioni Eco del 2025
- Pompa di circolazione ad alta efficienza
- Scambiatore in acciaio inossidabile
- Scarico fumi nell’ambiente notevolmente ridotto
- Durata eccezionale grazie al bruciatore in acciaio
- Tecnologie di sicurezza come termostati vari
- Utilizzabile a gas, GPL ed energia solare
- Funzione antigelo con grado di protezione IPX5D
- Non del tutto silenziosa
- La camera aperta potrebbe essere un problema in posti ventilati
4. Ferroli divaproject
Dimensioni: 44 x 38 x 77 cm
Classe energetica: A
5. Hermann Saunier Duval Micra 4 – Miglior caldaia a gas economica
Dimensioni: 41 x 29 x 74 cm
Classe energetica: A
Fattori da considerare per l’acquisto di una caldaia a gas
Scegliere una tra le migliori caldaie a gas disponibili non è mai un compito facile, possiamo immaginarlo! Potenza, dimensioni, alimentazione e tanti altri parametri possono farvi girare la testa. Per ovviare a questa situazione, abbiamo creato per voi una lista con alcuni parametri importanti per aiutarvi a fare un investimento sensato ed adatto ai vostri bisogni ed al vostro budget.
Potenza
La potenza è uno dei primi fattori da considerare poiché come potete immaginare, più la caldaia a gas è potente, più acqua calda e riscaldamento riuscirà a produrre. Secondo i nostri esperti per ottenere prestazioni elevate anche in abitazioni più grandi, bisogna optare per un modello con una potenza nominale di almeno 20 Kw.
Classe energetica
Le caldaie hanno bisogno anche di elettricità per funzionare e se non state attenti, potreste trovarvi un conto salatissimo tra gas ed elettricità! Per ottenere un bilanciamento perfetto tra utilizzo di energia elettrica e gas e dunque ottenere un risparmio più elevato, cercate di optare per un modello con classe energetica almeno B, il vostro portafogli ringrazierà!
Dimensioni
In genere e soprattutto nelle caldaie a gas più datate, le dimensioni sono in genere molto elevate. I modelli che abbiamo elencato qui però dispongono di misure contenute ed adatte ad ogni tipo di casa, dalle più piccole alle più grandi. Se volete in ogni caso restare in un range di dimensioni/prestazioni top, cercate di non superare approssimativamente i 50 x 50 x 90 cm.
Alimentazione
In base alle vostre esigenze ed al tipo di impianto che avete in casa, potreste aver la necessità di alimentare in maniera alternativa la caldaia. Sul mercato potete trovare oggi diverse opzioni e potete decidere se farla funzionare tramite gas, GPL o se ne avete uno, tramite sistema ad energia solare. In particolare verificate il supporto e la presenza dell’apposito convertitore di alimentazione.
Extra
Ci sono diversi fattori bonus che una caldaia a gas può possedere, come ad esempio un display per il controllo delle impostazioni oppure la possibilità di controllo da remoto. Molto utile per alcuni può essere anche la presenza di un termostato ed una tecnologia antigelo. In base ai vostri desideri, osservate la scheda tecnica del modello che avete selezionato e verificate tutti gli extra che può possedere.
Non solo acqua calda
Le 5 migliori caldaie a gas che abbiamo raccolto in questa recensione non producono solo acqua calda per i vostri sanitari, ma vi permettono di riscaldare tutta la vostra casa! Se non volete avere un impianto doppio e dunque spese doppie, non potete non optare per uno di questi. Siamo sicuri che le prestazioni che vi offrono riusciranno a soddisfare appieno le esigenze ed a mantenervi sempre al calduccio.