Le caldaie sono tutt’altra cosa rispetto agli scaldabagni elettrici, non trovate?
In questa guida abbiamo raccolto gli 8 migliori caldaie che potete trovare sul mercato nel 2023 e le abbiamo posizionate in ordine di validità secondo le opinioni della nostra squadra di esperti.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di caldaie
- Miglior rapporto qualità prezzo: Caldaia Ferroli Divaproject
- La super durevole: Ferroli Divacondens
- Top di gamma a tiraggio naturale: Baxi Eco5 Compact
- La massima sicurezza: Hermann Saunier Duval Opalia C 11
Leggete questa recensione fino in fondo e non resterete mai più a secco di acqua calda…
Le migliori caldaie
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Caldaia Ferroli Divaproject
| Vedi su Amazon → |
La super durevole: | Ferroli Divacondens
| Vedi su Amazon → |
Top di gamma a tiraggio naturale: | Baxi Eco5 Compact
| Vedi su Amazon → |
La massima sicurezza: | Hermann Saunier Duval Opalia C 11
| Vedi su Amazon → |
Ps: LaTop10 ha anche analizzato i migliori scaldabagno elettrici istantanei e le migliori caldaie a condensazione in vendita nel 2023. Prendetevi un momento per leggerli.
1. Bosch Junkers 410 ZWB24RE – La migliore in assoluto
Alimentazione: metano, gpl, energia solare
Dimensioni: 49,1 x 41,3 x 85,9 cm
Bosch ha sempre la soluzione a tutti i problemi che possono presentarsi in casa vostra ed adesso riesce anche a darvi calore. Junkers 410 ZWB24RE è la miglior caldaia che potete scegliere nel 2023, prestante e veloce ma al contempo silenziosa, riscalderà la vostra casa in un attimo.
Questa caldaia a condensazione tedesca è perfetta non solo per la vostra fornitura di acqua calda, ma anche per il riscaldamento della vostra casa. È alimentata a gas metano, ma non rilascia alcuna sostanza tossica ed è quindi la migliore per essere installata sia su un muro all’interno che all’esterno della vostra abitazione.
Junkers 410 ZWB24RE riesce a riscaldare senza difficoltà la vostra casa fino a ben oltre 100 metri quadri anche se divisi su due livelli. Non dovrete preoccuparvi per la bolletta salata, essendo a condensazione i costi derivanti dal consumo di gas metano saranno notevolmente ridotti e ringrazierete di aver scelto questa caldaia sul lungo periodo.
Possiede un pannello di controllo integrato dal quale potete gestire impostazioni e timer vari e anche la controllare la temperatura attuale. Un punto di forza di questa caldaia a condensazione tedesca è che la troverete predisposta anche all’energia solare, dunque se la installate all’esterno potete ottenere un risparmio complessivo ancora maggiore. La caldaia vi arriverà inoltre corredata di un kit di scarico che potete montare o meno in base alle esigenze.
Se dovete sostituire la vostra vecchia caldaia a condensazione o passare da un boiler elettrico meno performante, Bosch vi mette a disposizione una delle migliori caldaie a condensazione tedesche di oggi secondo le opinioni del team.
- Miglior caldaia a condensazione del 2024 secondo le opinioni degli esperti
- Alimentata con gas metano ma non rilascia alcuna sostanza tossica
- Perfetta sia per ambienti interni che esterni, non emette fumi dannosi
- Riscalda fino a 100 metri quadri su più livelli, la migliore dunque anche per i villini
- Riscaldamento veloce ma è al contempo silenziosa, potete regolare tutte le impostazioni grazie al pannello di controllo integrato
- Essendo una caldaia a condensazione vi permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta del gas
- Predisposizione all’energia solare per ottenere un ulteriore risparmio soprattutto nei periodi più caldi dell’anno
- Kit di scarico fumi in dotazione da montare in autonomia in base alle proprie necessità
- Prezzo piuttosto alto non accessibile a tutti
- Le dimensioni non sono propriamente adatte alle stanze più piccole
2. Caldaia Ferroli Divaproject – Miglior rapporto qualità prezzo
Alimentazione: metano, gpl, energia solare
Dimensioni: 77 x 44 x 38 cm
Cercate la caldaia con il miglior rapporto qualità prezzo in classifica? Ferroli, una delle aziende italiane più conosciute nel settore, vi offre la sua caldaia Divaproject, una tra le migliori a condensazione murali del 2024 ad un prezzo super competitivo.
Come potrete notare, è innanzitutto costruita con materiali resistenti e di qualità. Grazie allo scambiatore dedicato che possiede al suo interno, la produzione di acqua calda ed il riscaldamento della vostra casa saranno immediati e rapidi. Non dovrete più aspettare ore perché la vostra casa si riscaldi.
È interamente alimentata con gas metano, ma Ferroli pensa anche all’ambiente. La caldaia possiede il sistema ECO/COMFORT che vi permette, grazie alla velocità della caldaia, un inquinamento minore. Se preferite invece alimentarla a gpl, potete scegliere l’apposito sistema di conversione che viene venduto sempre dalla casa.
Se avete un impianto a pannelli solari potete tranquillamente connettervi la caldaia a condensazione, ha bisogno soltanto di 24 kW per funzionare e così sarete perfettamente ecologici. Tutte le impostazioni potete comodamente sceglierle e modificarle tramite il pannello comandi semplice ed intuitivo dotato di schermo a LED.
Completata da dimensioni compatte ed un peso contenuto, è la migliore sia per essere montata ad incasso all’interno di casa, sia sulle pareti esterne. Se non sapevate quale modello scegliere, optare per una delle marche italiane miglioria ad un prezzo davvero ben bilanciato, può essere la soluzione più adeguata.
- La miglior caldaia di marca italiana in base al rapporto qualità prezzo del 2024
- Riscaldamento e acqua calda rapidi ed immediati e conseguente inquinamento ridotto grazie al sistema ECO/COMFORT
- A condensazione, con possibile alimentazione anche a gpl grazie allo scambiatore che la casa offre
- Compatibile con gli impianti di pannelli solari per coloro che preferiscono restare ecologici
- Costruita con materiali robusti che garantiscono una lunga durata della caldaia
- Pannello di controllo LED semplice ed intuitivo
- Può essere messa sia come caldaia murale all’interno che fuori casa
- Dimensioni ridotte e peso contenuto, tra le migliori per ogni tipo di stanza
- Essendo a camera aperta se il vento è troppo forte la fiamma potrebbe spegnersi
- La prima accensione va effettuata da un tecnico Ferroli
3. Ferroli Divacondens – La super durevole
Alimentazione: metano, gpl
Dimensioni: 40 x 30 x 70 cm
Ferroli è, come ben saprete, un’azienda leader nel settore dei sanitari italiani e con la sua Divacondens ve lo confermerà ancora una volta. Si tratta di una tra le migliori caldaie italiane ed è consigliata da tantissimi clienti super soddisfatti nelle loro opinioni e recensioni.
Il punto di forza numero uno è dunque la sua durata nel tempo. Come tutti i prodotti Ferroli, l’investimento iniziale ne varrà totalmente la pena. Questa caldaia a condensazione permette di ottenere acqua calda e riscaldamento in casa tramite alimentazione a gas metano e gpl, potete infatti alternare in base alle vostre esigenze la doppia tipologia di alimentazione.
Lo scambiatore in rame di altissima qualità vi garantisce prestazioni elevate ma al contempo silenziosità massima. È consigliata per tutti coloro che possiedono un’abitazione fino a 120 metri quadri. Grazie al kit fumi in omaggio non avrete problemi ad installarla ad incasso in casa oppure nella parte esterna della vostra abitazione.
Come tutti i prodotti di classe più alta, possiede un comodo pannello a LED da cui potete gestire le impostazioni ed eventualmente attivare importanti funzionalità aggiuntive come quella anti gelo se dovreste averne bisogno. Inoltre, lo schermo mostra anche la temperatura che l’acqua avrà una volta che aprite il rubinetto.
Per la prima installazione vi consigliamo di chiamare un tecnico della casa che saprà darvi tutte le indicazioni e le istruzioni necessarie per avere una caldaia a condensazione a lunga durata e sempre super prestante. Ferroli ancora una volta vi dimostrerà l’efficienza e l’attenzione che rivolge ai suoi clienti.
- Uno dei modelli di caldaie a condensazione italiane più durevoli tra cui scegliere nel 2023
- Super durevole nel tempo grazie ai materiali di qualità e la produzione made in Italy
- Alimentazione che può essere alternata sia a gas metano che gpl
- Scambiatore in rame di alta qualità che garantisce elevate prestazione e rapidità
- La migliore per grandi case fino a 120 metri quadri e divise su più livelli
- Comodo pannello LED dove poter scegliere impostazioni e funzionalità
- Kit scarico fumi in omaggio facilissimo da montare
- Assistenza clienti super preparata e pronta a rispondere a qualsiasi quesito
- Le recensioni indicano che in alcune regioni non può essere installata
- Il prezzo è piuttosto elevato rispetto altri modelli di caldaie
4. Baxi Eco5 Compact – Top di gamma a tiraggio naturale
Alimentazione: metano, gpl
Dimensioni: 73 x 40 x 29,8 cm
La dicitura Eco della caldaia di questa recensione non è casuale, dispone infatti della certificazione di classe energetica che vi garantisce efficienza massima col minimo impatto ambientale. Baxi Eco5 Compact è la miglior caldaia a tiraggio naturale per la sostituzione dei vostri vecchi impianti e generatori.
Come tutte le caldaie murali Eco di Baxi, vi offre un comfort ed una praticità senza precedenti. Nonostante le dimensioni compatte, le prestazioni che vi sono offerte saranno davvero elevate. Riscalda rapidamente l’acqua sanitaria e gli ambienti di casa vostra proprio come i più grossi ed ingombranti sistemi di riscaldamento.
Possiede un display a LED che vi indica i vari parametri in uso ed eventuali errori tramiti appositi codici, che potete facilmente ricercare sul manuale d’istruzioni per cercarne la soluzione. In ogni caso, l’assistenza clienti è preparata e professionale ed in caso di problemi sarà disponibilissima e pronta ad assistervi nell’immediato.
Possiede tecnologie aggiuntive come un termostato di sicurezza per il controllo delle temperature, un termometro elettronico ed una pressa che blocca il passaggio del gas o del gasolio in caso di particolari errori. Non dovrete preoccuparvi di nulla, fa tutto in automatico se dovessero verificarsi condizioni particolari.
È infine a basso consumo, riuscirete a risparmiare notevolmente sulla bolletta del gas. Adesso non vi resta che scegliere dove montare la caldaia, ma non preoccupatevi, nonostante sia a camera aperta non rilascia alcuna sostanza nociva per l’uomo e dunque potete metterla anche comodamente nel vostro ripostiglio.
- Caldaia a tiraggio naturale perfetta per sostituire vecchi ed ingombranti sistemi
- Dimensioni compatte ma prestazioni molto elevate
- Funziona sia a metano che a gasolio per un maggiore risparmio
- Display a LED che indica le prestazioni ed eventuali errori sotto forma di codice
- Tecnologie aggiuntive per la sicurezza come controllo temperatura e blocco gas automatico
- A basso consumo, risparmierete sulla bolletta del gas nel lungo periodo
- Assistenza preparata ed efficiente secondo le recensioni dei clienti
- Può essere montata all’esterno ma non dove gli inverni sono troppo rigidi, in quanto non dispone della funzione antigelo
- Rubinetterie da acquistare separatamente
- La classe energetica potrebbe essere migliorata per essere al passo coi tempi
5. Hermann Saunier Duval Opalia C 11 – La massima sicurezza
Alimentazione: metano, gpl
Dimensioni: 63 x 36,8 x 27,8 cm
Avere sempre a portata di mano acqua calda in casa è assolutamente necessario, tanto più in inverno. Importante, però, al momento della scelta di una caldaia è considerare tutti gli aspetti, in primis la sicurezza garantita.
Hermann Saunier vi offre la sua migliore sicurezza in un prodotto al passo coi tempi e all’avanguardia, da sistemare senza alcun problema in casa vostra. Innanzitutto avrete a disposizione un termostato di sicurezza per regolare la temperatura dell’acqua calda in caso di malfunzionamenti. Inoltre in caso di mancanza di fiamma nel bruciatore si bloccherà immediatamente l’erogazione di gas, senza rischi di immissione di fumi nell’ambiente.
Questo dispositivo, a causa delle sue caratteristiche, è più simile ad uno scaldabagno, benché abbia funzionalità anche di una caldaia a condensazione. Funziona tramite una riserva d’acqua di ben 11 litri ma grazie al funzionamento a gas o metano, non dovrete più aspettare ore per il riscaldamento dell’acqua che invece sarà rapido, proprio come una tradizionale caldaia a gas.
Potete installarlo in ogni stanza interna o esterna della vostra casa in quanto è al 100% sicura e non emette alcun fumo tossico. Grazie al pannello elettronico integrato potete selezionare in modo autonomo la temperatura massima che l’acqua calda può raggiungere e la potenza gas in modo da regolarvi anche sui consumi. Con la combinazione di elettricità e funzionamento a gas, noterete anche un notevole risparmio su entrambe le bollette.
Hermann, azienda tedesca leader nel settore dei sanitari vi offre un mix perfetto tra uno scaldabagno ed una caldai, il tutto ad un costo davvero irrisorio. Potete finalmente dormire sonni tranquilli con un dispositivo sicuro ed adatto alla vostra abitazione, di una delle marche tedesche più affidabili.
- Dispositivo dotato della migliore sicurezza tedesca
- 100% sicura grazie al termostato di sicurezza e la tecnologia di blocco gas in caso di anomalie
- Tipologia di scaldabagno con caratteristiche degne di una caldaia a condensazione
- Funziona tramite riserva ma si riscalda in modo super veloce grazie all’alimentazione a gas o gpl
- Pannello elettronico integrato per impostare in modo autonomo temperatura e potenza
- Elettricità e gas combinati vi permettono di risparmiare molto su entrambe le bollette
- Può essere montato sia nelle zone interne che esterne
- Non riscalda gli ambienti ma solo l’acqua per i sanitari
- Se la zona è molto fredda bisogna isolarla per bene altrimenti potrebbe funzionare male
6. Baxi Luna3 Avant – Migliore con classe energetica B
Alimentazione: metano, gpl
Dimensioni: 100 x 54 x 39 cm
Baxi Luna3 Avant è la miglior caldaia a condensazione di classe energetica B che potete scegliere oggi. Con prestazioni elevate ed un prezzo veramente competitivo, potete inserirla comodamente in qualunque impianto di riscaldamento di acqua sanitaria e per gli ambienti.
Possiede una pompa di getto di alta qualità che, insieme alla potenza elettrica di 24 kW, permette di ottenere un riscaldamento dell’acqua fino a 25 gradi in pochissimi secondi. Inoltre è adatta anche a riscaldare ambienti di piccole e medie dimensioni, noterete come in pochissimi secondi i termosifoni saranno già caldi.
Come tutte le caldaie a condensazione delle migliori marche potete alimentarla sia a gas che a gpl tramite l’apposito convertitore venduto dalla casa. Si adatta ad ogni tipo di stanza grazie al design semplice ed essenziale, potete dunque decidere in base alla disponibilità ed esigenze se installarla all’interno o all’esterno della vostra abitazione.
A vostra disposizione un pannello di comandi con uno schermo a LED che vi indica lo stato del funzionamento e le impostazioni che avete selezionato. Sempre tramite il pannello potete comodamente impostare la funzione antigelo se la avete installata all’esterno, per evitare che i tubi si ghiaccino e vi siano conseguenti complicazioni.
Infine, possiede la tecnologia di protezione elettrica IPX5D che vi permette di allungare notevolmente la vita della caldaia in caso di malfunzionamenti elettrici e spegnimenti improvvisi. Vi arriverà con tutto ciò che vi serve per l’installazione, che risulterà rapida e facile, facendovi risparmiare tempo e fatica.
Per risparmiare sui costi della bolletta es avere comunque una caldaia funzionale, la soluzione migliore è rappresentata dal modello di Baxi.
- Caldaia con classe energetica B più efficiente del 2024
- Si integra nel modo migliore con qualsiasi sistema di riscaldamento preesistente in casa
- Ad elevate prestazioni, in pochi secondi avrete acqua fino a 25 gradi e termosifoni caldi
- Alimentazione a metano o a gpl attraverso l’apposito dispositivo di conversione intercambiabile a piacimento
- Pannello di comando a LED che indica il funzionamento della caldaia e permette di impostare la funzione antigelo
- Protezione elettrica IPX5D che garantisce elevata vita alla caldaia
- Corredata di tutto ciò che serve al funzionamento, con un’installazione rapida e semplice
- Le dimensioni sono piuttosto elevate
- Il kit fumi non è incluso nella confezione
7. Divacondens Ferroli 24 kW – La regina per le abitazioni grandi
Alimentazione: metano, gpl, energia solare
Dimensioni: 76 x 43,5 x 38,5 cm
Possedete una casa di grosse dimensioni e non riuscite proprio a trovare una buona caldaia che riesca riscaldare sufficientemente l’acqua sanitaria e gli ambienti? Avete finalmente trovato la soluzione, Ferroli con la sua Divacondens 24 kW risolverà tutti i vostri problemi.
Questa caldaia a condensazione non solo riesce a riscaldare l’acqua calda e le vostre abitazioni fino a 120 metri quadri, ma lo farà facendovi risparmiare tempo e denaro. È infatti super veloce ed è progettata appositamente per farvi risparmiare nel migliore dei modi sulla bolletta.
Divacondens 24 kW è versatile, potete posizionarla all’interno ma anche nelle nicchie esterne della vostra casa, in quanto riesce a funzionare nel modo migliore anche a temperature sotto lo zero. Vi basterà selezionare la funzione antigelo dal semplice ed intuitivo pannello di comandi con display integrato e avrete acqua calda e una casa riscaldata anche durante le notti più gelide.
Possiede la tecnologia ECO che vi permette di risparmiare ulteriormente, in particolare durante il periodo estivo. Potete scegliere se far funzione la caldaia a gas o gpl, ed ovviamente durante l’estate se avete un sistema a pannelli solari potete ottenere acqua calda a costo zero ed inoltre rispetterete l’ambiente.
Versatile e prestante, è la soluzione migliore per coloro che possiedono abitazioni più grandi e sono stanchi di spendere migliaia di euro all’anno per il riscaldamento ed ottenere comunque prestazioni non adeguate. Ferroli è una garanzia, consigliata anche da Altroconsumo.
- Caldaia a condensazione eccezionale, perfetta per le abitazioni grandi
- La migliore per case di grandi dimensioni fino a 120 metri quadri
- Progettata per farvi risparmiare anche sulla bolletta elettrica e del gas nel lungo periodo
- La tecnologia ECO fa risparmiare molta energia in estate e vi aiuta a non danneggiare l’ambiente
- Con un buon sistema di pannelli solari, in estate permette di avere acqua calda a costo zero
- Grazie alla funzione antigelo opera nel modo migliore anche a temperature sotto lo zero
- Versatile, la caldaia può essere montata dentro e fuori casa
- La garanzia potrebbe essere più estesa
- Non a norma per tutte le regioni
8. Beretta Ciao S 24 Cai – Qualità top italiana
Alimentazione: metano, gpl
Dimensioni: 74 x 40 x 34 cm
Se siete soliti affidarvi a prodotti made in Italy per la vostra casa, Beretta non vi deluderà. La qualità di questo modello di caldaia a condensazione è elevatissima, potete notare anche con un solo filo d’acqua calda come si rende subito operativa.
La caldaia è a camera aperta a tiraggio naturale, quindi è tra le migliori per l’installazione interna. In ogni caso l’azienda vi offre tutti gli accessori necessari se avreste la necessità di installarla all’esterno, vi basterà effettuare la richiesta al momento della scelta.
Possiede un doppio scambiatore, uno per i sanitari e uno per il riscaldamento dell’ambiente. Grazie a questo sistema la caldaia riscalderà sia l’acqua che i vostri ambienti in pochissimo tempo, in quanto opera con una potenza doppia rispetto alle altre disponibili.
Possiede un pannello di comando semplice con due manopole attraverso le quali potete impostare temperature e potenze varie. Inoltre, il display a LED vi indica tutte le informazioni e lo stato di funzionamento della caldaia ed eventuali anomalie da segnalare all’assistenza. Possiede inoltre la protezione elettrica IPX5D. Secondo le nostre opinioni il costo è perfettamente in riga con le prestazioni di questo prodotto.
Questo modello è una delle migliori caldaie a condensazione interamente prodotte in Italia nel 2023 e siamo sicuri riuscirà a soddisfare se non addirittura a superare le vostre aspettative.
- Caldaia di qualità elevatissima ed interamente prodotta in Italia
- Il funzionamento è immediato anche con un solo filo d’acqua
- A camera aperta, ma grazie agli accessori che Beretta offre è perfetta anche per essere installata all’esterno
- Dispone di un doppio scambiatore, sinonimo di potenza doppia
- Pannello di comando semplice grazie alle due manopole di regolazione di temperatura e potenza
- Inclusa anche la protezione elettrica IPX5D
- Prezzo in riga con le prestazioni del prodotto secondo le nostre opinioni
- Con la predisposizione ad impianti solari sarebbe perfetta
- Gli accessori extra non sono del tutto economici
- Alcuni clienti si sono lamentati della presenza di un suono quando rimane spenta per un po’ di tempo
Fattori da considerare per l’acquisto di una caldaia
Tedesche, italiane, l’indecisione è eterna. Per scegliere una buona caldaia però non è sufficiente soltanto ad affidarsi al marchio, in quanto ogni modello possiede caratteristiche uniche. In base alla nostra esperienza, abbiamo raccolto qui in seguito i parametri necessari che vi aiuteranno a scegliere la caldaia più adatta a voi e alla vostra abitazione.
Alimentazione
L’alimentazione della caldaia che andrete ad acquistare gioca un ruolo fondamentale nel riscaldamento e nei costi. Per ottenere le massime prestazioni vi consigliamo di scegliere un modello che possa funzionare alternativamente a metano o gpl. Se poi avete un sistema di pannelli solari, valutate la scelta di una caldaia predisposta all’integrazione con essi per ottenere un maggiore risparmio sulle bollette.
Installazione
In base alle vostre esigenze ed allo spazio disponibile, potreste aver necessità di installare la caldaia all’esterno. In questo caso assicuratevi che sia a camera chiusa e possieda la tecnologia antigelo, altrimenti potreste aver problemi con lo spegnimento della fiamma o con il congelamento dei tubi se fuori e troppo freddo. Per l’interno, invece, controllate bene il design della caldaia, in modo che, quando la installerete, non stoni troppo con l’arredamento della casa.
Normative regionali
In Italia vigono per questi prodotti normative diverse in base alla regione in cui ci si trova. Per acquistare una caldaia a condensazione che non vi farà avere multe a causa di eventuali fumi di scarico o altre sostanze emesse, verificate che nella regione in cui vivete è possibile installare quella che avete scelto. Controllare bene prima della scelta è opportuno affinché non abbiate problemi dopo l’installazione e siate costretti a restituire il prodotto.
Portata massima
In base alle dimensioni della vostra abitazione potreste aver bisogno di una caldaia più o meno prestante. Il nostro consiglio, per non avere brutte sorprese, è contattare direttamente il venditore e richiedere la superficie massima di operatività della caldaia in modo da non avere una casa riscaldata a metà. Alcune delle caldaie delle precedenti recensioni sono addirittura in grado di riscaldare abitazioni superiori ai 100 mq, persino su più livelli, quindi troverete sempre la soluzione perfetta per voi.
Riscaldamento
Non tutte le caldaie riscaldano sia gli ambienti che l’acqua corrente. Se necessitate di una caldaia che faccia entrambe le cose, assicuratevene tramite la scheda del prodotto. Il nostro consiglio è di scegliere per un prodotto ambivalente che, seppure costi un po’ di più, è una soluzione univoca e vi farà risparmiare spazio e nel lungo periodo, oltre che denaro.
Dimensioni
Le dimensioni per alcuni possono essere un fattore importante in quanto spesso le caldaie a condensazione sono piuttosto grosse. In base alle esigenze ed alla disponibilità economica in ogni caso il mercato è zeppo di caldaie compact come alcuni elencati nelle precedenti recensioni. Normalmente, ad ogni modo, le misure dei modelli più recenti sono contenute, in modo da non stonare se decideste di installarli all’interno o all’esterno.
Sicurezza
Fattori extra più o meno importanti a seconda delle vostre esigenze possono essere un pannello di controllo super tecnologico o tecnologie di sicurezza aggiuntive come quella elettrica IPX5D. Prendete sempre in considerazione le caldaie che vi offrono la maggiore sicurezza, come caldaie dotate di termostato da regolare autonomamente o in grado di non immettere gas in caso di spegnimento della fiamma.
Mai più docce fredde
Sappiamo bene che vivere con uno scaldabagno comporta numerosi sacrifici e spese extra, soprattutto per il riscaldamento. La soluzione è passare ad una caldaia centralizzata, prestante ed efficiente, ideale sia per le piccole abitazione che per i villini. Scegliendo una delle 8 migliori caldaie che abbiamo elencato in questa recensione voi e la vostra famiglia ne sarete entusiasti, così come il vostro portafoglio.