Lo sapevate che…
…nella sua linea educativa, il marchio Texas Instruments ha prodotto più di 6 modelli di calcolatrici scientifiche?
Questo rende più difficile la decisione.
Nella nostra recensione, quindi, vi mostreremo le 3 migliori calcolatori scientifiche Texas Instruments del 2023.
Così saprete quale scegliere.
Le migliori calcolatrici scientifiche Texas Instruments
Calcolatrice scientifica Texas Instruments | Memoria ROM | ||
---|---|---|---|
Texas Instruments TI-Nspire CX Migliore in assoluto | 100 MB | Vedi Prezzo | |
Texas Instruments TI-84 Plus CE-T Miglior rapporto qualità prezzo | 3 MB | Vedi Prezzo | |
Texas Instruments TI 36X PRO Migliore calcolatrice scientifica Texas Instruments economico | non applicabile | Vedi Prezzo |
Prendetevi un momento anche per scoprire la nostra guida all’acquisto delle migliori calcolatrici scientifiche che potete acquistare quest’anno per altri perfetti articoli per la scuola.
1. Texas Instruments TI-Nspire CX – Migliore in assoluto
Memoria ROM: 100 MB
Avete iniziato i vostri studi come ingegnere, programmatore, matematico o carriere simili e dovete portare con voi in classe un’ottima calcolatrice scientifica? Allora vi presentiamo il modello TI-Nspire CX di Texas Instruments, che sarà l’ideale per voi.
La calcolatrice TI-Nspire CX riesce a risolvere qualsiasi tipo di operazione algebrica. Dispone di una memoria ROM di 100 MB per memorizzare documenti, grafici e tabelle, essendo uno strumento utile per soddisfare le esigenze matematiche e i calcoli scientifici. Questo è completato da uno schermo a colori da 3,2 pollici con retroilluminazione, così da non avere problemi di visualizzazione.
Consente di realizzare più grafici per definire, salvare, illustrare e analizzare contemporaneamente i dati numerici, e ha sei diverse grafiche e 15 colori in modo da differenziare l’aspetto di ciascuno di essi. Permette inoltre di effettuare operazioni a matrice e di convertirle in liste e viceversa. La batteria ricaricabile da 1200 mAh è sufficiente per un massimo di 8 ore di funzionamento continuo.
È possibile installare un’apposita APP per creare domande e includere risposte libere con molteplici opzioni, come vero e falso, equazioni, immagini, punti di espressione e coordinate. Ciò consente di eseguire analisi statistiche avanzate con le sue 10 funzioni di test di ipotesi e 7 funzioni di intervallo di sicurezza.
La calcolatrice è composta da tasti alfa rapidi e menu a tendina per emulare operazioni intuitive, salva i file in formato tns e permette di creare, modificare e salvare i documenti. L’operazione si può completare salvando immagini in formato jpeg, jpg, bmp, png. Dispone di un collegamento alla porta USB, per poter aggiornare il sistema direttamente dal proprio computer e godere delle nuove funzioni offerte.
La qualità, la funzionalità e le buone prestazioni possono essere ottenute con la calcolatrice scientifica TI-Nspire CX, che ha ricevuto ottime opinioni dai suoi utenti durante il 2020.
- La migliore calcolatrice scientifica Texas Instruments
- 100 MB di ROM per la memorizzazione di documenti, grafici e tabelle
- Display a colori da 3,2″ con retroilluminazione
- Sei grafiche diverse e 15 colori per aiutarvi a differenziare il look
- APP per creare domande e includere risposte gratuite, con molteplici opzioni
- 10 funzioni di test di ipotesi e 7 funzioni di intervallo di sicurezza
- Salvataggio di file in tns e immagini in formato jpeg, jpg, bmp, png
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1200 mAh, a lunga durata
- Nessuna funzione CAS
- La lettura del documento risulta un po’ lenta
2. Texas Instruments TI-84 Plus CE-T – Miglior rapporto qualità prezzo
Memoria ROM: 3 MB
La tecnologia continua a progredire e ne troverete un esempio in una delle calcolatrici scientifiche Texas Instruments con il più eccellente rapporto qualità prezzo del 2023.
La calcolatrice TI-84 Plus CE-T dispone di un’avanzata tecnologia di generazione grafica con molteplici applicazioni memorizzate nella ROM da 3 MB. Il dispositivo è alimentato da una batteria ricaricabile con cavo USB, in modo da non doverne acquistare una nuova ogni volta che si esaurisce.
Il dispositivo è costruito con uno schermo da 3 pollici ad alta risoluzione per una visione ottimale con colori vivaci. Presenta inoltre delle griglie che vi renderanno più facile la lettura della grafica, ideale per l’insegnamento di concetti matematici e scientifici.
Con questa calcolatrice sarete in grado di realizzare grafici, diagrammi e oggetti di diversi colori per distinguerli e analizzarli facilmente. Riuscirete a risolvere problemi numerici, statistiche, test di ipotesi e calcoli degli intervalli con la massima precisione possibile.
Infine, il modello permette di aggiungere immagini di sfondo e dispone di 15 colori per la rappresentazione grafica delle funzioni. Consente anche di cambiare lo stile, il colore degli assi, le griglie sui grafici, e ha un catalogo alfabetico delle operazioni e funzioni avanzate del menu a tendina.
La qualità e il buon prezzo sono caratteristiche notevoli di questa calcolatrice scientifica, insieme a tutte le sue funzioni. Le sue prestazioni e le sue molteplici caratteristiche la rendono un assistente perfetto per svolgere i compiti matematici.
- Eccellente rapporto qualità prezzo
- Applicazioni preinstallate in ROM da 3 MB
- Batteria ricaricabile tramite cavo USB
- Schermo da 3 pollici ad alta risoluzione con colori vivaci
- Griglie che permettono la corretta lettura della grafica
- Realizzazione di grafici, diagrammi e oggetti colorati per distinguerli e analizzarli facilmente
- Utile per risolvere problemi numerici, statistici, di verifica di ipotesi e calcolo degli intervalli
- Aggiunge immagini di sfondo e ha 15 colori per la rappresentazione grafica
- Non presenta la funzione di una calcolatrice CAS
- Il sistema operativo non è aggiornato, secondo le opinioni degli utenti
3. Texas Instruments TI 36X PRO – Migliore calcolatrice scientifica Texas Instruments economico
Memoria ROM: non applicabile
Volete acquistare una nuova calcolatrice scientifica Texas Instruments, ma non avete un grande budget? Non preoccupatevi, perché vi presentiamo un’ottima opzione economica, come confermato da molte recensioni e opinioni dei suoi acquirenti.
La calcolatrice scientifica è alimentata a energia solare, il che fa risparmiare denaro non dovendo cambiare la batteria ogni pochi mesi. Il suo schermo multiview da 3 pollici permette anche di visualizzare diversi calcoli contemporaneamente.
C’è la possibilità di mostrare espressioni matematiche, simboli, frazioni impilate, come se si studiasse da un libro o da un testo accademico. La calcolatrice è in grado di convertire frazioni, decimali e termini in rappresentazioni alternative.
Inoltre, il modello TI 36x Pro ha diverse modalità operative, consentendo di selezionare gradi, radianti fluttuanti, modalità di formato fisso e numerico. Altre opzioni tra cui si può scegliere sono tre solutori, equazione numerica, polinomio, sistema di equazioni lineari, ed esecuzione di vettori e matrici utilizzando una finestra di input.
Non dovete pagare prezzi alti per mettere le mani su un buon prodotto, poiché la calcolatrice scientifica in questione ha il perfetto costo economico pur avendo grandi caratteristiche.
- Eccellente calcolatrice scientifica Texas Instruments economica
- Batteria ricaricabile ad energia solare
- Schermo da 3 pollici multiView che mostra diversi calcoli contemporaneamente
- Visualizza espressioni matematiche, simboli, frazioni impilate
- Converte frazioni, decimali e termini in rappresentazioni alternative
- Selezione di grado, radianti fluttuanti, formato fisso e numerico
- 3 solutori, equazione numerica, polinomio e sistema di equazioni lineari
- Creazione di vettori e matrici utilizzando una finestra di input
- Secondo la recensione non è presente una custodia
- Lo schermo non ha un monitor retroilluminato
Tutte le vostre operazioni in un unico strumento
Dopo aver letto le recensioni delle migliori calcolatrici scientifiche Texas Instruments del 2023, dovreste sapere quale attrezzatura si adatta meglio alle vostre esigenze di studio. Senza dubbio, ognuno di questi modelli vi offrirà prestazioni ottimali per tutte le operazioni matematiche e algebriche che potrete eseguire con un singolo strumento.