Lo sapevate che …
… la prima calcolatrice grafica fu disponibile commercialmente nel 1985?
Ora ci sono centinaia di modelli differenti sul mercato, e sceglierne una può essere un compito davvero arduo.
Per rendere le vostre decisioni un po’ più facili…
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di calcolatrici grafiche
- La migliore in assoluto: Texas Instruments TI Nspire CX
- Miglior rapporto qualità prezzo: Casio FX-CG50
- La più funzionale: HP 50G
- La più semplice da usare: Texas Instruments TI-84 Plus CE-T
- Fantastico touchscreen: HP Prime
Il nostro team di esperti ha raccolto una lista di 5 migliori calcolatrici grafiche (con o senza CAS) del 2024.
Comprate una di queste…
E non vi pentirete della scelta!
Le migliori calcolatrici grafiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | Texas Instruments TI Nspire CX
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Casio FX-CG50
| Vedi su Amazon → |
La più funzionale: | HP 50G
| Vedi su Amazon → |
La più semplice da usare: | Texas Instruments TI-84 Plus CE-T
| Vedi su Amazon → |
Fantastico touchscreen: | HP Prime
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche analizzato le migliori calcolatrici scientifiche e i migliori mappamondo in vendita nel 2023. Assicuratevi di leggerli.
1. Texas Instruments TI Nspire CX – La migliore in assoluto
Con CAS: sì
Se siete stanchi di accontentarvi, e nel 2023 volete solo il meglio, questa recensione è per voi: stiamo per presentarvi la migliore calcolatrice grafica sul mercato!
La TI Nspire CX è una calcolatrice programmabile con CAS realizzata da una delle migliori marche nel settore, ovvero la Texas Instruments. Che siate studenti liceali, o frequentiate università dove la matematica regna sovrana (come ingegneria), questa sarà la scelta per voi che desiderate il massimo.
La calcolatrice Nspire CX è dotata di CAS, ovvero è in grado di mostrarvi tutti i passaggi per risolvere le equazioni, ed eventualmente rappresentarle graficamente. Qualora vi trovaste in difficoltà, avrete una perfetta comprensione dell’esercizio. Questa calcolatrice può anche essere connessa al PC, per importare documenti e foto su cui sovrapporre grafici.
La caratteristica di cui vi accorgerete subito, poiché inusuale in una calcolatrice comune, è il display a colori, grazie al quale potrete visualizzare calcoli e grafici digitalizzati. Per affrontare calcoli algebrici complessi, che richiedano l’utilizzo di grafici, integrali, derivate, e molto altro ancora. Sarà un alleato ideale per la vostra preparazione a verifiche ed esami impegnativi.
Il funzionamento è paragonabile a quello di un piccolo computer portatile, perché potrete navigare nei vari menù e scorrere file e documenti salvabili nella memoria! In questo modo, potrete tenere a portata di mano esercizi complicati, da consultare quando ne avrete bisogno. Una delle funzioni aggiuntive che troverete in questa Nspire CX è la possibilità di scrivere anche reazioni chimiche, grazie alla tastiera con tutte le lettere e i numeri necessari.
Con tutte queste caratteristiche, non può che essere la migliore in assoluto del 2024.
- Migliore calcolatrice grafica programmabile del 2024
- Funzionalità CAS, per mostrare tutti i passaggi delle equazioni
- Display HD a colori, per mostrare grafici dettagliati
- Perfetta compagna di studio per calcolare integrali, derivate, limiti e altro
- Consente di salvare documenti ed importare foto, e navigare nelle cartelle in memoria
- Tastierino completo di lettere, numeri e funzioni
- Con software incluso per PC
- Prezzo un po’ alto
- La batteria si scarica abbastanza velocemente
2. Casio FX-CG50 – Miglior rapporto qualità prezzo
Con CAS: no
Cercate un modello che sia ricco di funzioni ma ammessa agli esami di maturità ed università, e che valga i soldi spesi? Allora ecco per voi la migliore calcolatrice grafica per rapporto qualità prezzo.
La Casio FX-CG50 è una calcolatrice scientifica programmabile, pensata per essere funzionale alle necessità di uno studente e meritarsi il denaro speso. Essendo realizzata senza CAS, infatti, è tra le ammesse dal MIUR agli esami di Stato del liceo, e potrà aiutare voi o i vostri figli nello svolgimento.
Grazie al bellissimo display a 65000 colori, potrete visualizzare facilmente i vari menù, per scegliere la funzione desiderata tra le tantissime presenti. Troverete la possibilità di realizzare grafici sia in 2D che in 3D, limiti, diagrammi di flusso, tabelle di chimica e fisica, ed altro ancora.
Per esercitarvi, velocizzare la realizzazione degli esercizi ed ottenere la conferma del risultato ottenuto, questa calcolatrice scientifica programmabile senza CAS è eccellente. La FX-CG50 è comoda da usare ed è molto rapida nell’elaborare i grafici ed i calcoli. In più, potrete collegarla al vostro PC tramite un semplice cavo USB.
Grazie al collegamento al computer, potrete trasferire le vostre foto, su cui sovrapporre in seguito grafici dettagliati da applicare nel mondo reale. Tutte queste funzionalità sono il massimo per uno studente di facoltà scientifiche: la Casio FX-CG50 è una delle migliori calcolatrici grafiche per rapporto qualità prezzo! Le nostre opinioni concordano al 100%.
- Fra le migliori calcolatrici grafiche sul mercato, grazie al suo rapporto qualità prezzo
- Ammessa dal MIUR agli esami di maturità
- Display a colori, per rappresentazioni in 2D e 3D
- Consente di realizzare tabelle, grafici, diagrammi di flusso e molto altro ancora
- Menù facilmente navigabile, con icone per le varie funzioni
- Elevata velocità di elaborazione
- Connettività USB, per trasferire foto su cui sovrapporre grafici di funzioni
- Tasti direzionali leggermente scomodi
- Richiede un po’ di impegno per imparare a sfruttarla al meglio
3. HP 50G – La più funzionale
Con CAS: no
Chiaramente, il numero di funzioni presenti è un fattore che distingue le calcolatrici grafiche programmabili buone da quelle mediocri. Facendo affidamento sul prodotto che vi mostreremo in questa recensione, avrete tutte le funzioni di cui potreste necessitare.
Potrete svolgere integrali singoli e doppi, limiti e derivate, effettuare calcoli di matrici ed equazioni, tracciare grafici e molto altro ancora. Tutto questo è possibile in una pratica calcolatrice scientifica programmabile, ammessa sia nelle verifiche che negli esami. E grazie alla custodia, potrete portarla con voi comodamente.
La calcolatrice HP 50G è una delle programmabili più adatte a studenti che vogliono uno strumento di supporto per esercizi di matematica, geometria, e molto altro ancora. Che frequentiate il liceo scientifico o l’università, ad esempio ingegneria, potrà esservi molto utile per velocizzare lo svolgimento e verificare il risultato ottenuto.
Il display della calcolatrice HP 50G è a LED e non a colori, per essere più essenziale e funzionale alle vostre migliori necessità. E in quanto a funzioni, questa è davvero una delle migliori senza CAS.
Oltre alle funzioni più comuni, questa HP 50G è una delle pochissime calcolatrici grafiche dotate anche di uno slot per scheda SD. In questo modo, potrete salvare esercizi e grafici nella memoria, per visualizzarli successivamente o esportarli.
Infatti, grazie alla sua connettività USB, potrete collegarla al PC per importare ed esportare file, per ogni evenienza. Le funzionalità della HP 50G sono difficili da battere. Per il 2020, è senz’altro una delle calcolatrici grafiche senza CAS migliori per voi!
- Calcolatrice grafica programmabile estremamente funzionale
- Calcola integrali singoli e doppi, formule probabilistiche, derivate e molto altro
- Consente di inserire una scheda SD per memorizzare esercizi e grafici
- Dotata di connettività USB
- Un supporto ideale per aiutarvi nei compiti e negli esami
- Dotata di una pratica custodia
- Il prezzo è abbastanza elevato
- A primo impatto potrebbe sembrarvi un po’ difficile da usare
- Il display non a colori, per alcuni di voi, potrebbe non essere ottimale
4. Texas Instruments TI-84 Plus CE-T – La più semplice da usare
Con CAS: no
Per velocizzare al meglio le operazioni di calcolo, le calcolatrici grafiche devono essere anche semplici da utilizzare. Leggete le nostre opinioni su questo modello, e capirete perché la consideriamo la più semplice da usare della nostra classifica.
La Texas Instruments realizza sempre calcolatrici eccezionali, e questa TI-84 Plus CE-T non è da meno. È una calcolatrice grafica pensata per essere adatta a tutti gli studenti, più o meno bravi in matematica e per essere un valido aiuto nei compiti e nelle verifiche. Inoltre, essendo priva di CAS, è anche ammessa alla maturità!
La TI-84 Plus CE-T è programmabile, e vi consentirà quindi di velocizzare le operazioni più ripetitive. Potrete facilmente confrontare il risultato ottenuto da voi per una conferma rapida, raggiungendo una comprensione migliore della materia. Il suo utilizzo è eccellente anche se siete studenti universitari, ad esempio in ambito ingegneristico.
Il display è a colori, e vi consentirà di visualizzare tabelle e rappresentazioni grafiche di equazioni, al fine di avere una visione più chiara della situazione. La sua comodità è fondamentale in situazioni dove dovrete essere attenti ma veloci nei calcoli, e la TI-84 Plus CE-T vi aiuterà in questo.
Grazie alla batteria integrata, la calcolatrice scientifica senza CAS non richiede sostituzioni di pile stilo o mini-stilo, ma una semplice ricarica tramite cavo USB in dotazione. In più, per un trasporto più sicuro, la confezione include una pratica custodia rigida. Avrete un prodotto facile ed efficiente, sempre pronto all’uso.
- Calcolatrice grafica senza CAS facilissima da utilizzare
- Molto rapida nell’effettuare operazioni
- Programmabile, per velocizzare calcoli ripetitivi
- Ottimo display a colori
- In grado di mostrare perfettamente grafici digitalizzati
- Ricaricabile tramite cavo USB
- Prezzo non dei migliori in rapporto alle sue funzioni
- Memoria un po’ limitata
5. HP Prime – Fantastico touchscreen
Con CAS: sì
La tecnologia avanza in modo incredibilmente rapido, e anche le calcolatrici grafiche si stanno evolvendo per migliorare. Questo modello è uno dei pochi a poter vantare un meraviglioso touchscreen a colori: scopriamolo insieme!
La HP Prime è una calcolatrice grafica pensata per essere all’avanguardia, essendo dotata di uno schermo multi-touch a colori da ben 3.5”. Grazie ad esso, potrete navigare più facilmente nei vari menù, per una migliore esperienza utente.
Le funzioni presenti in questa calcolatrice grafica sono veramente tantissime: potrete trovarne di algebriche, geometriche, probabilistiche e statistiche. Inoltre, grazie alla funzione CAS, potrete svolgere passo passo i vostri calcoli per verificare il procedimento. Così facendo, avrete una comprensione migliore degli argomenti su cui vi esercitate.
Inoltre, potrete trovare moltissime funzioni secondarie ma ben accette, come la conversione di ore, minuti e secondi, di unità di misura, ma anche calcoli in algebra booleana. In più, la rappresentazione dei grafici è eccellente, una delle migliori sul mercato.
Questa HP Prime è perfettamente utilizzabile da studenti del liceo, ma riesce a esprimere al meglio le proprie potenzialità in esercizi complessi di livello universitario. Ad esempio, potrete svolgere integrali complicati sia numerici che simbolici, serie di Taylor, e molto altro ancora.
La batteria della HP Prime è duratura e comoda, perché ricaricabile con un semplice cavo USB. Potrete anche collegarla al vostro computer, per importare file di vario genere. Nonostante tutte queste caratteristiche, il rapporto qualità prezzo è ottimo, e le nostre opinioni a riguardo sono altamente positive.
- Calcolatrice grafica con touchscreen a colori da 3.5”
- Dotata di CAS, per calcoli simbolici e step-by-step
- Ricca di funzioni algebriche, probabilistiche e geometriche
- Connessione USB, per importare file
- Pratica batteria integrata e ricaricabile
- Se sfruttata al meglio, può effettuare operazioni davvero complicate
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Il CAS purtroppo non la rende ammessa agli esami di Stato e universitari
- Di serie non include i grafici 3D
Fattori da considerare nell’acquisto di una calcolatrice grafica
È davvero importante che scegliate un oggetto in grado di aiutarvi a scuola e soprattutto a casa con i vostri compiti e gli esercizi da svolgere e capire. Se siete quindi ancora indecisi fra le varie migliori calcolatrici grafiche del 2024, ecco alcuni fattori da tenere a mente per confermare la vostra scelta.
CAS
La funzione CAS, o Computer Algebra System, sta a indicare la possibilità in una calcolatrice grafica di effettuare equazioni complesse passaggio per passaggio. Oltre a calcoli simbolici, sono dotate di funzionalità grafiche, ma anche di connessione a internet.
Pur essendo le più funzionali ed avanzate tecnologicamente, normalmente non sono ammesse agli esami e nelle verifiche, perché vi aiuterebbero troppo. Tuttavia, per imparare meglio a casa l’algebra, la geometria e tutte le altre materie annesse, sono ideali.
Funzioni disponibili
Le calcolatrici grafiche possono avere moltissime altre funzioni, come la rappresentazione grafica di funzioni, il calcolo di limiti, derivate ed integrali, il calcolo matriciale, e molte altre ancora. In più, alcuni modelli possono anche essere dotati di formule di chimica e fisica, ma anche conversioni di unità di misura, e così via. Insomma, potrete scegliere senz’altro il modello che fa più al caso vostro.
Display
Il display in una calcolatrice grafica può essere a colori oppure no, ma in entrambi i casi è in grado di fornirvi una bellissima rappresentazione grafica delle vostre equazioni. Tuttavia, le versioni a colori contano quasi sempre anche la possibilità di importare foto reali per sovrapporvi i grafici, in modo da applicarli a situazioni vere.
Facilità d’uso
Per consentirvi di essere più rapidi nei calcoli e nello svolgimento degli esercizi, le calcolatrici grafiche devono essere funzionali ma anche intuitive da utilizzare. Dovreste sempre considerare la qualità del tastierino ed il numero di tasti presente, ma anche la possibilità di navigare comodamente nei menù con dei tasti direzionali.
Connettività
La connettività nelle calcolatrici si sta diffondendo particolarmente, con l’avanzare della tecnologia. In particolare, molti modelli grafici sono dotati di porta USB per un collegamento al computer. Così facendo, potrete importare foto e file con esercizi, purché compatibili con la calcolatrice. Le CAS, inoltre, molto spesso possiedono addirittura una connessione Wi-Fi.
Semplificate le vostre operazioni matematiche!
Siamo sicuri che, con il nostro aiuto, abbiate deciso quale sia la migliore calcolatrice grafica del 2024 per le vostre esigenze. La matematica è una disciplina davvero complessa, perciò avere un compagno che vi semplifichi la vita è fondamentale. Perciò scegliete attentamente, e buono studio!