Hai deciso di acquistare una moka elettrica ma non sai quale scegliere tra i tanti modelli sul mercato?
Questo è l’articolo che fa per te!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di caffettiere elettriche
- La migliore in assoluto: De’Longhi Alicia Plus EMKP 63.B
- Miglior rapporto qualità prezzo: De’Longhi Alicia Plus EMKP 4B
- Il massimo risparmio energetico: Bialetti Moka
- Perfetta 3 in 1: Ariete 1344 Breakfast Station
- Miglior caffettiera elettrica economica: De’Longhi Alicia Plus EMKM 4.B
Noi di LaTop10 abbiamo selezionato con cura e recensito le 8 migliori caffettiere elettriche che puoi trovare sul mercato nel 2023…
Scegli uno di questi modelli in base ai nostri consigli e alle tue necessità!
Resterai soddisfatto del tuo acquisto!
Le migliori caffettiere elettriche (moka)
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore in assoluto: | De’Longhi Alicia Plus EMKP 63.B
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | De’Longhi Alicia Plus EMKP 4B
| Vedi su Amazon → |
Il massimo risparmio energetico: | Bialetti Moka
| Vedi su Amazon → |
Perfetta 3 in 1: | Ariete 1344 Breakfast Station
| Vedi su Amazon → |
Miglior caffettiera elettrica economica: | De’Longhi Alicia Plus EMKM 4.B
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche esaminato le migliori macchine da caffè e i migliori macchine da caffè a capsule del 2024, quindi dai loro un’occhiata.
1. De’Longhi Alicia Plus EMKP 63.B – La migliore in assoluto
Capacità: 3 o 6 tazze
Potenza: 450 W
Non c’è alcun dubbio: tra le migliori caffettiere elettriche che trovi disponibili nel 2023, Alicia Plus EMKP 63.B è quella che ti assicura più qualità e prestazioni. Quando una marca come De’Longhi garantisce, non puoi che fidarti.
La macchina da caffè Alicia Plus EMKP 63.B, con potenza di 450 W, è dotata di adattatore per il filtro che ti consente di preparare 3 o 6 tazze. Dispone di controlli e schermo digitale grazie ai quali puoi gestire tutte le sue funzioni in modo pratico e semplice.
Tra queste, per esempio, c’è il timer che puoi programmare per 24 ore. Lo imposti facilmente per trovare il caffè già pronto al tuo risveglio, dopo pranzo oppure per tutte le volte che desideri concederti un momento di relax.
La parte superiore della caffettiera è in vetro trasparente, cosicché tu puoi controllare l’erogazione. Quando il caffè è pronto, la moka elettrica si spegne automaticamente evitando che esso trabocchi fuori. Il filtro anti-impurità trattiene i residui perché non vengano riversati nel tuo bicchiere.
Grazie all’apposita e migliore funzione della moka elettrica, sei tu a decidere anche che aroma deve avere il tuo caffè, se forte, normale oppure leggero. La caffettiera elettrica Alicia mantiene il tuo caffè al caldo per 30 minuti. Se a questo preferisci alternative senza caffeina, potrai utilizzare la funzione Orzo. La base gira a 360 gradi e resta fredda, in modo che tu possa appoggiare la macchina da caffè ovunque.
La caffettiera Alicia Plus EMKP 63.B è un’alternativa di tutto rispetto che ha soddisfatto moltissimi utenti soprattutto per quanto riguarda praticità e sapore: il tuo caffè non avrà nulla di diverso rispetto a quello preparato nel modo tradizionale. Non rinunciare, perciò, al caffè che ami, ma rendi la sua preparazione più semplice, con la miglior macchina da caffè del 2024.
- Miglior caffettiera elettrica del 2024 sul mercato
- Potenza di 450 W, adattatore per il filtro da 3 o 6 tazze
- Controlli e schermo digitale per gestire le sue funzioni
- Timer programmabile per 24 ore e spegnimento automatico
- Mantiene il caffè al caldo per 30 minuti
- Funzioni Aroma e Orzo ed è dotata di filtro anti-impurità
- Base che gira a 360 gradi e rimane fredda
- Durante i primi utilizzi il sapore caffè potrebbe non essere ancora ottimale
- Non si può scegliere di tenere il caffè al caldo per un tempo superiore ai 30 minuti
2. De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 2 o 4 tazze
Potenza: 550 W
Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024 te lo offre, invece, la caffettiera elettrica De’Longhi Alicia Plus EMKP 42.B, una scelta di alta qualità che saprà soddisfare le tue necessità in materia di caffè.
Dotata di adattatore per il filtro che ti consente di preparare 4 o 2 tazze e con una potenza di 550 W, con questa caffettiera elettrica decidi quando gustarti il tuo caffè, grazie al timer che puoi programmare per 24 ore.
Così come per altre caffettiere elettriche De’Longhi, sei tu a decidere l’intensità dell’aroma del tuo caffè, scegliendo tra forte, normale oppure leggero. Dal suo display selezioni anche la funzione Orzo, nel caso tu lo preferisca. Con la caraffa e il coperchio trasparenti tieni sotto controllo l’erogazione.
La caffettiera elettrica Alicia Plus EMKP 42.B di De’Longhi mantiene il tuo caffè al caldo per 30 minuti. Si spegne automaticamente una volta che questo è pronto, consentendoti di risparmiare energia e ridurre il rischio di traboccamento.
La base di appoggio di questa macchina da caffè elettrica è indipendente. Si mantiene fredda per consentirti di appoggiarla ovunque ed è girevole a 360 gradi per renderla più pratica quando la utilizzi. Il filtro anti-impurità della caffettiera trattiene i residui per impedire che cadano nella tua tazza.
Quelle De’Longhi sono tra le migliori caffettiere elettriche in circolazione. Se desideri una macchina da caffè che abbia le stesse prestazioni delle più potenti e funzionali della linea, ma ad un prezzo inferiore, con questa scelta non potrai non essere accontentato.
- Caffettiera col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Adattatore per il filtro per 2 o 4 tazze
- Potenza di 550 W, timer programmabile da 24 ore
- Funzione Orzo e funzione Aroma, forte, normale e leggero
- Mantiene il caffè caldo per 30 minuti
- Funzione automatica di spegnimento
- Base di appoggio della caffettiera indipendente, girevole a 360 gradi
- Filtro anti-impurità per trattenere i residui
- La pulizia in alcuni punti potrebbe non essere così pratica
- Cambiare l’orario è un po’ macchinoso
3. Bialetti Moka – Il massimo risparmio energetico
Capacità: 3 tazze
Potenza: 365 W
La caffettiera elettrica di Bialetti da 3 tazze è quella che, con solo 365 W di potenza, ti assicura un costo sulla bolletta inferiore. Nonostante non sia tra le più potenti, sarà in grado di offrirti tutto ciò che cerchi in una macchina da caffè automatica.
Anche questa, infatti, è dotata di un timer grazie al quale sei tu a decidere quando la caffettiera elettrica deve preparare il tuo caffè. Una volta pronto, la moka Bialetti lo terrà al caldo per 30 minuti cosicché tu avrai tutto il tempo di gustarlo con comodità.
La valvola di sicurezza brevettata di Bialetti rende l’utilizzo di questa caffettiera elettrica particolarmente sicuro. Inoltre, è così intuitiva che, come hanno già fatto alcuni utenti nelle opinioni, potresti usarla senza neppure leggere il libretto delle istruzioni. Risulta dunque adatta anche per gli anziani.
Il risultato che la macchina da caffè Bialetti ti garantisce è un caffè gustoso e aromatico, proprio come quello preparato con la moka tradizionale o come quello del bar. Anche per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo la caffettiera elettrica di cui stiamo parlando è tra le migliori.
Di Bialetti sai che puoi fidarti. La sua caffettiera elettrica rispetta gli alti standard di qualità della marca. Non puoi, dunque, non tener conto di questa macchina da caffè quando giungerà il momento di decidere.
Potresti anche essere interessato ad alcuni dei migliori montalatte elettrici della nostra selezione. Prenditi un momento per leggerli.
- Caffettiera elettrica con i minori consumi sulla bolletta
- Timer programmabile e capacità di 3 tazze
- Mantiene al caldo il caffè per 30 minuti
- Valvola di sicurezza brevettata di Bialetti
- Utilizzo facile, pratico e intuitivo
- Caffè con sapore e aroma come quello della moka o del bar
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- La guarnizione in dotazione non è delle migliori
- Manca la funzione di spegnimento automatico
4. Ariete 1344 Breakfast Station – Perfetta 3 in 1
Capacità: 2 o 4 tazze
Potenza: 500 W
Se invece di una caffettiera elettrica tu volessi acquistare un intero set che ti consentisse anche di scaldare l’acqua per il tè o montare il latte per il cappuccino? Una caffettiera del genere esiste e te lo propone Ariete con la sua Breakfast Station.
Grazie a questa soluzione, che comprende bollitore per l’acqua, montalatte e caffettiera elettrica, avrai la possibilità di scegliere, ogni mattino o quando ne hai voglia, quale bevanda calda gustarti a seconda del desiderio del momento.
Breakfast Station è composta da 3 elementi: la caffettiera elettrica, il montalatte, che nello stesso tempo funge da bollitore e una base. La moka ti consente di scegliere se preparare 2 o 4 tazzine di espresso o 1 tazza o 2 di americano. Il montalatte ti permette di montare sia il latte a caldo che a freddo.
Per quanto riguarda l’acqua, puoi scegliere, invece, tra una temperatura di 80 gradi o di 100 gradi. Se ne hai la necessità, puoi utilizzare caffè e montalatte contemporaneamente. L’intero apparato della caffettiera è abbastanza compatto ed è bellissimo da tenere esposto nella tua cucina.
Con Station Breakfast potrai finalmente goderti tutta la dolcezza della colazione che desideri. Potrai optare per un cremoso cappuccino o per un infuso di erbe, se preferisci, per l’espresso tradizionale o per la camomilla. Ariete ti vizia con questa caffettiera elettrica e ti assicuriamo che sa farlo anche molto bene.
- Set multifunzionale 3 in 1
- Caffettiera elettrica da 4 o 2 tazze più montalatte/ebollitore
- 500 W di potenza, componenti utilizzabili contemporaneamente
- Monta sia il latte a caldo che a freddo
- Temperatura dell’acqua selezionabile tra 80 o 100 gradi
- Possibilità di preparare diverse bevande calde
- Bellissima componente per completare la cucina
- Non emette alcun suono quando il caffè è pronto
- La montatura del latte di soia potrebbe non essere ottimale
5. De’Longhi Alicia Plus EMKM 4.B – Miglior caffettiera elettrica economica
Capacità: 2 o 4 tazze
Potenza: 450 W
La moka elettrica Alicia Plus EMKM 4.B costituisce un altro primato per De’Longhi. Consideriamo questa, infatti, la miglior caffettiera elettrica più economica del 2024.
Ciò che la differenzia rispetto alle caffettiere più costose e di ultima generazione, può essere soltanto la capacità, poiché ti consente, a differenza di altre maggiori, di preparare 2 o 4 tazzine di caffè espresso o 1 tazza o 2 di americano, se preferisci. Sei tu a decidere quanto caffè preparare grazie all’apposito adattatore del filtro.
Per quanto riguarda il resto, le prestazioni sono esattamente le stesse, a partire dal fatto che programmi la preparazione del tuo caffè per averlo già pronto al mattino oppure quando hai voglia di prendere una pausa. Lo fai attraverso il timer digitale molto intuitivo da usare.
Grazie alla caraffa e al coperchio che sono trasparenti, controlli il caffè che esce. Una volta pronto, la moka si spegne in automatico per evitare sprechi o pericoli e lo manterrà al caldo per 30 minuti. Questa moka dispone anche di un apposito filtro anti-residui per il caffè d’orzo.
La base indipendente e senza fili gira a 360 gradi. Inoltre si mantiene fredda per darti la possibilità di appoggiarla ovunque senza rischi. Oltre a garantirti tutto il meglio di De’Longhi, la caffettiera elettrica è anche facile da pulire ed è fatta con materiali infrangibili e molto resistenti.
Non è per forza detto che le migliori caffettiere elettriche costino sempre un occhio della testa. Questa ne è la prova e per tanto merita la tua attenzione.
Non dimenticarti anche di consultare la nostra guida delle migliori macchine da caffè automatiche e delle migliori capsule compatibili Nespresso in vendita.
- Miglior caffettiera elettrica più economica del 2024
- Capacità di 2 o 4 tazze grazie ad un adattatore del filtro
- Timer digitale per programmare la preparazione del caffè
- Spegnimento automatico, mantiene il caffè caldo per 30 minuti
- Filtro anti residui per il caffè d’orzo
- La base indipendente, wireless, è girevole a 360 gradi
- Facile da pulire, materiali infrangibili e resistenti
- Alcune parti potrebbero apparire meno robuste rispetto ad altre caffettiere della stessa linea
- Bisogna porre un po’ di attenzione quando si avvita il serbatoio dell’acqua
- Svitarla è più faticoso rispetto ad una moka tradizionale
6. Ariete 1358 – Ottima per l’ufficio
Capacità: 2 o 4 tazze
Potenza: 400 W
La caffettiera elettrica Ariete 1358 è stata scelta dalla maggior parte degli utenti nelle opinioni non solo per la casa, ma soprattutto per l’ufficio, probabilmente per la praticità e le sue dimensioni piuttosto compatte.
Con un motore della potenza di 400 W, questa moka elettrica ha una capacità di 2 o 4 tazzine, o 1 tazza o 2 di americano, a seconda delle tue necessità del momento. Anche se non puoi selezionare il tempo in cui mantiene al caldo il tuo caffè, resterà tale per almeno 30 minuti. Se sei stanco del caffè della macchinetta durante le tue pause, questa è la scelta migliore per te.
È dotata di funzione automatica di autospegnimento che, oltre a ridurre gli sprechi di energia, la rende anche una caffettiera sicura. Un altro punto a suo favore è il design moderno e piacevole che farà un figurone ovunque tu deciderai di posizionarla, sia nella tua cucina di casa che sul luogo di lavoro.
Come dicevamo, può essere una caffettiera estremamente utile e funzionale per l’ufficio, poiché in pochi minuti riesce a preparare più tazze di caffè, dal sapore e dall’aroma originale, per te e per i tuoi colleghi. Se per di più è prodotta da un grande marchio come Ariete, allora puoi star certo che si tratterà di una scelta del miglior livello.
- Caffettiera elettrica perfetta anche per l’ufficio
- Potenza del motore di 400 W, capacità di 2 o 4 tazze
- Mantiene il caffè caldo per 30 minuti
- Funzione di autospegnimento per ridurre rischi e sprechi di energia
- Design moderno e piacevole che completa l’ambiente
- Qualità Ariete e buon rapporto qualità prezzo
- A differenza di altre caffettiere elettriche, non ha un timer per mantenere il caffè caldo
- Alcune parti, essendo in plastica, rendono difficile la rimozione delle macchie
- Bisogna stare attenti a non superare la quantità di acqua o caffè suggerita
7. Zephir ZHM400 – La compatta da viaggio
Capacità: 3 o 6 tazze
Potenza: 480 W
Se per motivi di lavoro viaggi spesso, avendo come mete stati esteri dove non è sempre possibile gustare un ottimo caffè italiano, la caffettiera Zephir ZHM400 può essere la soluzione migliore, poiché compatta e leggera, la migliore anche per il campeggio o per altri contesti in cui potresti farne uso.
La sua capacità è di 3 o di 6 tazzine che puoi scegliere in base alla quantità di cui hai bisogno, utilizzando l’apposito filtro. Utilizzarla è semplice e veloce, grazie al display digitale che ti consente di utilizzare facilmente le sue funzioni.
Dispone, inoltre, di un timer con il quale programmi la preparazione del tuo caffè per averlo pronto al risveglio o in qualsiasi momento tu ne abbia voglia. Nonostante la potenza non indifferente del suo motore, 480 W, è molto silenziosa e puoi utilizzarla anche al mattino presto mentre altre persone in casa o i tuoi bambini stanno dormendo.
Il caffè che prepara per te ha il sapore e l’aroma di quello che prepareresti con una moka tradizionale oppure che gusteresti nel tuo bar preferito. Altro importante vantaggio della caffettiera elettrica Zephir è il rapporto tra prezzo e qualità. Questo, come le sue prestazioni, è pari a caffettiere elettriche più costose o di marche più note, perciò ha riscosso i migliori consensi nelle opinioni.
Per viaggi in aereo o le uscite all’estero, questa caffettiera può rivelarsi adatta a soddisfare le tue più disparate necessità, assicurandoti qualità, efficienza e, ovviamente, un caffè ottimo che potrai gustare in ogni momento. Merita una tua attenta valutazione quando sceglierai la migliore per te.
- Caffettiera elettrica compatta e leggera da viaggio
- Capacità di 3 o di 6 tazzine, con filtro
- Display digitale e timer programmabile da 24 ore
- Silenziosa, sapore e aroma tradizionali
- Prestazioni pari a quelle più costose o di marchi noti
- Il prezzo è molto vantaggioso
- Le parti in plastica vanno adoperate con cura perché più delicate rispetto al resto
- Necessita di attenzione quando devi avvitarla o svitarla
8. Tristar 3900 – La più capiente
Capacità: 6 tazze
Potenza: 550 W
Hai una famiglia piuttosto numerosa che ama il caffè? Adori organizzare pomeriggi tra amici a casa? Hai spesso ospiti a pranzo? Quello di cui hai bisogno, in questo caso, è una caffettiera elettrica che ti consenta di preparare la quantità di caffè necessaria per tutti e la Tristar, con la sua capacità di 6 tazze di caffè all’americana, è quello che ti ci vuole.
Prima di tutto, è molto pratica da usare: riempi la giusta quantità di acqua che ti viene indicata attraverso l’indicatore e l’accendi. Una spia ti permetterà di notare subito se la caffettiera elettrica è accesa o spenta. Il tuo caffè sarà pronto in pochissimo tempo.
La caraffa in vetro ha una capacità di 0,6 litri, in grado di darti 6 tazze da 100 cl ciascuna. Essa è removibile in modo da consentirti di versare il caffè comodamente. Con l’apposito sistema anti-goccia puoi stare tranquillo che la Tristar non perderà caffè sporcando in casa.
La caraffa, inoltre, mantiene il tuo caffè al caldo per 40 minuti, il tempo migliore di questa lista. Trascorsi questi, la caffettiera si spegnerà automaticamente e tu non dovrai preoccuparti di averla dimenticata accesa quando sarai uscito di casa.
Puoi rimuovere il filtro per una pulizia accurata. Il sistema anticalcare ti assicura che questo non si formerà all’interno della moka neanche quando l’avrai utilizzata per lunghissimo tempo. Le dimensioni della caffettiera elettrica Tristar, nonostante la grande capacità, sono compatte e la rendono adatta anche per essere portata in campeggio o fuori casa.
Non solo la grande capacità, ma anche il rapporto qualità prezzo e il lungo tempo per il quale il tuo caffè si mantiene caldo, rendono la Tristar una delle migliori caffettiere elettriche del 2024. La tua risposta è stata sì ad almeno una delle domande all’inizio della nostra recensione? Allora Tristar è quella migliore sulla quale dovrebbe orientarsi la tua scelta. E per altri eccezionali prodotti, consulta la nostra pagina delle migliori caffettiere napoletane e dei migliori caffè in grani sul mercato.
- Caffettiera elettrica con maggiore capacità: 6 tazze di americano
- Caraffa in vetro di 0,6 litri, removibile per versare il caffè comodamente
- Caffè caldo per 40 minuti, funzione automatica di spegnimento
- Pratica e veloce, con spia di accensione e spegnimento
- Sistema anti-goccia e anti-calcare, filtro removibile
- Dimensioni compatte, adatta per l’uso fuor casa o in campeggio
- Non è pensata per l’espresso ma per il caffè americano
- La sua capacità e la sua potenza possono risultare eccessive se non ne hai reale esigenza
Fattori da considerare quando acquisti una caffettiera elettrica
Se non sai ancora quale scegliere tra queste eccellenti caffettiere elettriche del 2024, non preoccuparti. Abbiamo preparato questa guida all’acquisto per consigliarti in modo che tu possa acquistare quella più adatta a te. Continua quindi a leggere e avrai le idee più chiare.
Capacità
Prima di scegliere pensa alla capacità della caffettiera elettrica di cui hai bisogno. Se vivi da solo o in coppia un modello da 2 o 4 tazze potrebbe essere il migliore. Se sei in coppia ed entrambi amate molto il caffè o vi piace gustarlo anche freddo in estate, allora potresti valutare l’acquisto di una caffettiera elettrica meno capiente.
Allo stesso modo, se hai la necessità di preparare molti caffè, per una famiglia numerosa o per i figli e rispettive famiglie che vengono a pranzo da te, allora devi valutare una capienza maggiore. In questo caso una da 3 o 6 tazze è la migliore, poiché, in base alle necessità, ti consente di preparare anche meno caffè.
Praticità d’uso
Assicurati che l’utilizzo che fai della caffettiera sia pratico e intuitivo. Solitamente queste caffettiere sono abbastanza semplici da usare, anche quando si tratta di quelli più complessi che prevedono diverse funzioni, come il timer programmabile.
Potresti, tuttavia, imbatterti in qualche caffettiera che risulterà poi essere più macchinoso. Il consiglio che ti diamo è quello di leggere le recensioni di una caffettiera per avere una prima idea orientativa dell’utilizzo.
Timer
Il timer è una caratteristica piuttosto utile, ma non sempre presente. Se ti piace l’idea di svegliarti con l’aroma del caffè in casa e la bevanda già pronta, allora assicurati che questo sia dotato di timer programmabile.
Puoi impostarlo la sera in base all’orario in cui ti sveglierai il mattino dopo. Se lavori al mattino presto e spesso non hai il tempo per prepararti un buon caffè, questa funzione ti tornerà estremamente utile in una caffettiera elettrica.
Funzioni extra
Come hai potuto notare, le caffettiere elettriche possono avere diverse funzioni che dovrai scegliere in base alle tue necessità o preferenze. Oltre al timer, puoi trovare caffettiere elettriche che ti permettono di selezionare quanto tempo vuoi che il caffè rimanga caldo. Altre migliori ti permettono di preparare anche altri tipi di caffè, come quello d’orzo. Altre ancora possono disporre di monta-latte per consentirti di preparare il cappuccino o il caffellatte.
Il tuo caffè ogni mattino
Come popolo, noi italiani non siamo solo grandi amanti, ma anche eccellenti cultori del caffè, tanto che difficilmente all’estero ne restiamo soddisfatti. Tuttavia a volte, al mattino, a causa del lavoro, non abbiamo il tempo di prepararlo, oppure potrebbero incorrere altre situazioni a causa delle quali preferiremmo usare una caffettiera elettrica invece della moka classica.
Con i prodotti di questa lista non solo hai la certezza di scegliere tra opzioni di altissima qualità, ma ognuna di queste ti assicura un caffè dall’aroma e dal sapore decisi, che saranno in grado di sorprenderti. Ora sai tra quale caffettiera scegliere e come farlo. Non ti resta altro che acquistare la miglior caffettiera elettrica e prepararti a una piacevole rivoluzione nella tua vita.