Una bussola è un oggetto estremamente utile, soprattutto quando si devono svolgere attività dove serve orientarsi.
Se non sapete quale scegliere…
Il nostro team ha fatto una lista delle migliori bussole che si possono trovare nel 2020.
Vediamo quali sono!
Le migliori bussole
Bussola | Materiali | ||
---|---|---|---|
Suunto A-30 Nh Migliore in assoluto | plastica | Vedi Prezzo | |
National Geographic 9079000 Miglior rapporto qualità prezzo | plastica | Vedi Prezzo | |
Nautical World Bel design | ottone | Vedi Prezzo | |
Dland Super robusta | lega di alluminio | Vedi Prezzo | |
TFA Dostmann 42.1002 Migliore bussola economica | plastica | Vedi Prezzo |
1. Suunto A-30 Nh – Migliore in assoluto
Materiali: plastica
Suunto ha progettato una bussola abbastanza pratica per la lettura delle mappe, grazie alla sua base trasparente. Incorpora due righelli con diverse scale molto utili per leggere comodamente le distanze su mappe di grandi dimensioni. L’inserimento di una lente d’ingrandimento rende efficiente la visione dei più piccoli dettagli ed è un modo rapido per ottenere il fuoco dalla luce del sole, se ci si trova all’aperto.
La precisione è elevata, con un range di 2,5 gradi, una gamma minima di errori che vi terrà ben orientati durante le escursioni o qualsiasi altra attività in montagna o all’aperto. Potrete guidarvi con questo dispositivo anche di notte, dato che tutte le parti brillano di luce fluorescente. Sulla base delle ricerche effettuate, possiamo assicurarvi che il Suunto A-30 Nh è la migliore bussola del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Alta precisione: il meccanismo della bussola ha un’alta precisione con un campo di errore minimo di 2,5 gradi. L’ago d’acciaio è tenuto puntato fedelmente verso nord e l’anello a 360 gradi fornisce buone informazioni sulla direzione che si sta prendendo.
Lente di ingrandimento incorporata: la base dove si trova la bussola ha una pratica lente di ingrandimento, che sarà utile quando si lavora con le mappe, poiché permette di vedere dettagli che altrimenti non si noterebbero. Inoltre, risulta utile per fare il fuoco, a partire dai raggi del sole. Grazie a ciò, è un dispositivo versatile che ha le migliori recensioni dei suoi utenti.
Due regole: la bussola include due righelli alla base, che aiutano a leggere le distanze sulle mappe. A seconda che il terreno sia pianeggiante o montuoso, 1 cm può essere inteso come 1 chilometro, 500 metri o 250 metri.
Luce fluorescente: sarete in grado di orientarvi persino nelle notti più buie, perché tutte le parti di lettura della bussola brillano di luce fluorescente. È abbastanza luminosa da leggere ciò che dice l’anello, vedere l’ago magnetico e le misure del righello incluse nel modello.
Elevata impermeabilità: potrete utilizzarla sotto la pioggia senza preoccuparvi che l’umidità danneggi il suo meccanismo. L’impermeabilizzazione del modello è eccezionale, rendendolo pratico per il trekking, l’escursionismo e altre situazioni all’aperto in cui serve orientarsi.
Base resistente: la bussola è buona per l’escursionismo, in quanto ha una base di plastica robusta che non si rompe. In aggiunta, protegge il meccanismo, evitando che urti e cadute ne danneggerebbero il funzionamento e la precisione.
Cosa non ci piace?
Nessuna scatola: nonostante la resistenza della base in plastica, sarebbe appropriato che la bussola includesse un qualche tipo di scatola o custodia. In questo modo risulterebbe più facile mantenerla in buone condizioni, soprattutto nei campeggi e nelle escursioni dove si rischia che venga colpita accidentalmente.
2. National Geographic 9079000 – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiali: plastica
Il National Geographic ci ha sempre incoraggiato ad esplorare il mondo, quindi oggi vi offre uno strumento abbastanza affidabile per farlo. La bussola 9079000 ha un limbo fisso, quindi l’ago si muove alla ricerca del nord. Questa caratteristica, insieme all’anello a 360 gradi, consente una localizzazione precisa in ogni momento. Inoltre, è uno strumento che vi garantisce il miglior rapporto qualità prezzo nel 2020.
È un dispositivo efficace all’esterno, grazie al corpo resistente e alla sua immunità agli urti e alle scosse. Il coperchio ha una fessura per la visione a filo, perfettamente allineata con il nord per osservare con precisione gli oggetti all’orizzonte. Come potete vedere, è una delle migliori bussole che troverete oggi.
Perché acquistare il prodotto?
Limbo fisso: la bussola ha un limbo fisso, il che significa che l’ago si muoverà costantemente alla ricerca del nord. Intorno ad esso c’è un anello a 360 gradi, che permette di orientarsi efficacemente in qualsiasi direzione. Secondo le opinioni degli utenti, è uno degli strumenti più affidabili che si possa trovare.
Fessura di osservazione: la copertura non serve solo a proteggere la bussola, ma nel suo design include una pratica fessura per la visualizzazione dell’ago. È un dispositivo semplice, ma consente l’osservazione precisa degli oggetti all’orizzonte.
Righello in centimetri: nel suo design, la bussola include un piccolo ma utile righello di 6 centimetri, che aiuta a misurare le distanze sulle mappe in modo pratico.
Alloggiamento robusto: il corpo che circonda la bussola è robusto, con una copertura che protegge bene da umidità, urti e cadute. Ciò rende la bussola efficiente per le gite sul campo, le esplorazioni e le escursioni.
Borsa: per una maggiore cura, la bussola viene fornita in una pratica borsa con una cintura di nylon. Così, sarà possibile trasportarla con maggior sicurezza, attaccato alla cintura o a qualsiasi cinghia della borsa senza esporla agli urti.
Equilibrio qualità prezzo: questo modello raggiunge un buon equilibrio tra le elevate prestazioni che ci si aspetterebbe dal marchio e un costo interessante. Ha il miglior rapporto qualità prezzo del 2023.
Cosa non ci piace?
Lente d’ingrandimento piccola: la lente è pratica per alcune situazioni, come la generazione di fuochi o la visione di numeri molto piccoli sulle mappe, però è piuttosto piccola, quindi il campo visivo sarà ridotto.
3. Nautical World – Bel design
Materiali: ottone
Nautical World ha curato molto l’aspetto estetico della sua bussola, conferendole un’elevata bellezza degna di essere esposta. Si presenta in una scatola altrettanto suggestiva, con finitura lucida e interni in velluto blu. Tuttavia, non solo mette in evidenza l’aspetto estetico, in quanto risulta essere un modello perfettamente funzionale che punta sempre verso nord e che offre la migliore precisione.
La scatola non è solo bella, ma anche dura e resistente, proteggendo bene l’oggetto da urti e cadute. Nel design viene inclusa una pratica meridiana, adatta alla dell’ora approssimativa del giorno. Essendo in ottone massiccio, si tratta di una bussola resistente alla ruggine e alla corrosione causata dalla brezza marina salmastra. È quindi uno strumento estremamente utile, che vi accompagnerà in tutti quei viaggi in barca a vela in cui cercate il massimo del divertimento.
Perché acquistare il prodotto?
Completamente funzionale: sebbene la prima impressione possa far pensare che sia solo decorativa, in realtà è una bussola completamente funzionale. L’ago magnetico punta fedelmente a nord, con oscillazioni minime, il che permette di orientarsi in mare in caso di emergenza.
Meridiana: il design della bussola incorpora uno gnomone nella parte superiore e un indicatore che consente la lettura del tempo in base alla luce del sole. Lo gnomone proietterà un’ombra sul telaio o lascerà passare la luce attraverso la fessura, facendovi conoscere l’ora approssimativa del giorno.
Resistenza alla corrosione: come tutti i buoni vecchi strumenti marittimi, la bussola è realizzata in ottone massiccio, resistente alla corrosione. Durerà per molti anni prima che si notino segni di corrosione dovuti alla nebbia salina. La forza del prodotto gli ha valso ottime opinioni da parte degli utenti.
Scatola robusta: viene fornito in una scatola di palissandro robusta e resistente, con un peso elevato. Resiste molto bene all’uso intensivo, quindi è adatta a proteggere la bussola da cadute e colpi.
Bellissimo design: oltre ad una bussola perfettamente funzionante avrete un bellissimo oggetto dal design antico ed elegante. Inoltre, la scatola ha una finitura lucida e l’interno è rivestito di velluto blu, perfetto per mettere in mostra il modello.
Cosa non ci piace?
Difficile da tenere: la forma della base la rende un po’ difficile da tenere, quindi non si può usare per orientarsi a terra. La funzione migliore che troverete sarà decorativa o in barca.
Fragile: il modello non è progettato per essere spostato da un luogo all’altro, in quanto suscettibile a urti e cadute. Fortunatamente, viene fornito in una scatola estremamente robusta che lo protegge bene.
4. Dland – Super robusta
Materiali: lega di alluminio
Con l’intenzione di darvi un prodotto forte e resistente, Dland ha progettato una bussola dall’aspetto militare. Il corpo è fatto del miglior metallo durevole e di una lega di alluminio resistente agli urti, alle cadute e a quasi tutti gli incidenti. Ha anche un alto grado di impermeabilità, che lo rende perfetto per le attività all’aperto, in climi ostili come la pioggia battente.
Le informazioni fornite dalla bussola sono accurate e forniscono dati di localizzazione affidabili in ogni momento. L’inclusione dell’azimut fornisce ancora più informazioni per evitare il minimo margine di errore. Ai lati del corpo sono presenti due righelli, uno in centimetri e uno in pollici per la lettura delle distanze sulle mappe. Se siete interessati a uno strumento super robusto, questa è la migliore bussola da scegliere per il 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Alta precisione: l’ago magnetico della bussola ha un’alta precisione, permettendo di vedere rapidamente dove si trova il nord e di correggere la direzione che si sta prendendo.
Azimut: l’azimut è, in parole semplici, un angolo per orientarsi sulla sfera terrestre. L’incorporazione nella bussola aumenta notevolmente la precisione del modello, consentendo di notare la differenza tra nord geografico e nord magnetico. Sarete in grado di leggere costantemente la longitudine e la latitudine sulla sfera, dando allo strumento un livello professionale.
Due righelli: ai lati del corpo metallico della bussola ci sono due righelli, uno in pollici e uno in centimetri, che sono particolarmente utili per la lettura delle distanze sulle mappe. Come si può vedere dalle recensioni dei consumatori, è uno strumento dotato di tutto ciò che serve.
Alta impermeabilità: la bussola è impermeabile, permettendo di utilizzare il modello sotto la pioggia battente o durante attività all’aperto come il kayak, l’escursionismo, il trekking, l’alpinismo e la caccia.
Luce fluorescente: tutte le informazioni importanti sulla bussola, compresa la freccia magnetica e l’anello a 360 gradi, sono fluorescenti. Pertanto, sarete in grado di orientarvi in modo efficiente nelle notti buie.
Corpo solido: il corpo che circonda la bussola è realizzato in robusta lega di alluminio, che gli conferisce un’elevata durevolezza. Resiste bene agli urti e alle cadute senza che lo strumento perda la sua calibrazione.
Cosa non ci piace?
Peso elevato: con 175 g è una bussola abbastanza robusta, che resiste ad un uso intensivo, ma può essere un po’ pesante. Un adulto non avrà problemi, ma non sarà ottima per i piccoli boy scout.
Fluorescenza legata al sole: la luce fluorescente del modello dipende dall’energia solare e viene ricaricata dall’esposizione al sole durante il giorno. Se si dimentica di farlo non si accenderà di notte.
5. TFA Dostmann 42.1002 – Migliore bussola economica
Materiali: plastica
Il marchio TFA Dostmann ha sviluppato una bussola compatta con un alto livello di precisione, che consente una lettura rapida della posizione. L’ago magnetico a bagno d’olio impedisce di oscillare a lungo alla ricerca del nord, mentre il puntatore indica le direzioni specifiche che si desidera seguire. Tale opzione include le migliori caratteristiche, e tutto a un prezzo economico.
L’alloggiamento resiste bene all’umidità, permettendo di utilizzare il modello comodamente all’aperto, a piedi e in campeggio. Inoltre, grazie al suo design compatto, può essere portato in qualsiasi tasca, per cui è facile tenerlo sempre con sé. Senza dubbio, si tratta della migliore bussola economica a cui avrete accesso nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Ago nell’olio: l’ago magnetico della bussola punta sempre verso nord e galleggia in un bagno d’olio, il che aumenta la sua precisione diminuendo la sua oscillazione alla ricerca del nord. Così, otterrete una lettura più rapida e precisa della vostra posizione.
Puntatore: oltre all’ago magnetico, la bussola include un’utile freccia di puntamento che permette di puntare nella direzione desiderata. Questo rende più facile spostarsi verso qualsiasi punto cardinale, usando il nord come riferimento.
Alloggiamento robusto: l’involucro della bussola viene realizzato in plastica resistente che può resistere alle scosse e all’umidità. Quando cade, non si rompe o perde la calibrazione. È uno dei prodotti più robusti della lista, come si legge nelle recensioni degli utenti.
Design compatto: a pieno regime non supera gli 11 cm di lunghezza, quindi si adatta comodamente al palmo della mano. Portare la bussola in ogni momento è facile, così come riporla in tasca.
Prezzo accessibile: è un modello abbastanza economico, accessibile a quasi tutti, ma mantiene anche una buona qualità, il che lo rende la migliore opzione economica del 2023.
Cosa non ci piace?
Facile da smarrire: sebbene le sue dimensioni compatte siano un vantaggio per il trasporto, si può correre il rischio di smarrirla. La cosa buona è che si lega facilmente al collo.
Frecce simili: i colori della freccia magnetica e del puntatore sono simili, e sebbene la forma li renda distinguibili, sotto il sole intenso è un po’ difficile da vedere.
6. AceCamp 3128 – Perfetta per le mappe
Materiali: plastica
Il modello 3128 dell’AceCamp è leggero e confortevole, con una base piatta e trasparente comoda per l’uso con le mappe, e righelli centimetrici e millimetrici ai lati per aiutare a leggere le distanze. Include anche una lente d’ingrandimento che offre la migliore praticità per leggere piccoli numeri, vedere i dettagli topografici e creare un fuoco concentrando la luce del sole.
La precisione del modello è elevata, in quanto l’ago magnetico non oscilla, fornendo informazioni veloci e precise sulla posizione del nord. In generale, si tratta di un modello pratico per l’esterno, con una resistenza accettabile e un’elevata impermeabilità. Se siete interessati a uno strumento perfetto per l’uso con le mappe, è una delle migliori bussole che si possono avere nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Alta precisione: l’ago magnetico della bussola non oscilla molto quando ci si muove, fornendo letture veloci e precise di dove si trova il nord. Dovreste fidarvi delle opinioni degli utenti che lodano l’affidabilità dello strumento.
Lente d’ingrandimento: la base della bussola include una lente d’ingrandimento davvero comoda, che aiuta a leggere i dettagli geografici e i piccoli numeri sulle mappe. È un elemento di sopravvivenza tempestivo, che aiuta ad accendere un fuoco velocemente solo con la luce del sole.
Regole incluse: la base stessa è una coppia di righelli su scala centimetrica e millimetrica, che permette di leggere le distanze sulle mappe in modo tempestivo. Questo, insieme alla lente d’ingrandimento, ne fa una comoda bussola da usare con le mappe.
Impermeabile: è la bussola giusta da usare all’aperto, in climi piovosi o umidi, grazie al suo livello di impermeabilità. L’acqua non penetra nella camera del dispositivo, il che potrebbe rovinarne la calibrazione e la precisione.
Cinturino: la base della bussola comprende un piccolo foro e un robusto cinturino per un facile fissaggio al collo. Sarà così più al sicuro che nelle vostre tasche o sul lato del vostro zaino.
Bussola compatta: è un modello compatto, che non richiede molto spazio e si può appendere facilmente al collo. Ciò vi permette di portarlo sempre con voi, senza che vi sia d’intralcio. È facile riporre la bussola nella borsa o nelle tasche dei pantaloni.
Cosa non ci piace?
Resistenza agli urti: pur essendo resistente alla pioggia e agli urti, è meglio non farla cadere o colpirla duramente o perderà la sua calibrazione.
Nessuna custodia: senza dubbio, il posto più sicuro in cui si può portare la bussola è appesa al collo, in quanto non include alcuna custodia, scatola o borsa dove tenerla.
7. BETOY
Materiali: lega metallica
Fattori da considerare quando si acquista una bussola
Se vi piace l’escursionismo, il trekking o la vela, dovete essere muniti di una buona bussola. Sul mercato esistono modelli realizzati con vari materiali che vi daranno eccellenti livelli di resistenza e durata, e che includono meccanismi che garantiscono una grande precisione. Per poter scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di tenere conto dei seguenti fattori che li caratterizzano.
Materiali
La struttura o l’involucro in cui le bussole sono solitamente rivestite sarà realizzato in diversi materiali, di cui alcuni sono perfetti per la lettura e l’interpretazione delle mappe. Altri, con una forma circolare, hanno l’involucro in leghe di ottone, alluminio e persino acciaio, quindi resistono a più fattori esterni. In alcune opzioni c’è una combinazione di plastica, metallo e altri elementi resistenti.
Precisione
A seconda dell’uso che darete alla bussola, vi serviranno diversi livelli di precisione. I dispositivi per uso professionale che vi daranno un’affidabilità di circa 2,5 o 3 gradi di errore. Quindi, con essi sarete sempre orientati e saprete dove si trova il nord e quale direzione prendere durante le vostre passeggiate, le escursioni o le avventure in barca a vela. Esistono poi altre opzioni che sono un po’ meno precise ma che vi forniranno comunque un orientamento generale molto utile.
Impermeabilizzazione
Una caratteristica ricercata da alcuni utenti di bussole l’impermeabilizzazione, utile non solo se si ha intenzione di navigare e di essere a contatto con le correnti d’acqua. Infatti, serve anche quando siete fuori e vi trovate sotto a una pioggia non prevista. Per le attività all’aperto, è necessario disporre di attrezzature sufficientemente sigillate in modo che non si rompano in climi ostili.
Righelli e lente di ingrandimento
Alcune bussole sul mercato, oltre a darvi la posizione dei punti cardinali, hanno anche altri usi. Troviamo ad esempio modelli dotati di piccole regole, con le quali sarà possibile esaminare le carte geografiche e comprenderle meglio. Un altro oggetto spesso integrato è la lente di ingrandimento, che può avere diverse dimensioni. Essa viene utilizzata per visualizzare meglio le mappe, oltre che per accendere un fuoco con i raggi solari durante le vostre escursioni.
Custodia
Diversi modelli di bussole attualmente disponibili includono una piccola custodia per riporli. Le borse vengono realizzate in molte occasioni con tessuti resistenti, pellami o materiali sintetici che garantiranno una buona durata nel tempo. Di solito includono cinghie o corde con le quali sarà possibile appenderle alla cintura, allo zaino o al collo. Esistono infine opzioni che vengono fornite in scatole di plastica, cartone resistente e persino legno.
Il giusto orientamento per tutte le vostre escursioni
Quando si fanno delle escursioni in posti come i boschi o il mare, non è facile orientarsi senza il giusto strumento! Adesso che conoscete le migliori bussole del 2023, però, riuscirete di sicuro a trovare un modello che faccia al caso vostro. Ce ne sono di vari materiali e con accessori diversi, quindi non vi resta che studiare le loro caratteristiche e capire cosa vi serve.