È sempre bene…
Fare attenzione alla forma fisica e al peso e le bilance impedenziometriche sono strumenti più adatti di quelle pesapersone.
Tuttavia, vanno utilizzate con responsabilità e bisogna affidarsi a bilance attendibili.
Ma come riconoscerle? E cosa dovresti sapere prima di acquistarle?
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di bilance impedenziometriche
- Miglior rapporto qualità prezzo: OMRON Healthcare BF-511
- Ottima per la famiglia: Nokia Body+
- Ideale per la palestra: YOUNGDO
Questo articolo ti presenta le 7 migliori bilance impedeziometriche (anche professionali) del 2024 e ti consiglierà sul loro uso!
Vuoi acquistarne una?
Non rinunciare a questa lettura!
Le migliori bilance impedenziometriche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | OMRON Healthcare BF-511
| Vedi su Amazon → |
Ottima per la famiglia: | Nokia Body+
| Vedi su Amazon → |
Ideale per la palestra: | YOUNGDO
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche valutato le migliori bilance pesapersone e le migliori bilance pesa neonato che puoi acquistare quest’anno. Non dimenticarti di leggerle.
1. Garmin Index Smart – Migliore in assoluto
Manubrio: no
La miglior bilancia impedenziometrica del 2024 che puoi comprare è la Garmin Index Smart. Precisa, prestazionale, la puoi scegliere sia se sei uno sportivo, sia per tenere sotto controllo il tuo peso, sia per uso professionale.
La bilancia impedenziometrica Garmin Index Smart rileva il tuo peso, l’indice di massa corporea, di massa grassa, muscolare, ossea e percentuale di acqua presente nel tuo corpo. Lo fa in modo molto preciso se consideriamo che non si tratta di un vero e proprio impedenziometro. Le recensioni lo confermano. La sua memoria da 1 GB è sufficiente per monitorare fino a 16 utenti, che riconosce immediatamente non appena la usano.
Una quantità di utenti così elevata è adatta per la tua famiglia, il tuo gruppo di allenamento o per i tuoi pazienti di cui devi controllare questi parametri. Come utente, puoi fissare il tuo obiettivo che Index Smart Scale di Garmin ti aiuterà a raggiungere. Dotata di connessioni wireless sia Wi-Fi che Bluetooth, la bilancia impedenziometrica invia tutti i dati direttamente su Garmin Connect.
Se trovi il suo prezzo troppo alto ma non hai bisogno davvero di prestazioni professionali, puoi trovare in questa lista bilance impedenziometriche valide ma più economiche. Per l’uso professionale, da nutrizionista o personal trainer, invece, la Garmin Index Smart è quella che ti consigliamo maggiormente. Sta a te, ovviamente, decidere.
- Miglior bilancia impedenziometrica del 2024
- Per persone comuni, sportivi, personal trainer, nutrizionisti per rilevazioni orientative
- Rileva peso massa corporea, grassa, muscolare, ossea e percentuale di acqua
- Memoria da 1 GB, sufficiente per monitorare fino a 16 utenti
- Riconosce gli utenti automaticamente e invia i dati sul profilo garmin
- Permette di fissare un obiettivo e aiuta a raggiungerlo con Index Smart Scale
- Dotata di connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth, invia i dati su Garmin Connect
- Le recensioni degli utenti ne confermano la buona affidabilità
- Il suo prezzo è un po’ più alto della media
- La connettività tra bilancia impedenziometrica e App andrebbe migliorata
2. OMRON Healthcare BF-511 – Miglior rapporto qualità prezzo
Manubrio: sì
Tra le migliori bilance impedenziometriche professionali di fascia commerciale, la OMRON Healthcare BF-511 si distingue per due motivi: la presenza del manubrio che rende le sue rilevazioni più precise e il miglior rapporto qualità prezzo che vanta.
Dotata di 8 sensori sia per i piedi (sulla bilancia), che per le mani (sul manubrio), la bilancia impedenziometrica OMRON Healthcare BF-511 ti garantisce rilevazioni più precise rispetto a quelle che ne sono prive. Tra i parametri che questa bilancia calcola trovi, oltre al peso, anche la massa grassa, la quantità di grasso viscerale, la massa ossea e il metabolismo a riposo.
Puoi usare la bilancia impedenziometrica OMRON Healthcare BF-511 con tutti i membri della famiglia dai 6 anni in su, purché pesino meno di 150 kg. È ottima per l’utilizzo professionale che non richiede l’impiego di un bio-impedenziometro vero e proprio. Il monitor, di lettura chiara e facile, posizionato sul manubrio, mostra le informazioni in tempo reale.
Questa è una bilancia impedenziometrica di cui ti consigliamo l’acquisto soprattutto per l’uso domestico o per l’utilizzo indicativo professionale. Purtroppo non è adatta agli sportivi assidui, in quando non possiede la possibilità di impostare il profilo adatto né un App per monitorare i progressi o raggiungere gli obiettivi. Per ogni altro utilizzo, puoi sceglierla tranquillamente.
- Bilancia impedenziometrica professionale col miglior rapporto qualità prezzo
- Dotata di manubrio per una affidabilità migliore, 8 sensori per mani e piedi
- Parametri rilevati: peso, massa grassa, grasso viscerale, massa ossea e metabolismo
- Adatta per persone dai 6 anni fino al peso massimo di 150 kg
- Ottima per l’utilizzo professionale che non necessita di bio-impedenziometro
- Monitor di facile lettura sul manubrio, informazioni in tempo reale
- Ideale per l’uso domestico e per chi vuole mantenere il peso forma
- Non supporta un profilo specifico per sportivi con massa muscolare considerevole
- Non si connette a delle App per il monitoraggio o il raggiungimento degli obiettivi
3. Nokia Body+ – Ottima per la famiglia
Manubrio: no
La bilancia impedenziometrica Nokia Body+ è l’ideale per la famiglia. Il motivo di questo è che supporta il profilo specifico per i bambini e per la donna in gravidanza, oltre a quello normale e a quello sportivo.
Withings Body+ rileva il peso, la percentuale di grasso, il livello di idratazione e la massa muscolare e ossea di 8 utenti diversi. Lo fa grazie alla tecnologia biometrica brevettata Position Control che ti assicura calcolo e rilevazione accurati. Per l’utilizzo sportivo o per monitorare la tua forma fisica, imposta i tuoi obiettivi: la bilancia impedenziometrica Withings Body+ sarà un ottimo alleato e ti aiuterà a raggiungerli.
È dotata di connessione Wi-Fi e Bluetooth. Grazie all’App Health Mate visualizzi tutti i dati e tieni sotto controllo le variazioni del peso e degli altri parametri nel corso del tempo in base ai profili che selezioni. L’App è compatibile con iOS, iPhone, iPod touch, iPad e Android (controlla la compatibilità con le varie versioni. Puoi collegare la bilancia impedenziometrica anche a tante altre App come MyFitnessPal, Lose It, Weight Watchers, Runkeeper, Runtastic e MapMyRun.
Questa non è una bilancia impedenziometrica professionale, ma è comunque molto affidabile e adatta sia per l’uso domestico che sportivo. L’alto grado di apprezzamento delle recensioni lo dimostrano e per tanto non può che rappresentare per te un’ottima alternativa.
Ti interessa questa recensione? Prenditi un momento anche per visitare il nostro elenco delle migliori bilance smart disponibili sul mercato.
- Bilancia impedenziometrica ideale per la famiglia
- Gestisce 8 utenti con profili diversi: bambino, gravidanza, normale e sportivo
- Rileva peso, percentuale di grasso, livello di idratazione, massa muscolare e ossea
- Tecnologia brevettata biometrica Position Control per precisione di calcolo migliore
- Puoi impostare i tuoi obiettivi: la bilancia impedenziometrica ti aiuterà a raggiungerli
- Connessione Wi-Fi e Bluetooth, App Health Mate per monitorare i risultati
- Compatibile con iOS, iPhone, iPod touch, iPad e Android
- Puoi collegarla ad altre App: MyFitnessPal, Weight Watchers, Runkeeper, ecc
- Secondo alcune opinioni l’App è piuttosto basilare
- Potresti necessitare di più rilevazioni consecutive per avere conferma dei dati
4. KAMTRON –Miglior bilancia impedenziometrica economica
Manubrio: no
KAMTRON è la miglior bilancia impedenziometrica economica del 2024. Pur appartenendo alla fascia commerciale, non mancherà di soddisfare nel miglior modo tutte le tue esigenze, sportive e non.
Questa bilancia impedenziometrica rileva 11 parametri corporei grazie alla tecnologia BIA avanzata e al sistema di 4 elettrodi. Questi inviano un segnale elettrico non nocivo nel corpo e captano la velocità in cui si muove, che varia a seconda della massa grassa o magra attraversata. Tra i parametri che potrai monitorare ci sono: peso, BMI, età metabolica, BMR, massa grassa, magra, viscerale e ossea, percentuale di liquidi, percentuale proteica e molti altri.
La bilancia impedenziometrica KAMTRON supporta un peso massimo di 150 kg. L’App gratuita Feelfit supporta i profili di tutta la famiglia ed è compatibile con IOS e Android. Troverai questa di immediata comprensione grazie ai grafici con i quali mostra i tuoi miglioramenti.
Per l’utilizzo domestico e sportivo, questa è un’ottima scelta per te, data l’affidabilità ottima, la connettività e soprattutto il suo buon prezzo. Non hai bisogno di spendere molto per una bilancia impedenziometrica affidabile: la KAMTRON ne è la prova.
- Bilancia impedenzionmetrica economica migliore del 2024
- Rileva 11 parametri corporei grazie alla tecnologia BIA e 4 elettrodi
- Rileva: peso, BMI, età metabolica, BMR, massa grassa, magra, ossea, idratazione, ecc
- Supporta un peso massimo di 150 kg e tantissimi utenti
- App gratuita Feelfit compatibile con IOS e Android, grafici di facile comprensione
- Affidabilità ottima, confermata da utenti anche esperti nelle recensioni
- È una bilancia impedenzioimetrica che non prevede connessione al garmin
- Gli atleti potrebbero aver bisogno di una bilancia impedenziometrica più adatta
5. iTeknic – La professionale più economica
Manubrio: no
La bilancia impedenziometrica iTeknic è professionale ma nello stesso tempo molto economica. Questa la rende una bilancia biometrica ottima per te, qualunque sia la tua categoria di utenza.
In grado di sopportare un peso fino a 180 kg, la bilancia impedenziometrica iTeknic, fornita di tecnologia BIA, vanta un sistema di rilevazione, composto da 4 sensori e 4 elettrodi. Grazie ad essi, misura ed esegue il calcolo di 11 parametri importanti per monitorare il tuo corpo. Tra questi puoi rilevare peso, massa grassa, massa magra, muscolare, ossea, la percentuale di proteine, l’età metabolica, BMI e BMR.
Dotata di connessione Bluetooth, configuri questa bilancia impedenziometrica con le App Salute di Apple, Google Fit e Fitbit che ti aiutano a controllare i progressi che ottieni con il tuo allenamento e la tua dieta. Queste App, compatibili con i dispositivi iOS o Android, supportano, inoltre, numerosi utenti, se ne hai bisogno.
Il display LED retroilluminato ti consente di visualizzare chiaramente i parametri in ogni condizione luminosa, anche al buio. La memoria integrata di questa bilancia impedenziometrica, che funziona anche offline, ti permette di vedere i dati delle ultime 20 pesate. Dispone di diversi certificati: FDA, CE, FCC, ROHS ed EMC.
La bilancia impedenziometrica iTeknic è il compromesso migliore che puoi trovare tra affidabilità e risparmio. Adatta anche per un uso professionale che non richiede l’uso del bio-impedenziometro, soddisfa le tue esigenze più disparate. Valutala con attenzione: potrebbe essere quella migliore da comprare.
- La bilancia impedenziometrica professionale più economica
- Tecnologia BIA, sistema di rilevazione, con 4 sensori e 4 elettrodi
- Misura 11 parametri: peso, massa grassa, magra, muscolare, ossea, BMI, BMR ecc
- Regge il peso fino a 180 kg, dotata di connessione Bluetooth
- Compatibile con App Salute di Apple, Google Fit e Fitbit per iOS o Android
- Display LED retroilluminato per visualizzare i parametri anche al buio
- Memoria integrata offline per vedere i dati relativi alle ultime 20 pesate
- Fornita di numerosi certificati: FDA, CE, FCC, ROHS ed EMC
- Non riconosce automaticamente i diversi utenti
- La App ha bisogno di collegarsi costantemente al GPS
- Potresti necessitare di più rilevazioni consecutive
6. Vigorun – Più parametri per il tuo peso forma
Manubrio: no
Vigorun è la bilancia impedenziometrica con la quale rilevi un numero altissimo di parametri corporei. Queste prestazioni sono degne delle bilance professionali, eppure il prezzo di questa è molto conveniente.
I parametri che la bilancia impedenziometrica rileva, grazie ai 4 elettrodi ad alta precisione e alla tecnologia BIA, sono 17. Tra questi trovi peso, massa magra, grassa, ossea, grasso viscerale, BMI, BMR, calorie, percentuale di liquidi e di proteine. Ma ce ne sono anche molti altri che troverai utili per monitorare i tuoi progressi con la dieta e lo sport.
Questa bilancia impedenziometrica è adatta per utenti fino a 180 kg di peso e registra i profili di 8 persone diverse. Con il display LCD retroilluminato visualizzi chiaramente tutte le informazioni. La sincronizzi con la App del telefono, AIFit, compatibile con iOS e Android. Puoi sincronizzarla anche con Apple Health e Google Fit
Pur non consigliandotela per un uso professionale, non esitiamo a garantirti la sua validità per l’utilizzo domestico, sia sportivo, sia per il controllo del tuo peso forma. È adatta a te se sai come interpretare tutti i parametri e cerchi un quadro del tuo stato quanto più completo possibile. Per le sue caratteristiche ed il prezzo, questa bilancia impedenziometrica merita di esserti proposta. Per altri fantastici articoli, controlla la nostra guida dei migliori bilancini di precisione sul mercato.
- Bilancia impedenziometrica che rileva il numero più alto di parametri
- Tecnologia BIA e 4 elettrodi ad alta precisione
- Misura 17 parametri: peso, massa magra, grassa, ossea, BMI, BMR, calorie, ecc
- Adatta per utenti fino a 180 kg di peso, registra 8 profili
- Display LCD retroilluminato per visualizzare chiaramente le informazioni
- App AIFit, compatibile con iOS e Android, compatibile con Apple Health e Google Fit
- Potresti dover ripetere la misurazione più volte per confermare le rilevazioni
- La connettività tra bilancia e app va migliorata secondo le opinioni
- Devi settarla bene per avere i dati più precisi possibile
7. YOUNGDO – Ideale per la palestra
Manubrio: no
Tra le migliori bilance impedenziometriche del 2024 non poteva mancare la YOUNGDO. Questa è perfetta per te se gestisci un gruppo di allenamento oppure una palestra, grazie all’elevato numero di parametri che rileva e ad un numero impressionante di profili che può gestire.
Grazie ad uno speciale chip che serve a misurare il grasso e ai 4 sensori di pressione ad alta precisione, la bilancia impedenziometrica YOUNGDO ha una gamma di tollerabilità molto piccola. Questo vuol dire che, come affermano anche le recensioni, è abbastanza precisa, soprattutto se la imposti correttamente.
I parametri rilevati sono 23, come se fosse una bilancia impedenziometrica professionale di alta qualità. Tra questi ci sono BMI, BFR, BMR, massa magra, grassa, ossea, percentuali di idratazione, ecc. Il numero di utenti che supporta è 999 fino ai 180 kg. Numero di parametri e di utenti sono prestazioni eccezionali che la YOUNGDO ti offre e che non trovi facilmente in altre bilance impedenziometriche con un prezzo così conveniente.
L’ampio display a LED ti mostra in tempo reale e in modo chiaro tutte le informazioni che la bilancia imedenziometrica calcola. Grazie alla connessione Bluetooth, la colleghi alle App Apple Health , Google Fit e Fitbit, compatibili con Android 5.0, IOS 8.0 e le loro versioni più recenti.
Abbiamo presentato questa bilancia impedenziometrica come ottima per la palestra. Ciò non toglie che anche a casa possa tornarti utile, soprattutto se hai esperienza e sai bene come interpretare e gestire i tantissimi parametri corporali che rileva. Se sei un nutrizionista e la usi per l’ambulatorio, ricorda che non è un modello professionale e che i suoi valori restano indicativi di fronte a patologie che richiedono l’impedenziometro. Consapevole di questo, puoi essere certo che, scegliendola, saprà soddisfare egregiamente i tuoi bisogni.
- Bilancia impedenziometrica perfetta per la palestra
- Speciale chip per misurare il grasso e 4 sensori di pressione ad alta precisione
- Gamma di tollerabilità piccola: buona precisione garantita anche dalle opinioni
- Rileva 23 parametri, tra cui: BMI, BFR, BMR, massa magra, grassa, idratazione, ecc.
- Supporta fino a 999 utenti con un peso massimo di 180 kg
- Ampio display a LED di immediata e facile lettura
- Compatibile con le App Apple Health , Google Fit e Fitbit
- Prestazioni da bilancia impedenziometrica professionale ma a buon prezzo
- Alcuni dati vanno inseriti manualmente
- La traduzione delle istruzioni in italiano non è eccezionale
Fattori da considerare quando acquisti una bilancia impedenziometrica
Alcuni esperti sconsigliano l’acquisto della bilancia impedenziometrica, soprattutto se non si ha una buona preparazione sul suo utilizzo e non si è a conoscenza di alcuni fattori. Fare un utilizzo scorretto dei dati può avere conseguenze gravi sulla salute.
Con questa guida all’acquisto, cercheremo di darti tutte le informazioni più importanti, per aiutarti a capire se hai davvero bisogno di questo strumento. Nel caso tu sia convinto della sua utilità, ti aiuteremo a trovare la miglior bilancia impedenziometrica per le tue esigenze.
Uso che devi farne
Prima di tutto vediamo in quali casi hai davvero bisogno di una bilancia impedeziometrica. Ci sono fondamentalmente quattro categorie di persone che la utilizzano: coloro che hanno dei disturbi legati all’alimentazione, sportivi e atleti che vogliono monitorare la massa muscolare, professionisti quali dietologi o personal trainer e persone comuni.
- Disturbi legati all’alimentazione
Se soffri di qualche disturbo accertato legato all’alimentazione o al peso corporeo, sai già che dovresti sempre seguire i consigli del tuo medico di fiducia o del nutrizionista ed evitare di prendere iniziative personali. Nel caso tu sospetti di soffrire di disturbi quali anoressia o obesità rivolgiti ad un esperto. Sarà lui a indicarti cosa fare e come monitorare, in modo professionale, il tuo stato di salute.
- Atleti e sportivi
Se sei un atleta o uno sportivo, probabilmente vuoi fare affidamento ad una bilancia impedenziometrica per monitorare i progressi della tua massa muscolare. Questo può essere un ottimo motivo per utilizzarla: continua a leggere l’articolo per saperne di più sulle bilancie impedenziometriche .
- Professionisti
Se sei un nutrizionista o un personal trainer, sai già che a livello professionale i bio-impedenziometri sono molto più adatti per monitorare le condizioni fisiche delle persone che affidano la loro salute e le loro condizioni fisiche a te. Potresti consigliar loro l’acquisto di una di queste migliori bilance impedenziometriche per un uso privato indicativo e non è necessario raccomandarti di spiegare bene il loro utilizzo e metterli al corrente dei pro e dei contro.
- Persone comuni
Se non hai particolari problemi di salute legati al peso o all’alimentazione, non pratichi sport o lo pratichi saltuariamente, potresti desiderare una bilancia impedenziometrica per controllare i parametri legati al peso, alla massa magra, a quella grassa e al resto. Puoi farlo anche senza la supervisione di un professionista, ma ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo per conoscere come usare le bilance impedenziometriche in modo responsabile.
Affidabilità
Il problema delle bilance impedenziometriche è che, a differenza delle bilance pesapersone comuni o dei biopedenziometri, non possono offrire dati certi. Quelle professionali sono più precise e alcune bilance sono più affidabili di altre, ma la rilevazione di quei dati dipende anche da fattori che vanno oltre all’età, all’altezza e al peso che puoi preimpostare. Le bilance impedenziometriche con manubrio sono forse un po’ più affidabili. Questo, infatti, è dotato di sensori anche per le mani.
Tieni conto di questo quando la usi: si tratta di valori indicativi che possono aiutarti a capire l’andamento di un allenamento o di una dieta. Non devono influenzare la tua vita al punto da incrementare il tuo allenamento in modo spropositato o ridurre l’apporto di calorie drasticamente.
Per capire, poi, se una bilancia impedenziometrica è affidabile oppure no, utilizzala tre o quattro volte di seguito. Se tutte le volte ti dà gli stessi valori (o che si differenziano di poco), allora sarà abbastanza affidabile. Se tre rilevazioni su tre sono discordanti, inizia pure a sospettare della sua inaffidabilità. Magari continua ad usarla, se già l’hai acquistata, ma con la consapevolezza che quei dati sono molto indicativi e grossolani.
Per controllare la precisione prima dell’acquisto, ti consigliamo di dare un’occhiata alle recensioni relative ad una determinata bilancia impedenziometrica. Gli utenti sottolineano quasi sempre la precisione e l’affidabilità di questo tipo di strumenti.
Profili e parametri
Controlla quali parametri una determinata bilancia impedenziometrica rileva e quali profili ti consente di impostare nel caso tu appartenga ad una particolare categoria. Quelle più semplici, per esempio, ti permettono di impostare età, sesso e altezza. Altre invece, hanno dei profili specifici per altre categorie come, bambini, anziani o sportivi.
Per quanto riguarda i parametri, ecco quelli più importanti che solitamente le bilancie impedenziometriche rilevano:
- Grasso corporeo: una piccola percentuale il grasso è essenziale per il corpo. Il problema è quando eccede. Troverai nel libretto delle istruzioni della tua bilancia impedenziometrica tutti i dati per capire quando è ora di prendere dei provvedimenti e quando potresti semplicemente ridurre gli zuccheri o fare un po’ più di esercizio.
- Massa magra: è il parametro che più interessa agli sportivi per monitorare l’aumento del loro tono muscolare.
- Percentuale di acqua: questo è un parametro importante perché ti aiuta a capire se devi assumere più liquidi. La disidratazione può avere conseguenze sulla salute anche gravi.
- Massa corporea e calorie: questo parametro ti indica se sei sottopeso, normopeso o sovrappeso, calcolando il peso in relazione alla tua altezza. Anche in questo caso dovresti trovare gli indici sul libretto delle istruzioni delle bilancie impedenziometriche. Sono reperibili facilmente anche online.
- Fabbisogno calorico: indica di quante calorie ha bisogno il tuo corpo da fermo
Fattori secondari
Una volta che hai controllato tutti questi fattori, puoi pensare a quelli meno rilevanti per scegliere la bilancia impedenziometrica ideale per te. Tra questi ci sono, per esempio, la chiarezza in cui le rilevazioni vengono espresse sul display, le caratteristiche del display, l’ampiezza della bilancia impedenziometrica e altro. Si tratta di fattori che puoi valutare in base alle tue preferenze.
Il tuo ottimo alleato per la linea
Ora che sai tutto su questi particolari strumenti, puoi tranquillamente scegliere quella che, tra tutte queste migliori bilance impedenziometriche del 2024, fa al caso tuo. Sei pronto ad usarla responsabilmente e a dare il giusto peso ai valori che rileverà, rendendola il tuo alleato migliore nel controllo della tua forma fisica. Rivolgiti sempre a dei professionisti se intendi cambiare drasticamente il tuo corpo. Non prendere mai iniziative da solo: potrebbe essere fatale.