È vero…
Avere un bidone aspiracenere in casa è una soluzione ideale per coloro che hanno, ad esempio, un caminetto che lascia diversi residui di cenere ovunque.
È anche vero, però, che capire quale sia il modello più valido non è affatto semplice.
A questo proposito, vi aiuteremo noi!
Insieme ai nostri esperti, valutando diverse opinioni e recensioni, abbiamo creato una lista con i 5 migliori bidoni aspiracenere del 2023.
Scopriamoli insieme!
I migliori bidoni aspiracenere
Bidone aspiracenere | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Ribimex Cenetop Migliore in assoluto | 1200 W | 18 L | Vedi Prezzo | |
Ribitech Cenerill Miglior rapporto qualità prezzo | 800 W | 18 L | Vedi Prezzo | |
Tacklife PVC03A Pulizia impeccabile | 800 W | 18 L | Vedi Prezzo | |
LAVOR 82892 Design compatto | 800 W | 3 L | Vedi Prezzo | |
Ribitech Minicen Miglior bidone aspiracenere economico | 500, 800, 1000 W | 4, 10, 18 L | Vedi Prezzo |
1. Ribimex Cenetop – Migliore in assoluto
Potenza: 1200 W
Capacità: 18 L
Il Ribimex Cenetop è il migliore bidone aspiracenere in assoluto, poiché riesce a mescolare tanta potenza e capacità in un’unica soluzione. Vi aiuterà a ripulire il vostro caminetto, barbecue o stufa a legna in men che non si dica grazie al suo motore da ben 1200 W, che aspirerà ogni residuo immediatamente.
In più, il serbatoio dalla capacità di 18 L, renderà la pulizia ancora più semplice, in quanto potrete immagazzinare grandi quantità di cenere senza doverlo svuotare in continuazione. Tutto ciò viene completato da un filtro speciale che tratterà qualsiasi tipo di particella, anche la più microscopica, garantendovi il massimo dell’igiene.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza di aspirazione: il potente motore da 1200 W di questo bidone aspiracenere riesce a generare una pressione di 18 kPa, che vi consentirà di pulire velocemente il camino aspirando anche i residui di sporcizia più grandi.
Filtro HEPA: il filtro HEPA integrato è in grado di trattenere anche le particelle di polvere più piccole e gli allergeni con una dimensione di 3 micron, conosciuti per essere molto nocivi per la salute.
Tubo flessibile: il tubo flessibile in metallo da 1,30 metri di questo bidone aspiracenere vi consentirà di arrivare in qualsiasi angolo del vostro camino senza difficoltà, rendendo la pulizia facile e veloce.
Funzione getto d’aria: oltre ad aspirare, il Cenetop permette di generare un flusso d’aria in modo da poter essere utilizzato come soffiatore quando, ad esempio, volete togliere le foglie dal giardino di casa vostra.
Pulizia automatica del filtro: sul bidone è presente un apposito pulsante che consente di scuotere il filtro interno per rimuovere tutta la sporcizia che viene accumulata, evitando intasamenti e malfunzionamenti del motore.
Capacità del serbatoio: potendo contenere fino a 18 L di sporcizia, questo bidone aspiracenere vi consentirà di lavorare a lungo senza dover svuotare il serbatoio in continuazione.
Ruote: le quattro ruote piroettanti montate alla base sono pensate appositamente per rendere lo spostamento del bidone più semplice.
Spazzola con setole in nylon: oltre al tubo per aspirare, riceverete una comoda spazzola con setole in nylon da montare direttamente sulla testa del bidone aspiracenere, che vi permetterà di rimuovere la cenere che rimane attaccata alle pareti del camino in pochissimi minuti.
Cosa non ci piace?
Cavo di alimentazione: secondo alcune recensioni degli acquirenti, il cavo di questo bidone risulta essere leggermente corto. Munirvi di una prolunga, quindi, è la soluzione migliore da attuare per disporre di un raggio d’azione molto più ampio.
2. Ribitech Cenerill – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 800 W
Capacità: 18 L
Secondo le opinioni dei nostri esperti, il Ribitech Cenerill è il miglior bidone aspiracenere in relazione al rapporto qualità prezzo, che si rivela essere ineguagliabile dagli altri modelli simili. Non solo vi consentirà di pulire caminetti, stufe o barbecue, ma anche di rimuovere lo sporco dalla vostra auto o in altri angoli della casa.
Disporrete di un comodissimo tubo flessibile che vi permetterà di pulire qualsiasi zona desideriate e di un grande serbatoio che, grazie alla capacità di ben 18 L, riuscirà ad immagazzinare grandi quantità di sporcizia. Inoltre, i 2 filtri speciali tratterranno anche le particelle più piccole, per un’esperienza di utilizzo all’insegna dell’igiene.
Perché acquistare il prodotto?
Motore potente: questo bidone aspiracenere riesce a generare una potenza di 800 W e una pressione di 17 kPa, sufficienti per aspirare in maniera estremamente rapida qualsiasi residuo di cenere o polvere.
Filtri HEPA lavabili: non uno, ma ben 2 filtri HEPA lavabili sono stati montati all’interno del serbatoio, in modo da garantirvi il massimo della pulizia quando rimuovete lo sporco da casa vostra. Questa, tra le tante, è una caratteristica molto apprezzata tra le recensioni degli acquirenti.
Tubo flessibile da 1,10 m: il tubo flessibile in metallo da 1,10 metri e la lancia di 20 centimetri posta alla sua estremità, sono pensati per consentirvi di raggiungere anche quei luoghi più difficili da pulire.
Testina per barbecue: insieme al bidone aspiracenere riceverete in dotazione una speciale testina per barbecue, ideale per rimuovere lo sporco anche dagli spazi più ristretti della griglia.
Serbatoio da 18 L: il serbatoio in metallo di questo modello riesce ad immagazzinare una quantità di sporco pari a 18 L, in modo che possiate utilizzare il bidone a lungo senza doverlo svuotare ripetutamente.
Leggero: dimenticatevi di quegli strumenti pesanti e impossibili da spostare! Il peso di soli 4,2 kg del bidone aspiracenere, infatti, vi consentirà di spostarlo con facilità quando pulite.
Impugnatura in metallo: il pratico manico in metallo posto sopra al contenitore è pensato per garantire una buona presa quando si sposta l’intero bidone.
Cosa non ci piace?
Non ha ruote: non disponendo di ruote per il trasporto, potreste incontrare qualche difficoltà quando lo spostate. Tuttavia, il pratico manico in metallo e il peso contenuto di questo bidone sono pensati per consentire a chi lo utilizza di muoversi liberamente insieme al dispositivo.
Nessuna spazzola: l’assenza di una spazzola potrebbe rendere complicata la pulizia di quei luoghi su cui la sporcizia rimane incrostata come, ad esempio, le pareti del caminetto.
3. Tacklife PVC03A – Pulizia impeccabile
Potenza: 800 W
Capacità: 18 L
Tra i migliori bidoni aspiracenere del 2023, il Tacklife PVC03A è sicuramente un modello che si distingue per offrire il massimo della pulizia possibile, oltre che per la sua facilità di utilizzo. Ad esempio, i ganci a leva posti sul serbatoio consentono di rimuovere in pochi secondi il contenitore, in modo da poterlo svuotare velocemente e tornare a lavoro.
Inoltre, si tratta di un dispositivo estremamente leggero che, grazie alla sua pratica impugnatura, risulta molto facile da trasportare. Ancora, i materiali resistenti con cui è realizzato, come l’acciaio in ossidabile di cui è fatto il serbatoio, vi garantiranno il massimo della durata nel tempo. Sono questi e molti altri i motivi che rendono il Tacklife uno dei bidoni aspiracenere più validi del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
800 W di potenza: questo bidone posacenere è in grado di generare una potenza di aspirazione di ben 800 W, ideali per pulire velocemente qualsiasi angolo del vostro camino e rimuovere anche i residui di sporcizia più grandi.
Doppio filtro lavabile: il doppio filtro HEPA lavabile è pensato per assorbire in maniera efficiente anche le particelle di dimensioni microscopiche, in modo da offrirvi ambienti sempre puliti e liberi da ogni sostanza nociva che può depositarsi nell’aria.
Funzione soffiatore: oltre ad aspirare, potrete anche invertire la direzione del flusso d’aria generato dal bidone in modo da poterlo utilizzare come soffiatore, per una versatilità unica.
Serbatoio in acciaio inossidabile: il serbatoio da 18 L è realizzato in acciaio inossidabile, materiale rinomato per la sua grande resistenza agli urti. Ciò, infatti, vi consentirà di trasportare il bidone aspiracenere senza dovervi preoccupare di rovinarlo.
Leggero: il Tacklife si contraddistingue anche per il suo peso davvero contenuto di circa 4 kg, che lo rende sufficientemente leggero per essere trasportato ovunque si voglia senza troppa fatica.
Silenzioso: nonostante disponga di un motore potente da ben 800 W, questo si rivela essere estremamente silenzioso, così da non disturbare nessuno quando fate le pulizie.
Risparmio energetico: non dovrete più preoccuparvi dei consumi sulla bolletta in quanto questo bidone aspiracenere, che gode di una classe energetica A+++, richiederà una quantità irrisoria di elettricità.
Cavo di alimentazione: il cavo di alimentazione da ben 5 metri è pensato appositamente per farvi raggiungere qualsiasi zona, anche se si trova lontana dalla presa di corrente.
Cosa non ci piace?
Nessun accessorio: purtroppo, con l’acquisto di questo bidone aspiracenere, non riceverete nessun accessorio in dotazione. Tuttavia, la potenza del motore è sufficiente per farvi pulire qualsiasi zona desideriate.
4. LAVOR 82892 – Design compatto
Potenza: 800 W
Capacità: 3 L
5. Ribitech Minicen – Miglior bidone aspiracenere economico
Potenza: 500, 800, 1000 W
Capacità: 4, 10, 18 L
Se non volete rinunciare alla comodità di un bidone aspiracenere ma allo stesso tempo ricercate un modello dal prezzo contenuto, il Ribitech Minicen è senza alcun dubbio la miglior scelta che possiate fare. Si tratta di un dispositivo estremamente potente che vi consentirà di rimuovere lo sporco da qualsiasi zona del vostro camino o della stufa a legna, anche la più difficile.
Sfruttando un design molto compatto, questo modello risulta essere decisamente comodo da trasportare, e potrete riporlo in qualsiasi angolo della vostra casa anche se non disponete di spazi molto ampi. In più, riesce a trattenere in maniera efficiente le particelle di sporco grazie al filtro HEPA, motivo per cui si classifica come il modello economico più valido del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza: il motore riesce a generare fino a 800 W di potenza con una pressione di 17 kPa, sufficienti per rimuovere in maniera facile e veloce anche grandi quantità di sporco.
Filtro HEPA lavabile: l’efficiente filtro HEPA integrato in questo bidone posacenere non vi aiuterà soltanto a trattenere anche le particelle più piccole di sporco. Infatti, potrete lavarlo in modo da essere sicuri di avere un dispositivo sempre pulito, mantenendone alte le prestazioni.
Tubo flessibile: disporrete di un comodo tubo flessibile che vi farà raggiungere anche le zone più difficili. Inoltre, alla sua estremità è posta una lancia in alluminio che resisterà all’usura causata dalla cenere e dal calore.
Serbatoio da 10 L: non avrete bisogno di svuotare il contenitore del bidone aspiracenere in continuazione, in quanto il serbatoio da ben 10 L vi consentirà di lavorare per un lungo periodo di tempo, immagazzinando grandi quantità di sporco.
Molto leggero: i produttori hanno pensato bene di offrirvi un dispositivo dal peso di soli 2,82 kg, in modo che possiate trasportarlo senza problemi per tutta la casa. Questo aspetto è stato molto apprezzato dagli utenti che hanno rilasciato numerose recensioni positive.
Maniglia per il trasporto: sulla parte superiore del bidone aspiracenere è stata aggiunta una maniglia ergonomica che, durante il trasporto, preverrà qualsiasi dolore alle mani.
Cosa non ci piace?
Lunghezza del tubo flessibile: il tubo di 82 centimetri è leggermente più corto rispetto a quello di altri modelli. Tuttavia, la misura è sufficiente per raggiungere anche i luoghi più difficili da pulire.
Cavo di alimentazione: il cavo di 1,5 m, secondo le recensioni di alcuni acquirenti, è molto corto e non offre un grande raggio d’azione quando si pulisce. Consigliamo, quindi, di utilizzare una prolunga per un’esperienza di utilizzo migliore.
Fattori da considerare per l’acquisto di un bidone aspiracenere
Si potrebbe pensare che per acquistare un buon bidone aspiracenere bisogni soltanto valutare i prezzi e le recensioni degli acquirenti. Questo, però, non è affatto vero, in quanto esistono svariati aspetti che devono essere presi in considerazione prima di comprarne uno. I più importanti sono la potenza di aspirazione e la capacità del serbatoio, ma non sono gli unici. Abbiamo deciso, quindi, di fornirvi una piccola guida con tutte le cose di cui dover tener conto, in modo da rendere la vostra scelta molto più semplice. Vediamola insieme!
Potenza
Il primo fattore da dover prendere assolutamente in considerazione è la potenza erogata dal motore del bidone aspiracenere. Maggiore sarà il numero di watt generati, maggiore sarà la velocità di aspirazione della sporcizia. Un dispositivo molto potente, quindi, vi aiuterà senz’altro ad ottimizzare i tempi delle faccende domestiche.
I modelli di fascia alta riescono a generare mediamente una potenza che si aggira tra i 1000 e i 1200 W, e consentono di liberare in pochi secondi le varie aree della casa dallo sporco, anche quello più ostinato. Questi bidoni, ovviamente, hanno un prezzo leggermente più alto rispetto agli altri.
Gli aspiracenere più economici, infatti, offrono una potenza pari ai 600 o 800 W, sufficienti comunque a rimuovere qualsiasi residuo di cenere che si depositi all’interno del caminetto. I tempi di pulizia, ovviamente, saranno un po’ più lunghi, ma il prezzo è molto più contenuto.
Capacità
Disporre di un grande serbatoio è senza alcun dubbio una caratteristica fondamentale ai fini delle pulizie domestiche, in quanto consente di non essere svuotato continuamente tra una faccenda e l’altra.
A tale proposito, i bidoni aspiracenere più grandi dispongono di contenitori dalla capacità di 18 L, sufficienti ad immagazzinare fino a 18 kg di cenere. Tali modelli si contraddistinguono anche per la loro forma a secchio, e risultano essere molto semplici da maneggiare. Questi, però, sono prettamente utilizzati per pulizie a livello industriale e professionale.
I bidoni aspiracenere più indicati per un uso domestico, invece, riescono a contenere fino ai 10 o 12 kg di cenere, e consentono di pulire in tutta tranquillità senza dover svuotare in continuazione il serbatoio. Seguono poi i modelli più piccoli e dal prezzo decisamente più basso, che sono in grado di immagazzinare fino ai 3 kg di sporco al loro interno.
Sistema di filtraggio
Per pulire in maniera efficiente il proprio camino e ogni angolo della casa, non bisogna soltanto disporre di una grande potenza o di un serbatoio capiente, ma anche di un ottimo sistema di filtraggio. Quest’ultimo, infatti, in base alle tecnologie sfruttate, è in grado di trattenere nel migliore dei modi le particelle di polvere più piccole che si depositano nell’aria.
I modelli dal prezzo più contenuto, sono a volte sprovvisti di filtro, e non offrono un grande livello di pulizia. I bidoni aspiracenere della nostra lista, invece, sono tutti dotato di uno o due filtri HEPA, rinomati per la loro capacità di trattenere particelle nocive alla salute dalla grandezza microscopica. Inoltre, alcuni di essi, possono essere lavati per una igiene ancora superiore.
Efficienza energetica
Infine, considerare i consumi energetici di un bidone aspiracenere può rivelarsi molto utile per risparmiare quantità ingenti di denaro nel lungo termine. Infatti, anche se alcuni modelli sono notevolmente più economici, appartengono alla classe A o A+, e richiedono molta elettricità che si traduce in prezzi più alti della bolletta a fine mese.
I modelli più costosi, invece, appartengono alla classe di energia A++ o A+++, e consentono di risparmiare molti soldi col passare degli anni. Bisogna quindi capire quanto tempo si dedicherà all’utilizzo dell’aspiracenere e cercare di comprendere quale possa essere la scelta migliore.
Fino all’ultimo residuo
Sappiamo bene quanto può essere fastidioso trovare il caminetto e il soggiorno pieni di sporcizia quando si rientra in casa, e sappiamo anche la difficoltà che si incontra nel cercare di rimuovere i residui di cenere che si disperdono qua e là in tutta l’abitazione. Disporre di un bidone aspiracenere, quindi, può essere un’ottima soluzione per risolvere il problema, ma sceglierne uno non è affatto semplice.
Ma se siete arrivati fino a qui, significa che conoscete alla perfezione i 5 migliori bidoni aspiracenere del 2023. Inoltre, sapete quali sono i fattori più importanti da dover tenere in considerazione prima di acquistarne uno, come la potenza del motore e la capacità del serbatoio, e disponete di una buona panoramica dei prezzi e delle varie recensioni. Adesso, quindi, scegliere il modello più adatto a voi sarà un gioco da ragazzi!