Cosa pensereste se vi dicessimo che scegliere la giusta bici pieghevole non deve essere per forza così difficile?
Tutto quello che dovete fare è trovare l’articolo giusto.
…e lo avete appena fatto!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di bici pieghevoli
- Miglior bici pieghevole elettrica: Revoe Dirt VTC
- Sistema frenante eccellente: Revoe Urban
- Massima autonomia: lli Schiano E-Sky
In questa recensione scoprirete le 10 migliori bici pieghevoli che potete comprare nel 2023.
Sceglietene una dalla lista che abbiamo fatto e ci ringrazierete!
Le migliori bici pieghevoli
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior bici pieghevole elettrica: | Revoe Dirt VTC
| Vedi su Amazon → |
Sistema frenante eccellente: | Revoe Urban
| Vedi su Amazon → |
Massima autonomia: | lli Schiano E-Sky
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche esaminato le migliori bici da passeggio e i migliori hoverboard elettrici che puoi acquistare quest’anno, quindi dai loro un’occhiata.
1. Revoe Dirt VTC – Miglior bici pieghevole elettrica
Elettrica: si
La Revoe Dirt VTC è la miglior bici pieghevole del 2024 e per di più, è anche elettrica. Questo veicolo che vi permetterà di percorrere fino a 40 km ininterrottamente, grazie alla batteria ITS da 36 V e al motore da 250 W. Tramite il pannello a LED è possibile scegliere tra tre diverse velocità che vi saranno utili sia per fare passeggiate che per arrivare al lavoro velocemente.
I pneumatici FAT della bici si adattano a qualsiasi superficie che percorrete, così vi sentirete sempre a vostro agio. Il cambio a sei marce è l’ideale per terreni in pendenza. In più, questa bici è molto sicura in quanto dotata di un efficiente sistema frenante. Infine, le sue luci a LED anteriori e posteriori vi permetteranno di vedere gli ostacoli di notte e a guidare senza preoccupazioni.
Perché acquistare il prodotto?
Super veloce: la bici ha un motore da 250 W che vi permetterà di raggiungere velocità fino a 25 km/h. Potrete scegliere tra tre diverse intensità tramite il panello di controllo a LED e arriverete così sempre puntuali a destinazione!
Autonomia: la batteria da 36 V 10 Ah vi garantirà fino a 40 km di autonomia. È possibile rimuoverla con una chiave speciale e ricaricarla in sole tre ore.
Pneumatici fuoristrada: affrontate qualsiasi terreno, questa bici pieghevole non teme alcun ostacolo! Gli pneumatici da 20 x 4 pollici FAT si adattano a qualsiasi superficie, dandovi una stabilità eccezionale. Nel frattempo, il cambio Shimano a sei marce vi permetterà di affrontare i percorsi in pendenza in tutta comodità.
Illuminazione a LED: le potenti luci anteriori e posteriori a LED sono perfette quando si deve guidare di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, così sia voi che gli altri utenti della strada non rischierete di farvi male.
Freni a disco: i freni a disco di questa bici pieghevole su entrambe le ruote garantiscono una frenata veloce e precisa in ogni circostanza.
Costruzione robusta: i materiali della struttura del telaio sono di altissima qualità. Si tratta di una bici elettrica pieghevole in grado di sostenere fino a 100 kg di peso e pertanto, persone di diversa stazza potranno usarla senza problemi.
Facile da montare: la Dirt VTC è pre-assemblata all’80%. Basta montare il sedile regolabile, i pedali, il manubrio e sarete pronti a partire!
Cosa non ci piace?
Prezzo un po’ alto: non è una bici molto economica, ma la sua qualità e il comfort che offre quando si è in sella la fanno valere fino all’ultimo centesimo.
2. Revoe Urban – Sistema frenante eccellente
Elettrica: si
La Revoe Urban è una bici pieghevole con pedalata assistita elettrica che vi porterà al lavoro, all’università o a fare un giro in città ad una velocità massima di 25 km/h. Offre prestazioni elevate, grazie ad un motore da 250 W e alla sua batteria agli ioni di litio che vi permetterà di percorrere fino a 40 km con una sola carica.
La bici pieghevole è realizzata con il miglior alluminio superleggero di qualità, il che la rende forte e facile da manovrare, in modo da poterlo portare ovunque desiderate. Sarete sempre al sicuro in sella in quanto è dotata di anteriori e posteriori, un clacson e ottimi freni a V. E il pannello di controllo consente di monitorare la velocità, il livello della batteria e la distanza percorsa.
Perché acquistare il prodotto?
Facile da usare: questa bicicletta pieghevole è semplicissima da usare, tutto ciò che dovete fare è selezionare sullo schermo una delle tre modalità di pedalata assistita. Inoltre, avete anche la possibilità di utilizzare una funzione avviamento assistito.
Batteria 36 V: la bici pieghevole viene fornita con una batteria agli ioni di litio da 36 V 7,8 Ah che si ricarica completamente in sole 4 ore. Ciò vi permetterà di percorrere una distanza fino a 40 km con una sola carica.
Sicurezza giorno e notte: guidate con la massima sicurezza! Le luci a LED nella parte anteriore e posteriore vi aiuteranno a vedere gli ostacoli e gli altri veicoli di notte. Potete anche usare il clacson per avvertire gli altri della vostra presenza.
Freni eccellenti: l’impianto frenante della bici pieghevole è costituito da un freno a V anteriore e da uno a tamburo sulla ruota posteriore. Entrambi garantiscono un arresto preciso e immediato su vari tipi di terreno.
Pannello di controllo: il pannello a LED integrato nel manubrio della bici pieghevole consente di visualizzare il livello della batteria rimanente e la distanza percorsa. È inoltre possibile controllare i vari livelli di assistenza in modo rapido e pratico.
Struttura robusta: il telaio di questa bici pieghevole è costruito in alluminio di ottima qualità, in grado di resistere ad un peso notevole e ad un uso costante.
Pre-assemblata: dimenticate i complessi processi di montaggio! Vi arriverà assemblata al 90%, quindi è sufficiente aggiungere solo un paio di pezzi.
Cosa non ci piace?
Non è la migliore sui terreni difficili: le prestazioni di questa bici pieghevole su terreni difficili e in pendenza non sono delle migliori. Viene consigliata in particolare per un uso urbano.
Manuale di istruzioni: il manuale di istruzioni della bici pieghevole è disponibile solo in inglese e francese, quindi è necessario avere una conoscenza di base di queste lingue o cercare un tutorial su Internet.
3. Moma Bikes BIFCL2RUN – Migliore bici pieghevole non elettrica
Elettrica: no
Se cercate una delle migliori bici pieghevoli per andare al lavoro, all’università o in giro mentre vi allenate, vi consigliamo la BIFCL2RUN di Moma Bikes. Non essendo elettrica e costruita con materiali molto leggeri, pesa solo 12 kg e quindi potete portarla con voi ovunque vogliate, sia sull’autobus che su per le scale.
Questa bici pieghevole è l’ideale per tutti i tipi di strade, anche quelle ripide in quanto il cambio Shimano vi permetterà di affrontare qualsiasi percorso. Ancora, sarete sempre al sicuro durante la guida grazie ai freni a V che garantiscono una risposta rapida in diverse situazioni. Inoltre, ha un clacson che avvisa gli altri passanti della vostra presenza.
Perché acquistare il prodotto?
Cambio Shimano: volete guidare senza problemi su varie tipologie di terreno? Nessun problema! Il cambio Shimano TZ a sei marce di questa bici pieghevole vi permetterà di percorrere strade in pendenza con la massima comodità.
Freni a V: i due freni a V in alluminio di cui è dotata la bici pieghevole vi garantiranno una frenata veloce in qualsiasi circostanza.
Parafanghi anteriori e posteriori: non importa se piove o se il terreno è paludoso, i vostri vestiti non si sporcheranno grazie ai parafanghi posti su entrambe le ruote della bici pieghevole. Pertanto, potrete andare al lavoro o all’università e sempre puliti!
Sedile comodo: dimenticate i sedili rigidi! La sella di questa bicicletta pieghevole ha un design ampio ed è realizzata con materiali che donano il massimo comfort anche su lunghi percorsi e strade dissestate.
Telaio in alluminio: questa bici pieghevole è costruita in alluminio, quindi resisterà perfettamente agli usi intensivi. Un altro aspetto positivo è che pesa solo 12 kg, quindi non avrete problemi a trasportarla dove volete.
Veloce da piegare: è possibile ripiegarla in pochi secondi per facilitare gli spostamenti in auto o sui mezzi pubblici. Così facendo, è possibile anche riporla in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio senza occupare molto spazio.
Sicurezza: il suo clacson sarà molto utile per avvertire un pedone ignaro della vostra presenza o le auto in curva.
Portapacchi posteriore: se dovete trasportare i bagagli, potete farlo comodamente nel portapacchi posteriore della bici. Non dovrete tenere occupate le mani o il manubrio con borse e pacchetti.
Cosa non ci piace?
Nessuna custodia: la bici non include una custodia o una borsa per essere riposta. Secondo le opinioni degli acquirenti, migliorerebbe notevolmente la capacità di trasporto.
Mancanza di istruzioni: alcuni utenti si sono lamentati della mancanza di istruzioni per il montaggio di parti come il volante, il che può essere un po’ complesso.
4. Windgoo 36V – Miglior bici pieghevole economica
Elettrica: si
Windgoo vi presenta la bici pieghevole migliore e più economica del 2024, vi permetterà infatti di percorrere tutte le strade che volete con la massima facilità. Riesce a raggiungere i 20 km/h, grazie al suo motore da 350 W. Si rivela perfetta anche per percorrere pendii fino a 15°, il che è una caratteristica eccezionale per gli ambienti urbani. Un’altra particolarità è che non ha pedali, funziona come una moto per cui è sufficiente impugnare il volante e partire.
Con questa bici economica, è possibile percorrere fino a 20 km con una sola carica grazie alla sua batteria agli ioni di litio che inoltre, si ricarica in sole 3 ore. Infine, sarete sempre al sicuro grazie alla presenza di luci anteriori e posteriori, del clacson e delle ruote a basso profilo che vi impediranno di cadere.
Perché acquistare il prodotto?
Ottima velocità: il motore da 350 W è in grado di generare una velocità massima di 20 km/h. Permette inoltre alla bici di muoversi su pendenze fino a 15°, in modo da poter percorrere tutte le strade della città e raggiungere la destinazione sempre in tempo.
Batteria a carica rapida: la bici pieghevole è dotata di una batteria agli ioni di litio da 36 V 6 Ah che garantisce un funzionamento continuo fino a 20 km. Inoltre, è possibile caricarla in sole 3 ore.
Niente pedali: questa è la bici più comoda ed economica che si possa trovare, in quanto non ha pedali. In pratica funziona come una moto, per cui basta salire in sella, accenderla e lasciarsi trasportare.
Regolabile: sia il sedile che il volante della bici sono regolabili. Ciò significa che ogni membro della vostra famiglia avrà la possibilità di utilizzarla, indipendentemente dalla sua altezza e stazza
Sicurezza totale: le ruote da 12″offrono un’aderenza e una trazione perfetta, quindi vi aiuteranno ad evitare le cadute. Inoltre, le luci anteriori e posteriori vi permetteranno di guidare in sicurezza di notte.
Monitoraggio delle informazioni: il monitor quadrato di questa bici vi permetterà di conoscere lo stato della batteria, così da non rischiare di restare senza carica mentre la si usa.
Composizione e capacità: è costruita con un telaio in lega di alluminio al 100%, il che gli conferisce leggerezza e allo stesso tempo un’eccellente resistenza. La bici infatti, è in grado di sostenere fino a 120 kg di peso.
Protezione IP54: una pioggia passeggera non danneggerà la vostra bici pieghevole in quanto ha un grado di protezione IP54.
Cosa non ci piace?
Piegatura parziale: il corpo della bici pieghevole può essere piegato solo parzialmente e pertanto, risulta appena più ingombrante da chiusa rispetto ad altri modelli.
5. Bikfun Cross Country – Materiali di qualità eccezionale
Elettrica: si
La Bikfun Cross Country è una delle migliori bici pieghevoli in commercio oggi in termini di qualità dei materiali. Vi consentirà di percorrere fino a 50 km in modalità pedalata assistita e pertanto, è perfetta non solo per andare al lavoro ma anche per fare lunghe passeggiate dentro e fuori la città. Va detto poi che il telaio è realizzato in alluminio ultraleggero e resistente.
Le gomme antiscivolo della bici vi daranno un’incredibile stabilità su qualsiasi tipo di terreno. Inoltre, grazie al sistema di trasmissione a 21 velocità, sarete in grado di affrontare qualsiasi percorso senza problemi. Si rivela sicura al 100% e può essere usata di giorno e di notte, in quanto dotata di illuminazione a LED, un sistema frenante eccellente e di un clacson.
Perché acquistare il prodotto?
Tre modalità: avrete la possibilità di utilizzare la bici pieghevole in tre modi diversi, quello convenzionale, assistito o elettrico.
Fino a 50 km: la batteria al litio da 36 V e il motore da 250 W vi permetteranno di percorrere tra i 25 e i 50 km a seconda della modalità di utilizzo ad una velocità massima di 30 km/h.
Ideale per le pendenze: niente vi fermerà, neanche la più ripida delle salite! Questa bici pieghevole riesce a scalare pendenze fino a 30°, grazie all’avanzato cambio a 21 velocità Shimano.
Pannello LED: attraverso il pannello a LED è possibile selezionare tra tre velocità e modalità di assistenza. Ciò vi permetterà anche di accendere e spegnere il motore e di vedere il livello di carica della batteria.
Meccanismi di sicurezza: vivrete un’esperienza di guida molto sicura, grazie agli efficienti freni a disco situati su entrambe le ruote della bici. Il clacson inoltre, vi permetterà di avvisare gli altri passanti della vostra presenza, mentre le luci a LED vi garantiranno la visibilità di cui avete bisogno quando guidate di notte.
Materiali di qualità: l’alluminio ultraleggero che costituisce il telaio di questa bici pieghevole vi permetterà di piegarla in pochi secondi. La forcella di sospensione è in acciaio al carbonio, che le conferisce un’enorme resistenza. Le ruote sono realizzate in lega di alluminio a due strati con pneumatici spessi antisdrucciolo.
Antiruggine: non dovrete preoccuparvi della ruggine o dell’usura della vostra bicicletta, in quanto è rivestita con vernice antiruggine e antiesposizione. Potrete infatti guidare sotto la pioggia, su strade bagnate o lasciarla fuori all’aperto senza preoccupazioni.
Cosa non ci piace?
Nessun portapacchi: manca un portapacchi posteriore dove poter riporre zaini e sacchi della spesa, ad esempio. Tuttavia, la bici pieghevole ha un’utile borsa frontale in cui è possibile depositare i propri oggetti personali, piccoli acquisti o una bottiglia d’acqua.
6. Ecosmo Tandem 7SP 20TF01BL – La migliore per due persone
Elettrica: no
Siete amanti delle biciclette e volete condividere la vostra passione con il vostro partner o i vostri amici? Potete farlo con la Ecosmo Tandem 7SP 20TF01BL, un veicolo super confortevole progettato per due persone. La sua struttura in acciaio è molto resistente, quindi vi accompagnerà sicuramente per molto tempo.
Il sistema di cambio di questa bici pieghevole è composto da sette marce, perfetto per la guida in discesa, in salita o su terreni pianeggianti. È possibile ripiegarla rapidamente, per spostarla e conservarla dove volete. Inoltre, il sistema frenante e i catarifrangenti delle ruote offrono un eccellente livello di sicurezza.
Perché acquistare il prodotto?
Bicicletta tandem: questa bici pieghevole è l’ideale per una gita in coppia o in famiglia! Essendo un modello tandem, è fatto per essere usato da due persone. È dotata di due comodi sedili e pedali per entrambi gli utenti, i quali possono pedalare lungo le strade o passeggiare lentamente nei parchi.
7 ingranaggi: il suo sistema di ingranaggi è composto da sette pezzi perfettamente incastrati che rendono la bici adatta a terreni di diverso tipo.
Sicurezza elevata: i riflettori sulle ruote da 20″ aiuteranno le altre persone a vedere meglio la vostra bici in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, il sistema frenante garantirà una risposta rapida per prevenire gli incidenti.
Parafango: state tranquilli, non vi sporcherete i vestiti! Questa bici ha parafanghi su entrambe le ruote che vi impediranno di sporcarvi quando passerete su pozzanghere o terreni paludosi.
Struttura robusta: il telaio della bici pieghevole in questione è realizzato in acciaio Hi-Tensile o Hi-Ten, a basso tenore di carbonio e che gli conferisce un’ottima resistenza. Tollera cadute ed urti senza problemi, sicuramente resterà con voi per moltissimi anni a venire!
Facile da trasportare: è possibile piegare la bici per spostarla facilmente in qualsiasi luogo si desideri. Non avrete problemi a metterla nel bagagliaio dell’auto o nei mezzi pubblici.
Montaggio semplice: la bici vi arriverà pre-assemblata all’80% dalla fabbrica, vi basterà mettere i pedali, il manubrio e i freni, così in un paio di minuti sarete pronti a partire.
Cosa non ci piace?
Peso: ha un peso di 23 kg, che in realtà non è molto per una bicicletta a due posti, ma può diventare più complicato se la si deve portare con sé per un lungo viaggio.
7. lli Schiano E-Sky – Massima autonomia
Elettrica: si
Con la bicicletta elettrica pieghevole E-Sky della F.lli Schiano potrete andare ovunque desiderate senza preoccupazioni in quanto la batteria vi permetterà di percorrere fino a 60 km con una sola carica. Il suo motore ad alte prestazioni vi consentirà di raggiungere una velocità massima di 25 km/h su tutti i terreni, anche se non perfettamente livellati. Sia in discesa che in salita, il cambio a sette marce renderà il vostro viaggio più confortevole.
Questa bici è molto sicura da utilizzare sia di giorno che di notte: le luci anteriori e posteriori offrono una vista completa della strada. I freni a V fermano immediatamente il mezzo in caso di pericolo e infine, è abbastanza leggera e può essere ripiegata in un paio di secondi, il che renderà più facile qualsiasi spostamento e il trasporto.
Perché acquistare il prodotto?
Prestazioni elevate: la bici pieghevole E-Sky è dotata di un motore ad alte prestazioni da 250 W in grado di raggiungere una velocità di 25 km/h.
60 km di autonomia: l’autonomia è semplicemente eccezionale, grazie alla batteria al litio rimovibile da 36 V 7,8 Ah che vi darà la possibilità di percorrere fino a 60 km con una sola carica, a seconda del peso e delle condizioni del terreno.
7 marce: il cambio Shimano Tourney a sette marce rende questa bici facilmente adattabile a vari tipi di strade, che siano salite, discese o terreni pianeggianti.
Guida sicura: le luci anteriori e posteriori sono un ottimo supporto durante la guida notturna, aiutandovi a vedere gli ostacoli e ad avvertire gli altri della vostra presenza. Inoltre, il sistema V-Brake della bici assicura una frenata veloce ed efficace, in modo da non farvi avere incidenti.
Regolabile: sia la sella che il manubrio della bici sono regolabili in altezza, in modo che possa essere utilizzata da persone di varie stazze.
Niente assemblaggi complicati: gli assemblaggi complicati appartengono al passato! Questa bici viene montata al 98% dalla fabbrica, così potrete usarla immediatamente non appena l’acquistate.
Pratica e leggera: la bici è leggera si può ripiegare facilmente per essere portata in auto, in treno, su per le scale o per essere riposta in qualsiasi angolo della casa. Occupa pochissimo spazio e pesa solo 20 kg.
Cosa non ci piace?
Schermo: purtroppo, il display incorporato non consente di controllare quanti chilometri sono stati percorsi.
Nessun manuale di istruzioni: l’assenza di un manuale di istruzioni può rendere un po’ difficile l’avviamento della bici, ma in ogni caso, è possibile utilizzare un tutorial online.
8. Nilox X0 – Facile da spostare
Elettrica: no
Vi piacerebbe avere una semplice e praticissima bicicletta pieghevole? La Nilox X0 pesa solo 12 kg e ha dimensioni molto ridotte, per cui è possibile spostarla o riporla facilmente in qualsiasi spazio. Nonostante ciò è molto resistente, grazie al telaio in acciaio, quindi non sarà danneggiata da colpi o cadute.
Con i freni a V e i catarifrangenti anteriori e posteriori sarete sempre al sicuro durante la guida. In più, il sedile della bici è ergonomico e vi consentirà di fare lunghi viaggi senza provare alcun disagio. Va detto anche che il manubrio è rivestito di un materiale piacevole al tatto e che offre un’eccellente presa.
Perché acquistare il prodotto?
Super leggera: la bici di cui vi stiamo parlando pesa solo 12 kg e ha dimensioni molto compatte, quindi è possibile spostarla e riporla in qualsiasi angolo della casa senza problemi. Si adatta perfettamente anche al baule della vostra auto e ai mezzi pubblici.
Blocco di sicurezza: il blocco di sicurezza impedisce che le cerniere della bici si aprano improvvisamente durante gli spostamenti.
Telaio robusto: il robusto telaio in acciaio la rende altamente resistente agli urti e alle cadute e riesce a sostenere vari pesi senza problemi, nonostante ciò è comunque leggera.
Freni a V e riflettori: la vostra sicurezza e quella di chi vi sta intorno è garantita dai freni a V che fermeranno la bici in un secondo. Inoltre, i riflettori anteriori e posteriori avviseranno ogni pedone della vostra presenza.
Massimo comfort: il sedile di questa bici pieghevole è molto ergonomico, quindi non vi causerà alcun disagio anche durante i lunghi viaggi. Il manubrio poi è rivestito in un materiale che offre una presa comoda e stabile.
Design moderno: un’eccellente caratteristica di questa bici pieghevole è sicuramente il suo design bello e moderno. Il solido telaio con finitura opaca la farà risaltare ovunque la si porti e le ruote da 20″ in alluminio gli conferiscono un profilo basso e gli forniscono al contempo la massima stabilità.
Cosa non ci piace?
Nessun cambio: essendo questa bici pieghevole dotata di cambio, non è adatta ai terreni in pendenza e pertanto, è progettata per le superfici piane e cittadine.
9. Multibrand Probike – La più sicura
Elettrica: no
La bicicletta pieghevole Multibrand Probike vi farà vivere un’esperienza di guida sicura al 100%. Le luci anteriori e posteriori, i catarifrangenti delle ruote, il clacson e i freni a V vi aiuteranno ad evitare incidenti. D’altra parte, riuscirete a pedalare comodamente su terreni con diversi livelli di inclinazione, grazie al sistema Shimano Tourney a sei velocità.
Questa bici pieghevole è perfetta sia per passeggiare, che per fare esercizio fisico o andare al lavoro. Arriverete a destinazione completamente puliti, poiché i parafanghi su entrambe le ruote terranno il fango lontano dai vostri vestiti. Infine, il processo di assemblaggio è estremamente semplice, in quanto vi arriverà a casa montata al 90%.
Perché acquistare il prodotto?
Cambio a sei velocità: nessuna strada vi fermerà! Il sistema di cambio Shimano Tourney a sei velocità vi permetterà di guidare su terreni con diversi gradi di pendenza senza difficoltà.
Miglior sicurezza: questa bici pieghevole mette a vostra disposizione tutto ciò di cui potete aver bisogno per una guida sicura. Innanzitutto, è dotata di luci anteriori e posteriori, ma anche di riflettori su entrambe le ruote, un potente clacson e, naturalmente, un efficiente sistema di freno a V. Grazie a questi meccanismi potrete evitare gli incidenti stradali.
Adattabile: uno dei principali vantaggi offerti dalla bici è che si rivela super adattabile. Il sedile e il manubrio sono regolabili per persone di altezza compresa tra 1,30 e 1,80 m.
Portapacchi posteriore: volete andare al mercato o al centro commerciale? Non avete bisogno dell’automobile! Potete usare la Probike e portare la vostra spesa nel portapacchi posteriore, fissato con cinghie elastiche.
Parafanghi: la bicicletta pieghevole ha due parafanghi che proteggono i vostri vestiti quando attraversate strade paludose o pozzanghere. Arriverete a destinazione completamente puliti e asciutti.
90% pre-assemblata: non impiegherete più di 5 minuti per montare la bici pieghevole, in quanto vi arriverà pre-assemblata al 90%. Tutto ciò che dovrete fare è mettere un paio di pezzi, operazione molto semplice grazie al manuale di istruzioni in cinque lingue.
Cosa non ci piace?
Nessun meccanismo di bloccaggio: questa bici pieghevole non ha alcun meccanismo di bloccaggio per tenerla ferma quando è ripiegata.
Non è molto leggera: la bici pieghevole pesa più di 19 kg, che è abbastanza per un modello pieghevole non elettrico. Naturalmente questo non compromette le sue prestazioni, ma è importante che ne teniate conto.
10. SAVADECK Z1
Elettrica: no
Fattori da considerare per l’acquisto di una bici pieghevole
Meccanismo di chiusura
Se dovete piegare molte volte la vostra bici durante la giornata, assicuratevi che il sistema di chiusura sia veloce e a prova di sforzo. La presenza di ganci che aiutano a tenere il telaio piegato sono sicuramente un plus da tenere in conto nella scelta.
Peso
Il peso di una bici pieghevole varia in media dai 10 ai 15 kg, in base ai materiali utilizzati. Valutate la scelta in base alla vostra prestanza fisica e a quanta strada dovrete percorrere giornalmente trasportandola a mano.
Facilità di trasporto
Questo aspetto è legato al peso della bici e alla compattezza della stessa una volta chiusa. Se pensate di portarla in aereo o su mezzi pubblici, questo è un elemento molto importante da considerare.
Dimensione delle ruote
Le bici pieghevoli vengono prodotte con ruote diverse dimensioni e le più usate sono da 16″ e 20″. Le più piccole sono sicuramente più facili da richiudere e trasportare ma garantiscono minore stabilità rispetto alle più grandi. Dunque, scegliete anche in base alla vostra altezza alla quantità e ovviamente alla qualità della strada che intendete percorrere
Ammortizzatori e telaio
Se la strada che dovete percorrere è molto sconnessa, la scelta di una bici pieghevole con ammortizzatori anteriori e posteriori è la migliore. Il telaio in alluminio leggero inoltre farà sentire maggiormente le vibrazioni rispetto all’acciaio, rendendo problematico percorrere lunghi tragitti su asfalti in cattive condizioni.
FAQ
Come funziona una bici pieghevole?
Gli spostamenti quotidiani possono essere una vera e propria sfida, soprattutto se si vive in una città dove c’è sempre una costante congestione del traffico. Le biciclette pieghevoli sono la soluzione alternativa perfetta se si vuole arrivare ovunque velocemente, senza dover affrontare i problemi che un veicolo a motore può dare.
A differenza dei modelli tradizionali, le biciclette pieghevoli possono essere facilmente portate in mano, sono facili da trasportare su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico e sono molto leggere. Grazie a tutto questo, è possibile muoversi in città liberamente e senza scendere a compromessi.
Come ogni altra bici, il modello pieghevole ha un meccanismo semplice sul quale bisogna pedalare per avviare il movimento. In questo senso, non differisce molto da quelle tradizionali, a meno che non sia elettrica.
Per essere ripiegate, queste bici hanno un set di cerniere che gli permette di chiudersi su se stesse, e di solito si trovano vicino al sedile e al manubrio.
È difficile da piegare?
Ogni modello ha un diverso sistema di piegatura, tuttavia, la maggior parte si piega in modo intuitivo, con una semplice mossa che fa sì che ognuna delle cerniere, muovendosi in una determinata direzione, vada a ridurre le dimensioni della bici.
Ovviamente se le cose si complicano, è possibile ricorrere alla ricerca delle istruzioni fornite dal produttore, oltre che alla ricerca di un semplice tutorial su internet. Tuttavia, ci teniamo a ricordarvi che il meccanismo di queste bici è solitamente molto intuitivo.
Quando si dovrebbe considerare l’acquisto di una bici pieghevole?
Uno dei principali vantaggi delle bici pieghevoli e la ragione principale del loro acquisto, è che possono essere spostate e trasportate molto facilmente. Quindi, se già usate questo mezzo e in più avete bisogno di usare anche la metropolitana o l’autobus, può essere la scelta vincente per voi grazie al fatto che occupa pochissimo spazio quando è piegata.
D’altra parte, essendo queste bici portatili, è molto più facile limitarne i furti. Infatti, una volta ripiegata, la si può conservare in un ufficio senza attirare l’attenzione, e la si può anche portare all’interno del bagaglio della propria auto, nel caso si voglia fare un viaggio. Hanno anche il vantaggio di poter essere messe facilmente negli ascensori.
Come scegliere il modello giusto?
Per scegliere il modello più adatto a voi, è importante valutare i luoghi e le condizioni in cui utilizzerete la bicicletta, tenendo conto anche delle esigenze fisiche. Ogni bici si adatta a diverse occasioni e quindi, è importante definire innanzitutto il tipo di terreno sulla quale la si utilizzerà e in quali circostanze.
Alcune bici pieghevoli sono più adatte agli spazi rurali, poiché le loro ruote offrono un maggiore supporto, mentre altre sono progettate per essere utilizzate prevalentemente in città. Inoltre, è essenziale scegliere un modello che sia della misura giusta in base alla propria altezza, altrimenti potrebbe risultare scomoda durante l’uso.
Quanto costa una bici pieghevole?
Grazie alla popolarità che hanno acquisito i mezzi di trasporto alternativi, le migliori bici pieghevoli si sono posizionate tra gli articoli più ricercati dagli acquirenti e sono diventate sempre più accessibili, seppur leggermente più costose rispetto a quelle standard. Il range di prezzo medio entro il quale si aggirano sono i 100 e i 500 euro.
Dite addio al traffico cittadino!
Andare tutti i giorni al lavoro o all’università è per voi fonte di stress a causa del continuo traffico cittadino? Allora optare per una delle migliori bici pieghevoli in commercio oggi potrebbe essere la soluzione più adatta a voi. Questi pratici veicoli possono portarvi ovunque vogliate, in particolare se si considera anche la loro variante elettrica. Con una mossa poi potrete ripiegare il mezzo e portarlo con voi in ufficio, nonché sull’autobus o sulla metropolitana, nel caso li usaste.