Siamo onesti:
Il tipo di bicchiere in cui bevi il tuo whisky potrebbe non influenzare il sapore del liquore…
…ma può migliorare un po’ l’esperienza.
Stai bevendo da un raffinato bicchiere di cristallo?
Forse ti piacciono le forme dei modelli più moderni.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di bicchieri da whisky
- Migliore in assoluto: KANARS WG02
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Thumbs Up Diagls
- Miglior bicchiere da whisky economico: PRAKNU 7770131
- Il set più numeroso: Sagaform 5015280
- Forma innovativa: The Glencairn Glass TwinGG
Qualunque cosa tu voglia, la troverai in questa lista dei 5 migliori bicchieri da whisky del 2024.
I migliori bicchieri da whisky
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | KANARS WG02
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Thumbs Up Diagls
| Vedi su Amazon → |
Miglior bicchiere da whisky economico: | PRAKNU 7770131
| Vedi su Amazon → |
Il set più numeroso: | Sagaform 5015280
| Vedi su Amazon → |
Forma innovativa: | The Glencairn Glass TwinGG
| Vedi su Amazon → |
Per altri articoli simili per il cibo e le bevande, dai un’occhiata alla nostra selezione delle migliori borse termiche in vendita.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. The Glencairn – La nostra raccomandazione
N. di bicchieri: 2
Perché ti raccomandiamo The Glencairn come miglior bicchiere da whisky del 2024? Perché ad affermare che sia il migliore non siamo noi, ma il premio che si è meritato con il Queen’s Award for Innovation.
The Glencairn nasce dalla volontà di creare il modello definitivo che possa consentire a te e a tutti gli altri amatori di gustare il whiskey nel migliore dei modi possibili. Il materiale è puro cristallo e non contiene piombo.
Ha le pareti sottili, ma abbastanza resistenti per questo tipo di prodotti. È alto 11,4 cm e ha il diametro di 4,6 cm, per una capacità di 17 cl. La sua forma è particolarmente ricercata ed elegante, a tulipano. Sia che tu decida di concederti un sorso da solo, sia in compagnia non potrai non accorgerti dell’esperienza migliore che proverai semplicemente utilizzandolo.
Lo trovi disponibile in una confezione contenente 2 bicchieri e puoi lavarli comodamente in lavastoviglie senza rischiare che si danneggino. Una vera comodità insomma, che ti permetterà di invitare a casa un amico e far provare anche a lui o lei com’è sorseggiare un whisky da un bicchiere che ha addirittura vinto il premio per l’innovazione.
Se vuoi fare la scelta più adatta per degustare il whisky, non potresti trovare sul mercato una scelta migliore di questa.
- La nostra raccomandazione come miglior bicchiere da whisky del 2024
- Premiato con il Queen’s Award for Innovation
- Fatto in cristallo, non contiene piombo
- Pareti sottili ma abbastanza resistenti agli urti
- Alto 11,4 cm, diametro di 4,6 cm e capacità di 17 cl
- Forma elegante che richiama quella dei tulipani
- La confezione contenente 2 pezzi, lavabili in lavastoviglie
2. Normann Copenhagen – Studiati per esaltare il whisky
N. di bicchieri: 2
Desideri gustarti ogni accento di sapore, di aroma e di movimento del tuo whisky? I Normann Copenaghen entrano a far parte della lista dei migliori bicchieri da whisky del 2024 perché è proprio questo che ti garantiscono.
Sono concepiti, infatti, per rispettare pienamente tutte le caratteristiche del whisky e di esaltarne ogni aspetto, dalle note degli ingredienti, dalla temperatura ottimale al colore, dal profumo al movimento nel bicchiere. In questo modo ti offrono una degustazione e un piacere nell’assaporarlo che pochi altri bicchieri sanno darti.
La confezione è composta da 2 bicchieri in vetro, del diametro di 8,5 cm e con una capienza di 15 cl. La loro forma è a tulipano o a bocciolo, cioè bombata nella parte inferiore e più stretta in quella superiore.
La base è costituita da uno stelo a puntina che tiene il bicchiere inclinato. In questo modo versi il whiskey comodamente e non hai bisogno di agitarlo, poiché se lo disponi su un piano, esso sarà sempre in movimento. L’effetto scenico con i tuoi ospiti è assicurato.
Puoi utilizzarli per il whisky, anche se utenti esperti nelle recensioni li reputano perfetti e gradevoli anche per il liquore, l’amaro, lo scotch e qualsiasi altro tipo di distillato senza ghiaccio. Consigliano, inoltre, di preriscaldarlo per esaltare maggiormente gusto e profumo del contenuto.
I Normann Copenhagen faranno un figurone non solo nella tua casa o nel tuo bar, ma anche come idea regalo ad un vero amatore del whisky. Costituiranno una preziosa chicca che potrai esporre con orgoglio.
- Bicchieri da whisky concepiti per rispettare ed esaltarne le caratteristiche
- 2 bicchieri in vetro, diametro di 8,5 cm e capienza di 15 cl
- Forma bombata come un bocciolo con base a puntina
- Adatti a whisky, liquore, amaro, scotch e altri distillati senza ghiaccio
- Consentono di versare il whisky comodamente e, se su un piano, lo tengono in movimento
- Perfetti per la casa, il bar o come idea regalo
3. Thumbs Up DIAGLS – La nostra… punta di diamante
N. di bicchieri: 2
Possiamo considerare i Thumbs Up DIAGLAS letteralmente come la punta di diamante tra i prodotti di questa lista. La loro particolarità, infatti, è quella di avere una forma che ricorda proprio la più preziosa delle pietre.
Ogni caratteristica di questo bicchiere è studiata per renderti la degustazione del whisky un’esperienza fantastica e “preziosa”. A partire dal materiale con cui sono fatti. Vetro borosilicato particolarmente puro e lucente, proprio come il diamante e atto a risaltare il colore del distillato.
La base a punta mantiene il bicchiere inclinato. In questo modo puoi roteare il whisky, il cognac, il rum o altro liquore, e assaporarne e godere intensamente dei suoi aromi, delle sfumature di sapore e anche di colore.
La confezione è composta da 2 pezzi con capienza di 35 cl. Al fine di preservarli intatti, perfetti e lucenti come nuovi, ti sconsigliamo vivamente di lavarli in lavastoviglie, di metterli nel forno a microonde o di sottoporli ad alte temperature. Per lavarli, utilizza solo acqua tiepida insaponata.
I Thumbs Up DIAGLAS sono elegantissimi e ottimi da usare in qualsiasi contesto: a casa fra amici, con i tuoi clienti al bar oppure mentre gusti il tuo whiskey da solo in tutto relax. Altro vantaggio è il loro prezzo decisamente conveniente per questi gioiellini. Le opinioni hanno trovato sia quest’ultimo particolare che il prodotto in sé eccezionale e tu non farai diversamente.
- Bicchieri da whisky con la particolare forma a diamante
- Fatti con vetro borosilicato puro e lucente per risaltare il colore del distillato
- Base a punta che muove il distillato per esaltare sapore e colore
- Confezione con 2 pezzi di 35 cl
- Si possono lavare comodamente con acqua tiepida insaponata
- Prezzo conveniente date le caratteristiche e la qualità
4. Sagaform Rocking – Il set più numeroso
N. di bicchieri: 6
Cerchi un set che contenga un numero più alto di pezzi ad un costo decisamente conveniente? Scegli Sagaform Rocking, un set da 6 il cui prezzo ti lascerà meravigliato per la sua modicità.
Anche questa volta, prezzo basso non significa affatto bassa qualità del prodotto, ma semplicemente un rapporto eccezionale tra queste due varianti e questi bicchieri da whiskey ne sono la prova. Sono fatti in vetro e hanno un diametro di 6,5 cm e un’altezza pari a 9 cm. La loro forma è leggermente bombata nella parte inferiore.
Come le opinioni sottolineano, hanno le pareti piuttosto spesse, questo vuol dire che sono abbastanza robusti e non si romperanno facilmente se li maneggi con la dovuta cura. La loro capacità è quella adeguata per il whisky, il rum e il liquore.
Ma per capire davvero che sono degli ottimi bicchieri ti basta guardare la base a punta. Questa forma è pensata per esaltare profumi e aromi del tuo distillato, di qualunque tipo esso sia, poiché lo mantengono in movimento su un piano.
Sono la scelta migliore se hai un locale e hai bisogno di un gran numero di pezzi ad un prezzo vantaggioso. Ma sono i migliori anche da usare a casa se vuoi invitare degli amici a gustare con te del buon whiskey invecchiato. Anche per l’uso personale o come idea regalo sanno come farsi apprezzare, per tanto non sottovalutarli.
- Ottimo set da ben 6 bicchieri da whisky
- Fatti in vetro, diametro di 6,5 cm e altezza di 9 cm
- Forma leggermente bombata nella parte inferiore
- Robusti, con pareti piuttosto spesse e resistenti
- Base a punta per esaltare profumi e aromi del whiskey
- I migliori per l’uso pubblico, o in compagnia di amici
5. Cooko – La miglior opzione economica
N. di bicchieri: 2
Se ti descrivessi ora tutte le caratteristiche dei Cooko, non potresti credere che si stia parlando dei migliori bicchieri da whisky economici che puoi trovare nel 2023. Eppure questa è la semplice verità.
Sono dei bicchieri eccezionalmente eleganti e raffinati, con una forma molto particolare che non può non conquistarti e che saprà dare un tocco di classe alla tua tavola mentre servi un liquore, un amaro, il rum o il whisky.
Il materiale di cui sono fatti è di altissima qualità: vetro di cristallo trattato con l’acrilico. Questa sostanza rende il vetro più resistente all’usura, alla compressione e alle temperature elevate, come quelle della tua lavastoviglie. Il che significa che si tratta di prodotti in grado di garantirti una lunga durata.
Inoltre, è un vetro eccezionalmente trasparente e lucido, privo di piombo. Ti garantisce anche il mantenimento ideale della temperatura del distillato che vuoi gustare. Al tatto ti darà piena idea della loro qualità, in quanto molto lisci e con un peso che si fa sentire.
A confermare che ad un prezzo così economico corrisponda davvero una qualità così alta, ci sono le recensioni. Questi bicchieri vantano un livello di apprezzamento davvero alto da parte degli utenti.
- Bicchieri da whisky più economici del 2024
- Eccezionalmente eleganti e raffinati, con una forma molto particolare
- Adatti per liquore, un amaro, il rum o il whisky
- In vetro di cristallo trasparente e lucido, privo di piombo
- Trattati con acrilico per renderli duraturi e resistenti a usura, compressione e alte temperature
- Mantengono la temperatura ideale del distillato
Curiosità e consigli sull’arte della degustazione del whisky
Il fatto che tu sia finito su questo articolo vuol dire solo due cose. Primo, che sei un grande amatore e cultore del whisky, sempre alla ricerca del bicchiere più adatto per degustarlo. Ciò ti rende un vero esperto in materia e probabilmente già conosci le cose che stiamo per dire. Secondo, adori berlo e sai che hai bisogno di bicchieri particolari ma conosci poco della storia del whisky e sulla sua degustazione.
Se appartieni a quest’ultimo caso, mettiti comodo, perché stai per scoprire non solo delle interessanti curiosità su questo distillato, ma ti daremo anche dei consigli su come degustarlo correttamente.
Perché il whisky necessita di una degustazione consapevole?
Il whisky è un distillato che si ottiene dalla fermentazione e dalla distillazione di diversi cereali. Viene poi maturato in botti di legno per moltissimi anni. Non si sa esattamente quando nacque, ma ciò che è certo è che le sue origini risalgono a tempi molto antichi e già nel 400 si parlava del suo antenato: l’acquavite.
Il processo di produzione è accurato e complesso e passa attraverso diverse fasi, tra cui macerazione, fermentazione, distillazione, maturazione in botti di legno solitamente di rovere, precedentemente impiegate per produrre bourbon o sherry. Segue poi la miscelazione e infine, dopo un invecchiamento che va dai 2 ai 20 anni, viene imbottigliato.
È per la sua origine antichissima e per l’elaborato e accurato processo produttivo che versare il whisky in un qualunque bicchiere e berlo tutto d’un sorso è considerato dai veri cultori un sacrilegio. Per questo motivo sono necessari degli appositi bicchieri.
Perché è così importante scegliere il giusto bicchiere da whisky?
Per degustare il whisky al meglio hai bisogno di un bicchiere adatto, diverso sia dal flut che dal tumbler. Esso deve valorizzarne aromi e sapore. I migliori sono larghi sul fondo e stretti nel bordo. In questo modo l’odore si sprigiona verso l’alto e non viene disperso.
Fondamentale è anche il materiale con cui il bicchiere è fatto. Esso può essere vetro o cristallo. La differenza sta nella resistenza. Ovviamente il cristallo è più delicato. Entrambi, però, sono trasparenti e questo è molto importante, perché vedere bene il distillato ti consente di determinare la maturazione e perfino gli ingredienti.
Ancora per quanto riguarda la forma, uno squadrato ti permetterà di godere di piacevoli giochi di luce. Anche questo fa parte dell’esperienza pluri-sensoriale della degustazione. Le forme con la base a punta, invece, sono più moderne e lo fanno ruotare: aroma e sapore vengono messi in risalto.
Come degustare correttamente un whisky?
Ora che hai scelto quello che ritieni il miglior bicchiere da whisky per te, versalo pure, ma, mi raccomando, non più di due dita. Sollevalo, osserva il suo colore, annusalo, fallo roteare e osservalo ancora. Infine, sorseggialo piano e cerca di degustare ogni nota, ad ogni sorso. Perfetto, finalmente hai degustato il tuo buon whisky nel modo dovuto!
Adesso, goditelo
In questo articolo ti abbiamo presentato i migliori bicchieri da whisky sul mercato e ti abbiamo fatto conoscere delle cose che probabilmente non sapevi su questo distillato. Ti abbiamo anche dato dei consigli su come goderti tale distillato nel modo ideale da oggi in poi. Ciò che ti manca ora è solo il bicchiere, ma oramai scegliere quello perfetto non dovrebbe più essere così complicato.