la regina della cucina…
La carne è un alimento base in cucina perché è gustosa, proteica e straordinariamente versatile.
Può essere tritata, arrotolata, arrostita, bollita e molte volte hai bisogno di batterla, utilizzando un accessorio apposito.
Quale è il più indicato tra quelli in commercio?
Stiamo per presentarti i 7 migliori batticarne del 2024.
Scegli tra questi quello che diventerà il tuo prezioso alleato per la preparazione della carne!
I migliori batticarne
Batticarne | Materiale | ||
---|---|---|---|
Paderno Migliore in assoluto | acciaio | Vedi Prezzo | |
Tescoma 638729 President Miglior rapporto qualità prezzo | acciaio inox | Vedi Prezzo | |
ILSA 100% monoblocco | ghisa | Vedi Prezzo | |
TIMESETL Più versatile | lega d’alluminio | Vedi Prezzo | |
Tescoma 420378 Presto Miglior batticarne economico | acciaio inox | Vedi Prezzo |
1. Paderno – Migliore in assoluto
Materiale: acciaio
Il miglior batticarne del 2024 è il Paderno, un accessorio straordinariamente robusto e professionale, che troverai molto utile per trattare la carne e tanti altri tipi di alimenti, anche i più duri. Ha un buon rapporto qualità prezzo e la sua grande qualità ti assicura una lunghissima durata nel corso del tempo.
Il Paderno è un batticarne a pugno, fatto interamente in acciaio inox, idoneo all’uso alimentare. Tale materiale resiste bene sia all’usura che alla ruggine. Disponibile in due diverse versioni (quella da 1,5 kg e quella da 2 kg di peso), il Paderno ha un grande diametro da 10 cm e da 11 cm, a seconda della versione. Pertanto si rivela idoneo per l’uso professionale.
La superficie della testa è liscia, mentre il manico presenta una leggera struttura antiscivolo che ti consente di usarlo anche quando hai le mani umide o unte. Con questo accessorio, batti perfettamente la carne e anche le ossa per un buon brodo. È ideale tantissimi altri alimenti, come la frutta secca, i biscotti, il pesce, l’aglio, il ghiaccio o il pepe.
Il batticarne Paderno è fatto in Italia e il suo marchio è garanzia di grande affidabilità. Il materiale utilizzato rispetta pienamente gli standard ed è idoneo al contatto diretto con gli alimenti. Dato che si tratta di acciaio inox, puoi lavarlo in lavastoviglie senza il rischio che si rovini o arrugginisca.
Acquistando il Paderno hai la certezza di portare nella tua cucina un prodotto praticamente indistruttibile, in grado di restare immutato anche dopo molti anni di uso frequente. Il suo peso lo rende ideale per tantissime ricette e quindi sarà un valido aiuto per dare sfogo alla tua creatività in cucina. Le recensioni ne sono soddisfatte e, acquistandolo, lo sarai sicuramente anche tu.
- Miglior batticarne del 2024, robusto e professionale
- Modello a pugno, pezzo unico fatto in acciaio inox della miglior qualità
- Diametro di 10 cm, disponibile in due pesi: da 1,5 kg e da 2 kg
- Superficie liscia, adatta per la carne e per tantissimi altri ingredienti
- Manico con superficie antiscivolo, puoi usarlo anche con mani unte o umide
- Materiali controllati, rispettosi degli standart e idonei all’uso alimentare
- Indistruttibile e antiruggine, adatto al lavaggio in lavastoviglie
- Buon rapporto qualità prezzo, marca affidabile Made in Italy
- Secondo alcune recensioni, l’impugnatura dovrebbe essere più ruvida
- Il batticarne può risultare troppo pesante per alcune categorie di utenti
2. Tescoma 638729 President – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: acciaio inox
Al miglior rapporto qualità prezzo, acquisti il batticarne President. Pratico, non eccessivamente pesante e facile da usare, va bene sia se devi farne un uso professionale, sia se vuoi farne un utilizzo domestico. È perfetto anche per persone un po’ più anziane o con problemi alle mani, che non possono sollevare pesi eccessivi.
Il batticarne President di Tescoma è un modello a pugno fatto in acciaio inox di ottima qualità, duraturo e indistruttibile. Ha un peso di circa 800 gr, non risulta, quindi, né troppo leggero da richiedere troppa forza, né troppo pesante da stancare dopo pochi utilizzi. Il diametro di 8,5 cm è ideale per ogni tipo di piatto a base di carne che vuoi preparare e per tutti gli altri ingredienti.
L’impugnatura presenta una leggera zigrinatura che rende la presa più stabile anche se hai le mani bagnate. Il batticarne è efficiente anche quando devi schiacciare la frutta secca e altri tipi di alimenti piuttosto duri, come il ghiaccio. Lo puoi lavare comodamente in lavastoviglie, in quanto il materiale è perfettamente antiruggine.
Se non hai realmente bisogno di un batticarne più pesante, questo rappresenta un’ottima possibilità di acquisto per te. Ideale per ogni tipo di cucina, contesto, alimento ed esigenza che potresti avere, merita una tua attenta valutazione e noi ti consigliamo di concedergliela.
- Batticarne a pugno al miglior rapporto qualità rispetto agli altri
- Va bene sia per l’uso professionale, che per quello domestico
- Fatto in acciaio inox di ottima qualità, duraturo e indistruttibile
- Peso di circa 800 gr, né troppo leggero né troppo pesante
- Diametro di 8,5 cm, ideale per ogni tipo di carne e alimenti, anche duri
- Impugnatura con leggera zigrinatura per una presa solida e antiscivolo
- Perfettamente antiruggine, puoi lavarlo comodamente anche in lavastoviglie
- L’impugnatura dovrebbe essere un po’ più antiscivolo
- Buon rapporto qualità prezzo, non vuol dire che sia particolarmente economico
3. ILSA – 100% monoblocco
Materiale: ghisa
Quando parliamo di utensili da cucina, quelli monoblocco sono i migliori in quanto garantiscono una maggiore durata rispetto agli altri. Vale anche per i batticarne e quello ILSA vanta proprio questa ricercata caratteristica.
Il batticarne ILSA è fatto interamente in ghisa, un materiale indeformabile, naturalmente resistente alla ruggine e che può durare diversi anni, anche se sottoposto a frequente usura nel corso del tempo. Ha la superficie liscia di 9 cm di diametro e pesa circa un chilogrammo. Tale peso ti consente di schiacciare ogni tipo di alimento, compresa la frutta secca dura, come le noci.
Il manico è ergonomico e antiscivolo e anche le persone più anziane lo trovano facile da usare. Lo lavi comodamente in lavatrice e non devi preoccuparti di asciugarlo a mano in seguito. È perfetto sia per l’uso domestico che professionale. Le opinioni dimostrano di apprezzarne qualità e struttura.
La ghisa è meno costosa dell’acciaio ma i due materiali hanno molte caratteristiche simili e pertanto possiamo considerarla un’alternativa valida, ma con un rapporto qualità prezzo più allettante. C’è solo il maggior rischio che si scheggi a lungo andare, soprattutto se usata in modo non adeguato o con poca cura. Per evitare che succeda, ti basta un po’ di attenzione. Per tutte queste ragioni, non perdere di vista il batticarne ILSA, perché non sarebbe saggio.
- Batticarne monoblocco a pugno, più resistente e duraturo di altri
- Fatto interamente in ghisa, indeformabile e naturalmente resistente alla ruggine
- Superficie liscia di 9 cm di diametro e pesa circa un chilogrammo
- Manico ergonomico e antiscivolo, comodo e sicuro da usare anche per anziani
- Lavabile in lavastoviglie, non è necessario asciugarlo dopo il lavaggio
- Va bene sia per l’uso domestico che per quello professionale
- Ideale per la carne e per tanti altri tipi di alimenti, anche duri come noci e ghiaccio
- Alcuni utenti preferiscono i batticarne in acciaio anche per questioni estetiche
- Ha un aspetto un po’ grezzo, stando ad alcune opinioni
4. TIMESETL – Più versatile
Materiale: lega d’alluminio
La proposta TIMESETL che stiamo per presentarti ora è la più versatile della nostra lista, in quanto si tratta dell’unico modello a martello. Questo significa che non hai una sola superficie utilizzabile per trattare i tuoi alimenti, ma due superfici diverse tra loro.
Lungo 28 cm, il batticarne TIMESETL è realizzato in lega di alluminio, adatta all’uso alimentare. È un monoblocco con il manico rivestito, quindi resiste bene all’usura, senza nessun rischio che la sua solidità venga meno. Le due superfici della testa misurano 6×6,7 cm. Una è perfettamente liscia, per battere la carne e gli altri alimenti, l’altra è dotata di 140 punte e puoi usarla per gli hamburger, le decorazioni e tanti altri utilizzi.
Il rivestimento del manico è in ABS, antiscivolo ed ergonomico, ti assicura una presa sicura e comoda anche se hai le mani bagnate. Il peso totale, poco più di 400 gr, rende questo batticarne ideale per ogni tipo di utente, anche per le persone un po’ più anziane. Il materiale è antiruggine e, se lo userai con attenzione e cura, ti durerà diversi anni.
Il martello batticarne TIMESETL vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Forse cuochi professionisti potrebbero preferire altri utensili, ma per l’uso domestico, come confermano le opinioni, è uno strumento più che valido. Se preferisci i batticarne di questo tipo piuttosto che quelli a pugno, questa è la proposta sulla quale dovresti puntare.
- Batticarne più versatile tra tutti quelli di questa lista, monoblocco
- Realizzato in lega di alluminio antiruggine, lunghezza totale di 28 cm
- Due superfici diverse da 6×6,7 cm, una liscia e l’altra con 140 punte
- Rivestimento del manico in ABS, antiscivolo ed ergonomico
- Pesa poco più di 400 gr, pratico e leggero da utilizzare
- Ottimo rapporto qualità prezzo, adatto all’uso domestico
- Risulta leggero secondo alcuni utenti che amano sentire il peso tra le mani
- Ti sconsigliamo il lavaggio in lavatrice, che può compromettere le caratteristiche
5. Tescoma 420378 Presto – Miglior batticarne economico
Materiale: acciaio inox
Se vuoi acquistarne un prodotto di alta qualità e resistente, ma con un prezzo super-conveniente, ti consigliamo il Tescoma 420378 Presto. Consideriamo questo, infatti, come il miglior batticarne economico che trovi in commercio nel 2020.
La testa del Tescoma è fatta in acciaio inox idoneo all’uso alimentare, caratterizzata da un diametro di 8 cm. Il manico, invece, realizzato in plastica di buona qualità, è ergonomico e ti assicura un’ottima presa. Il suo peso è di quasi 400 gr, che si traduce nella possibilità di utilizzarlo anche a lungo con pochissimo sforzo.
Questo batticarne è comodissimo per schiacciare e battere la carne e puoi usarlo anche per altri tipi di alimenti. Nonostante sia così leggero, le recensioni affermano di averlo utilizzato senza problemi anche per la frutta secca, il ghiaccio, i biscotti, il pepe, e tantissimi altri ingredienti duri. Puoi lavarlo facilmente in lavastoviglie, senza temere che venga danneggiato dal calore o dalla ruggine.
Non lasciarti ingannare dal peso e dal costo di questo batticarne. Magari alcuni chef preferirebbero qualcosa di più professionale, ma nella cucina della tua casa, potresti non aver bisogno di altro. Valutalo attentamente perché è davvero un’ottima occasione di risparmio. Non avremmo avuto motivi per proportelo, altrimenti.
- Ottimo batticarne economico, di alta qualità e resistente
- Testa in acciaio inox, idoneo all’uso alimentare, diametro di 8 cm
- Manico in plastica di buona qualità, ergonomico e comodo da usare
- Leggero, quasi 400 grammi: non stanca anche se devi usarlo a lungo
- Adatto per la carne e tanti altri tipi di alimenti, anche duri
- Lo lavi comodamente in lavastoviglie, resistente alla ruggine
- Può non essere adatto per l’uso professionale
- Alcuni utenti preferiscono batticarne più pesanti tra le mani
6. Calder 0643 – Maggior ergonomia
Materiale: acciaio inox
Il Calder 0643 è il batticarne a pugno che ti assicura la maggiore ergonomia di tutti. Il manico, infatti, è molto ruvido, proprio come dicono di desiderare diversi utenti nelle opinioni. Questa caratteristica è ricercata perché garantisce una presa solida e sicura anche se hai le mani bagnate o unte.
Fatto interamente in acciaio inox 18/10, il batticarne Calder 0643 è indistruttibile e resiste bene ad ogni tipo di sollecitazione. Ha un diametro di 8 cm nella parte battente. Il suo peso è abbastanza consistente, circa 700 grammi, che soddisfa sia gli chef professionisti sia chi lo utilizza per la cucina familiare ma cerca un modello che si senta tra le mani.
Come dicevamo, il manico è zigrinato. La sua ruvidità si sente perfettamente al tatto e, anche se nell’utilizzo ti ungerai le mani, potrai continuare ad usarlo, senza alcun rischio che scivoli via facendo danni. Grazie ai suoi materiale e al suo peso, schiacciare gli alimenti più duri, quali noci o ghiaccio, sarà semplice e richiederà pochissimo sforzo da parte tua. Per quanto riguarda la manutenzione, invece, puoi tranquillamente metterlo in lavastoviglie: non ne sarà danneggiato.
Le caratteristiche che il Calder 0643 vanta sono quelle maggiormente ricercate in questo tipo di prodotti. Per resistenza, durevolezza, solidità e comodità d’uso, vanta un alto grado di apprezzamento. Anche il suo prezzo è ben rapportato alla qualità. Dagli le attenzioni che merita: potrebbe essere esattamente quello che sceglierai alla fine.
- Batticarne a pugno che ti assicura la maggiore ergonomia e miglior presa tra tutti
- Fatto interamente in acciaio inox 18/10, praticamente indistruttibile
- Diametro che misura 8 cm per circa 700 grammi di peso, maneggevole
- Manico ruvido, zigrinato: garantisce un’ottima presa anche con le mani unte
- Batte e schiaccia gli alimenti più duri, quali noci o ghiaccio
- Antiruggine, puoi lavarlo nella lavastoviglie senza sforzo
- Buon rapporto qualità prezzo, apprezzato dagli altri utenti
- Alcuni utenti preferiscono batticarne più pesanti
- Il diametro di 8 cm potrebbe essere piccolo per alcune categorie più esigenti
- Devi stare attento a non lasciarlo vicino alle fonti di calore
7. Pedrini Lillo – Ottimo per l’uso domestico
Materiale: acciaio inox
Se devi farne un utilizzo domestico e magari anche sporadico, prendi in considerazione questa opzione. È il batticarne Lillo della marca Pedrini, facile da usare, di qualità e con un costo veramente eccezionale.
Nonostante sia così economico, questo batticarne è fatto in acciaio inox selezionato. La sua testa è liscia e ampia, ideale per qualsiasi tipo di carne e di alimento, anche i più duri e difficili da schiacciare, come la frutta secca o il ghiaccio. Troverai il suo manico, in plastica, confortevole da utilizzare in qualsiasi situazione.
Il peso di questo batticarne non è né troppo leggero né troppo pesante: sono circa 400 grammi. Anche se dovessi usarlo a lungo, non sentirai stanchezza alla mano o al braccio. Il comodo foro sulla punta del manico ti permette di appenderlo, se preferisci. Per quanto riguarda la manutenzione, è semplicissima: va bene il lavaggio in lavastoviglie.
Pedrini è un marchio italiano di buona qualità. Il suo batticarne Lillo ti viene incontro in qualsiasi utilizzo tu voglia farne in cucina. Ha una buona durata nel corso del tempo e si rivela ideale per tante categorie di utenti. È idoneo anche i più anziani che non hanno molta forza per sollevarne di più pesanti o che non vogliono impegnarsi con accessori più costosi.
II nostro consiglio è quello di valutare bene le sue caratteristiche in relazione alle tue esigenze. D’altra parte, se il Pedrini non ne fosse degno, non sarebbe rientrato in questa classifica dei migliori batticarne del 2024.
- Batticarne ideale per l’uso domestico, leggero, pratico e resistente
- Fatto in acciaio inox, resistente e indeformabile, resiste all’usura
- Superfice liscia e ampia, che va bene per qualsiasi tipo di carne e alimento
- Manico in plastica confortevole da utilizzare, con foro per appenderlo
- Né troppo leggero né troppo pesante: pesa circa 400 grammi
- Prezzo più basso rispetto a tanti altri ma rapportato bene alla qualità
- Potrebbe non essere adatto per un uso professionale
- Davi asciugarlo bene dopo ogni lavaggio
- Non è un monoblocco: manico e testa potrebbero col tempo allentars
Fattori da considerare quando acquisti un batticarne
In base a quali fattori sceglierai il batticarne che sembra pensato appositamente per soddisfare le tue esigenze in cucina? Leggi i fattori elencati nella guida all’acquisto qui sotto e tienili in mente quando arriverà il momento di scegliere. In questo modo hai molte più probabilità di trovare e acquistare lo strumento con tutte le caratteristiche che stavi cercando.
Materiali
La prima cosa che devi valutare di un batticarne sono i materiali. L’acciaio inox è uno dei più indicati perché resistente sia ad eventuali smussature, sia alla ruggine. È meglio ancora se il batticarne è costituito da un pezzo unico, in modo che, con il tempo e l’usura, le varie parti non si allentino o si stacchino tra loro. È uno strumento che non si usa con delicatezza, per tanto è meglio che tu ti assicuri fin da subito che sia duraturo nel tempo.
Peso
Il peso ideale che il batticarne dovrebbe avere, dipende da tanti fattori. Alcuni utenti preferiscono i modelli pesanti sia perché li utilizzano anche per alimenti più duri, come la frutta secca, sia perché amano la carne molto sottile e quindi cercano un peso influente.
Se ad utilizzare il batticarne è una persona anziana o con problemi articolari, è chiaro che un esemplare da quasi due chili non è consigliato per lei, soprattutto se deve farne un uso molto frequente e di lunga durata. Inoltre, se non intendi schiacciare ingredienti duri ma solo la carne, anche uno più leggero può essere perfetto.
Diametro e superficie
È importante valutare sia il diametro della testina (in base alle tue preferenze) che la superficie della stessa, se è liscia o con le punte. I batticarne a pugno hanno una sola superficie, di solito perfettamente liscia. In questo caso è importante valutare le dimensioni del diametro.
Ci sono poi quelli “a martello”, con una superficie liscia per battere la carne e una seconda superficie a punte per gli hamburger (o altri alimenti), che ricrea i caratteristici quadri. Anche in questo caso la scelta dipende da te e da ciò che hai in mente di fare.
Manico
È importante che il manico sia antiscivolo, soprattutto se si tratta di un batticarne pesante. In cucina capita spesso di usare gli oggetti con mani unte o bagnate, soprattutto quando hai fretta. Se il manico di un attrezzo del genere, magari di oltre un chilo, non è adatto, rischia di scivolarti e, cadendo, di rovinare le superfici, il pavimento o di farti del male. Come dicevano, prediligi i prodotti che hanno manico e testa formata da uno stesso blocco di materiale: sono molto più sicuri e durevoli nel tempo.
La tua passione culinaria trova espressione
Ora, in base ai tuoi scopi, se domestici o professionali, e in base a ciò che stavi cercando, puoi decidere quale tra tutti questi migliori batticarne del 2024 è quello che merita di essere considerato l’ideale per te.
Batti carne e gli altri alimenti come un vero professionista. Scegli in base alle caratteristiche che ti abbiamo illustrato e ai nostri consigli e cerca quello che veramente diventerà uno strumento degno per dare espressione a tutta la passione e alla creatività che impieghi per la cucina.